PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO: ho trovato un uccellino... Che faccio?



Nick73
21-05-06, 03:21 PM
Ragazzi, prima in giardino c'era un uccellino (merlotto????) che saltellava qua e là e faceva qualche svolazzo. E' piccolo. Ha il piumaggio completo ma ancora quello da pullo (mi son spiegato?). DIciamo che volava anche per 3-4 metri, ma alzandosi non più di 40-50 cm da terra. Io l'ho lasciato lì. Poi dal balcone ho visto che quattro-cinque gatti gli facevano la posta e provavano a prenderlo, allora lo preso io, l'ho messo in una gabbietta sul balcone.
Adesso è là che fischia. DOmattina lo porto alla Lipu.
Nel frattempo, che faccio? che gli dò???? Lo rimetto giù? o lo tengo in gabbia stanotte?
AIUTO

Salvo
21-05-06, 03:34 PM
Non c'è un posto vicinissimo a dove lo hai trovato ma che sia impossibile da raggiungere ai gatti?
Devi provare a rimetterlo nello stesso posto in cui l'hai trovato, ma solo in condizioni di sicurezza. Ti dico questo perchè cibo da te non ne accetterebbe (con relativo digiuno...)

Nick73
21-05-06, 06:25 PM
boh... direi di no... era davnti a un garage, quindi per me ha fatto un po' di strada... lo metto in mezzo a una siepe?
ma fino a domattina resiste?

Salvo
21-05-06, 06:32 PM
Cmq meglio non liberarlo se il posto è pericoloso. Tienilo in uno scatolo chiuso, con dei buchi di areazione, fa in modo che resti più pulito possibile. In gabbia meglio di no perchè si agitano molto!

Puoi provare a dargli da mangiare (mangime per insettivori, un pochino di tritato, omogeneizzato) ma sicuramente dovrai forzarlo. Insisti fino a quando non vedi che comincia a presentare segnali di stress (occhi che si chiudono, non oppone più resistenza)

E mi raccomando: al più presto nel centro lipu più vicino!!!

freegiampi
21-05-06, 06:37 PM
se non ha niente di meglio, anche un pò di pasta va bene.. per passare la nottata..

Nick73
21-05-06, 06:40 PM
ALlora l'ho liberato e mi sono nascosto. Lui fermo non ci sta, saltella ovunque. DOpo un minuto, non di più, era tra le grinfie di un gatto. Io sono balzato fuori, ho allontanato il gatto e l'ho ripreso. In casa non ho NULLA.
Pasta???? tipo maccheroni? stracotta? mangine per insettivori non ce l'ho... pensa che ne tengo sempre per sicurezza, ma l'ho dato due giorni fa a dei passerotti che sono venuti in balcone da me...
Domattina lo porto alla Lipu

si
21-05-06, 06:49 PM
Ci vorrebbe della carne trita, se no, non riesci a trovare dei lombrichi? Se inserisci un tubo nella terra e lo fai ruotare, mi hanno detto che escono fuori da soli... Tagliali a pezzetti e se non apre il becco da solo, dovrai forzarlo...
Ma i genitori non si sono visti? Di solito restano lì intorno.
Se proprio non hai nulla, cibo per cani...
Però solo se sei sicuro che sia un merlo!

Nick73
21-05-06, 06:50 PM
No, non sono sicuro... vado a cercare dei lombrichi, altrimenti carne... cruda o cotta?

si
21-05-06, 07:03 PM
Carne trita cruda a piccoli pezzetti, ormai il pulcino è grande e non dovrebbe far fatica a mandarla giù, ma cerca, quando gliela inserisci nel becco,di andare un po' a fondo, per evitare di soffocarlo.
Puoi usare anche un po' di mela ridotta a pappa, i merli mangiano anche la frutta, ma sono insettivori e cacciano a terra, ecco perchè ho detto i lombrichi...
Non riesci a inserire una foto?
Altrimenti guarda un post vecchio in cui si parla del ritrovamento di un piccolo di merlo, dovrebbe esserci una foto, così sapremo esattamente chi è!:D
Magari con una siringa senza ago, avvicinata a lato del becco, lascia cadere un paio di gocce d'acqua, visto la giornata calda e lo stress, avrà sete...
In bocca al lupo!:D

freegiampi
21-05-06, 07:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73

No, non sono sicuro... vado a cercare dei lombrichi, altrimenti carne... cruda o cotta?


