PDA

Visualizza Versione Completa : ho trovato.. PipinA...



Defe Guido
20-04-06, 07:55 AM
Ciao a tutti ho bisogno dell'aiuto di qualcuno esperto.
Ieri sera sul ciglio della strada il mio cane ha trovato questo splendore che dormiva in mezzo alla sua cacca .. io l'ho preso e l'ho portato a casa.. probabilmente ho sbagliato da come sto leggendo in giro su internet ma lì avevo paura ch e sarebbe stato schiacciato, visto che abito in mezzo a un cantiere!!! Lì intorno non c'erano alberi...
Comunque l'ho messo in una gabbietta, col l'aiuto di una signora che ha sempre avuto uccellini, gli abbiamo dato ieri sera bricioline bagnate col latte, stamattina invece la carne [lei gli ha dato quella del gatto dicendo che andava bene, a me sembra una cazzata scusate....] comunque adesso è nella gabbietta buono buono ogni tanto povero pigola.. cosa devo fare adesso???
Non è tanto piccolo, fra poco forse volerà e ovviamente lo lasceremo libero!!
Cosa posso comprargli da mangiare??? Cosa devo fare per Pipino?!?! E' ADORABILE!! Gli voglio già un gran bene...
eccolo.....


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/defe guido/20064208587_pipino.jpg
6,65*KB

Jo-Jo
20-04-06, 08:12 AM
defe .. io non li riconosco ... sai già cos'è???
sembra un merlo [:I] sembra eh!!!

si
20-04-06, 08:25 AM
Sono convinta che sia un merlo davvero! Carino!![8)]
Il becco è giallo quindi sta bene, attenta alle feci che, se normali, ti confermano che il piccolo non è ferito e digerisce bene quello che gli dai da mangiare.
Carne trita ogni ora per iniziare, qualche goccia di acqua con una siringa senza ago. Poi puoi variare la dieta con omogenizzato alle carni bianche o mela, frutta fresca grattuggiata, pastone non pellettato per insettivori e camole della farina o del miele (uccidile prima di dargliele).
Poi aspettiamo gli esperti...

Defe Guido
20-04-06, 08:35 AM
Lo porto alla Lipu fra poco credo sia la cosa migliore per lui io però già lo amo!!!
Faccio bene??? Lì sicuramente Pipino sarà curato benissimo.. è adorabileeeeeeeeee

si
20-04-06, 08:57 AM
Certamente che fai bene!:D
Va bene che parli con una che alla Lipu ci fa volontariato, ma obiettivamente, con i suoi pro e contro, a tutt'oggi credo che portarli là sia ancora la scelta più giusta...
Il merlo non è una specie difficile da allevare, ma putroppo tende a diventare domestico.
Non è poi semplice far fronte con l'alimentazione che possiamo dare noi, alle quantità esatte di vitamine, proteine, calcio, ecc..., di cui questi animali hanno realmente bisogno.
Ho visto civette cresciute a carne trita con conseguenze irreparabili alle zampe, carenze di calcio nelle cornacchie e nelle gazze per mancata somministrazione di integratori alimentari...
Ora, non dico che sia impossibile, ma bisogna informarsi e tenersi in contatto costantemente con un esperto!

Defe Guido
20-04-06, 09:15 AM
Mi dispiace perchè è adorabile, la signora qui poi è cresciuta con gli uccellini, quelli "domestici" però credo.. e si ostina a dire che gli tiene bene dietro lei che è esperta, io però sinceramente mi fido di più di chi ha qualifiche, e anche se egoisticamente lo terrei qui, non posso fargli una cosa del genere, piccino... è STUPENDO, non credevo che fossero così intelligenti, dolci, stupendi, gli uccellini...

si
20-04-06, 09:58 AM
Olè!! Un'altra contagiata!!:D
Hai sentito come è soffice?!
Io ho iniziato cercando di soccorrere nel modo migliore possibile gli uccelli feriti o i piccoli che trovavo in giro (che poi in realtà sono loro che trovano me!),poi ti informi, li osservi e diventa una mania! Guardi il cielo e cerchi di capire quali specie ti passano sulla testa, che differenze hanno tra loro,osservi dove mangiano,dove fanno il nido e ti si apre un mondo nuovo!
Probabilmente la signora ha esperienza nel campo, ma secondo me se hai un buon centro di recupero Lipu nei paraggi è bene che lo porti là, se non altro per le voliere, in cui il piccolo può allenarsi tranquillamente a predare e a volare, visto che i genitori non potranno insegnarglielo...

Defe Guido
20-04-06, 10:02 AM
PortatA!
PIPINA! Una merletta ...
Il posto non è granchè ma sicuramente loro sanno cosa fare, infatti appena arrivate io e Pipina, le ha infilato una bella siringona apposta con pappetta dentro e l'ha sfamata, ogni 20 minuti doveva mangiare.. cavoli è stata tanto senza mangiare mi dispiace :( l'ha messa dentro un contenitore piccolo, poi avevano altri merli, sempre in un contenitore non tanto grande, forse non volavano ancora boh ma non erano in voliera... comunque Pipina mi rimarrà nel cuore, adorabile si è fatta coccolare ieri sera e si addormentava quando la accarezzavo sotto al becco.
Tranne i piccioni [che mi fanno senso lo ammetto mi schifano] questi uccellini piccoli sono adorabiliiiiii

