PDA

Visualizza Versione Completa : sfondo fai da te



lucky99
28-03-06, 02:14 PM
ciao
sto finalmente ultimando lo sfondo 3D autoprodotto per il mio acquario.
trattasi di vasca malawi mbuna-oriented, quindi rocce rocce e rocce.
dopo innumerevoli prove andate male (piu volte ho pensato di mandare tutto al diavolo)sto finalmente arrivando verso il risultato finale che tutto sommato mi sembra discreto.
piu o meno ho fatto cosi:
su una base di polistirene (meglio del polistirolo) giallo di 2cm ho applicato i vari elementi-roccia incollandoli a dovere con silicone secondo uno schema pre disegnato.
i singoli elementi li ho ottenuti da una lastra di polistirene da 4cm , prima ritagliandoli grossolanamente e poi rifinendo il taglio laddove erano necessari incastri.
per tagliare bene è preferibile una lama termica al semplice taglierino da ufficio.
la simulazione di superficie rocciosa non è facile da ottenere cosi dopo vari tentativi andati a vuoto ho letto quasi per caso che qualcuno aveva usato acetone o altro materiale solvente.
ho tentato.
cosi spruzzando solvente sulla sup dei vari elementi ho ottenuto un effetto davvero sorprendente che non sarebbe mai stato possibile ottenere a mano.
poi ho ricoperto i vari elementi con cemento portland grigio.
qui il discorso meriterebbe approfondimento che forniro se a qualcuno interessa.
anche la base va leggermente lavoratae poi spalmata di cemento per rendere il tutto omogeneo.
volendo si puo "dipingere" il tutto con vernici epossidiche atossiche oppure lasciare che le alghe che si formeranno conferiscano un colore naturale.
una volta che gli elementi rocciosi sono perfettamente incolati alla base si puo procedere all'incollaggio dello sfondo contro la parete dell'acquario naturalmente con silicone specie sul bordo in modo che l'acqua non penetri dietro la base.
l'effetto in vasca non l'ho ancora visto ma penso che verrà fuori una cosa carina.
appena lo sfondo sarà in opera cerchero di fare qualche foto per rendere meglio l'idea.

chi volesse info piu approfondite lo chieda pure, sarò lieto di darle.

paciugo
28-03-06, 04:14 PM
Creare qualcosa deve dare tanta soddisfazione!!!
Riesci a mettere qualche foto?
Una domanda, tutti i materiali che hai usato sei tranquillo che non rilascino sostanze tossiche per i pesci?

thor_odt
29-03-06, 01:08 AM
che bravo! hai fatto uno sfondo tipo quelli di back to nature da solo !
non ho capito la parte del solvente, lo hai spruzzato sul polistirene per fonderlo leggermente e creare un effetto roccia ?

poi sei sicuro che tutte le sostanze che hai usato, una volta introdotte in vasca non avvelenino l'acqua ?

lucky99
29-03-06, 09:41 AM
beh adesso non esageriamo, back to nature è un livello neppure avvicinabile da un dilettante e poi se non erro loro usano materiali naturali.

per quanto riguarda le fasi di lavorazione ormai le ho superate per cui non posso mettere foto dei particolari ma appena ho montato il tutto cercherò di scattarne qualcuna in modo da rendere l'idea.

l'effetto roccia l'ho ottenuto esattamente come ha detto thor, spruzzando acetone (dimetil chetone)sulla superficie delle parti di polistirene ho ottenuto cosi una parziale fusione che ha conferito l'effetto piu o meno desiderato con corrugamenti e piccole caverne.prima mi ero aiutato anche con una lama termica, strumento molto utile per molti usi.

per il discorso tossicità, a parte la consultazione della documentazione amplissima su internet che esiste a proposito di esperienze analoghe, ho aspettato diversi giorni che tutto seccasse perfettamente, niente odoracci in giro, poi ho passato sopra tre mani di cemento che non è assolutamente tossico ma che al massimo influisce un po sul ph.
poi ho messo pure un elemento in una bacinella d'acqua per vedere se ci fosse qualche rilascio ma non ho notato assoutamente niente.
il polistirene poi è una sostanza assolutamente inerte.
insomma tutto sembra ok
adesso non mi resta che incollare gli elementi alla base con silicone e poi il tutto alla parete della vasca.
spero di poter postare qualche foto.

