PDA

Visualizza Versione Completa : qualcuno sa cos'è questo insetto?



serenaz
10-03-06, 10:35 AM
è piattissimo, lungo circa 6-7 mm, largo 4 mm, colore marrone-verdastro, con 8 zampine colore più chiaro. Ne ho già trovati 3 esemplari morti stecchiti e a pancia in su per casa. Ho delle travi in legno e credo che siano arrivati da li. Cosa possono essere? grazie a tutti

ciao


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/serenaz/2006310103518_IMG_1389.JPG
21,39KB

Nemo
10-03-06, 10:59 AM
Sembrerebbe una zeccha. Non riesci a fare una macro in modo da vedere un po' meglio?

Nemo
10-03-06, 10:59 AM
Sembrerebbe una zeccha. Non riesci a fare una macro in modo da vedere un po' meglio?

Jo-Jo
10-03-06, 11:00 AM
a me sembra una zecca rinsecchita [:0];)

Jo-Jo
10-03-06, 11:00 AM
a me sembra una zecca rinsecchita [:0];)

lilo
10-03-06, 11:05 AM
Sembrerebbe davvero una zecca...[:0]

lilo
10-03-06, 11:05 AM
Sembrerebbe davvero una zecca...[:0]

willy s girl
10-03-06, 11:28 AM
confermo, anche a me sembra proprio una zecca

willy s girl
10-03-06, 11:28 AM
confermo, anche a me sembra proprio una zecca

serenaz
10-03-06, 02:31 PM
oh oh che posso fare per eliminarle?

serenaz
10-03-06, 02:31 PM
oh oh che posso fare per eliminarle?

Rasputin
10-03-06, 02:36 PM
vi sembra una zecca perchè è una zecca....:D:D:D

Rasputin
10-03-06, 02:36 PM
vi sembra una zecca perchè è una zecca....:D:D:D

guido reali
11-03-06, 06:52 PM
.....ma ci sono pecore nei paraggi?

guido reali
11-03-06, 06:55 PM
....vai sul web...digita ZECCA troverai tutte le informazioni.....

okkio...posso esser pericolose!

fuco89
12-03-06, 10:55 AM
ho terrore delle zecche!

serenaz
13-03-06, 09:25 AM
grazie a tutti...credo a sto punto che si tratti di una "zecca dei piccioni", immagini e descrizione coincidono abbastanza...

io vivo in una mansarda e ho alcune travi in legno nel soffitto. Magari il cartongesso di chiusura non fa ben contatto e passano da li? ho spruzzato dell'insetticida sulle travi e su tutti i bordi ma magari non è sufficiente? dovrei richiedere la disinfestazione del tetto o è esagerato?

grazie

Sanzo
14-03-06, 08:41 AM
se ne vedi ancora richiedi la disinfestazione...se hai,oltre alla tua famiglia,altri animali a sangue caldo possono essere un problema

Sanzo
14-03-06, 08:41 AM
se ne vedi ancora richiedi la disinfestazione...se hai,oltre alla tua famiglia,altri animali a sangue caldo possono essere un problema

Rasputin
14-03-06, 09:39 AM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

Non è un po' grande per essere una zecca?
Verdastro poi?
E se fossero quegli insettini (com'è che si chiamano...cimici, forse? Boh!) che se li schiacci da vivi, puzzano? [xx(] :D


Conta le zampe....;)

Rasputin
14-03-06, 09:39 AM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

Non è un po' grande per essere una zecca?
Verdastro poi?
E se fossero quegli insettini (com'è che si chiamano...cimici, forse? Boh!) che se li schiacci da vivi, puzzano? [xx(] :D


Conta le zampe....;)

serenaz
14-03-06, 01:49 PM
ha otto zampe... in sti giorni ho passato dell'insetticida ovunque e ne ho trovate altre tre (nel frattempo mi sono trasferita altrove ma è una sistemaz provvisoria), una grande come quella della foto (ancora viva) e due molto più piccole. ma tutte della stessa fam...
mi hanno detto che è un acaro perchè ha 8 zampe, e (la zecca è un acaro), perchè altrim gli insetti ne hanno solo 6... è giusto?

