PDA

Visualizza Versione Completa : MASTIFF



Sax412
28-04-06, 11:02 PM
Vorrei sapere qualche cosa sul MASTIFF Inglese, il gigante buono.
Mi interessa sapere, in particolare, quanto può essere adatto al vivere in campagna destinato alla guardia ed alla convivenza in una famiglia con un infante ... a cui accudire.
Grazie a tutti.

saluki
29-04-06, 03:34 PM
C'è nessuno che possa fornire a sax le informazioni che gli servono?
Io ne so pochissimo: so che è un "gigantone meraviglioso", fantastico con i bambini, mia figlia di recente ne ha conosciuto uno, un cucciolone di 9 mesi, già con un fisico massiccio ed imponente, ma di grande gioiosità e bontà con tutti =almeno per ora= (il mastiff si trova in un negozio con i suoi proprietari ed è a contatto con
tantissime persone).
Personalmente inoltre penso che la campagna faccia bene a tutti i cani ma non credo che un mastiff possa vivere sempre fuori (anche per il suo pelo raso): credo che sia un cane "strettamente" legato ai suoi umani e quindi debba vivere a contatto con loro e non lasciato sempre all'esterno.

Dippiù ninzò...:D

Sax412
29-04-06, 11:13 PM
Bè, la mia idea per vari motivi, non ultimo la sicurezza del cane e nostra, è di farlo stare fuori casa di giorno e dentro la notte.
Spero sia una filosofia corretta.
Sax

saluki
30-04-06, 01:39 PM
Non so in quale zona tu abiti, ma considera che non è un cane che possa stare all'esterno d'inverno; inoltre il mastiff è mooolto attaccato ai suoi umani e quindi deve stare a contatto con loro anche durante il giorno.
Ergo di giorno: va bene il giardino, ma anche in casa:)

francy_capo
01-05-06, 01:39 AM
Phoooooooooooooooooooooooooddddddddddddddd-----[|)] magari arriva...;)

phodopus
01-05-06, 09:10 PM
Sì Fra, ma se urli così poi ci querelano per disturbo alla quiete del web… più piano teppista.. ;)

Apriremo presto un 3D dedicato a questa razza meravigliosa.. perché davvero lo merita. Per altro sto anch’io per prendere un soggetto a breve, dopo che da troppi anni lo seguo (e molto probabilmente la giusta cucciolata - giusta secondo i miei canoni - è in arrivo)…

Per quanto riguarda il tuo dubbio Sax… intanto il Mastiff è un cane da guardia eccezionale; non fosse altro che per la sua fisicità, da sola sufficiente ad inibire cani e persone: è il più grande ed il più forte della sua specie. Le dimensioni, anche solo della testa, non hanno eguali nel mondo canino. Raramente attacca perché è molto riflessivo, sicuro di se stesso e consapevole del suo potere devastante… ed è un bene perché, quando invece capita che *parte*, ci si trova di fronte un bulldozer caterpillar ingovernabile ed impalcabile, in condizione di uccidere un essere umano senza alcuna difficoltà.

Tu lo hai chiamato *gigante buono*… è un po’ un semplicismo d’effetto diffuso da un preciso allevatore. C’è un antico detto inglese del 18° Secolo che lo descrive meglio: *As a lion is to a cat, so is a Mastiff compared to a dog*.

Il Mastiff è tendenzialmente calmo, non ha bisogno di essere reattivo in quanto, ripeto, perfettamente consapevole della sua potenza ed estremamente sicuro di se stesso. Quindi lui lascia fare se non vede un reale pericolo, e questo lo fa passare per *buono*… in realtà tale caratteristica non si chiama bontà ma EQUILIBRIO. Enorme equilibrio. Ed infatti lui è calmo in tutti le sue manifestazioni, tanto di guardia quanto d’affetto (non ti salta certo addosso quando torni a casa come fanno quasi tutti i cani – ed è un bene perché ti stenderebbe - né ti fa versetti o scodinzolii di gioia o di emozione). Ma non per questo è un bambacione… davvero è tutto tranne che affetto da *cretinismo delle valli*: è decisamente diffidente verso gli estranei, raramente abbaia, e quando agisce, come detto, agisce davvero. In perfetta autonomia e silenzio.. perché non è stato selezionato per avvisare nessuno dell’eventuale intruso o del pericolo: il pericolo – se reale- lo affronta e lo risolve.

