PDA

Visualizza Versione Completa : Capita anche a voi???



guaguanco
28-03-06, 02:56 PM
Sicuramente si. capiterà a molti di voi...a me a volte però fa molto male....e mi sembra quasi un mal di vivere.
Vi spieg molto velocemente.
Costruisco qualcosa e poi quando tutto è bello e definito, mi sento soffocato da quel qualcosa. Mi sento arrivato e a volte mediocre...penso di poter fare di piu' e mollo tutto. Mollo il certo per l'incerto, ritrovandomi in un'altra città o addirittura in un altro paese....magari da un internet point in pieno deserto,come una volta mi è capitato ...a pensare ma che ci faccio qua??? a pensare tra me e me ....ma dov'è casa mia?....Sento dentro di me un desiderio grande...spesso non so di cosa...forse di una vita diversa...ma come? Forse con una famiglia diversa e con molte opprtunità in piu' rispetto a quelle che ho avuto già. A volte penso che mi andrebbe scrivere a volte comincio a studiare, altre mi rifuggio nel mio lavoro e nella vita regolare che da un po' di anni mi sto costruendo...cane casetta nuova passeggiata ect ect.... ma è davvero questa la vita che vogliamo....
Stamattina in sotto la doccia ascoltavo al canzone di un nuovo cantante, si chiama pacifico. La canzone dice che la vita è tutta giorno dopo giorno che è costruire ed essere felici e che forse ci si riesce ad esserlo solo quando si smette di essere perfezionisti...
Vi abbraccio

kikka11
28-03-06, 03:03 PM
credo sia normale Gua..specialmente se c'è qualcosa nella vita che non ti da a pieno ciò che vorresti..
Lo so che è una sensazione pesante e bruttissima perchè la provo anche io spesso e ti senti irrequieto e cerchi quello che non hai..capita per fortuna sono momenti che poi passano

Koa
28-03-06, 03:11 PM
Segno zodiacale Gemelli? :D

guaguanco
28-03-06, 03:13 PM
acquario

guaguanco
28-03-06, 03:16 PM
ascendente scorpione....anche se non ci credo molto

Koa
28-03-06, 03:18 PM
Eh eh eh....
Guà guà!!! Capita! E' la vita!
Devi solo pensare alle cose fortunate che hai! E' da lì che troverai la forza.
Guarda la tua donna come se fosse l'ultimo giorno che la vedi. Gioca con Ciccia come fosse l'ultima volta che puoi giocare con lei.
Vivi giorno per giorno. Non guardare avanti perchè non puoi mai vedere al di là di quello che vedi oggi.
Goditi i minuti piacevoli...le cose semplici...e vedrai che tutto cambierà ai tuoi occhi magicamente.
Io è molto tempo che uso questa tecnica...e vado avanti a piccoli passi [8)]
Certo, anche a me capitano periodi no...ma ne esco fuori sempre...e sono venuta fuori così DA SOLA con la mia zucconaggine da una forte depressione...[^]:D

lilo
28-03-06, 03:27 PM
E' molto tipico dell'Acquario. :)
Se hai davvero l'Asc. in Scorpione non c'è niente da fare!
Scherzi a parte, sono pensieri che facciamo un pò tutti... :D purtroppo solo quando ci vengono a mancare le cose più semplici e banali ci rendiamo conto di quanto siano preziose.

guaguanco
28-03-06, 03:28 PM
Attenzione non è che sia depresso ho odi la vita...ci mancherebbe...mi è venuto così spontaneo mettere qua sul forum una fotografia di uno stato d'animo che a volte (per fortuna solo a volte ) mi prende. Non vi nascondo che nei momenti in cui mi prende mi sento depresso ...poi come dici tu Koa ...passa ...per fortuna..
Sai qual'è la fregatura di quando sei veramente giu'...che anche se dici a te stesso che poi ti riprenderai che è solo un malessere passegero dentro di te la tua mente è come se pensasse che sarai per sempre triste...è questo che mi capita....anche se dentro di me so che sicuramente tornerò presto a ridere...e anche se sono consapevole di aver trovato una donna meravigliosa.

KYCE
28-03-06, 03:34 PM
oddio gua...m'hai letto nel pensiero oggi è proprio una di quelle giornate....

anch'io sn acquario, e stavo per venir qui a chiedere un consiglio...

io ho 21 anni ma ancora nn riesco a capire cosa voglio... sn iscritta a med vet, secondo anno, ma ultimamente il desiderio di fare il vet mi sta passando...chiudo gli okki mi immagino a 35 anni e nn mi vedo veterinaria...anzi...

