PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda????



Zeus
07-05-06, 10:48 AM
Sapete cosa mi è successo l'altra sera??Mentre Zeus mangiava ho provato a mettergli la mano dentro la ciotola e lui mi ha ringhiato...Secondo voi è normale?Vi è mai capitato?Come si comporta il vostro boxer al riguardo?Io mi sono chiesto non è che forse gli dò poco cibo e dalla tanta fame ha avuto quella reazione?Da premettere cucciolo di 6 mesi gli dò 500 gr di croccantini.Da oggi passo a 600 gr anche perchè lo vedo magro.....
Grazie a tutti....
Enrico...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/zeus/200657104739_09042006(002).jpg
270,26*KB

pushkin
07-05-06, 10:54 AM
:( non vedo la foto del tuo Zeus!

ale71
07-05-06, 12:17 PM
se arriva a morderti mi sembra troppo,fai una prova ma non devi aver paura altrimenti rischi di complicarti la vita

dania3
07-05-06, 12:19 PM
Ciao Zeus!
Allora il fatto di ringhiare quando metti le mani nella ciotola, non credo proprio dipenda dalla troppa fame, causata dai pochi croccantini.
Secondo me è piu'probabile che sia un gesto di "dominanza".
Diciamo che è un gesto anche "abbastanza normale" dal momento che i cani, (tutti o quasi) sono gelosi del cibo e della ciotola, e che quindi un gesto del genere è normale, è come per dire "questo è mio e non lo tocchi".
Ora non sto dicendo che sia una cosa da sottovalutare!
Anzi!
é un atteggiamento che va' eliminato sul nascere, perchè puo' rivelarsi anche "pericoloso".
Poi se non ricordo male tu hai anche dei bambini piccoli, quindi assolutamente devi togliere a zeus questo vizio!
Come fare??
Prima cosa: NON FARTI VEDERE MAI INTIMORITO DA QUESTO SUO ATTEGGIAMENTO!
Quando gli dai da mangiare, prima di tutto riemi la ciotola in un posto piu' alto di lui (es. sul tavolino etc) in modo che lui si trovi piu'in basso di te, mentre fai questa operazione fallo mettere seduto,e dagli il comando "aspetta", finchè non sta seduto e fermo non devi mettergli la ciotola per terra.
Quando vedi che ha eseguito il tuo ordine gli dai la ciotola.
Lo lasci mangiare, poi provi a mettere una mano nella ciotola.
Se vedi che ringhia, lo sgridi con tono fermo e severo, prendi la ciotola e la togli.
Fai passare, 5 -10 min. e ripeti la procedura.
se vedi che anche la 2° volta ti ringhia,Lo sgridi, prendi nuovamente la ciotola e la togli..
Questo per fargli capire che SEI TU A COMANDARE, sei tu il capobranco, e sei tu a decidere se può mangiare o meno!
(ti parlo in linguaggio canino!:D)
Ogni volta che gli dai da mangiare devi fare questa procedura, e poi provare a mettere la mano nella ciotola.
Puoi anche prendere la ciotola (mentre mangia) e far finta di mangiare dalla sua ciotola, poi gliela rimetti giu'.
Tutto questo per fargli capire che sei tu il capobranco!

Questo atteggiamento è comunque normalissimo per l'età che ha zeus, diciamo che sta iniziando una fase adolescenziale, e che quindi è normalissimo che prova a dominare, ad affermare il suo ruolo.
L'importante è che tu in questo periodo affermi ancora di piu' la tua superiorità a livello di gerarchia!.

Parlando della razione di crocchette, ora io non so se 500g sono tanti o pochi, perchè kyra non mangia crocche e quindi non conosco i dosaggi.
Una domanda però posso fartela, la dose giornaliera gliela dai tutta in una sola razione???
Se così fosse ecco spiegato la fame vorace, arriva anche troppo affamato al pasto e questo è sbagliato e pericoloso.La razione di cibo giornaliera deve essere divisa almeno in due pasti!
Ma nel caso di zeus anche tre, visto che è ancora cucciolo e che quindi sta in movimento 26 ore su 24!:D
Se invece la razione gliela dai divisa, e comunque zeus è cosi' vorace, allora ti consiglio di mettergli un ostacolo nella ciotola (una palla, un pentolino rovesciato,) in maniera tale che per mangiare debba aggirare l'ostacolo e quindi ci mette piu' tempo, questo perchè è molto pericoloso per i cani mangiare velocemente, soprattutto per cani come i boxer che ingoiano senza masticare!

Per finire, venendo a kyra, lei non mi ha mai dato problemi sotto questo punto di vista, da sempre tranquillamente maneggiamo la sua ciotola mentre mangia,addirittura le apro bocca e le tolgo dalla bocca quello che sta mangiando!!
Pero' è anche vero che l'ho abituata da sempre proprio per evitare di doverla "stignare" da grande!
Soprattutto perchè avevamo un husky che era piuttosto stron.zett.o a riguardo!:D[}:)] e allora abbiamo usato il detto prevenire è meglio che curare!:)

Scusa se sono stata lunghissima nel risponderti:D
Cmq stai tranquillo non è niente di irriparabile, l'importante è che non ti fai vedere spaventato da lui, e da questo modo bullesco di fare, e che sopratttuto gli togli subito il vizio!
Altra cosa importante abitualo a fargli maneggiare la ciotola anche da altre persone, tua moglie, e piu' in la' i tuoi figli, ci sono cani che si fanno maneggiare la ciotola ma solo dalla persona che vedono come capobranco, da altri famigliari no, e anche questo non è bello!
:D
baci daniela e kyra.

