PDA

Visualizza Versione Completa : urgente! comportamento strano!



enrico
21-05-06, 12:07 PM
negli ultimi giorni ho notato uno strano comportamento nei miei pesci rossi, uno di loro, sempre lo stesso, viene rincorso da tutti gli altri, e oggi ho notato che ha le pinne della coda mangiucchiate, mentre ieri sera mi sembravano normali... il pesciolino in questione non da' segni di malattia e si comporta normalmente.

qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
puo' essere un comportamento sessuale?

lo devo isolare?

enrico
21-05-06, 12:30 PM
l'ho isolato in una vaschetta con acqua dell'acquario...perche gli altri non la smettevano di infastidirlo, ora sono tranquilli, non capisco proprio!

cinzia76
24-05-06, 11:16 AM
io non ci capisco molto ma per la mia esperienza personale con i pesci rossi credo che sia un fattore territoriale, ti consiglio di tenerlo separato a vita.

cinzia76
24-05-06, 11:16 AM
io non ci capisco molto ma per la mia esperienza personale con i pesci rossi credo che sia un fattore territoriale, ti consiglio di tenerlo separato a vita.

Seren
25-05-06, 03:16 PM
Potrebbe essere un comportamento territoriale...bhe il fatto che non mostri segni evidenti di malattie non vuol dire che gli altri del branco non lo abbiano sentito come debole o come elemento di disturbo...per questo faranno di tutto per scacciarlo...nel peggio dei casi visto che non siamo in spazi aperti anche eliminarlo..ma anche un comportamento sessuale ( pero' se tu dici che gli rovinano le pinne..ora vi sono pesci che mordicchiano le pinne delle compagne come negli squali) ma..il sessaggio dei ciprini non è facile e quindi l'unica è tenerlo isolato..o rischiare e vedere se il comportamento pian piano finisce...

Seren
25-05-06, 03:16 PM
Potrebbe essere un comportamento territoriale...bhe il fatto che non mostri segni evidenti di malattie non vuol dire che gli altri del branco non lo abbiano sentito come debole o come elemento di disturbo...per questo faranno di tutto per scacciarlo...nel peggio dei casi visto che non siamo in spazi aperti anche eliminarlo..ma anche un comportamento sessuale ( pero' se tu dici che gli rovinano le pinne..ora vi sono pesci che mordicchiano le pinne delle compagne come negli squali) ma..il sessaggio dei ciprini non è facile e quindi l'unica è tenerlo isolato..o rischiare e vedere se il comportamento pian piano finisce...

thor_odt
05-06-06, 11:11 AM
ciao
tuttavia pero' l'isolamento, se non e' fatto in un ambiente adeguato, e quindi con tutte le accortezze della vasca originaria (filtro, spazio, cambi periodici) potrebbe essere addirittura letale.
quindi se vuoi tenerlo separato assicurati che abbia le stesse condizioni, se lo mettessi in una semplice vaschetta vuota rischi di condannarlo a morte.

A volte e' normale che si becchino fra di loro, per motivi territoriali e la cosa spesso si risolve da sola col tempo, in questi casi, spostare tutti gli arredi della vasca: piante, rocce e legni crea un certo scompiglio nei loro cervellini e, invece di azzoffarsi per il loro territorio, si tranquillizzano e cercano di capire dove sia finito.