PDA

Visualizza Versione Completa : Hai poco tempo libero? PRENDILO IN CANILE



Koa
27-03-06, 02:50 PM
Visto che abbiamo ultimamente avuto una discussione, alla quale ho partecipato io, sull'avere un cane e dell'impegno che questo può comportare voglio riassumere qui i punti più importanti basandomi sulla mia esperienza.
Mi voglio rivolgere sopratutto a coloro che hanno poco tempo a disposizione ma che desiderano un cane perchè anche se impegnati col lavoro hanno tanto amore da dare.
Per un cane la cosa più importante è l'amore che riceve. Egli lo sa a sua volta trasformare, con una formula magica agli uomini pressochè sconosciuta, in totale devozione verso di noi.
Quindi anche se non avete il tempo a sufficienza e desiderate un cane mi sento di dire:
Lo sai che esistono cani a cui basta anche veramente poco?
Questi sono i cani dei canili.

Posso parlare tranquillamente su questo argomento perchè ho avuto a che fare con entrambe le situazioni:
cane cucciolo e cane adottato.
A bhè...non c'è che dire. Chi non ha tempo e sopratutto è alle prime esperienze...abbandoni l'idea del cucciolo perchè richiede una pazienza infinita e grande attenzione nell'educarlo.
L'educazione è una cosa fondamentale per il cucciolo per poi non ritrovarsi un cane completamente ingestibile.
Non so se ci sono ancora i miei post in cui con Oscar non ne potevo più....
E considerate che Oscar era un cucciolo bravissimo.
Non ha rosicchiato nulla, non ha combinato disastri...
Un delirio per pipì e cacca. E' dura passare un bel pò di giorni a raccogliere i bisognini....dopo 8 ore di duro lavoro!!! Poi detergere..aprire le finestre...la pipì e la cacca fanno una puzza terribile...
Non pensate poi che avere il giardino risolva perchè il primo mese di permanenza con noi il cucciolo non può mettere il naso fuori casa!
E poi...non mangia...rigurgita....insomma....è un pò faticoso specialmente se siamo da soli oppure in due occuparsene!
Certo...non voglio negare che aver cresciuto un cucciolo sia una cosa meravigliosa...è una soddisfazione...ma BISOGNA AVERE TEMPO!!!
E CHI NON NE HA SPESSO AHIME' RINUNCIA (COSA CHE HO QUASI RISCHIATO DI FARE IO!!!) E PORTA IL CANE IN CANILE. BELLO SCHIFO!

Dopo qualche mese mi è incrementato il lavoro e ho dovuto lasciare Oscar tanto solo...certo magari stava benissimo. Anche secondo la mia ragione i cani stanno bene anche soli...(e l'ho detto anche ad altre persone del forum non lo nego) ma....il cuore andava in tutt'altra direzione. Oscar aveva bisogno di un amico!
Ero tentata a prendere un altro cucciolo di Cavalier...ma avevo di nuovo da affrontare lo scoglio della crescita...sentivo che non ce l'avrei fatta ad occuparmi di un altro cucciolo e in più con la metà del tempo a disposizione!
Poi un giorno qui sul forum ho trovato un messaggio di Francy_capo che mi ha cambiato la vita.
Ho sempre avuto il terrore di prendere un cane dal canile o simili perchè pensavo fossero ingestibili, malati, cattivi........come è brutta l'ignoranza gente....
non ci sono animali più devoti come quelli del canile! E in più (non è più come un tempo forse) il personale dei canili sanno bene conisgliarti! (Ci ho fatto un giretto per vedere se trovavo qualche cagnetto)
Non è per convincere per forza le persone ad adottare un cane, per carità, ognuno fa ciò che vuole con la propria vita ma...mi si è aperto davanti un mondo sconosciuto. Una lingua sconosciuta. La lingua del ringraziamento giorno per giorno.
Ho adottato un cagnolino rumeno.
Ramon...è la bestiolina più dolce che io abbia mai conosciuto. Sono gli occhi più belli che abbia mai visto...è troppo difficile da spiegare...però, davvero sono felice della mia scelta.
Ora però, a parte il sentimento, voglio far saltare agli occhi la praticità.
Ramon sapeva già tutto.
Pappa, pipì, popò, pupù e pepè...era già vaccinato, castrato, microchip e sopratutto....gratis! Ho un cane stupendo che tutti (ve lo giuro) mi invidiano e non ho speso un €!
Insomma era perfetto!
Certo, non dovete andare in canile a prendere il primo randagio che vi capita...ci vuole tempo per conoscerlo, bisogna andarlo a trovare e tutto....ma hanno bisogno di così poco per essere felici...a loro basta una goccia d'amore per dissetarsi dalle ingiustizie ricevute.

