PDA

Visualizza Versione Completa : Sono Nati!!!



margot_vice
10-04-06, 09:08 AM
Ciao a tutti,
sabato sera ho visto che la mia porta spada con il pancione era molto agitata e veniva inseguita dagli altri maschi.. così l'ho messa nella nursery.. Dopo qualche ora sono nati una trentina di avanotti..
L'unico problema è che ne sono sopravvissuti solo 13!! è normale? :(:(:(:(:(

thor_odt
10-04-06, 11:00 AM
ciao
direi che 13 sono gia una bella fortuna, gli altri sono nati e poi morti da soli o mangiati ?

margot_vice
10-04-06, 12:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

ciao
direi che 13 sono gia una bella fortuna, gli altri sono nati e poi morti da soli o mangiati ?


grazie x l'info.. è la prima volta che mi capita
no, sono morti da soli... la mamma era nella nursery quindi non riusciva a prendere i piccolini..
ma come mai ne muoiono così tanti?

thor_odt
10-04-06, 12:47 PM
non so, a me non ne e' mai morto uno da solo appena nato, tutti mangiati oppure muoiono col tempo nei giorni successivi, specialmente se l'acqua in cui li cresci non e' in buono stato

daniele86
10-04-06, 09:07 PM
ciao anche a me sono nati... però i platy corallo... appena la mamma ha finito farli li ho travasati in una nursery tutta di retino molto fine che si appende al bordo e non me ne è morto neanche uno... sono tutti vivi... prima il pio problema era che riuscivano a mangiarseli dalla nursery quella che può avere la griglia a metà (la sala parto)....

daniele86
10-04-06, 09:07 PM
ciao anche a me sono nati... però i platy corallo... appena la mamma ha finito farli li ho travasati in una nursery tutta di retino molto fine che si appende al bordo e non me ne è morto neanche uno... sono tutti vivi... prima il pio problema era che riuscivano a mangiarseli dalla nursery quella che può avere la griglia a metà (la sala parto)....

thor_odt
10-04-06, 10:29 PM
hai fatto bene a spostarli nella retina, in sala parto ci devono stare solo per il parto, poi per motivi di sicurezza e ricambio d'acqua meglio che stiano nella retina o in un acquarietto a parte, (anche senza filtro inizialmente)

thor_odt
10-04-06, 10:29 PM
hai fatto bene a spostarli nella retina, in sala parto ci devono stare solo per il parto, poi per motivi di sicurezza e ricambio d'acqua meglio che stiano nella retina o in un acquarietto a parte, (anche senza filtro inizialmente)

margot_vice
18-04-06, 02:54 PM
i miei porta spadini sono rimasti in 11. Ora hanno 10 giorni.. ma mi sembra che non crescano mai.. quanto tempo ci vuole prima che diventano adulti e liberarli assieme agli altri pesci?

margot_vice
18-04-06, 02:54 PM
i miei porta spadini sono rimasti in 11. Ora hanno 10 giorni.. ma mi sembra che non crescano mai.. quanto tempo ci vuole prima che diventano adulti e liberarli assieme agli altri pesci?

thor_odt
18-04-06, 04:31 PM
mi pare 4 o 5 mesi
ma forse 3 gia puoi lierarli se sono grossi come i neon

thor_odt
18-04-06, 04:31 PM
mi pare 4 o 5 mesi
ma forse 3 gia puoi lierarli se sono grossi come i neon

margot_vice
19-04-06, 12:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

mi pare 4 o 5 mesi
ma forse 3 gia puoi lierarli se sono grossi come i neon


grazie mille x l'info..

margot_vice
19-04-06, 12:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

mi pare 4 o 5 mesi
ma forse 3 gia puoi lierarli se sono grossi come i neon


grazie mille x l'info..

Dodde92
19-04-06, 12:48 PM
a me sono nati 24 guppy e 18 black molly...stanno tutti in ottima forma...ora hanno quasi un mese...crescono velocemente...però sono decisamente ancora troppo piccoli per metterli già in vasca...aspetterò!!!

Dodde92
19-04-06, 12:48 PM
a me sono nati 24 guppy e 18 black molly...stanno tutti in ottima forma...ora hanno quasi un mese...crescono velocemente...però sono decisamente ancora troppo piccoli per metterli già in vasca...aspetterò!!!