ElenaZoe
14-03-06, 02:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

Non è un po' grande per essere una zecca?
Verdastro poi?
E se fossero quegli insettini (com'è che si chiamano...cimici, forse? Boh!) che se li schiacci da vivi, puzzano? [xx(] :D

anch'io pensavo fossero quelli..[xx(]

Rasputin
14-03-06, 03:57 PM
Gli insetti, come le cimici, hanno tre paia di arti e il corpo diviso in tre, mentre gli aracnidi, di cui le zecche fanno parte sono caratterizzati da quattro paia di arti.

Tanto per farvi un'idea questo è un pentatomide, una delle cosiddette "cimici a scudo" (si si quelle che puzzano:D)

http://www.biolib.cz/IMG/GAL/9291.jpg


Mentre questa è la classica zecca dei cani (in qusto caso "sgonfia")

http://www.dogperformance.com/immagini/zecca.jpg

Trovate le differenze....:D:D:D

stutz.leste
20-03-06, 04:34 PM
Concordo, è proprio una zecca. Mi hanno detto che le femmine sono più grosse e fornite di.."rostro" con il quale pinza la pelle dell'animale ospite e ne succhia il sangue. Imaschi più piccoli si limitano a fecondarle e non si attaccano. Sono pericolose anche per noi e piuttosto difficili da "staccare" perchè se usi la forza il rostro si stacca e rimane sotto la pelle e quindi causa infezione. Devi usare un batuffolo di cotone molto imbevuto di alcol in modo da anestetizzarla e solo dopo che ha aperto la bocca eliminarla schiacciandola o dandole fuoco. Oltre le pecore purtroppo le portano in giro anche i piccioni per cui è difficile considerarsi al sicuro. Sul mio cane, trattato con frontline o sentinel si erano attaccate ugualmente, ma rinsecchite e morenti. L'unica è effettuare un controllo periodico attento di tutto il pelo in modo particolare orecchie e zona perianale. Comunque non disperare, se ne salta fuori. Auguri

maurizio84
20-03-06, 08:53 PM
è di sicuro una zecca,quelle grandi e piatte non danno problemi,devi preoccuparti molto di piu di quelle picole e rossicce,possono trasmettere una malattia non molto facilmente diagnosticabile io ti consiglio di disinfestare

Rasputin
21-03-06, 02:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da stutz.leste

Sono pericolose anche per noi e piuttosto difficili da "staccare" perchè se usi la forza il rostro si stacca e rimane sotto la pelle e quindi causa infezione. Devi usare un batuffolo di cotone molto imbevuto di alcol in modo da anestetizzarla e solo dopo che ha aperto la bocca eliminarla schiacciandola o dandole fuoco.

Inoltre se strattonate o importunate eccessivamente queste simpatche bestiole hanno poi l'abitudine di riversare in circolo il contenuto del loro stomaco (sangue rancido) il che può avere delle spiacevoli conseguenze...

Rasputin
21-03-06, 02:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da stutz.leste

Sono pericolose anche per noi e piuttosto difficili da "staccare" perchè se usi la forza il rostro si stacca e rimane sotto la pelle e quindi causa infezione. Devi usare un batuffolo di cotone molto imbevuto di alcol in modo da anestetizzarla e solo dopo che ha aperto la bocca eliminarla schiacciandola o dandole fuoco.

Inoltre se strattonate o importunate eccessivamente queste simpatche bestiole hanno poi l'abitudine di riversare in circolo il contenuto del loro stomaco (sangue rancido) il che può avere delle spiacevoli conseguenze...

icaro88
02-06-06, 12:12 PM
non è una zecca è una cimice di quelle che se leschiacci puzzano in campagna da me ce ne sono a dozzine

icaro88
02-06-06, 12:12 PM
non è una zecca è una cimice di quelle che se leschiacci puzzano in campagna da me ce ne sono a dozzine

emily73
03-10-06, 11:16 PM
io vivo con due cani in mezzo ai boschi e di zecche ne vedo tutti i giorni e di tutti i tipi !!!
quella non è una zecca !!!!

tefania76
04-10-06, 09:35 AM
è una zecca !!

emily73
04-10-06, 12:34 PM
assolutamente no... non è una zecca !!!

