PDA

Visualizza Versione Completa : come tenere un coniglio?



jojo
11-03-06, 04:47 PM
A voi che conoscete bene i conigli vorrei porre un quesito.
La mia bimba vorrebbe un coniglio e io da buon papà vorrei comprarglielo ma mi hanno detto che il coniglio morde e graffia.
Siccome la bimba è piccola vorrei spiegarle bene come tenerlo in braccio.Ora, mi sapete dire se può graffiare la bimba anche con le zampe anteriori o se graffia solo con quelle posteriori ?scusate la domanda magari stupida ma non ho mai avuto conigli

ale89
12-03-06, 06:19 AM
allora.... il coniglio quando sta con la bambina, dato che comunque è piccola, è bene che comunque voi stiate la assieme... ;)

oddio sarebbe falso dirti che conigli nn graffiano o nn mordono mai... a volte sopratutto nel periodo della maturazione sessuale (4/7 mesi...) hanno gli ormoni in circolo e hanno dei periodi no in cui se eccessivamente disturbati ti danno qualche morso... per i graffi comuqne nn lo fanno apposta capita che magari lo hai in braccio è magari spostandosi di dia una graffiatella ma nulla di grave ;)
comuqnue sia dipende da coniglio a coniglio alcuni magari rimarranno per sempre così scorbutici [B)] e riservati quindi pensaci davvero bene... ;)

dato che la bimba è piccola ti consiglio VIVAMENTE di adottare un coniglio nano magari già di 7/8 mesi in modo che fai un opera buona e in più ti "salvi " da quel periodo di ormoni in circolo ;)
puoi rivolgerti ad associazioni come "coniglio solidale" o "la collina dei conigli" ;)

ciao
ale.

ps: di dove sei???
così se salta fuori qualche annuncio magari te lo segnaliamo ;)

jojo
12-03-06, 09:11 AM
Sono di Roma.Grazie per la risposta.Il conglietto so dove prenderglielo,volevo proprio prenderle quello nano.Da quello che ho capito quindi alla bambina devo far capire di stare attenta ai morsi, ma per i graffi spiegami meglio: Graffia con le zampette dietro e basta? (che se non erro sono abbastanza forti)?

Sylvia
12-03-06, 10:27 AM
Ciao,
posso dirti che tranne che tu non conosca qualche allevamento quelli che trovi usualmente nei negozi non sono nani nani, nel senso che non quello che penso tu voglia intendere, ma di solito vanno da 1,5kg e mezzo in su...

...un coniglio non è detto che graffi, ma può graffiare sia con quelle di davanti che con quelle di dietro, attenzione però non graffia come i gatti per graffiare ma con dei movimenti inconsueti la bambina come voi si può graffiare, e i conigli nel periodo della maturità sessuale sono particolarmente nervosi e specialmente per le femmine non è detto che superato il periodo "critico" questo passi...

...non è un animale per bambini, cioé può avere un rapporto splendido con la bambina, ma non puoi lasciarli giocare soli, mi sembra di capire che è proprio bambina non ragazzina, più che altro perché i coniglietti sono molto delicati e se scivola dalle braccia della bimba rischia di farsi male seriamente, come se la bimba magari gli tira i baffi o le orecchie, beh lui potrebbe reagire.

Dato che c'è di mezzo comunque una bambina, inutile negare che un soggetto sterilizzato sia senza dubbio molto molto più docile e tranquillo, potete tenerlo poi anche libero perché se maschio non marcherà i territori e se femmina abbasserà il suo livello territoriale.

Magari puoi rivolgerti a delle associazioni che hanno coniglietti da adottare già sterilizzati:
http://www.aaeweb.net/adozioni.htm
www.conigliosolidale.it
poi c'è anche la collina dei conigli e il coniglio solitario

Ciao
Silvia

robbydavenezia
20-04-11, 08:39 PM
Piuttosto di preoccuparti della bambina, preoccupati se il corpo fragile di un coniglio possa subire danni se tenuto in braccio da una bambina. Se cade non e' come un gatto, rischia di morire o di farsi molto, molto male! Se tende a scappare la bimba (e anche gli adulti) automaticamente stringera' la presa, cosi' puoi rischiare di ammazzarlo. Informati bene da un veterinario bravo!
Gl;i animali non sono giocattoli, cerchiamo di ricordarcelo, prima di comperarne uno bisogna informarsi della LORO salute e poi di chi gli sta intorno.

chicchinella
21-04-11, 12:28 AM
Considerando che è una domanda postata nel 2006 immagino che abbiano già risolto il problema a modo loro ;)

Comunque tu Robby.... hai dato le risposte utili per ogni evenienza... in particolare che un coniglio non è adatto a dei bambini piccoli :D:D:D