PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto!! Convivenza impossibile?!



si
28-04-06, 08:08 AM
Ragazzi, capitano tutte a me...:(:D
Ieri sera, tornando a casa, ho trovato Harper, una piccola e magrissima micina di non più di 6 mesi... Le ho portato delle crocche, che ha divorato a mo' di ruspa! Appena l'ho avvicinata, a parte l'impressionante magrezza, ho notato delle escoriazioni sul musino. L'ho presa e l'ho portata a casa, dove si è subito lasciata coccolare, dopo aver divorato due scatolette di umido!
Probabilmente la piccola è stata abbandonata al suo destino dopo essere cresciuta in casa, e da quando è fuori non ha più mangiato...
Di carattere è morbosamente alla ricerca del contatto fisico, ogni volta che qualcuno si siede lei salta e si accoccola in braccio, se rimane sola miagola senza sosta...Stanotte è stata durissima...E mio padre vorrebbe uccidermi!!
Secondo voi si abituerà ad essere più indipendente? O il carattere resterà sempre quello? Noi siamo sempre fuori casa...
Ma il problema più grosso è Phoebe, la mia gatta, di carattere asociale e terrorizzata da tutto... Invece di attaccare la nuova arrivata soffia e scappa, non difende il suo territorio, come faccio? Che comportamento devo tenere nei confronti di entrambe? Harper usa la cassetta e la ciotola di Phoebe, nonostante abbia le sue... Come faccio a insegnarle che non sono sue, o ci deve pensare Phoebe? Secondo voi è questione di tempo o la situazione resterà questa? Adesso sono a casa da sole, in due stanze c'è Harper, nelle altre e con la possibilità di uscire sul terrazzo Phoebe... Ho fatto in modo che evitassero di incontrarsi in mia assenza, per paura di qualche disastro... Aiuto, mi fanno una pena... Phoebe sembra ferita nell'orgoglio, spodestata da un piccolo essere insignificante, che lei non riesce ad affrontare, e Harper, che deve averne passate di tutti i colori e che non riesce a stare da sola...
Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi! E spero siano tanti e positivi!!

Sonia
28-04-06, 10:11 AM
Innanzitutto credo che ti debba tranquillizzare tu :D.
Quello che hai raccontato è assolutamente nella norma e, anzi, il fatto che Phoebe, invece di aggreddire scappi via, lascia presagire che in futuro riuscirà ad accettare Harper. La cosa importante è farle avvicinare gradualmente: quindi è giusto tenerle separate quando tu non ci sei e farle poi stare insieme per periodi di tempoi sempre più lunghi. Non permettere, almeno all'inizio, ad Harper di usare le ciotole o le cucce di Phoebe per evitare che la gatta interpreti con gelosia la presenza l'intrusa. Fai mangiare Harper in un posto diverso da quello in cui mangia Phoebe: Phoebe non deve mai pensare che Harper le stia portando via qualcosa, mi raccomando.
Riguardo il fatto che la piccola piange, invece, non credo sia un comportamento che si manterrà costante. Probabilmente, acquistando sicurezza del luogo, delle persone e degli animali, si tranquillizzerà sempre di più e diventerà più autonoma.
Salvo continuare a dormire sulle vostre gambe, ovviamente :D

si
28-04-06, 10:30 AM
Davvero?![:0] Grazie, grazie e ancora grazie dell'incoraggiamento!
Non pensavo che l'atteggiamento di Phoebe potesse essere interpretato in modo positivo!!
Tutti i gatti che ho avuto in passato non hanno mai avuto un compagno... E lei sembra così spaventata!!
Tra l'altro Phoebe non ha mai dovuto fare alcuno sforzo per ottenere qualcosa, infatti non miagola quasi mai e ha tutta la casa a disposizione... Una regina insomma!!
Non so se mi lasceranno tenere Harper, dipende se Phoebe l'accetterà e se lei diventerà meno ossessiva in breve tempo...Mio padre non ama molto gli animali e tantomeno la pazienza...Però una gattina sfortunata e coccolona ci vorrebbe proprio in famiglia!!:D
Cercherò di far di più perchè Harper non tocchi le cose di Phoebe, spero di riuscirci...

Sonia
28-04-06, 10:36 AM
Ovviamente fallo senza spaventarla. Voglio dire, all'inizio devi anche impostare un rapporto di fiducia con Harper e finchè non si sarà ambientata io non mi metterei a urlarne dei NO per non permetterle di fare le cose. Semplicemente prendila e allontanala dai posti in cui non dovrebbe stare.
A Phoebe, invece, bisogna dare un pò di tempo. Il mio Morgan era esattamente come Phoebe e ha reagito allo stesso modo quando è arrivata quel terremoto di Kleo. Sai quanto tempo c'ha messo ad ADORARLA? 4 giorni :D. Mi sembra un tempo ragionevole, no?
E comunque, sempre, sempre, sempre, una coccola a uno, una coccola all'altro!

Selene
28-04-06, 10:37 AM
Sonia ti ha già dato degli ottimi consigli. ;)
Vedrai che presto Harper si tranquillizzerà e così anche Phoebe :D
Spero proprio tu possa tenerla sia per lei che per te che dici di non aver mai avuto + gatti insieme. Vederli giocare è qualcosa di eccezionale! ;):D

si
28-04-06, 10:49 AM
Mi preoccupa anche il fatto che sono due femminucce, oddio Phoebe di femmina ha ben poco data la mole, ma ho sentito che le gatte non si sopportano molto tra loro... Beh, staremo a vedere!:D
Anch'io spero tanto di tenerla, avere due gatti è sempre stato il mio sogno, ma non dipende da me...
Comunque intanto grazie ancora dei preziosi consigli,se stamattina mi sembrava una tragedia, adesso mi avete fatto tranquillizzare!![:X]

Vico
28-04-06, 02:40 PM
Prova col Feliway, io ho avuto ottimi risultati con la mia vecchia acida e isterica thai.

Vico
28-04-06, 02:40 PM
Prova col Feliway, io ho avuto ottimi risultati con la mia vecchia acida e isterica thai.

si
28-04-06, 03:14 PM
Oggi a mezzogiorno sono arrivata a casa e la situazione era tranquilla, Harper pur cercando continuamente di salire in braccio, si è addormentata sul divano e Phoebe, che ha dormito fuori e continua a soffiare e ad essere terrorizzata, sembra che con noi umani non sia più arrabbiata...:)
Che cos'è il Feliway e come si utilizza? Lo trovo in farmacia?
Stasera porto Harper dal vet, perchè mi preoccupano un po' gli occhietti, e magari mi faccio dire cosa ne pensa...

si
28-04-06, 03:14 PM
Oggi a mezzogiorno sono arrivata a casa e la situazione era tranquilla, Harper pur cercando continuamente di salire in braccio, si è addormentata sul divano e Phoebe, che ha dormito fuori e continua a soffiare e ad essere terrorizzata, sembra che con noi umani non sia più arrabbiata...:)
Che cos'è il Feliway e come si utilizza? Lo trovo in farmacia?
Stasera porto Harper dal vet, perchè mi preoccupano un po' gli occhietti, e magari mi faccio dire cosa ne pensa...

Selene
28-04-06, 03:31 PM
Io penso che il Feliway (sono feromoni) possa anche aspettare, per ora. Se poi davvero la situazione non dovesse migliorare è sicuramente un tentativo da poter fare. Mi sembra però che la situazione vada già meglio ;):D E' normalissimo che i primi periodi si comportino così, non ti preoccupare.
Continua a dare molte attenzioni a Phoebe e cerca di non stravolgere le sue abitudini in modo che non associ la nuova arrivata a qualcosa di spiacevole.
Vedrai che andrà benissimo a breve ;)

Selene
28-04-06, 03:31 PM
Io penso che il Feliway (sono feromoni) possa anche aspettare, per ora. Se poi davvero la situazione non dovesse migliorare è sicuramente un tentativo da poter fare. Mi sembra però che la situazione vada già meglio ;):D E' normalissimo che i primi periodi si comportino così, non ti preoccupare.
Continua a dare molte attenzioni a Phoebe e cerca di non stravolgere le sue abitudini in modo che non associ la nuova arrivata a qualcosa di spiacevole.
Vedrai che andrà benissimo a breve ;)

Sonia
28-04-06, 04:39 PM
Sono d'accordissimo con Selene. Ogni volta che c'e' un problema comportamentale con i gatti, si pensa di poter ricorrere al Feliway: posto che la sua reale efficacia e' ancora tutta da provare, credo che sarebbe molto meglio cercare di risolvere gli eventuali conflitti con pazienza e sensibilita', piuttosto che ricorrere a delle sostanze che, ammesso che funzionino, servono piu' che altro a stordire i mici.

Sonia
28-04-06, 04:39 PM
Sono d'accordissimo con Selene. Ogni volta che c'e' un problema comportamentale con i gatti, si pensa di poter ricorrere al Feliway: posto che la sua reale efficacia e' ancora tutta da provare, credo che sarebbe molto meglio cercare di risolvere gli eventuali conflitti con pazienza e sensibilita', piuttosto che ricorrere a delle sostanze che, ammesso che funzionino, servono piu' che altro a stordire i mici.

si
28-04-06, 04:41 PM
Le attenzioni e il non stravolgerla...questo è il problema...
Da quando è arrivata la piccola, che segue tutti come un cagnolino, Phoebe si è isolata totalmente, non che di solito stia molto più con noi, ma adesso non sta per niente in casa... Ha dormito fuori tutto il giorno, e per dividerle, ho dovuto mettere Phoebe nella parte della casa che le dà accesso al terrazzo, spostandole ciotole e cassetta...
La notte Phoebe dorme sempre nella mia stanza sulla SUA poltrona, ma ieri quando alle 4 mi sono alzata per dar da mangiare ad Harper (che ha dormito con mia sorella, la quale ha già detto che la cosa non si ripeterà[B)]) si è spaventata ed è scappata dai miei, che non hanno gradito i successivi soffi e ringhi! Non so come farò stanotte...[xx(]
Per il Feliway condivido, aspetterò i "mali estremi" per gli "estremi rimedi"!!:D

si
28-04-06, 04:41 PM
Le attenzioni e il non stravolgerla...questo è il problema...
Da quando è arrivata la piccola, che segue tutti come un cagnolino, Phoebe si è isolata totalmente, non che di solito stia molto più con noi, ma adesso non sta per niente in casa... Ha dormito fuori tutto il giorno, e per dividerle, ho dovuto mettere Phoebe nella parte della casa che le dà accesso al terrazzo, spostandole ciotole e cassetta...
La notte Phoebe dorme sempre nella mia stanza sulla SUA poltrona, ma ieri quando alle 4 mi sono alzata per dar da mangiare ad Harper (che ha dormito con mia sorella, la quale ha già detto che la cosa non si ripeterà[B)]) si è spaventata ed è scappata dai miei, che non hanno gradito i successivi soffi e ringhi! Non so come farò stanotte...[xx(]
Per il Feliway condivido, aspetterò i "mali estremi" per gli "estremi rimedi"!!:D

Sonia
28-04-06, 04:47 PM
Come ti e' gia' stato detto da Selene, non puoi pretendere che le cose si sistemino nel giro di poche ore, ne' che Phoebe non abbia reazioni strane. E' assolutamente tutto nella norma. Tornera' la gatta di prima solo dopo che avra' completamente accettato Harper.
Piuttosto, perche' ti alzi alle quattro del mattino per dar da mangiare alla piccola!?!?!?! Non darle queste abitudini, altrimenti le prendera' come regola. Se proprio vuoi che abbia da mangiare la notte, lasciale la ciotola piena prima di andare a dormire..