Jo-Jo
20-04-06, 10:06 AM
Citazione:Messaggio inserito da Defe Guido

PortatA!
PIPINA! Una merletta ...
Il posto non è granchè ma sicuramente loro sanno cosa fare, infatti appena arrivate io e Pipina, le ha infilato una bella siringona apposta con pappetta dentro e l'ha sfamata, ogni 20 minuti doveva mangiare.. cavoli è stata tanto senza mangiare mi dispiace :(



infatti te lo volevo dire! guarda che mangiano ad intervalli di un quarto d'ora circa ... dai vedrai che là starà bene ;)

Defe Guido
20-04-06, 10:21 AM
Che tesorina Pipina mi mancherà.. stamattina mi sono svegliata in ansia per vedere se era ancora viva, dormiva tutta appallottolata nella sua gabbietta tenerina.. Pipina merlina amore [:X][:X] deliziosa [:X] coccolina [:X][:X] Guido era geloso ma vabbè non le faceva niente, è stato bravissimo anche quando l'ha trovata ...

si
20-04-06, 11:16 AM
Bene, alla fine l'hai portata tra i suoi simili!;)
Di solito i pulcini così piccoli non vanno messi in voliera,perchè se non hanno ancora le penne non sono in grado di volare,ma vanno tenuti al caldo,visto che in natura starebbero ancora nel nido.
L'unica raccomandazione se ti dovesse capitare di nuovo è di non accarezzare il piccolo!Gli uccelli si stressano enormemente a contatto con l'uomo,può sembrare che si addormentino, ma in reltà spesso è solo un momento di forte stress...Alcune specie,come i rondoni o i passeri,possono arrivare alla morte se maneggiati per un lungo periodo...
Le regole dicono inoltre di evitare le gabbie (io per merli storni e cince le uso ugualmente[:I])perchè si potrebbe danneggiare il piumaggio,ma utilizzare scatole di cartone da mettere nella stanza più silenziosa e calda della casa,in modo che l'animale non si spaventi per i rumori e i movimenti che lo circondano.
Stai tranquilla,visto che l'hai trovata ieri sera e le hai dato il mangime del cane,non credo che abbia patito la fame!

Defe Guido
20-04-06, 02:51 PM
Pipina aveva già tutte le piume, era una bimba ma non un bebè.. E' .. non è morta però non è più con me :( Pipina mia.. sto tartassando tutti .. con foto e il racconto di Pipina mia.. amore che tenera... nella gabbia stava buonissima chiamava solo per mangiare, o per non stare da sola, magari è assurdo ma quando mi vedeva smetteva!!! Piccola.. [:X] comunque è stupenda e la amerò sempre Pipina cara..

si
20-04-06, 04:15 PM
Ho detto penne non piume!:D Le piume ce le hanno anche i piccoli, ma finchè le penne non sono perfettamente formate non riescono a volare!
I piccoli di merlo sono piuttosto socievoli con l'uomo, appena collegano te con il cibo non c'è più rischio di stress, ma subentra quello di farli diventare domestici...
Non essere triste, hai fatto il meglio per lei, condannata a crescere orfana, adesso ha fratelli e sorelle insieme ai quali crescerà, e quando verrà liberata non sarà sprovveduta!

guido reali
24-04-06, 01:45 PM
...beh!...dite quel che volete...ma io...l'avrei tenuta con me.....avere un rapporto interattivo con in animale simile è estremamente gratificante...,.per l'uomo...

e....mette al riparo da "madre-natura" (che spessissimo è matrigna) l'animale....

guido reali
24-04-06, 01:45 PM
...beh!...dite quel che volete...ma io...l'avrei tenuta con me.....avere un rapporto interattivo con in animale simile è estremamente gratificante...,.per l'uomo...

e....mette al riparo da "madre-natura" (che spessissimo è matrigna) l'animale....

Salvo
25-04-06, 03:44 PM
Si Guido, ma tu hai una vasta esperienza e te lo puoi permettere!
Purtroppo non è sempre così e la maggior parte delle volte a rimetterci è il nidiaceo

Jo-Jo
25-04-06, 06:29 PM
a parte questo, richiedono molto tempo e vanno seguiti,se non hai la possibilità di portarteli
al lavoro come facevo io ... e poi sabato e domenica ti tocca uguale, non c'è vacanza, sono come
figli ;)

si
25-04-06, 09:10 PM
Credo che il "tenerlo con me" significasse "per sempre", senza rimetterlo in libertà, ma in voliera...[V]
Io continuo a pensare che gli uccelli selvatici debbano rimanere tali e che l'uomo possa intervenire solo in casi rarissimi (di reale pericolo per l'animale)!!

Defe Guido
26-04-06, 10:54 AM
A parte che non ho esperienza e che quella che ho è sui CANI .. cmq ha ragione si, è un animale selvatico che diritto ho io di chiuderlo in una gabbietta invece di farlo volare?! Poverina.. anche se era adorabile non sarebbe stato giusto.
E poi pensavo anche a quello che ha detto si, lo stress del contatto con l'uomo, effettivamente io ho tradotto il suo atteggiamento di chiudere gli occhietti secondo il linguaggio canino, e quindi l'ho interpretato come segno di rilassamento, invece un uccellino, non è un cane!! Magari era talmente stressata e terrorizzata che stava con gli occhi chiusi impaurita!!Povera PIPINA adorata...
E' stato giusto così, chissà se l'hanno già liberata.