PDA

Visualizza Versione Completa : Allarme rientrato ( in parte!)



si
16-05-06, 09:11 AM
Spero che qualcuno possa essermi d'aiuto...
Il cassone della tapparella del bagno di una mia collega è stato preso d'assalto da uno sciame d'api! [:0] Già l'anno scorso era successo, e lei, impaurita, aveva spruzzato all'interno dell'insetticida...
Quest'anno la mia opposizione nell'uccidere questi poveri insetti, tra l'altro utili, l'ha convinta ad aspettare, lasciandomi il tempo di chiedervi un consiglio...
Cosa si può fare per allontanarle e farle rinunciare alla costruzione del nido nel cassone?
Esiste un repellente naturale che le allontani?
Non ho molto tempo, domani al massimo bisognerà che lei agisca, prima di trovarsi il bagno pieno...
Grazie per la consulenza!:D

si
18-05-06, 10:55 AM
Aggiornamenti giusto per sapere come comportarsi, se capita::D
La stessa sera del mio post, nel cassone ci si era trasferito tutto lo sciame! Ha detto che c'erano 30 cm di tapparella completamente coperti da api e sembrava che ci fosse un elicottero in giardino!!
Ha chiamato i pompieri, i quali, a loro volta, visto che non sussisteva pericolo imminente (se fossero entrate in casa sarebbe stato diverso...) e che esiste una legge che protegge le api perchè utili e in diminuzione, hanno chiamato un apicoltore...
Quest'ultimo, con del fumo, è riuscito a fare entrare buona parte dello sciame in un'arnia, ma purtroppo non ha trovato l'ape regina, così la stanno ancora cercando nella parte di sciame che è ancora lì!!:D
Il consiglio è, però, fare prevenzione: Ogni anno in primavera, chi possiede tapparelle in zone ombreggiate in piani alti di palazzi, soprattutto nel sottotetto, dovrebbe spruzzare all'interno dei cassoni dell'insetticida, in modo che le api non provino nemmeno ad entrare!

si
18-05-06, 10:55 AM
Aggiornamenti giusto per sapere come comportarsi, se capita::D
La stessa sera del mio post, nel cassone ci si era trasferito tutto lo sciame! Ha detto che c'erano 30 cm di tapparella completamente coperti da api e sembrava che ci fosse un elicottero in giardino!!
Ha chiamato i pompieri, i quali, a loro volta, visto che non sussisteva pericolo imminente (se fossero entrate in casa sarebbe stato diverso...) e che esiste una legge che protegge le api perchè utili e in diminuzione, hanno chiamato un apicoltore...
Quest'ultimo, con del fumo, è riuscito a fare entrare buona parte dello sciame in un'arnia, ma purtroppo non ha trovato l'ape regina, così la stanno ancora cercando nella parte di sciame che è ancora lì!!:D
Il consiglio è, però, fare prevenzione: Ogni anno in primavera, chi possiede tapparelle in zone ombreggiate in piani alti di palazzi, soprattutto nel sottotetto, dovrebbe spruzzare all'interno dei cassoni dell'insetticida, in modo che le api non provino nemmeno ad entrare!

GingerHouse
28-05-06, 08:33 PM
Grazie!queste sono informazioni molto utili e interessanti..anche perchè una volta lì non c'è verso di farle uscire..salvo metodi drastici che non sapevo proebiti[:I]
Comunque..sempre meglio api che vespe...