Sonia
28-04-06, 04:47 PM
Come ti e' gia' stato detto da Selene, non puoi pretendere che le cose si sistemino nel giro di poche ore, ne' che Phoebe non abbia reazioni strane. E' assolutamente tutto nella norma. Tornera' la gatta di prima solo dopo che avra' completamente accettato Harper.
Piuttosto, perche' ti alzi alle quattro del mattino per dar da mangiare alla piccola!?!?!?! Non darle queste abitudini, altrimenti le prendera' come regola. Se proprio vuoi che abbia da mangiare la notte, lasciale la ciotola piena prima di andare a dormire..

si
28-04-06, 05:24 PM
No, non pretendo che Phoebe resti impassibile di fronte alla nuova esperienza, anzi, povera patata, la capisco alla perfezione!
Solo che Selene ha detto di evitare di stravolgerle le abitudini e di darle attenzioni, cosa che fino ad ora non mi è stata possibile...[V] E' che cerco di raccontare nei particolari, così se sbaglio mi potete rimproverare!!;)
Per il cibo, dovresti vedere com'è magra! Non avevo mai visto un gatto in uno stato di denutrizione tale... Quando sono andata a dormire ieri sera, la ciotola l'ho riempita, ma in 30 secondi non lo era più... Ha mangiato 3 scatolette di umido tra sera e notte, solo che ho cercato di darglielo poco per volta per far sì che non vomitasse, visto che si ingozza...

si
28-04-06, 05:24 PM
No, non pretendo che Phoebe resti impassibile di fronte alla nuova esperienza, anzi, povera patata, la capisco alla perfezione!
Solo che Selene ha detto di evitare di stravolgerle le abitudini e di darle attenzioni, cosa che fino ad ora non mi è stata possibile...[V] E' che cerco di raccontare nei particolari, così se sbaglio mi potete rimproverare!!;)
Per il cibo, dovresti vedere com'è magra! Non avevo mai visto un gatto in uno stato di denutrizione tale... Quando sono andata a dormire ieri sera, la ciotola l'ho riempita, ma in 30 secondi non lo era più... Ha mangiato 3 scatolette di umido tra sera e notte, solo che ho cercato di darglielo poco per volta per far sì che non vomitasse, visto che si ingozza...

Selene
28-04-06, 06:10 PM
Io + che sull'umido punterei sul secco. Croccantini sempre a disposizione, ma senza esagerare. Tieni presente che l'umido ha una percentuale d’acqua di circa il 70% e, a partià di volume con il cibo secco, ha un apporto calorico inferiore.
Anche per quello è questione di primi periodi, secondo me. E' anche paura di non avere da mangiare abbastanza avendo patito la fame. Devi riuscire a creare un equilibrio. ;)
Vedrai che andrà tutto bene. ;):)

Selene
28-04-06, 06:10 PM
Io + che sull'umido punterei sul secco. Croccantini sempre a disposizione, ma senza esagerare. Tieni presente che l'umido ha una percentuale d’acqua di circa il 70% e, a partià di volume con il cibo secco, ha un apporto calorico inferiore.
Anche per quello è questione di primi periodi, secondo me. E' anche paura di non avere da mangiare abbastanza avendo patito la fame. Devi riuscire a creare un equilibrio. ;)
Vedrai che andrà tutto bene. ;):)

si
29-04-06, 02:26 PM
Sono troppo contenta!! La notte è passata indenne e oggi ho portato Harper dalla vet, che le ha fatto i test per leucemia felina e Hiv, i quali sono risultati negativi!!:D
Si è stressata un po' poveretta, ma sta benone...
L'unico dubbio è che non sia incinta, visto l'età (6 mesi) e l'eccessiva magrezza, non si capisce... Speriamo di no!
L'atteggiamento di Phoebe migliora ma resta ostile per ora...
Metto una foto di Harper appena tornata dal vet:
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/si/2006429152258_harper1.jpg
82,9*KB
Si è ripresa subito dallo stress!!
Ah!Stanotte per la fame, nonostante avessi riempito le ciotole, ha mordicchiato tutto il sacchetto delle crocche! Peccato che non è riuscita a romperlo, anche se ci è mancato poco, fatica sprecata!![|)]

Selene
29-04-06, 02:43 PM
Che bella! :D:D:D
Io ti consiglio di lasciare i croccantini a disposizione, se ti è possibile, e vedere se si autoregola o meno. Probabilmente deve aver patito la fame e si deve ancora riprendere. Magari puoi fare una prova. ;)

pushkin
29-04-06, 06:07 PM
Hai fatto proprio una bellissimo gesto a prendere Harper con te; di sicuro sarebbe morta di fame, poveretta!
Spero che presto lei e Phoebe diventino grandi aMICIE [:o)]
(comunque a me non dispiacerebbe una gatta tanto affettuosa e appiccicosa [:I]...Pushkin in collo non ci sta troppo volentieri [B)])

si
29-04-06, 08:48 PM
A chi lo dici... Phoebe piuttosto che stare in braccio 10 secondi si spara!![|)]
Ma secondo me presto anche Harper (sempre se la terrò, per scaramanzia è meglio che lo tenga presente) perderà molto del suo atteggiamento superstraextracoccolone... Quando si accorgerà che, anche se non fa tutti questi sforzi per ottenere cibo e il divano, li avrà lo stesso, addio... [B)]
Comunque per ora ce la godiamo tutta!!:D
Per i croccantini: stanotte le riempio colma la ciotola, così, dopo la scatola di crocche, evito che passi direttamente al frigo!!:D

Francy
29-04-06, 09:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da si

A chi lo dici... Phoebe piuttosto che stare in braccio 10 secondi si spara!![|)]
Ma secondo me presto anche Harper (sempre se la terrò, per scaramanzia è meglio che lo tenga presente) perderà molto del suo atteggiamento superstraextracoccolone... Quando si accorgerà che, anche se non fa tutti questi sforzi per ottenere cibo e il divano, li avrà lo stesso, addio... [B)]
Comunque per ora ce la godiamo tutta!!:D
Per i croccantini: stanotte le riempio colma la ciotola, così, dopo la scatola di crocche, evito che passi direttamente al frigo!!:D


Non credo proprio cambi il suo carattere di indole "coccolona"...anche la mia gatta presa dalla strada era ed è (anche dopo che è stata sterilizzata) super-coccolona e super-giocarellona.
Come ha già detto Selene, in questo periodo mangia tanto proprio perchè prima era randagia e doveva procurarsi cibo ogni giorno e quindi ora appena ne vede in abbondanza si ingozza ;)

In bocca al lupo per la convivenza! :) :)

si
30-04-06, 09:31 AM
Allora, la situazione si sta evolvendo, ma non so se in positivo...
Harper comincia ad avere paura di Phoebe e le soffia; Phoebe la guarda storto e se ne va... Ormai praticamente non sta più in casa, così evita di affrontarla...[V]
Secondo voi devo obbligarle nella stessa stanza per un po', costringendole a studiarsi, o peggioro la situazione?
Ho paura che lasciandole libere di fare ciò che vogliono Phoebe si senta abbandonata e vadano avanti ad ignorarsi...
Harper mangia un po' meno finalmente, ma dorme in continuazione (ovviamente in braccio a qualcuno ;)), deve essere stravolta!

Selene
30-04-06, 09:37 AM
Assolutamente non forzare mai mai mai le cose. Lascia loro tutto il tempo necessario e non preoccuparti troppo. Solitamente le cose si risolvono nel giro di breve tempo.

si
02-05-06, 05:02 PM
Cavoli, Harper è troppo dolce!![:I]
Ha sempre quel suo faccino triste e ti segue dappertutto! Fa una tenerezza...
Ormai la cosa sembra ufficiale, a meno di irrisolvibili incomprensioni con Phoebe (speriamo di no): resta a casa con noi!!:D
Tra le due pesti, la situazione è in stallo, si soffiano a vicenda e si evitano, ma come dice Selene, aspetto e non forzo i loro incontri...
Di giorno stanno separate in casa e la sera, quando qualcuno rientra, hanno la possibilità di incontrarsi, ma in nostra presenza!
Grazie ancora per tutti i vostri consigli, è proprio vero che quando queste cose capitano a casa propria sembrano davvero insormontabili!!

Selene
02-05-06, 06:00 PM
Hai provato a coinvolgerle con il gioco? Magari qualche bel topino, qualche pallina ;) Alle volte aiuta ;)
Sono proprio contenta che Harper resti con voi! :D:D:D

si
02-05-06, 09:44 PM
Sapete cos'è successo stasera?!
Phoebe è rientrata dal terrazzo per andare nella sua cassetta in bagno, entra, e 10 secondi dopo Harper si fionda verso la porta del bagno e con aria cattiva, soffiando, le impedisce l'uscita... Non aveva mai fatto così...[V]
Phoebe, oltre a spaventarsi, ha avuto una reazione rassegnata e delusa, è scesa in cortile e non è ancora rientrata adesso...
Non so se la piccola lo fa perchè non si sente sicura di noi, o perchè vuole conquistarsi la posizione di dominanza...
Topini e altri giochini in casa ce ne sono molti, ma Harper sembra, per ora, non interessata al gioco e Phoebe, con il carattere asociale che ha, se c'è Harper, non si ferma nemmeno per essere spazzolata (cosa che ama follemente)!
Sto cominciando a pensare seriamente al Feliway, perchè non vorrei arrivare al punto di traumatizzare Phoebe... Ho paura che scappi, o che si faccia male...
Scusate se riempio il forum delle mie lagne, ma non so cosa fare...

miciamarta
03-05-06, 06:35 PM
si stanno studiando e non puoi farci nulla................devi solo tenere duro e lasciare che il giocoforza tra di loro smettA devono capire chi è chi e cosa è di chi..........o altrimenti fanno come i miei non lo capiranno mai.ciotole e cassette.e ormai anche le ceste sono di tutti e due........poi io sono del ludovico e carlo,il mio quasi marito,è della marta..........posso capire come stai soffrendo,ho pianto talmente tanto per gli trani comportamenti di questi due quando ho preso ludo che mi vergogno a dirlo certe volte ho pensato che avrei dovuto lasciarlo al gattile.........mi dispiaceva un sacco per la marta..........anche se devo dire che lei non è cosi' arrendevole come la tua Phoebe........poi le cose sono andate piano piano a posto da sole........

miciamarta
03-05-06, 06:35 PM
si stanno studiando e non puoi farci nulla................devi solo tenere duro e lasciare che il giocoforza tra di loro smettA devono capire chi è chi e cosa è di chi..........o altrimenti fanno come i miei non lo capiranno mai.ciotole e cassette.e ormai anche le ceste sono di tutti e due........poi io sono del ludovico e carlo,il mio quasi marito,è della marta..........posso capire come stai soffrendo,ho pianto talmente tanto per gli trani comportamenti di questi due quando ho preso ludo che mi vergogno a dirlo certe volte ho pensato che avrei dovuto lasciarlo al gattile.........mi dispiaceva un sacco per la marta..........anche se devo dire che lei non è cosi' arrendevole come la tua Phoebe........poi le cose sono andate piano piano a posto da sole........

