PDA

Visualizza Versione Completa : CAVALLA UCCISA A CALCI DA UN UOMO



sandy
17-05-06, 12:16 PM
CAVALLA UCCISA A CALCI DA UN UOMO, LAV TENTA CAUSA CIVILE
17 mag 06
"Così si creerebbe un importante precedente".
17 maggio 2006 - "Stavolta andremo fino in fondo, serve un esempio". Promette battaglia fino all'ultima carta bollata, Giovanni Adamo, il legale incaricato dalla Lega anti-vivisezione di portare davanti al tribunale di Reggio Emilia una delle "primissime cause civili" promosse in Italia per i maltrattamenti agli animali. Fino ad oggi, infatti, la Lav si era sempre costituita parte civile nei procedimenti penali, ma, nonostante la legge del 2004 preveda la pena del carcere dai 3 ai 18 mesi in caso di uccisione di animali, "in realta' le condanne- osserva l'avvocato- si risolvono spesso in una sanzione pecuniaria".
Ora, pero', lo scenario e' cambiato. Di mezzo c'e' una storia dai risvolti "inaccettabili", di quelle da manuale nelle scuole di giornalismo per spiegare quando un fatto e' notizia: una cavalla massacrata a calci e pugni dal suo padrone fino a farla precipitare in un dirupo dove si e' fracassata la testa sbattendo contro un sasso. Questa volta, quindi, nessuna transazione (come in un caso simile del 2001, chiuso con un accordo tra le parti), si va dritti alla sentenza.
La richiesta e' un risarcimento da 25 mila euro, ma l'obiettivo e' creare un precedente: "Chiediamo una condanna esemplare, in grado di scardinare la chiusura giurisprudenziale in materia".
Nelle vesti d'imputato, un giovane di Castelnovo Ne' Monti (Reggio Emilia). La vicenda risale al giugno scorso. All'annuale fiera del bestiame di Collagna, nel reggiano, il giovanotto di trent'anni tenta una maldestra salita in sella alla cavalla. Scivola a terra, tenta di risalire, ma niente.
Mezzo paese assiste alla scena: partono cori di scherno e risate.
Al cow-boy della via Emilia monta la collera, volano invettive che poi diventano calci e pugni contro la cavalla. L'animale non reagisce, nitrisce dal dolore ma continua a incassare. Prova a indietreggiare, ma le punte degli stivali non le danno tregua.
Poi la cavalla scivola in un dirupo: il volo termina con la testa che incontra una pietra. Mentre la folla resta a guardare.
L'agonia del povero animale terminera' soltanto a mezzanotte. "Un episodio particolarmente odioso, grottesco e raccapricciante", si legge nell'atto di citazione.
Quanto alla causa di risarcimento, promossa dalla Lav, "segue due percorsi- spiega il legale- una meta' della somma intende riconoscere i costi aggiuntivi che l'associazione dovra' sostenere, dopo un episodio del genere, in termini di penetrazione informativa sul territorio; l'altra meta' vuole invece colpire l'atteggiamento riprovevole dell'imputato". Oltre a intaccare il portafoglio del giovane, la Lav ha pronta anche un'altra carta: far pubblicare la sentenza sui maggiori quotidiani locali, tanto "per mettere paura e dar il buon esempio".
(Sir/Ran/ Dire)

paciugo
17-05-06, 02:16 PM
Che tristezza ...
Nonostante sia nelle "mie" montagne, di questo episodio non avevo mai sentito parlare ...
Pena ESEMPLARE spero per quel "giovane" ... [}:)]
Ma mi chiedo: fiera=tante persone ... STAVANO A GUARDARE? [xx(][xx(][xx(]

sandy
17-05-06, 02:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo

Che tristezza ...
Nonostante sia nelle "mie" montagne, di questo episodio non avevo mai sentito parlare ...
Pena ESEMPLARE spero per quel "giovane" ... [}:)]
Ma mi chiedo: fiera=tante persone ... STAVANO A GUARDARE? [xx(][xx(][xx(]



giusta osservazione!!!

che menefreghismo

Trause
17-05-06, 06:04 PM
tante persone stanno a guardare mentre un animale viene preso e pugni calci e sberle... magari lo fanno anche loro con i loro animali... non so perchè.. ma per esperienza personale non fanno niente nemmeno quando un ragazzo viene pestato (è successo ad un mio collega al sabato pomeriggio in centro e nessuno ha fatto niente)

la gente a volte è peggio delle bestie!

