PDA

Visualizza Versione Completa : Tarta terra Post-Letargo



ChaosAD
03-04-06, 09:13 PM
Salve a tutti,
la mia tartaruga terrestre, di 13 anni circa, è uscita da pochissimo dal letargo e, adesso, si trova in uno stato di non perfetta lucidità, di parziale torpore in cui si muove più lentamente del solito, non mangia e non beve...vi è mai capitato???

ChaosAD
03-04-06, 09:18 PM
rileggiendo mi sono accorto che è meglio precisare che ha sempre fatto più o meno così e che cmq credo stia bene perkè fa come sempre i suoi bagni di sole...la mia è una curiosità per vedere se anche a voi capitano questi risvegli piuttosti lenti!

selli82
03-04-06, 10:17 PM
Ciao!!!
E' normalissimo!!!Anche le mie ancora non hanno toccato cibo e sono rincog....!!!(vorrei vedere...dormire tante ore...):DL'importante è l'acqua!!!;)

ChaosAD
04-04-06, 01:10 PM
mi rassicura questa notizia :P

ChaosAD
11-04-06, 02:15 PM
gli sto dando delle specie di viamine, o meglio integratore alimenatare vegetale comrpato in un negozio...un barattolo con cari pezzettini essiccati di varia forma composti da varie verdure e furtta...l'avete mai usato voi?!?!

ChaosAD
11-04-06, 02:15 PM
gli sto dando delle specie di viamine, o meglio integratore alimenatare vegetale comrpato in un negozio...un barattolo con cari pezzettini essiccati di varia forma composti da varie verdure e furtta...l'avete mai usato voi?!?!

ChaosAD
18-04-06, 10:49 AM
ecco..fortunatamente ieri la mia Tarta ha ripreso a mangiare...:)

selli82
18-04-06, 04:35 PM
Le mie sono tornate dentro invece!!!:(

selli82
18-04-06, 04:35 PM
Le mie sono tornate dentro invece!!!:(

Sanzo
22-04-06, 07:46 AM
scusate l'assenza...allora mi pare che il cibo che hai usato sia della jbl...è un prodotto buono a quanto letto,ma non altro che aumentare un po' le vitamine e sostituire l'umido...
il fatto che non siano lucide o un un po rinco è normale,devono far riprendere il metabolismo...importante è che abbiamo ricominciato ad alimentarsi...occhio non eccedere con vitamine et simili,altrimenti potresti creare pericolose ipervitaminosi;)

Sanzo
22-04-06, 07:46 AM
scusate l'assenza...allora mi pare che il cibo che hai usato sia della jbl...è un prodotto buono a quanto letto,ma non altro che aumentare un po' le vitamine e sostituire l'umido...
il fatto che non siano lucide o un un po rinco è normale,devono far riprendere il metabolismo...importante è che abbiamo ricominciato ad alimentarsi...occhio non eccedere con vitamine et simili,altrimenti potresti creare pericolose ipervitaminosi;)

SAMI
06-06-06, 01:46 PM
Quest'anno ho 12 tartarughe di terra,tra vecchie vecchie,grandi e nuovi nati....alcuneson buoni,altri son dormiglioni,c'è chi è tenerissimo ,alcuni son tr
emendi e si picchiano.e c'è pure chi monta tutto il giorno e devo separalo dalle femmine xkè diventa insopportabile (x le femmine)..!!!!ho sempre dato da mangiare verdure,insalata,pomodori,carote...etc....etc... ma da un pò,un bel pò, di tempo a questa parte ho scoperto che si intrufulano nel mangiare del cane, bocconcini e croccantini....!!!!???? ma è normale??? mah...non credo!! non credeo neanche lo faccian x fame,certo non gli manca. forse son carenti di qualche nutrimento specifico a me sconosciuto???? sapete dirmi qualcosa??? la più vecchia ha quasi 30 anni,l'ho sempre vista in giardino e la più piccola ha nemmen 2 anni...tutti fratelli e sorelle genitori e figli....si c'è un pò di bordello nel mio giardino!!! vi saluto ed aspetto notizie...baci baci...