lucky99
12-04-06, 02:34 PM
sono in crisi, dopo tutto quel lavoro il risultato....non mi piace; ho speso un sacco di soldi in materiale che mi ci compravo un "back to nature" autentico, sigh!
cosi ho aggiunto ancora dei soldi ed ho preso un Juwell ,bello, ma non paragonabile al back o ai pangea rockwall...

ovviamwente non ho neppure avviato l'acquario, dopo un mese!!! :(:(:( :(:(:(

thor_odt
13-04-06, 09:34 AM
non ti abbattere, vuoi mettere la soddisfazione ?
pui sempre investire il materiale e gli strumenti presi costruendone altri e rivendendoli su ebay

ci mostri delle foto ?

Josh
13-04-06, 01:08 PM
foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto

lucky99
20-04-06, 09:37 AM
ok questo week end metto il fondo sabbioso (sono indeciso se mettere anche un substrato fertile) e prima di avviarlo faccio delle foto col cellulare che la fotocamera non ce l'ho, non so cosa verrà fuori.


PS. sapete quanto equipaggiamento in surplus ho accumulato? riscaldatori,pompe, aeratori, lampade,lana perlon,adesso mi troverò pure in più un filtro esterno JBL120 bellissimo e perfettamente funzionante per acquari fino a 120 litri usato neppure un anno!

lucky99
24-04-06, 09:24 AM
allora la vasca è completata e ieri ho messo l'acqua e avviato la pompa, tutto sembra ok.
ecco lacune foto scattate col cellulare, non sono un gran che...

http://next4.altervista.org/_altervista_ht/vasca1.jpg
.
http://next4.altervista.org/_altervista_ht/vasca2.jpg
.
http://next4.altervista.org/_altervista_ht/vasca3.jpg
.
i colori dello sfondo sono diversi perchè parte del materiale è nuovo e parte è riciclato dalla vecchia vasca, col tempo diventera tutto uniforme; anche il fondo è diverso perchè avevo finito la sabbia! ma domani la aggiungo.
la cassetta del filtro l'ho rivestita di blu, non so se l'effetto è buono o no...
domani aggiungo 2 vallisneria gigantea per coprire le zone....meno riuscite...e poi domenica test generale e pesci!

lucky99
24-04-06, 09:24 AM
allora la vasca è completata e ieri ho messo l'acqua e avviato la pompa, tutto sembra ok.
ecco lacune foto scattate col cellulare, non sono un gran che...

http://next4.altervista.org/_altervista_ht/vasca1.jpg
.
http://next4.altervista.org/_altervista_ht/vasca2.jpg
.
http://next4.altervista.org/_altervista_ht/vasca3.jpg
.
i colori dello sfondo sono diversi perchè parte del materiale è nuovo e parte è riciclato dalla vecchia vasca, col tempo diventera tutto uniforme; anche il fondo è diverso perchè avevo finito la sabbia! ma domani la aggiungo.
la cassetta del filtro l'ho rivestita di blu, non so se l'effetto è buono o no...
domani aggiungo 2 vallisneria gigantea per coprire le zone....meno riuscite...e poi domenica test generale e pesci!

