PDA

Visualizza Versione Completa : acqua rubinetto o ad osmosi



Corydoras
15-03-06, 04:49 PM
salve a tutti! ho appena misurato il gh dell'acqua e se nn ho sbagliato dovrebbe essere intorno ai 7-8, volevo sapere se tante volte avendo neon, guppy, corydoras e ancistrus quanta acqua tenera serva realmente, ormai nel negoziante ho perso fiducia, nn vorrei mi facesse acquistare acqua che poi nn serve a molto! finora a ogni cambio ho sostituito 1/3 dell'acqua totale con metà tenera e metà del rubinetto (che risulta essere 14 di gh)

Grazie!

thor_odt
15-03-06, 05:56 PM
7/8 e' acqua tenera non propriamente adatta per i guppy, per quelli puoi usare quella del rubinetto e basta.
i neon vogliono acqua medio-tenera
Cory e ancistrus non richiedono condizioni particolari, in pratica usa poca acqua osmotica 1/3 secondo me e' troppa!
guarda pero' anche il ph.

nel sito inseparabile trovi tutte le info per i pesci:
http://www.inseparabile.com/pesci/nuova_pa20.htm

Corydoras
15-03-06, 07:41 PM
di quel 1/3 che cambio metto metà tenera e metà dura...in pratica cambio 10 litri e faccio 5 e 5...troppa tenera?

inoltre ho fatto come mi avete consigliato, ho smesso con i cambi d'acqua e il toxivec e ho inserito i batteri nitrificanti, una bustina, e ho comprato i 5 test della aquili...i nitriti risultano ancora ma pochissimi (0,05mg/l)...che faccio?

Merci

thor_odt
15-03-06, 08:43 PM
certo sembra troppa
nel giro di qualche cambio ti trovi con metà acqua osmotica e metà rubinetto
l'osmotica è tenerissima, qualcosa come DUREZZA 0 e PH 6
se la tagli con quella del rubinetto che dovrebbe essere 14 e PH 7.5/8
fra poco ti ritrovi con GH 7 e ph 7 che va benissimo per molti pesci ma per guppy è troppo tenera per i neon va bene, ti consiglio di mettere un quarto di osmotica e il resto rubinetto (biocondizionata ovviamente).

Neon, Corydoras e ancistrus e guppy vengono tutti dal Sud America, anche se mi sa che guppy e neon non sono proprio della stessa zona, e questo spiega perchè sono indicate durezze diverse, ma ho sentito che è un'accoppiata che non da problemi

lucky99
16-03-06, 08:42 AM
prima di acquistare o mettere pesci a casaccio in vasca bisognerebbe conoscere le loro esigenze sia per quanto riguarda i valori chimico-fisici dell'acqua (anche la temperatura ha la sua importanza sebbene il range di tollerabilità sia in genere abbastanza ampio) che anche della ricostruzione dell'habitat.

io ad esempio ho solo ciclidi africani che esigono acqua molto dura e ph non minore di 8; se ci buttassi dentro un discus non credo che vivrebbe piu di 6 ore.

thor_odt
16-03-06, 12:17 PM
comunque neon con guppy mi pare convivano abbastanza bene, provengono tutti dal sud america anche se da acque diverse, ma consideriamo anche che i pesci commerciali sono ben abituati a valori leggermente diversi a quelli naturali.

Corydoras
16-03-06, 05:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da lucky99

prima di acquistare o mettere pesci a casaccio in vasca bisognerebbe conoscere le loro esigenze sia per quanto riguarda i valori chimico-fisici dell'acqua (anche la temperatura ha la sua importanza sebbene il range di tollerabilità sia in genere abbastanza ampio) che anche della ricostruzione dell'habitat.

io ad esempio ho solo ciclidi africani che esigono acqua molto dura e ph non minore di 8; se ci buttassi dentro un discus non credo che vivrebbe piu di 6 ore.


non ho mai messo pesci a casaccio, e in quanto a informazione ho letto parecchio, quindi nn so a cosa ti riferisci

Corydoras
16-03-06, 05:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da lucky99

prima di acquistare o mettere pesci a casaccio in vasca bisognerebbe conoscere le loro esigenze sia per quanto riguarda i valori chimico-fisici dell'acqua (anche la temperatura ha la sua importanza sebbene il range di tollerabilità sia in genere abbastanza ampio) che anche della ricostruzione dell'habitat.

io ad esempio ho solo ciclidi africani che esigono acqua molto dura e ph non minore di 8; se ci buttassi dentro un discus non credo che vivrebbe piu di 6 ore.


non ho mai messo pesci a casaccio, e in quanto a informazione ho letto parecchio, quindi nn so a cosa ti riferisci

thor_odt
16-03-06, 05:24 PM
si infatti sono abbastanza compatibili quelli che ha messo

thor_odt
16-03-06, 05:24 PM
si infatti sono abbastanza compatibili quelli che ha messo

Corydoras
16-03-06, 05:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

si infatti sono abbastanza compatibili quelli che ha messo


;)

ah leggiti la mia soluzione per avannotti sul forum acqua dolce...magari ho fatto correttamente

Corydoras
16-03-06, 05:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

si infatti sono abbastanza compatibili quelli che ha messo


;)

ah leggiti la mia soluzione per avannotti sul forum acqua dolce...magari ho fatto correttamente

Adel
16-03-06, 07:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

comunque neon con guppy mi pare convivano abbastanza bene, provengono tutti dal sud america anche se da acque diverse, ma consideriamo anche che i pesci commerciali sono ben abituati a valori leggermente diversi a quelli naturali.
Difatti io li ho in vasca, da sempre, ma senza probblemi!!

Adel
16-03-06, 07:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

comunque neon con guppy mi pare convivano abbastanza bene, provengono tutti dal sud america anche se da acque diverse, ma consideriamo anche che i pesci commerciali sono ben abituati a valori leggermente diversi a quelli naturali.
Difatti io li ho in vasca, da sempre, ma senza probblemi!!