Selene
17-05-06, 06:11 PM
Oddio [:0] :(:([V][V][V]

ale71
17-05-06, 09:18 PM
le mamme dei cretini sono sempre in cinta

luana
17-05-06, 09:51 PM
spero che rimanga in carcere a vita...e alla gente che era presente(gente che parola grossa,scarti umani)auguro la stessa fine.
MA COME SI FA A STARE A GUARDARE!!!!!!!!!!!!!![:0]

sandy
18-05-06, 12:41 PM
mi pare di aver visto questa cosa a studio aperto

sandy
18-05-06, 12:41 PM
mi pare di aver visto questa cosa a studio aperto

lalli88
23-05-06, 07:07 PM
sfortunatamente è una cosa psicologica.. più si è più diminuisce il senso di responsabilità..
anche se io non avrei esitato 1 secondo per prenderlo e dargli quel che si meritava.. e naturalmente avrei chiamato i carabinieri o una guardia zoofila..

Seren
24-05-06, 09:56 PM
Ma sicuramente eran tutti della stessa pasta...io non so come si fa a non intervenire in questi casi...è tremendo...un assassino ( perchè questo è..) e la folla di gaudenti tutt'intorno...peccato che la cavalla cadendo non abbia trascinato con se anche il padrone..era lui che doveva battere la capoccia!!!bravo ragazzo mio proprio bravo[}:)]...beato te che riesci a dormire sapendo che hai provocato la morte di una creatura che non aveva fatto altro che sopportarti!!

Seren
24-05-06, 09:56 PM
Ma sicuramente eran tutti della stessa pasta...io non so come si fa a non intervenire in questi casi...è tremendo...un assassino ( perchè questo è..) e la folla di gaudenti tutt'intorno...peccato che la cavalla cadendo non abbia trascinato con se anche il padrone..era lui che doveva battere la capoccia!!!bravo ragazzo mio proprio bravo[}:)]...beato te che riesci a dormire sapendo che hai provocato la morte di una creatura che non aveva fatto altro che sopportarti!!

luana
25-05-06, 09:52 PM
un essere immondo[xx(]
gli auguro incubi per l'eternità..
....anche a chi stava a guardare,che il rimorso li perseguiti ogni istante.
in questi casi,vorrei essere veramente nel far west[}:)]
...se penso che non sono lontani da casa mia...[:0]

Saphira
05-06-06, 02:16 PM
[navy]Appunto, non solo il fatto che la gente non abbia reagito per difendere l' animale, ma anche il suo padrone, reagire così:(...Certo che la violenza senza pietà dell uomo supera ogni limite...!:([}:)]

Ginevrina
06-06-06, 02:46 PM
Della gente vorrei non sconvolgermi più, ma ogni volta è un nuovo colpo al cuore. Pensate che io ho raccolto due micetti in pieno centro (qualche giorno fa) che forse non ce la faranno perchè la gente li aveva messi dentro una scatola in un angolo del corso principale senza acqua e cibo sperando che qualcuno li raccogliesse, cosa che è accaduta quando erano talmente disidratati e debilitati da temere il peggio. Adesso sono in clinica, con i reni compromessi e poca voglia di vivere in questo bel mondo. Tutti li avevano visti, nessuno aveva alzato un dito

Ginevrina
06-06-06, 02:46 PM
Della gente vorrei non sconvolgermi più, ma ogni volta è un nuovo colpo al cuore. Pensate che io ho raccolto due micetti in pieno centro (qualche giorno fa) che forse non ce la faranno perchè la gente li aveva messi dentro una scatola in un angolo del corso principale senza acqua e cibo sperando che qualcuno li raccogliesse, cosa che è accaduta quando erano talmente disidratati e debilitati da temere il peggio. Adesso sono in clinica, con i reni compromessi e poca voglia di vivere in questo bel mondo. Tutti li avevano visti, nessuno aveva alzato un dito

Leonardo
06-07-06, 02:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

[blue][red]CAVALLA UCCISA A CALCI DA UN UOMO, LAV TENTA CAUSA CIVILE

Sandy...
Il giorno che posterai anche "ROTTWEILER UCCISO A MORSI DA UN UOMO" comincierò a preoccuparmi...

sandy
07-07-06, 09:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo


Citazione:Messaggio inserito da sandy

[blue][red]CAVALLA UCCISA A CALCI DA UN UOMO, LAV TENTA CAUSA CIVILE

Sandy...
Il giorno che posterai anche "ROTTWEILER UCCISO A MORSI DA UN UOMO" comincierò a preoccuparmi...



Leonardo....
ma sei proprio insipido!!

paciugo
07-07-06, 10:34 AM
La noia è una brutta cosa ...