Josh
24-04-06, 11:13 AM
e tu ti lamenti??????[:0]
quanto e`alta la vasca?
perche`non mischiavi le due sabbie?
sarebbe venuto una bella sabbia

Josh
24-04-06, 11:13 AM
e tu ti lamenti??????[:0]
quanto e`alta la vasca?
perche`non mischiavi le due sabbie?
sarebbe venuto una bella sabbia

lucky99
24-04-06, 11:43 AM
ciao josh

mi lamento nel senso che ho perso un sacco di tempo per fare uno sfondo personalizzato e alla fine ne ho messo uno commerciale...:)
per la sabbia forse hai ragione, potevo mischiarla, ma posso ancora farlo...:)
quella poiu chiara cmq è sabbia prelevata a una spiaggia della mia città, opportunamewnte lavata ,ma a me piace molto perchè conserva ancora molti piccoli detriti marini, come gusci di conchiglie e piccoli sassi arrotondati dal mare.
puoi trovare tutti i particolari tecnici della vasca qui http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbghkcpm&idc=goeifkcb

lucky99
24-04-06, 11:43 AM
ciao josh

mi lamento nel senso che ho perso un sacco di tempo per fare uno sfondo personalizzato e alla fine ne ho messo uno commerciale...:)
per la sabbia forse hai ragione, potevo mischiarla, ma posso ancora farlo...:)
quella poiu chiara cmq è sabbia prelevata a una spiaggia della mia città, opportunamewnte lavata ,ma a me piace molto perchè conserva ancora molti piccoli detriti marini, come gusci di conchiglie e piccoli sassi arrotondati dal mare.
puoi trovare tutti i particolari tecnici della vasca qui http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbghkcpm&idc=goeifkcb

Josh
24-04-06, 01:49 PM
attento che la sabbia marina contiene molto sale e calcare, soprattutto le conchiglie
(ho detto bene?)

ah, e`comprato, pensavo fosse il tuo[:I]

Josh
24-04-06, 01:49 PM
attento che la sabbia marina contiene molto sale e calcare, soprattutto le conchiglie
(ho detto bene?)

ah, e`comprato, pensavo fosse il tuo[:I]

Josh
24-04-06, 01:54 PM
il filtro forse era meglio nero ma se ti piace blu mettilo blu;).
per la vallisneria ti sconsiglio la gigantea, supera il metro.io ho la spiralis e mi da un po`fastidio vedere le foglie piegate sotto la superfice, anche perche`la occupano tutta[}:)]
ci sono specie di spiralis,anche piu`belle che arrivano fino ai bordi della tua vascha.


piccolo OT.ma abissi non vende piu`pesci?

Josh
24-04-06, 01:54 PM
il filtro forse era meglio nero ma se ti piace blu mettilo blu;).
per la vallisneria ti sconsiglio la gigantea, supera il metro.io ho la spiralis e mi da un po`fastidio vedere le foglie piegate sotto la superfice, anche perche`la occupano tutta[}:)]
ci sono specie di spiralis,anche piu`belle che arrivano fino ai bordi della tua vascha.


piccolo OT.ma abissi non vende piu`pesci?

lucky99
24-04-06, 03:35 PM
la sabbia l'ho sciacquata moltissime volte in acqua corrente, ti assicuro che non c'è piu un microgrammo di sale, per il calcare non ci sono problemi per i miei ciclidi malawi, durezze anche elevate non creano nessun problema.
la vallisneria che ho è quella "gigantea" anche se le specie in commercio ormai sono tutti ibridi...è vero che cresce in maniera esagerata (sarà gia 50-60 cm), ma si puo sempre tagliare l'eccesso di esuberanza.
a dire il vero non so se abissi vende pesci, non mi pare di averne visti in catalogo, cmq è una esperienza che non ho mai fatto, per vari motivi, primo perchè il prezzo spesso mi pare esagerato poi perchè spesso non garantiscono il sesso e poi anche perche temo che i pesci non arrivino in buone condizioni, tu hai qualche esperienza in merito?

certo che però a leggere i cataloghi spesso mi verrebbe voglia di ordinare, ci sono specie (e mi riferisco soprattutto a ciclidi) che non ho mai visto nei negozi della mia zona e che invece mi attirerebbero moltissimo...mah probabilmente la cosa migliore da fare è andare di persona, magari a una di quelle fiere o mostre di acquariologia...

