PDA

Visualizza Versione Completa : Labrador e Golden aggressivi



Alessia.o
05-04-06, 02:50 PM
Ciao a tutti,
stavo leggendo sul forum del cagnolino aggredito dal pitbul che i labrador ed i golden sarebbero aggressivi.
Ma a voi risulta?
Pensate che quando ho scelto kira l'ho fatto perchè fosse una cagnetta che non fosse aggressiva come razza.
Ora so bene che ci possono essere le eccezioni..ed io stessa ho sempre detto ai miei bimbi che il cane va rispettato come cane e non va trattato come un giocattolo.
Così loro ci giocano a farsi riportare la palla o i peluches oppure e gara di corse in giardino...la piccolina di 2 anni (che tra l'altro è la preferita di kira) sta con lei sul pavimento e giocano insieme come 2 cucciole...è forte che "si abbracciano" nel senso che anche kira allunga la zampa e gliela mette intorno...sono tenerissime.
Con tutto quello che ho letto,però,mi sta venendo paura...
Premetto che non la lascio sola in casa col cane ma magari capita che io cambi stanza x qualche minuto e non mi vorrei trovare la figlia morsa...
Kira non ha mai dato nessun segno di aggressività finora...se "morde" lo fa x gioco come è tipico dei cuccioli senza stringere...l'unica cosa... ogni tanto li graffia x fargli le feste...salta e con le unghie non volendo graffia ( a proposito: ma è vero che bisogna tagliargliele?)
Insomma lei vive in famiglia tranquillamente ma ora mi sta venendo un'ansia!!!!!!!!!!!!!!!!
Voi che ne sapete più di me potete dirmi se si tratta di "terrorismo psicologico" da parte di qualcuno o se c'è verità nel fatto che sembra che negli USA (ma non solo,sembrerebbe) siano i cani più mordaci?
E ancora... Come e cosa si può fare x prevenire tutto ciò?
A parte farla correre ,giocare,socializzare,rispettare...cose che già faccio...
Insomma devo temere se resta un pò in stanza coi miei figli o dite di no?
Grazie a chiunque risponda!
Ciao

kikka11
05-04-06, 03:10 PM
Ale purtroppo pochi ma ne esistono tutto sta da chi li educa come li educa..questione di socializzazione e imprinting tutto qui

kikka11
05-04-06, 03:10 PM
Ale purtroppo pochi ma ne esistono tutto sta da chi li educa come li educa..questione di socializzazione e imprinting tutto qui

golden
05-04-06, 03:12 PM
dunque sarebbe sempre meglio non lasciare i bambini molto piccoli da soli con dei cani indipendentemente dalla razza perchè può sempre succedere un imprevisto, nel senso che magari la bimba per sbaglio infila un dito in un occhio al cane e questo per difendersi, seppur involontariamente le da un morso come farebbe con un altro cane se gli fa male(solo che all'altro cane non farebbe male, ma noi e soprattutto i bambini abbiamo la pelle molto più delicata e quello che per loro è solletico per noi può essere uno sbrago)oppure se mentre giocano il cane si sbaglia e stringe troppo può fare male al bimbo

anch'io sono rimasta molto perplessa leggendo quelle cose, ma credo che la risposta stia nella sbagliata gestione del cane e della loro selezione...in america è da parecchi anni che golden e labrador sono cani di moda e come ormai tutti sappiamo questo non è mai un bene per una razza perchè tantissime persone si improvvisano allevatori o fanno accoppiare cani a caso senza un minimo criterio di selezione e così saltano fuori soggetti caratterialmente(oltre che morfologicamente)atipici, poi non bisogna dimenticarsi che c'è sempre l'ignoranza che porta le persone a prendere cuccioli nelle puppy farm(l'equivalente dei canifici dell'est)e quindi ancora atipici...poi quante sono le persone in grado di gestire correttamente un cane?
un conto è se sono aggressivi nei confronti degli altri cani, può sempre capitare magari un soggetto molto dominante nei confronti dei cani dello stesso sesso o mal socializzato, però nei confronti delle persone mi sembra un po assurdo che un cane selezionato bene e trattato bene sia aggressivo

golden
05-04-06, 03:12 PM
dunque sarebbe sempre meglio non lasciare i bambini molto piccoli da soli con dei cani indipendentemente dalla razza perchè può sempre succedere un imprevisto, nel senso che magari la bimba per sbaglio infila un dito in un occhio al cane e questo per difendersi, seppur involontariamente le da un morso come farebbe con un altro cane se gli fa male(solo che all'altro cane non farebbe male, ma noi e soprattutto i bambini abbiamo la pelle molto più delicata e quello che per loro è solletico per noi può essere uno sbrago)oppure se mentre giocano il cane si sbaglia e stringe troppo può fare male al bimbo

anch'io sono rimasta molto perplessa leggendo quelle cose, ma credo che la risposta stia nella sbagliata gestione del cane e della loro selezione...in america è da parecchi anni che golden e labrador sono cani di moda e come ormai tutti sappiamo questo non è mai un bene per una razza perchè tantissime persone si improvvisano allevatori o fanno accoppiare cani a caso senza un minimo criterio di selezione e così saltano fuori soggetti caratterialmente(oltre che morfologicamente)atipici, poi non bisogna dimenticarsi che c'è sempre l'ignoranza che porta le persone a prendere cuccioli nelle puppy farm(l'equivalente dei canifici dell'est)e quindi ancora atipici...poi quante sono le persone in grado di gestire correttamente un cane?
un conto è se sono aggressivi nei confronti degli altri cani, può sempre capitare magari un soggetto molto dominante nei confronti dei cani dello stesso sesso o mal socializzato, però nei confronti delle persone mi sembra un po assurdo che un cane selezionato bene e trattato bene sia aggressivo

Alessia.o
05-04-06, 03:29 PM
Quindi secondo te il fatto che finora sia stata sempre tranquilla non è indicativo del suo carattere?
..certo hai ragione che se le si fa del male potrebbe reagire...ma tendenzialmente non giocano a farsi male...

Alessia.o
05-04-06, 03:29 PM
Quindi secondo te il fatto che finora sia stata sempre tranquilla non è indicativo del suo carattere?
..certo hai ragione che se le si fa del male potrebbe reagire...ma tendenzialmente non giocano a farsi male...

brutta
05-04-06, 04:43 PM
vi inserisco una lista di cani e comportamenti non voluti trovata nel libro "se solo potessero parlare" di N. Dodman:

Morsi: Pastore tedesco, Chow chow, cocker spaniel, golden retriever (il dato relativo al golden arriva da "Humane Society of the United States). Viene anche scritta una nota: le percentuali relative a cocker e al golden possono essere eccessivamente alte a causa della notevole diffusione di queste due razze.... la lista di cani prosegue

Comportamento timoroso: pastori in generale; alcuni golden retriever

Mangiare escrementi: retriever

Leccarsi fino a produrre dermatiti: pastore tedesco, alano, labrador ....la lista di cani prosegue

brutta
05-04-06, 04:43 PM
vi inserisco una lista di cani e comportamenti non voluti trovata nel libro "se solo potessero parlare" di N. Dodman:

Morsi: Pastore tedesco, Chow chow, cocker spaniel, golden retriever (il dato relativo al golden arriva da "Humane Society of the United States). Viene anche scritta una nota: le percentuali relative a cocker e al golden possono essere eccessivamente alte a causa della notevole diffusione di queste due razze.... la lista di cani prosegue

Comportamento timoroso: pastori in generale; alcuni golden retriever

Mangiare escrementi: retriever

Leccarsi fino a produrre dermatiti: pastore tedesco, alano, labrador ....la lista di cani prosegue

kikka11
05-04-06, 05:03 PM
però allo stesso tempo com'è che la pet teraphy americana e italiana fatta coi golden verte sulla cura delle patologie dei bambini?

kikka11
05-04-06, 05:03 PM
però allo stesso tempo com'è che la pet teraphy americana e italiana fatta coi golden verte sulla cura delle patologie dei bambini?

brutta
05-04-06, 05:34 PM
secondo me kikka, i golden e i labrador sono cani molto buoni. Poi purtroppo ce ne sono tanti, e quindi nel mucchio la casistica di cani "aggressivi" aumenta. Ma a mio giudizio i golden più dei labrador rimangono i cani perfetti e ideali per i bambini. Delicati e buoni.

brutta
05-04-06, 05:34 PM
secondo me kikka, i golden e i labrador sono cani molto buoni. Poi purtroppo ce ne sono tanti, e quindi nel mucchio la casistica di cani "aggressivi" aumenta. Ma a mio giudizio i golden più dei labrador rimangono i cani perfetti e ideali per i bambini. Delicati e buoni.

golden
05-04-06, 06:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da Alessia.o

Quindi secondo te il fatto che finora sia stata sempre tranquilla non è indicativo del suo carattere?
..certo hai ragione che se le si fa del male potrebbe reagire...ma tendenzialmente non giocano a farsi male...


