PDA

Visualizza Versione Completa : cornacchie



_davi_
04-04-06, 06:20 PM
Ciao a tutti.Ultimamente ho notato che(almeno qui da me)in giro c'è un numero incredibile di cornacchie grigie...e io abito in piena città!ce ne sono davvero tante e ormai si avvicinano senza troppa paura all'uomo e nidificano sugli alberi dei grandi viali cittadini.mi chiedevo:ma la loro presenza non è un problema per gli uccelli canori?Ero anche curioso di sapere com'è la situazione nel resto d'italia...si sono diffuse dappertutto?ciao a tutti

Jo-Jo
04-04-06, 07:03 PM
grrrrrrrrrrrrrrrr dillo a me che mi tocca raccogliere i piccoli di passero!!!
cmq per quanto riguarda la mia città, Pesaro, bella furbata! Sono state messe volontariamente,
ed ora si stanno moltiplicando di anno in anno ... [}:)][}:)][}:)]

minu77
04-04-06, 07:12 PM
se compri oasis di aprile c'e' un articolo interessante su questo argomento

si
04-04-06, 07:14 PM
Confermo, anche qui dilagano...
Ma non è colpa loro se nei campi non trovano più nessuna delle loro prede naturali... Di questo dobbiamo solo ringraziare l'agricoltura intensiva e la caccia...
C'è di buono che mangiano anche le uova e i piccoli dei piccioni!
Jo Jo ma poi riesci a crescerli? Io non ci sono mai riuscita, si stressano troppo facilmente!

Jo-Jo
04-04-06, 08:21 PM
Si, ci sono riuscita e credimi io non sapevo proprio nulla .. è stata una bella soddisfazione [:X]
Erano ancora senza piume e chiedevano cibo ogni quarto d'ora ... alla fine mi seguivano ovunque,
li chiamavo e loro mi si posavano addosso ... e poi li ho liberati :( ma è giusto così ...



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Jo-Jo/20064421254_pass.jpg
63,57*KB

si
05-04-06, 02:32 PM
Oh ma che bellini![8)]
Ci credo che sia stata una gran bella soddisfazione!!
Non so se posso chiederlo qui, perchè OT, ma che cosa hai dato loro da mangiare?
Magari ho sbagliato nell'alimentazione...

si
05-04-06, 02:32 PM
Oh ma che bellini![8)]
Ci credo che sia stata una gran bella soddisfazione!!
Non so se posso chiederlo qui, perchè OT, ma che cosa hai dato loro da mangiare?
Magari ho sbagliato nell'alimentazione...

_davi_
05-04-06, 02:46 PM
il motivo piu probabile peer cyui possono esserto morti e che tu non abbia fornito abbastanza proteine...e quindi insetti,pastoni per nidiacei da allevarea allo stecco,frammenti di carne tritata ecc...alcuni ad es li alimentano solo con granacee di vario tipo e poi si stupiscono della loro morte...non c'è da stupirsi!in quel caso sono morti di inedia...se invece hai seguito una corretta alimentazione non saprei dirti...

_davi_
05-04-06, 02:46 PM
il motivo piu probabile peer cyui possono esserto morti e che tu non abbia fornito abbastanza proteine...e quindi insetti,pastoni per nidiacei da allevarea allo stecco,frammenti di carne tritata ecc...alcuni ad es li alimentano solo con granacee di vario tipo e poi si stupiscono della loro morte...non c'è da stupirsi!in quel caso sono morti di inedia...se invece hai seguito una corretta alimentazione non saprei dirti...

si
05-04-06, 03:00 PM
Probabilmente ho sbagliato nelle proporzioni...Mi avevano detto di usare semi e pastone per granivori, io ho fatto di testa mia e ho fornito anche un po' di carne trita, temendo però di fare disastri, sono stata scarsa nelle quantità... C'è da dire però, che mentre i piccoli di cince, merli e rondoni si possono definire piccoli lavandini, i piccoli di passero non aprono facilmente il becco, sono più restii a mangiare, almeno secondo la mia esperienza.
Quelli che mi sono capitati tra l'altro non erano implumi, ma già grandicelli, non so se può incidere anche questo.

si
05-04-06, 03:00 PM
Probabilmente ho sbagliato nelle proporzioni...Mi avevano detto di usare semi e pastone per granivori, io ho fatto di testa mia e ho fornito anche un po' di carne trita, temendo però di fare disastri, sono stata scarsa nelle quantità... C'è da dire però, che mentre i piccoli di cince, merli e rondoni si possono definire piccoli lavandini, i piccoli di passero non aprono facilmente il becco, sono più restii a mangiare, almeno secondo la mia esperienza.
Quelli che mi sono capitati tra l'altro non erano implumi, ma già grandicelli, non so se può incidere anche questo.