si
04-05-06, 08:14 AM
Allora non sono solo io a vivere così male il "tradimento" nei confronti della mia micia! Mi consolo!!:D
Altro che arrendevole, Phoebe è proprio molle di carattere...
Conoscendola ho sempre evitato di darle un compagno, anche se lo avrei desiderato, infatti Harper è arrivata per emergenza!
Però pensavo che in una settimana le unghie un pochino le avrebbe tirate fuori, ma niente... Adesso ha deciso anche di mangiare pochissimo, che per lei è tutto dire...[B)]
Credo anche che le cose vadano per le lunghe perchè non c'è mai nessuno a casa, quindi non si possono incontrare se non la sera...
Grazie per la comprensione e spero tanto che alla fine anche le mie si dividano le ceste!![:I]

si
04-05-06, 08:14 AM
Allora non sono solo io a vivere così male il "tradimento" nei confronti della mia micia! Mi consolo!!:D
Altro che arrendevole, Phoebe è proprio molle di carattere...
Conoscendola ho sempre evitato di darle un compagno, anche se lo avrei desiderato, infatti Harper è arrivata per emergenza!
Però pensavo che in una settimana le unghie un pochino le avrebbe tirate fuori, ma niente... Adesso ha deciso anche di mangiare pochissimo, che per lei è tutto dire...[B)]
Credo anche che le cose vadano per le lunghe perchè non c'è mai nessuno a casa, quindi non si possono incontrare se non la sera...
Grazie per la comprensione e spero tanto che alla fine anche le mie si dividano le ceste!![:I]

Francy
04-05-06, 08:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da si

Credo anche che le cose vadano per le lunghe perchè non c'è mai nessuno a casa, quindi non si possono incontrare se non la sera...


Sicuramente il problema principale che ti richiederà più tempo per riuscire a farle convivere in pace è proprio questo che hai detto, come del resto sai.
Personalmente l'ho sperimentato per la convivenza cane-gatta, anche noi non stiamo spesso in casa e quindi spesso li teniamo separati (metà casa ciascuno). Se si vedono in nostra presenza lontani metri e metri fanno i bravi e poi uno dei due volta le spalle e se ne va, ma se disgraziatamente si incontrano (porta lasciata aperta per errore, fortunatamente è successo 2 o 3 volte) allora la gatta scappa subito e il cane prova a rincorrerla.
Un consiglio si: cerca di farle vedere veramente più che puoi e non fare il mio stesso errore di valutazione.
Certo ora la mia situazione dopo mesi e mesi è decisamente più vivibile, senza dubbio...però siamo sempre costretti a dividerci tra i due pelosi.

Francy
04-05-06, 08:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da si

Credo anche che le cose vadano per le lunghe perchè non c'è mai nessuno a casa, quindi non si possono incontrare se non la sera...


Sicuramente il problema principale che ti richiederà più tempo per riuscire a farle convivere in pace è proprio questo che hai detto, come del resto sai.
Personalmente l'ho sperimentato per la convivenza cane-gatta, anche noi non stiamo spesso in casa e quindi spesso li teniamo separati (metà casa ciascuno). Se si vedono in nostra presenza lontani metri e metri fanno i bravi e poi uno dei due volta le spalle e se ne va, ma se disgraziatamente si incontrano (porta lasciata aperta per errore, fortunatamente è successo 2 o 3 volte) allora la gatta scappa subito e il cane prova a rincorrerla.
Un consiglio si: cerca di farle vedere veramente più che puoi e non fare il mio stesso errore di valutazione.
Certo ora la mia situazione dopo mesi e mesi è decisamente più vivibile, senza dubbio...però siamo sempre costretti a dividerci tra i due pelosi.

cicerenella
04-05-06, 10:00 AM
stiamo vivendo la stessa cosa in questi giorni.
da ieri c'è Shakey in casa, di un paio di mesi o poco più forse, e la mia Nulal gli soffia e ringhia.
non lo aveva mai fatto finora manco con la cagnolina di una mia amica quando è entrata in casa.
ho scoperto questo lato di lei assolutamente sconosciuto.
:)

anche io credo ci voglia tanta pazienza, non mi era mai capitato finora di far convivere due gatti e anche io sono abbastanza spaesata ti dirò.
ma pazienza ci vuole dicono.
e ci credo :)

si
04-05-06, 10:14 AM
Ho appena visto le foto del piccolo, che bello! Ci stiamo facendo il tifo a vicenda!!:D
Non è affatto facile far fronte ad una situazione del genere, soprattutto quando si tiene ai propri animali e si è sempre fatto di tutto per vederli felici... Forse con i tuoi sarà un po' più facile perchè maschio e femmina, e perchè il nuovo arrivato è proprio piccolo!
Harper ormai è grande e ha fatto esperienze che l'hanno segnata di certo non in positivo, e Phoebe, a 5 anni, non ha di certo intenzione di cambiare abitudini!
Francy, dici che dovrei lasciarle libere di incontrarsi in casa anche quando non ci sono? O si scannano?

miciamarta
04-05-06, 10:34 AM
secondo la mia esperienza non si scannano......io per un po' gli ho tenuti separati poi mi sono stufata dei musi lunghi e una mattina ho detto:"bhe' ragazzi,fate quello che volete basta che non mi chiazzate di sangue il divano!"quando sono tornata ognuno stava per i cavoli propri e sono andati avanti un bel po' con il diritto di passaggio per primi in corridoio......poi per primi in cucina a mangiare e una sera mentre ero sul divano la marta ha cominciato a boxare solo con la zampina ludo e da li' è nato il grande amore.........quello che è successo a me è che io gli vedevo come i miei gattini da difendere.......anche l'uon dall'altro,io mi ero assunta il compito supremo della loro felicita',io.....io.........io........e per questo stavo male.......poi non è che ho deciso di sbattermene ma ho capito che questi due sono della stessa pasta e che conoscono lo stesso linguaggio.......se hanno qualcosa da dirsi se lo dicono meglio da soli piuttosto che attraverso la mediazione dei miei occhi che gli vedono cosi' umani..........quello che riguarda la convivenza tra me e loro è affar mio quello che riguarda la loro invece no..........vedila cosi' io sono la mamma che gli nutre,gli coccola e che vige su di loro........loro sono come dei fratelli che hanno i loro piccoli segreti e le loro litigate e le loro incomprensioni........se tu hai un fratello o una sorella puoi capirmi...........e che mamma non capisce.

si
04-05-06, 02:09 PM
Micaela, che dire? Hai ragione!!:D
Mi sa che presto adotterò lo stesso metodo...
Anche perchè credo che se non si arriverà allo scontro diretto, qui non si risolve niente!
L'unico inconveniente è che Phoebe rifiuta ogni incontro e cede il passo, spero che prima o poi riesca a reagire (in modo non troppo violento però)!!

miciamarta
04-05-06, 04:35 PM
se cede il passo lasciala fare.........prima o poi capira' dove harper voglia andare a parare e vedrai che quando la piccola si sara' allargata un po' troppo la vecchia phoebe rivendichera' le sue proprieta';);)almeno con i miei è successo cosi'.............

cicerenella
04-05-06, 06:21 PM
è quello che sta accadendo coi miei... oggi il nuovo arrivato si è spinto nell'altra parte della casa e lei a un metro da lui...
ma ringhia che pare un orso... ho un po' di timore che lo attacchi, anche perchè lui non sembra curarsene.
:(

Francy
04-05-06, 09:30 PM
si, ti consiglierei innanzitutto di fare la cosa che ti fa stare più tranquilla.

Personalmente se fossi in te lascerei la possibilità di vedersi anche in tua assenza, sia per non commettere il mio stesso errore (dovuto al fatto che il mio zoo è composto da cane, gatta e un bel po' di volatili...quindi pensa quanti occhi dovrei avere per controllare i rapporti cane-gatta e gatta-uccelli ;)) sia perchè si tratta di due gatte e quindi sono ad armi pari (secondo la mia idea, magari sbagliata!).
Invece il rapporto cane-gatto lo vedo (idea ultra-confutabile) un po' più difficile, ho sempre avuto paura che lui (cane) riuscisse a farla (gatta) andare da qualche parte e lei, non potendo scappare, avevo paura che potesse usare i suoi artigliucci contro gli occhietti del mio cane.

Spero riesca a risolvere (come anche cicerenella) tutto il più presto possibile, perchè "purtroppo" riesco a capirti benissimo. :)

miciamarta
05-05-06, 09:18 AM
i gatti non si azzuffano per semplice antipatia come noi umani..........ma solo quando nello stesso territorio le risorse per la sopravvivenza sono scarse e non bastano a tutti........non credo certo che nelle nostre case manchino le ciotole piene di superkrokkemarcapremiumgustospettacolareantiqualsi asicosaprevenzionecompleta!!!!!!!!!!

si
05-05-06, 09:50 AM
Oggi mi sento un po' più tranquilla, ho avuto la bellissima notizia che mia madre sarà a casa la prossima settimana, così le due belve saranno insieme, ma sotto controllo!!
Ieri sera Harper ha deciso di buttarsi nell'esplorazione del cortile, territorio fino ad ora incontrastato di Phoebe... Fanno qualche progresso in termini di distanze e tempo di permanenza nello stesso ambiente, ma alla fine quella che si arrende è sempre Phoebe...[B)]
Mi preoccupa l'alimentazione di Harper, mangia poco, solo Almo pollo-formaggio e Almo tonno-formaggio e non mangia Forza 10, nè altro Almo... I gusti di Phoebe sono sempre stati difficili, ma alla fine di tipi di scatolette ne ho trovati diversi (compresa, adesso mi sparerete, qualche rarissima confezione di Gourmet, solo perchè ne va letteralmente matta) , Harper invece rifiuta tutto... Sarà che è piccola? Come crocche le ho preso Nature Best Kitten Hill's, ma non la entusiasmano...

cicerenella
05-05-06, 11:40 AM
forza che ci siamo quasi!!!
:):):)

miciamarta
06-05-06, 09:44 AM
dipende da cosa ha mangiato fino ad ora..........cio' quando non era con te............ludo il selvaggio non mi lascia mangiare le chips........(ottimo come personal trainer ma mi fa capire cosa doveva mangiare prima di averlo preso)e poi stai tranquilla Phoebe non si arrende l'aspetta al varco..............dai che ci siamo!

cicerenella
07-05-06, 12:09 AM
coem sta andando?
i miei oggi hanno fatto la prima "giocata" e il mio cuore ha ruzzolato 100.000 volte..