Amico+buona azione+zero spese.

A tutti coloro che hanno poco tempo ma amore da dare a coloro che si accontentano di un niente.

PENSATECI![8)]

Io rimango qui a disposizione per tutte le domande che volete fare, dubbi, incertezze, chiarimenti e vi risponderò! (Ovviamente se i mod sono d'accordo.)

Non sarò di parte ve lo prometto.:D

[u]VEDI ANCHE:</u>
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13404

Koa
27-03-06, 02:58 PM
Vi presento Ramon (per chi non lo avesse ancora visto :D)


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/koa/200632715123_ramonino.jpg
59,39 KB

lilo
27-03-06, 03:14 PM
Ben detto Koa, ci sono troppi pregiudizi sui cani dei canili così come sui cani adulti!
E un baciotto a Ramon! :)

KYCE
27-03-06, 08:16 PM
Brava Koa!!!!torno e mi trovo Ramon!!!! davvero complimenti, hai fatto la cosa più bella che potevi fare!!![:X]

un bacino ai tuoi bimbi!

paciugo
28-03-06, 10:25 AM
Bellissime le tue parole e, come sempre ;), condivido tutto quello che hai detto !!!

https://www.inseparabile.it/public/forum/paciugo/2006328102834_sm238.gif

Koa
28-03-06, 10:32 AM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo

Bellissime le tue parole e, come sempre ;), condivido tutto quello che hai detto !!!

https://www.inseparabile.it/public/forum/paciugo/2006328102834_sm238.gif



Potresti raccontare la tua esperienza...;)

paciugo
28-03-06, 04:51 PM
Non posso che confermare quello che ha scritto Koa.
Abbiamo preso Dylan dal canile che aveva 8 mesi.
Era il periodo dei Beagle sequestrati, che pena ... avevamo fatto domanda per averne uno ...
Le domande superavano le richieste, meglio così!!
"Per caso" un giorno passiamo al canile e vediamo lui ...
Simile ad un Beagle!!
Un caso?
Il destino?
Chi lo sà!
Pochi giorni dopo, Pasqua, era a casa con noi!!!!
Inizialmente ho dovuto raccogliere cacche e pipì indesiderate, respirare profondamente per non lanciarlo dalla finestra ;) quando si è distrutto il Nokia nuovo di mio marito ed altre cosucce...
La prima volta che è rimasto solo a casa ... me lo ricordo come fosse ieri!!
L'ho trovato tutto scodinzolante con le orecchie dritte e quegli occhioni stupendi ...
Aveva buttato a terra i cuscini del divano NUOVO (non i cuscini "per bellezza", proprio i quelli che formano il divano [}:)]), e se ne stava rosicchiando uno in un angolo, ed inoltre nel "mucchio" c'erano la sua coperta ed una polo di mio marito che aveva trovato in giro!!!
Comunque nel giro di pochi mesi ha imparato a rispettare le cose, non fa mai i bisognini in casa ed in nessun luogo chiuso.
Non disturba, non abbaia, lo portiamo con noi praticamente ovunque, a lui basta una coperta od un tappeto su cui sdraiarsi ed è a posto, non vuole altro.
E' tranquillissimo, nonostante sia un probabile incrocio tra 2 razze abbastanza attive e "pestifere", cioè il Beagle ed il Jack Russel.
E per questo io sono sempre più convinta che spesso i cani sono un po' come i bambini, cioè diventano come noi "li tiriamo sù".
Lui al canile ci ha vissuto poco ... ma comunque spesso guardo i suoi occhi ...
Canile o non canile hanno quel qualcosa di diverso ...
Una profondità di espressione che ti entra nel cuore.
Se mai prenderemo un altro cane, sarà un trovatello.
A volte mi dispiace di non sapere come era il mio nanerottolo da cucciolo ... nemmeno una foto ...
Però in fondo, avendolo preso ad 8 mesi penso che di sicuro ci siamo risparmiati tanti "problemi" che può dare un cucciolo.
Specialmente se non si ha la possibilità di restare ogni minuto con lui.
Non avrei nessun tipo di remora a prendere anche un cane adulto ...
Ha vissuto nella paura, senza sapere cos'è l'amore di un padrone che si preoccupa per lui ...
Non aspetta altro che fare di tutto per essere riconoscente a chi gli ha ridato la possibilità di vivere dignitosamente.

lari
30-03-06, 11:05 AM
ho sempre pensato le stesse cose, e anche consigliato persone con poco tempo a prendere un cane dal canile..grazie Koa di aver sintetizzato i miei pensieri e portato la tua esperienza, oltre ad aver salvato un mio CONNAZIONALE:D

lari
30-03-06, 11:05 AM
ho sempre pensato le stesse cose, e anche consigliato persone con poco tempo a prendere un cane dal canile..grazie Koa di aver sintetizzato i miei pensieri e portato la tua esperienza, oltre ad aver salvato un mio CONNAZIONALE:D

Kikiz
28-04-06, 02:26 PM
:D Beddoooo!!!!!!!!!!