P.S. anche io non vedo la foto!:([B)]

Casper
07-05-06, 01:03 PM
Non togliere la ciotola!!! La sua paura è proprio quella e facendo così la confermi creandogli insicurezza.
Allora: sta tentando la scalata gerarchica. Non è detto che si senta il capobranco, visto che è la prima volta che succede, però ci sta provando.
Cosa che avverrebbe tra simili: un sottoposto mangia, il capobranco si avvicina alla ciotola, il sottoposto ringhia, il capobranco lo "ribalta" con un accenno di rissa e, nel caso non fosse subito chiaro, se necessario lo gonfia pure.[:p]
Tradotto: Se ti avvicni alla ciotola o la tocchi e si permette di ringhiare, gli dai immediatamente una sberla sul muso, rinforzata da un "no". Niente urla e la forza della sberla dev'essere in proporzione alla sua ringhiata. Non occorre forza, ma decisione e immediatezza. La sberla sul muso, oltre ad essere motivata dal fatto che la minaccia parte dalla sua bocca, è quanto di più offensivo tu possa fare a un boxer e quindi ti permette di ottenere il risultato voluto, senza bisogno di essere "violento".
Riprovi immediatamente a toccargli la ciotola, dovesse ringhiare di nuovo, la sberla gliela molli più forte e ti fai vedere più arrabbiato. In caso contrario, ovviamente tanti complimenti rassicuranti.
L'unico caso in cui la ciotola va portata via è quando non mangia e quindi la ciotola sparisce fino al pasto successivo.
Non prendermi per una che notoriamente pesta i suoi cani, assolutamente, il ruolo di capo branco non viene affermato a suon di botte! Ma anche tra loro, ti assicuro che quando occorre una sgridata dal capobranco, la pinzata col ringhio o la piccola rissa da parte del capobranco c'è eccome...e pure con cuccioli di 2 mesi (per referenze, chiedi pure ai cuccioli nati in casa nostra, quando provano a mangiare la pappa dei grandi [:p]).
Se vogliamo farci comprendere, la cosa migliore è cercare di imitare il loro linguaggio.

Se è arrivato a tentare la "scalata gerarchica" non è escluso che involontariamente voi stiate facendo degli errori.
Fallo SEMPRE mangiare lontano dai vostri pasti, oppure subito dopo di voi (inteso quando avete FINITO voi di mangiare). Il capobranco mangia SEMPRE per primo!
Il metodo di metterlo seduto e poi dargli la sua pappa è ottimo, se è un pò troppo dominante, puoi arrivare addirittura ad un "terra", posare la ciotola e farlo mangiare solo dopo che glielo hai esplicitamente concesso...ma non credo serva tanto ;)
Altra cosa: entra ed esci SEMPRE prima tu dalle porte...anche a costo di doverci lottare. Anche in questo caso, un bel "seduto" quando gli metti il guinzaglio e prima di uscire o entrare dalla porta è un modo per confermare il tuo ruolo.

Ovviamente, per un sano equilibrio, deve avere tutto il suo spazio per correre, tirare (ebbene si, anche tirare al guinzaglio ci sta)e fare il matto, ma devi essere sempre tu a deciderlo e permetterlo.

Un altro esempio di educazione è il gioco tra adulti e cuccioli. Un adulto equilibrato non farà MAI del male ad un cucciolo (ma gli sgridatoni non si contano) e il cucciolo può giocare con lui (fosse anche la mamma) solo quando l'adulto decide e il gioco finisce sempre quando l'adulto decide. Stessa cosa dev'essere tra te e lui. Lo so che a volte sembra brutto, io per prima faccio una faticaccia, ma: Zeus dorme? Decidi che è ora di giocare; invitalo al gioco, stimolalo finchè non viene a giocare. Vuole giocare lui? A volte (non sempre) ignoralo. Magari, anche dopo solo 5 minuti, giocaci tranquillamente ma l'hai deciso tu.

Mi raccomando, sempre niente durezza, ma tanta determinazione;)

Fiorella81
07-05-06, 05:52 PM
Quoto tuttto cio' che hano scritto Dania e Casper.
Non dargli 600gr di crocche,sono troppe.Armando ha due anni e mezzo e ne mangia 500gr al giorno.

Zeus
08-05-06, 09:42 AM
Ieri l'ho fatto mangiare dalle mie mani mi sono tenuto la ciotola in mano e lui mangiava un pò dalla ciotola un pò dalle mie mani...
Penso che dopo la ringhiata dell'altro giorno ha capito che nn si deve azzardare sennò nn gli conviene.....
Grazie per i tanti consigli cmq vedremo al seguito....
Per Dania ti sbagli io non ho dei bambini e nè tantomeno una moglie è ancora presto per tutto questo.....
ciao

Zeus
08-05-06, 09:42 AM
Ieri l'ho fatto mangiare dalle mie mani mi sono tenuto la ciotola in mano e lui mangiava un pò dalla ciotola un pò dalle mie mani...
Penso che dopo la ringhiata dell'altro giorno ha capito che nn si deve azzardare sennò nn gli conviene.....
Grazie per i tanti consigli cmq vedremo al seguito....
Per Dania ti sbagli io non ho dei bambini e nè tantomeno una moglie è ancora presto per tutto questo.....
ciao

Koa
09-05-06, 02:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da Zeus

Ieri l'ho fatto mangiare dalle mie mani mi sono tenuto la ciotola in mano e lui mangiava un pò dalla ciotola un pò dalle mie mani...
Penso che dopo la ringhiata dell'altro giorno ha capito che nn si deve azzardare sennò nn gli conviene.....
Grazie per i tanti consigli cmq vedremo al seguito....
Per Dania ti sbagli io non ho dei bambini e nè tantomeno una moglie è ancora presto per tutto questo.....
ciao


Ricordati che però ci riproverà....;)

Zeus
11-05-06, 09:28 AM
Perchè dici che ci riproverà?

sgrigua
11-05-06, 10:22 AM
Citazione:Messaggio inserito da Zeus

Perchè dici che ci riproverà?



