PDA

Visualizza Versione Completa : Ph basso



Dodde92
25-04-06, 07:17 PM
come faccio ogni due settimane...oggi o controllato i valori dell'acqua dell'acquario...e il ph mi sembra davvero basso...cmq i valori sono:
ph sui 6,6
kh 5
gh 8
no2 0
no3 15 mg/l

Finora il ph era sempre stato stabile sui 7...è possibile ke siano state le due radici che ho inserito di recente nell'acquario??Cmq i pesci stanno tutti bene...mangiano e nuotano normalmente...solo ke a causa di uno sbalzo di temperatura ke ha subito l'acquario 2 giorni fa a 5 pesci sono apparsi dei puntini bianchi...ma ho già iniziato la cura e si notano già miglioramenti...
Ho anche un'altro problemino...noto ke dal mattino alla sera la temperatura ha uno sbalzo di circa 1,5 gradi...cioè da 24 passa alla sera a 25,5...x poi tornare durante la notte a 24...praticamente sale tra le 11 e le 21...cioè quando le luci sono acccese...questo potrebbe causare problemi ai pesci??

lucky99
25-04-06, 07:29 PM
non so quanti litri hai, ma è possibile che le radici, specie se nuove rilascino acidi umici in grado di abbassare lievemente il ph; 6,6 è comunque un valore accettabile per i pesci che mi pare d'aver capito hai che prediligono acque acide e tenere; anche lo sbalzo di temperatura di 1,5 graDI è perfettamente sopportabile per i pesci, non mi preoccuperei, piuttosto durante le ore di iluminazione potresti tenere sollevato di qualche grado il coperchio per favorire l'aerazione, io lo faccio spesso in inverno e sempre d'estate.

Dodde92
25-04-06, 08:56 PM
ma secondo te per stabilizzarlo dovrei usare quei prodotti specifici...oppure aspettare e vedere che succede??
Proverò a fare come dici tu per il coperchio...

lucky99
25-04-06, 09:44 PM
prima di usare prodotti, che comunque andrebbero usati meno possibile, aspetterei per vedere se la cosa si stabilizza o comunque le variazioni sono trascurabili.
penso che tu abbia un metodo di misurazione dl Ph molto preciso se riesci ad apprezzare i decimi di punto, io uso il metodo a gocce e comparazione del colore ed è impossibile rilevare variazioni cosi piccole.

Dodde92
26-04-06, 09:48 AM
per il ph si...xkè mi hanno regalato un misuratore elettronico...e quindi me lo da preciso...
Ma secondo te è possibile che sia dovuto all'anidride carbonica???xkè ho letto...anche se non mi ricordo dove...che l'anidride carbonica modifica il ph...io personalmente non ne inserirsco anche se ho molte piante...xkè le piante crescono a vista d'occhio!!

thor_odt
28-04-06, 11:41 AM
ciao
aggiungo la mia opinione:
e' risaputo che le radici possono abbassare il ph, ma soprattutto e' l'anidride che fa questo effetto, verifica se i pesci che hai lo sopportano se no devi sospenderla e tornera' sui 7 / 7.5 dato che senza CO2 e' molto difficile andare sotto questi valori.

secondo la tabella del PH/KH, per i valori che hai dovresti avere circa una concentrazione di CO2 di 38 ppm che e' leggermente alta, i valori ottimali vanno da 11 a 24.
per abbassarla devi o alzare il ph 6.8 o sperare che il KH si abbassi a 3.
ti sconsiglio di inserire un areatore per aumentare l'ossigeno comunque.

per la temperatura, non dovrebbe mai avere sbalzi di piu' di 1 grado all'ora quindi non ci sono problemi nel tuo caso.

Dodde92
28-04-06, 12:42 PM
non faccio uso di co2...l'aereatore lo ho spento tanto ci sono piante a volontà che dovrebbero produrre ossigeno a sufficienza...ieri il ph ha toccato i 6,4...e stamattina non so se per quello o altro un botia è morto!!![V][Vi valori sono sempre identici...oggi provo a cambiare un pò d'acqua...cercando di migliorare un pò la situazione!!!!
speriamo bene!!!

