PDA

Visualizza Versione Completa : mutazioni



ale71
17-03-06, 08:20 PM
vorrei sapere cosa ne pensate su quello che sto per scrivere,io ho sempre trovato diciamo così insignificante creare delle mutazioni,a me i volatili piacciono ancestrali e secondo me la bravura di un allevatore sta nel far riprodurre specie difficili.Addirittura molte mutazioni sono addirittura sterili,quindi vorrei sapere cosa ne pensa chi la vede in modo opposto al mio

freegiampi
17-03-06, 08:29 PM
anche io sono per gli ancestrali, sulla sterilità non saprei, certo che in genere per ottenerli fanno egli strani incroci, da qui la sterilità..

freegiampi
17-03-06, 08:29 PM
anche io sono per gli ancestrali, sulla sterilità non saprei, certo che in genere per ottenerli fanno egli strani incroci, da qui la sterilità..

Giulio_G.
18-03-06, 11:04 PM
Scusate,ma le mutazioni non vengono create da nessuno,compaiono in modo spontaneo nei soggetti selvatici in cattività.Non sono sterili,ma è difficile,prima capire come si trasmettono,poi fissarle,perchè i primi anni della comparsa,tanti soggetti mutati sono molto deboli.
Non è così x i canarini,che sono più robusti e resistenti.

Salvo
19-03-06, 06:59 PM
Le mutazioni penso riscutino così tanto successo perchè compaiono anche in natura ma gli esemplari mutati non sopravviono (sono più visibili ai predatori, spesso sono più deboli). Mentre in natura riescono a sopravvivere e moltiplicarsi, dando vita a gamme di colori nuove, che si possono ottenere nella progenie mediante accoppiamenti a tavolino. E' un pò come giocare a fare il creatore.

Anche a me piacciono molto le mutazioni, specie perchè sono un malato di genetica, ma senza dubbio il fascino del piumaggio ancestrale le batte tutte!

ale71
19-03-06, 09:44 PM
secondo me le mutazioni acquisiscono una valenza economica,e la vedo un pò come ha detto salvo sembra come giocarci un pò sopra,ripeto a me non piacciono,certo gusti son gusti ma a volte si esagera vedi alcune posture o ciuffi al limite del ridicolo è soprattutto questo aspetto che a me non piace,cosa ne pensate?

Salvo
20-03-06, 11:57 AM
Più che altro mi fanno pena i gibber o i gibosi, o gli arruffati estremi come l'italiano.

Solnyshko
20-03-06, 02:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da ale71

secondo me le mutazioni acquisiscono una valenza economica,e la vedo un pò come ha detto salvo sembra come giocarci un pò sopra,ripeto a me non piacciono,certo gusti son gusti ma a volte si esagera vedi alcune posture o ciuffi al limite del ridicolo è soprattutto questo aspetto che a me non piace,cosa ne pensate?


Certo, tutto ruota intorno ai soldi, e ovviamente, lavorare per far si che una determinata mutazione diventi stabile, non lo si fa certo per niente. Oltre a un rientro economico, c'è anche la soddisfazione personale degli allevatori. Ovviamente agli uccelli non gliene può fregare di meno, anzi spesso, in cattività, gli esemplari recanti mutazioni di altissimo valore per l'uomo, vengono ignorati dai potenziali partners che gli preferiscono esemplari per noi 'ordinari'.

Basti pensare ai diamanti mandarino bianchi, che, se tenuti in voliera con esemplari di altri colori, faticano a trovare una compagna.

Anche io preferisco gli esemplari ancestrali, ma non sono totalmente contrario alle mutazioni, se fatte con criterio.

Creare mostri come il Bossu o il Gibber Italicus (parlando di canarini) francamente lo trovo abominevole; anche ibridare specie diverse non lo ritengo una cosa utile, soprattutto quando si creano ibridi sterili e fini a stessi, come gli incardellati.

Giulio_G.
20-03-06, 09:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Più che altro mi fanno pena i gibber o i gibosi, o gli arruffati estremi come l'italiano.

Salvo,il Gibber Italicus,il Bossu,lo Scotch fancy,L'Arricciato del Sud ecc.. NON sono mutazioni,ma sono stati creati dall'uomo x il proprio gusto,con "accurate"?? selezioni.Alcuni sono proprio brutti!!

Solnyshko
21-03-06, 03:42 PM
E' vero, sono stati creati a selezione 'spinta', ossia con ripetuti accoppiamenti tra consanguinei.
E oltre che brutti, hanno un sistema nervoso fragile, e vari problemi alle articolazioni ecc. ecc.

Solnyshko
21-03-06, 03:42 PM
E' vero, sono stati creati a selezione 'spinta', ossia con ripetuti accoppiamenti tra consanguinei.
E oltre che brutti, hanno un sistema nervoso fragile, e vari problemi alle articolazioni ecc. ecc.

Salvo
21-03-06, 04:32 PM
Si, infatti, ma il loro "disengo" è creato da un insieme di mutazioni (per fare un esempio le varie arricciature che formano il caratteristico piumaggio, ognuna di esse è una mutazione differente) o comunque rinforzando caratteristiche che nel canarino selvatico (e in qualsiasi altro uccello) sarebbe impensabile trovare in natura

Salvo
21-03-06, 04:32 PM
Si, infatti, ma il loro "disengo" è creato da un insieme di mutazioni (per fare un esempio le varie arricciature che formano il caratteristico piumaggio, ognuna di esse è una mutazione differente) o comunque rinforzando caratteristiche che nel canarino selvatico (e in qualsiasi altro uccello) sarebbe impensabile trovare in natura

ale71
21-03-06, 08:42 PM
meno male che la pensate come me,ma il gibber italicus chi lo compra?

Salvo
22-03-06, 11:04 AM
Boh! Appassionati, presumo

minu77
25-03-06, 08:32 PM
anch'io la penso come ale ma un canarino incrociato con un cardellino e'propio bello.....

Solnyshko
26-03-06, 11:05 PM
Certo, bello è bello, ma alle specie (sia canarini che cardellini) non apporta alcuna utilità.