PDA

Visualizza Versione Completa : ADDESTRAMENTI TECNICI CON CERTIFICAZIONE



saluki
12-05-06, 07:16 AM
Come da vostra richiesta apro questa discussione dove potrete parlare di
addestramento più specifico, come quello di lavoro della vostra razza del
cuore e cioè: il C.A.L.3

Casper
12-05-06, 12:43 PM
Per non creare confusione e per essere precisi...il CAL3 (Certificato di Attitudine al Lavoro) è una prova caratteriale.
Per la nostra razza abbiamo poi la selezione che è una prova morfo-caratteriale per le indicazioni di allevamento.

Ci sono poi le prove di lavoro che sono esordienti, avviamento, IPO1, IPO2, e IPO3
Gli SchH, che avevamo una volta specifici per il boxer e che erano sempre 3, non esistono più da anni. Ora esistono solo gli IPO (già presenti prima per le altre razze) i cui regolamenti sono comuni per tutte le razze da utilità e difesa.

framac
13-05-06, 11:50 AM
ummmmmmmmm casper l'hai fatta semplice :))))))))))))))))


allora intnto metto le cose richieste /regolamento per fare fare il CAL3

Il CAL 3 è una prova di lavoro riservata alla razza BOXER onde poter valutare le qualità specifiche della razza nonché evidenziare i soggetti più qualificati per l'allevamento. L'età minima per l'ammissione è di un anno.


Descrizione degli esercizi

· il conduttore entra nel campo con il boxer al guinzaglio e si presenta al giudice. Sempre con il boxer al guinzaglio cammina e/o corre secondo le indicazioni del giudice: il boxer quindi viene liberato dal guinzaglio e subito dopo vengono sparati tre colpi di pistola. Il boxer non deve mostrare timore per lo sparo né eccessiva aggressività: l'interesse e la curiosità sono accettate e ben considerate;

· il conduttore entra nel campo ed affida subito dopo il boxer ad un estraneo che lo trattiene mentre il conduttore si allontana di circa 30-40 passi e viene su ordine del giudice improvvisamente aggredito dal figurante uscito da un nascondiglio all'uopo predisposto. A questo punto il boxer viene liberato dall'estraneo al quale era stato affidato e corre a difendere il conduttore, aggredendo il figurante: deve tenere la manica anche se colpito da 2-3 colpi di bastone. Non è previsto il lascia;

· subito dopo il conduttore trattiene il boxer per il collare mentre il figurante si allontana di 40-50 passi correndo. Si svolge quindi il classico attacco lanciato come nella selezione con il solo affronto senza colpi di bastone. Anche in questa fase il boxer deve tenere la manica. Qualora il giudice lo ritenga può chiedere un ulteriore raffronto da fermo.


Viene rilasciato un solo giudizio conclusivo: "Approvato" - "Non approvato".
Se la prova non viene superata il boxer non approvato potrà ripresentarsi dopo trascorso almeno un mese e se ancora la prova non fosse superata potrà rientrare una sola volta trascorsi almeno 6 mesi dalla prima.

framac
13-05-06, 11:56 AM
ho cominciato da un paio di settimane l'addestramento appunto per il CAL3,
alla prima lezione l'add ha visto da che punto partire e ha dopo una prova ha deciso che dovevao proprio partire da morso perchè il bastone e il rumore della frusta lo spaventavano inoltre quando mordeva la manica se veniva fissato negli occhi lasciava la presa, l'add mi ha detto che ci sarebbe stato molto da lavorare, alla seconda lezione (fatta solo con il salsicciotto)Zeus pareva un altro cane, non mollava più, ad un certo punto stava per farci cadere a me e a Mauri(nome dell'add)ieri poi ultima lezione pareva non avvere paura di nulla :)))))))))
l'add dice che fa passi da gigante giono dopo giorno, ieri non ho ben capito perchè, ma era molto entusiasta del lavoro fatto in queste 2 sett

framac
13-05-06, 05:24 PM
una volta che il cane sarà pronto dove posso trovare i posti per farlo valutare???
ci sono gare???
raduni???