è successo esattamente come diceva miciam: appena lui si è allargato troppo (ieri sera) Nulal si è ripresa anche il soggiorno e stasera hanno corso per ore dalla camera al soggiorno dal soggiorno alla camera, passando per la cucina dove la mamma premurosa e terrorizzata dispensava cocò col cuore in gola.. [:I]

si
07-05-06, 11:05 AM
Allora, gli aggiornamenti...
Harper tiene un comportamento stranissimo: cerca Phoebe e tenta di stare almeno nello stesso ambiente dove si trova lei, probabilmente per imitarla; Phoebe la guarda e ne è relativamente incuriosita, ma tiene le distanze; Harper le si avvicina, a volte addiririttura tenta di attaccarla (non ho ancora capito se con intenzioni cattive o di gioco) Phoebe non reagisce e Harper soffia...
Ieri mattina addirittura Harper ha sputato a Phoebe!![:0]
Phoebe continua a peluccare il cibo...[V]
Allego una foto della piccola, finalmente ha messo su qualche etto e non le si sentono più le ossa!!:D
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/si/20065712331_harper1.jpg
47,54*KB
E' carina, no?!:D

cicerenella
07-05-06, 11:46 AM
bellissima!!!

si
10-05-06, 05:18 PM
Finalmente qualche segno di miglioramento...:D
Harper ha rotto gli indugi e ha deciso che vuole giocare con Phoebe A TUTTI I COSTI!! Così la insegue per tutta la casa, facendo finta di attaccarla poi scappa via per farsi rincorrere, e ovviamente, Phoebe resta lì frastornata, così Harper la guarda delusa! No comment, sono troppo comiche!! :D
Phoebe, con i suoi chilotti in più e dal carattere da zitella acida, dopo un po' si stufa e se ne va... Però sembra molto interessata dal "piccolo essere insignificante" che la circonda!
C'è di buono, tra l'altro, che non si azzuffano e che Phoebe ha ripreso a mangiare, anche se Harper è nella stessa stanza!
Ah! Dimenticavo... Phoebe ha la antipaticissima abitudine di rotolarsi allegramente nella polvere del cortile, giusto per sporcarsi per bene e poi salire sul divano o sul letto...[}:)] Bene, ieri sera le ho beccate tutte e due che si rotolavano a distanza!

cicerenella
11-05-06, 08:35 AM
AHAHAHAHAHAH
che carine!!!
ormai è quasi fatta!
:):):)

Selene
11-05-06, 08:46 AM
Ma che bella Harper! :D

pushkin
11-05-06, 10:45 AM
Citazione:Messaggio inserito da si

Finalmente qualche segno di miglioramento...:D
Harper ha rotto gli indugi e ha deciso che vuole giocare con Phoebe A TUTTI I COSTI!! Così la insegue per tutta la casa, facendo finta di attaccarla poi scappa via per farsi rincorrere, e ovviamente, Phoebe resta lì frastornata, così Harper la guarda delusa! No comment, sono troppo comiche!! :D
Phoebe, con i suoi chilotti in più e dal carattere da zitella acida, dopo un po' si stufa e se ne va... Però sembra molto interessata dal "piccolo essere insignificante" che la circonda!
C'è di buono, tra l'altro, che non si azzuffano e che Phoebe ha ripreso a mangiare, anche se Harper è nella stessa stanza!
Ah! Dimenticavo... Phoebe ha la antipaticissima abitudine di rotolarsi allegramente nella polvere del cortile, giusto per sporcarsi per bene e poi salire sul divano o sul letto...[}:)] Bene, ieri sera le ho beccate tutte e due che si rotolavano a distanza!


he he...comicissime!Mi sa che sta nascendo un'inossidabile alleanza :D (e povera te, con due teppistelle che faranno combutta per farti impazzire ;))

miciamarta
15-05-06, 04:05 PM
allora come sta andando..........a parte il divano massacrato?(problema comune io devo scegliere il colore del divano nuovo e sto pensando a un colore terra giardino;))l'emulatrice mangia qualcosina?cmq adesso che c'è la piccola vedrai che Phoebe qualche kiletto lo perde.....

miciamarta
15-05-06, 04:05 PM
allora come sta andando..........a parte il divano massacrato?(problema comune io devo scegliere il colore del divano nuovo e sto pensando a un colore terra giardino;))l'emulatrice mangia qualcosina?cmq adesso che c'è la piccola vedrai che Phoebe qualche kiletto lo perde.....

si
15-05-06, 05:12 PM
Bella l'idea della tinta divano!!:D E' che ci dovrei ricoprire mezza casa...[B)]
Phoebe è troppo comica, quando Harper la cerca, fa la preziosa, se la piccola non si interessa a lei, va a controllare ogni sua singola mossa!
La sera passano il tempo a rincorrersi, finalmente anche Phoebe scatta, e mi sa che sui chiletti di troppo hai ragione, ne perderà qualcuno!! :D
Oggi è stato il primo giorno in casa da sole, e al mio rientro a mezzogiorno ho trovato il piatto di ceramica, che un tempo era su una mensola all'ingresso, a pezzi per terra...[|)]
Non immagino cosa abbiano combinato le due belve in mia assenza, le ho trovate a dormire nell'indifferenza più totale...
Poi sono andate in cortile e le ho beccate nell'erba che si annusavano il naso a vicenda!

si
15-05-06, 05:12 PM
Bella l'idea della tinta divano!!:D E' che ci dovrei ricoprire mezza casa...[B)]
Phoebe è troppo comica, quando Harper la cerca, fa la preziosa, se la piccola non si interessa a lei, va a controllare ogni sua singola mossa!
La sera passano il tempo a rincorrersi, finalmente anche Phoebe scatta, e mi sa che sui chiletti di troppo hai ragione, ne perderà qualcuno!! :D
Oggi è stato il primo giorno in casa da sole, e al mio rientro a mezzogiorno ho trovato il piatto di ceramica, che un tempo era su una mensola all'ingresso, a pezzi per terra...[|)]
Non immagino cosa abbiano combinato le due belve in mia assenza, le ho trovate a dormire nell'indifferenza più totale...
Poi sono andate in cortile e le ho beccate nell'erba che si annusavano il naso a vicenda!

cicerenella
15-05-06, 07:12 PM
ecco :)
vai!!

cicerenella
15-05-06, 07:12 PM
ecco :)
vai!!

miciamarta
16-05-06, 05:07 PM
vedi che le cose migliorano!!!!!!!!!!!!

si
18-05-06, 08:20 AM
Uffa!! Ormai la situazione sembra stabilizzata: Phoebe è rassegnata all'idea della presenza della piccola rompiscatole, ma nel frattempo è alquanto infastidita ed esausta...
Stanotte non è nemmeno venuta a dormire in camera!:(
Harper, ogni volta che la vede, prende ad inseguirla, Phoebe le dà corda per un pò, ma poi si rompe (come non darle torto?!)...
Credo che non si arriverà mai al punto di farle diventare amiche, si tollereranno e si spartiranno il territorio...
Meglio che niente, ma non le vedrò mai dormire insieme!!![V]

si
21-05-06, 06:55 PM
Harper è in calore![:0] C'è di buono che non aspetta gattini, ma posso fare qualcosa per farla stare meglio? Non voglio darle farmaci, ma tipo i fiori di Bach?
La farò operare al più presto (settimana prossima), visto che durante questa non ci sarà a casa nessuno e non mi va che resti senza assistenza...
I rapporti tra le due belve restano stazionari...[V]
Grazie come sempre per i consigli!:D

Francy
21-05-06, 08:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da si

Harper è in calore![:0] [..]
La farò operare al più presto (settimana prossima), visto che durante questa non ci sarà a casa nessuno e non mi va che resti senza assistenza... [..]


Beh ormai è in calore devi per forza aspettare!
Una mia amica aveva fatto operare, su suggerimento del "bravo" veterinario, la sua gatta quando era in calore ed è stata malissimo.

Buon proseguimento per la convivenza!! ;)

Francy
21-05-06, 08:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da si

Harper è in calore![:0] [..]
La farò operare al più presto (settimana prossima), visto che durante questa non ci sarà a casa nessuno e non mi va che resti senza assistenza... [..]


Beh ormai è in calore devi per forza aspettare!
Una mia amica aveva fatto operare, su suggerimento del "bravo" veterinario, la sua gatta quando era in calore ed è stata malissimo.

Buon proseguimento per la convivenza!! ;)

si
22-05-06, 09:15 AM
Sì, infatti volevo aspettare che il primo calore finisse, ma mi metti un dubbio... Era meglio farla operare prima del primo calore?
Phoebe è in piena crisi, scostante e arrabbiata, dite che lo stato di Harper la infastidisce ulteriormente?

si
22-05-06, 09:15 AM
Sì, infatti volevo aspettare che il primo calore finisse, ma mi metti un dubbio... Era meglio farla operare prima del primo calore?
Phoebe è in piena crisi, scostante e arrabbiata, dite che lo stato di Harper la infastidisce ulteriormente?

Francy
22-05-06, 09:35 AM
Citazione:Messaggio inserito da si

Sì, infatti volevo aspettare che il primo calore finisse, ma mi metti un dubbio... Era meglio farla operare prima del primo calore?
Phoebe è in piena crisi, scostante e arrabbiata, dite che lo stato di Harper la infastidisce ulteriormente?



Non volevo dire che dovevi farla operare prima del 1° calore :), leggendo in vari post mi sembra di capire che ogni veterinario la pensa in maniera diversa: chi dice di operare dopo il 1° calore, chi prima e chi dopo la 1° cucciolata...insomma pareri più che discordanti.
Volevo solo specificare (magari tu già lo sapevi ed il tuo veterinario è bravo, quindi non l'ha proposto) che non andava fatta sterilizzare mentre era in calore, solo questo.

Phoebe può essere che sia infastidita ulteriormente da Harper che, essendo in calore, sarà sicuramente più agitata e quindi per Phoebe risulterà "insopportabile". ;)

Francy
22-05-06, 09:35 AM
Citazione:Messaggio inserito da si

Sì, infatti volevo aspettare che il primo calore finisse, ma mi metti un dubbio... Era meglio farla operare prima del primo calore?
Phoebe è in piena crisi, scostante e arrabbiata, dite che lo stato di Harper la infastidisce ulteriormente?



Non volevo dire che dovevi farla operare prima del 1° calore :), leggendo in vari post mi sembra di capire che ogni veterinario la pensa in maniera diversa: chi dice di operare dopo il 1° calore, chi prima e chi dopo la 1° cucciolata...insomma pareri più che discordanti.
Volevo solo specificare (magari tu già lo sapevi ed il tuo veterinario è bravo, quindi non l'ha proposto) che non andava fatta sterilizzare mentre era in calore, solo questo.

Phoebe può essere che sia infastidita ulteriormente da Harper che, essendo in calore, sarà sicuramente più agitata e quindi per Phoebe risulterà "insopportabile". ;)

si
23-05-06, 08:58 AM
Aiuto! E' sempre peggio... Phoebe non mi vuole più bene!!:(
Ringhia e soffia, ieri ha anche tentato di graffiarmi... Non è nel suo carattere e non l'aveva mai fatto, oggi ha cercato di dare una zampata sul muso alla piccola!
Sta sempre isolata, è diffidente e le è venuto il mal di gola a furia di dormire fuori la notte...:(
Sembrava che si fosse adattata alla nuova ospite e ora invece è così cattiva...
Harper continua il suo periodo di crisi, mi fa una tenerezza poverina...