Presumo lo abbia detto perchè periodicamente capita che i cani provino a "ri" scalare la gerarchia,i boxer poi,non si sentono quasi mai completamente sottomessi...dei testoni insomma :D

Ogni tanto tu infila le mani nella ciotola,dagli dei comandi precisi prima di dargli il cibo,per ricordargli chi è il capobranco.

alina78
26-05-06, 09:40 AM
Ciao Zeus, hai poi risolto il problema col cibo?...son curiosa perchè anch'io ora ho questo problemino...solitamente infilando la mano della ciotola si limitava ad aumentare il ritmo di mangiata ( ho avuto paura che s'affogasse, ma pazienza), non ho cmq tolto la mano.ieri notte però ha ringhiato sollevando il pelo e stamattina mi ha pure morsa:(
Gli ho dato un colpo al musetto con un NO...
vorrei sapere se con te ha poi funzionato...
premetto che non gli dò la ciotola finchè non si siede e aspetta fermo fermo....
un'altra cosa: ha solo 3 mesi e gli dò la ciotola lontano da Scheila, in modo da non scatenare eventuali risse per il cibo...

peterpan
26-05-06, 10:30 AM
scusate intervento,ma probblema di ringhiare con cibbo è normale quando non ci sono stabbiliti i ruoli.
Ora senza dare schiaffi e fare cose troppo compliccate è meglio pensare che il probblema è più grande.
tipo che non c'è chiaro chi comanda,se il padrone o il cane.
quindi non è solo con cibbo che va fatto lavoro di dominanza.
fai cose semplici ma chiare:
mangia da ciotola che tieni tu.non fare cose che portano cane a morderti,poi potresti perdere fiducia e avere paura di tuo cane.succede,tanti dopo hanno dato via cane per paura.
imparera che tu non gli porti via mangiare e si fidera di te.ci vuole tempo.

ma poi devi anche fare in modo che lui sappia che tu prendi le decisioni,quindi impara a comandarlo.non con esercizi e premio,perchè lui ubbedirà per convenienza.deve imparare a ubbedire per rispetto.
impara a essere sicuro con comandi ma mai arrabiato.arrabiarsi è segno di debbolezza,il cane capisce e pensa di vincere.
ora è piccolo e la cosa viene facile.tra poco sarà grande e grosso e la cosa diventa difficcile.
non dare tanto cibbo di troppo, fa solo tanta cacca di piu e basta.

questo mio onesto pensiero.

peterpan
26-05-06, 10:30 AM
scusate intervento,ma probblema di ringhiare con cibbo è normale quando non ci sono stabbiliti i ruoli.
Ora senza dare schiaffi e fare cose troppo compliccate è meglio pensare che il probblema è più grande.
tipo che non c'è chiaro chi comanda,se il padrone o il cane.
quindi non è solo con cibbo che va fatto lavoro di dominanza.
fai cose semplici ma chiare:
mangia da ciotola che tieni tu.non fare cose che portano cane a morderti,poi potresti perdere fiducia e avere paura di tuo cane.succede,tanti dopo hanno dato via cane per paura.
imparera che tu non gli porti via mangiare e si fidera di te.ci vuole tempo.

ma poi devi anche fare in modo che lui sappia che tu prendi le decisioni,quindi impara a comandarlo.non con esercizi e premio,perchè lui ubbedirà per convenienza.deve imparare a ubbedire per rispetto.
impara a essere sicuro con comandi ma mai arrabiato.arrabiarsi è segno di debbolezza,il cane capisce e pensa di vincere.
ora è piccolo e la cosa viene facile.tra poco sarà grande e grosso e la cosa diventa difficcile.
non dare tanto cibbo di troppo, fa solo tanta cacca di piu e basta.

questo mio onesto pensiero.

alina78
26-05-06, 11:01 AM
lui dovrebbe sapere benissimo che non glielo porto via, anche perchè spesso mangia anche dalle mie mani...e sa che può fidarsi di me, anche perchè se c'è qualcosa che lo spaventa viene da me e lo affronta standomi vicino, e non faccio praticamente mai esercizi con premio..al massimo lo riempio di coccole;)...a volte mi arrabbio perchè è un gran testone...
non gli dò cibo in più anche perchè non mi va che diventi cicciotto:D...si sa che il Boxer ha SEMPRE fame[:p]
Ha però chesto atteggiamento col cibo...da poco gli davo l'osso in pelle di bufalo per i dentini..se ci si avvicinava rizzava il pelo e se ne andava da un'altra parte...:(..bhò..
poi non gliene ho più dato perchè un giorno mi son distratta è arrivata Scheila ed è scoppiata la rissa...:(...

alina78
26-05-06, 11:01 AM
lui dovrebbe sapere benissimo che non glielo porto via, anche perchè spesso mangia anche dalle mie mani...e sa che può fidarsi di me, anche perchè se c'è qualcosa che lo spaventa viene da me e lo affronta standomi vicino, e non faccio praticamente mai esercizi con premio..al massimo lo riempio di coccole;)...a volte mi arrabbio perchè è un gran testone...
non gli dò cibo in più anche perchè non mi va che diventi cicciotto:D...si sa che il Boxer ha SEMPRE fame[:p]
Ha però chesto atteggiamento col cibo...da poco gli davo l'osso in pelle di bufalo per i dentini..se ci si avvicinava rizzava il pelo e se ne andava da un'altra parte...:(..bhò..
poi non gliene ho più dato perchè un giorno mi son distratta è arrivata Scheila ed è scoppiata la rissa...:(...

