PDA

Visualizza Versione Completa : Cardotek



pushkin
21-03-06, 11:13 PM
Allora...premetto che mi sono rimaste 5 pasticche di Cardotek dall'anno scorso.
Di quei tempi la vet mi disse che mi sarebbero bastate anche quest'anno mentre pochi giorni fa ha detto che avrei avuto bisogno di un'altra confezione. [:137]
Ma quante gliene vanno date?
Non ritrovo il "bugiardino" e non ricordo le dosi, perciò non posso verificare.
Pushkin è nato i primi di Aprile dell'anno scorso e lo accolsi in casa che era fine Maggio. Ricordo che dopo la prima visita e la sverminazione la vet prescrisse anche il Cardotek, 1/4 di pasticca a volta, ma allora era uno scricciolo di mezzo chilo!:D
Ora, la vet dice che dovrei iniziare a darglielo ad Aprile..
Qualcuno di voi ha la scatolina sottomano e può dirmi qual'è la dose-per-kg di peso?
E poi, secondo voi non è presto cominciare ad Aprile?
E per quanti mesi lo somministrate?
Scusate ma mi son venuti i dubbi tutto d'un colpo e volevo sentire più campane [:o)] [:I]

piripiu
22-03-06, 08:35 AM
hai fatto venire un dubbio anche a me....io l'ho sempre dato solo al cane!!!al gatto in che caso va dato?solo se esce di casa o comunque?perchè lei mie non mettono uno zampino fuori dalla porta!!![8D]

Nemo
22-03-06, 09:24 AM
Il cardotek per gatti si chiama Cardotek 30-FX compresse masticabili da 165 mcg. Una compressa copre fino a 6,8kg di peso, in particolare il dosaggio raccomandato è di 24mcg per kg di peso una volta al mese.
Aprile forse è un po' presto per iniziare perchè ogni compressa copre il mese precedente e, visto come si è presentato il clima fino ad ora, penso che si possa tranquillamente aspettare maggio per cominciare la profilassi.
Teoricamente la profilassi andrebbe fatta sempre, indipendentemente dallo stile di vita dal gatto, ma è anche giusto sapere che la filariosi colpisce i gatti con molta meno frequenza e facilità rispetto ai cani e che quindi, gatti poco esposti alla puntura di zanzara, sono scarsamente a rischio.

Sonia
22-03-06, 10:46 AM
Pushkin, hai deciso allora per la via farmacologica?

pushkin
22-03-06, 12:23 PM
sì Sonia [8)], la faccenda dei rischi legati a vaccini e/o iniezioni in genere mi ha convinta.:D Comunque la puntura di cui parlavo nell'altro post era un antiparassitario (cioè da somministrare al posto di prodotti tipo Frontline), il Cardotek è per la filaria.

Secondo le informazioni di Nemo allora 5 pasticche bastano e avanzano, no? Pushkin persa 5 kg circa e cominciando a maggio coprirei tutto Settembre...:) Mi risparmierei €25 per un'altra scatoletta, che comunque scadebbe tra un anno [B)]
Anzi! Quelle che ho ocmprato l'hanno scorso riportano come data di scadenza, Agosto 2006!E, ho notato, anche quelle in vendita ora scadono ad Agosto 2007 [:0]. Ma perché le fanno a scadenza estiva? Per obbligarti a comprarne 2 confezioni?[}:)]

Sonia
22-03-06, 12:33 PM
Si', si, io mi ricordavo proprio il post della filaria, infatti. Pero' mi sembrava di ricordare che eri indecisa sullo Strongold o Frontline, per questo ti chiedevo se poi avevi scelto per qualcosa di diverso.
Posso chiederti come mai? (Giusto per capire se, rispetto allo Strongold, ci sono alternative migliori, io non ho mai usato il Cardotek ;))

filmore
22-03-06, 01:19 PM
a fare due conti
25 euro sono 50 mila lire a scatola
se viene somministrato a 10000 gatti fanno esattamente 500 milioni vecchio conio, e se ripetiamo questa operazione per 5 anni...fanno 2 miliardi e mezzo solo di cardotex...

..ho quasi il sospetto che tra le case farmaceutiche e i ..... pappataci (curioso il nome ..vorra' dire magna e zitto?) ci sia una convenzione;)

ciao

:)

pushkin
22-03-06, 03:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sonia
mi sembrava di ricordare che eri indecisa sullo Strongold o Frontline, per questo ti chiedevo se poi avevi scelto per qualcosa di diverso.