...sn in crisi...mollare tutto o continuare...qst è il dilemma...:(

kikka11
28-03-06, 03:37 PM
capita anche questo Kyce non ti preoccupare specie se sei sotto esame o hai un sacco di lezioni..Io facevo così il terzo e ultimo anno di università e ora sono qui e sto pure tornadno a studiare per il mio lavoro stringi i denti e non mollare le soddisfazioni saranno tantissime

guaguanco
28-03-06, 03:40 PM
cara Kyce credo che debba assolutamente continuare e su questo non c'è dubbio continua...spesso i sacrifici che ti rendono , unico, grande, realizzato, sereno, felice...sono anche queeli di tenere duro quando hai delle incertezze...tieni duro e vai sempre avanti...solo in caso devi mollare...quando hai capito che quello che vuoi è un 'altra cosa...è quando sei certo che è quell'altra cosa cio' che fa parte di te. Altrimenti continua Kyce ti prego ascoltami ...almeno tu....ho provATO A CONSIGLIARE la mia sorellina allo stesso modo...Ha mollato gli studi ed è partita..per cercar "fortuna a Roma...trovando solo un grande vuoto.

KYCE
28-03-06, 03:42 PM
il problema è che ci ho riflettuto e sn abbastanza certa di nn voler fare la veterinaria...nn credo che potrei vincere i sensi di colpa se per un mio errore facessi morire un animale...

...purtroppo quello che in realtà vorrei nn posso farlo perchè manca il cash....:(

Koa
28-03-06, 03:44 PM
Ma daiiiiiiiiii......è la primavera che ci fa diventare così...:)
La forza di stare bene si trova solo dentro di noi. Non è da nessun'altra parte.
E' un modo di affrontare i problemi trarre spunto dalle cose semplici.
Ci si accontenta e ci si sente bene.
Se sono depressa mi prendo due pianticelle e faccio giardinaggio.
Se sono depressa vado a giocare coi cani in giardino. Guardo le loro scenette ridicole che sembra quasi lo facciano apposta per tirarmi su di morale....
La vita è meravigliosa...[8)]

KYCE
28-03-06, 03:46 PM
koa io adoro la vita nn sn certo depressa, ma mi sento irrequieta perchè nn sto facendo quello che voglio ma che prima credevo fosse il mio desiderio più grande!!!

guaguanco
28-03-06, 03:47 PM
ma dai Ti prego....pensa invece a quanti potresti aiutarne.....potrai sbagliare ma il tuo fine ultimo sarà sempre aiutare a star meglio e soprattutto ricorda che sei sulla strada giusta per un semplice motivo...perchè continuando così il tuo lavoro e la tua passione combaceranno....e ti salverai dalla frustrazione da cui sono affette tutte quelle persone che fanno un lavoro che non gli appartiene solo per tirare a campare...esci le palle e vai alla grande

Koa
28-03-06, 03:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da KYCE

il problema è che ci ho riflettuto e sn abbastanza certa di nn voler fare la veterinaria...nn credo che potrei vincere i sensi di colpa se per un mio errore facessi morire un animale...

...purtroppo quello che in realtà vorrei nn posso farlo perchè manca il cash....:(


Kyce....ti prendo a sberle se non la smetti di dire caz.zate.
1) Se dovessi fare morire un animale di sicuro non l'hai fatto a posta e visto che non sei Dio ma un umano purtroppo si sbaglia nella vita. E di errori ne farai tantissimi anche nella vita non lavorativa. Ma dopo gli errori si va avanti e si trae esperienza e forza nuova.
2) Mi sembra da quello che vedo che tu possa diventare una veterinaria come pochi ce n'è. Che tiene cioè veramente agli animali e non come certi che vedono la grana e basta.
3)Non è che il fatto che dici è solo una copertura? I problemi non si evitano si affrontano....mi raccomando ;)

KYCE
28-03-06, 03:55 PM
nn lo so neanch'io koa...e che mi scocciano un sacco di cose...uff...

Koa
28-03-06, 04:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da KYCE

nn lo so neanch'io koa...e che mi scocciano un sacco di cose...uff...


Se si possono dire.....dille....[8)]

KYCE
28-03-06, 04:13 PM
beh i nostri insegnanti fanno terrorismo psicologico, anche se quello che dicono è del tutto vero!!!! siamo 150 iscritto di cui 60 figli o nipoti di vet che una volta laureati andranno nello studio di famigli, 60 che vengono dalla campagna e che hanno alle spalle allevamenti del papà del nonno o dello zio che lavoreranno li e poi ci sn i 30 sfigati che nn hanno nulla di tutto ciò, che nn potranno aprire uno studio per mancanza di soldi e perchè ormai il mercato è saturo e che finiranno nei posti in cui serve personale veterinario e cioè ai macelli per il controllo delle carni o controllo mangimi...a me sinceramente tutto ciò nn va,.. io vorrei aiutare gli animali nn vedere da morti se sn adatti all'alimentazione umana...

...e poi il costo spropositato di libri e iscrizioni che pesano sui miei...io cerco di lavorikkiare, ma se lavoro nn riesco a studiare...se sto a casa per studiare perdo le nuove lezioni...è un circolo vizioso!insomma io nn voglio far spendere i capitali ai miei anche perchè nn siamo una famiglia molto agiata, anche se so benissimo che loro lo fanno volentieri...

...vorrei tanto aprire un negozio per animali è qst in realtà uno dei miei sogni, ma nn c'è il cash...

Koa
28-03-06, 04:24 PM
Allora io lavoro all'università e il terrorismo psicologico come lo chiami tu lo fanno ovunque.
Alle volte serve anche a fare una scrematura e per spronare.
Infatti...chi è veramente convinto di quello che fa lo fa con tutto se stesso e le parole dei professori se le fa entrare e uscire in un secondo netto.

