PDA

Visualizza Versione Completa : Corretta Informazione



stvmgarde
18-05-06, 07:10 PM
Sono un utente/osservatore (da mesi) silente (o quasi) del forum: mi piace questo forum, devo dire che mi piace, sì, nel 99,99% dei casi vedo nei partecipanti a questa sezione gli ideali papà e mamme dei miei boxer (non CANI, noi boxeristi siamo razzisti, su questo non si transige, io non ho un cane ho un BOXER, anzi più d’uno).
Ho parecchi anni di esperienza relativamente a questa razza, ho il privilegio di conoscere molti boxer, oltre ai miei, di alcuni di questi si dice che addirittura sono entrati nella leggenda mondiale di questa razza e per me averli potuti tenere al guinzaglio - anche solo per qualche istante - è ancora adesso motivo di orgoglio e non smetterò mai di ringraziare quegli allevatori che mi hanno permesso di farlo.
Così come non potrò ringraziare mai abbastanza quegli addestratori (ai quali mi pregio di dare del tu e di considerare amici veri) che ho conosciuto e che mi hanno permesso di imparare a capire e a “portare in campo” i rappresentanti di questa splendida razza.
Per chi non lo sapesse, da qualche anno, purtroppo, la razza è in grave crisi “istituzionale”, specialmente per le decisioni di un club di razza che, per vari motivi, non ha saputo rappresentare e rendere coese le varie “correnti di pensiero” relativamente al bene della razza. Per farla breve: l’ambiente boxeristico è diventato, a dispetto dei suoi rappresentanti migliori (i boxer), la caricatura (a volte in peggio) di quello che è attualmente il fenomeno del calcio in Italia…. (non so se mi sono spiegato). Le clientele non si contano, né tantomeno le corruzioni con conseguenze che, qualche anno fa, hanno portato il Club al commissariamento da parte dell’ENCI, all’uscita dal CD di personaggi talmente illustri che sono riconosciuti quasi come “padri della razza” nel MONDO e altri fatti dissennati che è inutile e noioso ricordare.
Perché dico questo: il boxer ha sempre avuto una grande fortuna, per quello che non è mai “morto”: i suoi papà e le sue mamme, non quelli che fanno expò o gare, non quelli che lo esibiscono (anche se la tentazione c’è sempre considerato il soggetto :D) come uno status symbol e nemmeno (e qui mi tiro la zappa sui piedi) quelli che lo allevano (ce ne sono di cagnari).
Per quello che questa comunità mi piace, siete sempre stati eccezionali, e con voi i vostri boxer belli o brutti che siano.
Siete puri, scevri da ogni discorso politico, di invidia, gelosie… Lo dico senza piaggeria né tantomeno per creare intorno a me un clima di consenso, non sono assolutamente un buonista, anzi.

Giustappunto che non sono un buonista e considerato il clima attuale (e vi posso garantire che sono barzellette queste andate su altre comunità più "professionali" e ve ne renderete conto) volevo solamente riportare alcune considerazioni, che magari solleveranno un vespaio, ma poco importa se servirà a fare riflettere meglio sull’argomento che vi sta più a cuore: il boxer.

Le considerazioni riportate entrano inoltre nel merito di quanto detto dall’Amministratore del forum:
[omissis] bisogna imparare a stare assieme. Ma quando si confronta la passione pura con la passione diventata semiprofessione (o comunque cinotecnica)... è il caso di provare a trovare il giusto modo di porsi. Questo forum è assai in vista sul web: il più letto in Italia, fino a prova contraria. [omissis] ci vuole la giusta formula per far uscire fuori SEMPRE le corrette informazioni, senza però arrivare mai alla mortificazioni degli altri. Al contrario: le informazioni più tecniche dovrebbero coinvolgere gli altri non ghettizzarli perché mal poste. [omissis]

Ferma restando la buona fede di chi scrive sul forum e la innegabile volontà di ognuno di voler portare contributi positivi ritengo corretto e doveroso PER LA RAZZA rimarcare quanto segue sui vari argomenti recenti.

I vari commenti seguiti all’apertura del 3D denotano una preoccupante tendenza da parte degli utenti che, sinceramente, non mi aspettavo: voi non conoscete i vostri boxer, non li osservate, in una parola non li VIVETE.

Non posso credere che si arrivi a dire che la mancanza della coda impedisca la corretta diagnosi di un presunto malessere del boxer. E comunque non si può arrivare a stabilire che il boxer (integro) abbia problemi di stomaco perché tiene la coda bassa, aderente al terreno con la parte terminale del tronco piegata. Una spondilosi di medio livello nella zona lombare provocherebbe esattamente la stessa postura nel boxer e allora cosa si fa: si va dal veterinario a pregarlo di curare il mal di stomaco al boxer, magari lo si mette a dieta rigorosa per tutta la vita pensando che, comunque col progredire del tempo la patologia gastroenterica stia peggiorando.
Spero che il vostro vet non si basi unicamente sulla postura della coda (cambiate vet altrimenti!).

Si può leggere quello che si vuole, documentarsi ovunque, gli scritti sono innumerevoli e altrettanti gli articoli internettiani o altri ma il vostro boxer non è un’opinione standardizzata, non segue i canoni dei “professoroni” o degli esperti cinofili, che conoscono a memoria gli standard ma “in casa il cane non deve entrare perché sporca il tappeto” (avete idea di quanti ne circolino? Secondo me no. E sto parlando di giudici!!!); così come ognuno di noi reagisce in modo differente allo stesso dolore la stessa cosa fanno i boxer.

Tanto per intenderci: il 99,9% dei boxer che hanno mal di pancia (o un’affezione che gli procura spasmi o dolori localizzati nella zona addominale) tende a curvarsi e a ritirare la zona addominale (come un arco).
Inoltre, chi conosce la razza e la alleva sa perfettamente che i cuccioli di 2 giorni (che per la cronaca sono ciechi, sordi, con la coda praticamente senza terminazioni nervose e comunque senza sufficiente forza per muoverla e che pertanto non può assolvere il suo lavoro di segnalatore di anomalie) si comportano allo stesso modo raggomitolandosi sugli altri cuccioli o sulla madre per mantenere calda la zona addominale, tendendo a formare l’arco come sopra descritto.
Come faccio a saperlo? Conosco i miei boxer... tutto qui, non ho bisogno di code o altro...

Non parliamo poi di quanto scritto sull’utilità di coda ed orecchie per quanto attiene alle relazioni tra boxer e altre razze “integre”.
In tanti anni di esperienza non mi è mai capitato che un mio boxer avesse problemi di socializzazione con un altro cane (sia integro che non).
Ma quando mai la socializzazione di un cane di razza, così tanto amato e curato da voi, viene fatta facendo basare il cane sui movimenti di coda ed orecchie? Ma chi vi ha suggerito questo metodo socializzativo? Voi lasciate il vostro cane libero di socializzare in luoghi a lui sconosciuti con cani a lui sconosciuti in situazioni a lui sconosciute nascondendovi in macchina o dietro gli alberi o la socializzazione la “guidate”, la “insegnate” al cane?
Il cane di razza (ed il boxer in particolare) non vive in branchi, come in natura, non forma le sue gerarchie in base a lotte e combattimenti per la conquista del ruolo di capobranco. Le sue gerarchie sono (dovrebbero essere) ben chiare: VOI SIETE IL CAPOBRANCO. VOI INSEGNATE AL VOSTRO CANE COME SOCIALIZZARE CON GLI ALTRI CANI. Se siete capaci bene altrimenti non ci sono né coda né orecchie che tengano… il cane non sarà socializzato (PS: se non ne siete capaci… evitate di rendere infelice un boxer, davvero).
Non penserete mica che gli altri cani di razza vengano fatti socializzare in maniera diversa perché dotati di coda ed orecchie integre… Se lo pensate beh, vi dico di informarvi, ma non sui libri di illustri professoroni, ma presso gli educatori cinofili, presso gli addestratori. Girate per i campi di addestramento, guardate il comportamento degli altri cani e ascoltate – ASCOLTATE – quello che viene detto da chi con i cani ci “lavora” veramente.
Considerate anche questo aspetto: un boxer maschio adulto, se perfettamente socializzato, lo portereste a giocare nel campetto insieme ad altri cani adulti (maschi), di altre razze, perfettamente socializzati? Io personalmente NO, nemmeno sotto tortura, a meno che non sappia di avere un controllo così completo sul cane da potermi permettere di portarlo in giro anche senza guinzaglio (e boxer del genere è veramente difficile da ottenerne – chiedete a Dennis Bauer). È il vostro caso? Ne dubito.

Mi volevo soffermare anche sull’affermazione che il boxer amputato quando fa la curva stretta in piena velocità cade perché gli manca il “timone”. Ma che boxer avete? Dove li fate correre… sulle piastrelle? Ne avrò visti a migliaia correre sia per gioco che per addestramento… mai visto un boxer (amputato) cadere in terra durante l’esecuzione di una curva, a qualunque velocità esso vada, né tantomeno ho mai visto un integro curvare più stretto di un amputato perché facilitato dal timone. Tanto per dare un’idea ai neofiti credo sia corretto accennare alle battute di “revier” che vengono effettuate nel corso di una prova di lavoro (da IPO 1 in su).
IPO 3: Sezione 3 (difesa) Ricerca del figurante [omissis] Dopo che il conduttore ha impartito un breve comando verbale “cerca” accompagnato da un comando gestuale, che è eseguito con il braccio destro o sinistro e può essere ripetuto, il cane deve velocemente lasciare il conduttore e raggiungere il nascondiglio indicato con decisione. Deve esplorare con attenzione il nascondiglio girandovi attorno da vicino. Non appena il cane ha esplorato un nascondiglio, il conduttore impartisce al cane il comando verbale “vieni” e invia il cane senza fermarlo, usando il comando verbale “cerca” nel nascondiglio successivo. [omissis]

Schema della ricerca

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/stvmgarde/200651820526_clip_image002_1.gif
34,33*KB

Avete un pur pallida idea a quale velocità vengono affrontati i revier e quale debba essere l’angolo di ricerca?? Evidentemente no, altrimenti non potreste affermare che il boxer “cade” se curva ad alta velocità con un angolo stretto.
Se dovessi vedere un mio boxer cadere in queste fasi (se non per terreno scivoloso) la prima cosa che farei è quella di verificare eventuali problemi ai “cuscinetti”, alle gambe e braccia, a problemi di displasia (sempre che io non abbia fatto gli esami ufficiali E IO LI FACCIO SEMPRE) e, al limite, penserei a possibili microtraumi a livello cerebrale che, solitamente, incidono sui centri che regolano la coordinazione ed il movimento.
Certamente inverosimile che possa succedere perché amputato… non scherziamo!!!
Ho già avuto modo di far notare che nel lavoro non si notano sostanziali differenze tra integri ed amputati, figuriamoci se si possono notare nella fase ludica!

