PDA

Visualizza Versione Completa : Cuccioli di Tamia



margot_vice
27-03-06, 01:09 PM
Ciao a Tutti..
sono nuova di questo forum..
vorrei avere delle informazioni..
Ho una coppia di tamia da quasi un anno.. Giovedì 23 marzo sono nati i piccolini (6!!!).. Ho visto ke la femmina restava nel nido ad accudire i piccoli mentre il maschio gironzolava tranquillo nella gabbai e sulla sua ruota.. L'unico problema è ke venerdi sono partita (purtroppo un viaggio programmato da tempo e ke non potevo rinviare) e sono tornata domenica sera. A mio malincuore ho trovato 3 scoiattolini morti e gli altri 3 dispersi..
Siccome x me è la prima volta come mi sarei dovuta comportare?
:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(

guido reali
27-03-06, 04:28 PM
...beh! due-tre giorni di assenza...non dovrebbero aver pregiudicato nulla se gli hai lasciato cibo ed acqua a sufficienza!

dimmi...cosa intendi..per ..."dispersi"?....cannibalizzati forse?

margot_vice
28-03-06, 09:55 AM
penso proprio di si.. ieri ho controllato e pulito bene la gabbia e ne ho trovati solo tre morti..
Il cibo era a sufficenza x tre giorni e avevano l'acqua fresca tutti i giorni..
Non capisco perchè.. forse avrei dovuto separare il maschio? o forse avrei pututo salvarli se non fossi partita separandoli dalla mamma e accudirli io?
:(:(:(:(:(:(

guido reali
28-03-06, 11:22 AM
...no..non è così......

..l'unica spiegazione plausibile potrebbe esser la "presenza" del maschio....

molti e misteriosi sono i motivi che inducono gli animali al cannibalismo.....

Mi spiace per questa tua brutta esperienza....sappi comunque che non ne hai colpa alcuna.....sono i misteriosi disegni di "madre natura"....che spesso...(più di quanto si possa pensare) è "matrigna"...

Nick73
28-03-06, 11:58 AM
in effetti forse il maschio potevi allontanarlo, ma questo lo possiamo dire solo col senno di poi, quindi non avere alcun rimorso.
Di certo non avresti dovuto, credo, togliere i piccoli e accudirli tu...

margot_vice
28-03-06, 12:18 PM
grazie mille x i vostri consigli e x il vostro conforto.. ma mi sento comunque tanto in colpa..
Forse è vero avrei dovuto allontanare il maschio ma siccome avevo letto che se non tentava di attaccare i piccoli poteva rimanere kon la madre non l'ho fatto..
Spero tanto per la prossima volta di essere a casa e di comportarmi nel modo migliore per poter far crescere i piccolini sani e forti..

Margot

Nick73
29-03-06, 01:52 PM
non hai alcuna colpa... la natura (se questa si può chiamare così...) ha spesso logiche che ci appaiaono incomprensibili...

Nick73
29-03-06, 01:52 PM
non hai alcuna colpa... la natura (se questa si può chiamare così...) ha spesso logiche che ci appaiaono incomprensibili...