PDA

Visualizza Versione Completa : sono bombi?



hazel
03-04-06, 12:37 AM
salve :) sul mio terrazzo in questi giorni sono arrivati molti insetti di aspetto simile ad api un po' grassottelle e pelosette, color arancio sul dorso e gialle sull'addome. Raccolgono polline e lo immagazzinano nelle aperture di un traliccio di canna per rosaio.
Mio figlio ha scattato alcune foto, spero di riuscire ad allegarne una. Sapete dirmi che insetti sono? non me ne intendo molto, ma avevo pensato ai bombi. Sono aggressivi? costituiscono un pericolo se fanno il nido sul terrazzo?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/hazel/20064304037_apide.JPG
29,32 KB

KYCE
03-04-06, 12:48 AM
io che ho la fobia di api e simili le caccerei subito!!![B)]
...ma nn so risponderti sinceramente sulla specie specifica!!!;)

KYCE
03-04-06, 12:48 AM
io che ho la fobia di api e simili le caccerei subito!!![B)]
...ma nn so risponderti sinceramente sulla specie specifica!!!;)

si
03-04-06, 09:33 AM
Credo proprio che siano bombi... Non so dirti con certezza se siano davvero animali molto poco aggressivi, ma mi pare di avere letto così!
Per il resto, se si tratta di bombi, sappi che hai in giardino una colonia degli insetti più preziosi che esistano per l'impollinazione, in alcuni paesi sono addirittura protetti!!:D

si
03-04-06, 09:33 AM
Credo proprio che siano bombi... Non so dirti con certezza se siano davvero animali molto poco aggressivi, ma mi pare di avere letto così!
Per il resto, se si tratta di bombi, sappi che hai in giardino una colonia degli insetti più preziosi che esistano per l'impollinazione, in alcuni paesi sono addirittura protetti!!:D

hazel
03-04-06, 12:25 PM
ne sono felice, e anche i miei agrumi, credo :) mi piace avere animali in terrazza... adesso che il rosmarino è fiorito, è pieno di api. Mi stanno simpatici i bombi... avevo paura che fossero api americane.
Questo è il posto che si sono scelti:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/hazel/20064312285_IMG_1029 r.jpg
41,94*KB

hazel
03-04-06, 12:25 PM
ne sono felice, e anche i miei agrumi, credo :) mi piace avere animali in terrazza... adesso che il rosmarino è fiorito, è pieno di api. Mi stanno simpatici i bombi... avevo paura che fossero api americane.
Questo è il posto che si sono scelti:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/hazel/20064312285_IMG_1029 r.jpg
41,94*KB

hazel
03-04-06, 12:27 PM
una correzione a quanto ho scritto nel primo post: l'addome in realtà è giallo perché pieno di polline ;)

hazel
03-04-06, 12:27 PM
una correzione a quanto ho scritto nel primo post: l'addome in realtà è giallo perché pieno di polline ;)

KYCE
03-04-06, 12:36 PM
ma come fai a tenerli sul terrazzo...io sarei terrorizzata!!![B)]

KYCE
03-04-06, 12:36 PM
ma come fai a tenerli sul terrazzo...io sarei terrorizzata!!![B)]

hazel
03-04-06, 04:17 PM
ma no, si fanno i loro viaggetti avanti e indietro e non danno noia... :)

anzi, non hanno reagito nemmeno quando temendo che fossero api americane (che non ho la minima idea di come siano fatte) ho cercato di scacciarli: battevo sulla canna in cui ne era entrato uno, e ad un tratto è caduto del polline.... :( :( :(

mi sono sentita un verme... chissà quanto aveva faticato per raccoglierlo

sono abituata fin da piccola al ronzio delle api sui fiori del giardino, anzi, per me è rassicurante, come tutte le cose familiari, e poi mi tranquillizza sulla salute dell'ambiente qui intorno ;)

hazel
03-04-06, 04:17 PM
ma no, si fanno i loro viaggetti avanti e indietro e non danno noia... :)

anzi, non hanno reagito nemmeno quando temendo che fossero api americane (che non ho la minima idea di come siano fatte) ho cercato di scacciarli: battevo sulla canna in cui ne era entrato uno, e ad un tratto è caduto del polline.... :( :( :(

mi sono sentita un verme... chissà quanto aveva faticato per raccoglierlo

sono abituata fin da piccola al ronzio delle api sui fiori del giardino, anzi, per me è rassicurante, come tutte le cose familiari, e poi mi tranquillizza sulla salute dell'ambiente qui intorno ;)

KYCE
03-04-06, 04:40 PM
perchè cos'hanno queste api americane che ti preoccupano?!?