paolosa
26-05-06, 04:14 PM
Ciao Alina, secondo me i consigli di casper, sono piu' che corretti, comunque se ti ringhia non spaventarti, ed insisti ad infilargli le mani nella ciotola, piu' sono forti le reazioni e piu' devi essere sicura e decisa tu. La mia povera Kira non lo faceva con il cibo, ma con le ossa, il pane, ecc... Non ho mai avuto paura, e con decisione una pacchetta sul muso, la prima volta ha rischiato una reazione piu' forte, ma poi visto che non ho ceduto e non mi ha impressionato, ha ceduto lei. Quello della ciotola non e' una cosa da sottovalutare, perche' da grande (quando peserà 30 kg) potrebbe darti dei problemi.

paolosa
26-05-06, 04:14 PM
Ciao Alina, secondo me i consigli di casper, sono piu' che corretti, comunque se ti ringhia non spaventarti, ed insisti ad infilargli le mani nella ciotola, piu' sono forti le reazioni e piu' devi essere sicura e decisa tu. La mia povera Kira non lo faceva con il cibo, ma con le ossa, il pane, ecc... Non ho mai avuto paura, e con decisione una pacchetta sul muso, la prima volta ha rischiato una reazione piu' forte, ma poi visto che non ho ceduto e non mi ha impressionato, ha ceduto lei. Quello della ciotola non e' una cosa da sottovalutare, perche' da grande (quando peserà 30 kg) potrebbe darti dei problemi.

alina78
26-05-06, 04:27 PM
si, infatti; ora potreppe strappare un sorriso, ma da grande no. Per questo non voglio darmi per vinta e chiedevo a Zeus se aveva risolto il problema;)

meglio rischiare un morso oggi per correggerlo che quando peserà 30 kg...
cmq stavo proprio mettendo in opera i consigli di Casper....una curiosità: ma faccio bene a dare da mangiare i 2 cani in stanze separate?
Portos appena finisce corre da Scheila per vedere se ha finito e nel caso così non fosse si siede e le abbaia contro...sa che se si avvicina le prende:D

alina78
26-05-06, 04:27 PM
si, infatti; ora potreppe strappare un sorriso, ma da grande no. Per questo non voglio darmi per vinta e chiedevo a Zeus se aveva risolto il problema;)

meglio rischiare un morso oggi per correggerlo che quando peserà 30 kg...
cmq stavo proprio mettendo in opera i consigli di Casper....una curiosità: ma faccio bene a dare da mangiare i 2 cani in stanze separate?
Portos appena finisce corre da Scheila per vedere se ha finito e nel caso così non fosse si siede e le abbaia contro...sa che se si avvicina le prende:D

paolosa
26-05-06, 04:30 PM
non hai mai provato a farli mangiare assieme??? secondo me dopo essersi chiariti ;)tra loro....non dovrebbero piu' dare problemi

paolosa
26-05-06, 04:30 PM
non hai mai provato a farli mangiare assieme??? secondo me dopo essersi chiariti ;)tra loro....non dovrebbero piu' dare problemi

alina78
26-05-06, 04:35 PM
dopo l'esperienza dell'osso di bufalo non ho osato pensarci..data anche la differenza di mole.

alina78
26-05-06, 04:35 PM
dopo l'esperienza dell'osso di bufalo non ho osato pensarci..data anche la differenza di mole.

peterpan
26-05-06, 06:26 PM
obè allora potevate dirlo che prefferite risolvere con le botte,conosco anche quelli sistemi.
ma le botte non risolvono probblemi,fanno solo paura al cane.
Poi quando cresce e non si fida di voi che fate? quando non sarete più abbastanza grossi da usare le mani?poi si bastona con la scopa?
Per questo non vogglio piu lavorare altri cani.le persone non hanno pasiensa. risultatti subbito....e subbito si fanno solo con le botte.

peterpan
26-05-06, 06:26 PM
obè allora potevate dirlo che prefferite risolvere con le botte,conosco anche quelli sistemi.
ma le botte non risolvono probblemi,fanno solo paura al cane.
Poi quando cresce e non si fida di voi che fate? quando non sarete più abbastanza grossi da usare le mani?poi si bastona con la scopa?
Per questo non vogglio piu lavorare altri cani.le persone non hanno pasiensa. risultatti subbito....e subbito si fanno solo con le botte.

alina78
26-05-06, 07:07 PM
[:0][:0][:0]...peter ti sbagli!!! qui nessuno dà o consiglia botte! [:0][:0]:(

alina78
26-05-06, 07:07 PM
[:0][:0][:0]...peter ti sbagli!!! qui nessuno dà o consiglia botte! [:0][:0]:(

Zeus
26-05-06, 09:35 PM
Ciao Alina, sai cosa stò facendo?Di solito tengo la ciotola nelle mie mani e lo faccio mangiare sia dalla ciotola che dalle mie mani dandogli dei comandi del tipo seduto e lui si siede e aspetta che gli ridò la ciotola ti dico che da quella volta non lo ha più fatto però ti devo essere sincero quel giorno sono stato duro con lui,gli ho dato tante botte e gli ho tolto la ciotola non facendolo mangiare fino a sera.....Spero sia servito fino ad oggi sì vedremo in seguito...
Fammi sapere come si stà comportando il tuo cucciolo.....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/zeus/2006526213414_Zeus24.jpg
113,43*KB