lucky99
24-04-06, 03:35 PM
la sabbia l'ho sciacquata moltissime volte in acqua corrente, ti assicuro che non c'è piu un microgrammo di sale, per il calcare non ci sono problemi per i miei ciclidi malawi, durezze anche elevate non creano nessun problema.
la vallisneria che ho è quella "gigantea" anche se le specie in commercio ormai sono tutti ibridi...è vero che cresce in maniera esagerata (sarà gia 50-60 cm), ma si puo sempre tagliare l'eccesso di esuberanza.
a dire il vero non so se abissi vende pesci, non mi pare di averne visti in catalogo, cmq è una esperienza che non ho mai fatto, per vari motivi, primo perchè il prezzo spesso mi pare esagerato poi perchè spesso non garantiscono il sesso e poi anche perche temo che i pesci non arrivino in buone condizioni, tu hai qualche esperienza in merito?

certo che però a leggere i cataloghi spesso mi verrebbe voglia di ordinare, ci sono specie (e mi riferisco soprattutto a ciclidi) che non ho mai visto nei negozi della mia zona e che invece mi attirerebbero moltissimo...mah probabilmente la cosa migliore da fare è andare di persona, magari a una di quelle fiere o mostre di acquariologia...

Dodde92
24-04-06, 08:40 PM
ho notato anche io che non vende più i pesci...bho...cmq neanche io ne ho mai acquistati da internet!!
L'acquario è molto bello...cmq anche la differenza della sabbia a me piace molto...come il filtro blu!!!
Complimenti!!

Dodde92
24-04-06, 08:40 PM
ho notato anche io che non vende più i pesci...bho...cmq neanche io ne ho mai acquistati da internet!!
L'acquario è molto bello...cmq anche la differenza della sabbia a me piace molto...come il filtro blu!!!
Complimenti!!

lucky99
24-04-06, 08:52 PM
grazie Dod, posterò ancora qualche foto ad allestimento completato, speriamo in questo nuovo ambiente di avere qualche riproduzione...

lucky99
24-04-06, 08:52 PM
grazie Dod, posterò ancora qualche foto ad allestimento completato, speriamo in questo nuovo ambiente di avere qualche riproduzione...

Dodde92
25-04-06, 11:38 AM
ma che pesci hai intenzione di inserire??

lucky99
25-04-06, 01:40 PM
i pesci che ho gia nel vecchio acquario, cioè ciclidi del Malawi, una bella coppia di labidochromis caeruleus che però non si è riprodotta per ora e poi ho un maschio do Maylandia esterae rosa, con le sue tre deliziose femminucce color arancio che pero non sono ancora del tutto mature, e due neolamprologus leleupi detti anche ciclidi arancio del Tanganika , molto belli ma non ancora adulti, e infine un maschio e due femmine di Pseudotropheus lombardoi.

Dodde92
25-04-06, 03:42 PM
tutti bellissimi pesci...miraccomando xò...falli riprodurre!!!e poi appena li hai inseriti metti le foto...

lucky99
25-04-06, 07:15 PM
io ce la metto tutta, speriamo che si decidano a collaborare...
sabato ,se i parametri dell'acqua sono ok,li trasferisco, non vedo l'ora!

Dodde92
25-04-06, 07:23 PM
già???Ti solito dicono di aspettare un mesetto...e comunque non li trasferire tutti assieme!!!Mettine due o tre alla settimana...meglio ancora ogni due!!!Xkè se no rischi di creare un inquinamento troppo forte per il filtro ke deve iniziare a depurare l'acqua...ma non devi sottoporlo subito a un grande sforzo!!!Miraccomando poi inserisci dei batteri!!!

lucky99
25-04-06, 09:53 PM
un mese secondo me è eccessivo, anche perchè ho usato anche una parte di acqua gia formata del vecchio acquario; i batteri erano in dotazione con la vasca e li ho già inseriti; 10 pesci in totale per 210 litri non sono un carico poi eccessivo, tenendo conto anche che la metà sono ancora allo stadio giovanile, cmq non li metterò tutti insieme, anche se questo, nel caso dei ciclidi non è un buon metodo.