SAMI
06-06-06, 01:46 PM
Quest'anno ho 12 tartarughe di terra,tra vecchie vecchie,grandi e nuovi nati....alcuneson buoni,altri son dormiglioni,c'è chi è tenerissimo ,alcuni son tr
emendi e si picchiano.e c'è pure chi monta tutto il giorno e devo separalo dalle femmine xkè diventa insopportabile (x le femmine)..!!!!ho sempre dato da mangiare verdure,insalata,pomodori,carote...etc....etc... ma da un pò,un bel pò, di tempo a questa parte ho scoperto che si intrufulano nel mangiare del cane, bocconcini e croccantini....!!!!???? ma è normale??? mah...non credo!! non credeo neanche lo faccian x fame,certo non gli manca. forse son carenti di qualche nutrimento specifico a me sconosciuto???? sapete dirmi qualcosa??? la più vecchia ha quasi 30 anni,l'ho sempre vista in giardino e la più piccola ha nemmen 2 anni...tutti fratelli e sorelle genitori e figli....si c'è un pò di bordello nel mio giardino!!! vi saluto ed aspetto notizie...baci baci...

ChaosAD
23-06-06, 02:04 PM
grazie a tutti!

Poldino
24-06-06, 02:06 PM
questo è parte del mio gruppo di tartarughe,ne mancano tre più piccole che non lascio ancora libere per il cortile !!:D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/poldino/200662415025_24062006ok.jpg
195,71 KB

mangiano comunque tutto quello che gli capita a tiro !!!!
se poi è carne !!!

polifemo1
13-07-06, 03:44 PM
Vedo con piacere che siete molto pratici ed allora avrei una cortesia da chiedervi: Ho un maschio ed una femmina, a settembre dovrebbero nascere (speriamo) i piccoli e ho lasciato fare a madre natura, limitandomi a ripararli con una fitta rete tutt'intorno e sopra. Poichè sono un perfetto ignorante in materia, vi chedo la cortesia di dirmi cosa dovrei fare se e quando nasceranno, ovvero che tipo di riparo (coperto e/o scoperto, quanto grande e in giardino o devo ritirarli in casa) e come dovrei alimentarli (tipo di cibo e somministrazione di acqua). Le mie domande sono tante ma mi dispiacerebbe moltissimo vederle morire a causa di una mia incuria.
Grazie infinite

Poldino
13-07-06, 08:38 PM
Vincenzo se ti si schiudono le uova e nascono le tartarughine le devi portare all'inerno e non devi farli andare in letargo per il primo inverno
rimanendo in casa comunque sono sempre attive,l'acqua devi lasciarla sempre a portata avendo cura di usare un recipiente poco profondo (possono facilmente annegare )il coperchio di un barattolo va benissimo,io non ho mai aquistato cibo specifico davo insalata qualche camola del miele (andavo a pesca )ed anche piccolissimi pezzi di carne
l'importante è che nascano e che tu le veda al più presto per prenderle è metterle al riparo
il sesso dei nascituri è determinato dalla temperatura di incubazione delle uova !!!
altro non so dirti spero ti possano servire queste poche cose !!

polifemo1
13-07-06, 08:56 PM
Ti ringrazio dei suggerimenti preziosi!
Un'ultima cosa: che tipo di lettiera devo usare e se devo rinnovarla di tanto in tanto.
Ancora grazie e saluti
Vincenzo

Poldino
13-07-06, 09:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da polifemo1

Ti ringrazio dei suggerimenti preziosi!
Un'ultima cosa: che tipo di lettiera devo usare e se devo rinnovarla di tanto in tanto.
Ancora grazie e saluti
Vincenzo


io ho usato semplicemente una scatola di cartone con un po di sabbia sul fondo,da cambiare ogni tanto perchè non faccia odori strani in casa!!