Zeus
26-05-06, 09:35 PM
Ciao Alina, sai cosa stò facendo?Di solito tengo la ciotola nelle mie mani e lo faccio mangiare sia dalla ciotola che dalle mie mani dandogli dei comandi del tipo seduto e lui si siede e aspetta che gli ridò la ciotola ti dico che da quella volta non lo ha più fatto però ti devo essere sincero quel giorno sono stato duro con lui,gli ho dato tante botte e gli ho tolto la ciotola non facendolo mangiare fino a sera.....Spero sia servito fino ad oggi sì vedremo in seguito...
Fammi sapere come si stà comportando il tuo cucciolo.....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/zeus/2006526213414_Zeus24.jpg
113,43*KB

paolosa
29-05-06, 09:02 AM
Per zeus, guarda che mi sa che non hai fatto un bel lavoro, chiaramente pero' non conosco il temperamente del tuo boxer....Secondo me Alina, non devi arrivare a tanto, visto che e' un cucciolone, prova anche ad imboccarlo dalle tue mani, e vale quello consigliato sopra...Per peter...MA COSA HAI FUMATO???[:p][:p] Qui' non si consiglia di picchiare i cani, la violenza e' una cosa, le pacche sul muso sono un'altra, e' la diffrenza che passa tra uno scappaccione al figlio e una cinghiata...mi sembra una bella differenza no??? Un famoso allevatore una vlta in una trasmissione aveva consigliato di rispondere al ringhio del cane con il proprio, mostrando i denti, e se il caso, morderlo pure....bho, io l'ho riportato, ma se provi ...ti prego....FACCI SAPERE:D:D:D[}:)]

alina78
29-05-06, 09:27 AM
Tranquillo Paolosa, non ci penso nemmeno a dar le botte al mio piccolo[:0]!!!...e nemmeno a toglierli la ciotola da sotto il muso mentre mangia...
Sto facendo così: gli dò la ciotola appena sta proprio buono buono e mentre mangia prima lo accarezzo, poi, come suo solito, dato che aumenta la velocità nel magiare fa cadere crocche fuori, le raccolgo e infilo la mano nella ciotola per rimettergliele e lui le mangia direttamente dalla mia mano..solo ieri mattina mi ha ringhiata, gli ho dato una tirata di collotola (IL muso l'aveva troopo dentro la ciotola) dicendo NO, ho rimesso la mno e non l'ha rifatto.
So che ci vuol tempo e pazienza e io non ho fretta :D

paolosa
29-05-06, 09:54 AM
brava alina, l'importante e' fargli capire che e' una cosa normale che tu possa infilargli le mani anche nella ciotola, quindi pazienza, fermezza e ...nessuna paura ;O) e mi sembra che i risultati cominciano a vedersi. A onor del vero pero', per esperienza ti dico che alcuni cani quel vizietto di ringhiare sulla ciotola (non sempre chiaro, ma quando hanno .... le palline girate ;O), non lo perdono mai. Comunque continua cosi', per la mia esperienza, il tiraggio della collotta (io pero' devo dirti di aver avuto sempre femmine, quindi sicuramente un po' meno dure..) funziona bene da subito[:p]

alina78
29-05-06, 10:18 AM
:Dl'importante che non mi sbrani e che capisca chi comanda, poi se vuole, può pure continuare a ringhiare;)io intanto continuo a mettere le mani nella ciotola..insisto anche perchè è molto testardo e non voglio pensi di poter fare quello che vuole e comandarmi.
Anche per altre cose: se ad esempio lo sgrido lui mi abbaia contro e ringhia, mi sfida..anzichè dargli corda (senza nemmeno a continuare a dire no, basta etc..) lo ignoro fin chè non si stanca e smette da solo..deve capire che comando io, non lui:)..se vede che cedo io col carattere che ha poi è un disastro!:D

alina78
29-05-06, 10:25 AM
Ah, Zeus, volevo dirti, non usare le maniere troppo forti, perchè rischi che il tuo cane non faccia le cose che non vuoi non per rispetto nei tuoi confronti, ma per paura, e non credo sia una buona cosa a livello caratteriale, psicologico e di fiducia nei tuoi confronti....
ci vuole solo amore e tanta ma tanta pazienza!

paolosa
29-05-06, 10:36 AM
Ciao Alina, non so pero' se e' un bene ignorarlo quando ti righia...io lo ribalterei...e se il caso anche una bella sculacciata

alina78
29-05-06, 10:42 AM
...dici che è meglio?

paolosa
29-05-06, 12:10 PM
Non sono un esperto, anzi, forse casper e altri potrebbero darti consigli piu' approfonditi (vista la notevole esperienza) pero', lasciando perdere e' coem se tu indietreggiarsi difronte ad una sua prova di forza...lasciando corre, aumenti la sua sicurezza di essere piu' forte di te. Visto che comunque e' ancora un cucciolone, intervieni, a muso duro, e fagli capire che tu sei il capo, e non tolleri che lui si volti cosi' nei tuoi confronti. (vedi consiglio che ti ha dato anche casper per il comportamento sulla ciotola)

peterpan
29-05-06, 02:47 PM
Ora io non bravissimo a scrivere ma so leggere e cappire!
Letto tra i primi messaggi: se ringhia dai schiaffo,se ringhia ancora dai più forte.messaggio poco chiaro perchè diceva che non si fa capobranco a manate,però consiglia di dare schiaffi.no capisco.
se cane continua a ringhiare? che si fa? dove si arrivva?
Poi zeus detto che insomma lui ha menato! sempre che non si prende giocco di me.
Io conosco tanti che con questo sistema cane poi probblemi con cibbo,se ogni volta che si mangia si prendono manate su muso,voi che fareste?
Naturale che cane diffende cibbo,per sopravvivenza.molto facile fare capire che noi non siammo contendeti,ma diamo cibbo.al massimo spostiamo.