guarda secondo me c'è più da preoccuparsi se uno lascia il proprio bimbo da solo con un cane non suo che un bimbo ben educato con il suo cane, l'ideale è non perderli mai d'occhio, ma se li lasci da soli 5 minuti e conosci bene sia tua figlia che kira non mi preoccuperei;)
il carattere di un cane si può capire fin da piccolo, ovviamente come noi anche loro sono in continua evoluzione, ma i segni più evidenti rimangono quali, per esempio scott era possessivo da piccolo e lo è tutt'ora e credo che non gli passerà mai[|)]
comunque anche io sono stata lasciata da sola qualche volta con pepe quando avevo 6 anni e lui era piccolo, ok che le dimensioni non sono proprio le stesse però io sono sempre convinta che più i cani sono grandi e più sono delicati...per esempio io onestamente scott lo lascerei da solo anche in una stanza piena di bambini, lui è sempre stato "torturato" da ogni genere di bimbo e non ha mai reagito, gli infilano le mani in bocca, se ha un bastoncino glielo rubano(nonostante io gli dica sempre di non toccare quello che ha in bocca[}:)]ecco diciamo che lo lascerei se non ci fossero dei giochini in giro), quando era più piccolo lo sollevavano e quasi se lo tiravano e lui sempre a guardarli con la bocca aperta e la lingua di fuori con la faccia più tranquilla del mondo...insomma occhi aperti, ma stai tranquilla;)

golden
05-04-06, 06:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da Alessia.o

Quindi secondo te il fatto che finora sia stata sempre tranquilla non è indicativo del suo carattere?
..certo hai ragione che se le si fa del male potrebbe reagire...ma tendenzialmente non giocano a farsi male...


guarda secondo me c'è più da preoccuparsi se uno lascia il proprio bimbo da solo con un cane non suo che un bimbo ben educato con il suo cane, l'ideale è non perderli mai d'occhio, ma se li lasci da soli 5 minuti e conosci bene sia tua figlia che kira non mi preoccuperei;)
il carattere di un cane si può capire fin da piccolo, ovviamente come noi anche loro sono in continua evoluzione, ma i segni più evidenti rimangono quali, per esempio scott era possessivo da piccolo e lo è tutt'ora e credo che non gli passerà mai[|)]
comunque anche io sono stata lasciata da sola qualche volta con pepe quando avevo 6 anni e lui era piccolo, ok che le dimensioni non sono proprio le stesse però io sono sempre convinta che più i cani sono grandi e più sono delicati...per esempio io onestamente scott lo lascerei da solo anche in una stanza piena di bambini, lui è sempre stato "torturato" da ogni genere di bimbo e non ha mai reagito, gli infilano le mani in bocca, se ha un bastoncino glielo rubano(nonostante io gli dica sempre di non toccare quello che ha in bocca[}:)]ecco diciamo che lo lascerei se non ci fossero dei giochini in giro), quando era più piccolo lo sollevavano e quasi se lo tiravano e lui sempre a guardarli con la bocca aperta e la lingua di fuori con la faccia più tranquilla del mondo...insomma occhi aperti, ma stai tranquilla;)

kikka11
05-04-06, 07:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

secondo me kikka, i golden e i labrador sono cani molto buoni. Poi purtroppo ce ne sono tanti, e quindi nel mucchio la casistica di cani "aggressivi" aumenta. Ma a mio giudizio i golden più dei labrador rimangono i cani perfetti e ideali per i bambini. Delicati e buoni.
si infatti quoto sono veramente troppi e molti sono trattati anche come soprammobili o malamente[xx(]

kikka11
05-04-06, 07:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

secondo me kikka, i golden e i labrador sono cani molto buoni. Poi purtroppo ce ne sono tanti, e quindi nel mucchio la casistica di cani "aggressivi" aumenta. Ma a mio giudizio i golden più dei labrador rimangono i cani perfetti e ideali per i bambini. Delicati e buoni.
si infatti quoto sono veramente troppi e molti sono trattati anche come soprammobili o malamente[xx(]

Alessia.o
06-04-06, 11:40 AM
be certo se uno li trascura o maltratta è ovvio che si "incattiviscano"
La cosa che più mi spaventa (ma che credo sia una macchinazione giornalistica" )è che di questi cane che aggrediscono si diuce sempre che "era buonissimo e non aveva mai dato segni di squilibrio"
Per questo mi chiedo se davvero un cane che è sempre stato tranquillo ed equilibrato possa poi diventare improvvisamente aggressivo fino a questo punto.
Kira,per esempio,si lascia togliere perfino il cibo dalla bocca (ci provo io non i miei figli,naturalmente) se gli si toglie la ciotola mentre mangia non reagisce male (anche xkè sa che gliela ridò...forse :D ) insomma è molto tranquilla,socializzata con gli altri cani,abituata ai bimbi che lei adora e che segue in qualunque stanza vadano...
Per questo mi dispiacerebbe doverli "dividere" perchè non mi ha mai dato idea di essere pericolosa...certo ha solo 4 mesi o poco più...però forse da cuccioli sono ancor meno pazienti...
Mah..
Sottolineo ancora che i miei figli hanno il veto assoluto di considerarla un giocattolo e infatti la rispettano...non tutti i bambini sono rompiscatole tremendi...qui (come x i cani...) molto dipende dall'adulto che li educa..:)
Baci a tutti

Alessia.o
06-04-06, 11:40 AM
be certo se uno li trascura o maltratta è ovvio che si "incattiviscano"
La cosa che più mi spaventa (ma che credo sia una macchinazione giornalistica" )è che di questi cane che aggrediscono si diuce sempre che "era buonissimo e non aveva mai dato segni di squilibrio"
Per questo mi chiedo se davvero un cane che è sempre stato tranquillo ed equilibrato possa poi diventare improvvisamente aggressivo fino a questo punto.
Kira,per esempio,si lascia togliere perfino il cibo dalla bocca (ci provo io non i miei figli,naturalmente) se gli si toglie la ciotola mentre mangia non reagisce male (anche xkè sa che gliela ridò...forse :D ) insomma è molto tranquilla,socializzata con gli altri cani,abituata ai bimbi che lei adora e che segue in qualunque stanza vadano...
Per questo mi dispiacerebbe doverli "dividere" perchè non mi ha mai dato idea di essere pericolosa...certo ha solo 4 mesi o poco più...però forse da cuccioli sono ancor meno pazienti...
Mah..
Sottolineo ancora che i miei figli hanno il veto assoluto di considerarla un giocattolo e infatti la rispettano...non tutti i bambini sono rompiscatole tremendi...qui (come x i cani...) molto dipende dall'adulto che li educa..:)
Baci a tutti

golden
06-04-06, 12:05 PM
tipo nel tuo caso io non mi preoccuperei

golden
06-04-06, 12:05 PM
tipo nel tuo caso io non mi preoccuperei

enzo-shine
06-04-06, 12:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da golden

tipo nel tuo caso io non mi preoccuperei

Concordo

ciao

enzo-shine
06-04-06, 12:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da golden

tipo nel tuo caso io non mi preoccuperei

Concordo

ciao

kikka11
06-04-06, 12:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da golden

tipo nel tuo caso io non mi preoccuperei
quoto

kikka11
06-04-06, 12:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da golden

tipo nel tuo caso io non mi preoccuperei
quoto

paolo78
06-04-06, 04:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da golden

[quote]guarda secondo me c'è più da preoccuparsi se uno lascia il proprio bimbo da solo con un cane non suo che un bimbo ben educato con il suo cane, l'ideale è non perderli mai d'occhio, ma se li lasci da soli 5 minuti e conosci bene sia tua figlia che kira non mi preoccuperei

Esatto, i bimbi non bisogna mai comunque lasciarli soli con i cani, sia questo un pitbull o un dobermann o un golden.
Possono capitare i cinque minuti come giustamente dici, ma di regola non bisogna mai perderli d'occhio.
In america un mesetto fa un bimbo è morto mentre giocava con il suo golden, perchè il cane l'ha afferrato per la sciarpa per giocare, ma trascinandolo l'ha strozzato.:(

Personalmente mia figlia non la lascio mai da sola con Flash.

kikka11
06-04-06, 04:20 PM
se posso permettermi però così facciamo solo allarmismo..per me inutile e che va a discapito della razza

Delia
06-04-06, 04:22 PM
Sono d'accordo mai lasciare i bimbi soli coi cani ed è comunque fondamentale educare i bambini ad un giusto comportamento in presenza di animali!!!!!!!!

kikka11
06-04-06, 04:27 PM
ovvio ma a me è capitato che Teo passasse sei ore di fila con una bambina autistica che gliene ha fatte di tutti i colori ma lui non ha reagito in nessun modo mentre io mi sarei sparata dopo due secondi..ovvio che i bambini soli è meglio non lasciarli anche perchè sanno essere pesantucci alle volte ma non tutti i cani sono uguali e se educati correttamente (educando come hai detto tu Vi) anche i bambini grossi problemi non ci dovrebbero essere

Delia
06-04-06, 04:33 PM
Io credo che si parli di bambini molto piccoli..... anche io non ho paura a lasciare Emma coi bambini so che non reagirebbe... mio nipote l'ha presa a calci per mesi( era nella fase in cui menava tutti -.-) e lei non faceva altro che scappare da lui senza mai voltarsi.
Rimane il fatto che sono animali, inoltre non credo che il pericolo sia solo un atteggiamento aggressivo del cane... ma puo' essere anche un gioco troppo irruento per un bambino o anche solo un approccio sbagliato del bimbo che si prende paura per nulla subendo un trauma.
Per questo credo che i bambini piccoli sia meglio sorvegliarli e guidarli nel loro approccio con i cani, così come si deve fare coi cani verso i bambini.

