PDA

Visualizza Versione Completa : Qualche info su EXPO



Doroty
08-04-06, 03:57 PM
Ciao a tutti,
in questo sabato pomeriggio mi sono imbattuta in questa sezione del forum, davvero molto interessante :D
Io ho un maltese di 2 mesi e mezzo, e vorrei capire... innanzitutto... cosa significa portare il cane ad una expo o raduno o quel che sia... Cosa sici aspetta dall'animale?
Da quel poco che sapevo... deve camminare in un certo modo... e deve restare fermo "in posizione" di fronte ai giudic... è esatto?

Io so' come bisogna prenderlo per metterlo in posizione (me lo hanno insegnato [:I])... ma noto che lui, col di dietro... tende sempre a sedersi! [}:)] ma lo devo mantenere sempre io... oppure dovrebbe restarci da solo?

Dove si possono vedere le expo, non enci organizzate nella regione?

Se non sbaglio... esistono dei box per toelettarli prima di "andare in scena" oppure no? Nel mio caso... diventerebbe col muso nero in poco... [}:)] come si ci organizza?

Un cane da ring andrebbe addestrato sin da piccolo in un certo modo? E cosa gli dovrei trasmettere?

Susate, sono sicuramente domande sciocche... ma sono quelle che mi sono venute in mente :D Vorrei tanto trovare un libro tipo "expo: istruzioni per l'uso" eheheheh

ciao! :D

kikka11
08-04-06, 03:59 PM
guarda qui un pò di aiuto lo puoi trovare qui;)
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16667

kikka11
08-04-06, 03:59 PM
guarda qui un pò di aiuto lo puoi trovare qui;)
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16667

Doroty
08-04-06, 04:05 PM
grazie mille, ora ci do' un'occhiata! :D

Doroty
08-04-06, 04:05 PM
grazie mille, ora ci do' un'occhiata! :D

golden
08-04-06, 04:09 PM
comunque mi sa che ci sia un libro del genere[:o)]
aspetta che ti mando un mp;)

golden
08-04-06, 04:09 PM
comunque mi sa che ci sia un libro del genere[:o)]
aspetta che ti mando un mp;)

Doroty
08-04-06, 04:10 PM
L'avevo letto... ma io vorrei sapere anche altre cose [:I]
Ma si può portare un canino anche a 4 mesi sul ring? Oh mamma... immagino il mio che figuracce mi farebbe fare... [}:)]

Doroty
08-04-06, 04:10 PM
L'avevo letto... ma io vorrei sapere anche altre cose [:I]
Ma si può portare un canino anche a 4 mesi sul ring? Oh mamma... immagino il mio che figuracce mi farebbe fare... [}:)]

golden
08-04-06, 04:13 PM
ai raduni di razza si, possono partecipare anche cuccioli di 4 mesi, ma nelle nazionali e internazionali dai 6 mesi in su;)

golden
08-04-06, 04:13 PM
ai raduni di razza si, possono partecipare anche cuccioli di 4 mesi, ma nelle nazionali e internazionali dai 6 mesi in su;)

Doroty
08-04-06, 04:19 PM
Grazie mille Golden :D Penso che tu mi abbia scritto, ma io non visualizzo perchè mi manca il plugins... ma lo sto scaricando.. [:I]

Doroty
08-04-06, 04:19 PM
Grazie mille Golden :D Penso che tu mi abbia scritto, ma io non visualizzo perchè mi manca il plugins... ma lo sto scaricando.. [:I]

sgrigua
13-04-06, 11:10 AM
Domanda un pò (tanto) scema ma ho un grosso dubbio: devo compilare la scheda di iscrizione al raduno boxer club al quale porteremo Poldo,e ho un paio di dubbi:

Poldo è nato dall'accoppiamento di due cani con pedegree,di cui so i nomi e i suffissi però l'accoppiamento è stato fatto da due privati,quindi Poldo non ha nessun suffisso...devo scrivere solo Poldo nel nome del cane giusto?

E poi,nella scheda c'è scritto di indicare l'allevatore,essendo un privato non devo scrivere nulla no?

