PDA

Visualizza Versione Completa : L'Europeo



Sonia
21-03-06, 08:49 PM
Forse non tutti sanno che l'espressione "gatto Europeo" denota un gatto di razza vero e proprio, un gatto per cui è previsto l'allevamento, la selezione e tanto di pedegree!!!! [8D]:D
In quest'ottica, quando parliamo dei nostri adorati micini di casa o di micetti trovati in strada o nelle nostre campagne, dovremmo riferirci a coloro, più correttamente, come a "meticci", oppure a "soriani".
La confusione sui termini nasce, probabilmente, perchè quella dell'Europeo è una razza ancora relativamente molto nuova (in Fifè è considerata addirittura rara [:0] dato il basso numero di esemplari e di allevamenti).

Ecco lo standard previsto dalla Fifè per l'Europeo:

Aspetto Generale: il gatto europeo è un gatto domestico che si è sviluppato naturalmente senza, essere sottoposto a regole di allevamento;l’europeo ideale si suppone che non si sia mai incrociato con un’altra razza; è un gatto robusto, forte di taglia da media a grande

Testa
forma- abbastanza larga, la faccia da l’impressione di essere arrotondata ma è un po’ più lunga che larga
fronte e cranio- leggermente arrotondati
guance- ben sviluppate
naso- diritto, di lunghezza media e di pari larghezza dalla punta alla base
nettamente definita – mento fermo

Orecchie
forma -media, punte leggermente arrotondate e con piccoli ciuffi
l’altezza è uguale alla larghezza.
posizione- ben distanti e abbastanza diritte sul cranio

Occhi
forma- rotondi e aperti, ben distanti e leggermente obliqui
colore- netto e puro: verde, giallo, o arancio, blù o impari

Corpo
struttura: robusta, forte, muscolosa ma non raccolta, petto rotondo e ben sviluppato; collo muscoloso di media lunghezza

Zampe: forti e solide, di media lunghezza che si assottigliano regolarmente fino ai piedi saldi e rotondi

Coda:di media lunghezza, larga alla base, si assottiglia gradualmente verso la punta

Mantello: struttura corta e densa, folta al tatto – tutti i colori e disegni sono riconosciuti

Difetti: colori risultanti da incroci con altre razze, guance pendenti, corpo troppo grande, troppo raccolto, o troppo slanciato
stop marcato, mantello lungo o lanoso

[8D]

Una curiosità: se avete un gatto meticcio a casa che ha le caratteristiche di un europeo, potreste fargli fare il noviziato presso le esposizioni ANFI e farvelo riconoscere come gatto di razza Europea :D. Ovviamente la selezione operata dai giudici in questi casi è molto rigorosa!

Seconda curiosità: la selezione prevede di lavorare moltissimo sul calore del mantello e pare che sia una cosa particolarmente difficile!

Sonia
21-03-06, 08:55 PM
Ecco un esempio di europeo

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sonia/2006321215410_colombina.jpg
21,9KB

Bello rotondo rotondo. Non è facile trovare immagini di europei puri perchè anche nelle esposizioni sono piuttosto rari :(

Selene
21-03-06, 10:08 PM
Lo standard del gatto Europeo fu definito solamente il 1° gennaio 1983 quando venne riconoscito a livello internazionale.
E' una delle razze più antiche, di cui si trovano descrizioni già in alcuni documenti dell' XI secolo.
Intelligente, dolce ed affettuoso, ma indipendente, robusto e dotato di grande equilibrio psichico, è il compagno ideale per chiunque.
Il suo carattere, estremamente duttile, si adatta benissimo alla convivenza con l' uomo anche in appartamento.

http://www.stregattocats.it/images/mori.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/200632123140_drai-Europeo-gr.jpg



TIFFANY = black silver tabby blotched
campionessa nazionale
LUCREZIA ARETUSA = calico
campionessa
https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/2006321231826_lucrezia.jpg

CASANOVA = brown tabby blotched
CORNELIO SILLA (di spalle?) = red tabby blotched
https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/2006321231853_casanova.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/2006321232144_323232.jpg