Kiragolden
06-04-06, 04:34 PM
Anche io non lascio i bambini da soli con la Kira. So che lei non farebbe MAI male a loro che fanno parte del suo branco, ma non sono altrettanto sicura dei miei bimbi, che sanno di dover rispettare lei e la gatta, ma quando mamma non vede ... insomma non mi fido, ma dei bimbi ... :D:D:D:D:D Detto ciò, tutto dipende da come tiri su il cane, se lo fai sfogare, se rispetti la sua indole, tutte cose già dette insomma ... se lo tratti male anche un golden o un lab possono diventare cattivi.

Ho conosciuto un golden cattivo, molto aggressivo. Viveva in tantissimi ettari di una villona di ricchi. Tutti gli davano ordini,nessuno era il suo padrone ... non ha mai visto un altro cane in tutta la sua vita, non sapeva cosa era un guinzaglio. Un giorno l'hanno messo in un recinto, così perché loro avevano deciso. Lui ha scavato sotto non so quante volte e loro lo rifacevano più grosso e profondo ... quello era diventato un golden cattivo e mordace. Visto con i miei occhi.
Ma questo è dettato dalla sofferenza, povera bestia.

Anche in Svizzera sono considerati i golden i più mordaci !!!! Ma solo perché ce ne sono tanti e perché tante famiglie prendono un golden perché tanto è bravissimo, è il cane dei bimbi.... Da tanto che si dice in giro che il golden è bravissimo, queste persone lasciano i bimbi giocare con il cane tranquillamente da soli e zac succede il fattaccio ...

Invece in natura i retrievers hanno una bassissima soglia di aggressività, proprio perché selezionati per lavorare in gruppo fra cani.

Poi possono da anziani anche dare fuori di testa, ma è raro ...

E poi non sono tanto adatti per i bimbi piccoli piccoli, proprio perché sono molto irruenti, fino ai 2 anni circa sono convinti di essere dei cuccioli di yorkie e saltano addosso spesso e volentieri. Ma non bisogna tagliargli le unghie, basta prevenire gli agguati:D

enzo-shine
15-04-06, 06:35 PM
Io ho sempre paura quano per strada incontriamo bambini. Shine cerca di giocare e saltare e un graffio in faccia al bimbo di turno è la cosa più facile che possa capitare. Non vorrei mai anche perchè poi magari il bimbo resta spaventato per sempre.

ciao

enzo-shine
15-04-06, 06:35 PM
Io ho sempre paura quano per strada incontriamo bambini. Shine cerca di giocare e saltare e un graffio in faccia al bimbo di turno è la cosa più facile che possa capitare. Non vorrei mai anche perchè poi magari il bimbo resta spaventato per sempre.

ciao

pepignacca
22-04-06, 09:06 AM
io ho 2 figli, una di 8 anni e uno di 3.
il mio labrador ha invece 11 anni, quindi i bimbi sono nati e cresciuti con lui (che fortunati!:))
bhe, non ho mai avuto nessun timore, anzi.....quando loro iniziavano a camminare e quindi barcollavano e cadevano, lui era sempre allarmatissimo, mi veniva a chiamare se la situazione gli apppariva pericolosa...
prima di questo cane, ho avuto una femmina di labrador per 14 anni....non ha mai, e dico mai, in tutta la sua vita, avuto un atteggiamento che non fosse più che docile verso gli esseri umani, e così posso dire anche per Pepe, il mio labrador attuale, che invece mi ha creato sempre tanti tanti problemi con gli altri cani di sesso maschile....ma questa è un'altra storia[xx(]

pepignacca
22-04-06, 09:06 AM
io ho 2 figli, una di 8 anni e uno di 3.
il mio labrador ha invece 11 anni, quindi i bimbi sono nati e cresciuti con lui (che fortunati!:))
bhe, non ho mai avuto nessun timore, anzi.....quando loro iniziavano a camminare e quindi barcollavano e cadevano, lui era sempre allarmatissimo, mi veniva a chiamare se la situazione gli apppariva pericolosa...
prima di questo cane, ho avuto una femmina di labrador per 14 anni....non ha mai, e dico mai, in tutta la sua vita, avuto un atteggiamento che non fosse più che docile verso gli esseri umani, e così posso dire anche per Pepe, il mio labrador attuale, che invece mi ha creato sempre tanti tanti problemi con gli altri cani di sesso maschile....ma questa è un'altra storia[xx(]

Kiragolden
07-08-06, 10:59 PM
Riprendo questo argomento perché domenica nel paese confinante con il mio un golden giovane di 1 anno circa ha morsicato al volto una bimba di sei anni, la sua bimba di casa ...

Uffa, possibile che siano sempre golden ?? Questo Golden, Leo, ha frequentato il corso cuccioli con la mia Kira. Già mi ricordo che era molto vivace e tirava come un trattore ... forse era iperattivo ...

Fattostà che domenica il suddetto golden va con il suo padrone, che gli fa fare una camminata di 5 ore ... e già qui ...

Il cane torna a casa, va in cuccia, la piccola si avvicina e zac lui la prende e per poco non le porta via un occhio.

Ora lo vogliono sopprimere, a meno che non trovano qualcuno che lo prende ...

Siccome io mi ostino a pensare che non sia colpa del cane, ma che sia colpa probabilmente di una pessima selezione del cane (allevato in Svizzera), oppure di una cattiva gestione del cane ... Dopo il corso cuccioli non ha più fatto nulla, invece magari era un soggetto che avrebbe dovuto fare dei corsi, magari di più di un altro ...

Che spiegazione dareste ?

La camminata troppo lunga ?
Il cane nella cuccia, quindi un'aggressività territoriale ?
Cattiva gestione ?
Cattiva selezione ?

:(

Kiragolden
07-08-06, 10:59 PM
Riprendo questo argomento perché domenica nel paese confinante con il mio un golden giovane di 1 anno circa ha morsicato al volto una bimba di sei anni, la sua bimba di casa ...

Uffa, possibile che siano sempre golden ?? Questo Golden, Leo, ha frequentato il corso cuccioli con la mia Kira. Già mi ricordo che era molto vivace e tirava come un trattore ... forse era iperattivo ...

Fattostà che domenica il suddetto golden va con il suo padrone, che gli fa fare una camminata di 5 ore ... e già qui ...

Il cane torna a casa, va in cuccia, la piccola si avvicina e zac lui la prende e per poco non le porta via un occhio.

Ora lo vogliono sopprimere, a meno che non trovano qualcuno che lo prende ...

Siccome io mi ostino a pensare che non sia colpa del cane, ma che sia colpa probabilmente di una pessima selezione del cane (allevato in Svizzera), oppure di una cattiva gestione del cane ... Dopo il corso cuccioli non ha più fatto nulla, invece magari era un soggetto che avrebbe dovuto fare dei corsi, magari di più di un altro ...

Che spiegazione dareste ?

La camminata troppo lunga ?
Il cane nella cuccia, quindi un'aggressività territoriale ?
Cattiva gestione ?
Cattiva selezione ?

:(

ika
08-08-06, 10:19 PM
si il branco ok...ma evidentemente le gerarchie non erano ben chiare, il cane forse considerava la bimba sotto di se...e allora un cane stanco non vuole essere disturbato da un bambino quando sta riposando dopo una fatica. A parte che I cani non vanno MAI disturbati quando stanno riposando...le colpe non sono dei cani, ma di chi li educa (padrone) e di chi li seleziona (allevatore)...la soppressione è un metodo troppo crudele per chiudere gli occhi e non ammetere le proprie responsabilità in una questione spinosa come l'educazione di un cane...la mia di carattere è sempre stata vivacissima, ma mai e dico mai si è sognata di mardere alcunchè...e se mai lo facesse mi porrei la domanda "dove ho sbagliato"? non la farei sopprimere neanche se mi staccasse un polpaccio. E soprattutto insegnerei a mia figlia che quando il cane dorme si lascia in pace.

lilo
09-08-06, 08:30 AM
Penso che alla base ci sia sempre una cattiva gestione del cane rispetto alle sue caratteristiche. I golden che conosco nell'ambito della pet-therapy sono i cani più "rilassati" che abbia mai visto, passatemi il termine.
Vivaci ma mai agitati, affettuosi ma mai eccessivi. Un cane di razza per essere tale deve avere non solo la morfologia corrispondente allo standard, ma deve avere anche e soprattutto il carattere corrispondente allo standard.
Quindi per me se un golden è mordace o aggresivo c'è qualche cosa che non va. Poi se c'è una tendenza a reazioni del genere puoi fargli fare tutti i corsi del mondo ma dovrai tenerlo sotto controllo sempre.
Magari nel caso specifico era terribilmente geloso della bambina. Speriamo che trovino la soluzione per non abbatterlo.

