PDA

Visualizza Versione Completa : è arrivato un batuffolo....consigli?



cinzia76
15-05-06, 09:42 AM
ciao, mia figlia Sara oggi compie 11 anni e per il suo compleanno mi ha chiesto una piccola cavia. Ieri dovevamo andare a comprare solo la gabbia e oggi saremmo andate a prendere una cavia in un negozio di animali. Ma è stata davvero fortunata perchè, ieri, siamo andate in un posto nuovo, che non sapevamo neppure fosse aperto, si chiama veridea, vendono molte piante, cose per giardinaggio, ecc, ma poi c'è anche il reparto per gli articoli degli animali e sorpresa delle sorprese un vasto assortimento di animali da compagnia, dai pesci alle tartarughe, dai cincillà ai coniglietti, dai canarini ai pappagallini e molti altri tra cui le famose caviette. Tutte piccolissime e alcune pelosone, prendiamo la nostra decisione, ne scegliamo una pelosotta fulva e bianca, carinissima, che si era impadronita della ciottola ed era bella vispa, ma mai rissosa con le altre. Ora ci troviamo con questo batuffolino, leggiamo molto su internet ma abbiamo ancora molti dubbi che spero potremmo risolvere con il vostro aiuto. Innanzitutto da mangiare gli abbiamo comprato il pacco della xtravital per cavie che lei subito ha apprezzato (so che è un superpremium) cosa ne pensate? C'è scritto di dividere la pappa in due volte, è vero? 40 grammi al giorni per l'adulta, per lei vanno bene 20 grammi al giorno?
La gabbietta è questa, solo il colore cambia:
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cinzia76/200651593744_57082499.jpg
67,69*KB
penso sia ottima voi cosa ne pensate?
Stanotte l'abbiamo lasciata sul soppalco, e siccome non sa scendere, si è sporcata di pipì, siccome li non ci sono i legnetti assorbenti. Come possiamo pulirla? Ho leto che poi potremmo farle il bagno ogni tre mesi, ma adesso è piccola vero? Possiamo usare un pò di spuma che usiamo per il cane? O del borotalco?

MILLY
15-05-06, 02:40 PM
ciao cinzia io ho 2 cavie abbissine..sono meravigliose!! allora la tua gabbia e molto carina, io le metterei dell truciolato detro cosi quando fa i suoi bisogni non si sporca, e poi e piu semplice da pulire..per qunato riguarda salire e scendere lo imparera lei da sola..ma sai mi hanno detto e ho letto che le cavie sole soffrono cosi anche noi abbiamo comerato la sorellina devo essere sempre dello stesso sesso io ho 2 femminuccie, una e molly e poi milly...per qunato rigurad il cibo io le metto insalata verdure varie, prezzemolo, carote sedano,arancio, mela , POMPELMO, PERE...UN PO DI TUTTO ANCHE PERCHè ANNO BISOGNO DI TANTA VITAMINA C...tranne la latuga che so che non va bene per loro!! per il baGNETTO E MELIO NON FARLIELO PERCHè SONO UN PO COME I GATTI SI TENGONO PULITE DA SOLE, USA DELLO SCHIAMPO SECCO O DELLA SPUMA ..NON DEVE MAI MANCARE ACQUA FIENO, E DEL PELLETT ..TI METTO LE FOTO DELLE MIE PICCOLE

MILLY
15-05-06, 02:47 PM
A COMUNQUE PER QUANTO RIGUARDA I DENTI ANNO SEMPRE BISOGNO DI ROSICCHIARE PERCHè CONTINUANO A CRESCERGLI,IO METTO DEL BASTONCINI DI FRUTTA SECCA E ALTRE COSE..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/milly/2006515144346_DSCF2171_ridimensionare.JPG
118,18 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/milly/2006515144457_DSCF2451_ridimensionare.JPG
157,52 KB A ORA LA CASA E NEL PIANO RIALZATO CHE BBIAMO COSTRUITO CON LA SCALETTA COSI FANNO ANCHE GINNASTICA..