Kikiz
28-04-06, 02:26 PM
:D Beddoooo!!!!!!!!!!

Ty
16-05-06, 03:31 PM
Io ho già la Ty che è bella grandina (incrocio corso/pastore tedesco) e ora vorrei prendere un secondo cane dal canile per darle una sorellina e per rendere felice un altro cane.........
La Ty non l'ho presa in canile ma nemmeno l'ho comprata...insomma ce l'ha regalata un ragazzo perchè i suoi due cani avevano fatto i cuccioli.

L'unico problema è il mio ragazzo......:(
Nonostante sia un grande amante degli animali il secondo cane per il momento non lo vuole...forse perchè egoisticamente pensa a se stesso.......sto cercando di convincerlo e spero tanto di riuscirci!

Ty
16-05-06, 03:31 PM
Io ho già la Ty che è bella grandina (incrocio corso/pastore tedesco) e ora vorrei prendere un secondo cane dal canile per darle una sorellina e per rendere felice un altro cane.........
La Ty non l'ho presa in canile ma nemmeno l'ho comprata...insomma ce l'ha regalata un ragazzo perchè i suoi due cani avevano fatto i cuccioli.

L'unico problema è il mio ragazzo......:(
Nonostante sia un grande amante degli animali il secondo cane per il momento non lo vuole...forse perchè egoisticamente pensa a se stesso.......sto cercando di convincerlo e spero tanto di riuscirci!

Koa
16-05-06, 04:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ty

Io ho già la Ty che è bella grandina (incrocio corso/pastore tedesco) e ora vorrei prendere un secondo cane dal canile per darle una sorellina e per rendere felice un altro cane.........
La Ty non l'ho presa in canile ma nemmeno l'ho comprata...insomma ce l'ha regalata un ragazzo perchè i suoi due cani avevano fatto i cuccioli.

L'unico problema è il mio ragazzo......:(
Nonostante sia un grande amante degli animali il secondo cane per il momento non lo vuole...forse perchè egoisticamente pensa a se stesso.......sto cercando di convincerlo e spero tanto di riuscirci!


Potresti dirgli: "Te la ricordi la pubblicità del gelato?"
"TU GUSTS IS MEGLIO CHE UAN"
[:o)]:D
E lo è davvero!
Avere due cani è bellissimo e meno impegnativo!
Io ne ho due e ti posso dire che giocano e si divertono tutto il tempo con o senza me.
Naturalmente ci vorrebbe un giardino..ma non è indispensabile!
[:X]

Koa
16-05-06, 04:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ty

Io ho già la Ty che è bella grandina (incrocio corso/pastore tedesco) e ora vorrei prendere un secondo cane dal canile per darle una sorellina e per rendere felice un altro cane.........
La Ty non l'ho presa in canile ma nemmeno l'ho comprata...insomma ce l'ha regalata un ragazzo perchè i suoi due cani avevano fatto i cuccioli.

L'unico problema è il mio ragazzo......:(
Nonostante sia un grande amante degli animali il secondo cane per il momento non lo vuole...forse perchè egoisticamente pensa a se stesso.......sto cercando di convincerlo e spero tanto di riuscirci!


Potresti dirgli: "Te la ricordi la pubblicità del gelato?"
"TU GUSTS IS MEGLIO CHE UAN"
[:o)]:D
E lo è davvero!
Avere due cani è bellissimo e meno impegnativo!
Io ne ho due e ti posso dire che giocano e si divertono tutto il tempo con o senza me.
Naturalmente ci vorrebbe un giardino..ma non è indispensabile!
[:X]

francy_capo
27-06-06, 12:41 AM
ma che bello questo post!!! me l'ero perso [:I]
Stella della zia che è Ramonino [:X]

circe78
09-07-06, 04:52 PM
Ciao Koa!
Sono contenta di sentire che Ramon sta bene.