Basta che quando ringhia si usa NO duro ma no nervoso.inizia con gamella di cibbo in mano e carezzi schiena,poi metti giu gamella e stai fianco a cane e carezzi.poi mentre carezzi sposti ciotola poco.
basta che capisce che non rubiamo cibbo.uguale con osso.

Casper
29-05-06, 03:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da peterpan

Ora io non bravissimo a scrivere ma so leggere e cappire!
Letto tra i primi messaggi: se ringhia dai schiaffo,se ringhia ancora dai più forte.messaggio poco chiaro perchè diceva che non si fa capobranco a manate,però consiglia di dare schiaffi.no capisco.


Ti rispondo subito, perchè il messaggio a cui ti riferisci è il mio e forse ha dato adito a qualche equivoco.
Intanto preciso che tutto ciò che ho scritto è solo e unicamente riferito al boxer e non ad altre razze.
Altra precisazione: lo schiaffo sul muso, non è inteso come "pestaggio" sul muso del cane....MAI e sottolineo MAI ho addestrato i miei boxer sia nell'educazione casalinga che nelle prove di lavoro a suon di botte!

Io, per i miei cani non sono solo "chi" fornisce il cibo, ma sono il capobranco assoluto e indiscutibile (o almeno questo si dovrebbe essere).
Ho spiegato prima, che la sberla sul muso (che non significa un pestaggio), è quanto di più offensivo ed efficace (sempre se fatto nel giusto modo) possa esserci per il boxer e che, per questo motivo, permette una migliore comprensione senza violenza vera e propria (cosa che io per prima non condivido)

Quello che dici di non aver capito, lo trovi spiegato negli esempi che ho riportato sul comportamento del capobranco, o addirittura della mamma, nell'educazione dei suoi cuccioli. Il concetto era che anche tra di loro, nell'affermazione dei ruoli o nell'educazione, esistono ringhiate ed eventualmente "pinzate" e il gesto da me descritto altro non vuole essere che un "sostituto" di un atteggiamento che già tra di loro esiste e NON una violenza umana riportata oltretutto da te in eccesso.

Capisco che scrivere non sia come parlare o far vedere e che quindi possa essermi fatta fraintendere, ma ritengo importantissimo precisare che il concetto espresso non era nel modo più assoluto un consiglio di educazione a botte!!!!

Per quanto riguarda Zeus, ovviamente il suo comportamento non è quello a cui io mi riferivo nelle mie parole e non è nemmeno da me condiviso...ma mi pare di aver capito che lui stesso non sia fiero di questa cosa, riconoscendo addirittura un errore nel suo comportamento (sempre che io abbia capito bene) e pertanto meritevole eventualmente di un consiglio e non di una condanna.

peterpan
29-05-06, 04:24 PM
vero se do uno schiaffo su muso mentre mangia a mio vecchio rottwailer,lui mi rende un morso e fa bene.Io no vorrei cane che non difende cibbo.
schiaffo,ma no botte.ma schiaffo cosè? se dato piano è carezza,non offende.se offende è forte.capisci che no chiaro.
perchè boxer no ha probblemi con cibbo? io so che è cane che ha grossi probblemi con cibbo invece. tanti no mangiano.
conosco cane boxer che quando vede ciotola va altra stanza,io pensa che loro dato schiaffi a cane su cibbo.se no perchè cane paura di gamella di cibbo?

tu addestri cani?

Casper
30-05-06, 08:51 AM
La forza è rapportata all'età, in un cucciolotto al primo ringhietto (che di solito come prima volta non avviene nell'età adulta, perchè la scalata gerarchica se i ruoli non sono chiari avviene molto prima) la sberla sul muso può davvero essere un buffetto (ovviamente rinforzato da un chiaro segnale vocale di disapprovazione). L'importanza, come credo tu sappia perfettamente, è nella decisione e nel tempismo dell'azione e non nella forza fisica.
Difficile poter far capire le sfumature della consistenza di uno schiaffo dovendolo descrivere scrivendo. Certo è che se un mio boxer, si permette di ringhiarmi fissandomi negli occhi minacciandomi e sfidandomi, la sberla sul muso gli arriva tranquillamente decisa e più forte, ma mai è intesa come le botte che puoi far pensare tu.
Uno schiaffo (prendi il termine per quello che è senza pensare ad altri tipi di maltrattamenti fisici o psicologici) non ha mai creato traumi ad un cane tanto quanto ad un bambino.
L'importante è sempre nella coerenza, nella sicurezza e nella forza mentale e non nella violenza o forza fisica.

Alle domande che hai posto inerenti al boxer e al cibo, ammetto di non essere riuscita a comprenderle molto[:I]
Da quel poco che ho capito, se vedo un boxer che non conosco andare via dalla ciotola, posso anche pensare che non abbia voglia di mangiare. Certo che se vedo un boxer allontanarsi mentre il suo padrone gliela porge e avere un atteggiamento intimorito o remissivo o magari mangiare solo se il padrone è a debita distanza il sospetto viene anche a me. In pratica quello che può farmi nascere dubbi sul rapporto boxer padrone o sul passato, sono gli atteggiamenti del boxer e non le singole azioni.