E poi come sarebbe che i cani integri muovono il posteriore meno che i cani amputati? Boh, ma quando mai… certo, la coda scodinzola ma il posteriore vibra esattamente come quello di un boxer amputato. (Eh sì, conosco pure maree di boxer integri!)

Tutto questo è “SCORRETTA INFORMAZIONE” per chiunque legga i post. Chi conosce veramente il boxer si fa due risate e via, chi è alle prime esperienze rischia di seguire i consigli e fare danni, prima di tutto al proprio boxer… così come voi li fate al vostro.

Altre “SCORRETTE INFORMAZIONI” compaiono nel forum, a vario titolo e livello e sarebbe il caso che ognuno di noi che ha postato riguardasse e ricercasse i propri post… verificandoli, ma solo ed esclusivamente sulla base di cose VERE, SPERIMENTATE, VISSUTE e soprattutto che siano relative unicamente al BOXER.
Le infezioni cutanee ed interdigitali NON sono una patologia tipica del boxer né tantomeno lo sono i tumori mammari, il tartaro, le gengiviti… O almeno, non sono una patologia che possa ricondurre solo alla razza boxer.

Displasia dell’anca;
Spondilosi deformante;
Cardiopatie (Stensi aortica e polmonare)
ECCO LE TRE PATOLOGIE TIPICHE DEL BOXER.
Esistono poi particolari predisposizioni ai tumori, alla insufficienza renale ed alle dermatiti (ma non sono patologie tipiche).

Certo, poi esistono i boxer sfortunelli, ma anche i rottie sfortunelli, i saluki sfortunelli, i dob sfortunelli…

Voi siete proprietari (anzi, fratelli, amici, mamme e papà) di un boxer, di un cane di razza, AVETE IL DOVERE MORALE DI PRESERVARE QUESTA RAZZA E FARLA ANDARE AVANTI, FARLA PROGREDIRE, non di scrivere castronerie su di essa.

Ogni SCORRETTA INFORMAZIONE che date da’ un colpo di piccone al lavoro secolare di persone che hanno dedicato la loro vita alla SELEZIONE della razza, vanifica le loro attenzioni per tutto quanto attiene il BOXER, il loro studio fino nei minimi particolari.
Vanifica l’impegno degli allevatori seri a darvi (sì, dare a voi) un BOXER vero, del quale siete perdutamente innamorati.

Se non siete all’altezza di dare “CORRETTA INFORMAZIONE” evitate, per il bene del boxer.

Chiedete, informatevi, ricercate anche su internet o leggete molto, ma NON riportate o affermate cose delle quali, probabilmente, non conoscete nemmeno il significato.

Avete la grande forza di essere coesi tra di voi, non abbiate la presunzione di saperne qualcosa solo perché avete un boxer accanto e perché scaricate da internet migliaia di pagine cercando BOXER su GOOGLE (o peggio ancora cercando CANE).

Il boxer va VISSUTO, ma non bastano due giorni.

Me se non lo VIVETE (perché dovete dare retta a internet o ai libri per crearvi un aura di competenza) e non ve lo fate “SPIEGARE” da chi sono anni che lo VIVE non potrete mai conoscerlo, non già a livello cinotecnico ma nemmeno a livello di “semplice” cane.

Postate domande, impressioni, riferimenti riguardo al vostro boxer… sicuramente qualcuno più esperto di voi, o che ha già vissuto la sua personalissima esperienza con il suo boxer saprà aiutarvi nella maniera più corretta.

Non pretendete di fare cinotecnica/cinofilia del BOXER da internet. Non è il modo più corretto per farlo.

Vi do un consiglio: andate alle expò, osservate tutto, fermate i giudici, chiedete chiedete chiedete. Andate ai campi addestramento osservate, chiedete, lavorate e sbagliate pure, ma vivete il vostro BOXER.

Rimanete puri, almeno voi.

brutta
18-05-06, 07:20 PM
non capisco perchè non potevi fare queste osservazioni nelle varie sezioni, visto che si cerca di fare "pulizia" in una sezione già caotica. COMUNQUE....
Scena; labrador e boxer (il mio) che corrono dietro un coniglio. Curva stretta in piena velocità, su terreno sconnesso. Il mio boxer cade malamente, il labrador no. NOn avendo mai avuto dei confronti con un cane non amputato, faccio l'unica cosa che posso fare. Chiedere, supporre. Tu credi, sei certo di avere la risposta. Beato te che sei così certo. Io sto ancora cercando di capire.
I problemi di salute che riferisci sono sì esatti, ma ti ricordo che la PIODERMITE è TIPICA del boxer. Ora se mi vieni a dire che non è così, mi sorprende, e chiederò lumi ai vari vet che hanno visitato il mio cane.
So benissimo riconoscere un mal di pancia, e aggiungo anche che la posizione ad arco che tu descrivi può benissimo indicare una temibile pancreatite (per tua informazione, il mio sfigatissimo boxer ha avuto pancreatiti a iosa, gli fu diagnosticata una IPE, e vomita da due anni).
Ora, abbiamo capito che sei un mega esperto, ma lascia a noi meno esperti la possibilità di imparare e capire anche sbagliando. Quando aprii il topic sul boxer, ero da sola. Ora bisogna fare a gomitate. Qualcosa di buono l'avrò fatto, anche sbagliando, che dici?

brutta
18-05-06, 07:20 PM
non capisco perchè non potevi fare queste osservazioni nelle varie sezioni, visto che si cerca di fare "pulizia" in una sezione già caotica. COMUNQUE....
Scena; labrador e boxer (il mio) che corrono dietro un coniglio. Curva stretta in piena velocità, su terreno sconnesso. Il mio boxer cade malamente, il labrador no. NOn avendo mai avuto dei confronti con un cane non amputato, faccio l'unica cosa che posso fare. Chiedere, supporre. Tu credi, sei certo di avere la risposta. Beato te che sei così certo. Io sto ancora cercando di capire.
I problemi di salute che riferisci sono sì esatti, ma ti ricordo che la PIODERMITE è TIPICA del boxer. Ora se mi vieni a dire che non è così, mi sorprende, e chiederò lumi ai vari vet che hanno visitato il mio cane.
So benissimo riconoscere un mal di pancia, e aggiungo anche che la posizione ad arco che tu descrivi può benissimo indicare una temibile pancreatite (per tua informazione, il mio sfigatissimo boxer ha avuto pancreatiti a iosa, gli fu diagnosticata una IPE, e vomita da due anni).
Ora, abbiamo capito che sei un mega esperto, ma lascia a noi meno esperti la possibilità di imparare e capire anche sbagliando. Quando aprii il topic sul boxer, ero da sola. Ora bisogna fare a gomitate. Qualcosa di buono l'avrò fatto, anche sbagliando, che dici?

brutta
18-05-06, 08:10 PM
posso chiederti una cosa? Mi dai qualche ragione valida sull'amputare le code? Perchè sarebbe utile per il boxer? E come fai a comparare un boxer amputato con uno no? Ne hai posseduti o ne hai di entrambi le "tipologie"?

brutta
18-05-06, 08:10 PM
posso chiederti una cosa? Mi dai qualche ragione valida sull'amputare le code? Perchè sarebbe utile per il boxer? E come fai a comparare un boxer amputato con uno no? Ne hai posseduti o ne hai di entrambi le "tipologie"?

KYCE
19-05-06, 12:49 AM
...sono in parte d'accordo su quello che hai scritto e sono sicura che potrai dare un valido aiuto a tutti noi!!!!è chiaro a tutti spero che l'esperienza sul campo valga più di centinaia di libri!!!


detto ciò[}:)];)[}:)]...dato che hai citato una parte di post che avevo scritto io, ti posso assicurare che la posizione della coda che indica un determinato stato psicologico o fisico del cane non me la sono sognata ma me lo insegnano in facoltà (medvet)...chiaramente non tutti i cani sono uguali ma nel 90% dei casi la posizione e la mimica corporea di un cane possono aiutare e non poko! naturalmente ho fatto solo esempi sulla coda dato che ero nel post sulle amputazioni!:D;)

KYCE
19-05-06, 12:49 AM
...sono in parte d'accordo su quello che hai scritto e sono sicura che potrai dare un valido aiuto a tutti noi!!!!è chiaro a tutti spero che l'esperienza sul campo valga più di centinaia di libri!!!


detto ciò[}:)];)[}:)]...dato che hai citato una parte di post che avevo scritto io, ti posso assicurare che la posizione della coda che indica un determinato stato psicologico o fisico del cane non me la sono sognata ma me lo insegnano in facoltà (medvet)...chiaramente non tutti i cani sono uguali ma nel 90% dei casi la posizione e la mimica corporea di un cane possono aiutare e non poko! naturalmente ho fatto solo esempi sulla coda dato che ero nel post sulle amputazioni!:D;)

selli82
19-05-06, 09:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da stvmgarde


Ma quando mai la socializzazione di un cane di razza, così tanto amato e curato da voi, viene fatta facendo basare il cane sui movimenti di coda ed orecchie? Ma chi vi ha suggerito questo metodo socializzativo? Voi lasciate il vostro cane libero di socializzare in luoghi a lui sconosciuti con cani a lui sconosciuti in situazioni a lui sconosciute nascondendovi in macchina o dietro gli alberi o la socializzazione la “guidate”, la “insegnate” al cane?
Il cane di razza (ed il boxer in particolare) non vive in branchi, come in natura, non forma le sue gerarchie in base a lotte e combattimenti per la conquista del ruolo di capobranco. Le sue gerarchie sono (dovrebbero essere) ben chiare: VOI SIETE IL CAPOBRANCO. VOI INSEGNATE AL VOSTRO CANE COME SOCIALIZZARE CON GLI ALTRI CANI. Se siete capaci bene altrimenti non ci sono né coda né orecchie che tengano… il cane non sarà socializzato (PS: se non ne siete capaci… evitate di rendere infelice un boxer, davvero).
Non penserete mica che gli altri cani di razza vengano fatti socializzare in maniera diversa perché dotati di coda ed orecchie integre… Se lo pensate beh, vi dico di informarvi, ma non sui libri di illustri professoroni, ma presso gli educatori cinofili, presso gli addestratori. Girate per i campi di addestramento, guardate il comportamento degli altri cani e ascoltate – ASCOLTATE – quello che viene detto da chi con i cani ci “lavora” veramente.
Considerate anche questo aspetto: un boxer maschio adulto, se perfettamente socializzato, lo portereste a giocare nel campetto insieme ad altri cani adulti (maschi), di altre razze, perfettamente socializzati? Io personalmente NO, nemmeno sotto tortura, a meno che non sappia di avere un controllo così completo sul cane da potermi permettere di portarlo in giro anche senza guinzaglio (e boxer del genere è veramente difficile da ottenerne – chiedete a Dennis Bauer). È il vostro caso? Ne dubito.