meglio cotta, anche un pò di frutta, maccheroni a forma di vermi...,

Nick73
21-05-06, 07:29 PM
Niente lombrichi, ho scavato mezzo giardino... gli cuocio della carne.
Ecco una foto, con il videofonino quindi va schifo



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nick73/2006521202930_21-05-06_2026.jpg
41,82 KB

Nick73
21-05-06, 07:29 PM
Niente lombrichi, ho scavato mezzo giardino... gli cuocio della carne.
Ecco una foto, con il videofonino quindi va schifo



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nick73/2006521202930_21-05-06_2026.jpg
41,82 KB

si
21-05-06, 07:36 PM
Non ho mai dato della carne cotta ai merli, e ti garantisco che ne ho raccolti tanti, in Oasi Lipu usiamo camole del miele e lombrichi non cotti!
Sembra davvero un merlo, ma inserisco una foto di un post vecchio per essere sicuri:
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/si/2006521203450_merlo.jpg
295,9 KB
Ci somiglia?
Se puoi metti nella gabbietta un supporto, in natura starebbe su un ramo... La gabbia lasciala in una stanza silenziosa, magari coperta da uno straccio leggero, di modo che non si stressi ulteriormente.

si
21-05-06, 07:36 PM
Non ho mai dato della carne cotta ai merli, e ti garantisco che ne ho raccolti tanti, in Oasi Lipu usiamo camole del miele e lombrichi non cotti!
Sembra davvero un merlo, ma inserisco una foto di un post vecchio per essere sicuri:
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/si/2006521203450_merlo.jpg
295,9 KB
Ci somiglia?
Se puoi metti nella gabbietta un supporto, in natura starebbe su un ramo... La gabbia lasciala in una stanza silenziosa, magari coperta da uno straccio leggero, di modo che non si stressi ulteriormente.

freegiampi
21-05-06, 07:42 PM
è proprio un merlo nick.....

freegiampi
21-05-06, 07:42 PM
è proprio un merlo nick.....

Salvo
21-05-06, 07:48 PM
Nick, è proprio un piccolo merlo
Si, quello della tua foto è un juvenille di storno

Salvo
21-05-06, 07:48 PM
Nick, è proprio un piccolo merlo
Si, quello della tua foto è un juvenille di storno

freegiampi
21-05-06, 07:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Nick, è proprio un piccolo merlo
Si, quello della tua foto è un juvenille di storno


ma come cavolo ha fatto ad indovinare il Sylvia conspicillata?????

freegiampi
21-05-06, 07:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Nick, è proprio un piccolo merlo
Si, quello della tua foto è un juvenille di storno


ma come cavolo ha fatto ad indovinare il Sylvia conspicillata?????

Nick73
21-05-06, 07:58 PM
Avevo già messo uno stecco. Ha mangiato la carne cotta e frullata con grande voracità e bevuto molto. Adesso ho messo la gabbia in garage, così sta tranquillo. Domani mattina richiamo la Lipu e appena aprono lo porto

Nick73
21-05-06, 07:58 PM
Avevo già messo uno stecco. Ha mangiato la carne cotta e frullata con grande voracità e bevuto molto. Adesso ho messo la gabbia in garage, così sta tranquillo. Domani mattina richiamo la Lipu e appena aprono lo porto

freegiampi
21-05-06, 08:00 PM
perfetto, forse riesci a salvarlo, bisogna vedere da quanto tempo gironzolava.....

freegiampi
21-05-06, 08:00 PM
perfetto, forse riesci a salvarlo, bisogna vedere da quanto tempo gironzolava.....

Nick73
21-05-06, 08:03 PM
boh... oggi pome ha fatto la cacca, significa che non era a digiuno da moltissimo, no?

