PDA

Visualizza Versione Completa : silvetro contro gazza



balzak
08-05-06, 08:10 PM
ho assistito a una scena pazzesca: un gatto maschi bello grosso come mgatto silvestro che puntava qualcosa sopra il tetto delle stalle del maneggio, all'improvviso un gracidare due gazze ladre bellissime, si sono avventate sul gatto scacciandolo e facendo in modo da difendere il nido alternativamente assalivano il gatto che alla fine si è dato a gambe, mai visto una cosa simile:D:D purtroppo n on hop fatto in tempo a prendere la video, era da mandare in onda. ciao a tutti

si
09-05-06, 08:17 AM
Ci credo!:D E' impressionante vedere come gli uccelli difendano il nido o i piccoli attaccati!
I passeri, ad esempio, si riuniscono in gruppo, si alzano in volo tutti insieme e a turno defecano sul predatore!![:0]
Comunque deve essere emozionante assistere in diretta ad una scena del genere, peccano non essere riusciti a filmarla!:D

Diamantina
17-05-06, 12:35 PM
si..poi le gazze ladre sono molto intelligenti e sanno come difendersi!

Salvo
17-05-06, 12:48 PM
A me è capitato due anni fà: c'è un nido di storni neri, davanti casa di mia nonna, in un buco nel muro. E' stato un attimo, il maschio era partito per cercare cibo, la femmina era sul tetto che "guardava" il nido e la gazza è arrivata fulminea, aggrappandosi all'orlo del buco e infilanoci la testa dentro. Lo storno femmine si è subito buttata su di lei facendo un chiasso d'inferno e artigliandole il dorso ma quella disgraziata o non se ne curava affatto o la respingeva a beccate. Per fortuna poi è arrivato il maschio e insieme sono riusciti a farla desistere

O l'anno scorso quando ho visto una cornacchia grigia con un pezzo di pane in bocca. Mentre volava è stata raggiunta da due gazze, una l'ha mobbata da sopra (un attacco per finta, diciamo). La cornacchia per difendersi ha aperto il becco e le è cascato il pane, prontamente raccolto al volo dall'altra gazza che volava appena più in basso

_davi_
17-05-06, 06:15 PM
io oggi ho assistito a una scena simile ma ancora piu strana...sul cornicione di un alto palazzo pieno di nidi di balestrucci si va a posare una cornacchia...in max dieci secondi una nuvola di almeno una trentina di balestrucci comincia a volare stridendo vicinissimo al corvide che dopo qualche istante se l'è dovuta dare a gambe...non mi aspettavo un comportamento tale dai "miti" balestrucci...

freegiampi
17-05-06, 06:28 PM
e 10 passerotti che aggrediscono una gazza l'hai visto mai?

Salvo
17-05-06, 07:56 PM
Questo si chaiam mobbing, è una tecnica che hanno tantissime specie di uccelli verso i predatori. io ho visto la stessa scena stamattina con due taccole "aggredite" da decine di rondoni


Per chi vuole saperne di più:
http://xoomer.virgilio.it/qbnumero10/QB010/terminologia.htm

Lupo
17-05-06, 08:17 PM
io in questi giorni ho visto una tortora che scacciava una gazza,la tortora era aggressiva come un'aquila:D:D:D