Sonia, mi sa che mi confondi con qualcun'altro allora: ho sempre usato il Frontline e su quello -almeno per ora- non ho dubbi :D


Citazione:Messaggio inserito da filmore
[a fare due conti 25 euro sono 50 mila lire a scatola
se viene somministrato a 10000 gatti fanno esattamente 500 milioni vecchio conio, e se ripetiamo questa operazione per 5 anni...fanno 2 miliardi e mezzo solo di cardotex...

..ho quasi il sospetto che tra le case farmaceutiche e i ..... pappataci (curioso il nome ..vorra' dire magna e zitto?) ci sia una convenzione;)

[:212] condivido il sospetto!!! ;)

Sonia
22-03-06, 03:13 PM
Uff.. staro' facendo confusione io, allora, hai ragione. Sono proprio di fuori [xx(]

pushkin
22-03-06, 03:34 PM
...sarà la primaveraaaaaa?! :D

Nemo
22-03-06, 04:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

sì Sonia [8)], la faccenda dei rischi legati a vaccini e/o iniezioni in genere mi ha convinta.:D Comunque la puntura di cui parlavo nell'altro post era un antiparassitario (cioè da somministrare al posto di prodotti tipo Frontline), il Cardotek è per la filaria.

Secondo le informazioni di Nemo allora 5 pasticche bastano e avanzano, no? Pushkin persa 5 kg circa e cominciando a maggio coprirei tutto Settembre...:) Mi risparmierei €25 per un'altra scatoletta, che comunque scadebbe tra un anno [B)]
Anzi! Quelle che ho ocmprato l'hanno scorso riportano come data di scadenza, Agosto 2006!E, ho notato, anche quelle in vendita ora scadono ad Agosto 2007 [:0]. Ma perché le fanno a scadenza estiva? Per obbligarti a comprarne 2 confezioni?[}:)]

Copriresti settembre ma non oltre e purtroppo ormai le zanzare ci sono anche a novembre. Comunque aspetta a comprare la seconda confezione perchè probabilmente le prossime forniture avranno scadenza 2008...spero...

Lo
27-03-06, 11:30 PM
Il mio gatto vive in casa,ma esce anche sul terrazzo...Non ho mai fatto profilassi( a dire la verità nemmeno più vaccini, dopo l'anno, per via della difficoltà e portarlo fuori...), ma ora, con l'arrivo del cucciolo di Barbone vorrei fare qualcosa.
Secondo voi, (Nemo aiuto [:I]), oltre al vaccino diciamo "obbligatorio", è il caso di dargli il Cardotex, o può bastare il frontline?
Non avendo mai fatto profilassi, quando lo porterò dal vet ( perchè lo farò...lo sederò, ahimè...ma lo farò)dovrò fare anche un prelievo per vedere che non abbia contratto nessuna malattia?
Potrebbero esserci problemi con la Leshmania?...Lo so, sembro scesa ora dall'albero, ma mi rendo conto di aver trascurato alcune cose, forte del fatto che il micio sta bene e vive in casa[:I]

Nemo
28-03-06, 04:19 PM
Ciao Lo!
Se il tuo gatto vive in casa e non ha contatti con altri gatti, il rischio che si prenda una malattia infettiva si riduce notevolmente, ma comunque le vaccinazioni le farei almeno ogni 2-3 anni. Per la filaria, come ho già detto in un post precedente, il gatto è meno a rischio del cane, ma se se la becca, poi rischia molto di più del suo collega! In buona sostanza, la profilassi filaria non sarebbe male farla anche ai gatti, anche a quelli che vivono in casa, perchè le zanzare entrano nelle nostre case con una estrema facilità e non chiedono neanche permesso!:) Dal vet avrai eventualmente la possibilità di fare un test per vedere se la filaria se l'è presa in passato o meno.
Per la leishmania, l'unico a correre dei rischi è il cane a cui ti consiglio di applicare uno dei tanti prodotti in commercio, studiati per questo scopo.
Il frontline dal canto suo funziona per pulci e zecche, ma zanzare e flebotomi lo bevono a colazione (infatti non è studiato per tenerli lontani!).
Spero di aver risposto a tutti i tuoi dubbi!
Ciao ciao

Lo
29-03-06, 12:49 AM
Grazie Nemo:), davvero.

Oggi ho finalmene telefonato alla veterinaria che ho scelto per il cucciolo (non la conosco, ma ci porta il suo cane mia nipote che dice che è ok).
Le ho chiesto un po' di cose...ti riporto quello che mi ha detto.
Lei dice che se il gatto sta bene non è il caso di choccarlo per portarlo a visitare, che non esistono malattie trasmissibili da cane a gatto e viceversa e che, per quanto riguarda la filaria, nei gatti è una malattia sintomatica, per cui, nel momento in cui vengono contagiati si ammalano(mentre per il cane, e parlo per esperienza, possono anche passare mesi prima che la malattia si manifesti: almeno con il mio è stato così).

