PDA

Visualizza Versione Completa : quaglie cinesi ornamentali



kikkina1984
06-05-06, 07:10 PM
cerco info (prezzo, mutazioni, riproduzione, alimentazione, possibilità di comprarle) su questi uccellini davvero curiosi!!

sto costruendo una voliera 4 x 2 e mi piacerebbe prenderne alcune coppie, solo che appunto non ho idea ne del prezzo ne se nei posti che frequento io (parma e roma) si possono trovare facilmente.

voi avete informazioni in merito??

Solnyshko
08-05-06, 01:17 AM
Ciao, il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 12 euro o poco piu'.
Esistono varie mutazioni ma molte di esse non si trovano molto facilmente.
Per l'alimentazione, sono come delle piccole gallinelle; nel senso, mangiano granaglie varie, ma anche qualsiasi cosa riescano a trovare, viva o morta :D
La riproduzione é abbastanza facile; io ne ho avute in passato e ho avuto la fortuna di avere una femmina che covava (dicono che spesso non covino); se cerchi nei vecchi post avevo postato anche delle foto di mamma quaglia e pulcini :D

Una raccomandazione...Se hai intenzione di prenderne piu di una coppia non metterle mai tutte insieme, si ucciderebbero a beccate...

Una coppia per voliera.

guido reali
08-05-06, 07:23 AM
....nella mia viera...avevo una coppia di "quaglie nane"...il maschio era grigio-celestino...e la femmina fulva.....mangiavano tutto ciò che cadeva al suolo....

la femmina...ogni tanto faceva un uovo...che gli scoiattoli...si mangiano......

ma un giorno....si è messa a covare!.....e...incredibile....son nati quattro "micropulcini"...
non più grandi di un oliva!....potevano agevolmente entrare ed uscire dalla voliera!.....ti assicuro.....uno spettacolo....delizioso...e...davvero insolito!....mai visto pulcini così piccoli!

poi...un giorno...inspiegabilmente ho trovato mamma ed un pulcino morti!

ora son rimasto con quattro quagliette....due grige e due fulve....ma tutti maschi!

non ho mai trovato in vendita quaglie cinesi....altrimenti....sicuramente....avrei acquistato femmine....

P.S. ricordo che una volta vidi in una fiera....delle quaglie cinesi....di colore "metallizzato"

guido reali
08-05-06, 07:23 AM
....nella mia viera...avevo una coppia di "quaglie nane"...il maschio era grigio-celestino...e la femmina fulva.....mangiavano tutto ciò che cadeva al suolo....

la femmina...ogni tanto faceva un uovo...che gli scoiattoli...si mangiano......

ma un giorno....si è messa a covare!.....e...incredibile....son nati quattro "micropulcini"...
non più grandi di un oliva!....potevano agevolmente entrare ed uscire dalla voliera!.....ti assicuro.....uno spettacolo....delizioso...e...davvero insolito!....mai visto pulcini così piccoli!

poi...un giorno...inspiegabilmente ho trovato mamma ed un pulcino morti!

ora son rimasto con quattro quagliette....due grige e due fulve....ma tutti maschi!

non ho mai trovato in vendita quaglie cinesi....altrimenti....sicuramente....avrei acquistato femmine....

P.S. ricordo che una volta vidi in una fiera....delle quaglie cinesi....di colore "metallizzato"

Solnyshko
08-05-06, 11:46 AM
Ho ritrovato la foto della mia famigliola dell'epoca :

http://membres.lycos.fr/mylenium71/quaglie.jpg

La femmina é la grigia (cosiddetta mutazione silver).

E' vero che le femmine sono più rare a trovarsi, e nel caso si trovino...Depongono pressoché sempre a prescindere se covino o meno e fanno delle uova relativamente grandi rispetto alle loro dimensioni, per cui bisogna fornire loro un'integrazione bella massiccia di calcio.

Solnyshko
08-05-06, 11:46 AM
Ho ritrovato la foto della mia famigliola dell'epoca :

http://membres.lycos.fr/mylenium71/quaglie.jpg

La femmina é la grigia (cosiddetta mutazione silver).

E' vero che le femmine sono più rare a trovarsi, e nel caso si trovino...Depongono pressoché sempre a prescindere se covino o meno e fanno delle uova relativamente grandi rispetto alle loro dimensioni, per cui bisogna fornire loro un'integrazione bella massiccia di calcio.

guido reali
08-05-06, 01:52 PM
...che sciocco son stato a non fotografare le mie quando avevano i micropulcini!

guido reali
08-05-06, 01:52 PM
...che sciocco son stato a non fotografare le mie quando avevano i micropulcini!

kikkina1984
09-05-06, 04:28 PM
grazie delle risposte...strano il fatto delle coppie x voliera, a me hanno detto che potrei tenerne 3 (non di + ) ma senza problemi...

avevo pensato di prendere una gallinella nana per farle covare le uova, voi che ne pensate???

Solnyshko
09-05-06, 04:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da kikkina1984

grazie delle risposte...strano il fatto delle coppie x voliera, a me hanno detto che potrei tenerne 3 (non di + ) ma senza problemi...

avevo pensato di prendere una gallinella nana per farle covare le uova, voi che ne pensate???