Quindi questo significa che sì, il Mastiff non è un cane *cattivo*, ma chiamarlo *buono* potrebbe farlo apparire come un cane FACILE... cosa che, in effetti (decisamente), non è. Perché se anche i tempi nei quali era una macchina da guerra sono molto lontani, è anche vero che la sua indole primigenia, per quanto sopita, può sempre riuscire fuori. E non c’è cane potenzialmente più pericoloso di un Mastiff, considerando la stazza e la potenza racchiusa nel suo enorme corpo. Quindi per farlo essere sempre equilibrato in tutte le situazioni, è molto, MOLTO, importante educarlo con cognizione di causa, consapevoli che con un animale del genere non si può sbagliare. E quindi arriviamo al problema….

Lasciarlo in giardino di giorno ed in casa la notte è un po’ troppo semplice per un cane non *così semplice*. I grandi ed antichi Alaunt, i molossoidi di tipo mastino (dei quali il Mastiff è il più puro ed antico esponente), si sono sviluppati tutti per esercitare una guardia da *vicino*… Un Mastiff non può stazionare in giardino senza essere libero di osservare (magari sonnecchiando in un angolo) i suoi adorati umani, come la natura gli suggerisce di fare. Soprattutto se consideri che la completa maturità psicofisica la raggiunge solo dopo i 3 anni (è una delle razze a crescita più lenta), e fino ad allora è essenziale essere molto presenti, farlo socializzare, fargli sentire un contatto costante, fargli conoscere il mondo esterno. Appunto perché, non facendolo, si rischia poi di trovarsi a convivere con un cane con squilibri più o meno pesanti; e la cosa, in un Mastiff, potrebbe rivelarsi decisamente pericolosa.

Quindi Salu ha ragione... nonostante il Mastiff sia il cane più grande, è paradossalmente anche più un cane da interno che da esterno. Chiaro che una villa (data la taglia) è più adatta della vita di città… ma non é un cane che può stazionare in giardino da solo tutto il giorno. A questo scopo sarebbero sicuramente più adatti i molossi da montagna: un Pastore del Caucaso o un Montagna dei Pirenei ad esempio. D’altronde il Mastiff non è neppure un cane che fa la ronda diurna o notturna come un Fila… o che scatta al cancello furioso al primo passante che gli capita nel raggio visivo o uditivo come un Rottweiler… Più che la proprietà tende a voler difendere e controllare i suoi *adorati* umani, dai quali non si allontana mai (neppure se lo porti sciolto in un parco ti si schioda dalla gamba). Il tipo di protezione che esercita, è quello di chi ha una profonda sicurezza in se stesso ed una grandissima capacità di riflettere, forse consapevole che se non lo facesse, sarebbe un disastro per chiunque (e questa caratteristica – la sicurezza- la infonde anche a chi ha intorno). Apparentemente assonnato, in realtà costantemente attento a tutto quello che gli capita attorno, che però riesce a valutare senza isterismi inutili e manifestazioni esagerate.

Un Mastiff lasciato fuori da solo quindi, te lo troveresti facilmente (soprattutto i primi 3 lunghi anni necessari al raggiungimento della maturità) con lo sguardo triste ed il muso appiccicato contro la porta-finestra: vivrebbe questa condizione come una punizione immeritata (perché non è il suo istinto, come invece lo sarebbe per un Tibetano).