In più puoi sempre aprire uno studio veterinario con uno o più soci di fiducia.

Se al momento dell'iscrizione avessero avuto dei dubbi penso che i tuoi te lo avrebbero detto. Per togliere ogni dubbio chiediglielo. Chiarisci con loro questo tuo dubbio. Parlare fa bene!!!!!!

Posso dirti una cosa?
A scuola ero una frana e se avessi dato ascolto ai miei insegnanti farei la lavascale. (senza nulla togliere a queste persone) Era proprio quello che mi dicevano i miei cari professori. A una ragazza di 15 anni con alle spalle un bel pò di sfighe....che non voglio dire pubblicamente...
"invece ho una laurea in scienze infermieristiche" e "una società di servizi bibliotecari tutta mia di cui sono amministratore delegato e mi occupo di contabilità etc etc"
Devi dare ascolto solo a te stessa. Alla voce che hai dentro.
Tutto il resto parla a vanvera...;)

KYCE
28-03-06, 04:29 PM
ma appunto koa, tu fai quello che vuoi, ti sei realizzata,il mio problema ora è che credo che la professione veterinaria nn sia la mia strada...

Koa
28-03-06, 04:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da KYCE

ma appunto koa, tu fai quello che vuoi, ti sei realizzata,il mio problema ora è che credo che la professione veterinaria nn sia la mia strada...


Si ma deve essere una TUA convinzione e non deve essere influenzata dagli altri in nessun modo. Altrimenti potresti pentirtene.

kikka11
28-03-06, 04:31 PM
Kyce ora ti riporto la mia esperienza:
io ho fatto i tre anni di università (gravando sulle tasche dei miei genitori) insieme a persone che avevano già tutte unol studio di podologia ben avviato e quindi sapevano pure già lavorare e avevano la minestra pronta una volta usciti..ho fatto per tre anni esperienze in un ambulatorio ospedaliero dove svenivo sempre appena vedevo un'ulcera diabetica (e i professori a scoraggiarmi perchè dicevano che non ero in grado di affrontare il mio lavoro)..ho fatto tre anni di tirocinio mentre studiavo (pagando e non poco e anche lì ci ha rimesso di brutto papà e non navighiamo nell'oro tanto è vero che ci ha messo anni per risalire) ed è stata durissima perchè la gente non si fidava di una ragazza giovane..mi sono diplomata e scocciata del fatto che non venivo pagata dal tipo dove lavoravo ho tentato la fortuna aprendo uno studio da sola..facendo mutui e impegni partendo non da zero ma da sotto zero e ti assicuro che è stata durissima ma le soddisfazioni sono arrivate subito..non svengo se vedo le ulcere qui da me (e ne vedo tantissime) se vedo altre cose brutte (dato che da me vengono se hanno problemi gravi non essendo estetista) e sto bene sono realizzata nonostante anche io dopo l'esperienza ospedale e le tasche vuote volevo smettere..
Ora grazie alla riforma Moratti sto tornando a studiare e darò una nuova tesi e sto pagando una retta universitaria da sola tagliando ogni divertimento ferie comprese..ma sono qui e il mio studio è la cosa più bella che ho!!
i dubbi li abbimao tutti ma passano, se hai scelto veterinaria è perchè ti piace..non perder un sogno non accontentarti di fare un lavoro (se dovessi smettere) che magari non ti offre sbocchi o non ti fa crescere personalmente e professionalmente..


ah dimenticavo all'univesità sono stata bocciata parecchie volte agli esami (che poi ridavo dopo) ma proprio perchè i prof non ritenevano fossi adatta per questo lavoro e come te ci avevo creduto anche io

sandy
28-03-06, 04:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da guaguanco

acquario




mamma mia!!!

lilo
28-03-06, 05:12 PM
Kyce non mollare l'università, a meno che non ti sembra di aver trovato un'alternativa validissima (tipo trovi il petrolio sotto casa, vinci al lotto, etc). Poi te ne penti e tornare indietro è faticoso... anche se sempre possibile.
Il lavoro come professionista è sempre quello migliore e va scelto con cura, perché purtroppo passiamo la maggior parte della nostra vita lavorando...

somaro
28-03-06, 05:15 PM
kyce, scusa se sono brusca, ma ho poco tempo.
ma tu senti di non voler fare veterinaria perchè non la vedi come la tua strada oppure per il timore che ti tocchi finire a lavorare come vet in una ditta di carni?

KYCE
28-03-06, 06:16 PM
un pò l'uno e un pò l'altro...e un pò perchè vorrei avere una certa indipendenza economica per aiutare i miei a pagare il mutuo...

luana
28-03-06, 08:53 PM
Kyce,i momenti di sconforto servono,ci fanno ragionare.
Se tu non li avessi,saresti un beota che vede tutto rosa andando incontro a delusioni.
Non lasciarti intimorire dal nepotismo,quando un professionista vale,vedrai che le cliniche faranno a gara per averti.
Pensa a prepararti,fai dei master all'estero...già il fatto che hai cuore sei vincente;)

Wasim
28-03-06, 11:25 PM
Ciao Kyce...
Pensaci bene prima di mollare anche perchè se una delle tue paure è far morire un animale per eroore pensa a quanti ne potresti salvare,poi sei anche riuscita ad arrivare alluniversità!
Anchio avrei voluto studiare vet.solo che ho fatto l'idiota e adesso mi trovo a 20 anni a fare la terza in un I.T.I.S.(corso serale) lavorando di giorno (purtroppo mio padre non è un petroliere) e non penso proprio che avrò la voglia di farmi anche l'università.
Rifletti!!