Per quanto riguarda la tua domanda " tu addestri cani?", non sono un preparatore, ma frequento da 5 anni i campi di lavoro e siamo i conduttori dei nostri cani nell'addestramento sportivo. Ovviamente, dopo 5 anni, l'educazione di base e l'impostazione dei primi esercizi sportivi li facciamo direttamente noi, ma per la preparazione agonistica, sempre nei campi di lavoro con i professionisti che però "addestrano" noi e non i nostri cani come secondo me è giusto che sia;)

I miei boxer sono 5:D

Casper
30-05-06, 08:51 AM
La forza è rapportata all'età, in un cucciolotto al primo ringhietto (che di solito come prima volta non avviene nell'età adulta, perchè la scalata gerarchica se i ruoli non sono chiari avviene molto prima) la sberla sul muso può davvero essere un buffetto (ovviamente rinforzato da un chiaro segnale vocale di disapprovazione). L'importanza, come credo tu sappia perfettamente, è nella decisione e nel tempismo dell'azione e non nella forza fisica.
Difficile poter far capire le sfumature della consistenza di uno schiaffo dovendolo descrivere scrivendo. Certo è che se un mio boxer, si permette di ringhiarmi fissandomi negli occhi minacciandomi e sfidandomi, la sberla sul muso gli arriva tranquillamente decisa e più forte, ma mai è intesa come le botte che puoi far pensare tu.
Uno schiaffo (prendi il termine per quello che è senza pensare ad altri tipi di maltrattamenti fisici o psicologici) non ha mai creato traumi ad un cane tanto quanto ad un bambino.
L'importante è sempre nella coerenza, nella sicurezza e nella forza mentale e non nella violenza o forza fisica.

Alle domande che hai posto inerenti al boxer e al cibo, ammetto di non essere riuscita a comprenderle molto[:I]
Da quel poco che ho capito, se vedo un boxer che non conosco andare via dalla ciotola, posso anche pensare che non abbia voglia di mangiare. Certo che se vedo un boxer allontanarsi mentre il suo padrone gliela porge e avere un atteggiamento intimorito o remissivo o magari mangiare solo se il padrone è a debita distanza il sospetto viene anche a me. In pratica quello che può farmi nascere dubbi sul rapporto boxer padrone o sul passato, sono gli atteggiamenti del boxer e non le singole azioni.

Per quanto riguarda la tua domanda " tu addestri cani?", non sono un preparatore, ma frequento da 5 anni i campi di lavoro e siamo i conduttori dei nostri cani nell'addestramento sportivo. Ovviamente, dopo 5 anni, l'educazione di base e l'impostazione dei primi esercizi sportivi li facciamo direttamente noi, ma per la preparazione agonistica, sempre nei campi di lavoro con i professionisti che però "addestrano" noi e non i nostri cani come secondo me è giusto che sia;)

I miei boxer sono 5:D

paolosa
30-05-06, 09:45 AM
Ciao casper, belo rileggerti qui'[}:)];) Trovo giusto quello che hai scritto sul capobranco, e rispetto al comportamento del cane di Alina...secondo te e' giusto imporsi subito, o lasciarlo perde e far finta di nulla???Interesa anche a me questa risposta

paolosa
30-05-06, 09:45 AM
Ciao casper, belo rileggerti qui'[}:)];) Trovo giusto quello che hai scritto sul capobranco, e rispetto al comportamento del cane di Alina...secondo te e' giusto imporsi subito, o lasciarlo perde e far finta di nulla???Interesa anche a me questa risposta

peterpan
30-05-06, 09:47 AM
Io penso difendere cibbo sia solo sopravivenza,no dominanza.
dominanza è se cane ringhia se tu mangi.se lui vuole portare via tuo cibbo.
tutti animali di istinti sani difendono cibbo finchè possono.
uomo fa dominanza su cane con cibbo quando va e da schiaffo se ringhia.io dico sbagliato fare dominanza su cane con cibbo.

so che no scrivo bene ma spero chiaro cosa voglio dire.

dominanza su cane la faccio altrove,poi se fatta bene non serve fare su cibbo,lui sa gia che io comando.

5 anni,5 cani.tutto 5, simpatica cosa.
ma fatto gare? io adestravo per capannoni,ma poi mi anno detto che legge dice che no si possono adestrare cani cattivi per difendere e fare guardia.allora smesso,micca voglio pasare guaio.

peterpan
30-05-06, 09:47 AM
Io penso difendere cibbo sia solo sopravivenza,no dominanza.
dominanza è se cane ringhia se tu mangi.se lui vuole portare via tuo cibbo.
tutti animali di istinti sani difendono cibbo finchè possono.
uomo fa dominanza su cane con cibbo quando va e da schiaffo se ringhia.io dico sbagliato fare dominanza su cane con cibbo.

so che no scrivo bene ma spero chiaro cosa voglio dire.

dominanza su cane la faccio altrove,poi se fatta bene non serve fare su cibbo,lui sa gia che io comando.

5 anni,5 cani.tutto 5, simpatica cosa.
ma fatto gare? io adestravo per capannoni,ma poi mi anno detto che legge dice che no si possono adestrare cani cattivi per difendere e fare guardia.allora smesso,micca voglio pasare guaio.

alina78
30-05-06, 09:56 AM
...."dominanza è se cane ringhia se tu mangi.se lui vuole portare via tuo cibbo"...
allora devo preoccuparmi...:D...
se mangio in un luogo che no è il tavolo ( divano, terrazza, o anche in terra che guardo la tv) lui si arrabbia, ringhia e abbaia....quando gli dico NO allora si accuccia un pò lontano e continua a guardarmi facendo qualche ringhietto...( voglio specificare che non è proprio un ringhio da mostrar denti.....credo che chi ha un cucciolo di boxer capisca perfettamente che intendo...un misto tra abbaio e ringhio...)..come posso spiegarlo....[:0].....help!!!
cmq, tornando in tema, devo preoccuparmi????....

