PDA

Visualizza Versione Completa : tartarughina di terra in balcone (o terrario)?



Nick73
16-04-06, 04:47 PM
Ciao a tutti, una domandina. Un amico ha svariate tartarughe di terra, non chiedetemi la specie. Tutte regolarmente denunciate. Alla fine della scorsa estate ne sono nate cinque, che adesso vorrebbe cedere. Ha però difficoltà a piazzarle perchè piccoline: tutti le vorrebbero più grandine. Mi ha chiesto se posso prenderne un paio. Io non ho nulla in contrario, anzi. Di tartarughe ne ho sempre avuto quando abitavo con i miei (che hanno un giardino molto grande). Mi piacciono moltissimo. Il problema è che il giardino adesso io non ce l'ho... Ho un terrazzo di circa 70 mq e un balcone di una decina di mq. Visto che sono piccoline (mi ha detto che sono gradi come una moneta di due euro al massimo), mi ha detto che posso metterle sul terrazzo in un vaso grande (ne ho uno con un ulivo dentro, il diametro sarà di circa un metro). Oppure, potrei usare il balcone più piccolo, dove il cane non va mai. Dovrei però costruire un terrario, immagino... Quale è lo spazio necessario? Io pensavo ad un cassone pieno di terra e una parte protetta da sole e pioggia. Potrei piantare insalata o trifogli. Il balcone è stretto e lungo, diciamo un metro per dieci all'incirca.
Quando cresceranno, però dovrei cederle. Ma quello non sarà un problema, essendo in regola: molti hanno già manifestato la disponibilità a prendere quando saranno grandine.
Ditemi voi, è fattibile?

Sanzo
16-04-06, 07:54 PM
pe ressere fattibile lo è..però solo per estate...in invenro,meglio,da ottobre in poi vanno enute al caldo per almeno i primi due inverni,maglio tre,a una temperatura di 27 gradi...
inolte poco trifoglio,contiene saponina che alla lunga può essere noiosa coe cosa...
rassicura sempre un contenitore con due tipi di zona,calda e fresca,e con un aereazione ottima...può dare fastidi troppa umidità

Sanzo
16-04-06, 07:54 PM
pe ressere fattibile lo è..però solo per estate...in invenro,meglio,da ottobre in poi vanno enute al caldo per almeno i primi due inverni,maglio tre,a una temperatura di 27 gradi...
inolte poco trifoglio,contiene saponina che alla lunga può essere noiosa coe cosa...
rassicura sempre un contenitore con due tipi di zona,calda e fresca,e con un aereazione ottima...può dare fastidi troppa umidità

Nick73
17-04-06, 10:56 AM
Grazie Sanzo. Avevo in effetti dato per scontato (senza dirlo, sorry) che in autonno-inverno la terrei in casa, ho due balconi verandati,il posto non manca.
E quanto grande dovrebbe essere il terrario? cioè, una o due (meglio una o due???) tartarughe che hanno pochi mesi di vita, di quanto spazio hanno bisogno?

Nick73
17-04-06, 10:56 AM
Grazie Sanzo. Avevo in effetti dato per scontato (senza dirlo, sorry) che in autonno-inverno la terrei in casa, ho due balconi verandati,il posto non manca.
E quanto grande dovrebbe essere il terrario? cioè, una o due (meglio una o due???) tartarughe che hanno pochi mesi di vita, di quanto spazio hanno bisogno?

Sanzo
17-04-06, 12:54 PM
una o due è indifferente,non necessitano di compagnia,dipende quante ne vuoi tu

per due baby io starei tranquillamente su 50 x 40x25,con un bell'uvb sul soffito...per l'inverno ovvio...ricoprda che devono sempre avere una fonte uvb e del carbonato di calcio a disposizione

meglio non farlo grande,ma di dimensioni ottimali in modo che abbiano a portata il cibo e siano sempre sotto uvb...tanto se lo fai in legno potrai cambiarlo man mano che l'animale cresce

Sanzo
17-04-06, 12:54 PM
una o due è indifferente,non necessitano di compagnia,dipende quante ne vuoi tu

per due baby io starei tranquillamente su 50 x 40x25,con un bell'uvb sul soffito...per l'inverno ovvio...ricoprda che devono sempre avere una fonte uvb e del carbonato di calcio a disposizione

meglio non farlo grande,ma di dimensioni ottimali in modo che abbiano a portata il cibo e siano sempre sotto uvb...tanto se lo fai in legno potrai cambiarlo man mano che l'animale cresce

Nick73
17-04-06, 01:25 PM
Grazie!

Nick73
17-04-06, 01:25 PM
Grazie!