Sylvia
29-03-06, 12:08 AM
è una cosa che capita spesso anche a me, specialmente da un paio d'anni a questa parte, studio ma a volte anch'io sento la necessità di cercare qualcosa altrove, di iniziare a fare qualcosa di diverso, altri momenti invece dove invece penso che questa è casa mia e non so come potrei vivere in un altro posto (altra regione o altro paese), altri momenti dove penso dopo l'università di addirittura andare fuori Italia...sono momenti, anch'io spesso non so come prenderli...ma penso che sia perché ancora non ho qualcosa di concreto in mano, studio per arrivare da qualche parte, il punto credo è che non so bene cosa voglio fare dopo, quindi penso che sia un desiderio di cercare proprio questo. Ma poi vedo situazioni attorno pessime e davvero allora dico "ma sono scema o cosa?", anche se nei momenti in cui vedo queste cose come te, allora anche vedere le situazioni brutte, di qualsiasi tipo mi da fastidio perché mi fanno vedere più nero e mi buttano giù...non è che è depressione, anzi...è la vita e sono momenti, capita.

Sylvia
29-03-06, 12:30 AM
x Kyce, vai avanti poi te ne penti credimi, non vale la pena buttare tutto all'aria...lascia perdere i professori, alla fien è così ovunque, un po' più un po' meno, ma poi uno si prende le proprie soddisfazioni...

selli82
29-03-06, 12:43 AM
Kyce, ti capisco...io ho cambiato corso di laurea 2 volte e so come ci si sente a fare qualcosa per cui hai rotto le scatole per una vita e poi a un certo punto ti fermi e ti chiedi "ma poi è davvero questo che voglio fare???". Purtroppo sempre di più si sceglie il percorso di studi in base alle opportunità di lavoro..anche io l'ho fatto, ho lasciato perdere il liceo artistico per ragioneria, le facoltà che preferivo per giurisprudenza ed economia...ma sai cosa ti dico: FAI QUELLO CHE TI PIACE FARE!!!Non pensare "e se poi...", quante persone non fanno lettere o storia perchè c'è la leggenda che con queste lauree si rimane disoccupati???Quando una persona è preparata e sa fare il suo lavoro (certo devve essere anche disponibile ad adattarsi almeno all'inizio!) prima o poi trova il lavoro giusto...e poi meglio accontentarsi nel lavoro che avere rimorsi personali!!!Se studiare veterinaria ti piace fallo e basta, non pensare al lavoro dopo..Se invece ti accorgi che non ti piace,ma davvero, che ti fa assolutamente schifo...allora guardati intorno, prova a cercare un percorso alternativo, a volte si riesce a cambiare senza perdere tutto il lavoro fatto fino adesso.
In bocca al lupo!!!
[:X]
P.S.Cmq io non ho mai sentito parlare di dottori in veterinaria disoccupati a lungo termine...con qualche sacrificio tutto è possibile (si lo so sono un' ottimista nata...forse esagero??Ma è così bella la vita!!);)

akruky
29-03-06, 12:46 AM
Kyce, tieni duro! Ricordati che la cosa più giusta da fare nella vita è quella che tu desideri, è quella in cui tu credi!
Eppoi sìì fiduciosa, vorresti aprire un tuo studio? Ci sono i prestiti d'onore per i giovani, c'è la legge che finanzia l'imprenditoria femminile, insomma, dimostra di credere nel TUO domani, e troverai la strada per realizzarlo! Magari dovrai scendere a patti col destino, cambiare posto, trovare soci, adattarti a fare un doppio lavoro, meno gratificante, ma...CREDICI, sei giovane e il futuro è ancora tutto tuo!

lilo
29-03-06, 09:18 AM
Posso dire una cosa? Quando si è giovani si vede tutto nero/bianco e ci si sente dire sempre: "fai quello che ti piace, quello che senti veramente" etc. etc. etc.
Il punto è un altro e te ne accorgi sempre dopo: scopri se una cosa ti piace davvero solo dopo parecchio tempo. Per avere un minimo di esperienza e possibilità di autonomia ci vogliono 2 o 3 anni dopo che hai iniziato a lavorare. Per questo è importante anche valutare quanti sbocchi da un corso di laurea e cosa fare se uno lascia perdere... stesso discorso potrebbe valere per tante altre decisioni.
Non dico per il caso di Kyce, ma in generale: certe volte per sentirsi liberi da tutto ci si ritrova dopo con poche possibilità di incidere sul proprio futuro... che è sempre nostro, a 20 come a 40 anni solo che bisogna essere così scaltri da lasciarsi sempre aperte molte possibilità.