Nick73
21-05-06, 08:03 PM
boh... oggi pome ha fatto la cacca, significa che non era a digiuno da moltissimo, no?

freegiampi
21-05-06, 08:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73

boh... oggi pome ha fatto la cacca, significa che non era a digiuno da moltissimo, no?


mbe, adesso mi fai una domanda da un milione di dollari, la cacca era secca o molle?

freegiampi
21-05-06, 08:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73

boh... oggi pome ha fatto la cacca, significa che non era a digiuno da moltissimo, no?


mbe, adesso mi fai una domanda da un milione di dollari, la cacca era secca o molle?

Salvo
21-05-06, 08:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi


Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Nick, è proprio un piccolo merlo
Si, quello della tua foto è un juvenille di storno


ma come cavolo ha fatto ad indovinare il Sylvia conspicillata?????


Free, ma chi lo dice che si ha sbagliato?
Può darsi che l'abbia inserita per fare un confronto con altre specie, no?

Salvo
21-05-06, 08:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi


Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Nick, è proprio un piccolo merlo
Si, quello della tua foto è un juvenille di storno


ma come cavolo ha fatto ad indovinare il Sylvia conspicillata?????


Free, ma chi lo dice che si ha sbagliato?
Può darsi che l'abbia inserita per fare un confronto con altre specie, no?

Salvo
21-05-06, 08:08 PM
Inoltre era marroncina o erano solo acquetta e cose bianche e viscose (succhi gastrici)?:D

Salvo
21-05-06, 08:08 PM
Inoltre era marroncina o erano solo acquetta e cose bianche e viscose (succhi gastrici)?:D

si
21-05-06, 08:10 PM
Salvo quello della foto è un merlo, anche la ragazza che lo ha trovato, la quale poi ha visto i genitori imbeccarlo, lo ha confermato...
Nick hai ragione, probabilmente non era a digiuno da molto, se poi saltellava e svolazzava non è di certo sofferente!
Domani mattina presto dagli ancora del cibo e poi portalo alla Lipu, e giusto per curiosità, chiedi loro se la carne va data cruda o cotta...

si
21-05-06, 08:10 PM
Salvo quello della foto è un merlo, anche la ragazza che lo ha trovato, la quale poi ha visto i genitori imbeccarlo, lo ha confermato...
Nick hai ragione, probabilmente non era a digiuno da molto, se poi saltellava e svolazzava non è di certo sofferente!
Domani mattina presto dagli ancora del cibo e poi portalo alla Lipu, e giusto per curiosità, chiedi loro se la carne va data cruda o cotta...

Nick73
21-05-06, 08:16 PM
Ok, va bene. Sembra tutt'altro che sofferente comunque... e credo non gironzolasse da molto, visto che i gatti che girano da me sono spietati...
la cacca direi bianca e verde...
comunque vada, in giardino non sarebbe arrivato a sera

Nick73
21-05-06, 08:16 PM
Ok, va bene. Sembra tutt'altro che sofferente comunque... e credo non gironzolasse da molto, visto che i gatti che girano da me sono spietati...
la cacca direi bianca e verde...
comunque vada, in giardino non sarebbe arrivato a sera

freegiampi
21-05-06, 08:18 PM
bianca e verde? allora aveva mangiato qualche erbetta, se non era molliccia e liquida, sta abbastanza bene..

freegiampi
21-05-06, 08:18 PM
bianca e verde? allora aveva mangiato qualche erbetta, se non era molliccia e liquida, sta abbastanza bene..

si
21-05-06, 09:31 PM
Nick mi è venuta in mente un'altra cosa: domani racconta anche l'episodio del gatto, perchè non è raro che gli uccelli caduti nelle grinfie di un felino riportino danni (foratura delle sacche aeree)dovuti alle unghie...
Spesso queste lesioni non lasciano traccia, il pennuto però dopo max un giorno comincia a stare male e se succede meglio che sappiano il perchè...