Francy, grazie del consiglio, non ne ero certa, nel dubbio non l'avrei fatto, ma adesso che mi hai detto così sono sicura che operare durante il calore sia sbagliato!:D

si
23-05-06, 08:58 AM
Aiuto! E' sempre peggio... Phoebe non mi vuole più bene!!:(
Ringhia e soffia, ieri ha anche tentato di graffiarmi... Non è nel suo carattere e non l'aveva mai fatto, oggi ha cercato di dare una zampata sul muso alla piccola!
Sta sempre isolata, è diffidente e le è venuto il mal di gola a furia di dormire fuori la notte...:(
Sembrava che si fosse adattata alla nuova ospite e ora invece è così cattiva...
Harper continua il suo periodo di crisi, mi fa una tenerezza poverina...

Francy, grazie del consiglio, non ne ero certa, nel dubbio non l'avrei fatto, ma adesso che mi hai detto così sono sicura che operare durante il calore sia sbagliato!:D

Francy
23-05-06, 12:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da si

Aiuto! E' sempre peggio... Phoebe non mi vuole più bene!!:(
Ringhia e soffia, ieri ha anche tentato di graffiarmi... Non è nel suo carattere e non l'aveva mai fatto, oggi ha cercato di dare una zampata sul muso alla piccola!
Sta sempre isolata, è diffidente e le è venuto il mal di gola a furia di dormire fuori la notte...:(
Sembrava che si fosse adattata alla nuova ospite e ora invece è così cattiva...
Harper continua il suo periodo di crisi, mi fa una tenerezza poverina...


Dai, Phoebe ti vuole bene e come!! Almeno che tu non la stia trascurando a causa di Harper, ma non credo proprio...giusto? ;)
Cerca di conivolgerla il più possibile, facendola giocare con te e per non farla sentire una riserva.
La zampata forse tu non hai capito a cosa serviva, ma magari Harper si, forse ha fatto qualcosa che alla padrona di casa Phoebe non andava bene.


Citazione:Messaggio inserito da si

Francy, grazie del consiglio, non ne ero certa, nel dubbio non l'avrei fatto, ma adesso che mi hai detto così sono sicura che operare durante il calore sia sbagliato!:D


Veramente il minimo che potessi fare, per così poco ;)

si
25-05-06, 07:57 AM
Aggiornamenti, anche se ora mi prenderete per matta...[:I]
Probabilmente con Phoebe qualcosina ho sbagliato, non che la trascurassi, ma dato che il suo carattere la porta a farsi gli affari suoi, forse l'ho lasciata un po' troppo in pace!
Cosa ho fatto?! Ho dato ad entrambe i Fiori di Bach e in più a Phoebe ho dato il tormento assillandola con la mia presenza!
Sarà un caso, ma dopo un giorno e mezzo di Verbena Harper ha smesso il calore e Phoebe con Mimulus (contro le paure) sta tornando attiva nella vita familiare...:D
Speriamo che non sia solo un'impressione...
Ho fissato l'intervento per la sterilizzazione di Harper tra una settimana...

si
25-05-06, 07:57 AM
Aggiornamenti, anche se ora mi prenderete per matta...[:I]
Probabilmente con Phoebe qualcosina ho sbagliato, non che la trascurassi, ma dato che il suo carattere la porta a farsi gli affari suoi, forse l'ho lasciata un po' troppo in pace!
Cosa ho fatto?! Ho dato ad entrambe i Fiori di Bach e in più a Phoebe ho dato il tormento assillandola con la mia presenza!
Sarà un caso, ma dopo un giorno e mezzo di Verbena Harper ha smesso il calore e Phoebe con Mimulus (contro le paure) sta tornando attiva nella vita familiare...:D
Speriamo che non sia solo un'impressione...
Ho fissato l'intervento per la sterilizzazione di Harper tra una settimana...

si
01-06-06, 08:12 AM
E' arrivato il fatidico giorno dell'operazione di Harper... Ansia!! Povera piccola, ha appena trovato una situazione stabile e rassicurante e io la tradisco così...[V]
Spero che vada tutto bene, la vado a prendere stasera...

Intanto approfitto del messaggio per ringraziare di cuore tutte le persone che mi hanno consigliato, sostenuto, consolato e fatto coraggio in questa mia telenovela... L'adozione di Harper è stata una sorpresa alla quale, senza il vostro aiuto, non avrei saputo far fronte... Grazie davvero a tutti voi, siete stati preziosi![:X]

Selene
01-06-06, 10:41 AM
Vedrai che andrà tutto bene Si! ;) Facci sapere come sta Harper! :)

si
01-06-06, 03:46 PM
Ho chiamato a casa, Harper è tornata e sta bene, sta distruggendo il trasportino perchè vuole uscire...[|)]
Si vede però che la mia telenovela non vuole proprio terminare: da tre giorni ho notato un piccolo granulo nel labbro inferiore della piccola, sono andata dalla vet per avere informazioni e se necessario rinviare l'intervento, ma la risposta è stata di non preoccuparsi.
Oggi invece salta fuori che è un granuloma, dovuto o ad un trauma (passerebbe quindi con l'antibiotico che le darò per l'operazione) oppure lineare, che, da quel che ho capito, è un metodo di difesa che il suo corpo utilizza per isolare punture o contatti con qualcosa a cui è allergica. Non è contagioso per nessuno, neanche per Phoebe, ma può avere anche altre forme, invadendo altre parti del corpo... Conseguenza: almeno 2 mesi di omega 3 e dieta con alimentazione Hill's e Royal Canin ipoallergenica, sperando che lo mangi, e non è affatto detto che la cosa si risolva!![:0]
Ma quello che non mi spiego è che quando l'ho trovata non aveva nulla e a casa mia mangia solo cibo di qualità...
Qualcuno ha un'esperienza simile, o sa darmi notizie in merito?

si
01-06-06, 03:46 PM
Ho chiamato a casa, Harper è tornata e sta bene, sta distruggendo il trasportino perchè vuole uscire...[|)]
Si vede però che la mia telenovela non vuole proprio terminare: da tre giorni ho notato un piccolo granulo nel labbro inferiore della piccola, sono andata dalla vet per avere informazioni e se necessario rinviare l'intervento, ma la risposta è stata di non preoccuparsi.
Oggi invece salta fuori che è un granuloma, dovuto o ad un trauma (passerebbe quindi con l'antibiotico che le darò per l'operazione) oppure lineare, che, da quel che ho capito, è un metodo di difesa che il suo corpo utilizza per isolare punture o contatti con qualcosa a cui è allergica. Non è contagioso per nessuno, neanche per Phoebe, ma può avere anche altre forme, invadendo altre parti del corpo... Conseguenza: almeno 2 mesi di omega 3 e dieta con alimentazione Hill's e Royal Canin ipoallergenica, sperando che lo mangi, e non è affatto detto che la cosa si risolva!![:0]
Ma quello che non mi spiego è che quando l'ho trovata non aveva nulla e a casa mia mangia solo cibo di qualità...
Qualcuno ha un'esperienza simile, o sa darmi notizie in merito?

Sonia
01-06-06, 04:18 PM
I granulomi sono delle brutte bestie [V]. Si', niente di letale, niente di virale ma da questo momento devi stare attenta a quello che le dai da mangiare, devi cercare di capire a cosa e' allergica e (sperando che sia alimentare), eliminarlo dalla dieta. Nella stragrande maggioranza dei casi i gatti si rivelano allergici al pollo, inteso quello contenuto nelle crocchette e quindi dovrai eliminare i crocchi al pollo di qualunque marca e passare ad una fonte proteica alternativa (tipo Forza 10 che e' a base di solo pesce). Se sei fortunata e' solo una marca in particolare che le da' fastidio e cambiando, magari, la cosa si risolve senza rinunciare al pollo.
Se gli effetti dell'allergia peggiorano (labbra che si gonfiano, ulcere sulla bocca, sulle zampe o sul dorso) potresti dover ricorrere al cortisone a seconda della gravita' della cosa e ci sta che tu debba proseguire su questa strada per l'intera vita della micia.
Non ti voglio spaventare ma solo farti prendere coscienza del fatto che se si tratta davvero di granuloma deve stare dietro alla micia, capire cosa e' che le da' fastidio e, se ci riesci, comportarti di conseguenza. Informati il piu' possibile (non presso un forum ma leggendo articoli anche su Internet) per capire di cosa si tratta e come sia meglio muoversi.
In bocca al lupo.

Sonia
01-06-06, 04:18 PM
I granulomi sono delle brutte bestie [V]. Si', niente di letale, niente di virale ma da questo momento devi stare attenta a quello che le dai da mangiare, devi cercare di capire a cosa e' allergica e (sperando che sia alimentare), eliminarlo dalla dieta. Nella stragrande maggioranza dei casi i gatti si rivelano allergici al pollo, inteso quello contenuto nelle crocchette e quindi dovrai eliminare i crocchi al pollo di qualunque marca e passare ad una fonte proteica alternativa (tipo Forza 10 che e' a base di solo pesce). Se sei fortunata e' solo una marca in particolare che le da' fastidio e cambiando, magari, la cosa si risolve senza rinunciare al pollo.
Se gli effetti dell'allergia peggiorano (labbra che si gonfiano, ulcere sulla bocca, sulle zampe o sul dorso) potresti dover ricorrere al cortisone a seconda della gravita' della cosa e ci sta che tu debba proseguire su questa strada per l'intera vita della micia.
Non ti voglio spaventare ma solo farti prendere coscienza del fatto che se si tratta davvero di granuloma deve stare dietro alla micia, capire cosa e' che le da' fastidio e, se ci riesci, comportarti di conseguenza. Informati il piu' possibile (non presso un forum ma leggendo articoli anche su Internet) per capire di cosa si tratta e come sia meglio muoversi.
In bocca al lupo.

si
01-06-06, 05:35 PM
Grazie Sonia, dell'intervento tempestivo! :)
Me lo sentivo che c'era qualcosa che non andava nell'alimentazione, perchè ultimamente la vedevo grattarsi spesso senza motivo (non ha mai avuto pulci e ho usato comunque il Frontline) e perdeva ciuffi di pelo...
Purtroppo sara dura capire cosa le dia fastidio, perchè ho l'abitudine di variare molto le marche e Harper (per lei uso soprattutto le linee kitten) mangia anche le crocche di Phoebe...
Mi sembra che la cosa sia peggiorata da quando ho aperto le crocche Royal Kitten, dopo che lei ovviamente ha finito quelle Sensible di Phoebe!
In più entrambe detestano il pesce, Forza10 non lo vogliono nemmeno annusare; io cerco comunque di dare spesso Almo e Petreet al tonno, ma si stufano presto...[V]
La vet ha detto di provare con la Hill's d/d e Royal (non mi ricordo che tipo) e di usare comunque il Fronline mensilmente, perchè può darsi che una pulce la morsichi e scappi immediatamente dopo...
Farò come mi hai consigliato, mi informerò bene e speriamo!

si
01-06-06, 05:35 PM
Grazie Sonia, dell'intervento tempestivo! :)
Me lo sentivo che c'era qualcosa che non andava nell'alimentazione, perchè ultimamente la vedevo grattarsi spesso senza motivo (non ha mai avuto pulci e ho usato comunque il Frontline) e perdeva ciuffi di pelo...
Purtroppo sara dura capire cosa le dia fastidio, perchè ho l'abitudine di variare molto le marche e Harper (per lei uso soprattutto le linee kitten) mangia anche le crocche di Phoebe...
Mi sembra che la cosa sia peggiorata da quando ho aperto le crocche Royal Kitten, dopo che lei ovviamente ha finito quelle Sensible di Phoebe!
In più entrambe detestano il pesce, Forza10 non lo vogliono nemmeno annusare; io cerco comunque di dare spesso Almo e Petreet al tonno, ma si stufano presto...[V]
La vet ha detto di provare con la Hill's d/d e Royal (non mi ricordo che tipo) e di usare comunque il Fronline mensilmente, perchè può darsi che una pulce la morsichi e scappi immediatamente dopo...
Farò come mi hai consigliato, mi informerò bene e speriamo!