MILLY
15-05-06, 02:47 PM
A COMUNQUE PER QUANTO RIGUARDA I DENTI ANNO SEMPRE BISOGNO DI ROSICCHIARE PERCHè CONTINUANO A CRESCERGLI,IO METTO DEL BASTONCINI DI FRUTTA SECCA E ALTRE COSE..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/milly/2006515144346_DSCF2171_ridimensionare.JPG
118,18 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/milly/2006515144457_DSCF2451_ridimensionare.JPG
157,52 KB A ORA LA CASA E NEL PIANO RIALZATO CHE BBIAMO COSTRUITO CON LA SCALETTA COSI FANNO ANCHE GINNASTICA..

cinzia76
15-05-06, 03:45 PM
grazie dei consigli.;)
Sono davvero carinissime, io non ci capisco niente di razze e colori ma la nostra assomiglia molto alla tua grande solo che invece di avere macchie nere e fulve le ha solo fulve chiare. In futuro manderò una foto. Pesa 162 grammi e facendo due calcoli con l'aiuto di un sito sulle cavie credo che abbia circa un mese. A parte frutta e verdura che marca di pellett utilizzi? Il fieno lo vado a comprare ora prima di andare a prendere le bimbe a scuola.

cinzia76
15-05-06, 03:45 PM
grazie dei consigli.;)
Sono davvero carinissime, io non ci capisco niente di razze e colori ma la nostra assomiglia molto alla tua grande solo che invece di avere macchie nere e fulve le ha solo fulve chiare. In futuro manderò una foto. Pesa 162 grammi e facendo due calcoli con l'aiuto di un sito sulle cavie credo che abbia circa un mese. A parte frutta e verdura che marca di pellett utilizzi? Il fieno lo vado a comprare ora prima di andare a prendere le bimbe a scuola.

MILLY
16-05-06, 02:31 PM
per il pellet adorano tanto quello della prestige ( cavia crispy), poi lo mischio anche con snack crispy sempre della prestige!! ti do un consiglio prova a comperarle nache dei biscotti per cavie ne andrà matta, e uso anche delle ciambellie della vitakraft ce si chiamano rollis party...vedrai come mangia....
beh le mie ormai pesano una 778 grammi e l'altra 610 grammi...sono delle piccole orsette!!!:D:D:Dper i bscotti ci sono di qualsiasi tipo e marca io ne ho comperati 2 tipi uno all'uovo e uno con noci..non glielo do tutti giorni ma 1 giono si e uno no...chiedi pure se haibigno di altri consigli, se ti va scrivimi pure sulla mail. che è ( maxdema73@hotmail.com ) perchè in qusto sito entro raramente... ciao

MILLY
16-05-06, 02:31 PM
per il pellet adorano tanto quello della prestige ( cavia crispy), poi lo mischio anche con snack crispy sempre della prestige!! ti do un consiglio prova a comperarle nache dei biscotti per cavie ne andrà matta, e uso anche delle ciambellie della vitakraft ce si chiamano rollis party...vedrai come mangia....
beh le mie ormai pesano una 778 grammi e l'altra 610 grammi...sono delle piccole orsette!!!:D:D:Dper i bscotti ci sono di qualsiasi tipo e marca io ne ho comperati 2 tipi uno all'uovo e uno con noci..non glielo do tutti giorni ma 1 giono si e uno no...chiedi pure se haibigno di altri consigli, se ti va scrivimi pure sulla mail. che è ( maxdema73@hotmail.com ) perchè in qusto sito entro raramente... ciao

cinzia76
16-05-06, 09:31 PM
ciao ti ringrazio ancora dei tuoi consigli ma ho letto su più siti in internet che è sconsigliato dare snack, o biscotti, seppur per cavie alle cavie. Credo che la cosa migliore sia quella di darle il pellet (andrò a vedere quello della prestige) pesato, la verdura e il fieno. Oggi la piccolina è un pò raffreddata, ho chiamato subito il vet, perchè ho letto che questi animaletti sono molto delicati; ora le sto dando l'antibiotico, speriamo che si riprenda presto. Abbiamo deciso di chiamarla Polly. Sempre che sia realmente una femminuccia, cosa che speriamo vivamente. Ho letto di premere leggermente vicino ai genitali e se fosse maschio dovrebbe uscire il pisellino, a lei non esce nulla, secondo voi è significativo oppure è semplicemnte troppo giovane?