Premetto che, a parte per qualche commento alle fotine, non intervengo mai in questa sezione (ma leggo perchè c'è qualche musone con le pieghette che mi ha fatto "innamorare";))
E anche che non sono affatto un esperta...anzi!!
Ma proprio per questo vorrei portare la mia esperienza da "osservatrice del comportamento animale senza esperienza".
Io ho preso il mio dobermanino (non puro, nonna pastore tedesco) che avevo 14 anni, il nostro primo cane. Io più che leggere "qua la zampa" e "argos" [:o)] ai tempi non facevo, quindi diciamo che il mio cane è cresciuto un po' come ha voluto (si lo so "orrore!!!" direte e ora lo direi anche io). Secondo quello che ho imparato negli ultimi due anni credo che un vero capo branco nella mia famiglia non lo avesse trovato, nel senso che a me ubbidiva molto perchè ero la persona più presente nella sua vita e me lo strapazzavo quindi lo faceva per "compiacermi", a mio padre ubbidiva un po' anche per timore perchè era quello che faceva la voce grossa con lui e quando c'era da fare qualcosa di poco gradevole (vedi disinfettare tutte le ferite post interventi vari) spesso avevo bisogno di lui perchè il caro Lucky all'inizio ringhiava...Fatta questa premessa, Lucky era il cane più socievole del mondo. Mai litigato con un cane maschio o femmina (a parte qualche ringhiatina). Spesso è stato di grande aiuto con i cani più piccoli, che avevano paura di un dobermann molto aggressivo che abita qui vicino (che ne ha attaccati parecchi), nel riacquistare la fiducia nei cani grandi (era una grandissima taglia).
A volte penso che ci sia un po' di presunzione nell'essere umano (mi riferisco alla frase "VOI INSEGNATE AL VOSTRO CANE COME SOCIALIZZARE CON GLI ALTRI CANI"), i cani sanno benissimo rapportarsi tra loro meglio di noi, spesso penso che anzi sia proprio la nostra presenza a creare disordine nella gerarchia (vedi proprietari che prendono in braccio il cane ecc.).Io non credo di aver insegnato un bel niente a Lucky ([B)]) ma credo che proprio questo lasciarlo "essere cane" forse anche un po anarchico lo abbia reso il cane che era. L'unica cosa che sento di aver fatto nel modo corretto è quella di averlo sempre portato in mezzo ad altri cani fin da piccolo ed evitando il più possibile di intromettermi nelle sue relazioni (cosa che ad esempio non hanno fatto con i suoi fratelli, tutti molto più aggressivi nei confronti degli altri cani).

selli82
19-05-06, 09:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da stvmgarde


Ma quando mai la socializzazione di un cane di razza, così tanto amato e curato da voi, viene fatta facendo basare il cane sui movimenti di coda ed orecchie? Ma chi vi ha suggerito questo metodo socializzativo? Voi lasciate il vostro cane libero di socializzare in luoghi a lui sconosciuti con cani a lui sconosciuti in situazioni a lui sconosciute nascondendovi in macchina o dietro gli alberi o la socializzazione la “guidate”, la “insegnate” al cane?
Il cane di razza (ed il boxer in particolare) non vive in branchi, come in natura, non forma le sue gerarchie in base a lotte e combattimenti per la conquista del ruolo di capobranco. Le sue gerarchie sono (dovrebbero essere) ben chiare: VOI SIETE IL CAPOBRANCO. VOI INSEGNATE AL VOSTRO CANE COME SOCIALIZZARE CON GLI ALTRI CANI. Se siete capaci bene altrimenti non ci sono né coda né orecchie che tengano… il cane non sarà socializzato (PS: se non ne siete capaci… evitate di rendere infelice un boxer, davvero).
Non penserete mica che gli altri cani di razza vengano fatti socializzare in maniera diversa perché dotati di coda ed orecchie integre… Se lo pensate beh, vi dico di informarvi, ma non sui libri di illustri professoroni, ma presso gli educatori cinofili, presso gli addestratori. Girate per i campi di addestramento, guardate il comportamento degli altri cani e ascoltate – ASCOLTATE – quello che viene detto da chi con i cani ci “lavora” veramente.
Considerate anche questo aspetto: un boxer maschio adulto, se perfettamente socializzato, lo portereste a giocare nel campetto insieme ad altri cani adulti (maschi), di altre razze, perfettamente socializzati? Io personalmente NO, nemmeno sotto tortura, a meno che non sappia di avere un controllo così completo sul cane da potermi permettere di portarlo in giro anche senza guinzaglio (e boxer del genere è veramente difficile da ottenerne – chiedete a Dennis Bauer). È il vostro caso? Ne dubito.


Premetto che, a parte per qualche commento alle fotine, non intervengo mai in questa sezione (ma leggo perchè c'è qualche musone con le pieghette che mi ha fatto "innamorare";))
E anche che non sono affatto un esperta...anzi!!
Ma proprio per questo vorrei portare la mia esperienza da "osservatrice del comportamento animale senza esperienza".
Io ho preso il mio dobermanino (non puro, nonna pastore tedesco) che avevo 14 anni, il nostro primo cane. Io più che leggere "qua la zampa" e "argos" [:o)] ai tempi non facevo, quindi diciamo che il mio cane è cresciuto un po' come ha voluto (si lo so "orrore!!!" direte e ora lo direi anche io). Secondo quello che ho imparato negli ultimi due anni credo che un vero capo branco nella mia famiglia non lo avesse trovato, nel senso che a me ubbidiva molto perchè ero la persona più presente nella sua vita e me lo strapazzavo quindi lo faceva per "compiacermi", a mio padre ubbidiva un po' anche per timore perchè era quello che faceva la voce grossa con lui e quando c'era da fare qualcosa di poco gradevole (vedi disinfettare tutte le ferite post interventi vari) spesso avevo bisogno di lui perchè il caro Lucky all'inizio ringhiava...Fatta questa premessa, Lucky era il cane più socievole del mondo. Mai litigato con un cane maschio o femmina (a parte qualche ringhiatina). Spesso è stato di grande aiuto con i cani più piccoli, che avevano paura di un dobermann molto aggressivo che abita qui vicino (che ne ha attaccati parecchi), nel riacquistare la fiducia nei cani grandi (era una grandissima taglia).
A volte penso che ci sia un po' di presunzione nell'essere umano (mi riferisco alla frase "VOI INSEGNATE AL VOSTRO CANE COME SOCIALIZZARE CON GLI ALTRI CANI"), i cani sanno benissimo rapportarsi tra loro meglio di noi, spesso penso che anzi sia proprio la nostra presenza a creare disordine nella gerarchia (vedi proprietari che prendono in braccio il cane ecc.).Io non credo di aver insegnato un bel niente a Lucky ([B)]) ma credo che proprio questo lasciarlo "essere cane" forse anche un po anarchico lo abbia reso il cane che era. L'unica cosa che sento di aver fatto nel modo corretto è quella di averlo sempre portato in mezzo ad altri cani fin da piccolo ed evitando il più possibile di intromettermi nelle sue relazioni (cosa che ad esempio non hanno fatto con i suoi fratelli, tutti molto più aggressivi nei confronti degli altri cani).

francy_capo
19-05-06, 01:32 PM
Io avrei un'altra domanda....Con chi abbiamo il piacere di "parlare"??[|)]

Casper
19-05-06, 01:40 PM
Premesso che emotivamente parlando, io sarei a favore dell'integro, perchè soffro terribilmente ogni volta che faccio amputare le codine ai miei cuccioli. Non posso esimermi da fare certe considerazioni che mi portano a riflettere sul fatto che una "coda in più" non influisca sull'attuale standard di razza, ossia, il boxer di oggi e che tanto amiamo.
La prima cosa da tenere presente è che il cambio di standard (inerente alle amputazioni) è stato dettato da decisioni cino/politiche e non cino/tecniche.
Quando si decide di apportare delle "modifiche" allo standard, si decide inevitabilmente di fare una nuova selezione.
Selezionare significa segliere quei soggetti che hanno quelle caratteristiche da noi ricercate escludendo gli altri.
Il boxer ha attraversato due epoche di selezione: la prima in cui tutto era rivolto al "tipo" ossia alla bellezza, con il risultato di aver fissato quello che si voleva fosse morfologicamente, ma fissando anche delle "tare" della razza e la seconda (quella recente ed attuale) in cui, grazie al club di razza che ha posto delle regole riguardanti il carattere e la salute legate alla carriera espositiva, viene ora fatta una selezione anche in quel senso.

Questo cambiamento, ha inevitabilmente (e giustamente) portato a delle scelte di tipo diverso dal punto di vista della riproduzione, con l'esclusione di tanti soggetti che prima si sarebbero "usati" senza ombra di dubbio.