Dodde92
26-04-06, 09:52 AM
se sono solo 10 non ci dovrebbero essere problemi...e se hai già inserito i batteri ancora meglio!!!!magari mettine 5 e la settimana dopo gli altri 5...e poi subito le foto!!!:D:D

lucky99
26-04-06, 10:50 AM
dunque 5 + 5 non è possibile tenuto conto delle specie; sono 2 caeruleus, 4 estherae, 3 lombardoi, 2 leleupi (azz sono 11)...

come criterio di immissione potrei usarne uno verticale(specie), dai piu pacifici (meno territoriali) ai piu prepotenti, oppure uno trasversale(dimensioni), dai piu piccoli ai piu grandi...entrambi hanno pro e contro, sono ancora indeciso.
sembra una cavolata ma invece è importante, da questo puo dipendere se avere un acquario pacifico (sempre relativamente trattandosi di ciclidi mbuna) o rissoso a volte con conseguenze letali per qualcuno.

Dodde92
26-04-06, 12:47 PM
io farei un misto....cioè potresti usare tutti e due i criteri...cioè inserire per primi i più grandi e pacifici...e poi passare via via a minori dimensioni e maggiore aggressività!!!
xò anche io sarei un pò indeciso!!

lucky99
26-04-06, 02:13 PM
uhm , conosci il detto: pesce grosso mangia pesce piccolo? fra i ciclidi è una legge; grande e pacifico sono due parole che raramente vanno daccordo.
se tu metti prima i pesci grandi, questi si dividono subito il territorio disponibile e quando tocca ai piu piccoli sono dolori; se si usa il criterio dimensionale bisogna mettere prima i piu piccoli.
cmq ho la fortuna che i due maschi adulti, il caeruleus e l'estherae sono tutto sommato buoni (specie il secondo) mentre il maschietto di lombardoi una delle specie piu aggressive di mbuna, è ancora piuttosto giovane , anche se...promette bene...

probabilmente farò in due scaglioni, prima tutte le femmine piu i due leleupi che sono ancora sessualmente immaturi, la settimana dopo i tre maschi; forse è la soluzione migliore.

Dodde92
26-04-06, 03:51 PM
già è verp...non avevo cosiderato il fatto ke i ciclidi sono piuttosto aggrassivi!![|)][|)]
bhe...allora buona fortuna!!!

lucky99
26-04-06, 05:00 PM
si,anche se in misura diversa lo sono, è il prezzo che bisogna pagare per i loro bellissimi colori e per il loro comportamento interessante specie per quanto riguarda la cura della prole.
la sfida per un ciclidofilo è proprio questa, riuscire a costruire un ambiente nel quale i pesci riescano a convivere secondo livelli di interazione piu vicini possibile alla normalità, il che non è per niente facile visto che bisogna mettere insieme compatibilità fra specie diverse; oppure creare una vasca monospecie ,anche questa è una scelta posssibile...
nella vasca che ho adesso ad esempio c'è una buona armonia generale, però non riesco ad ottenere riproduzioni, vuol dire che qualcosa non va; ci vuole anche un po di fortuna, si, allora grazie! :D

Dodde92
26-04-06, 08:26 PM
magari alcuni pesci si sentono minacciati da altri...e così non si riproducono...oppure bho!!!cmq vedrai ke nella nuova vasca avrai successo!!!o almeno speriamo:D:D

lucky99
27-04-06, 12:52 PM
pronto per gli ospiti...quasi...

http://next4.altervista.org/_altervista_ht/vasca4.jpg

Dodde92
27-04-06, 08:28 PM
bellissimo....complimenti complimentissimi...sembra perfetto per i tuoi pesciolini!!!!
e direi ke ormai è completo...manca solo la cosa più importante...i pesci!!!![:p][:p]

lucky99
27-04-06, 09:14 PM
stasera ho fatto i test:

ph 7.8-8
gh 13
kh 13
NO2 0,02
NO3 5

ammoniaca assente

tutto sembra ok valori piu o meno uguali all'acqua dove sono adesso e stanno bene, forse gh è leggermente basso ma non fa niente,domattina comincio a popolarlo coi piu piccoli.

