PDA

Visualizza Versione Completa : Pulcini di gazza con problemi zampe. Aiuto!



natalie_tor
14-05-06, 08:33 PM
tre settimane fa ho trovato due pulcini implumi di gazza, li ho allevati con carne frutta e destrosio. Purtroppo da qualche giorno non si reggono più sulle zampe, anche se sono tutti piumati e apparentemente stanno bene. Cosa posso fare? Grazie

Aves86
15-05-06, 12:13 AM
Ciao Natalie. Purtroppo è una conseguenza del fatto che le Gazze sono state allevate a mano da quando erano ancora implumi. (dove le hai trovate?). Quando i nidiacei di Corvidi, in questo caso, vengono allevati fin dai primi giorni di vita dall'uomo, spesso poi hanno problemi alle articolazioni. Crescono invece senza problemi se trovate dopo i 10 giorni. Non so esattamente se questo problema derivi esclusivamente dall'alimentazione, che sicuramente è una delle cause principali.. non so se ce ne siano altre.
Potresti descrivermi con precisione l'alimentazione che hai adottato?
Non riscono proprio più a sollevarsi sulle zampe o fanno solo molta fatica? Hanno sensibilità o le lasciano completamente molli e penzolanti? Purtroppo temo che possano essersi anche fratturate.
A me è capitato con una Cornacchia, che però avevo trovato già completamente impiumata, con una zampa rotta (apparentemente a livello del "polso"). Dopo 2 mesi si è fratturata improvvisamente e senza nessun motivo anche l'altra. Non faceva altro che strisciare. Un veterinario aviare mi ha detto che non aveva speranze di guarigione, ed ho dovuto sopprimerla. In questo caso però, molto probabilmente la motivazione era un'altra (problema genetico).
Dovresti portarle subito da un veterinario aviare e vedere cosa dice.

si
15-05-06, 08:04 AM
Nell'Oasi Lipu dove sono volontaria, sono arrivati diversi corvidi con questi seri problemi, la maggior parte però siamo riusciti a guarirli... Si parla di solito di carenza di calcio, e con un bel po' di costanza nel somministrarlo il problema si risolve...
Il consiglio è di portarle immediatamente da un veterinario, oppure in un Oasi Lipu nelle vicinanze, loro sapranno fare una diagnosi e darti il medicinale che ti serve! Poi essendo loro attrezzati con diverse voliere, i piccoli potranno fare un po' di pratica prima di essere liberati in natura!
Ma fallo in fretta perchè possono solo peggiorare...

natalie_tor
15-05-06, 10:40 AM
Grazie mille per i buoni consigli!
le gazze me le ha portate una signora che ha una cascina, mi ha detto che erano cadute dal nido perchè era stata recisa la pianta sulla quale era lococato. a vederle stavano benissimo e così visto che mi ero appena fratturata 3 dita e avevo un bel po' di tempo libero mi sono presa cura di loro e ci siamo tenute compagnia.
una è sempre stata più cracile, ma l'altra nel giro di due settimane zompettava senza problemi!è solo da qualche giorno che non riesce a reggersi sulle zampe e non so che pensare...
le ho nutrite a carne cruda tritata, frutta fresca a piccoli pezzi, lombrichi ultimamente le sto dando anche del destrosio sciolto in poca acqua che è servito per rinforzarle un po' (ora sono belle vispe e sempre affamate), però non pare risolversi il problema...
non si sollevano da terra, ma non le tengono penzonanti, se le prendo in mano le muovono e di rotto non pare che abbiano nulla.
Sarà una mancanza di calcio?e se si come somministrarglielo?
Conosci un bravo veterinario aviare da consigliarmi per un eventuale consulto?
grazie mille ancora!

si
15-05-06, 03:25 PM
Se si appoggiano sui gomiti è, con ogni probabilità, carenza di calcio... Purtroppo in natura mangerebbero diversamente, con apporti nutrizionali differenti, infatti questo sintomo è il problema classico dei corvidi e dei rapaci allevati a mano...
Ho visto civette in una condizione impressionante, assolutamente da sopprimere, perchè allevate unicamente a carne trita...
Prova intanto con qualche camola del miele o della farina al giorno(tagliando la testa prima di darle) e un uovo ogni tanto, noi oltre a questo diamo cibo per cani.
Hai un'Oasi Lipu nelle vicinanze? Prova a chiamare quella più vicina (trovi l'elenco sul sito), ognuno di questi centri è in contatto con un ottimo veterinario, esperto in uccelli selvatici, e vedrai che ti diranno il nome dell'integratore di calcio che utilizzano loro, e magari qualche buon consiglio sull'alimentazione! :)