OT La foto del piccolo di merlo che ho inserito, l'ho presa da una vecchia discussione (ancora visibile per i malfidenti) e la Sylvia Conspicillata l'ho indovinata grazie ad un bravo maestro, passione e anche un pò di fortuna...

si
21-05-06, 09:31 PM
Nick mi è venuta in mente un'altra cosa: domani racconta anche l'episodio del gatto, perchè non è raro che gli uccelli caduti nelle grinfie di un felino riportino danni (foratura delle sacche aeree)dovuti alle unghie...
Spesso queste lesioni non lasciano traccia, il pennuto però dopo max un giorno comincia a stare male e se succede meglio che sappiano il perchè...

OT La foto del piccolo di merlo che ho inserito, l'ho presa da una vecchia discussione (ancora visibile per i malfidenti) e la Sylvia Conspicillata l'ho indovinata grazie ad un bravo maestro, passione e anche un pò di fortuna...

jody
21-05-06, 09:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da si

Nick mi è venuta in mente un'altra cosa: domani racconta anche l'episodio del gatto, perchè non è raro che gli uccelli caduti nelle grinfie di un felino riportino danni (foratura delle sacche aeree)dovuti alle unghie...
Spesso queste lesioni non lasciano traccia, il pennuto però dopo max un giorno comincia a stare male e se succede meglio che sappiano il perchè...



Allora è per questo che il mio lucherino, attaccato dall'allocco rimettendoci un'ala, ora respira così male? Ecco perchè!!!
Che posso fare per aiutarlo??
Considerate che il fattaccio è avvenuto ormai da una ventina di giorni, e il piccolo sopravvive, nonostante la sua ala penzoloni e il respiro affannato. Mangia anche di tutto un po' con appetito...


P.S.: Vado a proporre questo mio quesito anche nella sezione fringillidi!

jody
21-05-06, 09:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da si

Nick mi è venuta in mente un'altra cosa: domani racconta anche l'episodio del gatto, perchè non è raro che gli uccelli caduti nelle grinfie di un felino riportino danni (foratura delle sacche aeree)dovuti alle unghie...
Spesso queste lesioni non lasciano traccia, il pennuto però dopo max un giorno comincia a stare male e se succede meglio che sappiano il perchè...



Allora è per questo che il mio lucherino, attaccato dall'allocco rimettendoci un'ala, ora respira così male? Ecco perchè!!!
Che posso fare per aiutarlo??
Considerate che il fattaccio è avvenuto ormai da una ventina di giorni, e il piccolo sopravvive, nonostante la sua ala penzoloni e il respiro affannato. Mangia anche di tutto un po' con appetito...


P.S.: Vado a proporre questo mio quesito anche nella sezione fringillidi!

si
21-05-06, 09:48 PM
Non l'hai portato da un veterinario? L'ala a penzoloni avrebbe dovuto essere medicata da tempo, prima che si potesse saldare in modo anomalo e per il respiro affannoso, la foratura potrebbe essere una giustificazione, ma è sempre il veterinario che dovrebbe prescriverti qualcosa per guarirlo...
Nei casi di foratura di sacche aeree, comunque, l'animale di solito non resiste così tanto a lungo, anzi spesso muore nell'arco della giornata successiva...
Io, per essere tranquilli, lo porterei a fare una visitina!:D

si
21-05-06, 09:48 PM
Non l'hai portato da un veterinario? L'ala a penzoloni avrebbe dovuto essere medicata da tempo, prima che si potesse saldare in modo anomalo e per il respiro affannoso, la foratura potrebbe essere una giustificazione, ma è sempre il veterinario che dovrebbe prescriverti qualcosa per guarirlo...
Nei casi di foratura di sacche aeree, comunque, l'animale di solito non resiste così tanto a lungo, anzi spesso muore nell'arco della giornata successiva...
Io, per essere tranquilli, lo porterei a fare una visitina!:D

jody
21-05-06, 09:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da si

Non l'hai portato da un veterinario? L'ala a penzoloni avrebbe dovuto essere medicata da tempo, prima che si potesse saldare in modo anomalo e per il respiro affannoso, la foratura potrebbe essere una giustificazione, ma è sempre il veterinario che dovrebbe prescriverti qualcosa per guarirlo...
Nei casi di foratura di sacche aeree, comunque, l'animale di solito non resiste così tanto a lungo, anzi spesso muore nell'arco della giornata successiva...
Io, per essere tranquilli, lo porterei a fare una visitina!:D



