PDA

Visualizza Versione Completa : Tritoni Cynops...Aiuto!!!



massimom
04-04-06, 10:58 AM
Ho da diversi anni un acquario tradizionale da 120 litri. In un negozio di pesci ho visto questi bellissimi tritoni sono lunghi un 5-6cm (quindi penso non troppo giovani). Chiedo al negoziante e mi dice che non hanno grosse esigenze e che stanno grosso modo in tutti gli acquari. Porto a casa metto (con adattamento) i due tritoni in vasca. Ma dopo un po' di nuotate e di calma apparente riescono a salire nel filtro ed a nascondersi li' dentro. Al che mi informo in internet e noto che in realtà la temperatura era un po' alta (24 gradi) stacco il riscaldatore e si scende il giorno dopo e' a 21 ma dei Cynops nemmeno l'ombra. Decido di dedicargli l'acquarietto piu' piccolo pensando che qualche pesce gli abbia spaventati. Al che sistemo (togleindoli dal filtro dove si erano rintanati) solo loro nell'acquario piccolo (30 litri) mettendo un bel tronco che sporge fuori dall'acqua. E sembrano apprezzare la nuova sistemazione, nel senso che un po' nuotano e un po' stanno sul tronco..anche se stanno piu' fuori che in acqua. I valori dell'acqua sono Ph 6.5-7 Kh 3 e temperatura sui 20 gradi.
Il grosso problema e' che ormai sono 4 giorni che non mangiano...che faccio?? Quando gli ho comprati avevano anche una bella panzetta che pero' ora e' scomparsa...Li sto cercando di nutrire con chironomus sia congelati che "freschi" in un barattolino in una soluzione che non ho idea di cosa sia. Ma anche mettendocene un po' davanti non sembrano apprezzare...
Che faccio?? Dove sto sbagliando ancora?? Come posso far sopravvivere questi due splendidi tritoni??

massimom
04-04-06, 11:58 AM
Ho letto un po' di post (sorry dovevo farlo prima [:I]) e mi sembra di aver capito che e' normale che non mangino nei primi tempi in piu' gli ho anche fatto cambiare 2 acquari...saranno anche piu' incazzosi...confermate? Oppure sto sbagliando qualcosa?? Nell'acquario grosso si nascondevano per paura dei pesci??

Altra domanda. Per gli avannotti dei pesci davo come alimentazione di cibo vivo i naupli di artemia. I tritoni li apprezzano? Posso darglieli?

Josh
04-04-06, 02:29 PM
gli avannotti?ma certo!lasciaglieli nell'acquario cosi se hanno fame cacciano un po`
i naupli?credo che siano legermente piccoli
per altre informazioni aspetta Sanzo e Giacomo, sonoi piu`informati di me

Josh
04-04-06, 04:00 PM
leggi questi siti intanto, se non l'hai gia fatto
http://www.inseparabile.com/tritone_dal_ventre_di_fuoco.htm
http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/cynops_notophtalmus.html
http://www.livingunderworld.org/caudata/database/salamandridae/cynops/

Sanzo
05-04-06, 01:00 PM
allora,quello che tutti i negozianti non dicono sono le temperature...acqau frdaa!temperatura ambiente e d'estae in una cantina fresca...niente pesci solo loro,cibo quello indicato nelle schede di amici insoliti.per il resto non saprei...se vuoi fare qualche domanda..

Sanzo
05-04-06, 01:00 PM
allora,quello che tutti i negozianti non dicono sono le temperature...acqau frdaa!temperatura ambiente e d'estae in una cantina fresca...niente pesci solo loro,cibo quello indicato nelle schede di amici insoliti.per il resto non saprei...se vuoi fare qualche domanda..

massimom
06-04-06, 10:40 AM
1) Non ho di cantina fredda, d'estate la temperatura dell'acqua arriva comodamente ai 28 gradi. Sono spacciati se restano li'?

2)Ho il fondo di sabbia da 1 mm. E' davero cosi' pericolosa per i tritoni? Pensare di rifare il fondo mi prende decisamente male...

3) Pesci proprio zero? Non e' che ci sono pesci che non li traumatizzano troppo?

massimom
06-04-06, 10:40 AM
1) Non ho di cantina fredda, d'estate la temperatura dell'acqua arriva comodamente ai 28 gradi. Sono spacciati se restano li'?

2)Ho il fondo di sabbia da 1 mm. E' davero cosi' pericolosa per i tritoni? Pensare di rifare il fondo mi prende decisamente male...

3) Pesci proprio zero? Non e' che ci sono pesci che non li traumatizzano troppo?

Sanzo
06-04-06, 12:17 PM
1)si,max 24 gradi,ma sono già tantini

2)meglio evitare o mettere grossi ciotoli

3)nessuno,niente pesci solo tritoni delle stessa specie

Sanzo
06-04-06, 12:17 PM
1)si,max 24 gradi,ma sono già tantini

2)meglio evitare o mettere grossi ciotoli

3)nessuno,niente pesci solo tritoni delle stessa specie

Josh
06-04-06, 08:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sanzo

1)si,max 24 gradi,ma sono già tantini

ventilatore puntato sull'acqua e cubetti di ghiaccio in modo che i tritoni non possano toccarli dovrebbero risolverti il problema

Citazione:Messaggio inserito da Sanzo

2)meglio evitare o mettere grossi ciotoli

nulla da aggiungere,semmai crea con roccie zone senza sabbia,l'aspetto estetico sara`anche gradevole ,credo

Citazione:Messaggio inserito da Sanzo

3)nessuno,niente pesci solo tritoni delle stessa specie

se mai,pesci non agressivi che l'importunino,e fa in modo che il tritone possa mangiare

ps Sanzo,non vanno bene gli avannotti per la merenda?:D

Sanzo
07-04-06, 12:03 PM
evitate di mettere ghiaccio nell'acqau troppo calda...gli sbalzi sono molto pericolosi,l'acqau dovrebbe poter cambiare temperatura gradualmente

niente pesci,avanotti concessi per le merende,ma altri pesci evitiamo...troppi rischi a livello patogeno e poi non ne vedo l'utilità...oltre al fatto che sono pochi i ciprinidi che potrebbero stare a basse temperature

se crei grotte o composizioni occhio che non crollino sul povero tritone

Sanzo
07-04-06, 12:03 PM
evitate di mettere ghiaccio nell'acqau troppo calda...gli sbalzi sono molto pericolosi,l'acqau dovrebbe poter cambiare temperatura gradualmente

niente pesci,avanotti concessi per le merende,ma altri pesci evitiamo...troppi rischi a livello patogeno e poi non ne vedo l'utilità...oltre al fatto che sono pochi i ciprinidi che potrebbero stare a basse temperature

se crei grotte o composizioni occhio che non crollino sul povero tritone