Quindi, senza gli eccessi (in alcuni casi pericolosi) dei molossi da montagna primigeni (dato che hai un bambino), davvero uno (o una coppia) di Rottweiler forse farebbero più al caso tuo: la notte a casa ed il giorno iperattivi all’esterno, attenti al minimo rumore, pronti a scattare e ringhiare da dietro il cancello contro chiunque.

Il Mastiff è altra cosa.. il Mastiff queste cose non le fa. E non perché non abbia l’istinto della protezione o della guardia, ma perché non ne sente l’esigenza. Perché ha una sicurezza in se stesso fuori dal comune… ed anche perché non deve avvisare nessuno con latrati al vento: le situazioni le sa risolvere da solo senza avvisi o preavvisi. Tutto sommato infatti, il Mastiff non è neppure un cane gerarchico, ovvero che sente la necessità di una grande gerarchia e quindi di un padrone da richiamare. Il *massatinus* non si comanda infatti, gli si devono far comprendere ed accettare le cose; quindi non ubbidisce per paura ma unicamente per collaborazione e rispetto. E’ un cane molto testardo proprio perché così sicuro. Ed una qualsiasi forma di violenza, lo potrebbe rendere a sua volta violento… con conseguenze facilmente immaginabili.

Quindi ricordo che stiamo parlando di un cane che, se ben selezionato, supera tranquillamente (nei maschi) gli 85 cm al garrese e 110 chilogrammi di peso.. soggetti di 120 chili e 90 cm non sono affatto rari (e neppure linfatici come altri mastini, seppur più piccoli, a cominciare dal Napoletano). Cani enormi quindi… ed enormi davvero in questo caso… Il che significa anche e comunque problematici nella gestione.

Quindi tutto sta a capire che tipo di cane da guardia vuoi. Se spettacolare nelle manifestazioni intimidatorie come un Rott, se altamente territoriale anche in ampi spazi, imprevedibile, indipendente e realmente violento come un Caucaso… o se invece vuoi metterti a casa il *leone dei cani*, che come un leone vero non alza un unghia fino a quando non è strettamente necessario, che ha bisogno di avere sempre a portata di sguardo il suo branco.. e che certamente farebbe crescere il tuo bambino con una *sicurezza* in più. Perché se tutti i cani fanno bene alla crescita psicologica di un infante, il Mastiff fa ancora meglio.

Ma il *massatinus* è anche un cane che va meritato... perché comunque MOLTO impegnativo sotto tutti gli aspetti. Qualche secolo fa per possederlo era obbligatorio, per legge, essere nobili di stato sociale. In un altro periodo i non nobili potevano detenere un soggetto solo previa asportazione di almeno un cuscinetto plantare (per renderlo praticamente immobilizzato e quindi innocuo). Ora, per avere un vero Mastiff, occorre essere nobili di fatto: nobili nell’animo e nel carattere... perché lui è, appunto, il RE dei cani.

Ch. Kumormai Goldfinger (86 cm. 110 Kg.)

https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/200651205311_1a.jpg

Ch. Leon Del Fracasso (86 cm. 117 Kg.)

https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/200651205340_2a.jpg

francy_capo
01-05-06, 09:22 PM
La fase di crescita poi oltre ad essere lunga è anche molto delicata.Per far crescere un mastiff SANO occorre fare moltissima attenzione all'alimentazione che deve essere di ottima qualità e completa di integratori che proteggano articolazioni e cartilagini(condroprotettori).Poco movimento in crescita e molta attenzione a traumi e movimenti accidentali...
Inoltre non sono propriamente cani "da parco"...come dice Phod non ti si staccano dalla gamba o da sotto la panchina.[8)]

saluki
01-05-06, 10:31 PM
Thank you Phod, mi sono bevuta tutta quanta la tua spiegazione:)

Sax412
01-05-06, 11:42 PM
Grazie mille della spiegazione davvero esaustiva condita inoltre, permettetemi il giudizio, da una narrativa davvero avvincente.