Santo C.
19-04-06, 01:40 PM
A me una platy corallo mi ha partorito tipo 6 mesi fa ma i piccoli sono rimasti piccolissimi nella sala con la retina. Qualcuno ho provato a liberarlo o darlo ad un amico con la speranza che liberi si sviluppassero più velocemente come i guppy ma hanno fatto una brutta fine! Ora me ne è rimasto solo uno ancora nella sala di mantenimento. Ma non ha senso lasciarlo lì per sempre mentre invece i guppy entrano ed escono! :(

Santo C.
19-04-06, 01:40 PM
A me una platy corallo mi ha partorito tipo 6 mesi fa ma i piccoli sono rimasti piccolissimi nella sala con la retina. Qualcuno ho provato a liberarlo o darlo ad un amico con la speranza che liberi si sviluppassero più velocemente come i guppy ma hanno fatto una brutta fine! Ora me ne è rimasto solo uno ancora nella sala di mantenimento. Ma non ha senso lasciarlo lì per sempre mentre invece i guppy entrano ed escono! :(

filtros
19-04-06, 02:28 PM
Ciao Margot
auguri per le nascite intanto
Per quanto riguarda il loro crescere, c'e' molto da leggere in giro e ti consiglio vivamente di farlo...
cosi' come questo tipo di pesci e' di "facile natalità" passami il termine, cosi' non è per la loro crescita
Infatti leggerai in giro che per una buona crescita, gli avannotti necessitano di una buona alimentazione, eccellente qualità di acqua(molti cambi e buona filtrazione) e se possibile spazio...credo che 10 piccoli in 30 litri di acqua, se ben nutriti possano crescere bene e in poco tempo, e per crescere intendo raggiungere una taglia che ti permetta di reintrodurli in vasca..

Per la moria iniziale ci sarebbe tanto da dire, magari in un altro post

Auguri ancora

Filtros

filtros
19-04-06, 02:28 PM
Ciao Margot
auguri per le nascite intanto
Per quanto riguarda il loro crescere, c'e' molto da leggere in giro e ti consiglio vivamente di farlo...
cosi' come questo tipo di pesci e' di "facile natalità" passami il termine, cosi' non è per la loro crescita
Infatti leggerai in giro che per una buona crescita, gli avannotti necessitano di una buona alimentazione, eccellente qualità di acqua(molti cambi e buona filtrazione) e se possibile spazio...credo che 10 piccoli in 30 litri di acqua, se ben nutriti possano crescere bene e in poco tempo, e per crescere intendo raggiungere una taglia che ti permetta di reintrodurli in vasca..

Per la moria iniziale ci sarebbe tanto da dire, magari in un altro post

Auguri ancora

Filtros

thor_odt
19-04-06, 03:39 PM
ciao
sono d'accordo con Filtros, hanno bisogno soprattutto di spazio, i primi giorni basta poco ma poi se sono gia qualche decina, meglio una vaschetta tutta per loro sui 20 / 30 litri !
lasciarli in sala parto e' davvero castrante per loro, meglio la retina, ma se sono tanti e' piccola anche quella.
i pesci crescono in base allo spazio e questo vale anche per quelli gia adulti, basta pensare ai botia e ai pesci rossi, che in natura diventano enormi!!

il cibo e' importante, ma ho notato che non e' saggio ingozzarli di mangime per avannotti perche' la vasca poi si inquina parecchio e si alzano No2 e no3 a livelli pericolosi !

la cosa migliore sarebbe nutrirli pochissimo 3 volte al giorno, per pochissimo intendo pochi granelli che finiscano nel giro di un minuto massimo

thor_odt
19-04-06, 03:39 PM
ciao
sono d'accordo con Filtros, hanno bisogno soprattutto di spazio, i primi giorni basta poco ma poi se sono gia qualche decina, meglio una vaschetta tutta per loro sui 20 / 30 litri !
lasciarli in sala parto e' davvero castrante per loro, meglio la retina, ma se sono tanti e' piccola anche quella.
i pesci crescono in base allo spazio e questo vale anche per quelli gia adulti, basta pensare ai botia e ai pesci rossi, che in natura diventano enormi!!

il cibo e' importante, ma ho notato che non e' saggio ingozzarli di mangime per avannotti perche' la vasca poi si inquina parecchio e si alzano No2 e no3 a livelli pericolosi !

la cosa migliore sarebbe nutrirli pochissimo 3 volte al giorno, per pochissimo intendo pochi granelli che finiscano nel giro di un minuto massimo

margot_vice
19-04-06, 03:53 PM
Grazie x le risposte..
io ho un acquario grande (125 litri) ma purtroppo i piccoli sono in una nursery piccolissima.. è forse x questo ke mi sembra che crescano lentamente?
Io gli cambio l'acqua della nursery 3 volte al giorno e metto il mangime x gli avanotti tre volte al giorno.
Questo week-end dovrei comprare una nursery più grande xkè la platy è in cinta.. così trasferisco i piccoli nella nursery + grande e metto la platy in quella più piccola..
Voi mi consigliate la nursery di plastica e continuare a cambiare l'acqua oppure quella di rete?
Come faccio a capire quando è il momento di mettere la platy nella nursery? non vorrei lasciarla troppi giorni isolata nella nursery piccola.. a me sembra già abbastanza cicciotta... ma dietro diventa nera come il portaspada?