Purtroppo si tratta di una specie territoriale al massimo; mi é capitato in passato, non sapendo distinguere i sessi, di prendere solo maschi...Non ti dico le battaglie furibonde, spennamenti, e soprattutto cercano di beccare gli occhi del rivale; li separai giusto in tempo...C'é chi dice che si possono tenere un maschio e varie femmine...Per esperienza personale dico che anche le femmine sono belle aggressive...
Dei pulcini nella foto, ne sopravvissero 3 di cui femmine, che avevo lasciato in famiglia una volta cresciute...E le stesse femmine attaccavano violentemente il loro stesso padre...

L'idea della gallinella nana non mi sembra molto attuabile...I pulcini di quaglia cinese sono davvero minuscoli, pensa che passano tranquillamente tra le sbarre di una gabbia e la gallinella, seppur nana é comunque troppo grossa per loro, e specie i primi giorni non sarebbe neppure in grado di trovar loro del cibo adatto.
Se becchi una femmina che non cova, conviene usare piuttosto un'incubatrice.

Io ti consiglio, nel caso tu ne prenda una coppia, di lasciar fare alla natura...La mia femmina depose le sue uova un po' dappertutto nella voliera; io le raccolsi e le feci un nido approssimativo utilizzando una vaschetta per il bagnetto di quelle chiuse...Lei di punto in bianco si é messa a covare.
E nel caso le cose procedano per il verso giusto, fai molta attenzione al maschio dopo la schiusa...Il padre premuroso che vedi nella foto che ho incluso, l'anno precedente ha ucciso alcuni pulcini e cercato di far fuori il resto della nidiata finché non l'ho sgamato e isolato.

di fabio
15-05-06, 01:51 PM
a che età si iniziano a riprodurre??

di fabio
03-07-06, 07:17 PM
ma posso mettere un maschio di quaglia cinese con 2 femmine nella stessa gabbia? faranno entrambe uova feconde?

di fabio
03-07-06, 07:17 PM
ma posso mettere un maschio di quaglia cinese con 2 femmine nella stessa gabbia? faranno entrambe uova feconde?

Solnyshko
03-07-06, 08:47 PM
In teoria potresti ma...

1) le femmine sono aggressive quanto e a volte piu' dei maschi, per cui il triangolo non é molto consigliabile ( lo dice anche Renato Zero d'altronde...) :D

2) Nel caso le femmine covino le uova dovresti separare del tutto il maschio che, essendo bigamo potrebbe preferire una femmina rispetto all'altra e causare liti furibonde, senza contare che lui o la femmina 'di serie B' potrebbero uccidere i piccoli.

Le quagliette che avevo si sono riprodotte l'estate successiva all'acquisto; onestamente non saprei dire che età avessero, non essendo anellate e via dicendo...Ti consiglio comunque, a scopo 'preventivo' di non accoppiarle se non hanno almeno un anno di vita; il mio maschio, la prima covata ha tentato di farla fuori; l'anno successivo, come si vede anche dalla foto che ho postato qualche post piu su, é stato un padre amorevolissimo.

Solnyshko
03-07-06, 08:47 PM
In teoria potresti ma...

1) le femmine sono aggressive quanto e a volte piu' dei maschi, per cui il triangolo non é molto consigliabile ( lo dice anche Renato Zero d'altronde...) :D

2) Nel caso le femmine covino le uova dovresti separare del tutto il maschio che, essendo bigamo potrebbe preferire una femmina rispetto all'altra e causare liti furibonde, senza contare che lui o la femmina 'di serie B' potrebbero uccidere i piccoli.

Le quagliette che avevo si sono riprodotte l'estate successiva all'acquisto; onestamente non saprei dire che età avessero, non essendo anellate e via dicendo...Ti consiglio comunque, a scopo 'preventivo' di non accoppiarle se non hanno almeno un anno di vita; il mio maschio, la prima covata ha tentato di farla fuori; l'anno successivo, come si vede anche dalla foto che ho postato qualche post piu su, é stato un padre amorevolissimo.

Solnyshko
23-07-06, 01:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

ma è vero che puliscono tutto? che sono considerate delle spazzine? ma pure le feci pulirebbero?


Non esageriamo... :D

freegiampi
23-07-06, 06:35 PM
ma è vero che puliscono tutto? che sono considerate delle spazzine? ma pure le feci pulirebbero?

giumana
26-09-06, 08:13 PM
Certo che c'è chi dice che sono buoni anche con gli uccellini che cadono dal nido, che sono buone er il fondo della voliera, ma dopo quanto ho letto, non penso di acquistarne alcuna.

Federico--89
13-05-08, 01:59 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Solnyshko ha scritto:

il mio maschio, la prima covata ha tentato di farla fuori; l'anno successivo, come si vede anche dalla foto che ho postato qualche post piu su, é stato un padre amorevolissimo.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non mi sembra tanto amorevole, visto che in foto si vede chiaramente che ne stà calpestando uno :D