PDA

Visualizza Versione Completa : pulcino salvato! ma non so come allevarlo



di fabio
09-04-06, 12:28 PM
salve ho trovato mentre camminavo un pulcino,è meta o poco più coperto di piume, di gazza, che stava per essere mangiato da un gatto...purtroppo non ho ritrovato il nido....mi aiutate come faccio ad allevarlo?

freegiampi
09-04-06, 02:41 PM
dagli frutta, carne, pasta, se non trovi un pastone per insettivori...

freegiampi
09-04-06, 02:41 PM
dagli frutta, carne, pasta, se non trovi un pastone per insettivori...

Salvo
09-04-06, 04:36 PM
Sicuro che sia di gazza, giusto? Allora anche camole della farina o tarme, ma in modo parsimonioso che sono molto proteiche. Sono animali onnivori, puoi dare anche omogeneizzato sia alla carne che alla frutta o pastone per insettivori...

Salvo
09-04-06, 04:36 PM
Sicuro che sia di gazza, giusto? Allora anche camole della farina o tarme, ma in modo parsimonioso che sono molto proteiche. Sono animali onnivori, puoi dare anche omogeneizzato sia alla carne che alla frutta o pastone per insettivori...

di fabio
10-04-06, 07:50 AM
ok grazie, ma deve essere poltiglia oppure basta somministrarre a pezzetti piccoli? e poi non mi apre il becco,ho dovuto farlo con forza...datemi altri consigli, spero che riuscirò a svezzarlo, cosi lo libererò...

Salvo
10-04-06, 09:29 AM
Se non apre il becco di sua spontanea volontà vuol dire che è già abbastanza grandicello e ti riconosce come un "intruso"!
Anche a pezzetti piccoli và benissimo

si
10-04-06, 10:26 AM
Anch'io darei carne trita, omogenizzato alla carne e alla frutta ( fà attenzione a mandare la siringa in profondità per non bloccare le vie respiratorie), frutta fresca e magari uovo sodo impastato con fette biscottate.
Sei sicuro che il gatto non abbia toccato il piccolo? Perchè spesso capita che i gatti aggrediscano senza lasciare tracce e il pulcino muore apparentemente senza motivo, mentre in realtà, o gli sono state lese le sacche aeree, oppure il gatto gli ha trasmesso dei germi...In questi casi va somministrato al più presto un antibiotico.

di fabio
10-04-06, 02:39 PM
sono sicuro perchè c'era il gatto immobile e puntava la preda, l'ho vista e l'ho fatto spaventare! ma ogni quanto devo dargli il cibo? e l'acqua?

si
10-04-06, 04:55 PM
Non essendo coperto di piume deve mangiare ogni ora, dalle 7 del mattino alle 9/10 di sera; l'acqua non è necessaria se già allunghi l'omogenizzato o se dai frutta fresca, ma se usi carne trita o camole del miele fornisci qualche goccia, facendo attenzione a inondare le vie aeree.

di fabio
10-04-06, 11:21 PM
non credo che sia piccolo, perche a quasi tutte le piume...quindi ogni due ore? ma come si fa a vedere che gli ho somministrato abbastanza cibo?

di fabio
10-04-06, 11:21 PM
non credo che sia piccolo, perche a quasi tutte le piume...quindi ogni due ore? ma come si fa a vedere che gli ho somministrato abbastanza cibo?

guido reali
11-04-06, 07:31 AM
...quando la gazza sarà...grande....verosimilmwente non si allontanerà più...ed avrai il piacere di avere un animale "domestico"....

da mia zia...(nelle capagne del Ferrarese)...tutti hanno una gazza....che vive davanti casa....e tutte si chimano "checca".....

quella di mia zia....faceva anche da "guardia"!

per farla venir fuori...bastava...buttare a terra la carta argentata del Chewin-gum e poci secondi dopo....appariva!....

deliziosa!

guido reali
11-04-06, 07:31 AM
...quando la gazza sarà...grande....verosimilmwente non si allontanerà più...ed avrai il piacere di avere un animale "domestico"....

da mia zia...(nelle capagne del Ferrarese)...tutti hanno una gazza....che vive davanti casa....e tutte si chimano "checca".....

quella di mia zia....faceva anche da "guardia"!