Dodde92
28-04-06, 12:42 PM
non faccio uso di co2...l'aereatore lo ho spento tanto ci sono piante a volontà che dovrebbero produrre ossigeno a sufficienza...ieri il ph ha toccato i 6,4...e stamattina non so se per quello o altro un botia è morto!!![V][Vi valori sono sempre identici...oggi provo a cambiare un pò d'acqua...cercando di migliorare un pò la situazione!!!!
speriamo bene!!!

thor_odt
28-04-06, 01:18 PM
ciao
il botia vorrebbe valori di ph sui 6 / 6.5 quindi non credo sia il problema.

comunque puoi anche fare, tanto per cominciare, un cambio dell'acqua del 20% con quella del rubinetto biocondizionata, per alzarlo a 7, piu' che per il ph in se, sarebbe utile per ridurre la CO2.
avendo recentemente messo due radici ne toglierei una per qualche tempo, cosi dai tempo al sistema di stabilizzarsi gradualmente

thor_odt
28-04-06, 01:18 PM
ciao
il botia vorrebbe valori di ph sui 6 / 6.5 quindi non credo sia il problema.

comunque puoi anche fare, tanto per cominciare, un cambio dell'acqua del 20% con quella del rubinetto biocondizionata, per alzarlo a 7, piu' che per il ph in se, sarebbe utile per ridurre la CO2.
avendo recentemente messo due radici ne toglierei una per qualche tempo, cosi dai tempo al sistema di stabilizzarsi gradualmente

Dodde92
28-04-06, 03:14 PM
ora le ho tolte tutte e due e rifatte boliire xkè l'acqua è quasi color ocra e prorpio non mi piace!!![xx(][xx(]ora aspetto un mesetto ke con i cambi d'acqua l'acqua torni limpida e pulita e e il problema del ph si stabilizzi...poi ne inserirco una...e se tutto va ok un'altra...il cambio lo ho effettuato poco fa...lo ho fatto del 25%...sia per il ph e l'anidride carbonica si per il colore...speriamo ke vada tutto a posto...
secondo te la morte del botia da che cosa può dipendere??

Dodde92
28-04-06, 03:14 PM
ora le ho tolte tutte e due e rifatte boliire xkè l'acqua è quasi color ocra e prorpio non mi piace!!![xx(][xx(]ora aspetto un mesetto ke con i cambi d'acqua l'acqua torni limpida e pulita e e il problema del ph si stabilizzi...poi ne inserirco una...e se tutto va ok un'altra...il cambio lo ho effettuato poco fa...lo ho fatto del 25%...sia per il ph e l'anidride carbonica si per il colore...speriamo ke vada tutto a posto...
secondo te la morte del botia da che cosa può dipendere??

thor_odt
08-05-06, 11:35 AM
beh, se il ph e' adnato giu troppo in fretta potrebbe anche essere una causa, negli allevamenti e nei negozi non stanno di certo a ph minore di 7 per motivi vari, quindi non era abituato a stare a valori naturali.

poi potrebbero essere stati fattori inquinanti: no2, sicuro che fosse a 0 quando e' morto ?
l'ammoniaca la escludo a un ph cosi basso pero', sia ttiva dai 7 in su

poi, bisogna capire la sua storia nell'acquario: era un pesce appena preso ? da quanto tempo lo avevi ? quando lo hai preso che valori c'erano ? in quanto tempo il ph e' sceso a 6,4 ?

thor_odt
08-05-06, 11:35 AM
beh, se il ph e' adnato giu troppo in fretta potrebbe anche essere una causa, negli allevamenti e nei negozi non stanno di certo a ph minore di 7 per motivi vari, quindi non era abituato a stare a valori naturali.

poi potrebbero essere stati fattori inquinanti: no2, sicuro che fosse a 0 quando e' morto ?
l'ammoniaca la escludo a un ph cosi basso pero', sia ttiva dai 7 in su

poi, bisogna capire la sua storia nell'acquario: era un pesce appena preso ? da quanto tempo lo avevi ? quando lo hai preso che valori c'erano ? in quanto tempo il ph e' sceso a 6,4 ?