Kiragolden
16-08-06, 02:43 PM
Grazie per le vostre risposte, le vedo solo ora, scusate ...

Ma sapete che se dovessero far una lista di cani pericolosi qui il golden e il labrador sarebbero al primo posto ?? Ma è possibile ?

Penso anche io che si tratti di una pessima selezione caratteriale e di una cattiva gestione del cane ... Il brutto è che quando ti vedono girare con un golden cambiano marciapiede, prendono i bimbi in braccio .... c'è una vera e propria psicosi, dettata dall'ignoranza, che è la cosa peggiore ... E' come se il mondo va all'incontrario ...

Non so ancora cosa ne abbiano fatto, povero leo .. mi informo appena vedo la persona che me l'ha raccontato ...

Anche io comunque se il mio cane mordesse uno dei miei figli darei la colpa ai figli ... forse non sono normale .. però anche io penserei che i bambini hanno fatto qualcosa che il cane ha letto in maniera sua ed ha ritenuto opportuno reagire ... Certo che però poi è un bel problema avere in casa un cane che ha morso tuo figlio. Gli puoi fare una terapia comportamentale, ma ti rimane sempre il dubbio, si è creato il precedente .... e poi qui intervengono le autorità e te lo fanno uccidere loro, se il morsicato ti denuncia ...
Per quello è importante agire PRIMA, insegnando ai bambini come ci si comporta in maniera corretta, anche se i miei possono tranquillamente andare in cuccia e sdraiarsi dentro che Kira tira su la panza e basta ...:D e meno male vah ...

Kiragolden
31-08-06, 10:34 AM
Giusto per dovere di cronaca ... vi informo che Leo è stato soppresso ...:( Un'altra vittima dell'uomo. Certamente mi metto nei panni della madre di quella bimba morsicata, capitasse a me sarebbe una tragedia ... però non credo avrei fatto sopprimere il cane, credo fermamente che siamo sempre noi a sbagliare, che sia nella selezione, che sia nell'educazione, che sia nella gestione ... Ci voleva una nuova famiglia, magari senza figli, ma con le palle, che avesse fatto una terapia comportamentale al cane ...

golden
31-08-06, 10:56 AM
vero...ma purtroppo è molto più comodo sopprimerli:([V]

Marco88
31-08-06, 12:01 PM
E comunque aggiungo a quello che avete detto che essendoci in tutta Italia ma penso anche in tutta Europa una quantità maggiore di Retriever che di Pitt,Dob o Rott è sicuramente possibile che uno su questo grandissimo numero...possa morsicare qualcuno,o per difesa o perchè quel giorno gli giravano i "cinque minuti"...
Sta di fatto che ci sono certe persone che nn li rispettano assolutamente questi cani...
cavolo...
ci sarà un motivo ben chiaro per cui si rivoltano...
cmq rimango convinto del fatto...che sia peggiore trovarsi faccia a faccia con un Pittbull che con un Golden...
almeno il Golden alla bambina l'ha morsicata...e va bene...
ma poi l'ha lasciata...
se fosse stato un altro cane??

Kiragolden
31-08-06, 12:55 PM
Rimango dell'idea che i golden sono esseri sensibilissimi ... se trattati senza la dovuta sensibilità possono manifestare turbe caratteriali, ma non aggressività ... in questo caso credo si sia trattato di un problema legato alla selezione. Ripeto, ho visto il cane durante tutto il corso cuccioli ed era quasi ingestibile ... un giorno non l'ho più visto e la signora che conosceva il padrone mi ha detto che questi aveva un braccio rotto a causa del cane ...che l'ha fatto cadere a terra un giorno durante una passeggiata ...

Voi non pensate che un golden trattato male si chiuda a riccio piuttosto che diventare aggressivo ? In quella casa quel giorno c'è stato un problema di comunicazione forse ... boh ... comunque concordo con Marco, meglio un golden che un pitt bull o un rott ... e non me ne vogliano i possessori di suddette razze ...:)[:X]

yuna
31-08-06, 01:30 PM
speriamo che sta situazione non vada mai in bocca dei telegionali...sarebbe la fine

kikka11
31-08-06, 02:38 PM
io credo sia un problema come hai detto tu Kira di genealogia..ma anche di padroni..guardo Teo e mi sembra incredibile..Teo che si fa mordere il muso da me..mio padre e mia sorella..Teo che se un bimbo gli tira la coda lui lo bacia..boh è tutto così...strano

golden
31-08-06, 02:56 PM
da come descrivi la situazione mi sa pure a me che avesse dei problemi di base quel cane e sulla base di questi problemi forse anche i padroni si sono fatti prendere un po la mano...si insomma lasciare il corso d'addestramento quando si ha un cane che non si riesce a gestire in nessun modo non è una gran idea

Uria
31-08-06, 07:27 PM
Ho letto dall'inizio questa discussione e non era difficile intuire il finale, purtroppo.
Mi ero ripromessa di non intervenire....la rabbia, l'amarezza e il dispiacere per la qualità di vita di tanti cani che la sorte ha destinato a padroni incapaci, mi avrebbe, sicuramente, portato ad esagerare....ma non ho resistito.
Non sapremo mai il motivo per cui Leo ha morso la bambina....ma abbiamo ogni giorno sotto gli occhi tanti cani che fanno una vita completamente diversa da quelle che sono le loro necessità.
Quello che sta succedendo al golden è quello che è successo al labrador. La grande richiesta ha prodotto cuccioli mal selezionati e così il loro bellissimo carattere è andato a farsi friggere. Per completare l'opera è finito in mane a persone che lo considerano un bellissimo peluche al quale si può fare di tutto...perchè "tanto è buono".
Domenica eravamo ad un'esposizione amatoriale, normalmente si tengono all'interno delle sagre, per cui lascio immaginare la confusione.
Dharma era seduta tranquillamente per terra e Savana era occupata nel suo passatempo preferito...farsi grattare dal maggior numero di persone possibili....credo abbia intenzione di battere un record.
Si avvicina una coppia e mi dice indicando Dharma..."sapessi che nervoso che mi viene quando vedo un labrador così tranquillo, ne abbiamo uno anche noi ma è impensabile portarlo a spasso...abbiamo provato di tutto ma è ingestibile e aggressivo con gli altri cani...l'abbiamo portato al corso e un "bravissimo" addestratore gli ha, giustamente, messo il collare a punte....ma è talmente cattivo che nemmeno quello è servito.....eh si, tu sei stata fortunata e noi, purtroppo no".
Non sono riuscita nemmeno a replicare....io amo queste razze...e sentire certi discorsi...
Ultimamente, quando qualcuno mi chiede informazioni , specialmente sul labrador, io lo sconsiglio decisamente, spero che, almeno quelli che non lo conoscono più che bene, cambino idea.
Riporto un articolo scritto da Claudia Perricone, allevatrice di labrador....sono considerazioni che, credo, si adattano benissimo anche al golden (alla mia...si)

Il Labrador è un cane adatto a tutti

- Falso. Ad esempio non è adatto alle persone pigre, che preferiscono restare sul divano di casa piuttosto che andare al parco o fare una gita al lago. Da adulto infatti, il Labrador è un cane che non si accontenta di una veloce passeggiata al guinzaglio attorno al palazzo, ma ha bisogno di correre per qualche ora al giorno in assoluta libertà.
Inoltre, essendo un cane da riporto d’acqua, ama nuotare con qualsiasi temperatura e nulla lo rende felice come una bella passeggiata nei boschi, con il suo amico uomo,
meglio ancora se può anche fare una nuotata in un ruscello o al lago.
Non è adatto a chi cerca un cane da guardia data la sua natura amichevole e socievole, priva di aggressività e diffidenza nei confronti del genere umano.
Non è adatto a chi cerca un cane da tenere in giardino. Questa è infatti una razza che necessita del continuo rapporto con l’uomo, del contatto fisico, per crescere in modo equilibrato. Se relegato in giardino, per non parlare poi del terrazzo (non so proprio spiegarmi perché tante persone siano convinte che un cane possa essere felice in un terrazzo) diventerà un cane autistico, incapace di entrare in relazione col padrone e per noia distruggerà tutto ciò che trova a portata di mano. Al contrario sarà felice di sonnecchiare ai piedi del padrone, restando tranquillo in attesa della passeggiata e partecipare, con l’entusiasmo che lo caratterizza, alla vita di famiglia. Sarà inoltre felice di venire con voi in auto o a passeggiare per negozi.
Naturalmente parlo di un Labrador educato, che ha imparato a controllare la sua esuberanza, che riconosce il padrone come capobranco e ne rispetta il territorio. Sa inoltre camminare al guinzaglio accanto al padrone, e non si fionda in strada appena aperto lo sportello dell’auto. Parlo anche di un cane che ha imparato a tornare allegramente dal padrone al suo richiamo e che non va placcato al parco per riportarlo a casa.
Non è un cane adatto per chi vuole un cane da educare usando la sottomissione. Il Labrador è un cane che detesta il conflitto con l’uomo e da cui poco si ottiene usando la sottomissione. Ha bisogno, per ubbidire, di fidarsi ciecamente del suo capobranco, di sentirne l’autorità in un rapporto gioioso fatto di giochi oltre che di comandi.
Non è adatto a chi pensa di regalarlo a qualcuno come si regala un peluche. Da adulto un maschio pesa intorno ai 35 Kg. e la femmina poco meno e di certo queste non sono le dimensioni di un peluche. Il Labrador è un cane da caccia che viene selezionato e amato per le sue straordinarie qualità.
Non seguite la moda nella scelta di un Labrador, le mode passano molto più in fretta della vita di un cane, ma visitando gli allevamenti e parlando con gli allevatori (e sottolineo allevatori non venditori di cani) cercate di capire se veramente il Labrador è il cane giusto per il vostro stile di vita, per i vostri gusti nel trascorrere il tempo libero e fate in modo di conoscerlo bene prima di decidere di prenderne uno.