A dire il vero il cane del quale mi sto maggiormente interessando al momento è proprio il citato Fila.
Tuttavia non nascondo che, pur avendo un cane da tanti anni, temo sia un pochino troppo complicato nella gestione piuttosto di non riuscire a reperire un soggetto caratterialmente e morfologicamente degno di nota. A proposito della morfologia appunto, i soggetti di Fila che più mi attirano sono proprio quelli un pò più grandi e simili al Mastiff guarda caso.

Il mio Terranova pur avendo tanto spazio a disposizione fuori casa vive costantemente dentro. La mia ipotesi fuori casa di giorno e dentro di notte è preconcetta e precostituita pensando principalmente di fare del bene al cane. Nessun problema dunque per un contatto più "intimo". (Mi vanto di aver portato il mio cane con me anche durante il mio vaggio di nozze...SonoPazziQuestiCinofili)!

Concludendo, se fossi sicuro di trovare un Fila davvero equilibrato non disdegnerei questa esperienza che, sono certo, mi farebbe dormire sonni tranquilli in termini di protezione della proprietà; altresì un Mastiff sarebbe ugualmente gradito, cane davvero magnifico ma del quale in realtà ho il timore opposto ovvero che, come riportatomi, sia stato un pochino troppo calmato per renderlo "commerciale" e quindi gestibile dai più.

Posso avere informazioni in privato se è lecito sul forum, in merito alla cucciolata di Mastiff "giusta" in arrivo?

Ancora molte grazie,
Sax

Kikiz
02-05-06, 02:24 PM
Cielo che tato patato!!! Ma che faccione dolce!!!!

phodopus
02-05-06, 08:40 PM
Dormiresti sonni tranquilli anche con un buon Mastiff Sax, puoi esserne certo. Il Fila non è in realtà migliore come guardiano, è semplicemente molto più esagerato nelle manifestazioni, meno riflessivo e sempre pronto all’attacco (*violento* se vogliamo), in quanto selezionato più che altro come cane da presa e non specificatamente come *puro guardiano*, qual è il massatinus.

Diciamo che non è così *calmato* il Mastiff: è questa la sua indole, sicuramente più vera di quando lottava nelle arene.. l’indole di chi riflette e non spreca inutilmente le energie per dare spettacolo.

Il Fila è un derivato relativamente recente del Mastiff (con sangue Bloodhound) di grande carattere (ne avevamo già parlato anche assieme se non sbaglio). E’ un cane che amo moltissimo, ma è decisamente diverso dal massatinus: polivalente, selezionato per la guardia ma anche (e soprattutto) per tante altre cose. Quelle stesse cose (inseguimento degli schiavi fuggitivi e cacca a giaguari in primis) che lo portano oggi a fare le ronde nella proprietà, ad avere il morso facile, un notevole senso della predazione ed un’altissima soglia di reazione… non si tratta di un guardiano tout court qual’è invece il Mastiff, ma di un *perro da presa* vero e proprio. Ed infatti un Fila portato fuori dal suo territorio, non modifica la sua indole (anzi, spesso aumenta la reattività), mentre un Mastiff fuori *masseria* sembra un pachiderma strascinato controvoglia, disinteressato a tutto quello che lo circonda (ma è solo apparenza, perché poi basta un braccio alzato maldestramente verso il suo umano per farlo scattare fulmineo e devastante).

Dipende anche molto dal tempo che puoi dedicargli… Sono due cani impegnativi, ma il Fila ha lati decisamente più imprevedibili. Se poi il Terranova è un maschio, scarta a priori l’ipotesi Fila (dando per scontato che vuoi un nuovo maschio, dato che apprezzi la taglia – e comunque un Fila al massimo della taglia è sempre decisamente più piccolo di un Mastiff -). Che poi in realtà i guardiani migliori non sono i maschi ma le femmine…

In ogni caso… per un buon Fila, senza arrivare in Brasile, c’è una ottima selezione in Spagna, con tutti cani *marchiati* dal Clube de Aprimoramento do Fila Brasileiro (Acaboclado sopratutto..)