Noi continuiamo a portare avanti, con fatica ma con passione, il progetto Canibucarest, e grazie alle associazioni italiane che hanno risposto all'appello mediamente riusciamo a salvare e a portare in Italia 5 cani a settimana e ne riscattiamo altrettanti dai canili della morte di Bucarest.

Il nostro rifugio di Cernavoda inoltre ospita attualmente 240 cani.

Visitate la sezione "storie a lieto fine" sul sito www.canibucarest.it per vedere un po' di serenita' negli occhi dei cagnolini piu' fortunati.

Un caro saluto

Lisa
Save the dogs

Koa
10-07-06, 11:05 AM
Ciao Circe!
Mi fa piacere che avete visto che Ramon sta benone....
non sapevo come contattarvi onestamente mi vergognavo un pò con tutto quello che avete da fare.....[:I]
Lo "scodinzolone" oppure "il pechi" come lo abbiamo soprannominato in casa è bello e pasciuto ed ha un pelo nerissimo tanto che mio padre lo ha pure soprannominato "Zorro" [:o)]
La cosa più stupefacente nell'avere 2 cani è la tenera compagnia che si fanno anche in nostra assenza e....ancor di più l'affetto che ti danno!!!
Poi una cosa bellissima che ho notato è che:
ad Oscar ho dovuto insegnare tutto.....mentre Ramon copiando Oscar ha imparato tutto l'imparabile: è bravissimo.
Il 1° giorno andava già senza guinzaglio e a distanza di 5 mesi sa fare anche i giochetti che sa fare Oscar.
Unico "difetto" è che è super appiccicoso!!!!;););)

spartaco
10-07-06, 11:32 AM
Koa, come funziona il "senza guinzaglio" per i cani adottati? Hai consigli??

Koa
10-07-06, 11:46 AM
Citazione:Messaggio inserito da spartaco

Koa, come funziona il "senza guinzaglio" per i cani adottati? Hai consigli??


Bhè dipende da caso a caso....io con Ramon sono stata abbastanza fortunata nel senso che lui mi ha adorato dal subito, si è fidato subito e mi seguiva ovunque.
E poi secondo me avere già un cane in partenza quando ne adotti uno è un appoggio in più infatti vedeva Oscar:
ad esempio quando chiamavo Oscar, Ramon vedeva che a quella parola "vieni" Oscar si avvicinava a me....alla 3a ha capito ed è venuto e alchè io l'ho premiato tantissimo....ora quando gli dico "vieni" mette il turbo...ma basta che gli dico bravo sa già che io sono soddisfatta ;) senza bisogno di tante coccole sempre.

francy_capo
10-07-06, 12:33 PM
ricordiamo comunque che i cani è meglio tenerli al guinzaglio in zone non recintate o protette per evitare spiacevoli inconvenienti;)

francy_capo
10-07-06, 01:24 PM
beh repetita juvant.I cani vanno tenuti al guinzaglio!:D

francy_capo
10-07-06, 01:39 PM
basta che non lo siano i migliaia di uenti che leggono inseparabile e che metterebbero a rischio la vita dei loro cani [|)] capisc'ammè

francy_capo
10-07-06, 01:51 PM
finché i miei non scompaiono il senso si capisce lo stesso ;)

Koa
10-07-06, 02:02 PM
Mi raccomando tenete i cani al guinzaglio....io lo faccio ma ho i miei motivi personali....e poi il posto è sicuro.
;)

spartaco
13-07-06, 09:12 AM
Scusa Koa se rispondo solo adesso. Non mi rendo conto quando arrivano le risposte su topic dove intervengo.

Sono assolutamente convinta che i cani devono stare a guinzaglio, Franci, mi riferivo a situazioni diverse, anzi a un problema di comportamento/addestramento in via teorica. Cioè al fatto che il cane deve imparare a tornare dal padrone, per la sua stessa sicurezza. Già su un altro topic si è parlato di cani che lasciati liberi si scatenano e manco sanno più di avere un padrone.

Mi pare chiaro che se il cane è sempre vissuto con un padrone è un conto. Il "mio conto" - come per Koa - è informarmi su cosa può succedere quando il cane, adulto, viene adottato in canile. In merito ai comportamenti "da canile" ho ricevuto ottime indicazioni di libri, mi interessano ovviamente le esperienze diverse dei coforumnisti. Credo che Maira e Antea stiano raccogliendo dati.

(Franci, devo confessare che - in occasione di qualche passeggiata in luogo solitario e isolato / recintato / sperduto / insomma in condizioni idonee - mi piacerebbe poter lasciare liberi i cani (che ancora non ho) di fare qualche bella corsa, con la certezza che se li chiamo tornino sempre)