si
15-05-06, 03:25 PM
Se si appoggiano sui gomiti è, con ogni probabilità, carenza di calcio... Purtroppo in natura mangerebbero diversamente, con apporti nutrizionali differenti, infatti questo sintomo è il problema classico dei corvidi e dei rapaci allevati a mano...
Ho visto civette in una condizione impressionante, assolutamente da sopprimere, perchè allevate unicamente a carne trita...
Prova intanto con qualche camola del miele o della farina al giorno(tagliando la testa prima di darle) e un uovo ogni tanto, noi oltre a questo diamo cibo per cani.
Hai un'Oasi Lipu nelle vicinanze? Prova a chiamare quella più vicina (trovi l'elenco sul sito), ognuno di questi centri è in contatto con un ottimo veterinario, esperto in uccelli selvatici, e vedrai che ti diranno il nome dell'integratore di calcio che utilizzano loro, e magari qualche buon consiglio sull'alimentazione! :)

natalie_tor
15-05-06, 05:47 PM
grazie mille per i buoni consigli!
li ho portati alla CLINICA VETERINARIA ANUBI di Moncalieri consigliatami dal sito della lipu...spero se ne prendano cura come ho fatto io! un po' mi spiace perchè non li rivedrò più...ma era lunca soluzione possibile...
grazie ancora a tutti!
e per chi dovesse averne bisogno come me consiglio questo sito:
http://www.arpnet.it/lipu/sede.htm

natalie_tor
15-05-06, 05:47 PM
grazie mille per i buoni consigli!
li ho portati alla CLINICA VETERINARIA ANUBI di Moncalieri consigliatami dal sito della lipu...spero se ne prendano cura come ho fatto io! un po' mi spiace perchè non li rivedrò più...ma era lunca soluzione possibile...
grazie ancora a tutti!
e per chi dovesse averne bisogno come me consiglio questo sito:
http://www.arpnet.it/lipu/sede.htm

si
16-05-06, 08:33 AM
Hai fatto la cosa migliore possibile! Stai tranquilla che li cureranno a dovere e i tuoi piccoli impareranno presto a volare liberi e felici!:D[8)]
Giusto per curiosità, ti hanno detto cosa avevano, secondo loro?
Non ti ho ancora fatto i complimenti per come ti sei presa cura di loro... Non sono molti quelli che si preoccupano di allevare uccelli selvatici trovati in giro con un'alimentazione varia... Pensa che spesso arrivano da noi pennuti allevati a LATTE... Ti rendi conto?! E' incredibile che la gente non si renda conto che il latte è unicamente cosa da mammiferi...
Comunque bravissima!:D

si
16-05-06, 08:33 AM
Hai fatto la cosa migliore possibile! Stai tranquilla che li cureranno a dovere e i tuoi piccoli impareranno presto a volare liberi e felici!:D[8)]
Giusto per curiosità, ti hanno detto cosa avevano, secondo loro?
Non ti ho ancora fatto i complimenti per come ti sei presa cura di loro... Non sono molti quelli che si preoccupano di allevare uccelli selvatici trovati in giro con un'alimentazione varia... Pensa che spesso arrivano da noi pennuti allevati a LATTE... Ti rendi conto?! E' incredibile che la gente non si renda conto che il latte è unicamente cosa da mammiferi...
Comunque bravissima!:D

natalie_tor
16-05-06, 05:55 PM
Grazie!
no purtroppo non mi hanno detto nulla...si sono limitati a ritirarle...penso comunque che sia un problema di calcio... comunque lascio passare qualche giorno poi provo a telefonare all'oasi per avere qualche notizia!
Ma davvero c'è gente che prova ad allevarli a latte?incredibile!non mi stupisco più di nulla...
grazie per i complimenti, ma non ho fatto nulla di speciale... adoro gliu animali di ogni genere da sempre e ho avuto la fortuna di avere un padre con la mia stessa passione;quindi o sempre avuto molti animali di ogni genere per casa!abbiamo sempre cercato di fare il possibile per quelli in difficoltà!il problema è non affezionarsi troppo con quelli che non si possono tenere perchè devono tornare in natura...
[V][^]