Exige Zonda 91
08-07-06, 10:09 PM
L'ho letto solo adesso...povera cavalla...cmq quell'uomo era completamente fuori cervello[}:)][}:)][}:)]!!!

masutti elisa
28-07-06, 11:15 AM
:(:(:(:(
ma non possimao mettere le pene di pari entità???
Cioè adesso io prenderei il ragazzo le legherei cercheri di salire in groppa e poi inizierei a prenderlo a calci fino sfondargli qualche costola e poi lo butterei giù per un burrone..lo stesso della cavalla...e se sopravvive lo lascio laggiù a marcire fino a mezzanotte...:(:(:(:(
Ecco una pena esemplare...questo probabilmente servirebbe a fermare alcuni atti in pubblico..e se fossi una delle persone che ha assistito a tali atti mi costituirei parte lesa per quello che ho visto...dichiaro di essere stata trumatizzata dalla ferocia..e che poi quando la cavalla è caduta mi sono sentita male e che tuttora non riesco a dormire...:(:(:(
povera stella[V][V][V] io gli avrei tirato un bel calcione in pieno sterno...:(:(:(

Saphira
28-07-06, 04:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

:(:(:(:(
ma non possimao mettere le pene di pari entità???
Cioè adesso io prenderei il ragazzo le legherei cercheri di salire in groppa e poi inizierei a prenderlo a calci fino sfondargli qualche costola e poi lo butterei giù per un burrone..lo stesso della cavalla...e se sopravvive lo lascio laggiù a marcire fino a mezzanotte...:(:(:(:(
Ecco una pena esemplare...questo probabilmente servirebbe a fermare alcuni atti in pubblico..e se fossi una delle persone che ha assistito a tali atti mi costituirei parte lesa per quello che ho visto...dichiaro di essere stata trumatizzata dalla ferocia..e che poi quando la cavalla è caduta mi sono sentita male e che tuttora non riesco a dormire...:(:(:(
povera stella[V][V][V] io gli avrei tirato un bel calcione in pieno sterno...:(:(:(

Quoto!!!!

Leonardo
31-07-06, 04:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa
ma non possiamo mettere pene di pari entità???

Certo quando siamo nel forum dei cavalli... vorremmo tutti pene di pari entità...:D
Tornando seri,
Non possiamo neanche tornare alla legge del taglione... l'autore va punito, severamente dal punto di vista civile e penale ma senza legargli gli arti a 4 cavalli, altrimenti vorrebbe dire che non ci siamo evoluti molto negli ultimi mille anni.

Leonardo
31-07-06, 04:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa
ma non possiamo mettere pene di pari entità???

Certo quando siamo nel forum dei cavalli... vorremmo tutti pene di pari entità...:D
Tornando seri,
Non possiamo neanche tornare alla legge del taglione... l'autore va punito, severamente dal punto di vista civile e penale ma senza legargli gli arti a 4 cavalli, altrimenti vorrebbe dire che non ci siamo evoluti molto negli ultimi mille anni.

yunie
14-08-06, 12:37 PM
Oh mamma..che storia tragica.Mi sono sentita male leggendola.Ma come si può..io non riesco neanche a pensarci...non so perchè..ma io soffro di più a vedere gli animali maltrattati piuttosto che gli esseri umani.Ovviamente con i dovuti limiti...ma non avrei mai potuto assistere ad una cosa del genere..avrei pianto a singhiozzi!!!!!![V][V]Che schifo.....!!!![V]

Seren
17-08-06, 07:03 PM
Ma non so se ci siamo cosi' evoluti dal punto di vista mentale dato che ci ammazziamo allegramente pure tra noi e per delle sciocchezze!!!Oltretutto io continuo a dire che prendersela con gli animali che son indifesi..e non nel senso che non abbiamo le zanne o gli artigli ma nel senso che molto spesso ci danno talmente tanto amore che non si ribellano e subiscono ..è una cosa da vigliacchi,indegna e imperdonabile...stesso discorso per chi maltratta un bambino..cosa fanno di male...sono creature che non andrebbero nemmen sfiorate...se uno ha tanta voglia di menar le mani prenda un bel muro e si sfoghi li!!Io davvero non lo concepisco...e se fossi un giudice calcherei ben la mano!!

Seren
17-08-06, 07:03 PM
Ma non so se ci siamo cosi' evoluti dal punto di vista mentale dato che ci ammazziamo allegramente pure tra noi e per delle sciocchezze!!!Oltretutto io continuo a dire che prendersela con gli animali che son indifesi..e non nel senso che non abbiamo le zanne o gli artigli ma nel senso che molto spesso ci danno talmente tanto amore che non si ribellano e subiscono ..è una cosa da vigliacchi,indegna e imperdonabile...stesso discorso per chi maltratta un bambino..cosa fanno di male...sono creature che non andrebbero nemmen sfiorate...se uno ha tanta voglia di menar le mani prenda un bel muro e si sfoghi li!!Io davvero non lo concepisco...e se fossi un giudice calcherei ben la mano!!