PDA

Visualizza Versione Completa : Persiani e non solo..aiuto



toffee
12-03-06, 07:44 PM
Ragazzi scusate ma continuo a pensare e ripensare a ciò che hanno diagnosticato alla mia Toffee;chi di voi ha persiani (ma anche altre razze) ha mai fatto fare questa benedetta lastra ai reni ai proprio piccoletti? Perchè penso che se non gliel'avessi fatta fare non avrei immaginato, e cosa sarebbe successo?[?]

Jack The Bastard
12-03-06, 07:57 PM
La PKD è una malattia genetica a trasmissione autosomica dominante. Da due gatti sani non può nascere un cucciolo malato: per questo è molto importante, prima di prendere un gatto, assicurarsi che entrambi i genitori siano stati testati. Questo, naturalmente, riguarda soprattutto persiani ed esotici, le razze in assoluto maggiormente colpite da questa malattia.

toffee
12-03-06, 08:18 PM
Mi hanno detto che i genitori sono sani, a volte ho letto che basta che siano portatori, magari erano i nonni malati, quindi è un pò difficile averne la certezza assoluta...

Jack The Bastard
12-03-06, 08:50 PM
Non basta che i genitori siano solo portatori, la PKD è trasmessa come carattere autosomico dominante. I genitori possono non presentare sintomi per molti anni, ma almeno uno dei due deve essere malato perché lo sia uno dei figli e per scoprirlo è necessario testare tutti i riproduttori.
Se vuoi saperne di più su questa malattia, ti consiglio questo sito:

http://www.felinepkd.com

Sonia
13-03-06, 11:51 AM
Toffee, quello che forse crea confusione e' il termine "portore". Ci sono malattie in cui "essere portatore" significa portare un'informazione "sbagliata" su uno solo dei due geni della coppia ma essere fondamentalmente sani (per esempio, una persona portatrice del gene del daltonismo non e' daltonica ma potrebbe generare figli daltonici). Nel caso della PKD, l'eterozigosi (cioe' il fatto di avere un gene della coppia con informazione "sbagliata" e l'altro con l'informazione "corretta"), e' gia' malattia. Addirittura, pare che gli omozigoti vengano riassorbiti in utero e che, quindi, non vengano nemmeno alla luce!
Per questo, come diceva Jack, non e' una questione di genitori "portatori". Basta che lo sia anche solo uno.
Non potendo prevedere il decorso della malattia (e non potendo quindi affermare che se un gatto e' sano allora non ha la PKD), l'unica difesa sono i test preventivi, ossia delle ecografie (ma oggi esistono addirittura dei TEST sul DNA per i persiani!).

Sonia
13-03-06, 11:51 AM
Toffee, quello che forse crea confusione e' il termine "portore". Ci sono malattie in cui "essere portatore" significa portare un'informazione "sbagliata" su uno solo dei due geni della coppia ma essere fondamentalmente sani (per esempio, una persona portatrice del gene del daltonismo non e' daltonica ma potrebbe generare figli daltonici). Nel caso della PKD, l'eterozigosi (cioe' il fatto di avere un gene della coppia con informazione "sbagliata" e l'altro con l'informazione "corretta"), e' gia' malattia. Addirittura, pare che gli omozigoti vengano riassorbiti in utero e che, quindi, non vengano nemmeno alla luce!
Per questo, come diceva Jack, non e' una questione di genitori "portatori". Basta che lo sia anche solo uno.
Non potendo prevedere il decorso della malattia (e non potendo quindi affermare che se un gatto e' sano allora non ha la PKD), l'unica difesa sono i test preventivi, ossia delle ecografie (ma oggi esistono addirittura dei TEST sul DNA per i persiani!).

toffee
13-03-06, 03:13 PM
Ho letto di tutto ormai. Ho sentito altri pareri e molti vet non darebbero già la medicina alla piccola. Comunque il 30 la porto all'istituto universitario di Milano da una nefrologa specializzata e vediamo cosa mi dicono, cmq mi hanno consigliata di stare tranquilla che l'importante è tenerla sotto controllo e magari la malattia non darà mai (o tardi) problemi...speriamo bene...[:177]

toffee
13-03-06, 03:13 PM
Ho letto di tutto ormai. Ho sentito altri pareri e molti vet non darebbero già la medicina alla piccola. Comunque il 30 la porto all'istituto universitario di Milano da una nefrologa specializzata e vediamo cosa mi dicono, cmq mi hanno consigliata di stare tranquilla che l'importante è tenerla sotto controllo e magari la malattia non darà mai (o tardi) problemi...speriamo bene...[:177]