guaguanco
29-03-06, 09:45 AM
Spero solo che tu (Kyce) non abbia già deciso di molare...perchè altrimenti abbiamo poco da consigliarti. certo se tutti qua nel forum ti diciamo la stessa cosa ....qualcosa deve pur significare. I nostri conigli sonmo disinteressati...riflettici...è certo che non ti pewntirai mai....le parole di Kikka dovrebbero chiarire ogni tuo dubbio...
Purtroppo io sono un po' brusco a volte nell'esprimere cio' che penso e ti dico che secondo me ...o non hai la vera passione per fare questi studi o ti manca la forza per andare avanti....le cose che hai detto sono solo scuse....
Nella vita è sempre importante non ingannarci, quindi non prenderti in giro. Non sperare di poter rinunciare agli studi così facilmente e di aver anche la possibilità un giorno di dire ...che peccato ho dovuto mollare perchè facevano terrorismo psicologico...perchè non ero figlia di veterinari o allevatori...perchè la mia non è una famiglia agiata, perchè se lavoravo non potevo studiare e se studiavo non potevo andare a lezione (permettimi ma questa yultima scusa le batte tutte)
Quanto meno assumiti le responsabilità dei tuoi fallimenti, delle tue debolezze.
So che probabilmente il mio non è uno dei modi migliori per aiutarti...ma secondo me è sempre importante dire agli altri e a se stessi cosa si pensa con onesta'.
Cara Kyce il mio scopo è solo quello di aiutarti, spronandoti. la scelta che ti stai apprestando a fare è una di quelle che farà la differenza nella vita. Ti ripeto...esci le palle e vai avanti determinata...tutti gli ostacoli che vedi oggi saranno appianati dai successi che ne sussegueranno e i tuoi saranno ripagati da impareggiabili soddisfazioni.
Ti prego non mollare

kikka11
29-03-06, 10:04 AM
a me hanno aiutato di più le persone che mi dievano cose dure ma sincere invece di chi mi commiserava..Kyce devi guardarti dentro e vedere cosa vuoi..il terrorismo psicologico non esiste siamo noi a costruirlo se abbiamo dubbi..vai per la tua strada e continua a fare quello che hai scelto di fare;)

Defe Guido
29-03-06, 02:20 PM
Ho rinunciato all'università ormai da un paio d'anni dopo 5 esami [su una ventina che avrei dovuto dare] del primo anno.
Sono molto portata per le lingue straniere e il mio sogno più grande era il poter insegnare inglese e ho dovuto mollare tutto per i soldi, che in famiglia hanno cominciato a mancare e poi ora vivendo da sola senza nessun aiuto non mi posso permettere nessun "extra", nemmeno lo studio.
Faccio sacrifici su sacrifici, un lavoro che non mi permette di parlare inglese e so che non potrò più ricominciare l'università e che non posso permetterla sia perchè lavoro 8 ore e non potrei nemmeno frequentare e studiare, che perchè vivo sola e non ho intenzione di tornare ad abitare con i miei genitori, che cmq non potrebbero aiutarmi in nessun modo.
Mi limito a dare ripetizioni ogni tanto e non potrò mai laurearmi e dinvetare insegnante.
Studia Kyce finchè puoi a volte l'Università non è così stimolante come uno si aspetta, per me non lo era per niente. Ma ora che lavoro per mantenermi senza potermi concedere niente e sapendo che senza una laurea non potrò realizzarmi, rimpiango tutti i giorni il non potermi permettere gli studi.

Defe Guido
29-03-06, 02:20 PM
Ho rinunciato all'università ormai da un paio d'anni dopo 5 esami [su una ventina che avrei dovuto dare] del primo anno.
Sono molto portata per le lingue straniere e il mio sogno più grande era il poter insegnare inglese e ho dovuto mollare tutto per i soldi, che in famiglia hanno cominciato a mancare e poi ora vivendo da sola senza nessun aiuto non mi posso permettere nessun "extra", nemmeno lo studio.
Faccio sacrifici su sacrifici, un lavoro che non mi permette di parlare inglese e so che non potrò più ricominciare l'università e che non posso permetterla sia perchè lavoro 8 ore e non potrei nemmeno frequentare e studiare, che perchè vivo sola e non ho intenzione di tornare ad abitare con i miei genitori, che cmq non potrebbero aiutarmi in nessun modo.
Mi limito a dare ripetizioni ogni tanto e non potrò mai laurearmi e dinvetare insegnante.
Studia Kyce finchè puoi a volte l'Università non è così stimolante come uno si aspetta, per me non lo era per niente. Ma ora che lavoro per mantenermi senza potermi concedere niente e sapendo che senza una laurea non potrò realizzarmi, rimpiango tutti i giorni il non potermi permettere gli studi.

Wasim
29-03-06, 02:25 PM
mi dispiace Defe...:(
Perche non provi con qualche facoltà senza obbligo di frequenza? Potresti studiare la sera e magari realizzare il tuo sogno!!

Wasim
29-03-06, 02:25 PM
mi dispiace Defe...:(
Perche non provi con qualche facoltà senza obbligo di frequenza? Potresti studiare la sera e magari realizzare il tuo sogno!!