tigerlily
02-06-06, 12:10 PM
Povera Piccola! Vedrai che non è niente! Allora devi fare una dieta di esclusione? Già, come ti ha detto Sonia, spesso i gatti si sensibilizzano al pollo ,che mi sembra sia la fonte proteica principale nei mangimi.

tigerlily
02-06-06, 12:10 PM
Povera Piccola! Vedrai che non è niente! Allora devi fare una dieta di esclusione? Già, come ti ha detto Sonia, spesso i gatti si sensibilizzano al pollo ,che mi sembra sia la fonte proteica principale nei mangimi.

dm.pop
02-06-06, 01:15 PM
una grande coccola da parte mia :) auguroni

dm.pop
02-06-06, 01:15 PM
una grande coccola da parte mia :) auguroni

si
03-06-06, 08:49 AM
Grazie del supporto![:X]
Per adesso la vet ha prescritto una dieta di "disintossicazione" per 2 mesi, passato questo periodo credo che vorrà procedere con una ad esclusione.
Harper si sta riprendendo bene dall'intervento, ma ha deciso di non mangiare le buste ipoallergeniche della Royal [V](dalle torto, hanno l'aspetto di gomma!)... Al suo posto invece, indovinate che le mangia? Il maialino di Phoebe!! Così, dopo una giornata di digiuno, ho deciso, visto che è già debilitata, di darle Almo al tonno, che ha divorato!
Adesso però non so cosa fare, se continua a non mangiare il cibo dietetico? Posso provare ad escluderle il pollo, anche se sarà un'impresa visto che praticamente tutti i mangimi (che mangia), tranne quelli al pesce (che non mangia), ne contengono :(, ma se non è quello e aggravo la situazione?
Scusate il rompimento di scatole!

si
03-06-06, 08:49 AM
Grazie del supporto![:X]
Per adesso la vet ha prescritto una dieta di "disintossicazione" per 2 mesi, passato questo periodo credo che vorrà procedere con una ad esclusione.
Harper si sta riprendendo bene dall'intervento, ma ha deciso di non mangiare le buste ipoallergeniche della Royal [V](dalle torto, hanno l'aspetto di gomma!)... Al suo posto invece, indovinate che le mangia? Il maialino di Phoebe!! Così, dopo una giornata di digiuno, ho deciso, visto che è già debilitata, di darle Almo al tonno, che ha divorato!
Adesso però non so cosa fare, se continua a non mangiare il cibo dietetico? Posso provare ad escluderle il pollo, anche se sarà un'impresa visto che praticamente tutti i mangimi (che mangia), tranne quelli al pesce (che non mangia), ne contengono :(, ma se non è quello e aggravo la situazione?
Scusate il rompimento di scatole!

tigerlily
03-06-06, 05:34 PM
Scherzi?! In effetti il pollo è praticamente ovunque! Non parliamo poi dei mangimi kitten...
Oggi ,mentre facevo un giro sui vari siti che vendono mangimi, pensavo proprio a te e ad Harper! Mi sento molto solidale perchè la mia gatta mi ha fatto letteralmente impazzire con i suoi gusti capricciosi e non c'erano di mezzo problemi di salute.
Comunque, la vet ti ha detto che alimenti evitare in questa dieta disintossicante?
La almo fa un tipo di croccantini ipoallergenici all'anatra e polenta, se non erro, e anche l'umido normale esiste in molti gusti che non prevedono l'aggiunta di pollo. Magari in questo momento la Almo, vista la semplicità dei suoi ingredienti, potrebbe essere un'idea. Purtroppo altre marche, comunque ottime normalmente, indicano come ingrediente un generico "carni" che ovviamente non ti aiuta ad individuare il colpevole.
Infine, non per buttarti giù, ma potrebbe esssere allergica anche ad altri componenti dei mangimi, tipo soia e grano.:(Fammi sapere come va!!Un abbraccio a te e una coccola alla piccola Harper...e una a Phoebe naturalmente!Conosco il problema gelosia...

tigerlily
03-06-06, 05:34 PM
Scherzi?! In effetti il pollo è praticamente ovunque! Non parliamo poi dei mangimi kitten...
Oggi ,mentre facevo un giro sui vari siti che vendono mangimi, pensavo proprio a te e ad Harper! Mi sento molto solidale perchè la mia gatta mi ha fatto letteralmente impazzire con i suoi gusti capricciosi e non c'erano di mezzo problemi di salute.
Comunque, la vet ti ha detto che alimenti evitare in questa dieta disintossicante?
La almo fa un tipo di croccantini ipoallergenici all'anatra e polenta, se non erro, e anche l'umido normale esiste in molti gusti che non prevedono l'aggiunta di pollo. Magari in questo momento la Almo, vista la semplicità dei suoi ingredienti, potrebbe essere un'idea. Purtroppo altre marche, comunque ottime normalmente, indicano come ingrediente un generico "carni" che ovviamente non ti aiuta ad individuare il colpevole.
Infine, non per buttarti giù, ma potrebbe esssere allergica anche ad altri componenti dei mangimi, tipo soia e grano.:(Fammi sapere come va!!Un abbraccio a te e una coccola alla piccola Harper...e una a Phoebe naturalmente!Conosco il problema gelosia...

martina
04-06-06, 09:01 AM
E' vero Almo ha diversi gusti!
Non ho capito se questo granuloma c'è l'ha la piccola, se cosi fosse prova a prendere il secco della Burns (appunto per kitten) che è all'anatra! Niente pollo, soia,... C'è anche al pesce per gatti adulti ma visto che il pesce a loro non va...

martina
04-06-06, 09:01 AM
E' vero Almo ha diversi gusti!
Non ho capito se questo granuloma c'è l'ha la piccola, se cosi fosse prova a prendere il secco della Burns (appunto per kitten) che è all'anatra! Niente pollo, soia,... C'è anche al pesce per gatti adulti ma visto che il pesce a loro non va...

si
04-06-06, 08:58 PM
Grazie ragazze!!:D Non mi sarei mai aspettata che qualcuno potesse addirittura arrivare a preoccuparsi della mia piccola belva durante le incursioni in internet!!
Tra parentesi, la piccola belva, operata giovedì, ha pensato bene, data la ferita ed i punti, di arrampicarsi sulle tuje del giardino per ben 2 volte, per poi non riuscire più a scendere...[|)]
La buona notizia è che, da quando Harper prende l'antibiotico, la bocca si è sgonfiata e il granuloma sta scomparendo! Incrocio tutto l'incrociabile, ma continua a grattarsi e a perdere il pelo, quindi credo comunque che l'alimentazione centri...
Per i cibi, la vet ha praticamente detto di evitare tutto tranne i mangimi ipoallergenici Royal e Hill's, ma sicuramente anche i croccantini Almo che mi hai consigliato andrebbero bene, peccato che in zona non ce ne sia traccia, cosi come la marca Burns...
Almo la usavo spesso, ma in tutti gli abbinamenti di pollo e tonno, perchè, tanto per cambiare, gli altri gusti non vengono apprezzati...
Oggi, anche se ho disobbedito alla vet, (Harper qualcosa dovrà pur mangiare), ho provato a prenderle qualche gusto non pollo Interpet e Hill's, vediamo come va... Ormai procedo a tentoni!
Giovedì comunque, tornando dalla vet per far togliere i punti ad Harper, sentirò cosa mi consiglia...

Francy
04-06-06, 09:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da si

Grazie ragazze!!:D Non mi sarei mai aspettata che qualcuno potesse addirittura arrivare a preoccuparsi della mia piccola belva durante le incursioni in internet!!
Tra parentesi, la piccola belva, operata giovedì, ha pensato bene, data la ferita ed i punti, di arrampicarsi sulle tuje del giardino per ben 2 volte, per poi non riuscire più a scendere...[|)]
La buona notizia è che, da quando Harper prende l'antibiotico, la bocca si è sgonfiata e il granuloma sta scomparendo! Incrocio tutto l'incrociabile, ma continua a grattarsi e a perdere il pelo, quindi credo comunque che l'alimentazione centri...
Per i cibi, la vet ha praticamente detto di evitare tutto tranne i mangimi ipoallergenici Royal e Hill's, ma sicuramente anche i croccantini Almo che mi hai consigliato andrebbero bene, peccato che in zona non ce ne sia traccia, cosi come la marca Burns...
Almo la usavo spesso, ma in tutti gli abbinamenti di pollo e tonno, perchè, tanto per cambiare, gli altri gusti non vengono apprezzati...
Oggi, anche se ho disobbedito alla vet, (Harper qualcosa dovrà pur mangiare), ho provato a prenderle qualche gusto non pollo Interpet e Hill's, vediamo come va... Ormai procedo a tentoni!
Giovedì comunque, tornando dalla vet per far togliere i punti ad Harper, sentirò cosa mi consiglia...



Anche io tengo tutto incrociato per te ed Harper ;)
Come vanno le relazioni con Phoebe?

Credo che la Burns si possa ordinare solo sul sito, dovrebbe essere questo il motivo per cui non riesci a trovarla :)

si
05-06-06, 02:13 PM
Grazie Francy!:D
Ormai mi sono rassegnata, sono l'unico caso di questo forum, con il secondo gatto appena arrivato, che non vedrà mai dormire vicine vicine le sue due pelose...
Ma sapevo che Phoebe era ostica, per cui, già quando le vedo che si annusano i nasi reciprocamente, sono la persona più felice del mondo!![8)]
Siamo alle solite, l'unica cosa è che Phoebe si è finalmente rilassata, infastidita ma rilassata...

tigerlily
06-06-06, 08:21 AM
si, secondo me le cose non vanno affatto male.già che si sia creata questa specie di tolleranza è un segno positivo, poi per vederle dormire insieme, bhè... credo che ci voglia tempo, molto tempo, ma forse accadrà.
Comunque, nel mio caso c'è stato un netto miglioramento da quando abbiamo deciso di usare il Feliway. Avevamo bisogno di tranquillizzare la gatta grande e il vet ce lo aveva consigliato per l'imminente trasferimento nella casa delle vacanze dove lei non è mai stata.Io ero molto scettica e dubbiosa, anche per il prezzo non da poco ( 27 euro ), ma alla fine l'ho preso e già dopo un paio d'ore Margot, che era inavvicinabile, mi è venuta in braccio per fare le fusa e si è fatta prendere e accarezzare anche da mio fratello.
Da allora ha smesso di ringhiare e soffiare a Lily ed è molto più tranquilla.[:0]
Ti ripeto, siamo molto lontani dal vederle dormire insieme ma almeno margot mi sembra molto meno stressata rispetto ai primi giorni.
Se credi che Phoebe sia ancora in ansia per la presenza della piccola puoi provare!