Ahh, grazie, speravo che giusto tu leggessi il mio appello!!
No, purtroppo non conosco veterinari aviari in zona, e non me lo vedo il mio vet a steccare l'ala di un lucherino... Devo informarmi!
Dunque il respiro affannato potrebbe essere qualcos'altro? Certo, se ne sta sempre un po' impallato, ma mangia che è un piacere! Non appena gli porto qualcosa di nuovo, corre subito a vedere...!

jody
21-05-06, 09:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da si

Non l'hai portato da un veterinario? L'ala a penzoloni avrebbe dovuto essere medicata da tempo, prima che si potesse saldare in modo anomalo e per il respiro affannoso, la foratura potrebbe essere una giustificazione, ma è sempre il veterinario che dovrebbe prescriverti qualcosa per guarirlo...
Nei casi di foratura di sacche aeree, comunque, l'animale di solito non resiste così tanto a lungo, anzi spesso muore nell'arco della giornata successiva...
Io, per essere tranquilli, lo porterei a fare una visitina!:D



Ahh, grazie, speravo che giusto tu leggessi il mio appello!!
No, purtroppo non conosco veterinari aviari in zona, e non me lo vedo il mio vet a steccare l'ala di un lucherino... Devo informarmi!
Dunque il respiro affannato potrebbe essere qualcos'altro? Certo, se ne sta sempre un po' impallato, ma mangia che è un piacere! Non appena gli porto qualcosa di nuovo, corre subito a vedere...!

si
21-05-06, 10:03 PM
Il mio consiglio è il seguente: Cerca sul sito Lipu l'Oasi più vicina a te, chiama e chiedi loro il nome del veterinario a cui si rivolgono, di solito hanno dei super esperti in volatili!:D
Magari il tuo lucherino ha superato la crisi e si è stabilizzato, ma potrebbero (ti auguro con tutto il cuore di no) comunque insorgere complicazioni sia per quanto riguarda l'ala, che per la respirazione...

si
21-05-06, 10:03 PM
Il mio consiglio è il seguente: Cerca sul sito Lipu l'Oasi più vicina a te, chiama e chiedi loro il nome del veterinario a cui si rivolgono, di solito hanno dei super esperti in volatili!:D
Magari il tuo lucherino ha superato la crisi e si è stabilizzato, ma potrebbero (ti auguro con tutto il cuore di no) comunque insorgere complicazioni sia per quanto riguarda l'ala, che per la respirazione...

jody
21-05-06, 10:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da si

Il mio consiglio è il seguente: Cerca sul sito Lipu l'Oasi più vicina a te, chiama e chiedi loro il nome del veterinario a cui si rivolgono, di solito hanno dei super esperti in volatili!:D



Grazie: mi hai dato un'ottima idea!!!
Le complicazioni per il respiro le temo molto, infatti.... confesso che non mi aspettavo che ce ne potessero essere anche per l'ala, anche se certo non mi aspettavo una corretta calcificazione... insomma, che non possa tornare ad essere un volatore, ahimè, già l'avevo messo in conto (ora è passato dalla vita in voliera a quella in gabbietta, dove però sa muoversi benissimo)

jody
21-05-06, 10:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da si

Il mio consiglio è il seguente: Cerca sul sito Lipu l'Oasi più vicina a te, chiama e chiedi loro il nome del veterinario a cui si rivolgono, di solito hanno dei super esperti in volatili!:D



Grazie: mi hai dato un'ottima idea!!!
Le complicazioni per il respiro le temo molto, infatti.... confesso che non mi aspettavo che ce ne potessero essere anche per l'ala, anche se certo non mi aspettavo una corretta calcificazione... insomma, che non possa tornare ad essere un volatore, ahimè, già l'avevo messo in conto (ora è passato dalla vita in voliera a quella in gabbietta, dove però sa muoversi benissimo)