Casper
13-05-06, 06:14 PM
Il CAL3 lo puoi fare solo nelle prove di lavoro organizzate dal BCI, mentre tutte le altre (selezione a parte naturalmente), volendo puoi farle anche in quelle organizzate da qualsiasi club.
Il calendario delle prove di lavoro lo trovi sul sito dell'enci e quelle organizzate dal BCI anche sul sito del club

framac
15-05-06, 10:07 AM
a me sembra di averli visti ma non mi sembrano che ce ne siano molti, se salto quella di luglio che viene fatta dalle mie parti(e son sicuro di non farcela) come faccio dopo, mi tocca fare il giro d'italia???

Casper
15-05-06, 11:56 AM
Beh, potendo fare il CAL3 solo nelle prove di lavoro organizzate dal club di razza ovviamente non è che ce ne sono di continuo in zona...è un pò come paragonare i raduni e le expo enci, le seconde sono ovviamente molte di più;)
Lo so, non sempre sono vicinissime...io per esempio, da Milano per una prova sono andata a Bologna con Casper e da quando sono in sicilia, Shelley l'ho portata dalla zona di Siracusa a Palermo.
Non preoccupartene ora, contiua la preparazione e goditelo e quando sarà quasi pronto per la prova, guarderai il calendario;)

framac
16-05-06, 02:33 PM
bene, il mio problema non sono 100 o 200 km ma le distanze mi parevano più lunghe... ma vedremo


ieri una ragazza ha cominciato anche lei con il suo dob, mi sembrava un pò spavetata, se lo fosse ci sarebbero problemi???

framac
16-05-06, 02:33 PM
bene, il mio problema non sono 100 o 200 km ma le distanze mi parevano più lunghe... ma vedremo


ieri una ragazza ha cominciato anche lei con il suo dob, mi sembrava un pò spavetata, se lo fosse ci sarebbero problemi???

Casper
16-05-06, 02:38 PM
Spaventata chi??? La ragazza???
Non ho capito la domanda...[:I]

Casper
16-05-06, 02:38 PM
Spaventata chi??? La ragazza???
Non ho capito la domanda...[:I]

framac
16-05-06, 02:40 PM
si scusa la ragazza era tipo intimorita dal suo cane quando abbaiava o quando si lanciava contro il salamotto

framac
16-05-06, 02:40 PM
si scusa la ragazza era tipo intimorita dal suo cane quando abbaiava o quando si lanciava contro il salamotto

framac
16-05-06, 02:46 PM
spiego bene, il cane è legato con una corda a l'albero, e noi siamo in fianco un pò spostato in dietro, e dobbiamo incitarlo contro sto salamotto, io ci sto attaccato lei a almeno un metro e quando lui parte si scansa un altro pò, mi sembrava tipo spaventata, o magari era la prima volta ma a me sembrava più che altro spaventatina, bohh?ma se fosse tipo spaventata farebbe diventare aggressivo il suo cane???

framac
16-05-06, 02:46 PM
spiego bene, il cane è legato con una corda a l'albero, e noi siamo in fianco un pò spostato in dietro, e dobbiamo incitarlo contro sto salamotto, io ci sto attaccato lei a almeno un metro e quando lui parte si scansa un altro pò, mi sembrava tipo spaventata, o magari era la prima volta ma a me sembrava più che altro spaventatina, bohh?ma se fosse tipo spaventata farebbe diventare aggressivo il suo cane???

framac
17-05-06, 04:52 PM
per ora uso il collare imbottito, la pettorina quando comincerò ad usarla??

Casper
17-05-06, 05:26 PM
La pettorina si dovrebbe usare sempre durante gli allenamenti per gli attacchi, ancora di più quando sono giovani;)

framac
18-05-06, 09:43 AM
ieri gliene ho parlato e lui me l'ha fatta mettere, ha detto che però è indifferente soprattutto all'inizio



per quanto riguarda la mia amica col dob ieri si è presa, durante l'addestramento un morso sul ginocchio dal cane, lei si è avvicinata per incitarla e appena gli ha dato la pacca sul petto lui si è girato e l'ha allontanata, non in maniera aggressiva ma l'ha fatto (il dob ha 5 mesi)

framac
18-05-06, 09:43 AM
ieri gliene ho parlato e lui me l'ha fatta mettere, ha detto che però è indifferente soprattutto all'inizio



per quanto riguarda la mia amica col dob ieri si è presa, durante l'addestramento un morso sul ginocchio dal cane, lei si è avvicinata per incitarla e appena gli ha dato la pacca sul petto lui si è girato e l'ha allontanata, non in maniera aggressiva ma l'ha fatto (il dob ha 5 mesi)