si
06-06-06, 02:29 PM
Non ci crederai, ma il Feliway è stato già sperimentato!![B)]
All'inizio non ero del parere, mi sembrava di "drogarle", ma vedendole così sconvolte, una arrabbiata e delusa, l'altra spaventata, ho deciso di provare... Qualcosa deve aver fatto, perchè Harper si è presto ambientata, ma per Phoebe ci sono voluti i Fiori di Bach![|)]
Comunque la speranza è l'ultima a morire!!
Per la cronaca Harper (è una testona di prima categoria) è riuscita a rompersi tutti i punti della ferita...:( Niente di grave, giovedì avrebbe dovuto toglierli, ma non vuole stare ferma una attimo!!

si
06-06-06, 02:29 PM
Non ci crederai, ma il Feliway è stato già sperimentato!![B)]
All'inizio non ero del parere, mi sembrava di "drogarle", ma vedendole così sconvolte, una arrabbiata e delusa, l'altra spaventata, ho deciso di provare... Qualcosa deve aver fatto, perchè Harper si è presto ambientata, ma per Phoebe ci sono voluti i Fiori di Bach![|)]
Comunque la speranza è l'ultima a morire!!
Per la cronaca Harper (è una testona di prima categoria) è riuscita a rompersi tutti i punti della ferita...:( Niente di grave, giovedì avrebbe dovuto toglierli, ma non vuole stare ferma una attimo!!

tigerlily
06-06-06, 05:50 PM
caspita![:0]Ma non le hai messo il collare elisabettiano? io ho sterilizzato Margot il 10 maggio ma il vet ha messo i punti riassorbibili così non siamo dovute andare a toglierli.
Per l'allergia alimentare come procede?

tigerlily
06-06-06, 05:50 PM
caspita![:0]Ma non le hai messo il collare elisabettiano? io ho sterilizzato Margot il 10 maggio ma il vet ha messo i punti riassorbibili così non siamo dovute andare a toglierli.
Per l'allergia alimentare come procede?

si
07-06-06, 07:59 AM
Ecco appunto... L'allergia alimentare... Quel malefico granulo stamattina è riapparso...[V]
Il collare elisabettiano non l'ho messo neanche a Phoebe quando è stata sterilizzata, ma lei è stata brava!
Comunque ieri sera Harper è finita dritta dalla vet, che ha detto che i punti se li è tolti da sola, e che la piccola è precoce anche nel guarire![8)]
Ovviamente ieri il granuloma non c'era più e oggi sì...
Tornerò dalla vet...

si
07-06-06, 07:59 AM
Ecco appunto... L'allergia alimentare... Quel malefico granulo stamattina è riapparso...[V]
Il collare elisabettiano non l'ho messo neanche a Phoebe quando è stata sterilizzata, ma lei è stata brava!
Comunque ieri sera Harper è finita dritta dalla vet, che ha detto che i punti se li è tolti da sola, e che la piccola è precoce anche nel guarire![8)]
Ovviamente ieri il granuloma non c'era più e oggi sì...
Tornerò dalla vet...

Francy
07-06-06, 08:12 AM
Citazione:Messaggio inserito da si

Ecco appunto... L'allergia alimentare... Quel malefico granulo stamattina è riapparso...[V]



Mi dispiace veramente tanto :(
Spero riuscirai, insieme alla veterinaria, a capire la causa di questo granuloma.

Francy
07-06-06, 08:12 AM
Citazione:Messaggio inserito da si

Ecco appunto... L'allergia alimentare... Quel malefico granulo stamattina è riapparso...[V]



Mi dispiace veramente tanto :(
Spero riuscirai, insieme alla veterinaria, a capire la causa di questo granuloma.

tigerlily
07-06-06, 01:52 PM
Acc...allora è probabile che sia di origine alimentare.Come ti stai regolando? pensa se tra ieri e oggi ha mangiato qualcosa in particolare.
comunque, adesso più che mai, Harper è stata veramente fortunata a trovare una famiglia che si prende cura di lei e grazie alla quale riuscirà a convivere con l'allergia senza grossi problemi!
purtroppo ho già sentito di cani e gatti dati via perchè dovevano seguire una particolare alimentazione.:(
vedrai che andrà tutto per il meglio! L'importante è trovare un cibo che le piace e che possa mangiare...Un abbraccio e facci sapere!

si
08-06-06, 03:37 PM
Tadan... Responso veterinario: Harper non ha un granuloma di origine alimentare, e il prurito è dovuto al cambio di pelo stagionale!!:D:D
Sono ancora un po' scettica, ma la vet è definitivamente convinta che sia tutto a posto e che il granulo sia dovuto ad una botta molto forte che Harper ha preso tempo fa, e che non stando mai ferma continua a torturare! Mi ha prescritto l'antibiotico ancora per una settimana, in modo da farlo sparire del tutto...
Evviva!!

pushkin
09-06-06, 11:13 AM
[:278]meno male! Hurrà![8)][:266]

tigerlily
09-06-06, 02:25 PM
evviva...Meglio così!

tigerlily
09-06-06, 02:25 PM
evviva...Meglio così!

si
26-07-06, 02:13 PM
Ciao, lo so, direte che ogni volta che ho un problema vengo qui a lamentarmi... Il problema è che non capisco se le mie due belve giocano o fanno sul serio.
Phoebe ultimamente sembrava tranquillizzarsi, sopportava la presenza di Harper negli stessi ambienti dove stava lei, a fatica aveva iniziato a mangiare nonostante avesse la piccola alle spalle e le erano ricominciate le crisi (rare) di carenza di coccole...
Una volta al giorno permetteva ad Harper di "aggredirla" e cominciavano a rincorrersi per la casa, salvo poi trovarle svaccate senza fiato in mezzo al cortile...[|)]
Da qualche giorno però Harper ha iniziato, sicuramente con intenzioni di gioco, ad attaccarla ogni volta che la vede, morsicandole una zampa o un orecchio. Phoebe le soffia e le risponde a zampate: una di queste ha preso l'occhio di Harper, il quale si è gonfiato. Responso della vet di qualche minuto fa: graffio sul bordo inferiore della palpebra e cornea forata...
Niente di grave, con ben 4 medicinali diversi dovrebbe passare in 4 settimane...
Come faccio a capire se Phoebe l'attacca con intenzioni cattive?

fwooper_91
26-07-06, 06:50 PM
ohio![B)] povera Harper!
ho letto solo ora il tuo topic, e non ci crederai, ma Phoebe e Harper si comportano esattamente come i miei Luna e Crono. Stessa situazione (salvo casini alimentari:D), lui ha tre mesi, esuberante, vivace, giocherellone, lei un anno, la principessina di casa, timida, riservata. Risultato? Crono è arrivato a metà maggio, ed è solo da ieri sera che Luna ha ripreso a dormire con me!
Non so se Harper gioca o fa sul serio...è la stessa cosa che mi chiedo io! Luna gironzola innocente per la casa per uscire in giardino, Crono la vede, le salta addosso e la morde sulla schiena...e lei che fa? E' il doppio di lui, e invece di tirargli una bella zampata così che smetta, soffia, grida e scappa fuori dalla sua portata. E lei si arrabbia di brutto a quel punto, e si nasconde in qualche buco per un po'.
Eppure 5minuti fa giocavano tra le mie gambe a nascondino, e ora si picchiano ferocemente...!
Ma che gli passa per la testa?!?

si
27-07-06, 11:34 AM
Phoebe ad oggi non dorme ancora in camera mia...:([B)]
Ho letto da qualche parte che il sintomo principale della guerra tra due gatti conviventi è il fatto che uno dei due si rintani da qualche parte perchè ha paura e non si fida dell'altro...
Ma nel mio caso nessuna delle due scappa, anzi, Phoebe aspetta lo scontro addirittura da coricata, solo che probabilmente usa troppa forza!!
Non vorrei sottovalutare la cosa, trovandomi un domani in una situazione irrecuperabile...
Phoebe non è mai stata coccolona e rifugge le coccole, tranne per un paio di minuti al giorno dopo una lunga riflessione! Solo che da quando è arrivata Harper, se l'accarezzo e non vuole soffia e ringhia... Diciamo che si è inacidita ancora di più!
Cercare di coinvolgerla in giochi è impossibile, non ha voglia e si stufa presto, dato anche il caldo e i suoi 6 anni.

Spero che la tua situazione migliori presto, come tutte le altre qui sul forum! Il tuo Crono è piccolo e Luna, avendo solo un anno, non ci metterà ancora molto a riconoscerlo suo compagno di giochi!;)

tigerlily
24-08-06, 06:40 PM
Ciao Si, purtroppo leggo solo ora. Come vanno le cose? L'occhietto di Harper sta guarendo?
Mi dispiace tanto che i giochi siano un pò troppo violenti. Anche le mie,a volte, se le danno di santa ragione, ma mi sembra una situazione abbastanza equilibrata : una volta la piccola le prende e la volta dopo le dà,per cui non mi preoccupo più.
Fammi sapere se ,a distanza di un mese, va meglio.

si
05-09-06, 08:36 PM
Anch'io leggo solo ora, scusa![|)]
L'occhio di Harper sta benone! Ma a distanza di un mese la situazione resta praticamente invariata, se non per il fatto che ho deciso di dividerle quando Harper si butta a capofitto su Phoebe...
Da quando faccio rumore per separarle, Phoebe sembra un po' più rilassata, ma continua ad evitare Attila (il nuovo nome di Harper, dopo la strage di verdoni che ha compiuto nel giro di 2 settimane), e a soffiare...
Ma va bene così, ogni giorno scenette comiche e ci facciamo tante di quelle risate!!;)

dm.pop
06-09-06, 04:37 PM
ciao ...
chissa come è cresciuta la tua nuova micia...qualche foto???[:I]

riguardo alla tua situazione ho letto spesso il tuo post, in quanto mi sono sempre chiesta come si fa ad introdurre un nuovo micio in casa ...però non mi sono mai permessa di darti consigli perchè non ho due gatti da far interagire...e non saprei che dirti. :)
cmq. ho sempre pensato che prima o poi ci saresti riuscita .