Scusate...ma sono un pò rinco![:I]

Moni
13-04-06, 11:43 AM
Golden potrei avere anche io le info sul libro di cui parlate?
non ne so assolutamente nulla di expo e l'argomento mi interessa molto.
Grazie

golden
13-04-06, 12:07 PM
io non ce l'ho quel libro però una volta ricordo di averlo visto, le ho mandato un mp perchè ho un libro sulla toelettatura dove descrive come toelettare un maltese;)anche se secondo me un libro non serve poi più di tanto, la cosa migliore li è l'esperienza(io ho bisogno di taaaaaaaaaaaaanta esperienza)
comunque te hai un beagle no?a questo sito puoi trovare delle indicazioni molto utili, c'è anche una sezione dedicata all'handling del beagle e descrive anche quello che bisogna fare sul ring, però l'importante è ricordarsi che non è una cosa fissa, nel senso non bisogna andare sul ring e dire adesso devo fare questo questo e quello, bisogna essere rilassati e ascoltare quello che ti dice il giudice che ti dirà tutto lui quello che c'è da fare;)

questo è il sito: http://www.colliesinshow.com/CollieInShow/handlers/handlers.htm che ti può servire c'è "muoversi nel ring", "esempi di handling"(in fondo alla pagina c'è il collegamento con la pagina sull'handling per il beagle), poi c'è "approfondimenti" che è molto utile per imparare a piazzare il cane

ti mando un mp

golden
13-04-06, 12:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da sgrigua

Domanda un pò (tanto) scema ma ho un grosso dubbio: devo compilare la scheda di iscrizione al raduno boxer club al quale porteremo Poldo,e ho un paio di dubbi:

Poldo è nato dall'accoppiamento di due cani con pedegree,di cui so i nomi e i suffissi però l'accoppiamento è stato fatto da due privati,quindi Poldo non ha nessun suffisso...devo scrivere solo Poldo nel javascript:insertsmilie(':)')
Felice :))nome del cane giusto?

E poi,nella scheda c'è scritto di indicare l'allevatore,essendo un privato non devo scrivere nulla no?

Scusate...ma sono un pò rinco![:I]



allora in nome del cane devi scrivere quello del pedigree, non il nome con cui lo chiamate voi(se poi è poldo anche sul pedigree metti quello:)) e in allevatore devi mettere il nome del proprietario della femmina, anche se non è un allevatore
poi vogliamo saper ecome è andata:D

sgrigua
13-04-06, 12:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da golden




allora in nome del cane devi scrivere quello del pedigree, non il nome con cui lo chiamate voi(se poi è poldo anche sul pedigree metti quello:)) e in allevatore devi mettere il nome del proprietario della femmina, anche se non è un allevatore
poi vogliamo saper ecome è andata:D
[/quote]


Andrà che Poldo si lancerà sullo stand gastronomico allestito il loco e verremo cacciati e radiati da ogni manifestazione [8D]

Sto facendo le prove per la presentazione e ho trovato un trucco sia per farlo stare in posizione che per farlo "trotterellare" al mio fianco senza cercare di masticare il guinzaglio: continuo a dire "c'è il gatto..il gatto" e lui si mette tutto attento e preciso.

Sembrerò scema...ma l'importante è il risultato finale...ovvero non inciampare nel cane [:I]

golden
13-04-06, 01:09 PM
[:261][:261][:261
il gato?!?troppo forte[:264]

sgrigua
17-04-06, 04:02 PM
Non ci siamo classificati (gli altri 7 erano più piccoli di età ma almeno 5 kg di muscoli più grossi di Poldo [:0]) ma abbiamo preso PROMETTENTE come giudizio.
Quando riuscirò a decifrare la calligrafia da medico dell'assistente al giudice vi dirò qualcosa di più specifico.

Noi ci siamo divertiti,ma faceva un caldo soffocante e non avendo una gabbia dove farlo riposare Poldo è arrivato sul ring davvero stravolto mentre tutti gli altri (tutti di allevamenti ipermega famosi) erano iperattivi.

Tornando a casa...ci ha preso fuoco il filtro dell'aria della macchina...'na giornataccia!:(

Questi siamo noi due sotto il sole delle 13:

http://static.flickr.com/46/130110684_ec6da752d7.jpg?v=0

sgrigua
17-04-06, 04:02 PM
Non ci siamo classificati (gli altri 7 erano più piccoli di età ma almeno 5 kg di muscoli più grossi di Poldo [:0]) ma abbiamo preso PROMETTENTE come giudizio.
Quando riuscirò a decifrare la calligrafia da medico dell'assistente al giudice vi dirò qualcosa di più specifico.

Noi ci siamo divertiti,ma faceva un caldo soffocante e non avendo una gabbia dove farlo riposare Poldo è arrivato sul ring davvero stravolto mentre tutti gli altri (tutti di allevamenti ipermega famosi) erano iperattivi.