Casper
18-05-06, 10:19 AM
Beh, è normale che ti rispondesse che è indifferente, come poteva dirti che era meglio la pettorina se ti aveva lui stesso dato il collare;) Con il boxer sicuramente gli allenamenti si fanno solo con la pettorina, al messimo si parla di collare quando il boxer ha già una preparazione da IPO in cui gli attacchi si fanno senza guinzaglio e quindi può anche avere il collare normale. Già il boxer non eccelle in fiato, negli allenamenti il collo dev'essere libero e addirittura la pettorina da lavoro del boxer, nella parte davanti, puoi notere che scende appunto ben sotto il collo ;)

Per la tua amica, la prima cosa che deve fare è recuperare il suo rapporto col cane. Ho visto cani girarsi quando il padrone si avvicina in questa fase, ma MAI i loro padroni. Anche un conduttore estraneo, per poter lavorare con un cane deve creare un rapporto, perchè nella fase di attacco il conduttore è la sua spalla, quello che lo incoraggia, ma lo controlla e di cui si fida. Quando il conduttore è anche il proprietario, questo rapporto generalmente è già creato se i comportamenti sono stati corretti. In questo caso invece c'è un problema di rapporto risolvibile durante la sezione di obbedienza. Il fatto che oltretutto certe "scene" con la sua padrona, si vedano fare da un cucciolo di 5 mesi è direi davvero preoccupante. Preoccupante non significa non risolvibile, ma ci sono da sistemare un pò di cose nel loro rapporto.

Casper
18-05-06, 10:19 AM
Beh, è normale che ti rispondesse che è indifferente, come poteva dirti che era meglio la pettorina se ti aveva lui stesso dato il collare;) Con il boxer sicuramente gli allenamenti si fanno solo con la pettorina, al messimo si parla di collare quando il boxer ha già una preparazione da IPO in cui gli attacchi si fanno senza guinzaglio e quindi può anche avere il collare normale. Già il boxer non eccelle in fiato, negli allenamenti il collo dev'essere libero e addirittura la pettorina da lavoro del boxer, nella parte davanti, puoi notere che scende appunto ben sotto il collo ;)

Per la tua amica, la prima cosa che deve fare è recuperare il suo rapporto col cane. Ho visto cani girarsi quando il padrone si avvicina in questa fase, ma MAI i loro padroni. Anche un conduttore estraneo, per poter lavorare con un cane deve creare un rapporto, perchè nella fase di attacco il conduttore è la sua spalla, quello che lo incoraggia, ma lo controlla e di cui si fida. Quando il conduttore è anche il proprietario, questo rapporto generalmente è già creato se i comportamenti sono stati corretti. In questo caso invece c'è un problema di rapporto risolvibile durante la sezione di obbedienza. Il fatto che oltretutto certe "scene" con la sua padrona, si vedano fare da un cucciolo di 5 mesi è direi davvero preoccupante. Preoccupante non significa non risolvibile, ma ci sono da sistemare un pò di cose nel loro rapporto.

stvmgarde
18-05-06, 10:47 AM
Citazione:Messaggio inserito da framac

ieri gliene ho parlato e lui me l'ha fatta mettere, ha detto che però è indifferente soprattutto all'inizio


Nella preparazione del boxer per il CAL 3 alla fase di attacco l'utilizzo del collare è limitato solamente alla fase di simulazione vera e propria della prova (quindi pochi giorni prima della prova stessa). Durante la preparazione al morso (confidenza con la manica o cuscino o salamotto) è da preferire unicamente l'utilizzo della pettorina che deve essere di misura tale da evitare che la stessa possa impedire al boxer una corretta respirazione.

Inoltre la pettorina garantisce al conduttore un controllo più corretto del boxer in una fase nella quale l'impulsività, l'istinto predatorio e la "voglia" del cane a guadagnarsi il suo premio (uinitamente alla forza fisica che il boxer sviluppa per morfologia e conformazione) sono tali da rendere il cane in condizioni di equilibrio (fisico) precarie (specialmente se il conduttore non è già "esperto" nell'uso del guinzaglio).

stvmgarde
18-05-06, 10:47 AM
Citazione:Messaggio inserito da framac

ieri gliene ho parlato e lui me l'ha fatta mettere, ha detto che però è indifferente soprattutto all'inizio


Nella preparazione del boxer per il CAL 3 alla fase di attacco l'utilizzo del collare è limitato solamente alla fase di simulazione vera e propria della prova (quindi pochi giorni prima della prova stessa). Durante la preparazione al morso (confidenza con la manica o cuscino o salamotto) è da preferire unicamente l'utilizzo della pettorina che deve essere di misura tale da evitare che la stessa possa impedire al boxer una corretta respirazione.