Nella selezione delle razza, si è ancora in questa difficile fase: basti pensare che solo nel 1982 il club di razza, in accordo con l'enci, ha vincolato l'omologazione del titolo "campione italiano di bellezza enci" al superamento della prova di "selezione" in cui era compreso il controllo della displasia e bisognerà arrivare al 2000 perchè sia d'obbligo anche il controllo sanitario delle malformazioni cardiache congenite e della spondilosi.

Detto questo, è facilmente comprensibile, in quale fase attuale si trovi la nostra razza e quali limitazioni necessarie oggi ci siano nella scelta di un accoppiamento.

Decidere quindi di selezionare anche una coda, non è come dire "basta lasciargliela"! Nel boxer abbiamo code spezzate, code a cavaturacciolo e ogni nuova selezione comporta necessariamente la perdita di patrimonio genetico.

La domanda conseguente che sorge spontanea è: oggi apparentemente un boxer con la coda è solo lo stesso boxer con "un pezzo in più"...ma siamo sicuri che a seguito di una selezione obbligata in tal senso (essendo appunto una scelta politica e non cinotecnica), il boxer che ne deriverà sia sempre lo stesso che amiamo oggi?

Non dimentichiamoci che il boxer NON è una razza naturale, il boxer è così come lo vogliamo perchè è stato creato e selezionato dall'uomo. Attenzione a battersi per i cambiamenti, senza prima fare valutazioni davvero cinotecniche.

alina78
19-05-06, 02:21 PM
ma la coda del boxer non è come quella del dogo, dell'amstaff e dell'alano??..avranno quindi anche loro il problema di fratture, spezzate e cavaturacciolo (che poi che vuol dire?), eppure la coda non viene tagliata e partecipano agli expò...non vedo perchè così non debba essere anche per i boxer! non mi pare ragionevole privargliene solo perchè altrimenti potrebbe essere un soggetto non adatto alla carriera; mi pare più un discorso allora di lucro, non di amore.
Mi pare che anche le razze che ho sopra citatoe siano naturali, ma create e selezionate dall'uomo per i propri scopi....

"La domanda conseguente che sorge spontanea è: oggi apparentemente un boxer con la coda è solo lo stesso boxer con "un pezzo in più"...ma siamo sicuri che a seguito di una selezione obbligata in tal senso (essendo appunto una scelta politica e non cinotecnica), il boxer che ne deriverà sia sempre lo stesso che amiamo oggi?"
Intendi morfologicamente o caratterialmente????

Casper
19-05-06, 02:28 PM
Entrambe alina. Spesso morfologia e carattere sono legati, ma sicuramente un cambio di scelte porta a dei cambiamenti.
Non sto dicendo si debba difendere le amputazioni eh? Ho espresso delle considerazioni e gli stessi dubbi, le stesse domande e le stesse paure che ho io...e il fatto che, prima di avvalorare una battaglia o l'altra e di "schierarsi", bisogna riflettere su molte cose;)

framac
19-05-06, 02:40 PM
mamma mia chi sei???????????[8)]



poi credo che chiunque di noi capisca che il prorio cane non stia bene da 1000 atteggiamenti e non solo dalla cosa, magari la coda è uno in più ma sicuramente non è l'unico

secondo me bruna non è una caduta che ti può dimostrare l'equilibrio di un cane rispetto ad un altro, soprattutto sul terreno scomposto, se questi problemi si hanno ogni volta che vanno a correre sarebbe allora da preoccuparsi, ma sicuramente non può essere una caduta a fare una teoria soprattutto poi se l'altro cane è un labrador

poi secondo me MisterX quando scrive che dobbiamo insegnare a socializzare sia proprio quello che hai fatto tu, come credo che Lucky vi riconoscesse tutti come più dominanti di lui, magari vedeva tuo padre come capobranco e te come un membro che sicuramente era più dominante di lui altrimente non faceva quello che gli chiedevi

alina78
19-05-06, 02:56 PM
Da quello che so il fatto che venisse originariamente amputata era più per questioni pratiche, per l'utilizzo del boxer nel lavoro per cui era stato "creato"...ora che è un semplice compagno di giochi e non da lavoro non vedo perchè non lasciargliela: morfologicamente avrebbe un pezzetto in più e penso sia solo questione di abituarsi a vederlo a così, poi sembrera naturale un boxer integro...caratterialmente perchè pensi possa cambiare?...la selezione sarà sempre quella, forse però tra soggetti che poi presentano la coda perfetta ( ma credo solo per questioni espositive...)
ti sembrero di coccio, ma sono solo un 'amante dei boxer senza nessun saper tecnico e scientifico...
solo che vedo Portos, con la coda e col carattere di un "normale" boxer...npormale si fa per dire, dato il boxer è tutto fuorchè normale...ha il carattere standard del boxer...così dovrebbe andare..;)

alina78
19-05-06, 03:03 PM
per stv...non ho capito molto del tuo discorso sulle curve,troppo tecnico per una profana come me..poi me lo rileggo con calma...Scheila cmq slitta e casca solo sulle piastrelle, Portos fa finalmente l'ultimo vaccino domani, quindi per lui ti farò sapere la prox. settimana:)..per ora ho solo la prova piastrelle : scivola eccome!!!! :D
Son d'accordo con l'affermazione sui vari signori titolati che credono di saperne.
Son rimasta sconvolta dall'affermazione fatta da un "esperto" addestratore qche giorno fa:" il cane è un cane e come tale deve essre trattato; il suo posto è fuori di casa anche se fa freddo; si abitua, d'altronde è un cane"...
:([:0]
ma siamo matti?!?...proprio il boxer che soffre il freddo e l'umidita e ovunque si legge di tenerlo al caldo.....

framac
19-05-06, 03:59 PM
alina mi sa che hai parlato con un cretino, tutti gli addestratori con cui ho parlato io mi hanno detto che tutti i casa, soprattutto di notte vanno tenuti in casa,anche quelli da guardia, se lasci il tuo bestione fuori e un malintenzionato vuole entrare non fa altro che buttarti dentro una bistecca avvelenata, un pò di mestruazioni di una cagnetta di dargli una botta in testa, pirtroppo,o per fortuna, un uomo preparato vincerà sempre contro un cane, e il lavoro è fatto... se invece il cane lo tieni in casa, appena il cane sente un rumore (il ladro che scassina la porta)comincerà ad abbaiare e ti sveglierà e come dice il mio add non farai altro che liberare il cane s etaccare la corrente tirare fuori lo schioppo e il lavoro lo fai tu;)


il discorso delle curve non l'ho capito perfettamete ma cxredo volesse dire che il came deve correre velocemente facendo curve secche come quelle del grafico nel minor tempo possibile, per cui se avesse l'assetto sbagliato sarebbe sempre per terra(se ho capito bene)

selli82
19-05-06, 04:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da framac


poi secondo me MisterX quando scrive che dobbiamo insegnare a socializzare sia proprio quello che hai fatto tu, come credo che Lucky vi riconoscesse tutti come più dominanti di lui, magari vedeva tuo padre come capobranco e te come un membro che sicuramente era più dominante di lui altrimente non faceva quello che gli chiedevi


ma io non gli ho insegnato...mi mettevo in disparte a chiacchierare con gli altri proprietari e i cani si facevano gli affari loro!!!:D
E poi mi ubbidiva si la maggior parte delle volte, ma se una cosa non la voleva fare col cavolo...per questo dico che secondo me un capobranco non lo ha avuto!

framac
19-05-06, 04:18 PM
non è che un cane non addestrato non abbia capobranco

tobia col cavolo che fa quello che diciamo, ma neanche morto, ma appena sono uno della famigliasi incazza con lui e lo guarda male sembra un levriero da come corre sotto il tavolo, e non l'abbiamo praticamente mai picchiato(intendo le sculacciatine classiche), ma fare quello che dici è un'altro discorso, magari lo fa ma poi non ti rispetta e magari cerca di morderti o che

selli82
19-05-06, 04:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da framac

non è che un cane non addestrato non abbia capobranco

tobia col cavolo che fa quello che diciamo, ma neanche morto, ma appena sono uno della famigliasi incazza con lui e lo guarda male sembra un levriero da come corre sotto il tavolo, e non l'abbiamo praticamente mai picchiato(intendo le sculacciatine classiche), ma fare quello che dici è un'altro discorso, magari lo fa ma poi non ti rispetta e magari cerca di morderti o che

è proprio quello che dico io!!Lui era addestrato, nel senso che i comandi base li eseguiva e rispondeva subito al richiamo, ma non penso avesse un capobranco perchè ad esempio per i punti delle ferite ringhiava e poi non gli si poteva togliere la ciotola del cibo mentre mangiava (se era qualcosa di particolarmente appetitoso) e idem con l'osso [B)]
Però con gli altri cani un tesoro!!

KYCE
19-05-06, 05:10 PM
sarò polemica...ma perchè questa discussione nn è continuata nel post aperto da brutta...avevamo detto di far ordine e invece[:o)]:([:o)]...mod fate qualcosa!!!![}:)]:D

saluki
19-05-06, 05:19 PM
Non sei polemica Kyce, lo vedo anche io adesso e trovo che sia una assoluta mancanza di rispetto, in tutti i sensi, ora c'è phod che segue "direttamente", mi limito a segnalarglielo.
Ciao
:)

Jo-Jo
19-05-06, 05:25 PM
Magari è nuovo del forum e non sa bene come funziona ;)
Parlare di mancanza di rispetto mi sembra un po' eccessivo [:0]
Basterebbe spostare il post senza fare polemiche e spiegarglielo in maniera gentile [8)] come abbiamo sempre fatto fino ad ora in tutto il forum ....