Quindi, se ho capito giusto, se il gatto sta bene non può aver contratto nessuna di queste due malattie...
E se venisse punto, me ne accorgerei subito...(ovvio che occorrerebbero le analisi per avere la certezza, ma essendo un gatto sano, dovesse avere qualunque disturbo lo porterei subito a visitare).
Non so se crederle con certezza, dalla tua risposta mi pare di aver capito che converrebbe fare le analisi perchè potrebbe anche averla già presa, se pur remotamente? Senza sintomi, quindi?

Per il resto è stata molto cortese, al telefono, pur non conoscendomi.
Che te ne pare?
Ho deciso di cambiare veterinario, sia per la brutta esperienza con il primo cane, che per una serie di suoi atteggiamenti che non mi sono molto piaciuti...vorrei davvero fare una buona scelta![:I]

Nemo
29-03-06, 09:16 AM
Dunque Lo, quello che dici è sostanzialmente corretto, soprattutto relativamente al fatto che cane e gatto non si scambiano le malattie infettive (almeno quelle per cui si vaccina) e che il gatto è meno a rischio del cane per la filaria. Quello che invece non mi trova completamente d'accordo è il discorso sulla sintomatologia: non è vero che come il gatto viene punto, tu te ne accorgi. Le zanzare iniettano le microfilarie e queste hanno bisogno di qualche mese per trasformarsi in adulti che si vanno a localizzare nel cuore e sono solo gli adulti i responsabili della sintomatologia. Ancora, mentre nel cane la sintomatologia è di tipo progressivo ingravescente (il cane all'inizio dimostra sintomi trascurabili che si aggravano nel tempo), il gatto nella maggior parte dei casi dimostra subito una sintomatologia grave, a volte drammatica, che può portare a morte in brve tempo (quanto breve? Beh, a volte non riesci neanche ad arrivare dal vet...). Con questo discorso però non voglio allarmare nessuno! A me personalmente è capitato di vedere questa sintomatologia due sole volte in 5 anni, però è giusto sapere che c'è anche questa eventualità.
Per quello che riguarda il test, molto probabilmete, se lo fai avrà esito negativo, ma questo non significa che farlo sia superfluo o sbagliato.
Ciao ciao

Lo
29-03-06, 10:40 PM
Ecco.:(
E mò che faccio.....[:137]
Sono sincera, visto la minima possibilità che si ammali preferirei non dargli medicine.
Però prima non sapevo nulla di tutti questi discorsi, mentre adesso mi faccio qualche scrupolo.
Nel caso, potrei cominciare con il Cardotex (è l'unico prodotto utile, vero?Non ne esistono sotto forma di spray?)anche senza fare il prelievo per vedere se l'avesse già presa?
Nel caso non si notasse..................sono INDECISISSIMA.
Ma la chiudo qui, questo è l'ultimo "dilemma" che pongo sull'argomento.:D
Ancora Grazie a Nemo, e... sorry ;)

Lo
29-03-06, 10:40 PM
Ecco.:(
E mò che faccio.....[:137]
Sono sincera, visto la minima possibilità che si ammali preferirei non dargli medicine.
Però prima non sapevo nulla di tutti questi discorsi, mentre adesso mi faccio qualche scrupolo.
Nel caso, potrei cominciare con il Cardotex (è l'unico prodotto utile, vero?Non ne esistono sotto forma di spray?)anche senza fare il prelievo per vedere se l'avesse già presa?
Nel caso non si notasse..................sono INDECISISSIMA.
Ma la chiudo qui, questo è l'ultimo "dilemma" che pongo sull'argomento.:D
Ancora Grazie a Nemo, e... sorry ;)

Nemo
02-04-06, 03:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da Lo

Ecco.:(
E mò che faccio.....[:137]
Sono sincera, visto la minima possibilità che si ammali preferirei non dargli medicine.
Però prima non sapevo nulla di tutti questi discorsi, mentre adesso mi faccio qualche scrupolo.
Nel caso, potrei cominciare con il Cardotex (è l'unico prodotto utile, vero?Non ne esistono sotto forma di spray?)anche senza fare il prelievo per vedere se l'avesse già presa?
Nel caso non si notasse..................sono INDECISISSIMA.
Ma la chiudo qui, questo è l'ultimo "dilemma" che pongo sull'argomento.:D
Ancora Grazie a Nemo, e... sorry ;)

OK, ok ok! Taglia la testa al toro e mettigli le fialette di stronghold così terrai sotto controllo: pulci, zecche, pidocchi masticatori, acari delle orecchie, filaria e alcuni parassiti gastro-intestinali. In più, nel remoto caso che già fosse positivo alla filaria, non dovresti avere alcun problema (almeno così dice la ditta!).;)