margot_vice
19-04-06, 03:53 PM
Grazie x le risposte..
io ho un acquario grande (125 litri) ma purtroppo i piccoli sono in una nursery piccolissima.. è forse x questo ke mi sembra che crescano lentamente?
Io gli cambio l'acqua della nursery 3 volte al giorno e metto il mangime x gli avanotti tre volte al giorno.
Questo week-end dovrei comprare una nursery più grande xkè la platy è in cinta.. così trasferisco i piccoli nella nursery + grande e metto la platy in quella più piccola..
Voi mi consigliate la nursery di plastica e continuare a cambiare l'acqua oppure quella di rete?
Come faccio a capire quando è il momento di mettere la platy nella nursery? non vorrei lasciarla troppi giorni isolata nella nursery piccola.. a me sembra già abbastanza cicciotta... ma dietro diventa nera come il portaspada?

thor_odt
19-04-06, 07:25 PM
direi che la colpa è della nursery, comunque se l'etè dello sviluppo è passata non so se cresceranno ancora molto.
delle due meglio a rete, ma meglio ancora sarebbe una vaschetta a parte
puoi usare anche una di plastica da 3 euro, che tenga almeno 10 litri

il platy presenta la macchiolina nera come i portaspada quando è incinta

cucu
19-04-06, 07:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da margot_vice

Ciao a tutti,
sabato sera ho visto che la mia porta spada con il pancione era molto agitata e veniva inseguita dagli altri maschi.. così l'ho messa nella nursery.. Dopo qualche ora sono nati una trentina di avanotti..
L'unico problema è che ne sono sopravvissuti solo 13!! è normale? :(:(:(:(:(


prima che morissero quanti erano i piccoli?

margot_vice
20-04-06, 08:19 AM
Citazione:Messaggio inserito da cucu


Citazione:Messaggio inserito da margot_vice

Ciao a tutti,
sabato sera ho visto che la mia porta spada con il pancione era molto agitata e veniva inseguita dagli altri maschi.. così l'ho messa nella nursery.. Dopo qualche ora sono nati una trentina di avanotti..
L'unico problema è che ne sono sopravvissuti solo 13!! è normale? :(:(:(:(:(


prima che morissero quanti erano i piccoli?


circa 30/32 avanotti

margot_vice
20-04-06, 08:26 AM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

direi che la colpa è della nursery, comunque se l'etè dello sviluppo è passata non so se cresceranno ancora molto.
delle due meglio a rete, ma meglio ancora sarebbe una vaschetta a parte
puoi usare anche una di plastica da 3 euro, che tenga almeno 10 litri

il platy presenta la macchiolina nera come i portaspada quando è incinta


i piccolini hanno 12 giorni..dici che l'età dello sviluppo è già passata? sabato corro subito a comprare una vaschetta più grande..
Per la platy la macchiolina mi sembra più piccola e non ancora nera come quella del porta spada, quindi missà che ci vorrà ankora qualke giorno..
grazie mille x i consigli :D:D:D

thor_odt
20-04-06, 09:26 AM
no no 12 giorni sono pochissimi
io intendevo i primi 5 / 6 mesi

Josh
20-04-06, 12:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

ciao
direi che 13 sono gia una bella fortuna, gli altri sono nati e poi morti da soli o mangiati ?


scusate se mi intrometto, ma ho avuto un parto a sorpresa, in vasca, che e`anche piena di pesci, ieri sera ho trovato un guppino di un 5 mm dello stesso colore della madre, giallo.credo sia l'unico superstite.mi e`andata male[V]

thor_odt
20-04-06, 12:57 PM
tranquillo, tanto ne fanno a non finire

Dodde92
24-04-06, 07:54 PM
verissimo...la mia ha partorito un mese fa...e a giudicare dalla pancia...non credo ke manchi molto!!!

Dodde92
24-04-06, 07:54 PM
verissimo...la mia ha partorito un mese fa...e a giudicare dalla pancia...non credo ke manchi molto!!!

margot_vice
04-05-06, 09:13 AM
Ciao a tutti,
i miei piccolini porta spada stanno benone..
Ormai hanno quasi un mese e negli ultimi giorni sono cresciuti tantissimo!! che carini che sono.. appena riesco vi allego una foto..

berre87
27-09-07, 12:25 PM
Ciao scusate se mi intrometto..oggi mi sono nati degli avanotti di guppy...
Mi spiego meglio.. è il secondo parto che fanno ed io la prima volta non mi sono accorta della mia guppy incinta perchè troppo inesperta...quindi mi è stato consigliato di far partorire anche questa volta la guppy in acquario e non in sala parto in modo da potermi regolare per la volta successiva. Così ho fatto ed oggi sono nati...non so bene come e con quale fortuna sono riuscita a "salvarne" uno dalle pericolose acque del mio acquario e metterlo nella nursery!!
Domanda: so che dovrebbero essere messi nella retina, ma dato che il mio è solo uno e tra l'altro adesso è super piccino posso l'asciarlo nella nursery?Perlomeno fino a quando non divento troppo stretta per lui...
Inoltre se è sopravvissuto e al sicuro dagli altri pesci posso stare tranquilla che vivrà o potrebbe anche morire?
Grazie!!!