Sanzo
17-04-06, 02:21 PM
de nada;)

Sanzo
17-04-06, 02:21 PM
de nada;)

ChaosAD
18-04-06, 11:47 AM
io posso apportarti la mia esperienza riguardo al balcone, al terrario ecc ecc...
la mia Tarta di terra ce l'ho ormai da 13 anni circa e si trova in un terrario fatto ma consistente in un cassone abbastanza grande con almeno 6 cm di terra posto sul balcone. chiaramente nel terrario c'è una zona riparata da una sota i "portico" in legno e almeno per metà giornata è esposto al sole...però molte ore al giorno lascio la mia tartarug alibera di camminare sul balcone e devo dire che dopo tanti anni sta ancora bene...:)

ciao e facci sapere

Nick73
22-04-06, 01:51 PM
Ho deciso di prenderla... o prenderle... i miei bimbi ne vogliono due...
dunque: per l'acqua? devo mettere una scodellina? e se ci cade dentro? e la pappa? io di tartarughe ne ho avute tante, ma tutte stavano in giardino e si autogestivano: il carbonato di calcio che diceva Sanzo dove lo trovo? come glielo dò?

Nick73
22-04-06, 01:51 PM
Ho deciso di prenderla... o prenderle... i miei bimbi ne vogliono due...
dunque: per l'acqua? devo mettere una scodellina? e se ci cade dentro? e la pappa? io di tartarughe ne ho avute tante, ma tutte stavano in giardino e si autogestivano: il carbonato di calcio che diceva Sanzo dove lo trovo? come glielo dò?

Sanzo
24-04-06, 11:47 AM
pappa gliela metti un angolo fresco in modo che non secchi subito...acqa un sottovaso molto basso in modo che non affoghino

carbonato di calcio....se usi fonti uvb puoi comodamente polverizzare osso di seppia e spargerlo sul cibo,in modo che sia una polverina

cibo sempre ben variato in modo da coprire il fabbisogno vitaminico

Sanzo
24-04-06, 11:47 AM
pappa gliela metti un angolo fresco in modo che non secchi subito...acqa un sottovaso molto basso in modo che non affoghino

carbonato di calcio....se usi fonti uvb puoi comodamente polverizzare osso di seppia e spargerlo sul cibo,in modo che sia una polverina

cibo sempre ben variato in modo da coprire il fabbisogno vitaminico

KYCE
24-04-06, 12:00 PM
ma che bello !!!sono l'unica che nn trova le tartarughe da mettere in giardino o se le trova hanno prezzi astronomici?!?!uffa!!!!

KYCE
24-04-06, 12:00 PM
ma che bello !!!sono l'unica che nn trova le tartarughe da mettere in giardino o se le trova hanno prezzi astronomici?!?!uffa!!!!

Sanzo
24-04-06, 12:38 PM
...devi puntare su allevatori amatoriali...nei negozi costano un rene visto che poi sono in apendice uno;)

Sanzo
24-04-06, 12:38 PM
...devi puntare su allevatori amatoriali...nei negozi costano un rene visto che poi sono in apendice uno;)

Nick73
24-04-06, 04:44 PM
Grazie, sono arrivate ieri: le ho messe nel vaso dell'ulivo, che ha diametro di 60 cm circa... stanno bene, ma temo abbiano troppo sole. come riparo, ho messo una tegola, ma scalda molto essendo di cotto. metto qualche pianta che faccia ombra... l'acqua evapora subito!!!!Ho dato insalata, una pezzo di fragola e della mela, ma mangiano solo l'insalata

Nick73
24-04-06, 04:44 PM
Grazie, sono arrivate ieri: le ho messe nel vaso dell'ulivo, che ha diametro di 60 cm circa... stanno bene, ma temo abbiano troppo sole. come riparo, ho messo una tegola, ma scalda molto essendo di cotto. metto qualche pianta che faccia ombra... l'acqua evapora subito!!!!Ho dato insalata, una pezzo di fragola e della mela, ma mangiano solo l'insalata

Nick73
24-04-06, 05:13 PM
Eccole: mi dite la specie?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nick73/2006424171117_tarta1.jpg
12,62 KB


E questo è il vaso in cui le ho messe: mi sa che farò una piccola tettoia nella parte dietro al tronco

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nick73/2006424171310_tarta2.jpg
63,2 KB

Nick73
24-04-06, 05:13 PM
Eccole: mi dite la specie?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nick73/2006424171117_tarta1.jpg
12,62 KB


E questo è il vaso in cui le ho messe: mi sa che farò una piccola tettoia nella parte dietro al tronco