tefania76
04-10-06, 01:27 PM
io identica l'avevo trovata addosso al mio cagnone .... ed era una bella zecca in quel caso ripiena ( si era ciuciata il mio cagnone )!!! ma può darsi mi sbagli perchè dalla foto nn si vede molto bene ...
emily nn arrabbiarti cosi però dai ... [:X];) ... ! io ho scritto : è una zecca ma nn avevo ancora letto il tuo mess ... non era una risposta al tuo ! :)

sergiogiovannetti
04-10-06, 08:12 PM
Per animali a "pelo", un sistema per tenerle lontane, è passargli un panno imbevuto di Kerosene.Chiedi al vet se è una zona endemica quella dove vivi.Nel caso di attacco alla persona,non staccarla immediatamente e ricorri al pronto soccorso.Chiama l'ASL e chiedi una disinfestazione urgente. portati un esemplare della zecca.Gli insetticidi servono nel momento, ma loro vivono all' esterno e si attano ad animali a sangue caldo come gli arrivi a tiro.Lascia perdere il forum per qualche ora, e fai quanto detto!
La zecca può essere portatrice della MALATTIA DI LYME O BORRELIOS, quindi non sottovalutare la cosa!

emily73
05-10-06, 02:35 PM
non mi sono arrabbiata !!! purtoppo combatto giornalmente con le zecche !!!!!
ma che kerosene !!!! con tutti i prodotti in commercio figurati se c'è gente pazza che usa il kerosene !!!
bisogna fare un bagno al cane... dopo 3 giorni si applica il prodotto ! se comunque si becca una zecca toglierla con la pinzetta ruotandola (ce ne sono di apposite in commercio ad 1 euro) e per sicurezza mettere sulla puntura dell'AUREOMICINA che è antibiotica
mi raccomando...la zecca và bruciata...non schiacciata !

in commercio si trovano pure dei scacciazecche elettronici... una scattoletta da applicare al collare... io l'ho provato... una c.....a ! non prendetelo... si spendono soldi (circa 30 euro) per niente !!!!

saluki
08-10-06, 07:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Per animali a "pelo", un sistema per tenerle lontane, è passargli un panno imbevuto di Kerosene.Chiedi al vet se è una zona endemica quella dove vivi.Nel caso di attacco alla persona,non staccarla immediatamente e ricorri al pronto soccorso.Chiama l'ASL e chiedi una disinfestazione urgente. portati un esemplare della zecca.Gli insetticidi servono nel momento, ma loro vivono all' esterno e si attano ad animali a sangue caldo come gli arrivi a tiro.Lascia perdere il forum per qualche ora, e fai quanto detto!
La zecca può essere portatrice della MALATTIA DI LYME O BORRELIOS, quindi non sottovalutare la cosa!


Anche io sono stata punta il maggio scorso da una zecca, mentre mi passavo una mano sulla schiena l'ho trovata ben attaccata![xx(]
La cosa non mi ha sorpreso (anche io vivo in mezzo a un boschetto con cervi pecore capre faine and so on ed il giorno prima avevo pure tagliato l'erba) ma mi ha schifato tantissimo.
La zecca me la sono tolta immediatamente, è stato istintivo, poi mi sono disinfettata e ho messo una pomata antibiotica.
Ho chiamato immediatamente il mio amico Luigi nonchè medico di famiglia e...mi sono dovuta sparare 10 GIORNI DI ANTIBIOTICO E, DOPO CIRCA UN MESE, HO DOVUTO FARE L'ANALISI DEL SANGUE PER LA RICERCA DEGLI ANTICORPI DELLA BORRELIOSI (l'analisi ha dovuto essere eseguita a Brescia perchè non tutti gli Ospedali sono attrezzati per farla ed il ticket è stato caruccio)).
Per fortuna tutto è andato bene ma, con il carattere che mi ritrovo, ho passato un mese in angoscia e spaventatissima guardandomi più volte al giorno il punto dove la zecca si era conficcata (perchè pare che se si viene contagiati dalla borreliosi, si forma un anello arrossato attorno a quel punto)!:(:(:(

Marco88
09-10-06, 05:37 PM
NOn so più chi lo diceva...
ma le zecche sono della famiglia degli aracnidi e quindi hanno 8 zampe...
quindi potrebbe essere un inidizio per capire se effettivamente è o non è una zecca!

gennaro
15-10-06, 08:50 PM
be non saprei, ma anche a me sembra una zecca.

tefania76
16-10-06, 01:54 PM
oh mamma che brutta malattia che porta !!!

tefania76
16-10-06, 01:55 PM
scusate ma le zecche in questo periodo ci sono ancora? devo mettere ancora al mio cane il frontline ???