PDA

Visualizza Versione Completa : problema con pesci rossi



enrico
11-05-06, 10:34 PM
ciao a tutti!

l'altro giorno mi sono accorto che uno dei miei pesci rossi aveva due puntini bianchi hai lati, sulle branchie,e questa sera ho trovato che sia lui che altri oltre ad avere questi puntini sulle branchie li hanno anche sulle pinne caudali, e non solo, ad uno gli si e' anche corrosa una pinna.
ora gli ho dato un prodotto a base di verde malachite, che mi aveva gia' dato ottimi risultati in passato.
che dite? ho fatto bene? puo' essere un'infezione batterica? dovrei effettuare un cambio parziale dell'acqua?

thor_odt
12-05-06, 09:44 AM
ciao hai fatto bene
il cambio lo devi effettuare a fine trattamento pero' del 30 % e filtrare con carbone attivo.
per aiutare a contrastare questa malattia puoi alzare la temperatura gradatamente (non piu' di 1 grado all'ora) fino a 25 /26 gradi per qualche giorno.

dovresti fare un test di tutti i valori dell'acqua perche' la corrosione delle pinne e' sintomo di cattine condizioni di questa.

thor_odt
12-05-06, 09:44 AM
ciao hai fatto bene
il cambio lo devi effettuare a fine trattamento pero' del 30 % e filtrare con carbone attivo.
per aiutare a contrastare questa malattia puoi alzare la temperatura gradatamente (non piu' di 1 grado all'ora) fino a 25 /26 gradi per qualche giorno.

dovresti fare un test di tutti i valori dell'acqua perche' la corrosione delle pinne e' sintomo di cattine condizioni di questa.

lucky99
12-05-06, 08:03 PM
io suggerisco in questi casi ,se possibile, di isolare i pesci malati in una vaschetta di emergenza, anche ridotta al minimo in modo che il trattamento non infesti tutto il resto dell'acquario risultando cosi anche piu efficace in uno spazio ridotto.

thor_odt
15-05-06, 09:46 AM
si l'isolamento e' un'opzione valida, ma io personalmente, ogni volta che ho isolato un pesce ho solo peggiorato la situazione, questo perche' ci vorrebbe una vaschetta avviata oppure un litraggio di 20/30 litri con frequesti cambi, io ho usato massimo 10 litri, anche cambiando spesso una parte d'acqua, gli animali si stressano e subiscono violenti sbalzi, cosi non solo non guariscono, ma peggiorano e muoiono, specialmente si sono appena acquistati e quindi gia provati.

Ora pero' mi sono organizzato diversamente, ho pronto un 25 litri vuoto, se dovesse servire lo riempio con l'acqua dell'acquario, accendo il riscaldatore e metto in funzione il filtro, con dentro dei cannolicchi che ho preventivamente aggiunto al mio acquario grande e sono li gia colonizzati e pronti per agire.
in questo modo sono piu' tranquillo, ma diversamente non mi azzaderei piu' ad isolarli.

per il trattamento invece, siccome appunto trattare tutta la vasca non e' sempre il caso, per cose come puntini, funghi, esoftalmie e infezioni esterne, li curo con bagnetti in vascehette a parte di blu di metilene concentrato, in alternativa anche di altri medicinali specifici, sempre con la dose concentrata, li tengo 30 minuti e li rimetto in vasca.

tu sei riuscito ad isolarli e curarli senza problemi invece ?