Marco88
31-08-06, 07:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da Lab


Il Labrador è un cane adatto a tutti

- Falso. Ad esempio non è adatto alle persone pigre, che preferiscono restare sul divano di casa piuttosto che andare al parco o fare una gita al lago. Da adulto infatti, il Labrador è un cane che non si accontenta di una veloce passeggiata al guinzaglio attorno al palazzo, ma ha bisogno di correre per qualche ora al giorno in assoluta libertà.
Inoltre, essendo un cane da riporto d’acqua, ama nuotare con qualsiasi temperatura e nulla lo rende felice come una bella passeggiata nei boschi, con il suo amico uomo,
meglio ancora se può anche fare una nuotata in un ruscello o al lago.
Non è adatto a chi cerca un cane da guardia data la sua natura amichevole e socievole, priva di aggressività e diffidenza nei confronti del genere umano.
Non è adatto a chi cerca un cane da tenere in giardino. Questa è infatti una razza che necessita del continuo rapporto con l’uomo, del contatto fisico, per crescere in modo equilibrato. Se relegato in giardino, per non parlare poi del terrazzo (non so proprio spiegarmi perché tante persone siano convinte che un cane possa essere felice in un terrazzo) diventerà un cane autistico, incapace di entrare in relazione col padrone e per noia distruggerà tutto ciò che trova a portata di mano. Al contrario sarà felice di sonnecchiare ai piedi del padrone, restando tranquillo in attesa della passeggiata e partecipare, con l’entusiasmo che lo caratterizza, alla vita di famiglia. Sarà inoltre felice di venire con voi in auto o a passeggiare per negozi.
Naturalmente parlo di un Labrador educato, che ha imparato a controllare la sua esuberanza, che riconosce il padrone come capobranco e ne rispetta il territorio. Sa inoltre camminare al guinzaglio accanto al padrone, e non si fionda in strada appena aperto lo sportello dell’auto. Parlo anche di un cane che ha imparato a tornare allegramente dal padrone al suo richiamo e che non va placcato al parco per riportarlo a casa.
Non è un cane adatto per chi vuole un cane da educare usando la sottomissione. Il Labrador è un cane che detesta il conflitto con l’uomo e da cui poco si ottiene usando la sottomissione. Ha bisogno, per ubbidire, di fidarsi ciecamente del suo capobranco, di sentirne l’autorità in un rapporto gioioso fatto di giochi oltre che di comandi.
Non è adatto a chi pensa di regalarlo a qualcuno come si regala un peluche. Da adulto un maschio pesa intorno ai 35 Kg. e la femmina poco meno e di certo queste non sono le dimensioni di un peluche. Il Labrador è un cane da caccia che viene selezionato e amato per le sue straordinarie qualità.
Non seguite la moda nella scelta di un Labrador, le mode passano molto più in fretta della vita di un cane, ma visitando gli allevamenti e parlando con gli allevatori (e sottolineo allevatori non venditori di cani) cercate di capire se veramente il Labrador è il cane giusto per il vostro stile di vita, per i vostri gusti nel trascorrere il tempo libero e fate in modo di conoscerlo bene prima di decidere di prenderne uno.



Veramente bell'articolo!

Kiragolden
01-09-06, 01:06 PM
Davvero, sono quasi commossa ... è esattamente così, anche per il golden ... Grazie Lab.

Speriamo che l'altro utente, non mi ricordo il nick, quello che non sapeva quale cane comperare che adesso ha scelto il golden non si soffermi troppo su questa cartella e sull'altra della goldenina che ha fatto fuori il gatto ... magari si fa un'idea sbagliata ..;) Meno male che sono casi isolati ... certo quelli che finiscono sul giornale, almeno qui da noi, riguardano sempre pitt, rott, ecc. ... Però quelli che ho sentito io nei dintorni di casa mia, oltre a questo episodio, riguardavano uno un altro golden (anche questo soppresso) e uno un labrador (anche questo soppresso ...).

Koa
07-09-06, 03:25 PM
E il fatto che molti Labrador diventano delle botti fa capire che pochi li prendono per fargli condurre la vita che gli spetta: muoversi...muoversi e ancora muoversi! Altro che divano!!!!
Ne vedo un sacco in giro grassissimi! E' una vergogna! Per colpa della cartaigienica anche questa razza viene sempre penalizzata da padroni poco consapevoli anzi direi ignoranti! (Scusate!)

Kiragolden
07-09-06, 04:00 PM
Boh, non me ne intendo molto. Può anche darsi che sia una razza particolarmente golosa e predisposta ad inciccirsi ... però Koa ha perfettamente ragione ... è per tanti purtroppo "il cane della Sco@@@x" ...

Uria
07-09-06, 04:38 PM
E' vero, purtroppo il labrador è un cane che tende ad ingrassare e questo fatto, abbinato ad una fame insaziabile, ne fa dei candidati perfetti all'obesità.
I labrador mangerebbero continuamente e se ti lasci impietosire dal loro sguardo languido....sei fregato!
Dharma in questo ultimo mese era ingrassata e non capivo perchè, finchè ho scoperto che la vicina le preparava la merenda ogni pomeriggio. Dharma l'ha capito e si presentava alla rete sempre alla stessa ora con l'espressione del cane che non mangia da una settimana.
La vicina le preparava dei paninazzi enormi con il formaggio....quando l'ho scoperto le ho chiesto di smetterla e lei mi ha risposto "ma che peccato, mangia così di gusto che è un piacere darle qualcosa".
La lab di un nostro amico ha trovato il sacchetto di croccantini da 3 kg. incustodito. Li ha mangiati tutti...è stata male tre giorni ma li ha finiti.
Se lo lasci mangiare quanto vuole e gli fai fare dieci minuti di passeggiata...si capisce perchè diventano delle botti.

Marco88
07-09-06, 05:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Per colpa della cartaigienica anche questa razza viene sempre penalizzata da padroni poco consapevoli anzi direi ignoranti! (Scusate!)

Ehehe...e la gente quando passavo per strada quando Belle era cucciola...e anche un pò tuttora...[}:)]
e dice:guarda che bello il cane della cartigienica...vagli a spiegare che è un golden...una volta l'ho fatto...e alla fine del discorso...mi han detto...
Si,un Labrador!![xx(][xx(]

stellaste
20-09-06, 07:16 PM
Forse l'unico golden che ha avuto un episodio di aggressività me lo sono beccata io,però è stato solo un episodio(se volete approfondire trovate il post golden cattivo nella sezione comportamento),per il resto Safi è buonissima e penso che tutti i Golden e Labrador siano così!Certo sono sempre animali e magari a volte possono avere comportamenti che non riusciamo a prevedere.

francy_capo
20-09-06, 10:25 PM
Uberto è stato "schienato" da un simpaticissimo labrador nero psicopatico di 40 kg [|)] Gli ha fatto dei gran bei buchi sulla giogaia e sulle orecchie [|)] Ubi aveva solo 6 mesi [|)]
Ma era un labrador sotto psicofarmaci (non scherzo)....

Sfinge_17
05-10-06, 11:46 AM
Citazione:Messaggio inserito da Lab
l'abbiamo portato al corso e un "bravissimo" addestratore gli ha, giustamente, messo il collare a punte....ma è talmente cattivo che nemmeno quello è servito.....
[:136]
Non ho parole, l'ignoranza è davvero difficile da sconfiggere nelle persone che sono convinte di sapere tutto, il tutto "giusto" in assoluto naturalmente, mentre tutti gli altri dicono solo fesserie.

Ho trovato questo post molto interessante e anche molto triste, ma hanno fatto arrabbiare molto cose, prima di tutto la storia della famiglia che ha preferito far sopprimere il proprio cane piuttosto che trovare una soluzione alternativa, vabbeh... poi in generale mi fanno rabbia i negozi che continuano a vendere cani come fossero oggetti, mal selezionati, perchè chissà da dove arrivano, e soprattutto esenti da "imprinting" positivo... è normale che poi qualche problemino o di salute fisica o di salute psicologica, possano averlo.

Poi il problema dell'effetto "mediatico"... le persone non riescono a farsi un esame di coscienza dando per scontato che tutto quello che viene detto dai giornalisti sia la verità assoluta, quindi tutto quello che magari dici tu per spiegare che alla fine non sempre è colpa del cane se il bambino viene morso, ma può essere stata anche colpa del bambino, è una grandissima cavolata.