Inoltre la pettorina garantisce al conduttore un controllo più corretto del boxer in una fase nella quale l'impulsività, l'istinto predatorio e la "voglia" del cane a guadagnarsi il suo premio (uinitamente alla forza fisica che il boxer sviluppa per morfologia e conformazione) sono tali da rendere il cane in condizioni di equilibrio (fisico) precarie (specialmente se il conduttore non è già "esperto" nell'uso del guinzaglio).

framac
18-05-06, 03:56 PM
ok,la pettorina che ho cominciato ad usare è la sua, se me la volessi prendere conviene che aspetto un raduno o ci sono altri posto dove prenderla???non tuitti i negozi ce l'hanno

framac
18-05-06, 03:56 PM
ok,la pettorina che ho cominciato ad usare è la sua, se me la volessi prendere conviene che aspetto un raduno o ci sono altri posto dove prenderla???non tuitti i negozi ce l'hanno

framac
23-05-06, 03:18 PM
ma quia nessuno sa più nulla[V]

framac
29-06-06, 08:49 PM
vi tengo aggiornati qui... magari interessa un pò

Zeus sta facendo passi da gigante, ha un ottimo morso e buona grinta, ora mancano le "rifiniture" e di tempo per lavorare ne abbiamo abbastanza, la prova dovremmo averla il 2 dicembre a brescia ;)

sgrigua
01-07-06, 02:20 PM
A settembre iniziamo pure noi :D

Il nostro educatore cinofilo ha appena inaugurato un centro e non vediamo l'ora....così invece di mordermi le felpe morderà la manica giusta :D:D:D

framac
01-07-06, 02:34 PM
vedrai che ti divertirai tantissimo, io mi enusiasmo


vuoi prepararlo per il CAL3??

Penelope1
07-07-06, 08:15 AM
Anche me piace tanto il lavoro!
Il mio è ancora un cucciolo ma vorrei fare prima gli esordienti, l'avviamento e poi l'IPO1...
Cioè vorrei saltare il cal3 perchè non mi interessa portare il cane in esposizione.

framac
11-07-06, 12:21 AM
anche a me non interessano le esposizioni, ma vista la mia immensa ignoranza voglio cominciare dalle cosa più semplici

Penelope1
11-07-06, 05:44 AM
Citazione:Messaggio inserito da framac

anche a me non interessano le esposizioni, ma vista la mia immensa ignoranza voglio cominciare dalle cosa più semplici

Non sottovalutare il CAL3, tecnicamente sembra più facile perchè ci sono meno cosa da imparare per il conduttore, ma il cane durante la prova deve passare da una fase di obbiendienza, quindi sottomissione, ad una fase di attacco con l'ulteriore difficoltà che è dato in mano ad un estraneo.
Per assurdo, a parte la quantità di esercizi, per il cane è più semplice l'IPO perchè la fasi (A B C) sono separate e tu conduttore hai un margine di tempo per "preparare" il cane.
Almeno questa è la mia convinzione.

naima1
11-07-06, 09:48 AM
Ciao ragazze, vi faccio i miei migliori auguri per quello che state intraprendendo, e noto con piacere che vedede il lavoro nel boxer. Però non dimenticate anche lo ZTP, prova tedesca di allevamento.

