PDA

Visualizza Versione Completa : la mia gattina mangia poco



tigerlily
26-04-06, 10:23 PM
Buonasera a tutti!Vi chiedo un parere ed un consiglio su quello che mista capitando con la mia piccola. Margot ha 7 mesi, pesa 3 kg, vive solo in casa e da circa 1 mese mangia pochissimo, per intenderci è un miracolo se finisce 1 lattina da 75gr e una decina di crocchette piccole al dì.Questo cambiamento si è verificato improvvisamente, dall'oggi al domani e nei primi 10 giorni non ha proprio toccato cibo ma solo bevuto.Era apatica, passava quasi tutto il tempo nella cuccia e si isolava rispetto a noi.
Il vet da cui andavo dopo avermi ascoltata e aver constatato che la piccola aveva un pò di febbre (39,4°C)mi dice:" ma stà gatta non è sterilizzata! Vabbè, portala domani mattina che la operiamo e risolviamo tutti i problemi" e di fronte alle mie proteste per aspettare un pò di giorni perchè proprio non mi sembrava il caso di operarla con la febbre e la scarsa alimentazione, ha continuato ad insistere che la sterilizzazione era l'unica cosa sensata da fare.
Arriviamo così al secondo vet che dopo averla visitata accuratamente mi dice che non ci sono problemi di salute e ipotizza che la cucciola sia andata in... calore in maniera anomala ma non rara, nel senso che non ci sono lamenti ,agitazione o tutto quello che ti aspetteresti in questi casi.
Sono passati circa 15 gg dalla visita e almeno come vivacità Margot sembra essersi ripresa: gioca,corre dietro alle mosche, salta etc...ma dove diavolo trova la forza di fare quello che fa mangiando così poco? Io nel frattempo ho provato tutti i tipi di mangimi decenti in circolazione ma non vuole sentire neanche quello che prima la faceva impazzire.Poi ha proprio un rifiuto per il cibo che le davo prima: ! lattina da 156 gr di kitten della hill's e mezza razione giornaliera di croccantini Nature best sempre Hill'S.Praticamente quando li annusa anche da lontano scappa!
In realtà lei ha fame e si agita , mi salta addosso mentre apro la lattina, la annusa , al massimo lecca un pò e poi se ne va dopo aver fatto il gesto di seppellire la ciotola, come per gli escrementi.
Scusate se sono stata prolissa ma sono esasperata e vorrei proprio che qualcuno mi desse un aiuto!Che faccio, la sterilizzo e davvero tutto si risolve? Grazie a chi avrà la pazienza di leggere il mio papiro!:(

Jack The Bastard
26-04-06, 10:35 PM
Io credo che i veterinari potrebbero davvero avere ragione. Il primo calore a volte turba molto le gatte, spesso mangiano poco e mostrano cambiamenti di umore, a volte sembrano proprio depresse. Ed è anche vero che non necessariamente mostrano i sintomi tipici del calore (miagolii, strusciarsi e rotolarsi, camminare acquattate...).
Se fosse solo calore, te ne accorgeresti sicuramente dal fatto che Margot dovrebbe presto tornare quella di sempre.
Potrebbe ricominciare presto a mangiare volentieri il solito cibo, a meno che non abbia avuto un intenso malessere in seguito al quale le sia "andato storto": in questo caso forse faresti meglio a proporle qualcosa di nuovo, almeno per un po'.

Il gesto di seppellire il cibo non indica necessariamente che questo non è di suo gradimento; può anche significare che in quel momento non ha voglia di mangiare e che ha intenzione di tornare in seguito, e quindi cerca di seppellirlo per nasconderlo.

tigerlily
26-04-06, 10:44 PM
Ciao Jack! Grazie per la risposta!Purtroppo Margot è la mia prima gattina e io non ho esperienza in merito così temo di essere un pò ansiosa.Ho provato a darle vari gusti ma non funziona:lecca un pò e poi la lascia lì.In bagno ho allineato 4 ciotole ognuna con un gusto diverso e non so se questo sia controproducente...ma ogni volta che mi miagola per il cibo e ha la ciotola piena sono costretta ad aprire una lattina nuova!

Jack The Bastard
26-04-06, 11:06 PM
Può essere controproducente, ma non certo per lei, solo per te... [:o)] Al massimo la stai viziando un po', ma ti capisco. Tieni presente che se un gatto si abitua a mangiare solo cibo appena aperto e capisce che ne può ottenere ogni volta che lo chiede, non riuscirai facilmente a togliere questa abitudine.
Comunque io ti consiglio solo di avere pazienza, vedrai che presto si ristabilirà. ;) Se poi hai intenzione di farla operare, i problemi dovrebbero risolversi praticamente subito, altrimenti si tratterà solo di qualche giorno in più. Non preoccuparti, non si lascerà di certo morire di fame; il fatto che durante il calore dimagrisca un po' è normale.

tigerlily
26-04-06, 11:15 PM
Grazie davvero per il sostegno!Sono convinta di farla sterilizzare ma avevo paura che lo stress dell'intervento fosse inopportuno per il momento.

Jack The Bastard
26-04-06, 11:20 PM
Secondo me lo stress per l'intervento è inferiore a quello per il calore, nel senso che si risolve in poco tempo, e poi è uno stress non dannoso, come invece possono essere gli ormoni che vanno in circolo durante il calore. Se ti può incoraggiare, ti dico che i miei gatti, dopo l'intervento, sono tornati ad essere dei cuccioloni allegri e dolcissimi. ;)

tigerlily
26-04-06, 11:32 PM
Quando ho trovato Margot ero contraria a sterilizzarla per non imporle una menopausa precoce pensando che i gatti potessero avere i problemi a cui vanno incontro gli umani ma soprattutto perchè non sapevo nulla del mondo felino, poi ho trovato questo forum e mi sono convinta che fosse necessario. Adesso lo sono più che mai perchè l'idea di vederla ancora buttata nella cesta che a fatica alza la testa quando la chiamo mi fa proprio male! Domani chiamo la vet e vedo di farlo il prima possibile.Grazie ancora!