Nick73
22-05-06, 11:18 AM
Ho consegnato il merlotto alla Lipu questa mattina appena hanno aperto.
Grazie a tutti per l'aiuto

Nick73
22-05-06, 11:18 AM
Ho consegnato il merlotto alla Lipu questa mattina appena hanno aperto.
Grazie a tutti per l'aiuto

freegiampi
22-05-06, 12:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73

Ho consegnato il merlotto alla Lipu questa mattina appena hanno aperto.
Grazie a tutti per l'aiuto


OK, è in buone mani

freegiampi
22-05-06, 12:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73

Ho consegnato il merlotto alla Lipu questa mattina appena hanno aperto.
Grazie a tutti per l'aiuto


OK, è in buone mani

Salvo
22-05-06, 04:36 PM
Bravo Nick!
ogni tanto qualcuno ragionevole.....:D

Salvo
22-05-06, 04:36 PM
Bravo Nick!
ogni tanto qualcuno ragionevole.....:D

Nick73
22-05-06, 09:19 PM
Il gatto non la pensa così... Da ieri mi guarda storto quando scendo...

Nick73
22-05-06, 09:19 PM
Il gatto non la pensa così... Da ieri mi guarda storto quando scendo...

jody
22-05-06, 09:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73

Il gatto non la pensa così... Da ieri mi guarda storto quando scendo...


:D:D ;)

jody
22-05-06, 09:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73

Il gatto non la pensa così... Da ieri mi guarda storto quando scendo...


:D:D ;)

freegiampi
23-05-06, 06:22 AM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73

Il gatto non la pensa così... Da ieri mi guarda storto quando scendo...


volevo vedere a te, se ti tolgono una bistecca con le patate già pronte..

freegiampi
23-05-06, 06:22 AM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73

Il gatto non la pensa così... Da ieri mi guarda storto quando scendo...


volevo vedere a te, se ti tolgono una bistecca con le patate già pronte..

berre87
30-06-08, 12:11 PM
Ciao..
voglio raccontarvi la storia di un piccolo amico che io e il mio fidanzato abbiamo trovato 2 giorni fa.
Era un piccolissimo uccellino, molto probabilmente caduto dal suo nido, lo abbiamo trovato nel dehor del nostro ristorante. Noi non ci intendiamo molto di uccelli ma quello doveva essere proprio piccolino piccolino, aveva pochissime piume ed era alto un tutto 7/8 cm; non saprei assolutamente dirvi che specie poteva essere.
Noi lo abbiamo messo in una scatolina al caldo e gli davamo da mangiare con una siringhina (tutto accuratemente tritato).
Gli avevamo dato un nome buffo...spruzwald...[:o)] perchè quando faceva la cacchina metteva la testa in giù e il culetto in su..troppo simpatico!!
Oggi lo avrei portato dal veterinario per sapere cosa fare...ma ieri sera il piccolo ci ha lasciati...
Scrivo questo post per ricordare il piccolo spruzvald e il suo becco fragile ma sempre bello aperto per la pappa:D

Probabilmete è morto perchè era veramente troppo piccino...ma vi chiedo cosa avremmo dovuto fare...cosa gli avremmo dovuto dare da mangiare (noi gli abbiamo dato carne, pane, latte, frutta tutto tritato e abbastanza liquido), ecc...

Grazie!

si
30-06-08, 02:31 PM
Ecco appunto...
Quando si agisce prima di informarsi spesso si sbaglia. Non so se sarebbe morto comunque, probabilmente sì, ma gli avete dato due degli alimenti più dannosi per un piccolo pullo: pane (si gonfia nello stomaco dando un senso di sazietà ma in realtà l'apporto calorico e vitaminico è inesistente e il latte. Il latte è prettamente dei mammiferi. Gli uccelli fanno le uova, non allattano i piccoli. Il latte dà conseguenze terribili sugli uccelli.)