Sonia
22-03-06, 10:42 AM
Il gatto europeo e' SOLO quello con un pedegree da europeo, attestato e riconosciuto da una associazione felina. L'europeo e' una razza a tutti gli effetti, ne' piu' ne' meno di Maine Coon o di un Norvegese. Abbiamo aperto questa discussione proprio per chiarire questo concetto ;)

brutta
25-03-06, 11:34 AM
[:0] giuro che mi sorprende moltissimo che l'europeo sia una razza vera e propria!!! Ma come si fa a distiguere dai tantissimi gatti definiti "europei" a questo punto???? Mio marito adora questa razza, cioè, il gatto tigrato grigio (in genere uno lo pensa sempre grigio), quello che fin'ora io ho sempre chiamato europeo come penso tantissime altre persone ignorando che esiste la razza europea e pensavo appunto, un domani, di prendere un gatto qualunque... invece scopro che è una RAZZA!!! Ma allora ci sono tanti gatti di razza europea in giro? senza pedegree naturalmente. Sono estremamente sorpresa!!!

brutta
25-03-06, 11:34 AM
[:0] giuro che mi sorprende moltissimo che l'europeo sia una razza vera e propria!!! Ma come si fa a distiguere dai tantissimi gatti definiti "europei" a questo punto???? Mio marito adora questa razza, cioè, il gatto tigrato grigio (in genere uno lo pensa sempre grigio), quello che fin'ora io ho sempre chiamato europeo come penso tantissime altre persone ignorando che esiste la razza europea e pensavo appunto, un domani, di prendere un gatto qualunque... invece scopro che è una RAZZA!!! Ma allora ci sono tanti gatti di razza europea in giro? senza pedegree naturalmente. Sono estremamente sorpresa!!!

Selene
25-03-06, 02:15 PM
Beh, diciamo che io le differenze non le so molto vedere [|)]
Presumo che, per essere selezionati e con tanto di pedigree, qualche differenza dal normale meticcetto che si trova nelle cucciolate casalinge e randagio ci sia. Ammetto di non saperle evidenziare. ;)
Credo sia così per molti e che sia questo il motivo per cui si chiama impropriamente Europeo anche il gatto casalingo.
In teoria quello che dici tu "Ma allora ci sono tanti gatti di razza europea in giro? senza pedegree naturalmente." non è del tutto esatto perchè non tutti i gatti che ci sono in giro corrispondono ai requisiti di questa Razza.
Nel messaggio di Sonia c'è comunque spiegata una curiosità ;)

Citazione:Una curiosità: se avete un gatto meticcio a casa che ha le caratteristiche di un europeo, potreste fargli fare il noviziato presso le esposizioni ANFI e farvelo riconoscere come gatto di razza Europea . Ovviamente la selezione operata dai giudici in questi casi è molto rigorosa!

Selene
25-03-06, 02:15 PM
Beh, diciamo che io le differenze non le so molto vedere [|)]
Presumo che, per essere selezionati e con tanto di pedigree, qualche differenza dal normale meticcetto che si trova nelle cucciolate casalinge e randagio ci sia. Ammetto di non saperle evidenziare. ;)
Credo sia così per molti e che sia questo il motivo per cui si chiama impropriamente Europeo anche il gatto casalingo.
In teoria quello che dici tu "Ma allora ci sono tanti gatti di razza europea in giro? senza pedegree naturalmente." non è del tutto esatto perchè non tutti i gatti che ci sono in giro corrispondono ai requisiti di questa Razza.
Nel messaggio di Sonia c'è comunque spiegata una curiosità ;)

Citazione:Una curiosità: se avete un gatto meticcio a casa che ha le caratteristiche di un europeo, potreste fargli fare il noviziato presso le esposizioni ANFI e farvelo riconoscere come gatto di razza Europea . Ovviamente la selezione operata dai giudici in questi casi è molto rigorosa!

brutta
25-03-06, 05:07 PM
sì ho letto quella considerazione, ma questo rende ancora più incredibile l'esistenza di un gatto di razza non sapendo che è di razza!!!! Ma quanto costa un gatto di questa razza, volendolo comprare con il pedegree? E sinceramente, a parte gli appassionati, chi spenderebbe soldi sapendo che si possono trovare in giro gratis visto che sono così "normali" e numerosi???? Forse sono stati fatti accoppiare talmente tanto che alla fine i senza pedegree sono diventati talmente numerosi che si sono perse le tracce della loro origine? Diventando così il famoso e amato "gatto comune"? Che bella storia però!!!! :D

brutta
25-03-06, 05:07 PM
sì ho letto quella considerazione, ma questo rende ancora più incredibile l'esistenza di un gatto di razza non sapendo che è di razza!!!! Ma quanto costa un gatto di questa razza, volendolo comprare con il pedegree? E sinceramente, a parte gli appassionati, chi spenderebbe soldi sapendo che si possono trovare in giro gratis visto che sono così "normali" e numerosi???? Forse sono stati fatti accoppiare talmente tanto che alla fine i senza pedegree sono diventati talmente numerosi che si sono perse le tracce della loro origine? Diventando così il famoso e amato "gatto comune"? Che bella storia però!!!! :D