In bocca al lupo e facci sapere quando finalmente dormiranno insieme..:D:D:D

tigerlily
06-09-06, 08:30 PM
Accipicchia che cacciatrice! mi sa che dovrai mettere un campanellino anche ad Harper...
Mi dispiace se c'è ancora tensione.Forse è anche una questione di carattere, nel senso che tu hai fatto tanto per favorire l'integrazione.Comunque non abbandoniamo le speranze...
Dai, metti qualche nuova foto, così vediamo quant'è cresciuta la predatrice.

si
07-09-06, 08:27 AM
Il problema è che Jack la squartatrice il campanellino ce l'aveva!![}:)][B)]
E nonostante questo è riuscita a compiere la strage...
Comunque, alla fine, dopo varie modifiche al giardino, dovremmo (la certezza non c'è mai) essere riusciti a evitare in futuro nuove perdite...
Ma chi andava a pensare che riuscisse a saltare così in alto e così in silenzio...[V]
Grazie a tutte e due che vi preoccupate della mia situazione [:X], credo anch'io che sia molto questione di carattere; sapevo fin dall'inizio che Phoebe sarebbe stata ostica, ma pensavo che piano piano si sarebbe ammorbidita...
Si spera sempre, e forse è anche il bello della situazione, visto che questa non prende mai una piega definitiva si è sempre in osservazione e ogni piccolo progresso crea gioia e stupore...
Tra l'altro, giusto per non stare mai tranquilli, ho notato che da un paio di giorni Phoebe zoppica, spero che sia solo un graffio, ma sapete le paranoie... Ha 6 anni ed è in "leggero sovrappeso", sarà artrosi?
Per quanto riguarda le foto, le più belle erano sul cellulare che si è rotto, ma, a grande richiesta, al più presto ne inserirò qualcuna, dato che Harper è cresciuta parecchio!![^]
Grazie ancora
Silvia

si
14-09-06, 09:06 PM
Come da richiesta, eccomi ad inserire, dopo lunga e penosa faticaccia (Harper non sta ferma un nanosecondo...[}:)]), le foto delle mie due padrone di casa...
Harper è cresciuta moltissimo, soprattutto in lunghezza, mentre Phoebe è sempre uguale (per me bellissima, perchè molto espressiva), ma se non la considero giustamente si offende!;)

Innanzitutto i primi piani:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/si/200691421572_primo harper.jpg
44,42*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/si/2006914215721_primo phoebe.jpg
82,74*KB

A seguire a figura intera:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/si/20069142219_harper.jpg
64,09*KB
Harper-riposo post corsa a perdifiato...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/si/200691422128_phoebe posa.jpg
84,94*KB
E' impossibile trovare Phoebe in una posizione differente...[:I]

Ed infine insieme, anche se un po' mossa:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/si/20069142222_due belve.jpg
80,27*KB
Qui Phoebe tanto per cambiare sta ringhiando all'"intrusa", la quale ovviamente vuole giocare...[B)]

Che ne dite?![^]

ika
14-09-06, 09:44 PM
harper ha dei colori splendidi...chissà se phoebe si abituerà piano piano...però è davvero bellissima anche lei, sembra molto dolce!!

dm.pop
30-09-06, 03:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da si
Che ne dite?![^]
ciao si,
mi ero persa le foto!!!!
[:22] sono stupende!!! [:p] ;)

dm.pop
30-09-06, 03:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da si
Che ne dite?![^]
ciao si,
mi ero persa le foto!!!!
[:22] sono stupende!!! [:p] ;)

tigerlily
30-09-06, 08:39 PM
Complimentissimi cara ! Hai delle gatte stupende! Harper ha proprio un bel profilo...e poi i colori...non ho mai visto un mantello così! Adesso si vede che Harper è molto curata.

Ho una curiosità: immagino che Harper mangi le crocche kitten mentre Phoebe le Adult, come fai per far mangiare a ciascuno le sue? Io da questo mese sto dando le Adult a Margot che ha compiuto un anno ed è ingrassata, ma puntualmente si va a mangiare quelle di Lily che così è costretta a mangiarsi quelle di Margot.Uffa! Nessuno mangia quello gli tocca...

tigerlily
30-09-06, 08:39 PM
Complimentissimi cara ! Hai delle gatte stupende! Harper ha proprio un bel profilo...e poi i colori...non ho mai visto un mantello così! Adesso si vede che Harper è molto curata.

Ho una curiosità: immagino che Harper mangi le crocche kitten mentre Phoebe le Adult, come fai per far mangiare a ciascuno le sue? Io da questo mese sto dando le Adult a Margot che ha compiuto un anno ed è ingrassata, ma puntualmente si va a mangiare quelle di Lily che così è costretta a mangiarsi quelle di Margot.Uffa! Nessuno mangia quello gli tocca...

si
02-10-06, 08:34 AM
Grazie per i complimenti, sul mantello di Harper sono pienamente d'accordo: è assolutamente improbabile!![|)] Più passa il tempo, più le vengono chiazze e sfumature di ogni colore, dal rosso, al grigio scuro, al tigrato, ecc... E poi è di un morbido!![8)][:p]
L'ultima trovata notturna della piccola terrorista è prendere a zampate furiose i rotoli di carta igienica, così la mattina i due bagni sono una distesa bianca...[}:)]
Per quanto riguarda il cibo: Harper deve avere ormai più o meno un anno ed essendo stata operata tende comunque ad ingrassare, così le ho sospeso presto il kitten per passare all'adult.
Il problema è che Phoebe è a dieta (pesa quasi 7 kg[:I]) e mangia croccantini light... Non ti dico le battaglie!!
L'unica cosa che secondo me si può fare è non lasciare mai cibo a disposizione, ma metterlo nelle ciotole solo a richiesta, e supervisionando il momento del pasto, altrimenti ognuna mangia ciò che le pare...
Ormai lo sappiamo, ci vuole molta molta pazienza!!;)

tigerlily
11-10-06, 11:43 AM
Hai ragione! Per il momento ho deciso di lasciar perdere se Lily mangia le adult, e integro con una scatoletta di kitten della almo. Basterà? Spero di sì...
La convivenza come procede? Ormai mi sono così appassionata alla vostra storia...
Per la carta igienica le mie fanno lo stesso...non ti dico quando la piccola è riuscita ad entrare nel ripostiglio dove sono le scorte di carta igienica e carta da cucina! La vedevamo ogni tanto con dei pezzetti di carta sotto le zampette o tipo sulla testolina ma non avevamo collegato la cosa, poi quando abbiamo aperto per prendere un rotolo...altro che le macchine distruggi-documenti! e lei compiaciuta che si rotolava e giocava con le striscette di carta!

si
16-10-06, 08:38 AM
:D:DDeve essere stata una scena da film... Voi con un'espressione tra l'attonito e l'omicida e lei compiaciuta a rotolarsi!!:D
Quando inserisci nuove foto delle tue signorine?! Anch'io sono curiosa di vedere i progressi della piccola pirata!;)

La saga Phoebe-Harper sembra procedere bene: Phoebe, cominciando a perdere peso (poco per ora...), sembra abbia riacquistato la voglia di muoversi e giocare, e così sopporta meglio la presenza di Harper!
A volte addirittura la cerca per rincorrerla e giocare!
Terrò aggiornato il post man mano, sperando che, essendo una situazione in continua evoluzione, l'ulteriore dimagrimento porti ad ulteriori progressi!
Grazie come sempre![:X]

si
25-04-07, 11:27 AM
Riprendo questo post per due motivi:
Oggi 25/04/2007 è il compleanno di Phoebe, la mia particolarissima gatta bianca e nera che compie 6 anni...
E' un traguardo anche per me, dato che non ho mai avuto un compagno peloso per così tanti anni, fino ad ora solo una cavia peruviana era arrivata ai 5...
Auguri quindi mia belva asociale e scorbutica, ma tanto tanto espressiva, sono felice di averti con me da così tanto tempo!! Non avrei potuto chiedere di meglio![:X]

Il secondo motivo è che venerdì 28 sarà un anno esatto dal ritrovamento di Harper... Non mi sembra vero che sia già un anno che questo piccolo terremoto/uragano/tifone tricolore abbia invaso casa mia e la mia vita, ma soprattutto quella di Phoebe... Ci voleva un pò di brio e di disastri in casa, se no un gatto a cosa serve?!;)

Rinnovo i ringraziamenti a tutti coloro che mi hanno aiutato a cercare di migliorare i rapporti tra le mie due micie e mi hanno consolato nei momenti di sconforto che sono stati molti.
Phoebe e Harper hanno finalmente raggiunto un equilibrio, si cercano, giocano e a volte si menano, ma adesso sono davvero sicura che se una delle due mancasse per qualche giorno, quella rimasta ne soffrirebbe moltissimo!
Grazie ancora![:X]

Francy
04-05-07, 09:16 AM
si, questo tuo ultimo messaggio mi era proprio sfuggito [B)]
Augurissimi a Phoebe e Harper anche se in ritardo!!! [:I]
Sono davvero felicissima che la situazione tra le tue compagne pelose sia nettamente migliorata, sei stata ricompensata grazie al salvataggio di Harper ed alla tua pazienza. :)
Perchè non metti qualche foto di loro due insieme? :D:D

Ginevrina
04-05-07, 10:10 AM
Anche io me lo ero perso! Auguri alla ex cicciona, e menomale che adesso è tornata la pace in casa!!!! Come era bella da cicciona!?!? E' vero che la salute ci rimette ed è bene che dimagrisca, ma anche da obesona era uno schianto!

tigerlily
04-05-07, 06:34 PM
Mi associo anch'io nel fare gli auguri alle tue piccole! Mi sembra di conoscervi da una vita e mi ricordo benissimo di questo periodo dell'anno scorso: ci siamo ritrovate a dover adottare il secondo gatto e con loro tutti i problemi della convivenza...

Perchè non metti delle nuove foto? sarebbe un modo carino per festeggiare!

Intanto, dai alle piccole una dose supplementare di coccole da parte loro zia lontana e delle loro cuginette abruzzesi!

Un bacio a te e grazie per la generosità con cui segui le nostre vicende feline e non.

consuelo
06-05-07, 07:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da si

Grazie per i complimenti, sul mantello di Harper sono pienamente d'accordo: è assolutamente improbabile!![|)] Più passa il tempo, più le vengono chiazze e sfumature di ogni colore, dal rosso, al grigio scuro, al tigrato, ecc... E poi è di un morbido!![8)][:p]
L'ultima trovata notturna della piccola terrorista è prendere a zampate furiose i rotoli di carta igienica, così la mattina i due bagni sono una distesa bianca...[}:)]
Per quanto riguarda il cibo: Harper deve avere ormai più o meno un anno ed essendo stata operata tende comunque ad ingrassare, così le ho sospeso presto il kitten per passare all'adult.
Il problema è che Phoebe è a dieta (pesa quasi 7 kg[:I]) e mangia croccantini light... Non ti dico le battaglie!!
L'unica cosa che secondo me si può fare è non lasciare mai cibo a disposizione, ma metterlo nelle ciotole solo a richiesta, e supervisionando il momento del pasto, altrimenti ognuna mangia ciò che le pare...
Ormai lo sappiamo, ci vuole molta molta pazienza!!;)





quello che racconti è tutto nella norma non ti preoccupare. Ha smesso di miagolare la notte>??? e comunque per non fargli fare troppi danni...logicamente le crocchette non vanno messe a portata di mano....e il bagno vedi di kiuderlo...è normale che vogliono giocare... per il mangiare...solita cosa...abbi pazienza..è normale che la piu piccola...voglia comunque seguire l'altro gatto...
Le escoriazioni sul musino..forse se li è procurati cadendo da qualche parte...anche un mio gattino l'avevo trovato cosi...tranquilla che si risolve tutto

si
06-05-07, 08:34 PM
Avevo ripreso questo post prima dell'emergenza Gretel, quasi me ne dimenticavo...[:I] Grazie a tutte, anche in questo post![:X]
Ricordo i momenti di panico iniziali ed i sensi di colpa successivi. E' proprio vero, anche se si cerca di leggere e di informarsi il più possibile, la teoria è tutt'altra cosa rispetto alla pratica, soprattutto quando le cose inaspettate capitano a te!
Raffaella, non ci crederai, ma anche a me sembra di conoscervi da tanto, appena avrò un po' di tempo inserirò nuove foto.
E delle tue, quando ne inserirai qualcuna?!;)