Riguardo al Mastiff… ti farò sapere nei prossimi giorni privatamente dell’eccezionale (a mio avviso) cucciolata in arrivo.

Sax412
02-05-06, 10:41 PM
Si, quale delle due razze sceglierò sarà comunque un soggetto femmina. Se possibile ti disturberò in privato per ulteriori dettagli di quanto in argomento.
Molte grazie,
Sax

epico
20-10-06, 01:39 AM
io ho una mastiff femmina..in famiglia e' dolcissima..fin troppo..e' sicuramente un cane adatto per chi ha un bambino...da guardia la mia e' ottima...diffidente si lancia sempre contro il cancello come un carro armato quando c'e qualcuno che suona il campanello.

paolo23to
23-10-06, 10:38 PM
Per me il mastiff è il guardiano DOC,immensamente equilibrato e con una capacità di discernimento al top.

GIANGT
06-02-08, 04:19 PM
Oh... finalmete ho trovato una dicussione sul mastiff e spero vivamente che si riapra visto che è ferma da molto tempo. Infatti sono molto interessato all'argomento visto che ho acquistato da 2 settimane una femmina di Mastiff che ora ha 2 mesi e mezzo e in più in famiglia ho una bambina di 4 anni e un bambino di 2. Naturalmente nei mesi passati ho cercato di informarmi il più possibile leggendo tutto quello che trovavo (anche se in italiano si trovano solo poche notizie date dagli allevatori), ma sono sicuro che magari l'esperienza di chi lo ha cresciuto prima di me mi più aiutare tanto, dicendomi cosa fare, cosa non fare e come crescere al meglio questo stupendo cane che però non è conosciuto da molti e quindi si rischiano consigli inopportuni da bocche inesperte...

Infatti per ora la cosa che mi interessa di più non è tanto sapere come diventerà il mio mastiff (anche se la descrizione di phodopus è stata utilissima) ma piuttosto come fare per allevarlo correttamente in modo da non commettere errori e ritrovarmi in qualche brutta situazione pericolosa per me, la mia famiglia o chiunque incontro il cane per strada, quindi sono ben accetti tanti consigli!!!

Intanto comincio col dirvi che (a parte le regole principali di buona educazione) ho cominciato si dal primo giorno a portare il cane da un addestratore che mi ha detto che fino a 4 mesi circa il cane deve fare socializzazione di branco, capire le gerarchie e imparare a convivere con altri cuccioli e cani adulti e solo dopo e possibile cominciare un addestramento di base e quindi per ora lo porto li un oretta al giorno a giocare, correre e prendere qualche brontolata dai cani adulti... Che ne pensate...?

Approfitto per farvi vedere la mia cucciola... VEGA of Talia Althea

http://img134.imageshack.us/img134/6705/22012008075bd1.jpg

http://img134.imageshack.us/img134/7735/25012008094ee9.jpg

http://img136.imageshack.us/img136/7572/281207095hb0.jpg

http://img136.imageshack.us/img136/405/281207070fw8.jpg

sidney
06-02-08, 04:35 PM
che ne pensiamo???

che Vega è adorabile...[:o)][:I][:X][:X][:X]

cmq sia, la socializzazione è una fase fondamentale per l'equilibrio del cane!;)

marcopeluso
06-02-08, 08:21 PM
Deliziosa!!!

ika
06-02-08, 08:47 PM
fai benissimo!!! la cagnetta imparerà a parlare il linguaggio dei suoi simili e a trovare un suo posto nella gerarchia! questo sempre, non solo fino a quattro mesi! Solo così avrai una cagnona ferma ed equilibrata.
La mia (che non è una mastiff ma le dinamiche sono molto simili :)) è stata sempre in mezzo agli altri cani, e ora ho una cagnetta decisamente serena che "sa stare in società" con gli altri cani, e finora tutti l'hanno sempre rispettata :)

