PDA

Visualizza Versione Completa : cambio h2o



tvale89
09-05-06, 04:01 PM
ciao
volevo chiedervi una cosa...
ogni qnto va cambiata l'acqua dell'acquario?? e come??
perchè circa 3 mesi me la ha cambiata un amico con una pompa apposita ma dopo circa 5 giorni i pesci hanno cominciato a presentare dei puntini bianchi ma purtroppo più della metà sono morti. per cui ho paura a cambiare l'acqua e vorrei dei consigli.
Grazie..
ah dimenticavo dopo aver cambiato l'acqua quali controlli oltre al ph bisogna fare??
Grazie ancora...[8D]

thor_odt
10-05-06, 09:00 AM
ciao
forse ha cambiato troppa acqua ed i pesci si sono ammalati per lo sbalzo di temperatura e valori.
di norma si cambia un 10% del totale una volta a settimana, cambiarne troppa, oltre che stressare i pesci per gli sbalzi, uccide una buona i batteri nitrificanti che come saprai sono essenziali per eliminare le sostanze inquinanti che ucciderebbero i pesci se fossero in % eccessive!
la malattia dei puntini pero' viene in seguito a stress, stressare i pesci e' molto facile, di solito si ammalano di questa proprio quelli appena acquistati perche' il trasporto e cambio di vasca comporta un enorme fatica per loro.
cosa determinante e' la temperatura, non dovrebbe mai variare di piu' di 1 grado all'ora, se cambi molta acqua probabilmente in pochi minuti sbalza di 3 o 4 ed occo che si stressano enormemente.

Per stare tranquilla basta che ne cambi un 10 % a settinama, controllando in termometro e se non hai variazioni eccessive non ci sono problemi, cerca di non inserire acqua troppo fredda, nel caso lasciala riposare un po'

per saperti dire altro dovresi sapere quanto e' grande la vasca, se hai un filtro (spero di se perche' e' fondamentale) e che pesci hai e quanti, cosi ti posso dire anche che acqua mettere perche' quella del rubinetto non sempre basta

tvale89
10-05-06, 07:26 PM
ho..una vasca da circa 90 litri..
ed ho 4 scalari, 3 neon, 3 pulitori ed altri 6 pesci..di cui non so dirti..la razza..
si..si..il filtro e tutte le altre cose fondamentali.le ho.. grazie per i tuoi consigli...l'acqua di solito faccio mezza distillata e mezza del rubinetto..
Grazie per i tuoi consigli!!!

thor_odt
10-05-06, 11:11 PM
ciao
4 scalari in 90 litri, con altri pesci per giunta stanno un po sacrificati, anche se a dimensioni sembra ci stiano bene, quindi tienilo presente, se ne viene a mancare qualcuno non sostituirlo, in 90 litri massimo massimo 2 scalari (e poi gia sarebbero troppi).
per l'acqua, avendo appunto questi pesci dovresti fare 1/3 di rubinetto e 2/3 h2o osmotica, che non è proprio distillata, la prendi in negozi di pesci giusto ? fatti dare quella osmotica non distillata.
l'acqua del rubinetto va biocondizionata, però penso che gia tu lo sappia.

riguardo ai controlli per scalari e neon ci vuole acqua tenera e ph sui 7.
dopo i cambi d'acqua ogni tanto, diciamo circa 2 volte al mese, aggiungi anche un po' di batteri per reintegrare i persi.
e misura i valori dei NO2 che devono sempre essere a 0 e dei NO3 che devono essere massimo 25 mg/l
se per caso sono superiori, meglio, per le successive 2 settimane fare 2 cambi a settimana invece che uno, entrambi del 10%, oppure uno del 20%, me meglio cambiarne poca più spesso per evitare sbalzi.

attenzione anche alla temperatura, metti sul 27 gradi, se riappaiono i puntini bianchi portala a 30 gradi per una settimana e dovrebbe bastare e distruggere i parassiti.

tvale89
11-05-06, 12:22 PM
gli scalari sono di 2 diverse dimensioni (2 medi e 2 piccoli)..L'acqua la compro in un negozio di acquari. i batteri li integro tutte le volte che aggiungo un po' di acqua.
ti ringrazio per i consigli. grazie.
Un bacio

tvale89
11-05-06, 12:22 PM
gli scalari sono di 2 diverse dimensioni (2 medi e 2 piccoli)..L'acqua la compro in un negozio di acquari. i batteri li integro tutte le volte che aggiungo un po' di acqua.
ti ringrazio per i consigli. grazie.
Un bacio

thor_odt
11-05-06, 04:04 PM
ok bene
ciao

thor_odt
11-05-06, 04:04 PM
ok bene
ciao