alina78
30-05-06, 09:56 AM
...."dominanza è se cane ringhia se tu mangi.se lui vuole portare via tuo cibbo"...
allora devo preoccuparmi...:D...
se mangio in un luogo che no è il tavolo ( divano, terrazza, o anche in terra che guardo la tv) lui si arrabbia, ringhia e abbaia....quando gli dico NO allora si accuccia un pò lontano e continua a guardarmi facendo qualche ringhietto...( voglio specificare che non è proprio un ringhio da mostrar denti.....credo che chi ha un cucciolo di boxer capisca perfettamente che intendo...un misto tra abbaio e ringhio...)..come posso spiegarlo....[:0].....help!!!
cmq, tornando in tema, devo preoccuparmi????....

paolosa
30-05-06, 10:06 AM
bhe, alina, lo stimolo a scalare la scala gerarchica non deve preoccuparti, ti devi preoccupare se ci reiesce [:I] Scherzo, no, io ho capito benissimo, ma se lo chiami vicino a te e lo coccoli mentre mangi, che fa?

paolosa
30-05-06, 10:06 AM
bhe, alina, lo stimolo a scalare la scala gerarchica non deve preoccuparti, ti devi preoccupare se ci reiesce [:I] Scherzo, no, io ho capito benissimo, ma se lo chiami vicino a te e lo coccoli mentre mangi, che fa?

alina78
30-05-06, 10:10 AM
mi ruba il cibo;)

alina78
30-05-06, 10:10 AM
mi ruba il cibo;)

Zeus
30-05-06, 10:12 AM
Io devo sottolineare che sono alla mia prima esperienza con un cane e credo che i miei errori li commetto...
Questa era solo una precisazione......

Zeus
30-05-06, 10:12 AM
Io devo sottolineare che sono alla mia prima esperienza con un cane e credo che i miei errori li commetto...
Questa era solo una precisazione......

alina78
30-05-06, 10:15 AM
tranquillo Zeus;)...è solo che qcno ha frainteso...ma non noi:D

alina78
30-05-06, 10:15 AM
tranquillo Zeus;)...è solo che qcno ha frainteso...ma non noi:D

paolosa
30-05-06, 11:03 AM
Citazione:Messaggio inserito da alina78

mi ruba il cibo;)


ehn eh..golosone....
Continua a dirgli no, magari, quando hai fini tu di mangiare, allungagli qualcosina a mo di ricompensa (se e' stato bravo)...magari un suo biscottino che ti sei tenuta in tasca, e fagli i complimenti, in modo che il rafforzativo sia sul comportamento positivo..

paolosa
30-05-06, 11:03 AM
Citazione:Messaggio inserito da alina78

mi ruba il cibo;)


ehn eh..golosone....
Continua a dirgli no, magari, quando hai fini tu di mangiare, allungagli qualcosina a mo di ricompensa (se e' stato bravo)...magari un suo biscottino che ti sei tenuta in tasca, e fagli i complimenti, in modo che il rafforzativo sia sul comportamento positivo..

Casper
31-05-06, 11:42 AM
Ciao Paolosa, grazie (anche se non credo possibile una mia permanenza già pealtro molto faticosa).
Si, io mi impongo sempre da subito esattamente come fa la mamma o qualsiasi membro del branco. Certo, più sono piccini e più i modi sono estremamente dolci e delicati, ma a maggior ragione perchè è un cucciolo non può comandare. Ovviamente mi riferisco SOLO ai momenti in cui serve un'educazione e/o soprattutto un'affermazione di ruoli e non alla loro vita in generale che nell'insieme dev'essere una gioia piena di coccole, giochi e attenzioni. Lo dico perchè la mia risposta è inerente ad un fatto preciso e non vorrei che qualcuno potesse interpretare le mie parole generalizzandole ad una vita e ad un'educazione "militaresca" che non è e non deve essere.;) Io sono anche quella che si butta per terra urlando "nonna nonna nonna" con tutti i cuccioli che accorrono saltandomi addosso festosi...il problema è quando li rivedo da grandi e non resito dal riproporglielo...loro se lo ricordano perfettamente con dei risultati (vista la nuova mole) facilmente intuibili [B)]:D

Alina, capire da una descrizione scritta il significato dei ringhiotti del tuo Portos è impossibile e quindi prendila col beneficio del dubbio, ma se è quello che penso, non credo proprio sia nulla di preoccupante, anzi, è semplicemente boxer[:p]:D

Casper
31-05-06, 11:42 AM
Ciao Paolosa, grazie (anche se non credo possibile una mia permanenza già pealtro molto faticosa).
Si, io mi impongo sempre da subito esattamente come fa la mamma o qualsiasi membro del branco. Certo, più sono piccini e più i modi sono estremamente dolci e delicati, ma a maggior ragione perchè è un cucciolo non può comandare. Ovviamente mi riferisco SOLO ai momenti in cui serve un'educazione e/o soprattutto un'affermazione di ruoli e non alla loro vita in generale che nell'insieme dev'essere una gioia piena di coccole, giochi e attenzioni. Lo dico perchè la mia risposta è inerente ad un fatto preciso e non vorrei che qualcuno potesse interpretare le mie parole generalizzandole ad una vita e ad un'educazione "militaresca" che non è e non deve essere.;) Io sono anche quella che si butta per terra urlando "nonna nonna nonna" con tutti i cuccioli che accorrono saltandomi addosso festosi...il problema è quando li rivedo da grandi e non resito dal riproporglielo...loro se lo ricordano perfettamente con dei risultati (vista la nuova mole) facilmente intuibili [B)]:D

Alina, capire da una descrizione scritta il significato dei ringhiotti del tuo Portos è impossibile e quindi prendila col beneficio del dubbio, ma se è quello che penso, non credo proprio sia nulla di preoccupante, anzi, è semplicemente boxer[:p]:D