Dodde92
27-04-06, 10:00 PM
se riesci abbassa i nitriti a zero...ma sopportano un ph così alto??

lucky99
27-04-06, 11:45 PM
fra 1 settimana è gia previsto un cambio del 20% speriamo ch3e butti giu ancora i nitriti, per il ph non ci s ono problemi è perfettamente nella norma Malawi.

Dodde92
28-04-06, 09:27 AM
ok...miraccomando posta le foto!!!!

thor_odt
28-04-06, 09:34 AM
ciao
pero' ti sconsiglio di iniziare fino a che non hai abbassato il ph ed azzerato i nitriti, considerando che ora non ci sono pesci, appena li metti c'e' rischio che salga ulteriormente

lucky99
28-04-06, 09:37 AM
ciao Thor, era un po che non ti si vedeva :)

ormai il dado è tratto , ne ho inseriti 4, i piu piccoli adesso vedo cosa succede....per il ph non credo ci siano problemi, per i nitriti li terrò sotto controllo.

thor_odt
28-04-06, 11:27 AM
ok ciao :)
:D

Dodde92
28-04-06, 12:38 PM
allora poi hai optato per inserire prima i più piccoli!!!i prosssimi quando hai intenzione di inserirli??

Dodde92
28-04-06, 12:38 PM
allora poi hai optato per inserire prima i più piccoli!!!i prosssimi quando hai intenzione di inserirli??

lucky99
29-04-06, 02:26 PM
incredibile, ho inserito nella nuova vasca i piu piccoli e stamani anche il babbione di caeruleus, cosi nel vecchio acquario è rimasto il maschio di estherae e le due femmine, appeno ho tolto il giallone, il amschio si è messo freneticamente a scavare una buca mentre le due femmine si azzuffavano, poi una di esse si infilava nel buco scavato dal maschio, poi usciva e lui ricominciava a scavare e cosi tutta la mattina, che succeda qualcosa di interessante? [:I]

lucky99
29-04-06, 02:26 PM
incredibile, ho inserito nella nuova vasca i piu piccoli e stamani anche il babbione di caeruleus, cosi nel vecchio acquario è rimasto il maschio di estherae e le due femmine, appeno ho tolto il giallone, il amschio si è messo freneticamente a scavare una buca mentre le due femmine si azzuffavano, poi una di esse si infilava nel buco scavato dal maschio, poi usciva e lui ricominciava a scavare e cosi tutta la mattina, che succeda qualcosa di interessante? [:I]

Dodde92
29-04-06, 03:06 PM
forse si preparano per riprodursi...probabilmente togliendo gli altri pesci quei tre si sono sentiti a loro agio e forse...si riprodurranno...facci sapere!!!

Dodde92
29-04-06, 03:06 PM
forse si preparano per riprodursi...probabilmente togliendo gli altri pesci quei tre si sono sentiti a loro agio e forse...si riprodurranno...facci sapere!!!

lucky99
30-04-06, 03:24 PM
niente da fare, falso allarme, domani li schiaffo tutti nella nuova vasca....

Dodde92
30-04-06, 07:30 PM
peccato!!!

lucky99
01-05-06, 05:57 PM
test di stamani, con 8 pesci invasca: NO2 <0,03 kh 10 gh 13 ! non so come abbia fatto a diminuire cosi tanto la durezza, speriamo non scenda ulteriormente, i miei mbuna non gradirebbero...

Dodde92
01-05-06, 06:10 PM
è già....controlla anche che i nitriti non aumentino ulteriormente!!!potrebbero esserci gravi conseguenze!!!

lucky99
01-05-06, 06:16 PM
è la prima cosa che controllo, ma siamo sempre ampiamente in zona sicurezza, i pesci stanno benissimo; ho deciso di non mettere i 3 lombardoi rimasti, non voglio fare troppo fritto misto, ho gia 3 specie e penso che siano abbastanza, li riporto al mio venditore.
In totale cosi sono 8 pesci che mi pare un numero giusto in rapporto allo spazio, almeno per i ciclidi.