Da Framac al telefono :D:D:D

francy_capo
19-05-06, 05:27 PM
io ho come il sentore che dovremmo dar noi molto più rispetto a questo utente misterioso...ed essere orgogliosi che partecipi alle nostre discussioni ;)

alina78
19-05-06, 05:32 PM
Per fra: d'accordo con te!!! io i miei bimbi non li lascerei MAI fuori!! stanno sempre con me:D...mi ha solo stupito sentir dire un'idiozia simile da uno che ne dovrebbe sapere più di me;)

Jo-Jo
19-05-06, 05:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da framac

alina mi sa che hai parlato con un cretino, tutti gli addestratori con cui ho parlato io mi hanno detto che tutti i casa,



giusto ... me lo disse anche l'addestratore di Rem a suo tempo, il cane fa la guardia da dentro non da fuori, fuori te lo neutralizzano subito, anzi te lo ammazzano proprio che fanno prima [}:)]

io dormo con il cane sul tappeto in fondo al letto e se lui è tranquillo e dorme, lo sono anche io ;) ultimamente mi snobba un po' (dorme dove trova il fresco 'sto ingrato [:o)]) ma se sente dei rumori si alza e va a svegliare qualcuno di casa [^]

come disse l'addestratore: il cane dentro la notte! se qualcuno cerca di entrare, il cane gli da il benvenuto [8D]

brutta
19-05-06, 05:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da Casper
Non dimentichiamoci che il boxer NON è una razza naturale, il boxer è così come lo vogliamo perchè è stato creato e selezionato dall'uomo. Attenzione a battersi per i cambiamenti, senza prima fare valutazioni davvero cinotecniche.

s' ma nasce con la coda e con le orecchie flosce. Poi vengono modificate chirurgicamente. Allora, si è voluto COSI' come è, ma poi si aggiunge qualche ulteriore modifica esterna.

saluki
19-05-06, 06:35 PM
Non è molto nuovo del forum visto che ci segue da tempo ed è mancanza di rispetto non proseguire una discussione già aperta da un'altro utente sullo stesso tema: soprattutto quando si sta cercando di fare ordine o no?;)

framac
19-05-06, 06:41 PM
io sposterei(dovrebbe essere nei tuoi poteri)nella discussione giusta senza alimentare polemiche e spiegherei tutto in pvt con lui e con chi di dovere, appunto per evitare polemiche di cui siamo fin troppo pieni, sbaglio??????

saluki
19-05-06, 07:08 PM
no framac non sbagli, ma ora la sez.boxer è controllata direttamente dall'admin.: mi sono limitata quindi alla segnalazione.

stvmgarde
19-05-06, 07:35 PM
Citazione:
Messaggio inserito da brutta

Scena; labrador e boxer (il mio) che corrono dietro un coniglio. Curva stretta in piena velocità, su terreno sconnesso. Il mio boxer cade malamente, il labrador no. NOn avendo mai avuto dei confronti con un cane non amputato, faccio l'unica cosa che posso fare.


In un confronto tra boxer e labrador relativamente all'episodio che hai citato (peraltro su un terreno sconnesso) sei riuscita a notare unicamente che uno è amputato e l'altro è integro... Mah.


Citazione:
Messaggio inserito da brutta

I problemi di salute che riferisci sono sì esatti, ma ti ricordo che la PIODERMITE è TIPICA del boxer. Ora se mi vieni a dire che non è così, mi sorprende, e chiederò lumi ai vari vet che hanno visitato il mio cane.


Considerato che i miei boxer non hanno MAI riscontrato PIODERMITI e che l'incidenza di tale patologia relativa alla popolazione di boxer che ho avuto il privilegio di conoscere è minima credo proprio di potere affermare che la patologia stessa non sia TIPICA del boxer...


Citazione:
Messaggio inserito da brutta

Ad esempio una cosa che un boxer amputato non potrà dirci mai, è se ha il mal di pancia. [omissis]



Citazione:
Messaggio inserito da brutta

So benissimo riconoscere un mal di pancia [omissis]


Deciditi!
Tipico esempio di "SCORRETTA INFORMAZIONE"


Citazione:
Qualcosa di buono l'avrò fatto, anche sbagliando, che dici?

Credo che i frequentatori di questo forum abbiamo già ampiamente decretato la bontà dei tuoi intenti con attestati di stima a vario titolo (non ultimo l'Amministratore), mi spiace rimarcare che alcuni degli stessi utenti ti dedichino frasi del tipo "Illuminaci"... non mi pare proprio il caso!


Citazione:
Messaggio inserito da KYCE

detto ciò ...dato che hai citato una parte di post che avevo scritto io, ti posso assicurare che la posizione della coda che indica un determinato stato psicologico o fisico del cane non me la sono sognata ma me lo insegnano in facoltà (medvet)...chiaramente non tutti i cani sono uguali ma nel 90% dei casi la posizione e la mimica corporea di un cane possono aiutare e non poko! [omissis]

Il mio riferimento non è stato a quello che avevi postato tu, ma a quello che era stato postato da brutta.
Ora, tu che stai studiando veterinaria (complimenti, splendido: tra poco anche io tornerò sui banchi universitari proprio per il boxer, non si finisce mai di imparare) avresti mai potuto scrivere una AFFERMAZIONE del genere? Non credo proprio, tantomeno può scriverla chi … legge e estrapola senza senso e poi si contraddice, mi spiace ma è così… l’evidenza è sotto gli occhi di tutti, ecco perché parlo di CORRETTA INFORMAZIONE, tutto qui.
Poi certo, mica siamo infallibili, però io parlo con sicurezza solo di quello che so, non certo di quello che non so.
Potrei postare migliaia di pagine (lette o scaricate da GOOGLE) sulla teoria relativistica di Einstein... ma considerato che non sono un fisico non credo che sarebbe il caso di tenere conto di eventuali miei commenti od affermazioni di merito.

stvmgarde
19-05-06, 08:56 PM
Citazione: Messaggio inserito da brutta
posso chiederti una cosa?

Tutto quello che vuoi.


Citazione: Messaggio inserito da brutta
Mi dai qualche ragione valida sull'amputare le code?

Piccola premessa, considerato che il numero di boxer integri nel panorama nazionale e internazionale è assolutamente risibile (ad ora) rispetto agli amputati è praticamente impossibile sostenere tesi a favore o contro l’amputazione (tralasciando la questione morale).
Ciononostante circolano, da quando una legge SOLO POLITICA E NON CINOTECNICA (dovere di cronaca) ha modificato lo standard del boxer, una miriade di pseudoteorie similscientifiche a supporto di una tesi piuttosto che dell’altra.
Quello che segue è unicamente il MIO pensiero ( e magari anche di qualche altro mio caro amico ma lasciamo perdere).
Le opinioni sul taglio della coda possono essere così raggruppate:
Opinione da tradizionalista: “Il boxer è nato così e così deve rimanere” (non mi trova molto d’accordo, comunque esiste questa opinione)
Opinione estetica: “Il boxer è molto più bello amputato” (in effetti per me è così, ma, ovviamente vale anche il contrario)
Opinione cinotecnica-morfo-caratteriale.
Riporto di seguito un articolo postato nel 2001 da parte di una allevatrice (che mi onoro di conoscere) che rappresenta, secondo me, il modo più corretto al fine di comprendere meglio quali possono essere le conseguenze della mancata amputazione della coda (L’articolo in questione può forse apparire un po’ tecnico, ma nemmeno troppo, è comunque importante soffermarsi sulle impressioni che questa allevatrice esprime)
“Amo e allevo Boxer da più di 35 anni e sentire dire, come molto spesso avviene,”mai trovata una razza come il Boxer” è per me motivo di orgoglio e di gioia.
Cercando di essere il più possibile distaccata o meglio pacata, vorrei ricordare che questo Boxer che in tanti amiamo,con queste caratteristiche caratteriali che ci affascinano, non è arrivato “naturalmente”, ma è stato il frutto di una selezione (più o meno regolamentata) che non si è occupata però,per oltre cento anni, di lavorare in selezione sulla coda.
Selezionare con coda integra può volere dire “scartare”(attenzione non significa eliminare) dalla riproduzione soggetti che per combinazioni genetiche possono portare problemi di code non corrette abbinate però a caratteristiche morfo-caratteriali che forse non è opportuno perdere.
Morfologia e carattere hanno spesso invisibili legami molto stretti e per questo prima di decidere in maniera categorica in un modo piuttosto che in un altro vorrei che la Società Specializzata avesse il tempo per testare (individuando degli indicatori) e verificare, con dati di fatto, cosa si acquista e cosa si perde in ambedue le situazioni.
Personalmente non considero il taglio della coda un intervento “estetico” per non parlare della banalità dell’intervento anche dal punto di vista del dolore.
A volte può diventare più dolorosa per il cane la troppa “umanizzazione” che lo spoglia della sua “dignità” di cane.
Credo che le varie Società Specializzate debbano chiedere alla F.C.I. la doppia opzione,condizione che permetterebbe di verificare i benefici ed eventualmente i problemi che possono presentarsi nelle due diverse situazioni.
Per ultimo vorrei citare i risultati di due indagini condotte quasi contemporaneamente in USA e in Europa alcuni anni fa.
In USA una indagine per determinare la razza più adatta per vivere a fianco dei bambini riportava il Boxer posizionato al 20° posto.
Quasi contemporaneamente in Europa la stessa indagine presentava il Boxer al 1° posto.
E’ da tempo che rifletto su questi diversissimi risultati e sulle caratteristiche morfologiche del Boxer americano(molto elegante,meno molossoide) che si abbinano probabilmente a componenti caratteriali che non sono quelle del nostro Boxer europeo !
Pensiamoci…con pacatezza !!

Anna Morandi

N.B. E’ un dato di fatto che chi utilizza la “caudectomia” non potrà presentare sui ring di alcuni paesi i propri soggetti,ma credo che ciò sia ininfluente per la maggioranza dei boxeristi…è un problema di pochissimi.”
(fonte: www.ciaopet.com)

Ecco, questo è la trascrizione perfetta di quello che è il mio pensiero…
Pensiamoci, con pacatezza.
Detto ciò, non smetterò certo di allevare perché mi vieteranno, un domani, di amputare le code, sta di fatto che sarebbe necessario pensare e riflettere e studiare a cosa potrebbero essere le evoluzioni di una tale disposizione.


Citazione: Messaggio inserito da brutta
Perchè sarebbe utile per il boxer?

Secondo il mio parere non sarebbe né utile né inutile mi preoccupano i possibili scenari paventati dall’allevatrice di cui ho citato prima il pensiero (che si può riassumere nel timore della perdita del carattere (genetico) tipico del boxer.


Citazione: Messaggio inserito da brutta
E come fai a comparare un boxer amputato con uno no?