per farla venir fuori...bastava...buttare a terra la carta argentata del Chewin-gum e poci secondi dopo....appariva!....

deliziosa!

si
11-04-06, 08:55 AM
Quasi tutte le piume vuol dire che è piccolo, se avesse tutte le piume e quasi tutte le penne sarebbe grandicello...
Io direi ogni ora finchè apre il becco, quando non lo apre più significa che è sazio; tieni d'occhio le feci, se c'è diarrea vuol dire alimentazione sbagliata.
Con la carne (o con l'uovo sodo con fette biscottate) fai delle palline, picchietta delicatamente a lato del becco e il piccolo dovrebbe aprirlo; con l'omogenizzato usa una siringa senza ago, allungalo con un po' d'acqua, in modo da renderlo meno denso ma non liquido.
Riesci a fare una foto, di modo da poter avere un'idea più chiara?

si
11-04-06, 08:55 AM
Quasi tutte le piume vuol dire che è piccolo, se avesse tutte le piume e quasi tutte le penne sarebbe grandicello...
Io direi ogni ora finchè apre il becco, quando non lo apre più significa che è sazio; tieni d'occhio le feci, se c'è diarrea vuol dire alimentazione sbagliata.
Con la carne (o con l'uovo sodo con fette biscottate) fai delle palline, picchietta delicatamente a lato del becco e il piccolo dovrebbe aprirlo; con l'omogenizzato usa una siringa senza ago, allungalo con un po' d'acqua, in modo da renderlo meno denso ma non liquido.
Riesci a fare una foto, di modo da poter avere un'idea più chiara?

paciugo
11-04-06, 09:22 AM
Per "gazza" intendi la gazza bianca e nera o la ghiandaia?
Ma già hanno i piccoli? In questa stagione? [:0]
Da me iniziano ora a fare i nidi ...

paciugo
11-04-06, 09:22 AM
Per "gazza" intendi la gazza bianca e nera o la ghiandaia?
Ma già hanno i piccoli? In questa stagione? [:0]
Da me iniziano ora a fare i nidi ...

Jo-Jo
11-04-06, 09:55 AM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

...quando la gazza sarà...grande....verosimilmwente non si allontanerà più...ed avrai il piacere di avere un animale "domestico"....





quoto ... subisce molto l'imprinting ;)

Jo-Jo
11-04-06, 09:55 AM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

...quando la gazza sarà...grande....verosimilmwente non si allontanerà più...ed avrai il piacere di avere un animale "domestico"....





quoto ... subisce molto l'imprinting ;)

di fabio
11-04-06, 01:47 PM
la gazza quella bianco nera! si ma se la allevo non sara mai addomesticabile perchè sa di essere nata per la libertà

di fabio
11-04-06, 01:47 PM
la gazza quella bianco nera! si ma se la allevo non sara mai addomesticabile perchè sa di essere nata per la libertà

Salvo
11-04-06, 02:52 PM
Magari! Purtroppo per loro gli uccelli piccoli, specie se ancora implumi, subiscono l'imprinting di chi li nutre. Quindi essa si crederà un uomo, o meglio non avrà paura nei confronti degli umani anzi li vedrà come suoi simili o come fonte di cibo. Ecco perchè è così difficile rimetterein libertà gli animali cresciuti dall'uomo

Salvo
11-04-06, 02:52 PM
Magari! Purtroppo per loro gli uccelli piccoli, specie se ancora implumi, subiscono l'imprinting di chi li nutre. Quindi essa si crederà un uomo, o meglio non avrà paura nei confronti degli umani anzi li vedrà come suoi simili o come fonte di cibo. Ecco perchè è così difficile rimetterein libertà gli animali cresciuti dall'uomo

si
11-04-06, 03:10 PM
Se vuoi evitare il rischio che diventi un animale domestico, puoi consegnarlo ad un Centro di Recupero Lipu, lì dovrebbero crescerlo in cattività (hanno voliere apposite) e riuscire a liberarlo senza problemi...

si
11-04-06, 03:10 PM
Se vuoi evitare il rischio che diventi un animale domestico, puoi consegnarlo ad un Centro di Recupero Lipu, lì dovrebbero crescerlo in cattività (hanno voliere apposite) e riuscire a liberarlo senza problemi...