KYCE
03-04-06, 04:40 PM
perchè cos'hanno queste api americane che ti preoccupano?!?

si
03-04-06, 05:04 PM
Che invidia! Sbaglio o abiti in un posto caldo e assolato, senza nebbia e quintali di zanzare?! Chissà che meraviglia gli agrumi in fiore!! [8)]

si
03-04-06, 05:04 PM
Che invidia! Sbaglio o abiti in un posto caldo e assolato, senza nebbia e quintali di zanzare?! Chissà che meraviglia gli agrumi in fiore!! [8)]

guido reali
03-04-06, 06:55 PM
...secondo me scrive dalla val Sugana....
:D

Josh
03-04-06, 07:50 PM
non ti riferirai alle api killer?
quelle se non sbaglio sono una mutazione genetica
(ho detto una cavolata giusto?)

hazel
03-04-06, 10:38 PM
api killer, sì, mi pare che si chiamassero così quelle che mi preoccupavano

avevo cercato "ape americana" in google e non avevo trovato immagini, adesso con "killer bee" vedo che si tratta di una specie importata dall'africa in Brasile, e che poi si è diffusa verso nord fino ad arrivare in alcuni degli States del sud ovest USA.

Non so abbastanza l'inglese da capire cosa sia successo esattamente... comunque sono contenta che quelli del mio terrazzo siano pacifici bombi :D

hazel
03-04-06, 10:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da si

Che invidia! Sbaglio o abiti in un posto caldo e assolato, senza nebbia e quintali di zanzare?! Chissà che meraviglia gli agrumi in fiore!! [8)]


magari!!! i miei agrumi sopravvivono faticosamente ad un inverno abbastanza rigido... nebbia: non quanta in val Padana, ma ogni tanto c'è :( ...e le zanzare d'estate pure [}:)]

quest'anno per ora niente zagare in fiore...

jody
03-04-06, 11:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da KYCE

ma come fai a tenerli sul terrazzo...io sarei terrorizzata!!![B)]


Maddài!! Mi meraviglio di te...!!!
Api e bombi sono insetti utili e assolutamente poco aggressivi!!!

KYCE
04-04-06, 12:20 AM
Citazione:Messaggio inserito da jody


Citazione:Messaggio inserito da KYCE

ma come fai a tenerli sul terrazzo...io sarei terrorizzata!!![B)]


Maddài!! Mi meraviglio di te...!!!
Api e bombi sono insetti utili e assolutamente poco aggressivi!!!



eh eh...sono il mio punto debole api e derivati...ho letteralmente una fobia nei loro confronti!!![:I]

maurizio84
04-04-06, 06:32 PM
salve,non vorrei dire sciocchezze ma dovrebbero essere dei bombus lapidarius,nn sono dannosi,anzi!a me fanno compagnia!

hazel
05-04-06, 12:42 AM
Citazione:Messaggio inserito da maurizio84

salve,non vorrei dire sciocchezze ma dovrebbero essere dei bombus lapidarius,nn sono dannosi,anzi!a me fanno compagnia!

anche a me! la mattina appena esco in terrazza vado a vedere come stanno :)

hazel
05-04-06, 12:42 AM
Citazione:Messaggio inserito da maurizio84

salve,non vorrei dire sciocchezze ma dovrebbero essere dei bombus lapidarius,nn sono dannosi,anzi!a me fanno compagnia!

anche a me! la mattina appena esco in terrazza vado a vedere come stanno :)

paolart
11-04-06, 05:14 PM
kyce sono solidale con te: HO IL TERRORE [:0] [:0]

paolart
11-04-06, 05:14 PM
kyce sono solidale con te: HO IL TERRORE [:0] [:0]

KYCE
11-04-06, 05:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da paolart

kyce sono solidale con te: HO IL TERRORE [:0] [:0]


meno male, nn sn l'unica!!!

KYCE
11-04-06, 05:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da paolart

kyce sono solidale con te: HO IL TERRORE [:0] [:0]


meno male, nn sn l'unica!!!