Credo di averne visti a sufficienza sia da una parte che dall’altra. Tra l’altro, proprio per avvalorare quanto detto in precedenza e verificare quali potessero essere le differenze tra cuccioli amputati ed integri (è stato detto che i secondi si tirano in piedi prima, camminano prima, ecc.) ho cresciuto, qualche anno fa, una cucciolata 50% e 50%: il boxer (anzi boxerina) che prima di tutti si è messa in piedi, ha cominciato a camminare, ha scavalcato la cassa parto… è stata proprio una boxerina amputata.
Questo (FORSE) non significa nulla, ma così è se vi pare.


Citazione: Messaggio inserito da brutta
Ne hai posseduti o ne hai di entrambi le "tipologie"?


Posseduti no; confrontati a decine e nei più disparati ambiti (addestramento sportivo, educazione di base, fasi ludiche, fasi socializzative, parti (assisto anche a parti di boxer di amici), e tutto il resto.

Per concludere, sto alla finestra: non mi vergogno di dire che mi piace di più l’amputato, ma non ho preclusioni per l’integro… vedremo!

dania3
19-05-06, 09:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da stvmgarde


Citazione:







[quote]Citazione:
Messaggio inserito da brutta

Ad esempio una cosa che un boxer amputato non potrà dirci mai, è se ha il mal di pancia. [omissis]



Citazione:
Messaggio inserito da brutta

So benissimo riconoscere un mal di pancia [omissis]


Deciditi!
Tipico esempio di "SCORRETTA INFORMAZIONE"



Qualcosa di buono l'avrò fatto, anche sbagliando, che dici?


Credo che i frequentatori di questo forum abbiamo già ampiamente decretato la bontà dei tuoi intenti con attestati di stima a vario titolo (non ultimo l'Amministratore), mi spiace rimarcare che alcuni degli stessi utenti ti dedichino frasi del tipo "Illuminaci"... non mi pare proprio il caso!



Appunte perchè brutta si è informata e ne sa molto più di noi è stimata soprattutto per tutto il lavoro che ha fatto.
Illuminaci è una frase simbolica, forse non stai considerando che si tratta di un forum e una battuta o frasi scherzose ci capitano, poi sta all'intelligenza delle persone capirlo o meno. Di sicuro la cattiva informazione non dipende da una parola tipo "illuminaci".
E poi perchè ti dispiace doverlo rimarcare???
che ti frega scusa! Non capisco!
Il tuo scopo qual'e'? come mai hai aspettato tutto questo tempo prima di criticare brutta??' Potevi intervenire da subito, ed illuminarci fin dall'inizio, in modo tale che questo forum a questo punto sarebbe al top del top!;)

Poi tu che sei tanto esperto, sei anche tanto maleducato, perchè ti è stato chiesto di presentarti, e invece continui a giudicare tutto e tutti rimanendo nell'ombra.
Per quanto ne so io tu avresti potuto benissimo copiare tutti qeu bei testi da un libro, e riportarli usando parole tue.
Visto che tra le altre cose ci segui da tempo, avrai notato che la prima cosa che fanno gli utenti è presentarsi.
Non vedo perchè tu pretendi di fare il sapientino/a senza neanche dire chi sei.

Concordo con la scorrettezza di aver aperto una discussione, dove alla fine si sta parlando di tutto e di niente, nonostante le varie cose che sono state dette in questi giorni... e dal momento che ci leggi da parecchio avrai sicuramente letto anche quello che è successo.
Non capisco poi perchè ora ti sei deciso a scrivere, proprio in questo momento.. boh..

Francy tu hai qualche sentore?
Bhè io non ne ho nessuno, anzi, per me potrebbe essere un pinco pallino qualunque sbucato dal nulla, per dimostrare la sua genialità, con termini carini, sta praticamente dicendo che tutto quello che abbiamo scritto è sbagliato, solo lui sa tutto..
mah
Per me potrebbe trattarsi anche di un allevatore di canarini o di topi!;)

sgrigua
19-05-06, 09:30 PM
Ma basta polemiche!!!!

Io son la persona più buona e pacifica del mondo,cerco sempre di evitare conflitti e mediare fra le parti perchè credo che il dialogo educato e civile siano il miglior modo per confrontarsi (sarà per quello che studio Scienze diplomatiche [:I]) però qui dentro, negli ultimi giorni, sembra davvero che si sia perso di vista l'obbiettivo,che è quello di parlare dei boxer, per discutere, urlare e fare la voce più grossa di chi ha scritto prima.

Per quanto forse interessi a pochi, se non a nessuno, mi sta davvero passando la voglia di continuare a stare qui.

francy_capo
19-05-06, 10:20 PM
io continuo a ritenere questa discussione molto interessante e degna di nota [|)] ma parlo da NON boxerista ovviamente.Mi piace leggere le esperienze altrui e qui di maleducato non vedo nulla...

jody
19-05-06, 10:33 PM
Citazione:

Non parliamo poi di quanto scritto sull’utilità di coda ed orecchie per quanto attiene alle relazioni tra boxer e altre razze “integre”.
In tanti anni di esperienza non mi è mai capitato che un mio boxer avesse problemi di socializzazione con un altro cane (sia integro che non).
Ma quando mai la socializzazione di un cane di razza, così tanto amato e curato da voi, viene fatta facendo basare il cane sui movimenti di coda ed orecchie? Ma chi vi ha suggerito questo metodo socializzativo? Voi lasciate il vostro cane libero di socializzare in luoghi a lui sconosciuti con cani a lui sconosciuti in situazioni a lui sconosciute nascondendovi in macchina o dietro gli alberi o la socializzazione la “guidate”, la “insegnate” al cane?
Il cane di razza (ed il boxer in particolare) non vive in branchi, come in natura, non forma le sue gerarchie in base a lotte e combattimenti per la conquista del ruolo di capobranco. Le sue gerarchie sono (dovrebbero essere) ben chiare: VOI SIETE IL CAPOBRANCO. VOI INSEGNATE AL VOSTRO CANE COME SOCIALIZZARE CON GLI ALTRI CANI. Se siete capaci bene altrimenti non ci sono né coda né orecchie che tengano… il cane non sarà socializzato (PS: se non ne siete capaci… evitate di rendere infelice un boxer, davvero).
Non penserete mica che gli altri cani di razza vengano fatti socializzare in maniera diversa perché dotati di coda ed orecchie integre…




????????? Ma che dici??????
Un cane deve essere assolutamente in grado di comunicare con gli altri cani indipendentemente dalla nostra presenza!!!Comunicare con gli altri deve essere una cosa spontanea, non certo insegnata da noi!!
Un cane si socializza con gli altri cani vivendo in una famiglia e in un branco di cani, che c'entra l'intercessione del padrone?

Il fatto stesso che tu dica "fatti socializzare" e non invece "socializzati" (come dovrebbe essere) mi preoccupa....

stvmgarde
19-05-06, 10:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da jody

????????? Ma che dici??????
Un cane deve essere assolutamente in grado di comunicare con gli altri cani indipendentemente dalla nostra presenza!!!Comunicare con gli altri deve essere una cosa spontanea, non certo insegnata da noi!!
Un cane si socializza con gli altri cani vivendo in una famiglia e in un branco di cani, che c'entra l'intercessione del padrone?

Il fatto stesso che tu dica "fatti socializzare" e non invece "socializzati" (come dovrebbe essere) mi preoccupa....



Posso farti una domanda?
Situazione: arriva in casa tua un boxerino di 60/70 giorni, quali sono le fasi di socializzazione che fai intraprendere al tuo boxerino? Me le puoi dettagliare?

brutta
19-05-06, 11:02 PM
sai che c'è? Io non guadagno nulla da quello che faccio, per il mio cane e per la razza (che per te è ROVINARLA con i miei interventi). Anzi, spendo un mucchio di soldi. Non ho allevamenti, non vado in expò, non faccio accoppiare il mio cane, non cerco onoreficenze. Però dò fastidio, lo stesso eh?
p.s. il mio post ha come titolo "RIFLESSIONI". Non ho mai avuto la presunzione di dare CORRETTA informazione. Non capisco il tuo accanimento nei miei confronti. Anzi, sì, lo capisco perchè non sono stupida. ;)

KYCE
19-05-06, 11:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

io continuo a ritenere questa discussione molto interessante e degna di nota [|)] ma parlo da NON boxerista ovviamente.Mi piace leggere le esperienze altrui e qui di maleducato non vedo nulla...


ma non è maleducazione io l'ho detto per mantenere l'ordine che ci eravamo prefissati!!!lo trovo anch'io molto interessante!!!...ma si poteva benissimo continuare in amputazioni...no???;):D

jody
19-05-06, 11:08 PM
Il boxerino di 60-70 giorni (che non credo avrò mai!!;) ) imparerà la socializzazione dagli altri cani, non da me che sono un'umana!!!
Mi accerterò che sia cresciuto con madre, fratelli e possibilmente il padre (o in sua mancanza altri maschi adulti) e continuerà a casa mia a frequentare altri cani, di ogni sesso ed età...!