Tornando a casa...ci ha preso fuoco il filtro dell'aria della macchina...'na giornataccia!:(

Questi siamo noi due sotto il sole delle 13:

http://static.flickr.com/46/130110684_ec6da752d7.jpg?v=0

golden
17-04-06, 04:51 PM
ancora più grossi di poldo?[:0]
comunque dai non importa anche se avete preso promettente, vi rifarete in futuro;)

golden
17-04-06, 04:51 PM
ancora più grossi di poldo?[:0]
comunque dai non importa anche se avete preso promettente, vi rifarete in futuro;)

Sylvia
17-04-06, 07:40 PM
Citazione:Io ho un maltese di 2 mesi e mezzo, e vorrei capire... innanzitutto... cosa significa portare il cane ad una expo o raduno o quel che sia... Cosa sici aspetta dall'animale?
Da quel poco che sapevo... deve camminare in un certo modo... e deve restare fermo "in posizione" di fronte ai giudic... è esatto?

Più o meno è esatto, praticamente si arriva al ring, lì all'inizio di solito si entra un cane per volta, o meglio anche se dentro "sfila" un cane per volta, il cane deve camminare in un certo modo (non è poi così complicato basta lavorarci un po' prima), poi il giudice controlla denti (a volte li fai vedere tu a volte li vuol vedere lui dipende chi è), se è maschietto controlla se li sotto è intero e tutto nella norma, poi dice di girare e dopo fa fare le diagonali, poi devi piazzare il cane, lo devi piazzare tu non lo fa da solo, poi dipende come è addestrato e dipende la razza, per i maltesi non so bene, ti sto dicendo in generale.



Citazione:
Io so' come bisogna prenderlo per metterlo in posizione (me lo hanno insegnato )... ma noto che lui, col di dietro... tende sempre a sedersi! ma lo devo mantenere sempre io... oppure dovrebbe restarci da solo?

http://www.anticastoria.it/Text%20/image/desy.gif

così (presa dal sito di un allevamento), come vedi devono essere anche ben tolettati, spazzolati e tutto quanto.


Citazione:Dove si possono vedere le expo, non enci organizzate nella regione?

perché non ENCI? Sono quelle le expo ufficiali, quelle "da fare", quelle puoi vederle nel sito enci www.enci.it le altre non c'è un sito, sono le amatoriali, sono un buon modo per abituare il cane al ring ma a livello di carte non hanno un'importanza particolari. Poi se tu parli delle "regionali" sono sempre organizzare dai kennel club vari e le trovi sempre nel sito enci.


Citazione:
Se non sbaglio... esistono dei box per toelettarli prima di "andare in scena" oppure no? Nel mio caso... diventerebbe col muso nero in poco... come si ci organizza?

non ci sono box già fatti, a qualche internazionale ci sono degli angoli magari più organizzati ma sono quelli per gli allevatori del posto, per il resto tu da privata, ti dovresti trovare un tavolino da tolettare, il kennel, e vi mettete da una parte a prepararvi. Che intendi con il muso nero? Il cane lo dovreste lavare poco prima dell'expo, dipende da razza a razza, il border per esempio non si fa mai prima ma almeno una settimana prima, per il maltese non so, ma tipo un giorno prima, con shampoo per manti bianchi.


Citazione:
Un cane da ring andrebbe addestrato sin da piccolo in un certo modo? E cosa gli dovrei trasmettere?
prima lo educhi meglio è, ma non "addestrato" non deve essere oppresso solo abituato, per il resto io comunque sono sempre per iniziare ad abituarlo dai 4/5 mesi in su, tanto a livello di giovani, quindi che "valgono" per nazionali e internazionali, si iscrivono dai 9 mesi in su.

Ciao
Silvia

Doroty
01-05-06, 08:19 PM
Ciao Silvia,
solo ora rileggo il post... e la tua interessantissima risposta... GRAZIE INFINITE! :D Io avrei pensato di portarmi una gabbia molto grande, una specie di metallo color oro... un po' cangiante... e sopra... applicarci un tavolaccio... un modo che possa pettinarlo al momento... Per il bagno, devo optare per il giorno prima... almeno per adesso, sto pensando di fare così... E per la prima expo? Chissà quando la farò.. per ora resta una mia volontà ma sembra di difficile realizzazione...

ciao :)

Sylvia
01-05-06, 11:59 PM
Perché difficile realizzazione? Dai è più pensarlo che farlo, noi ne abbiamo una a fine giugno:)Buona l'idea della gabbia, guarda si può rivestire il sopra con i tappetini antiscivolo, o diciamo il materiale che si usa per ricoprire il pavimento delle palestre, mi diceva un amico che c'è anche chi compra i tavolini da campeggio e li riveste così; daltronde se lo fai per hobby, cioé non con una certa assiduità è assurdo comprare un tavolino da 160€, quando ci sono comunque alternative.
Quando hai bisogno di info chiedi pure;)