Selene
25-03-06, 05:24 PM
Io so che chi li alleva difende molto il fatto che non è vero che assomiglino al normale gatto di casa. Io, da povera profana, non noto molte differenze e quindi, forse sbagliando, mi pongo le tue stesse domande.;)
Onestamente non so i prezzi per un micio Europeo ma credo si aggirino intorno a quelli di mici d'altre razze.

Selene
25-03-06, 05:24 PM
Io so che chi li alleva difende molto il fatto che non è vero che assomiglino al normale gatto di casa. Io, da povera profana, non noto molte differenze e quindi, forse sbagliando, mi pongo le tue stesse domande.;)
Onestamente non so i prezzi per un micio Europeo ma credo si aggirino intorno a quelli di mici d'altre razze.

Sonia
25-03-06, 07:58 PM
Ragazzi vi prego non facciamo confusione.
Non è che tutti i gatti che ci sono in giro sono gatti di razza senza pedegree!!!
Innanzitutto cosa definisce una razza? La SELEZIONE. Operata dall'uomo nel corso di ANNI sulla base di determinati criteri. Gli accoppiamento CASUALI che avvengono tra i meticci, nelle nostre campagne, per le nostre strade o nelle nostre case, NON operano selezione, non nel senso della definizione di una razza!
Dietro un gatto DI RAZZA c'è una SELEZIONE operata [u]sul tipo e sul comportamento</u> che dura per ANNI, decine di anni. Chi dice che non spenderebbe "mai tanti soldi" per comprare un gatto non capisce l'importanza e il senso della selezione e il signicato delle razze feline.
In secondo luogo, non è che sia esistita una razza originaria (arrivata da dove?) che si è talmente diffusa da diventare "comune" e però i suoi soggetti sono ancora "di razza" ma senza pedegree!! Proprio in relazione al discorso della selezione, è l'esatto contrario!!!!
Nell'insieme dei gatti di origine europea, se ne è individuato un SOTTOINSIEME con CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE molto precise che l'uomo ha iniziato a SELEZIONARE per fissare tali caratteristiche, definendo, nel CORSO DEGLI ANNI, una razza vera e propria. Questa razza è quella dell'Europeo.
Scusatemi se sono così didascalica ma il concetto di SELEZIONE è fondamentale dietro alla comprensione del concetto di "gatta di razza" e di allevamento felino e, soprattutto, per apprezzare al meglio ogni singola razza che tanto lavoro e tanto studio costa a tutti coloro che si prodigano per mantenerla e mandarla avanti.

Vorrei inoltre anche correggere il tiro rispetto al discorso di portare un qualunque gatto in expo e farselo riconoscere come gatto di razza. Non si pensi che è così facile!!
Un gatto meticcio può essere riconosciuto come "novizio" (e quindi non di razza) se e solo se ha DETERMINATE CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE (una su tutte il pelo deve essere corto). Dopodichè deve fare una carriera espositiva da urlo (cioè vincere tantissimo), deve essere accoppiato con femmine altrettanto valide e DOPO UN CERTO NUMERO DI GENERAZIONI (almeno 5) I SUOI DISCENDENTI SARANNO RICONOSCIUTI COME GATTI DI RAZZA!!

Quindi, per carità, non facciamo passare il messaggio che è tutto così facile e immediato.
Un gatto è di razza Europea SOLO se ha il pedegree perchè il pedegree è la dimostrazione che sugli antenati di quel gatto è stato fatto un tipo di selezione molto molto precisa che è durata generazioni intere.

Qualunque altro gatto, anche se molto simile ad un gatto di razza, è a tutti gli effetti un meticcio.

brutta
26-03-06, 10:12 AM
non mi sono spiegata. Capisco benissimo il discorso "selezione di razza", nonchè l'importanza della morfologia e del carattere. Quello che mi spinge a chiedere in questo specifico caso "chi spenderebbe soldi" è perchè le foto postate mostrano per l'appunto un gatto, anzi, IL gatto comune, quello che siamo abituati a vedere sotto casa. Anche la frase riguardo a come è nata questa razza fa capire che tutto sommato è stato un "caso" più che una ricerca scientifica, ecco forse perchè io personalmente sono totalmente sorpresa nel sapere che questo gatto è un gatto di razza. Il fatto che ci sia scritto "si suppone che non si sia mai incrociato con un'altra razza" indica che tutto sommato NON SI HA LA CERTEZZA delle origini. O sto sbagliando a interpretare?[?]

