PDA

Visualizza Versione Completa : insettino verde



hazel
25-04-06, 01:06 AM
e questo che insetto è?



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/hazel/20064252150_insetto verde_IMG_1304.jpg
37,13*KB

non si vede molto bene, il colore è verde con riflessi metallici, non è uniforme, ma presenta delle striature
l'anno scorso ha infestato la mia siepe di ramerino (rosmarino, per i non toscani ;)), ne ho tolti a decine, nascosti alle ascelle dei rami

Rasputin
26-04-06, 02:24 PM
Non è che dalla foto si capisca molto...così su due piedi sembrerebbe un coleottero

paciugo
26-04-06, 02:29 PM
Sembrerebbe una "mosca d'oro"...
Io l'ho sempre sentita chiamare così, probabilmente avrà anche un nome scientifico :D .
Se è quella, sono insetti abbastanza grossi, circa lunghi 3 cm.
Da piccola me li facevo salire in mano per guardarli, sono veramente belli!!
Spesso li vedo sui fiori delle Magnolie.

hazel
26-04-06, 10:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo

Sembrerebbe una "mosca d'oro"...
Io l'ho sempre sentita chiamare così, probabilmente avrà anche un nome scientifico :D .
Se è quella, sono insetti abbastanza grossi, circa lunghi 3 cm.
Da piccola me li facevo salire in mano per guardarli, sono veramente belli!!
Spesso li vedo sui fiori delle Magnolie.


noi li chiamiamo "moscon d'oro" (anzi, al plurale, "moscondori" [:I] ), ma non sono quelli: questo è molto più piccolo, sui 5-7 mm

quest'anno preferiscono la menta a quanto pare :(


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/hazel/2006426233613_insetto su menta_IMG_1430.jpg
29,85*KB

mi dispiace, l'immagine non è a fuoco, non sono molto brava nelle foto a distanza ravvicinata... se riesco a farne una migliore la inserisco

maurizio84
29-05-06, 06:21 PM
dovrebbe essere la chrysolina americana,è un coleotterino della famiglia delle chrysomelidae,nn dovrebbe essere dannoso per le tue piante,è un insetto spettacolare per la sua colorazione

hazel
27-06-06, 10:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da maurizio84

dovrebbe essere la chrysolina americana,è un coleotterino della famiglia delle chrysomelidae,nn dovrebbe essere dannoso per le tue piante,è un insetto spettacolare per la sua colorazione


sì, è proprio lei!!! :)

il rosmarino non è morto... ma la parte attaccata dall'insetto era tutta smangiucchiata