PDA

Visualizza Versione Completa : la mia gattina ha partorito.. ma sarà tutto ok?



macchiolina
06-05-06, 04:40 PM
Ciao a tutti! Sono nuova, ho letto già un pò di post circa le cucciolate e i parti, ma non ho trovato ciò che è capitato alla mia gattina. Vi dico cosa magari mi sapete dare dei consigli.. :)

Allora.. lei è macchiolina, un tricolore, ha 10 mesi ed è, evidentemente, alla sua prima cucciolata.
Ecco, il problema è ha partorito solo un cucciolo. Ora, io non so se ne ha altri in pancia, della placenta o eventuali macchie di liquido, anche asciugato, nella cuccia non ve ne sono.

Ieri pomeriggio entro nella stanza, dove le avevo preparato la cuccia, e la vedo con un piccolissimo cucciolo, già bello pulito e asciutto. La cuccia pulita, nessuna traccia di nulla, non ho avvertito neppure nessun miagolio strano durante la giornata.
Fors eha partorito da un altr aparte e poi portato lì il cucciolo, ma ho cercato ovunque e pure nel giardino, ma cmq non ricordo di averla vista entrare col cucciolo in bocca.
Il mio imore è che o lei ha potuto portare da fuori solo un cucciolo e poi si è trovata la porta chiusa, o non ha finito il parto e forse i cuccioli dentro sono a rischio, o che era solo uno e non le è uscita la placenta.
Insomam ho molti dubbi, ieri e stanotte è tutto il tempo che la osservo. Lei sta benissimo, il cucciolo è davvero molto piccolo, ma prende il latte.. che ha tutto per sè. A vedere la cosa non dovrei preoccuparmi di nulla.

Forse le mie sono solo preoccupazioni stupide, ma può capitare che faccia un solo cucciolo un gatto? Forse è per via che è al primo parto? E poi con un solo cucciolo non ci può essere il rischio di una mastite??

Dopo quanto può insorgere una mastite?
Il veterinario è lontano non so se verrebbe qui e io come faccio a portarla col cucciolo in macchina in questo moemnto delicato? si spaventerebbe troppo.

Scusate le mille domande.. se potete immaginare cosa possa essere successo in base alle vostre esperienze vi ringrazierei molto!!
ciao!

Sonia
06-05-06, 05:18 PM
Macchiolina, l'unico modo per sapere se è andato tutto bene è di prendere la gatta e portarla dal veterinario. Il veterinario tastandola sarà in grado di dirti se vi sono dei "residui" nell'utero o no. Se avrà dei dubbi potrà decidere di fare una ecografia o una lastra. Ma la gatta va fatta vedere da un veterinario.
Non temere per il cucciolo, non c'è assolutamente nessun pericolo: metti gatta e cucciolo (non li separare!!) dentro il trasportino ben imbottito con coperte e pile in modo che non prendano troppi colpi d'aria e vai dal veterinario.
La mastite si può sviluppare anche dopo una settimana dal parto, non c'è modo di "prevenirla", temo. Ma assolutamente non è legata al numero di cuccioli. Il fatto che la gattina abbia fatto un solo cucciolo è possibile, come è possibile che ne abbia partorito più di uno ma li abbia abbandonati perchè magari erano deboli o chissà che: del resto se dici di non aver trovato macchie di sangue, nè niente è possibile che abbia partorito altrove.
Ripeto, deve vederla un veterinario: se c'è un cucciolo ritenuto la gatta rischia la vita o, sicuramente la funzionalità dell'utero. Le placente ritenute, se non vengono riassorbite dal suo corpo, possono provocare infezioni uterine anche a 3 settimane dal parto!! Come vedi non hai alternative, se vuoi assicurarti che la gatta stia bene devi farla visitare e prima è, meglio è...

Non voglio allarmarti, anzi, sappi che gli allevatori, ad esempio, si comportano proprio così...

Selene
06-05-06, 05:23 PM
Ancora una volta sono d'accordo con Sonia. Vai dal veterinario, se sei fortunata e viene lui da te, fai una visita a domicilio.
Non trascurare assolutamente... ne va della vita della micia. Nessun allarmismo, tranquilla;), ma proprio per evitare possibili problemi è bene andare sul sicuro e farla vedere da un vet. :)

martina
12-05-06, 09:41 PM
Macchiolina tutto ok?

macchiolina
12-05-06, 10:03 PM
ciao, scusate l'assenza!!!

Sì, tutto bene!! :D
Poi ho chiamato il veterinario, che mi ha detto che potevo tastarla io, perchè si capiva benissimo se c'era dentro un altro cucciolo. Mi ha dato le indicazioni per telefono e io le facevo: pancia vuota!
Mi ha rassicurato pure sulla mastite. Se c'è un solo cucciolo, lui succhierà da una o due mammelle e le altre riassorbiranno il latte.
Infatti ho notato che lui va solo in una e due.. e oggi tastavo le altre ed effettivamente si sono sgonfiate.
Quindi tutto ok, lei sta bene e il cucciolo, pure (oggi compie una settimana!). [8)]

Grazie !!

Selene
12-05-06, 10:11 PM
Tutto bene allora, ottimo! :D[^]