"Aspetto Generale: il gatto europeo è un gatto domestico che si è sviluppato naturalmente senza, essere sottoposto a regole di allevamento;l’europeo ideale si suppone che non si sia mai incrociato con un’altra razza; è un gatto robusto, forte di taglia da media a grande"

Sonia
26-03-06, 07:51 PM
Il gatto europeo non è il gatto che trovi sotto casa ma superfialmente gli può assomigliare. Il gatto che trovi sotto casa può ricordare moltissimo un europeo sul piano morfologico (come un siberiano, agli occhi di un neofita, può somigliare moltissimo ad un maine coon) ma affinchè il gatto sotto casa possa essere lontanamente associabile ad un europeo, deve aderire a delle caratteristiche molto precise. Per esempio (cosa che ho imparato oggi), nell'europeo si pretende, tra le altre cose, che la canna del naso sia dritta, drittissima. Qualunque altro gatto che non la presenti è escluso da questa possibilità.

Certo, uno puo' dire "ma io mi prendo un meticcio che somiglia ad un europeo ed ho fatto un affarone: ho un gatto di razza (??) e non ho speso nulla!". E invece non è così: il meticcio resterà un meticcio che assomiglierà molto ad un gatto di razza europea.

Spendere soldi per acquistare un gatto Europeo con tanto di pedegree è sicuramente interessante per chi vuole assicurarsi che, prendendo il gatto, si ritroverà con le caratteristiche morfologiche E caratteriali dell'Europeo, così come lo prevede lo standard di razza. Non è dunque solo un discorso di morfologia, le cui differenze con un meticcio sono spesso e volentieri invisibili ad un neofita della razza. Non hai idea di quante volte un allevatore di maine coon o di siberiani o di norvegesi si sente dire da privati inesperti "oh! io a casa ho un gatto che è proprio uguale-uguale al suo!" solo perchè vedono il pelo folto, lungo e un corpo massiccio.

La frase sull'aspetto generale, ti dice che semplicemente che l'europeo è una razza naturale (così come lo è il maine coon o il norvegese, cioè non è il frutto di mutazioni particolari su cui si è costruita una razza come, per esempio, è accaduto con l'assenza di pelo dello Sphinx). Ti dice, inoltre, che probabilmente non è nemmeno il risultato di un incrocio tra razze: il maine, per esempio, si suppone, senza averne la certezza, che sia il risultato di varie razze, angora turci, norvegesi, gatti selvatici che ad un certo punto della storia evolutiva si sono incrociati e selezionati naturalmente. L'europeo, traendo origine dal gatto selvatico europeo, è un gatto che si è evoluto nei secoli sul nostro territorio senza contaminazioni di razze già note, fino allo stadio attuale.
L'incertezza, dunque, non è indice di niente (c'è anche nel maine coon!), se non dell'assenza di memoria storica.

Se fosse così superfluo avere la razza Europeo, perchè mai degli allevatori dovrebbero impegnarsi per selezionarlo e, soprattutto, perchè organizzazioni come la FIFè avrebbero dovuto far partire il riconscimento della razza?

Exige Zonda 91
06-04-06, 04:07 PM
L'Europeo è davvero una razza bellissima!!!

eletto1691
20-12-06, 05:32 PM
quoto al 100%

Nikki
02-05-07, 08:31 PM
io ho un micione trovatello il veterinario sul libretto ha scritto europeo nella razza.
per farlo riconoscere di razza europea si deve fare come per i cani? o deve per forza provenire da un allevamento?

mendi
03-08-07, 04:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sonia
Se fosse così superfluo avere la razza Europeo, perchè mai degli allevatori dovrebbero impegnarsi per selezionarlo e, soprattutto, perchè organizzazioni come la FIFè avrebbero dovuto far partire il riconscimento della razza?


Per fare soldi.

giulia95
25-05-09, 08:11 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giulia95/200952521102_2009525142047_guppy%20malato%20026[1].jpg
22,68 KB secondo voi che razza è?EQUESTA QUI?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/giulia95/200952521117_2009525142446_guppy%20malato%20025[1].jpg
20,41 KB