Defe Guido
29-03-06, 02:29 PM
Costa troppo!!!
Nè io nè la mia famiglia ce lo possiamo permettere.
Lingue non ha obbligo di frequenza ma andare a lezione aiuta moltissimo nello studio e si imparano cose che sui libri spesso poi non ci sono.. è importantissimo!

Defe Guido
29-03-06, 02:29 PM
Costa troppo!!!
Nè io nè la mia famiglia ce lo possiamo permettere.
Lingue non ha obbligo di frequenza ma andare a lezione aiuta moltissimo nello studio e si imparano cose che sui libri spesso poi non ci sono.. è importantissimo!

Wasim
29-03-06, 02:42 PM
Mi ero dimenticato il fattore monetario,ma chi ha il reddito sotto un certo livello può presentare una domanda in comune ed ottenere sconti sui libri e l'esenzione dalla tassa di contributo ma non so se è valido anche per l'università...prova ad informarti.!!

Senno si può fare la bazza di una bella rapina alle poste ed/o truffa ai danni dei pensionati,se vuoi possiamo pianificare!!!!!;)[8D][8D][8D]

Wasim
29-03-06, 02:42 PM
Mi ero dimenticato il fattore monetario,ma chi ha il reddito sotto un certo livello può presentare una domanda in comune ed ottenere sconti sui libri e l'esenzione dalla tassa di contributo ma non so se è valido anche per l'università...prova ad informarti.!!

Senno si può fare la bazza di una bella rapina alle poste ed/o truffa ai danni dei pensionati,se vuoi possiamo pianificare!!!!!;)[8D][8D][8D]

lilo
29-03-06, 02:51 PM
Non dire così... evidentemente hai avuto delle difficoltà, ti posso capire, ma si può fare tutto magari allungando i tempi.
Non bisogna mai arrendersi!
Ti dico: conosco delle persone che hanno preso addirittura il diploma alla scuola statale, e parlo anche di padri di famiglia, andando a scuola tutte le sere dopo il lavoro.
E faticando non ti dico quanto... per ben 4 anni!

lilo
29-03-06, 02:51 PM
Non dire così... evidentemente hai avuto delle difficoltà, ti posso capire, ma si può fare tutto magari allungando i tempi.
Non bisogna mai arrendersi!
Ti dico: conosco delle persone che hanno preso addirittura il diploma alla scuola statale, e parlo anche di padri di famiglia, andando a scuola tutte le sere dopo il lavoro.
E faticando non ti dico quanto... per ben 4 anni!

selli82
29-03-06, 02:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Wasim

Mi ero dimenticato il fattore monetario,ma chi ha il reddito sotto un certo livello può presentare una domanda in comune ed ottenere sconti sui libri e l'esenzione dalla tassa di contributo ma non so se è valido anche per l'università...prova ad informarti.!!

Senno si può fare la bazza di una bella rapina alle poste ed/o truffa ai danni dei pensionati,se vuoi possiamo pianificare!!!!!;)[8D][8D][8D]

Per quanto riguarda l'università non si fa domanda in comune come per le scuole dell'obbligo ma in genere è lo stesso ateneo che mette a disposizione borse di studio, contributi, esenzioni e quantaltro. Purtroppo negli ultimi anni però i fondi sono sempre più in diminuzione quindi ottenere i benefici diventa più difficile!!Per farti un esempio, io in tre anni, mantenendo lo stesso identico reddito, sono passata dal primo anno di esenzione totale, al pagamento per intero delle rate...e ripeto, senza cambiare reddito.Insomma hanno modificato i parametri perchè se no i fondi non bastavano!!
Io immagino che Defe si sia informata..ma in caso contrario, sei a conoscenza della possibilità dell'iscriziopne part time??Praticamente paghi poco più della metà della rata e dai circa la metà degli esami previsti per il tuo corso, in modo da non rimanere indietro o andare fuori corso perchè non puoi dedicare molto tempo allo studio!!Può essere una soluzione!!Inoltre per gli studenti con proprio nucleo famigliare (quindi non conviventi con i genitori) in genere ci sono diversi tipi di benefici!! Non è per insistere, volevo dare qualche informazione in più visto che io sono sempre riuscita sia a lavorare che a studiare grazie anche a questi benefici. (c'è da dire che però io vivo con i miei, so che la situazione è completamente diversa!!);)

selli82
29-03-06, 02:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Wasim

Mi ero dimenticato il fattore monetario,ma chi ha il reddito sotto un certo livello può presentare una domanda in comune ed ottenere sconti sui libri e l'esenzione dalla tassa di contributo ma non so se è valido anche per l'università...prova ad informarti.!!