GIANGT
08-02-08, 03:11 PM
Dai ragazzi non c'è nessuno sul forum che ha un mastiff per darmi qualche consiglio?

grifoncina82
31-12-09, 09:18 AM
Ciao GIANGT!! io e il mio fidazato abbiamo da un mese e mezzo una femmina di Mastiff: Giunone!!!inutile dire che è splendida. noi l'abbiamo presa dall'allevamento dell'erpimà di Cesare Gilardi che ci ha dato qualche consiglio e che spesso sentiamo telefonicamente anche perchè Giunone è il nostro primo cane quindi siamo piuttosto inesperti.anche noi abbiamo già iniziato un corso di educazione per insegnarle da subito a non tirare..( 32 chili a 4 mesi e mezzo...meglio mettersi ai ripari). Molto importanti come dicevi tu le regole del branco quindi lei mangia sempre dopo di noi, passa sempre per ultima dalle porte( sia di casa che dell'ascensore ...tutte) e soprattutto niente coccole senza motivo. Le coccole si fanno solo se il cane ha fatto qualcosa pr meritarsele. questo ci ha detto l'educatore.per il resto cesare ci ha detto che sono cani molto sensibili coi quali bisogna avere molto tatto. anche l'alimentazione è fondamentale: noi acquistiamo via posta il mangime della Denkadog che cesare ha studiato apposta per questo tipo di cane. Poi non so..se hai domande chiedi..

Laura!

BassottistaDoc
07-12-10, 03:36 PM
Ciao a tutti!
Volevo un consiglio da chi conosce bene questa razza.
Io ho un cane corso, di quasi 11 anni, che è sempre stato un santo, tranquillo, equilibrato, docile, affettuoso, anche con gli altri cani.
Ho diversi bassotti di taglia piccola, che hanno un carattere molto forte, e il pericolo è che non si sottomettono, neanche a cani di mole enorme. Con il maschio corso non ci sono mai stati problemi di convivenza, giocavano, dormivano insieme, si riempivano di baci.
Mio marito però, vista la veneranda età del nostro corso, ha voluto prendere un altro cane "da guardia" che potesse in futuro sostituire il nostro, e ha preso una femmina di corso. Presa da cucciola a 2 mesi e cresciuta insieme a tutti gli altri cani.
Purtroppo, una volta raggiunta la maturità, quest'ultima mi ha ucciso tre bassotti, vi lascio immaginare la tragedia... e a malincuore l'abbiamo ceduta ad un'altra famiglia che non ha altri cani e che la tratta amorevolmente. Non è stata una decisione facile, affatto, ma al terzo bassotto ucciso non avevamo più scelta, o uno ad uno me li avrebbe uccisi tutti quando ne avesse avuto occasione.

Dovendo comunque prendere un altro cane "guardiano", ero orientata
sul mastiff, che leggo essere molto paziente anche con gli altri animali.
E' realmente così? Siamo talmente provati da quello che è successo che non vorremmo ritrovarci nuovamente in una situazione così drammatica.

Grazie per i consigli!

Simok82
07-12-10, 04:44 PM
Ciao, prima di tutto mi spiace un sacco per i tuoi piccoli amici.

Allora noi abbiamo una femmina di Mastiff, ora ha 15 mesi, e con tutti gli altri cani è sempre stata esemplare, fin troppo "buona": infatti si è presa tante ringhiate senza che lei mai rispondesse a tono.

Quindi io non ti posso che parlare bene della razza. Ma bisogna cmq sempre stare attenti. Prima di tutto prenderli solo da allevatori che ti garantiscano una linea di sangue senza problemi comportamentali.
Una volta preso, fare attenzione fino a quando è cucciolo di non fargli avere brutte esperienze con gli altri cani. Il mio allevatore mi raccontava del suo mastiff maschio, che è stato morso a 6 mesi da un cocker: da quel momento voleva uccidere tutti i cani di piccola taglia...E avere un cane di 100 kg arrabbiato non è il massimo..