Jo-Jo
05-04-06, 03:06 PM
guarda, io non ci capivo veramente un tubo ... ma credo che oltre alla giusta alimentazione, l'amore che ci ho messo sia stato fondamentale ...

cmq a parte pastoncino e miscugli vari all'uovo, gli davo gli omogeneizzati alla mela, al pollo e al vitello [:I]
ne andavano matti ... direi drogati ... mi volano contro la siringa sbattendo le ali ... ma sono cresciuti forti e sani ;)
poi hanno cominciato a mangiare granaglie da soli ma ho continuato a dargli altro, mela, insalata, biscotti ... che bello [8)]

ehm ehm ... gli ho anche ammazzato qualche mosca [:I] anzi lo hanno fatto per me :)

Jo-Jo
05-04-06, 03:06 PM
guarda, io non ci capivo veramente un tubo ... ma credo che oltre alla giusta alimentazione, l'amore che ci ho messo sia stato fondamentale ...

cmq a parte pastoncino e miscugli vari all'uovo, gli davo gli omogeneizzati alla mela, al pollo e al vitello [:I]
ne andavano matti ... direi drogati ... mi volano contro la siringa sbattendo le ali ... ma sono cresciuti forti e sani ;)
poi hanno cominciato a mangiare granaglie da soli ma ho continuato a dargli altro, mela, insalata, biscotti ... che bello [8)]

ehm ehm ... gli ho anche ammazzato qualche mosca [:I] anzi lo hanno fatto per me :)

Jo-Jo
05-04-06, 03:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da si

C'è da dire però, che mentre i piccoli di cince, merli e rondoni si possono definire piccoli lavandini, i piccoli di passero non aprono facilmente il becco, sono più restii a mangiare, almeno secondo la mia esperienza.


io spero non mi capiti mai un piccolo di rondine ... è dura sai ... [B)]

se i passeri non aprono il becco glielo devi aprire tu ... la sera devono avere un bel gozzo ...

Jo-Jo
05-04-06, 03:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da si

C'è da dire però, che mentre i piccoli di cince, merli e rondoni si possono definire piccoli lavandini, i piccoli di passero non aprono facilmente il becco, sono più restii a mangiare, almeno secondo la mia esperienza.


io spero non mi capiti mai un piccolo di rondine ... è dura sai ... [B)]

se i passeri non aprono il becco glielo devi aprire tu ... la sera devono avere un bel gozzo ...

si
05-04-06, 05:36 PM
Lo so che devo aprire loro il becco, ma a furia di farlo si stressavano... Mi è sempre capitato di trovarne uno solo alla volta, mai tutta la nidiata, sempre già piumati ma incapaci di volare, può essere che essendo già grandicelli rifiutassero il cibo da me perchè non mi riconoscevano nella loro madre...
Con il rondone è stata dura, ma ce l'ho fatta!!:D

si
05-04-06, 05:36 PM
Lo so che devo aprire loro il becco, ma a furia di farlo si stressavano... Mi è sempre capitato di trovarne uno solo alla volta, mai tutta la nidiata, sempre già piumati ma incapaci di volare, può essere che essendo già grandicelli rifiutassero il cibo da me perchè non mi riconoscevano nella loro madre...
Con il rondone è stata dura, ma ce l'ho fatta!!:D

_davi_
05-04-06, 06:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jo-Jo

guarda, io non ci capivo veramente un tubo ... ma credo che oltre alla giusta alimentazione, l'amore che ci ho messo sia stato fondamentale ...

cmq a parte pastoncino e miscugli vari all'uovo, gli davo gli omogeneizzati alla mela, al pollo e al vitello [:I]
ne andavano matti ... direi drogati ... mi volano contro la siringa sbattendo le ali ... ma sono cresciuti forti e sani ;)
poi hanno cominciato a mangiare granaglie da soli ma ho continuato a dargli altro, mela, insalata, biscotti ... che bello [8)]

ehm ehm ... gli ho anche ammazzato qualche mosca [:I] anzi lo hanno fatto per me :)

a già dimenticavo gli omogeneizzati...alimenti ottimi per i piccoli granivori,magari miscelati con farina e succo di frutta...

_davi_
05-04-06, 06:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jo-Jo

guarda, io non ci capivo veramente un tubo ... ma credo che oltre alla giusta alimentazione, l'amore che ci ho messo sia stato fondamentale ...

cmq a parte pastoncino e miscugli vari all'uovo, gli davo gli omogeneizzati alla mela, al pollo e al vitello [:I]
ne andavano matti ... direi drogati ... mi volano contro la siringa sbattendo le ali ... ma sono cresciuti forti e sani ;)
poi hanno cominciato a mangiare granaglie da soli ma ho continuato a dargli altro, mela, insalata, biscotti ... che bello [8)]

ehm ehm ... gli ho anche ammazzato qualche mosca [:I] anzi lo hanno fatto per me :)

a già dimenticavo gli omogeneizzati...alimenti ottimi per i piccoli granivori,magari miscelati con farina e succo di frutta...