Senno si può fare la bazza di una bella rapina alle poste ed/o truffa ai danni dei pensionati,se vuoi possiamo pianificare!!!!!;)[8D][8D][8D]

Per quanto riguarda l'università non si fa domanda in comune come per le scuole dell'obbligo ma in genere è lo stesso ateneo che mette a disposizione borse di studio, contributi, esenzioni e quantaltro. Purtroppo negli ultimi anni però i fondi sono sempre più in diminuzione quindi ottenere i benefici diventa più difficile!!Per farti un esempio, io in tre anni, mantenendo lo stesso identico reddito, sono passata dal primo anno di esenzione totale, al pagamento per intero delle rate...e ripeto, senza cambiare reddito.Insomma hanno modificato i parametri perchè se no i fondi non bastavano!!
Io immagino che Defe si sia informata..ma in caso contrario, sei a conoscenza della possibilità dell'iscriziopne part time??Praticamente paghi poco più della metà della rata e dai circa la metà degli esami previsti per il tuo corso, in modo da non rimanere indietro o andare fuori corso perchè non puoi dedicare molto tempo allo studio!!Può essere una soluzione!!Inoltre per gli studenti con proprio nucleo famigliare (quindi non conviventi con i genitori) in genere ci sono diversi tipi di benefici!! Non è per insistere, volevo dare qualche informazione in più visto che io sono sempre riuscita sia a lavorare che a studiare grazie anche a questi benefici. (c'è da dire che però io vivo con i miei, so che la situazione è completamente diversa!!);)

KYCE
13-06-06, 12:48 PM
ragazzi ho deciso! ho riflettuto bene e sn giunta alla conclusione che è inutile proseguire negli studi. Non è quello che voglio fare. io Voglio lavorare a contatto con gli animali ma non fare il medico.

erik
13-06-06, 01:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da KYCE

ragazzi ho deciso! ho riflettuto bene e sn giunta alla conclusione che è inutile proseguire negli studi. Non è quello che voglio fare. io Voglio lavorare a contatto con gli animali ma non fare il medico.

Non so cosa ti ha portato a prendere questa decisione, fa in modo un giorno di non dover rimpiangere di non aver continuato.
In bocca al lupo, qualunque sia la tua strada.

Defe Guido
13-06-06, 02:21 PM
Io pagherei per non dover lavorare e poter vivere da sola e studiare quello che mi piace e di conseguenza fare il lavoro che mi piace.
Io non so se lavori 8 ore fissa in un posto, non credo però se studi, ma e' mille volte meglio STUDIARE e crescere culturalmente, arricchirsi, che stare 8 ore in un ufficio o in un negozio tutti i santi giorni e pensare "Uh, se mi laureavo potevo fare qualcosa di meglio, e anche guadagnare di più!!!!!!!!!!!!"

ika
13-06-06, 02:57 PM
io so che chi come me avrebbe voluto fare una cosa e poi si è trovata a farne un'altra altrettanto bella, che non è però il sogno della sua vita...beh, avrei sempre voluto studiare veterinaria, era proprio un sogno di bambina, che mi sono portata dietro ada grande, ma per problemi economici la mia famiglia non mi ha potuto far frequentare QUELLA facoltà. Come ripiego scelsi lingue, visto che in fondo sono portata e che le materie umanistiche mi sono sempre piaciute...ma ho mollato dopo due anni, non era quello che volevo fare, non c'entrava nulla, mi avrebbe si dato tanta cultura, ma a che pro se poi sono costretta a fare un lavoro che odio perchè bisogna per forza viaggiare, e comunque a me non me ne frega nulla di fare la traduttrice...o altri lavori legati a questo campo. Grazie alla mia curiosità ho avuto la seconda scelta, che è quella della musica, ma so che non sarà mai una brava trombettista quanto avrei potuto essere una brava veterinaria...però a insegnare musica me la cavo, e i bambini mi piacciono...ma è sempre una seconda scelta, e quello che ho nel cuore è altro.
Kyce, segui la tua strada, senza rimpianti, ma certa e stra certa di avreci pensato non una non dieci ma un miliardo di volte.
Abbracci.

saluki
18-06-06, 07:23 AM
Citazione:Messaggio inserito da KYCE

ragazzi ho deciso! ho riflettuto bene e sn giunta alla conclusione che è inutile proseguire negli studi. Non è quello che voglio fare. io Voglio lavorare a contatto con gli animali ma non fare il medico.



Ma che mi dice la KYCE?!?!?!?![:0][:0][:0][:0][:0][:0]
Ri-ri e poi ri-pensaci bene, ti prego!
Non è che un lavoro a contatto con gli animali lo trovi con un colpo di bacchetta magica, anche qui serve studiare...e poi non è detto che tu trovi.
Scusa se non mi faccio un piatto di fagioli miei ma, non è che ti senti anche in colpa perchè vorresti contribuire per esempio al pagamento del mutuo? I tuoi genitori cosa dicono?
Lasciare è facile, riprendere è quasi sempre impossibile.
L'importante è che tu arrivi ad avere le idee chiare, al di là di ogni dubbio, se possibile.
Un abbraccione grande

<center>https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200661872212_buonafortuna_giulia02.gif</center>

saluki
18-06-06, 07:23 AM
Citazione:Messaggio inserito da KYCE

ragazzi ho deciso! ho riflettuto bene e sn giunta alla conclusione che è inutile proseguire negli studi. Non è quello che voglio fare. io Voglio lavorare a contatto con gli animali ma non fare il medico.