framac
12-07-06, 09:45 AM
devo pur cominciare da qualche parte, parto da quello che mi hanno detto essere più semplice, sei la prima persona che mi dice che l'IPO è più semplice, ma quando parli dell'attacco perchè dici che dev'essere dato a un estraneo

lo ZTP tedesco si fa solo in germania?
io addetro il cane soprattutto per nostro "divertimento", se poi prendiamo cal3, Ipo, Ztp, solezione o che altro, ma il mio obbiettivo non è vincere una gara o aver brevetti ma preparlo e lavorare al campo il resto verrà da sè se verrà

framac
12-07-06, 09:45 AM
devo pur cominciare da qualche parte, parto da quello che mi hanno detto essere più semplice, sei la prima persona che mi dice che l'IPO è più semplice, ma quando parli dell'attacco perchè dici che dev'essere dato a un estraneo

lo ZTP tedesco si fa solo in germania?
io addetro il cane soprattutto per nostro "divertimento", se poi prendiamo cal3, Ipo, Ztp, solezione o che altro, ma il mio obbiettivo non è vincere una gara o aver brevetti ma preparlo e lavorare al campo il resto verrà da sè se verrà

framac
12-07-06, 09:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da naima1

Ciao ragazze



sono maschio ma maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

framac
12-07-06, 09:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da naima1

Ciao ragazze



sono maschio ma maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

francy_capo
12-07-06, 10:39 AM
Citazione:Messaggio inserito da framac


Citazione:Messaggio inserito da naima1

Ciao ragazze



sono maschio ma maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

[:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261]

francy_capo
12-07-06, 10:39 AM
Citazione:Messaggio inserito da framac


Citazione:Messaggio inserito da naima1

Ciao ragazze



sono maschio ma maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio maschio

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

[:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261]

naima1
12-07-06, 02:22 PM
Scusate, ciao ragazze e ragazzi e buon lavoro con i vosti cani, essendo per me un po' nuovi i vostri nick, leggendo rapidamente leggo posso confondermi sul nick. Comunque buon lavoro

naima1
12-07-06, 02:22 PM
Scusate, ciao ragazze e ragazzi e buon lavoro con i vosti cani, essendo per me un po' nuovi i vostri nick, leggendo rapidamente leggo posso confondermi sul nick. Comunque buon lavoro

Koa
12-07-06, 02:34 PM
OT: Fra!!!!
Hai Diddle come avatar porca miseria.....è da femminuccie orca l'oca!!![:p]

Koa
12-07-06, 02:34 PM
OT: Fra!!!!
Hai Diddle come avatar porca miseria.....è da femminuccie orca l'oca!!![:p]

framac
12-07-06, 04:42 PM
perche mi piacciono le cose da femminuccia


naima1 te la sei presa per qualcosa??

framac
12-07-06, 04:42 PM
perche mi piacciono le cose da femminuccia


naima1 te la sei presa per qualcosa??

naima1
12-07-06, 09:05 PM
No assolutamente cosa te lo fa pensare?

framac
13-07-06, 04:11 PM
pensavo volessi partecipare anche tu a questa discussione ma poi ho letto "buon lavoro" pensavo di aver detto qualcosa di male


se no meglio così;)

naima1
13-07-06, 05:58 PM
Ma no figurati buon lavoro era riferito a quello che fai sul campo con il cane.

gae85
14-11-06, 11:47 PM
framac, dove lavori con il cagnotto? sei iscritto al BCI? e in che gruppo?
io sono iscritto al gruppo veneto centrale e lavoro a brescia ( sono davvero bravissimi )

se ti va si puo andare insieme una volta... non te ne pentirai di sicuro ;)

ciao

gae85
14-11-06, 11:47 PM
framac, dove lavori con il cagnotto? sei iscritto al BCI? e in che gruppo?
io sono iscritto al gruppo veneto centrale e lavoro a brescia ( sono davvero bravissimi )

se ti va si puo andare insieme una volta... non te ne pentirai di sicuro ;)

ciao

polifemo1
22-11-06, 03:33 PM
Ciao a tutti,
se qualcuno di voi vorrà assistere ad una prova di lavoro indetta da un Gruppo del BCI, potrà venire domenica 26/11 a Cologno al Serio, in provincia di Bergamo. Ci sono molti boxer iscritti in tutte le classi: esordienti - avviamento - CAL 3 - IPO 1,2, e 3. Nella classe esordienti ci sarà pure un Labrador!
Sia nel sito del BCI che in quello del Gruppo Organizzatore www.boxerclubcaldara.it troverete le mappe ed il programma.