Anche il mio golden, che proviene da un buon allevamento, ha un carattere dolcissimo e pazientissimo, quando si stufa di un comportamento, che possa essere di un adulto, di un bambino o di un altro cane, non fa altro che ignorarlo ed andarsene con il musone da "compatimento" [:246][:246]
Quando però incontro altri per strada che hanno un po' timore li tranquillizzo dicendogli che è bravo, ma naturalmente mi guardano male, al che penso che forse è meglio che pensino che sia aggressivo, così almeno mi stanno alla larga [}:)]

Marty83
06-10-06, 07:32 AM
[quote]Messaggio inserito da Koa

E il fatto che molti Labrador diventano delle botti fa capire che pochi li prendono per fargli condurre la vita che gli spetta: muoversi...muoversi e ancora muoversi! Altro che divano!!!!
Ne vedo un sacco in giro grassissimi! E' una vergogna! Per colpa della cartaigienica anche questa razza viene sempre penalizzata da padroni poco consapevoli anzi direi ignoranti! (Scusate!)

Ma infatti!!!non capisco perchè la gente è così incoscente!!
E la cosa che mi fa infuriorare è che quella gente è la stessa che, prima di prendersi un labrador, critica quelli che lo fanno ingrassare come un bue...e poi fa la stessa cosa!!trovando scuse che non reggono mai..perchè piuttosto non lo prendi!!se vuoi un cane da tenere in appartamento e che possa accontentarsi di 10 minuti di passeggiata al giorno (se esistono cani così) non prendi sicuramente un labrador!![}:)]
Naturalmente ho fatto questa premessa per farmi lodare!![8D]
Apparte gli scherzi..Io, pur avendo ancora 23 anni (ne dovrò imparare di cose dalla vita[:o)]), ho deciso di prendere un labrador proprio perchè vivo in aperta campagna, vicino a dei laghetti bellissimi, e soprattutto studio..quindi ho la possibilità di educarlo al meglio e soprattutto di mantenerlo in salute!!
Ci vuole solo un pò di coscienza in queste cose!!!

Marty83
06-10-06, 07:32 AM
[quote]Messaggio inserito da Koa

E il fatto che molti Labrador diventano delle botti fa capire che pochi li prendono per fargli condurre la vita che gli spetta: muoversi...muoversi e ancora muoversi! Altro che divano!!!!
Ne vedo un sacco in giro grassissimi! E' una vergogna! Per colpa della cartaigienica anche questa razza viene sempre penalizzata da padroni poco consapevoli anzi direi ignoranti! (Scusate!)

Ma infatti!!!non capisco perchè la gente è così incoscente!!
E la cosa che mi fa infuriorare è che quella gente è la stessa che, prima di prendersi un labrador, critica quelli che lo fanno ingrassare come un bue...e poi fa la stessa cosa!!trovando scuse che non reggono mai..perchè piuttosto non lo prendi!!se vuoi un cane da tenere in appartamento e che possa accontentarsi di 10 minuti di passeggiata al giorno (se esistono cani così) non prendi sicuramente un labrador!![}:)]
Naturalmente ho fatto questa premessa per farmi lodare!![8D]
Apparte gli scherzi..Io, pur avendo ancora 23 anni (ne dovrò imparare di cose dalla vita[:o)]), ho deciso di prendere un labrador proprio perchè vivo in aperta campagna, vicino a dei laghetti bellissimi, e soprattutto studio..quindi ho la possibilità di educarlo al meglio e soprattutto di mantenerlo in salute!!
Ci vuole solo un pò di coscienza in queste cose!!!

Marty83
06-10-06, 07:36 AM
Piccolo OT..O forse no..
A proposito di problemi comportamentali, sto leggendo un bellissimo libro "Se solo potessero parlare" di Nicholas Dodman, edizioni Tea che presenta diverse storie di cani/gatti che hanno manifestato problemi comportamentali e le soluzioni adottate. Inoltre alla fine del libro ci sono delle Appendici che spiegano per punti, come comportarsi per cercare di "guarire" i diversi disturbi!!

Marty83
06-10-06, 07:36 AM
Piccolo OT..O forse no..
A proposito di problemi comportamentali, sto leggendo un bellissimo libro "Se solo potessero parlare" di Nicholas Dodman, edizioni Tea che presenta diverse storie di cani/gatti che hanno manifestato problemi comportamentali e le soluzioni adottate. Inoltre alla fine del libro ci sono delle Appendici che spiegano per punti, come comportarsi per cercare di "guarire" i diversi disturbi!!

eleozoo
06-10-06, 08:30 AM
mi permetto di intervenire, perchè il mio max è stato vittima di un golden (vittorino, che il diavolo se lo pigli)...
io amo tutti i cani, ma dopo quell'episodio ho sviluppato un'antipatia per i retrievers; quando li vediamo cambiamo strada... questo perchè è un cane che prendono tutti.
cioè... mi stanno antipatici quelli che li portano in giro, pechè ogni volta che li vedo mi chiedo se sono padroni consapevoli o ignoranti.
se un qualsiasi idiota vuole un cane grande, prende un retriever perchè crede che sia facile da gestire.
questo fa sì che la selezione sia di scarsa qualità e persone incapaci di dominare cani grandi ne hanno uno come un vitello.
la razza è meravigliosa, ma qualsiasi cane può diventare pericoloso.

la padrona deficente di vittorino, quella volta mi disse che lo lasciava libero perchè non era capace di tenerlo.... la cosa si commenta da sola...

eleozoo
06-10-06, 08:30 AM
mi permetto di intervenire, perchè il mio max è stato vittima di un golden (vittorino, che il diavolo se lo pigli)...
io amo tutti i cani, ma dopo quell'episodio ho sviluppato un'antipatia per i retrievers; quando li vediamo cambiamo strada... questo perchè è un cane che prendono tutti.
cioè... mi stanno antipatici quelli che li portano in giro, pechè ogni volta che li vedo mi chiedo se sono padroni consapevoli o ignoranti.
se un qualsiasi idiota vuole un cane grande, prende un retriever perchè crede che sia facile da gestire.
questo fa sì che la selezione sia di scarsa qualità e persone incapaci di dominare cani grandi ne hanno uno come un vitello.
la razza è meravigliosa, ma qualsiasi cane può diventare pericoloso.

la padrona deficente di vittorino, quella volta mi disse che lo lasciava libero perchè non era capace di tenerlo.... la cosa si commenta da sola...

cuciola
06-10-06, 09:08 AM
[B)][B)][B)][B)]

cuciola
06-10-06, 09:08 AM
[B)][B)][B)][B)]

Sfinge_17
06-10-06, 09:22 AM
Citazione:Messaggio inserito da eleozoo
la padrona deficente di vittorino, quella volta mi disse che lo lasciava libero perchè non era capace di tenerlo.... la cosa si commenta da sola...

[:25]
Si, in effetti si commenta da sola, mi spiace solo per il tuo Max :(

Sfinge_17
06-10-06, 09:22 AM
Citazione:Messaggio inserito da eleozoo
la padrona deficente di vittorino, quella volta mi disse che lo lasciava libero perchè non era capace di tenerlo.... la cosa si commenta da sola...

[:25]
Si, in effetti si commenta da sola, mi spiace solo per il tuo Max :(

niky
06-10-06, 10:02 AM
Scusate se mi intrometto! [:I] Ma io credo che dipenda da come è stato abituato ed educato un cane.. Questo vale per qualsiasi razza, ma in particolare con i Retrievers, che son solitamente di indole molto buona (fa parte dello standard)..[8D] Io per esempio ho un Golden, che ha 4 mesi.. Però è tutt'altro che aggressivo con gli altri cani.. Perchè l'ho abituato si da piccino piccino, e poi convive con altri 3 cani! E lo stesso vale per il mio Pastore Tedesco (razza decisamente aggressiva nei confronti di altri cani e persone).. Però se abituati fin da piccoli imparano.. Tutto sta nell'educarli..
Mi dispiace se tu eleozoo hai avuto questa brutta esperienza, e mi disp anche molto per il tuo Max, ma ti assicuro che se incontri un Retriever ben educato, come si deve, non hai da temere.. Sono super docili!!:D

niky
06-10-06, 10:02 AM
Scusate se mi intrometto! [:I] Ma io credo che dipenda da come è stato abituato ed educato un cane.. Questo vale per qualsiasi razza, ma in particolare con i Retrievers, che son solitamente di indole molto buona (fa parte dello standard)..[8D] Io per esempio ho un Golden, che ha 4 mesi.. Però è tutt'altro che aggressivo con gli altri cani.. Perchè l'ho abituato si da piccino piccino, e poi convive con altri 3 cani! E lo stesso vale per il mio Pastore Tedesco (razza decisamente aggressiva nei confronti di altri cani e persone).. Però se abituati fin da piccoli imparano.. Tutto sta nell'educarli..
Mi dispiace se tu eleozoo hai avuto questa brutta esperienza, e mi disp anche molto per il tuo Max, ma ti assicuro che se incontri un Retriever ben educato, come si deve, non hai da temere.. Sono super docili!!:D

