PDA

Visualizza Versione Completa : curiosità



ale89
07-05-06, 10:29 PM
ciao

ragazzi ma è vero che i cavalli nn si siedono e nn si sdraiano mai?

lamammina
07-05-06, 11:53 PM
no..............non è vero
si sdraiano, a volte x dormire a volte x pigronare....dormono anche seduti in realtà
x quanto riguarda lo stare seduti....non è una "pratica " comune ma ci sono cavalli che lo fanno....io avevo in cura un puledro che adorava stare seduto...era buffissimo
entravo nel suo box e lo trovavo seduto con una faccia.....
tipo " mi hai colto in fallo"

lo stare seduto poi può far parte di addestramento....nel mio caso il puledro in questione lo faceva da solo....naturalmente[:o)][:o)][:o)]

Harley
05-06-06, 12:45 PM
loro sono delle prede,quindi è il loro stesso istinto di sopravvivenza che gli dice di stare sdraiati il meno possibile,perche è una posizione che li espone maggiormente verso i loro predatori...generalmente dormono sdraiati come lo intendiamo noi per pochi minuti di seguito,appunto perchè stanno sempre all'erta.di solito stanno quasi semrpe in piedi xke cosi son subito pronti per scappare!:D
poi è ovvio che dopo generazioni e generazioni in cattività hanno perso un po questa loro precauzione contro i predatori.

SAMI
07-06-06, 12:59 PM
La mia cavalla, per ex ,dorme x terra accucciata ,diciamo,non completamente sdraiata ma con le zampe ripiegate (non so se avete capito) e se entro nel box nemmeno si alza... mi guarda si fa fare due coccole,una grattatina in fornte un abbraccio e se ne resta li... con me inginocchiata accanto!!!! Ed io mi sento scoppiar dalla gioia......:D:D:D:D a volte comincio a bruscarla da accucciata.........è UNA DORMIGLIONA!!!!;);););) la mia bimba pelosa adorata....[:X][:X][:X][:X]

SAMI
07-06-06, 12:59 PM
La mia cavalla, per ex ,dorme x terra accucciata ,diciamo,non completamente sdraiata ma con le zampe ripiegate (non so se avete capito) e se entro nel box nemmeno si alza... mi guarda si fa fare due coccole,una grattatina in fornte un abbraccio e se ne resta li... con me inginocchiata accanto!!!! Ed io mi sento scoppiar dalla gioia......:D:D:D:D a volte comincio a bruscarla da accucciata.........è UNA DORMIGLIONA!!!!;);););) la mia bimba pelosa adorata....[:X][:X][:X][:X]

Saphira
28-07-06, 09:38 PM
non è vero in realtà i cavalli soprattutto se vivono in branchi si sdraiano a turno per dormire mentre altri stanno in allerta in caso di pericolo...Anche nel maneggio dove vado io non è raro vedere cavalli sdraiati...L'importante è che si sentano protetti e al sicuro!;)