masutti elisa
19-05-06, 11:21 PM
Mah trovo davvero che viste le premesse fatte si dovesse continuare la discussione da un'altra parte, trovo anche che sinceramnete uno che entra e inizia a dire a tutti che non danno corretta informazione sia sbagliato..questo è un forum mica una enciclopedia...ognuno parla del proprio problema..qualcuno legge e suggerisce..se uno entra e legge sa di non essere in un dizionario enciclopedido o da un veterinario...
Altra cosa..il post è interessantissimo...cioè spiegare il perchè o meno delle amputazioni o l'essere o meno a favore dell'aputazione è più che leggittimo..solo che quì sembra un attacco preciso a qualcuno e mi piace molto molto meno..
Ora io ho sempre dichiarato che a me il boxer piace amputato..non so se il mio prossimo boxer lo sarà..vedremo le leggi del momento..o la mia volontà di averlo o meno amputato..
Poi chiedo gentilmente al postatore notturno davvero di presentarsi per cortesia..e visto che sa molte cose di esserci d'aiuto più che di offesa...
Ma voi sapete che un anno e mezzo fa quà nessuno scriveva niente sui boxer???io sono arrivata a fine 2005poco dopo brutta..ecco da lì è iniziato boxer..e allora è stato secondo me un passo..poi c'è stata sempre più gente..più o meno esperta e io posso dire che non ne sapevo proprio un bel niente di tante cose dette e scritte quì o in altre parti..sono state messe alla luce del sole grazie al lavoro di tutti..
ora se vogliamo secondo me continuare con toni veramente di "amore" verso i nostri compagni di vita faremo in modo che questa sezione diventi veramente ben "informata"..se invece continuiamo in attacchi gratuiti (anche da gente che alleva da 30anni o anche 100 per me..) tutte le persone che sono in questo forum ( e come già esplicitato) invece di parlare del proprio boxer se ne andranno e la sezione perderà davvero materiale prezioso..
Vogliamo metterci in cattedra..perfetto!!!! scriviamo ognuno tutto quello che vogliamo dire..dall'alto della nostra "intelligenza" e vediamo in quanti rimangono...
Dettiamo a tutti quello che è giusto e tutti gli altri stiano zitti perchè è sbagliato..ma che discorso è...
Torno a ripetere E' UN FORUM..dove la gente si confronta..dove dice delle proprie esperienze e delle proprie conoscenze..e tutti possono dire la loro..giusta o sbagliata che sia..ma e' la loro opinione...
Spero davvero che qualcuno trovi un pò di umiltà in se stesso e scenda dal gradino più alto dove si è issato..e ci "illumini" con meno egocentrismo..e un pò più di umanità...cosa che mi sembra stia mancando..
Ve lo chiedo per favore..non rovinate questa sezione..c'è già chi se n'è andato...siamo un pò più umili...e disposti al dialogo...

dania3
20-05-06, 11:41 AM
Quoto al mille per mille elisa!
Io di maleducato ci vedo e come, francy scusa se te lo dico ma da come ne parli sembra che tu conosca molto bene questo interlocutore misterioso, altrimenti, visto che sei moderatrice, e visto comunque che è stato chiesto da diversi utenti, piuttosto che dire che dobbiamo trattarlo bene, avresti dovuto chiedergli di presentarsi! Visto che sei proprio tu a farlo SEMPRE con tutti i nuovi utenti!!!

Sgrigua non si tratta di polemica si tratta di essere stufi di questi sapientini gratuiti, qui l'ultimo che arriva puo' fare quello che gli pare e dire quello che gli pare, e noi utenti "vecchi" dobbiamo stare zitti (perchè non capaci di dare corretta informazione) e dobbiamo stare a guardare con ammirazione e attenzione un tipo del genere???
Mi dispiace ma io non ci sto.
Questo utente sta facendo quello che gli pare, e sinceramente io non mi sento in dovere di portargli rispetto solo perchè è un allevatore o perchè ha esperienza in campo. Con il mio carattere non mi metterei mai ad interagire con una persona del genere, potrebbe essere pure dio in terra.
Che le cose che dice siano interessanti non c'e' dubbio, ma ci sono modi e modi per dire le cose e per comportarsi.
Poi se dobbiamo abbassare la testa e venerarlo, bhè fatelo pure io mi divertiro' a guardare.
Ditemi che cosa c'e' di educato in tutto quello che sta facendo.
Ha scritto le prime righe in maniera carina, una premessa carina prima di sparare a zero su tutti, ma soprattutto su brutta.
IO mi chiedo il perchè, possibile che non se lo chiede nessuno?????
Ma che vuole? siamo un sacco di utenti perchè se la prende con brutta???
Invidia??
Oppure è un modo come un altro per sfogare il rancore personale???
La cosa mi convince sempre meno![xx(]

Poi cmq Casper è stata criticata per il suo modo di fare e come si coporta questo tipo ne vogliamo parlare??????
cioè è davvero assurdo!
In confronto casper era una caramella al miele..

sgrigua
20-05-06, 12:33 PM
Vorrei precisare che non sto a bocca aperta pendendo dalle labbra di nessuno,sia esso stvmgarde che casper o brutta o chiunque. Leggo tutti e ritengo interessanti la maggiorparte degli interventi,perchè il mio scopo principale è far crescere bene il mio cane,in salute,senza creare problemi alle persone e agli altri cani,e se possibile portare un buon apporto alla razza,visto che nella mia vita non ho avuto altro che boxer.

Ho l'umiltà necessaria a capire che ci sono tantissime cose che non conosco,e ben venga chiunque le metta anche a mia disposizione,sia un utente sul forum,sia un buon libro o l'educatore cinofilo col quale abbiamo iniziato il corso di educazione base.

Io non sono all'interno delle dinamiche diventate esplosive della sezione e non mi interessa esserci,mi sembra solo più costruttivo un DIALOGO ed un confronto educato che porti altri utenti qui a dare il loro contributo.

Ad oggi la sezione sta diventando un campo di battaglia,se a voi piace così ,bene,a me no e ritengo di avere la stessa libertà di affermarlo come voi avete fatto fino ad ora.

dania3
20-05-06, 01:05 PM
Sgrigua ovviamente non mi riferivo a te che pendi dalle labbra dell'utente misterioso, era una cosa generica, è vero che ti ho nominato, ma perchè tu hai detto una cosa, e mi andava di risponderti, e spiegarti come la vedo io, punto. Non era un attacco personale[:o)]
Gia' questo dimostra che tutti stanno sulla difensiva, tu per prima che cmq ti sei sentita attaccata da quello che ho detto, quando era in generale.
Io sarei la prima a mediare, e a cercare un colloquio pacifico, lo faccio tutti i giorni nella mia vita, non vedo perchè dovrei perdere tempo ed incavolarmi su un forum! Io proprio è difficile che mi arrabbio, perchè non me ne frega niente, prendermi arrabbiature per altre persone.. ma chissene frega! gli altri facessero pure cio' che vogliono, ed io continuo per la mia strada e per la mia vita tranquilla e beata, fondamentalmente senza arrabbiarmi mai, perchè proprio non considero, più di tanto, nessuno.
Pero' la cosa che mi fa' andare in bestia è il dover passare da stupida o da fessa, con gente che si crede di essere furba, e gente che non è neutrale.
Ecco cosa non tollero e perchè sto ancora qui a rispondere per giustificare quello che ho detto.
Finchè il gioco mi diverte lo faccio, quando mi stufo smetto.
[8D];)

stvmgarde
20-05-06, 03:56 PM
Se un povero cristo alla prima esperienza con un boxerino appena arrivato in casa nella disperata ricerca di più informazioni possibili entra in questo forum e si affida a quello che è stato scritto, eventualmente, in maniera SCORRETTA o addirittura TOTALMENTE SBAGLIATA come la mettiamo??

Possiamo anche supporre che sia un ingenuo, che non approfondisca troppo, però i danni glieli abbiamo fatti noi, qui non siamo al bar o in casa tra amici. Ce ne rendiamo conto oppure l'Amministratore ha manie di grandezza?


Mode Domanda SERISSIMA On.

Vogliamo socializzare il cane come ha detto Jody?

Per me va bene (mica so tutto, posso anche non conoscere un nuovissimo metodo socializzativo), ma spiegatemi come si fa e perché (soprattutto), non dicendo: "Faccio così e stop".

Alina fammi una cortesia, butta il tuo Portos in un branco di randagi e poi vattene (altrimenti lo influenzi), così lo socializzi, oppure costituisciti un tuo branco e ripeti l'operazione descritta. Va bene detto così Jody? E' corretto? Se sbaglio dove sbaglio? Ho capito male?

Mode Domanda SERISSIMA Off.

Poi chissà perché quando succede qualche cosa di indesiderato al boxerino, quando sta male, quando ha dei problemi comportamentali, la colpa è SEMPRE dell'allevatore che fa le porcate pur di vendere.

Non degli apprendisti stregoni.

Per la salute della razza (intesa RAZZA), avete dimostrato IMHO un completo disinteresse. Però siete riusciti a passare dalla consistenza delle feci del vostro boxer alle fotine per arrivare direttamente (siore e siori squillino le trombe!!) ad un cambiamento di standard non già come discussione a livello morale (che si sarebbe esaurita in 2 post), ma pretendendo di giustificare la vostra posizione con argomentazioni a voi sconosciute e sulle quali pontificate - voi sì - dall'alto del vostro scranno costruito sui libri e sulle ricerche in internet (e poco mi importa che anche questo venga letto come attacco personale e non come critica ad un metodo informativo che non condivido).

Sono state fatte considerazioni ed affermazioni abbastanza superficiali e a volte scorrette, sì o no (e ho già premesso che la buona fede di tutti non è mai stata in discussione)? E' stato fatto notare che lo fossero con argomentazioni credo (se mi sbaglio o avete dubbi DITELO???) abbastanza serie? E anziché riconoscere le valutazioni errate e continuare a confrontarsi con le argomentazioni cosa si fa? Ci si sofferma sui toni, sul nome, si insinuano attacchi personali, alla non corretta collocazione della discussione, ai mod che devono intervenire, ecc. ecc. ...va bene tutto purchè si eviti il confronto.

Vi faccio una domanda: se per voi è così importante sapere chi c'è al di là del muro a cosa vi riferite? al nome? quindi se io vi dicessi il nome sareste felici e potrei essere considerato non un maleducato ma uno di voi? dopodiché potrei scrivere le peggio cose? Quando leggete un libro, che importanza riveste per voi il nome dell'autore? Da quello che postate dovrei immaginare che per apprezzare un'opera di un autore qualunque conoscete di tutto e di più sull'autore e perché lui ve l'ha detto.
Le polemiche sul Codice Da Vinci a cosa erano relative, a Dan Brown (prima semisconosciuto professore) oppure a quello che ha scritto? Ai contenuti del libro?

Riflettiamoci, con pacatezza, e se i miei toni sono sembrati troppo duri (ma maleducati questo NO)... pazienza... l'importante (per me) è che il messaggio sia arrivato!

pushkin
20-05-06, 04:41 PM
Secondo me su questo forum nessuno ha mai passato le proprie opinioni per verità assolute ed imprescindibili. Ogni "povero cristo", se dotato di un minimo di acume e senso pratico, è libero di farsi l'idea che vuole in base a quello che legge qui...come altrove! Nessuno (tranne te, adesso) ha mai preteso di elevarsi a conoscitore assoluto delle problematice relative a questa razza. Nè mi è mai parso che i boxeristi di questo forum traggano le loro opinioni basandosi SOLO sull'esperienza personale.
La questione delle amputazioni poi è talmente oggettiva da costituire il peggior argomento per iniziare a puntare il dito riguardo chi ha "ragione" o "torto".