Nemo
02-04-06, 03:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da Lo

Ecco.:(
E mò che faccio.....[:137]
Sono sincera, visto la minima possibilità che si ammali preferirei non dargli medicine.
Però prima non sapevo nulla di tutti questi discorsi, mentre adesso mi faccio qualche scrupolo.
Nel caso, potrei cominciare con il Cardotex (è l'unico prodotto utile, vero?Non ne esistono sotto forma di spray?)anche senza fare il prelievo per vedere se l'avesse già presa?
Nel caso non si notasse..................sono INDECISISSIMA.
Ma la chiudo qui, questo è l'ultimo "dilemma" che pongo sull'argomento.:D
Ancora Grazie a Nemo, e... sorry ;)

OK, ok ok! Taglia la testa al toro e mettigli le fialette di stronghold così terrai sotto controllo: pulci, zecche, pidocchi masticatori, acari delle orecchie, filaria e alcuni parassiti gastro-intestinali. In più, nel remoto caso che già fosse positivo alla filaria, non dovresti avere alcun problema (almeno così dice la ditta!).;)

Francy
02-04-06, 04:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Nemo


OK, ok ok! Taglia la testa al toro e mettigli le fialette di stronghold così terrai sotto controllo: pulci, zecche, pidocchi masticatori, acari delle orecchie, filaria e alcuni parassiti gastro-intestinali. In più, nel remoto caso che già fosse positivo alla filaria, non dovresti avere alcun problema (almeno così dice la ditta!).;)



Nemo, sicuro che lo stronghold funzioni anche contro le zecche? Ora non ho la scatoletta sotto mano, ma ricordo che funziona per tutto (o quasi) tranne le zecche.

Francy
02-04-06, 04:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Nemo


OK, ok ok! Taglia la testa al toro e mettigli le fialette di stronghold così terrai sotto controllo: pulci, zecche, pidocchi masticatori, acari delle orecchie, filaria e alcuni parassiti gastro-intestinali. In più, nel remoto caso che già fosse positivo alla filaria, non dovresti avere alcun problema (almeno così dice la ditta!).;)



Nemo, sicuro che lo stronghold funzioni anche contro le zecche? Ora non ho la scatoletta sotto mano, ma ricordo che funziona per tutto (o quasi) tranne le zecche.

Lo
02-04-06, 09:38 PM
Caspita...è proprio strong, questo stronghold....:D
Ed effetti collaterali ne ha?
Mi pare un ottima idea, grazie ancora Nemo.;)

Lo
02-04-06, 09:38 PM
Caspita...è proprio strong, questo stronghold....:D
Ed effetti collaterali ne ha?
Mi pare un ottima idea, grazie ancora Nemo.;)

Nemo
03-04-06, 08:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da Francy


Citazione:Messaggio inserito da Nemo


OK, ok ok! Taglia la testa al toro e mettigli le fialette di stronghold così terrai sotto controllo: pulci, zecche, pidocchi masticatori, acari delle orecchie, filaria e alcuni parassiti gastro-intestinali. In più, nel remoto caso che già fosse positivo alla filaria, non dovresti avere alcun problema (almeno così dice la ditta!).;)



Nemo, sicuro che lo stronghold funzioni anche contro le zecche? Ora non ho la scatoletta sotto mano, ma ricordo che funziona per tutto (o quasi) tranne le zecche.


Mi sa che hai ragione!

Nemo
03-04-06, 08:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da Francy


Citazione:Messaggio inserito da Nemo


OK, ok ok! Taglia la testa al toro e mettigli le fialette di stronghold così terrai sotto controllo: pulci, zecche, pidocchi masticatori, acari delle orecchie, filaria e alcuni parassiti gastro-intestinali. In più, nel remoto caso che già fosse positivo alla filaria, non dovresti avere alcun problema (almeno così dice la ditta!).;)



Nemo, sicuro che lo stronghold funzioni anche contro le zecche? Ora non ho la scatoletta sotto mano, ma ricordo che funziona per tutto (o quasi) tranne le zecche.


Mi sa che hai ragione!

giulio
16-04-06, 07:30 PM
Ciao.in effetti lo Stronghold è molto costoso e non copre la protezione alle zecche... Quindi io continuo ad usare Frontline Combo + Cardotek. Un saluto a tutti, Giulio

giulio
16-04-06, 07:30 PM
Ciao.in effetti lo Stronghold è molto costoso e non copre la protezione alle zecche... Quindi io continuo ad usare Frontline Combo + Cardotek. Un saluto a tutti, Giulio