Sfinge_17
06-10-06, 10:26 AM
Ciao niky :)
Non ti devi mica scusare eh?! Il forum è fatto apposta per intromettersi nei fatti altrui ihihih
A parte gli scherzi aleozoo ha scritto di avere un antipatia per i retrievers è vero, ma ha anche aggiunto che più che altro sono i padroni dei retreivers ad esserle antipatici, perchè giustamente non li conosce e non sa se sono persone consapevoli o ignoranti.
Io a dir la verità prima di far avvicinare Axel ad un altro cane (di qualsiasi razza esso sia) ci penso bene e non osservo tanto il cane in sè quanto il padrone.
Axel non è aggressivo, quindi la mia paura non nasce dal fatto che possa aggredirlo, ma semmai dal fatto che non ama essere dominato da tutti i cani.
Quando era cucciolo è stato morso due volte (la prima volta era proprio piccino e si è spaventato a morte... tremava come una foglia poretto), per fotuna non ne è rimasto traumatizzato, anzi ha imparato a difendersi e non gli va proprio già di farsi dominare, a meno che non gli siano simpatici, ma vai a capire chi gli sta simpatico [:o)]
Secondo me quindi ogni cane è a sè, al di là della razza cui appartiene, è lo specchio dell'educazione ricevuta ma anche delle esperienze vissute, quindi non si può dire "questa razza è pericolosa e questa no".
Per concludere volevo precisare che i cani che hanno morso Axel erano un dobermann e un rottweiler, ma non per questo se capita di incontrarne qualcuno non lo faccio avvicinare, anzi... con una dobermann ogni tanto ci gioca pure ;)

Sfinge_17
06-10-06, 10:26 AM
Ciao niky :)
Non ti devi mica scusare eh?! Il forum è fatto apposta per intromettersi nei fatti altrui ihihih
A parte gli scherzi aleozoo ha scritto di avere un antipatia per i retrievers è vero, ma ha anche aggiunto che più che altro sono i padroni dei retreivers ad esserle antipatici, perchè giustamente non li conosce e non sa se sono persone consapevoli o ignoranti.
Io a dir la verità prima di far avvicinare Axel ad un altro cane (di qualsiasi razza esso sia) ci penso bene e non osservo tanto il cane in sè quanto il padrone.
Axel non è aggressivo, quindi la mia paura non nasce dal fatto che possa aggredirlo, ma semmai dal fatto che non ama essere dominato da tutti i cani.
Quando era cucciolo è stato morso due volte (la prima volta era proprio piccino e si è spaventato a morte... tremava come una foglia poretto), per fotuna non ne è rimasto traumatizzato, anzi ha imparato a difendersi e non gli va proprio già di farsi dominare, a meno che non gli siano simpatici, ma vai a capire chi gli sta simpatico [:o)]
Secondo me quindi ogni cane è a sè, al di là della razza cui appartiene, è lo specchio dell'educazione ricevuta ma anche delle esperienze vissute, quindi non si può dire "questa razza è pericolosa e questa no".
Per concludere volevo precisare che i cani che hanno morso Axel erano un dobermann e un rottweiler, ma non per questo se capita di incontrarne qualcuno non lo faccio avvicinare, anzi... con una dobermann ogni tanto ci gioca pure ;)

niky
06-10-06, 10:47 AM
Giusto Sfinge.. Anche io guardo molto i padroni per capire se sono responsabili o meno.. Qualche volta capita che ce ne siano di irresponsabili, come nel caso di eleozoo, che purtroppo ha incontrato proprio uno di quelli! Ma eleozoo, ti prego non prendertela co tutti i padroni di Retrievers.. Come dice Sfinge, sono la fotocopia di ciò che gli è stato insegnato, e del'educazione.. Poi certo, ogni cane ha la sua personalità, ma a parere mio il Golden non è uno di quelli che va ad attaccare briga, cioè, se viene infastidito da altri cani, come nel caso di Axel, non si fanno molto dominare, ma di per sè sono docili! Prendi noi del forum.. io credo che se trovassi per strada uno di noi con il nostro peloso, non avresti di questi problemi.. varia anche dal padrone e dalla personalità del peloso!:D

niky
06-10-06, 10:47 AM
Giusto Sfinge.. Anche io guardo molto i padroni per capire se sono responsabili o meno.. Qualche volta capita che ce ne siano di irresponsabili, come nel caso di eleozoo, che purtroppo ha incontrato proprio uno di quelli! Ma eleozoo, ti prego non prendertela co tutti i padroni di Retrievers.. Come dice Sfinge, sono la fotocopia di ciò che gli è stato insegnato, e del'educazione.. Poi certo, ogni cane ha la sua personalità, ma a parere mio il Golden non è uno di quelli che va ad attaccare briga, cioè, se viene infastidito da altri cani, come nel caso di Axel, non si fanno molto dominare, ma di per sè sono docili! Prendi noi del forum.. io credo che se trovassi per strada uno di noi con il nostro peloso, non avresti di questi problemi.. varia anche dal padrone e dalla personalità del peloso!:D

eleozoo
06-10-06, 11:03 AM
lo so, ma 4 mesi di cure ci sono pesati moltissimo, e max è terrorizzato quando vede un golden maschio.
ve l'ho detto, a me fanno rabbia perchè molte persone li prendono con leggerezza pensado che siano morbidi pupazzi inanimati, e li fanno diventare pericolosi.

niky
06-10-06, 11:09 AM
Già, questo è vero.. :( C'è gente che non è degna di avere un Retriever, perchè poi li rovinano!:( Beh, ieri si parlava co un'altro utente che sarebbe bello organizzare una giornata di ritrovo di tutti i pelosi del forum, magari trovare un posto a via di mezzo, per i problemi di distanza.. Sarebbe davvero bello! Sarebbe bellissimo vedere tutti i nostri pelosi giocare insieme! No? se magari riuscissimo ad organizzare qualcosa, potresti vanire anche tu con il tuo Max, così magari piano piano capisce ke non tutti i golden son cattivi, e che anzi, possono essere suoi amici! E magari lo aiutiamo a superare questa sua fobia!:D In fondo si è qui per aiutarsi!

niky
06-10-06, 11:25 AM
Sfinge, volevo chiederti una cosa.. Visto che anche tu come me sei alle prime armi diciamo, nelle expo dei golden, volevo chiederti se vieni il 2/3 dicembre a Verona! A me l'ha detto Golden che c'è, e vorrei portare il mio cucciolotto, anche per il fatto che farebbe esperienza con il ring, e che c'è un giudice inglese, molto bravo.. si avrebbe così l'occasione di avere un buon giudizio! [8D] E poi sarebbe una bella esperienza.. Se vieni possiamo consolarci a vicenda per via delle figuracce, no!? [:o)]

Sfinge_17
06-10-06, 12:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da eleozoo

lo so, ma 4 mesi di cure ci sono pesati moltissimo, e max è terrorizzato quando vede un golden maschio.
ve l'ho detto, a me fanno rabbia perchè molte persone li prendono con leggerezza pensado che siano morbidi pupazzi inanimati, e li fanno diventare pericolosi.

Sono d'accordissimo con te, il fatto che si dica troppo spesso che i golden come i labrador abbiamo un favoloso carattere, siano adatti per i bambini e siano di indole dolce fanno pensare che non abbiamo bisogno di essere educati, di insegnare loro che ci sono cose che si possono fare ed altre no, così si sorvola su troppe cose dando per scontato che non morderanno mai, nemmeno se li torturi... beh, la realtà è diversa, un golden è sempre un cane.

Conosco persone che volevano un barboncino solo per fargli i codini e non dico altro... che è meglio!

Altre persone, a me più vicine purtroppo, invece pensano al cane come trofeo, come qualcosa di cui potersi vantare per la sua bellezza e la sua giusta "aggressività" di cane da guardia.
Se il cane vive la sua vita in 10 mq di giardino, passando le giornate in completa solitudine, senza che nessuno lo faccia giocare, senza che nessuno lo porti regolarmente a passeggio (se non una domenica al mese per mezz'ora e per di più al giunzaglio rischiando di rimanerci strozzato), senza che nessuno si prenda cura di lui, se non quei pochi minuti al giorno in cui gli viene portato da mangiare (alcuni giorni rimane anche senza se il giorno prima ha mangiato troppo)... se questo cane insomma, alla fine diventa aggressivo ed arriva anche a mordere (fino ad ora 3 persone) secondo loro è solo perchè è un buon cane da guardia e difende bene il suo territorio... ma quale territorio?
Tanto più che le dinamiche dei morsi non portano ad una difesa del territorio... mah... comunque c'è da aver paura delle persone e della loro ignoranza più che dei cani.