Ma che mi dice la KYCE?!?!?!?![:0][:0][:0][:0][:0][:0]
Ri-ri e poi ri-pensaci bene, ti prego!
Non è che un lavoro a contatto con gli animali lo trovi con un colpo di bacchetta magica, anche qui serve studiare...e poi non è detto che tu trovi.
Scusa se non mi faccio un piatto di fagioli miei ma, non è che ti senti anche in colpa perchè vorresti contribuire per esempio al pagamento del mutuo? I tuoi genitori cosa dicono?
Lasciare è facile, riprendere è quasi sempre impossibile.
L'importante è che tu arrivi ad avere le idee chiare, al di là di ogni dubbio, se possibile.
Un abbraccione grande

<center>https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200661872212_buonafortuna_giulia02.gif</center>

Maira71
18-06-06, 08:33 AM
Kyce, io ho 35 anni, sono laureata in lettere con ben 110 e lode e mi ritrovo senza lavoro per aver scelto una facoltà in base a materie che mi piacevano, senza guardare al futuro e chiedermi se tale facoltà potesse un giorno portare a qualcosa o meno. Ritengo che la mia laurea sia davvero poco spendibile, e qui al sud poi, non ne parliamo. Guardo indietro ai miei 20 anni e mi rendo conto soltanto di una cosa: le scelte che fai da giovane sono scelte importanti, perchè sono scelte che poi in qualche modo condizioneranno tutta la tua vita e non si potrà più tornare indietro. Sono una depressa cronica e pessimista per natura, però ti dico solo una cosa:mettiti seduta a tavolino e cerca di capire veramente quello che vuoi e se quello che vuoi ha la possibilità di farti vivere. La vita spesso ti porta a scendere a compromessi. Ho letto una frase in un libro che dice:"Non permettere a nessuno di dire quello che sei e che vuoi diventare, forse ti ci vorrà del tempo, ma lo capirai da sola". Forse è vero, forse la risposta sta solo dentrro di noi. Però ti dico francamente che nella vita non sempre si può fare quello che piace e che bisogna comunque cercare di capire se la strada che stai prendendo potrà avere sbocchi professionali o meno. Non so, io ho le idee confuse più di te e forse non avrei nemmeno dovuto risponderti. Il mio sogno è quello di fare l'istruttrice cinofila, ho studiato tanto e speso tanti milioni per diventarlo, però qui in Sicilia questa cosa non riesce ad andare e si fa la fame. Prova a leggere il mio post "Sono disperata" e vedrai in che situazione mi trovo. Ho ancora mio padre che mi aiuta economicamente e per me è frustrante. Cerco lavoro come una disperata, lavoro un po' di mesi e poi di nuovo a casa. Un inferno. E la mia domanda è sempre la stessa: devo inseguire un sogno o addatrmi a fare un lavoro che non mi soddisfa ma che mi permette di mangiare. Non so che dirti, io sono più nella cacca di te. Ripeto, posso solo dirti di pensarci bene, tu hai solo 20 anni.

Maira71
18-06-06, 08:33 AM
Kyce, io ho 35 anni, sono laureata in lettere con ben 110 e lode e mi ritrovo senza lavoro per aver scelto una facoltà in base a materie che mi piacevano, senza guardare al futuro e chiedermi se tale facoltà potesse un giorno portare a qualcosa o meno. Ritengo che la mia laurea sia davvero poco spendibile, e qui al sud poi, non ne parliamo. Guardo indietro ai miei 20 anni e mi rendo conto soltanto di una cosa: le scelte che fai da giovane sono scelte importanti, perchè sono scelte che poi in qualche modo condizioneranno tutta la tua vita e non si potrà più tornare indietro. Sono una depressa cronica e pessimista per natura, però ti dico solo una cosa:mettiti seduta a tavolino e cerca di capire veramente quello che vuoi e se quello che vuoi ha la possibilità di farti vivere. La vita spesso ti porta a scendere a compromessi. Ho letto una frase in un libro che dice:"Non permettere a nessuno di dire quello che sei e che vuoi diventare, forse ti ci vorrà del tempo, ma lo capirai da sola". Forse è vero, forse la risposta sta solo dentrro di noi. Però ti dico francamente che nella vita non sempre si può fare quello che piace e che bisogna comunque cercare di capire se la strada che stai prendendo potrà avere sbocchi professionali o meno. Non so, io ho le idee confuse più di te e forse non avrei nemmeno dovuto risponderti. Il mio sogno è quello di fare l'istruttrice cinofila, ho studiato tanto e speso tanti milioni per diventarlo, però qui in Sicilia questa cosa non riesce ad andare e si fa la fame. Prova a leggere il mio post "Sono disperata" e vedrai in che situazione mi trovo. Ho ancora mio padre che mi aiuta economicamente e per me è frustrante. Cerco lavoro come una disperata, lavoro un po' di mesi e poi di nuovo a casa. Un inferno. E la mia domanda è sempre la stessa: devo inseguire un sogno o addatrmi a fare un lavoro che non mi soddisfa ma che mi permette di mangiare. Non so che dirti, io sono più nella cacca di te. Ripeto, posso solo dirti di pensarci bene, tu hai solo 20 anni.