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nick73/2006424171310_tarta2.jpg
63,2 KB

selli82
25-04-06, 12:02 PM
Ma che belle!!!!
A me sembrano testudo hermanni, se fai una foto al piastrone (praticamente la pancia) si dovrebbe capire meglio se è una hermanni hermanni o una hermanni boettgeri..anche se in realtà non so se da così piccole il disegno sa definitivo!!
Per quanto riguarda l'ombra...io più che la casetta ti consiglio pianticelle, le mie la casetta la usano solo la notte, per l'ombra preferiscono i cespugli!!;)
Ma in che senso l'acqua evapora subito?l'hai messa in una ciotola bassa(esempio sottovaso)?Loro ci fanno anche il bagno ma occhio che l'acqua sia bassa altrimenti annegano!![xx(]
Anche le mie all'inizio mangiavano solo insalata..io quando porto fuori Lucky faccio incetta di trifoglio e tarassaco (ne vanno matte e nei prati se ne trova sempre)[^]

Nick73
25-04-06, 01:57 PM
Mi sa che c'era un buco nel piattino... adesso ho messo un sottovaso con delle rocce in modo che non possano annegare e oggi una beveva alla grande... non sapevo facessero il bagno... vedo di riposizionare le rocce in modo che possano entrare nella vachetta. E aggiungo pianticelle

Sanzo
25-04-06, 07:47 PM
quoto sull'hermanni...il trassaco se lo trovi è ottimo,a volte mangiano anche un po' di fieno ed erbe di campo

Nick73
25-04-06, 08:32 PM
oggi una ha fatto il bagno!!!!!! ho messo una vaschetta più ampia con rocce, in mdoo che non possano mai andare sott'acqua... cerco foto del trassaco...

Nick73
25-04-06, 08:35 PM
TARASSACO, ho cercato trassaco e non trovavo nulla... ma è il comunissimo piscialetto, come si chiama da noi... esiste una leggenda popolare che dice che lo annusa poi appunto piscia a letto...
'azz fino a ieri avevo il prato sotto casa pieno, poi han tagliato l'erba... dopo provo a cercarne un po' e li pianto del loro vaso

selli82
25-04-06, 11:24 PM
http://www.simonerossi.it/faccine/si_gratta.gif...dunque il tarassaco è questo
http://www.bemacosmetici.it/img/tarassaco.jpg
io intendo solo le foglie però non il fiore (oddio non penso il fiore faccia male..solo che non sapevo fossero la stessa cosa, trovo i mazzolini senza fiore io!!![:I]:D)

paciugo
26-04-06, 03:15 PM
I vicini dei miei hanno da anni una tartaruga da terra, non conosco la specie, ma dovrebbe essere di quelle che si trovano anche al Sud Italia.
Loro la tengono in un prato recintato, e lì rimane, estate ed inverno!!
In inverno va in letargo e tranquillamente ricompare in primavera (ora è giù fuori!).
Hanno scavato leggermente il terreno, poi ci mettono del fieno/foglie secche e sopra (ma riesce ad uscire se vuole) una cassetta da frutta in legno rovesciata, coperta con plastica per non far entrare l'acqua.
Lei si rifugia lì e ci passa tutto l'inverno.

elly74
27-04-06, 04:58 PM
Anche a me probabilmente me ne danno una piccola, che intendevo tenere sul balcone in una casetta (terrario) di legno. Non sapevo che per duo o tre anni era meglio non fargli fare il letargo. Io sapevo che era utile fargli fare sempre il letargo, se mai farle risvegliare forzatamente (mettendole in un ambiente caldo) dopo un paio di mesi che dormivano... Cosa mi consigliate? Sempre che la tarta arrivi.... grazie, Ele

Sanzo
02-05-06, 11:15 AM
evita i primi due letarghi....in antura sulla cova mica tutte sopravvivono all'inverno;)
dal terzo in poi vai liscia...risveglaire forzatamente mettendole dai 8 ai 26 gradi è pericoloso NON FATELO

la temperatura deve cambiare in modo graduale

elly74
02-05-06, 03:09 PM
Quindi tu consigli di far saltare i primi due letarghi totalmente tenendo le tartarughe in casa con la lampada, poi dal terzo anno posso fare il loro letargo come gli adulti.... Molto bene, grazie... ma la mia tartarughina non è ancora arrivata....verso che mese nascono??? Io sono di Ravenna, non è che c'e' qualcuno in zona che ne ha una in più? grazie Elly

Sanzo
02-05-06, 09:34 PM
non ricordo

si i primi due anni in teca a circa 26 gradi con fonte uvb a 20 cm dal guscio del soggetto

elly74
03-05-06, 09:09 AM
fonte uvb = neon...??? oppure neon particolare.... Grazie, Elly

Sanzo
06-05-06, 12:41 PM
neon uvb emettente raggi al 5 %....oppure meglio se la trovi una lampada compatta uvb....