E comunque sì: per arrivare qui ed affermare che "Sono state fatte considerazioni ed affermazioni abbastanza superficiali e a volte scorrette" secondo me è quantomeno dovuto presentarsi e qualificarsi. Il fatto che tu abbia sciorinato un pippione di teorie e dati di ricerca non rende le tue affermazioni più valide di quelle di altri utenti boxeristi.

pushkin
20-05-06, 04:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da stvmgarde
Quando leggete un libro, che importanza riveste per voi il nome dell'autore? Da quello che postate dovrei immaginare che per apprezzare un'opera di un autore qualunque conoscete di tutto e di più sull'autore e perché lui ve l'ha detto.

[:0] Certo che sì.
Ovvio che un libro si può gustare e apprezzare anche senza sapere chi sia l'autore ma se vogliamo andare oltre la superficialità delle cose è chiaro che il contenuto di un'opera (che sia un libro, un dipinto, della musica..quello che vuoi!) è SICURAMENTE imprescindibile dall'autore e quindi dal contesto culturale, epocale, geografico (...) in cui è inserito.

brutta
20-05-06, 05:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da stvmgarde

Se un povero cristo alla prima esperienza con un boxerino appena arrivato in casa nella disperata ricerca di più informazioni possibili entra in questo forum e si affida a quello che è stato scritto, eventualmente, in maniera SCORRETTA o addirittura TOTALMENTE SBAGLIATA come la mettiamo??

Possiamo anche supporre che sia un ingenuo, che non approfondisca troppo, però i danni glieli abbiamo fatti noi, qui non siamo al bar o in casa tra amici. Ce ne rendiamo conto oppure l'Amministratore ha manie di grandezza?


Mode Domanda SERISSIMA On.

Vogliamo socializzare il cane come ha detto Jody?

Per me va bene (mica so tutto, posso anche non conoscere un nuovissimo metodo socializzativo), ma spiegatemi come si fa e perché (soprattutto), non dicendo: "Faccio così e stop".

Alina fammi una cortesia, butta il tuo Portos in un branco di randagi e poi vattene (altrimenti lo influenzi), così lo socializzi, oppure costituisciti un tuo branco e ripeti l'operazione descritta. Va bene detto così Jody? E' corretto? Se sbaglio dove sbaglio? Ho capito male?

Mode Domanda SERISSIMA Off.

Poi chissà perché quando succede qualche cosa di indesiderato al boxerino, quando sta male, quando ha dei problemi comportamentali, la colpa è SEMPRE dell'allevatore che fa le porcate pur di vendere.

Non degli apprendisti stregoni.

Per la salute della razza (intesa RAZZA), avete dimostrato IMHO un completo disinteresse. Però siete riusciti a passare dalla consistenza delle feci del vostro boxer alle fotine per arrivare direttamente (siore e siori squillino le trombe!!) ad un cambiamento di standard non già come discussione a livello morale (che si sarebbe esaurita in 2 post), ma pretendendo di giustificare la vostra posizione con argomentazioni a voi sconosciute e sulle quali pontificate - voi sì - dall'alto del vostro scranno costruito sui libri e sulle ricerche in internet (e poco mi importa che anche questo venga letto come attacco personale e non come critica ad un metodo informativo che non condivido).

Sono state fatte considerazioni ed affermazioni abbastanza superficiali e a volte scorrette, sì o no (e ho già premesso che la buona fede di tutti non è mai stata in discussione)? E' stato fatto notare che lo fossero con argomentazioni credo (se mi sbaglio o avete dubbi DITELO???) abbastanza serie? E anziché riconoscere le valutazioni errate e continuare a confrontarsi con le argomentazioni cosa si fa? Ci si sofferma sui toni, sul nome, si insinuano attacchi personali, alla non corretta collocazione della discussione, ai mod che devono intervenire, ecc. ecc. ...va bene tutto purchè si eviti il confronto.

Vi faccio una domanda: se per voi è così importante sapere chi c'è al di là del muro a cosa vi riferite? al nome? quindi se io vi dicessi il nome sareste felici e potrei essere considerato non un maleducato ma uno di voi? dopodiché potrei scrivere le peggio cose? Quando leggete un libro, che importanza riveste per voi il nome dell'autore? Da quello che postate dovrei immaginare che per apprezzare un'opera di un autore qualunque conoscete di tutto e di più sull'autore e perché lui ve l'ha detto.
Le polemiche sul Codice Da Vinci a cosa erano relative, a Dan Brown (prima semisconosciuto professore) oppure a quello che ha scritto? Ai contenuti del libro?

Riflettiamoci, con pacatezza, e se i miei toni sono sembrati troppo duri (ma maleducati questo NO)... pazienza... l'importante (per me) è che il messaggio sia arrivato!


ho semplicemente quotato tutto per evitare eventuali modifiche o cancellazioni.
Mò te la prendi con jody. Vabbè.
Vorrei dirti un'ultima cosa; sono fermamente convinta che nessun boxerino capitato qui possa aver subito danni di salute o comportamentali. Io personalmente sono la prima che incito a rivolgersi a vet e comportamentisti (venerdì ho speso 120€ da joel dehasse, dovresti sapere chi è, comunque, etologo di fama mondiale, e ben 208 € dal veterinario abituale). Ho avuto uno scontro con un altro utente che aveva un boxerino con diarrea ostinata, gli ho scritto disperata (casper, se avesse voglia, potrebbe confermarlo) di portarlo di corsa in clinica universitaria. Stai semplicemente cercando ogni possibile appiglio per scagliarti contro me per prima e contro chiunque non la pensi come te. Ed è facile, per me e altre pesone, ingenue e "pure" fare errori. Proprio perchè non abbiamo presunzione di SAPERE. possiamo suggerire, possiamo aiutarci a vicenda, possiamo scambiarci indirizzi di vet o etologi o scuole di addestramento. Possiamo anche litigare perchè la pensiamo diversamente. Ma dubito fortemente che tu possa trovare manie di grandezza in noi, come presunzione o saccenza.
Riguardo alle manie di grandezza dell'amministratore (che non ha bisogno di mia difesa, anzi....), posso dirti che io personalmente posso dirti che meriterebbe di sentirsi GRANDE. Ci ha lasciato spazio, tempo, pagine e pagine a disposizione per parlare dei nostri cani. Gratis, notte e giorno. E io quando vedo questa sezione, seppur con caos, litigate, insulti e stupidaggini scritte, ne sono orgogliosa. Perchè l'Amministratore a suo tempo ha creduto in me e in tutti quelli che sono qui. Non è mai intervenuto perchè sapeva potevamo autogestirci. E', per l'appunto, un GRANDE.

saluki
20-05-06, 06:53 PM
Tanto per essere chiara, rispondo come utente, in quanto l'Amministratore segue direttamente la sezione e prenderà le sue decisioni.

a stvmgarde:
Io faccio parte di quel gruppo di persone "ignoranti", e lo dico per farti contento, che avrebbero sì il piacere di parlare con qualche esperto, ma che non sia arrogante e supponente come te.
Questo esperto l'abbiamo anche avuto ed era una persona saggia, che ha sempre dato ottimi consigli senza mai offendere né attaccare alcuno.
Molti di noi rivorrebbero una persona così.
Dimenticavo: [u]non vedo, nei tuoi messagi, alcun AMORE per questa razza.</u>:(

phodopus
20-05-06, 07:43 PM
Io ho sicuramente manie di grandezza simpatico Marco. E’ una verità oggettiva.. lo è molto meno invece, almeno per me, la decifrabilità del tuo concetto. E non capendo quindi questo tuo ossimoro concettuale, evito anche di replicare. Perché ho il dubbio che neppure tu lo abbia, in realtà, capito. Sempre ammesso che ti riferivi a me.. che amministro ed ho fatto sì il forum, ma non sono il suo titolare.. solo il suo *nume tutelare*.

Mi fa comunque piacere il tuo iniziale e stimolante intervento. Mi fa piacere perché è sicuramente un intervento PRO RAZZA. Ed è questo che più amo. Mi fa piacere anche se, dato che hai citato un preciso passo della mia precedente scrittura, non ti sei esattamente *ben posto* nei confronti della comunità. Diciamo che hai tratto alcune conclusioni e dettato alcuni dogmi, non solo sulla razza (e questo è ottimo), ma anche sui tuoi interlocutori.. e questo (sopratutto se fatto a *bruciapelo*) tende a dividere, non a coinvolgere. Tende a volersi *giustificare* (magari di colpe non commesse), non a capirti. Fa incaz.zare per parlare come parliamo...

Ma mi fa piacere lo stesso questo interveto, che tuttavia è oggettivamente messo nel posto sbagliato. Non perché tu, Marco, non abbia diritto ad aprire una discussione, quanto perché il tuo messaggio è una sostanziale risposta ad un intero 3D preesistente. Per questo la discussione la proseguiamo nel 3D in questione, e dedicato alle amputazioni. Per civiltà. Per EDUCAZIONE. Perché siamo in un forum di DISCUSSIONE. Non in uno mezzo per esaltare le personali smanie di distinguersi. O anche solo le personali visioni di *come far bene*.

Non mi va neppure di incollare io i messaggi, perché NON mi rendo portavoce delle cose dette da altri (magari anche di qualche scempiaggine). Mi piace che queste siano postate dai loro autori.. quindi se lo vorrete fare, provvedete da soli.. altrimenti i due 3D sono comunque uniti da un link.

E questo per non essere costretti a rispondere due volte sugli stessi concetti. A me poi, di fare questo tipo di *moderazione* (spostare, chiudere etc..) non va.. mi piace discutere nel poco tempo che ho. Quindi vi prego di fare più attenzione. E di rendere una discussione, appunto, UNA discussione.. non due, tre discussioni, che oltre a non essere fruibili, non invogliano neppure a scrivere perché non si riescono a seguire.

E di là rispondo anche sul tema.

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18592&whichpage=1