PDA

Visualizza Versione Completa : torba nel filtro



elly74
29-03-06, 09:32 AM
Siccome sto cercando di dirottare il mio acquario verso a qualcosa che possa somigliare il più possibile ad un biotopo ammazzonico o comunque voglio cercare di rendere le condizioni favorevoli ai mie scalari (che adoro), ho letto che sarebbe buona cosa utilizzare la torba nel filtro. Io ne ho acquistata una scatolina della sera, ma adesso non so dove metterla.... Per non fare pasticci ho deciso di riccorrere al Vostro aiuto, sempre molto valido! Io ho un acquario cayman ed il filtro è costituito da : vano piccolo con riscaldatore, vano con spugna lunga, vano centrale dove è possibile inserire spugna a carboni attivi e dove è situata la pompa, vano con spugna piccola sopra e canolicchi sotto.... posso mettere un sacchettino con la torba nel vano dove c'è la pompa, visto che io non utilizzo la spugna a carboni attivi? Cosa ne pensate dell'effetto della torba sull'acqua? E sulla possibilità di inserire una bella radice nell'acquario ? Premetto che il discorso dell'acqua ceh si colora un po non mi disturba, anzi mi piace molto . Vi prego, datemi tutti i Vostri saggi consigli! Grazie, Elly[:X]

thor_odt
29-03-06, 03:30 PM
direi di si per la torba nello scomparto del carbone, che tanto resterebbe vuoto.
non l'ho mai usata quindi non so dirti se c'e' qualche controindicazione
per le radici sono molto belle, falle bollire bene qualche volta prima di metterle pero', cosi perdono un po' di colore e si disinfettano bene.
una volta messe puoi farci attecchire anche del muschio o delle piante adatte, come microsorum
http://www.tropica.dk/catalog/images/productcard/varenr008.jpg

thor_odt
29-03-06, 03:30 PM
direi di si per la torba nello scomparto del carbone, che tanto resterebbe vuoto.
non l'ho mai usata quindi non so dirti se c'e' qualche controindicazione
per le radici sono molto belle, falle bollire bene qualche volta prima di metterle pero', cosi perdono un po' di colore e si disinfettano bene.
una volta messe puoi farci attecchire anche del muschio o delle piante adatte, come microsorum
http://www.tropica.dk/catalog/images/productcard/varenr008.jpg

lucky99
29-03-06, 04:25 PM
la torba in genere si usa per intenerire l'acqua visto che rilascia acidi umici, lo stesso si puo dire dei legni, quindi l'unica attenzione dovrebbe essere posta nel controllare se ilvalore di ph dovesse scendere troppo.
per il colore non saprei che dire, in genere la gente preferisce acqua incolore, ma se a te piace una leggera ambratura va benissimo così, senza eccedere però altrimenti potresti rischiare di ridurre lo spettro luminoso a scapito delle piante.

lucky99
29-03-06, 04:25 PM
la torba in genere si usa per intenerire l'acqua visto che rilascia acidi umici, lo stesso si puo dire dei legni, quindi l'unica attenzione dovrebbe essere posta nel controllare se ilvalore di ph dovesse scendere troppo.
per il colore non saprei che dire, in genere la gente preferisce acqua incolore, ma se a te piace una leggera ambratura va benissimo così, senza eccedere però altrimenti potresti rischiare di ridurre lo spettro luminoso a scapito delle piante.

elly74
29-03-06, 06:09 PM
Grazie mille ragazzi! Io adesso ci provo, poi vi faccio sapere!!! ciao Elly

elly74
29-03-06, 06:09 PM
Grazie mille ragazzi! Io adesso ci provo, poi vi faccio sapere!!! ciao Elly

Dodde92
13-04-06, 12:55 PM
io ne ho inseriti due di legni...ma facendoli bollire per mezzora prima di inserirli non mi hanno colorato l'acqua per niente!!

thor_odt
13-04-06, 04:42 PM
la colorano leggermente, magari fra qualche giorno se ne prelevi un bicchiere la troverai leggermente giallognola rispetto a quella pura

thor_odt
13-04-06, 04:42 PM
la colorano leggermente, magari fra qualche giorno se ne prelevi un bicchiere la troverai leggermente giallognola rispetto a quella pura