Capisco il tuo Max (che razza è?) che non può vedere un retriever senza averne paura... il mio Axel invece non sopporta molto i pastori tedeschi perchè si è legato alle zampe un po' di loro comportamenti "prepotenti" nei suoi confronti, quindi quando li vede ci gira alla larga, non per paura ma proprio perchè gli danno fastidio [:246][:246]

niky
06-10-06, 12:48 PM
Sfinge, hai ragione! [8D] Certe persone danno per scontato troppe cose.. E riguardo al pastore tedesco, sò benissimo che è prepotente e a volte invasivo, perchè ne ho uno proprio così! Ma è nella sua indole! :( purtroppo.. ma per il resto non è cattivo! Comunque che ne dici del mio messaggo precedente!? :D

Marty83
06-10-06, 01:05 PM
Niky,io ci sto assolutamente ad organizzare una giornata!!però vi prego..aspettate un ventina di giorni che va do a prendere il mio shadow..il 28 Ottobre!!Così ve lo faccio vedere in anteprima dal vivo invece che tramite le foto!![8D]

Sfinge_17
06-10-06, 01:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da niky

Sfinge, volevo chiederti una cosa.. Visto che anche tu come me sei alle prime armi diciamo, nelle expo dei golden, volevo chiederti se vieni il 2/3 dicembre a Verona! A me l'ha detto Golden che c'è, e vorrei portare il mio cucciolotto, anche per il fatto che farebbe esperienza con il ring, e che c'è un giudice inglese, molto bravo.. si avrebbe così l'occasione di avere un buon giudizio! [8D] E poi sarebbe una bella esperienza.. Se vieni possiamo consolarci a vicenda per via delle figuracce, no!? [:o)]

ehm... direi che ti rispondo nel post apposito ;)

Sfinge_17
06-10-06, 01:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sfinge_17
Io a dir la verità prima di far avvicinare Axel ad un altro cane (di qualsiasi razza esso sia) ci penso bene e non osservo tanto il cane in sè quanto il padrone.

Riprendo un attimo questa frase di un mio stesso post per specificare meglio quello che intendevo, onde evitare cattive interpretazioni.
Quando da lontano vedo un cane insieme al suo padrone cerco di fare caso al padrone e al suo comportamento verso l'animale, man mano che mi avvicino faccio naturalmente anche caso al comportamento del cane, non è che il cane non lo guardo proprio eh?!
Non sempre poi intrerpreto il tutto nel modo giusto, ma questo è un altro discorso [:250]

golden
06-10-06, 02:03 PM
però tipo...scott al guinzaglio è molto più nervoso, al guinzaglio gli altri maschi li sfida, se è libero non li guarda neanche...a meno che non abbiano un bastone in bocca o se ce l'ha lui[:o)]

niky
06-10-06, 02:03 PM
ok, scusami Sfinge.. Cmq Marty, si ti aspettiamo..[8D] Bisogna solo trovare una soluzione per via del fraddo che arriva!:(

niky
06-10-06, 02:05 PM
Trevor invece giocherebbe con tutti.. Forse perchè è ancora piccino![:o)]

golden
06-10-06, 02:07 PM
scott dopo una rissa con un dob è diventato un po sulle sue nei confronti degli altri maschi

niky
06-10-06, 02:20 PM
Il mio per fortuna non ha ancora fatto risse, e mi auguro non ne farà mai!![xx(] Anche perchè lui giocherebbe sempre, è proprio come un bambino! [:o)]

Uria
06-10-06, 02:29 PM
Prima di essere un retriever un lab o un golden è prima di tutto un cane...e ogni cane è un mondo a sè. E' vero, la selezione ha delineato in linea di massima i caratteri generali ma poi non possiamo pensare che tutti i retriever siano fatti con lo stampino.
Le mie hanno un carattere opposto...in tutto. Non ho mai visto due cani più diversi...eppure sono due retriever, dovrebbero essere uguali.
Gli "esperti" al parco ti dicono...ah si, sono la stessa razza solo una è la versione a pelo lungo e l'altra a pelo corto...ma è lo stesso cane, sono quelli buoni. Tu spiegagli che sono due razze diverse, ti guardano con aria di compatimento, sei tu che non capisci niente...
Dharma ha una predisposizione increbile nel rapporto con i suoi simili. Riesce a tranquillizzare qualsiasi altro cane che incontriamo. Lei conosce i segnali di calma e li usa molto bene.
Sa quando, come e a chi avvicinarsi. In compenso odia essere maneggiata più del necessario dagli umani, nonostante lo spieghi a tutte le mamme con bambini che incontro, ho sempre la fila di piccoli, spediti dalle loro madri, per accarezzarla perchè "quello è il cane buono e non ti farà niente". Io sono sicura che Dharma effettivamente non farà niente....ma perchè insistere?
Dopo due minuti mi guarda e sembra dire "basta andiamocene". E io la porto via...perchè devo sottoporla ad uno stress inutile?
Savana è l'esatto contrario. Adora le persone, farsi accarezzare, maneggiare e grattare...non smetterebbe mai, anche con gli estranei. Con i suoi simile è più selettiva, gioca solo con chi le piace particolarmente, spesso passa vicino ad un altro cane e non lo degna di uno sguardo, altre volte si vede che vuole starsene per i fatti suoi e se l'altro insiste, scappa la ringhiatina di avvertimento.
Io conosco i miei cani e non obbligherò mai dharma a farsi spupazzare da chiunque e non obbligherò mai savana a giocare con tutti i cani che incontra.
Se cerchiamo di capirli e rispettarli credo che ci sarebbero molti problemi in meno.:)

Sfinge_17
06-10-06, 02:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da niky

Trevor invece giocherebbe con tutti.. Forse perchè è ancora piccino![:o)]

ihihihi... può essere, come può essere che giocherà con tutti anche da adulto, tutto sta nelle esperienza che vivrà, secondo me, anche se comunque da adulti si calmano parecchio, selezionano più accuratamente i cani a cui dare confidenza.
Anche Axel fino ai 2 anni giocava con chiunque, ora è molto selettivo e dà più importanza alle femmine ;)

Sfinge_17
06-10-06, 02:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da golden
a meno che non abbiano un bastone in bocca o se ce l'ha lui[:o)]

Eh? [:137]

Sfinge_17
06-10-06, 02:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da Lab
Gli "esperti" al parco ti dicono...

[:261][:261]
Anche dalle mie parti ci sono un sacco di esperti di razze in particolar modo, chi pensa che sia un terranova, chi un maremmano e chi addirittura un san bernardo, oppure chi mi dice che è un meticcio... un incrocio tra un labrador e qualcos'altro di indefinito [:261]
Oppure ancora chi ti dice che ne ha avuto uno della stessa razza però più piccolo e nero [:261]
Se ti azzardi a dire che di golden neri non ne esistono e che magari era un altra razza ti danno dell'ignorante... "vuole saperlo meglio di me?... sono un cacciatore!"... "ah beh... allora" [:261]

Non posso fare paragoni tra il carattere di un retriever piuttosto che un altro perchè Axel è il mio primo cane, ma la penso esattamente come te, la cosa più importante è sicuramente quella di cercare di capire il loro linguaggio, il loro modo di interagire, per comportarci anche noi di conseguenza. [:264]

P.S.: ho notato che hai dato dei nomi anche ai tuoi pesci rossi, ma... come fai a riconoscerli? :D

niky
06-10-06, 03:11 PM
Già, forse farà come il tuo Axel..[:I] Comunque anche a me per strada c'è gente che mi dice: " guarda, un cucciolo di Maremmano.. che carino", oppure: "che bel labrador.. ma ha il pelo lungo?!?".. Cioè c'è gente che non conosce minimamente la differenza delle varie razze.. ma a parte questo, se gli dici che in realtà è un Golden, se la prendono anche.. Perchè vorrebbero avere ragione.. [V] cioè, io credo che se non sò precisamente che razza sia un cane, non cerco di sparare a vanvera con la speranza di azzeccare.. e tanto meno di mettermi a fare discussioni come fanno alcuni perchè non è la razza che credevo.. oppure molti mi dicono: "guarda quello della pubblicità della carta igienica!!".. credo si dovrebbe vedere la differenza tra Lab e Golden.. no!?!? [:o)]

golden
06-10-06, 03:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sfinge_17


Citazione:Messaggio inserito da golden
a meno che non abbiano un bastone in bocca o se ce l'ha lui[:o)]

Eh? [:137]



ultimamente non tanto, ma fino poco tempo fa se un maschio si avvicinava a scott mentre aveva un bastone in bocca partiva la righiata[|)]

Sfinge_17
06-10-06, 03:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da golden


Citazione:Messaggio inserito da Sfinge_17


Citazione:Messaggio inserito da golden
a meno che non abbiano un bastone in bocca o se ce l'ha lui[:o)]

Eh? [:137]



ultimamente non tanto, ma fino poco tempo fa se un maschio si avvicinava a scott mentre aveva un bastone in bocca partiva la righiata[|)]

Mentre Scott aveva un bastone in bocca?
ihihih... un po' possessivo?
Si comunque anche io mi sono accorta che nonostante siano ritenuti i cani più buoni del mondo verso le persone, e se educato nel giusto modo lo sono, verso gli altri cani maschi una certa diffidenza c'è... almeno nel mio caso. [:0]

golden
06-10-06, 04:49 PM
bè se un maschio è dominante non è che si possa fare più di tanto(bè certo un minimo si), però non bisogna confondere dominanza e aggressività
comunque scott se è libero generalmente gli altri maschi non li guarda neanche...va a caccia di femmine[:o)]