montax
30-11-06, 11:50 AM
framac se vuoi cominciare a lavorare con il cane di solito si fa esordienti o avviamento li hanno inventati per quel motivo ;)
le pettorine le trovi un po’ ovunque ma di quelle "fighe" solo ai raduni... :D o direttamente dal produttore...( framac ti mando un messaggio privato con un link ad uno dei produttori)
SOTTOLINEANDO CHE NON SONO UN ESPERTO MA SOLO UN APPASSIONATO:
Il Cal3 per me non è cosi difficile... basta che il cane abbia dimestichezza con la manica e che non sia troppo giovane il resto lo fa quasi per istinto :D poi per carità questa è la mia esperienza...
framac mi lascia un po’ perplesso il fatto che leghiate il cane ad un albero invece di tenerlo voi ... non dico che sia sbagliato per carità ma mi sembra lo stesso strano... x me si va ad attenuare il rapporto cane conduttore ed in più un essere umano ammortizza gli strattoni del cane impedendo che si prenda delle botte oscene specie se usate il collare. Mentre l’albero non ammortizza un bel nulla ... (tra l’altro questi strattoni potrebbero frenare lo spirito del cane risultando negativi al fine della preparazione al cal3 fortunatamente i boxer hanno una discreta tempra e la cosa, dunque, è superabile)...
Non sono un addestratore i miei sono solo pareri e dubbi sollevati da una persona che pratica da poco (un anno) l’addestramento sui propri cani, ciò non toglie che sarei comunque curioso di sapere i motivi che spingono a questa stana pratica che potremo chiamare “albero conduttore” ...

polifemo1
30-11-06, 03:02 PM
Ciao,
non mi occupo di lavoro, ma credo ci sia da fare un piccolo appunto correttivo: dietro al cane ci sta sempre il conduttore con le sue carezze ed il suo stimolo ed il rapporto cane-conduttore non si attenua per niente, anzi.... Il cane non viene legato all'albero con una fune e basta, ma con un guinzaglione che prevede un sistema elastico, per cui il cane non subisce assoluatamente strattoni od altro, tanto più non si prende "delle botte oscene" come hai detto, anche perchè si usa la pettorina. In pratica il cane non si accorge neppure che a trattenerlo è un albero e non il conduttore, anche perchè è il conduttore che dall'inizio trattiene il cane dal guinzaglio e lo incita. Il moschettone sulla pettorina è provvisto di un sistema di sgancio molto pratico e veloce che permette, ad esempio nel caso di un attacco lanciato, di sganciare facilmente il cane.
Questa tecnica è validissima per consolidare il morso (chiusura della bocca), ovvero "se tieni la presa, è tua! Altrimenti la perdi e torni indietro! Potremmo definirlo un sistema che dà la carica.
...e tanto altro ancora!

In riferimento alla prova di CAL 3, non la prenderei con tanta leggerezza perchè è una prova molto impegnativa.

montax
30-11-06, 03:45 PM
polifemo1 [^][8)] cosi effettivamente ha senso :D:D
hai soddisfatto le mie curiosità al riguardo rimane solo la voglia di vederlo dal vivo... ;)

per quanto riguarda CAL 3, non penso di sottovalutarlo dicendo che in questa prova conta molto di più il cane e le sue doti naturali rispetto ad altre prove (es. avviamento o IPO 1) dove oltre alle doti naturali conta anche il conduttore, il rapporto di fiducia conduttore/cane (per esempio lo stesso cane con conduttori diversi da risultati diversi) e il lavoro svolto...poi ripeto non sono assolutamente un esperto do solo un opinione basandomi sulle mie impressioni e esperienze ma parificare il cal 3 ad ipo o anche solo avviamento per me è eccessivo... d'altra parte (se non sbaglio) il CAL 3 certifica l'attitudine al lavoro e non il lavoro stesso, e facile dedurre quindi che una prova di lavoro (IPO) sia comunque più difficile di un CAL poi ripeto non sono assolutamente un esperto... anzi penso di dover imparare ancora un infinità di cose ma, e il miglior modo che conosco è il chiedere ed il confrontarmi con persone più esperte di me, quindi non “arrabbiatevi” ma spiegatemi perchè il
CAL 3 dovrebbe essere + duro del IPO ...

Altro discorso sul ZTP ... ho sentito degli allevatori ed addestratori che vorrebbero adeguarsi alla Germania ed introdurre anche questa prova cosa ne pensate??

montax
31-01-07, 01:12 PM
Discussione pressochè morta... Volevo chiedere avere qualche opinione sul IPO V e se un cane con ipo 1 deve comunque fare il
CAL 3...
Spero che qualcuno mi risponda...