PDA

Visualizza Versione Completa : i sensi primitivi



Koa
10-03-06, 09:21 AM
Mi stupisco sempre quando sono sull'autobus.....mi giro di scatto senza pensarci e vedo uno o una che mi sta guardando magari un pò insistentemente....
a voi capita?
oppure?
conoscete qualche altro comportamento umano condizionato dalla vita primitiva?
ne sapevo un altro ma mi sfugge....

kikka11
10-03-06, 09:25 AM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Mi stupisco sempre quando sono sull'autobus.....mi giro di scatto senza pensarci e vedo uno o una che mi sta guardando magari un pò insistentemente....
a voi capita?
oppure?
conoscete qualche altro comportamento umano condizionato dalla vita primitiva?
ne sapevo un altro ma mi sfugge....
a me capita spesso di sentirmi gli occhi di qualcuno addosso..in qualsiasi posto

kikka11
10-03-06, 09:25 AM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Mi stupisco sempre quando sono sull'autobus.....mi giro di scatto senza pensarci e vedo uno o una che mi sta guardando magari un pò insistentemente....
a voi capita?
oppure?
conoscete qualche altro comportamento umano condizionato dalla vita primitiva?
ne sapevo un altro ma mi sfugge....
a me capita spesso di sentirmi gli occhi di qualcuno addosso..in qualsiasi posto

Jo-Jo
10-03-06, 09:30 AM
anche a me capita [}:)] spesso

quindi mi giro e faccio: vuoi una foto? ho la foto-tessera se ti basta ...

Jo-Jo
10-03-06, 09:30 AM
anche a me capita [}:)] spesso

quindi mi giro e faccio: vuoi una foto? ho la foto-tessera se ti basta ...

Koa
10-03-06, 09:33 AM
Si ma secondo voi come è possibile?
Ci sono teorie a proposito:
addirittura è un senso percettivo che in vita primitiva ci era molto utile per evitare aggressione da parte di animali feroci.
Quello che mi affascina è che:
1) lo continuiamo a portare con noi
2) non riuscire a trovare una risposta su come il nostro cervello possa "vedere dietro le nostre spalle"
Chissà qual'è il meccanismo?[:0]

Koa
10-03-06, 09:33 AM
Si ma secondo voi come è possibile?
Ci sono teorie a proposito:
addirittura è un senso percettivo che in vita primitiva ci era molto utile per evitare aggressione da parte di animali feroci.
Quello che mi affascina è che:
1) lo continuiamo a portare con noi
2) non riuscire a trovare una risposta su come il nostro cervello possa "vedere dietro le nostre spalle"
Chissà qual'è il meccanismo?[:0]

kikka11
10-03-06, 09:38 AM
alla prima tua domanda direi che deriviamo dagli uomini primitivi quindi qualcosa ci è rimasto..alla seconda è vero è un mistero ti senti come se una mano ti toccasse se qualcuno ti fissa[:0]

kikka11
10-03-06, 09:38 AM
alla prima tua domanda direi che deriviamo dagli uomini primitivi quindi qualcosa ci è rimasto..alla seconda è vero è un mistero ti senti come se una mano ti toccasse se qualcuno ti fissa[:0]

Wasim
10-03-06, 11:28 AM
Una volta lo chiesi ad un professore di biologia e,anche se non ricordo bene,dovrebbe essere colpa delle micro scariche elettriche emesse dal cervello quando "lavora" che quindi interagiscono con quelle del cervello di chi viene fissato e nasce questa sensazione.

Wasim
10-03-06, 11:28 AM
Una volta lo chiesi ad un professore di biologia e,anche se non ricordo bene,dovrebbe essere colpa delle micro scariche elettriche emesse dal cervello quando "lavora" che quindi interagiscono con quelle del cervello di chi viene fissato e nasce questa sensazione.

Salvo
10-03-06, 11:32 AM
Bella questa discussione. Ci sono molte cose che il nostro cervello fà automaticamente e non ce ne accorgiamo, oppure quando ce ne rendiamo conto le interpretiamo come misteri!
Sia il fatto di voltarci quando ci guardano dalle spalle, che quello di giudicare i canoni estetici attraverso la simmetria del viso (noi non ce ne rendiamo conto, ma cerchiamo visi perfettamente simmetrici), oppure trovarsi davanti ad un bivio mai visto prima e scegliere la direzione così...a naso! Io l'azzecco sempre :D
Ci sono persone poi che hanno un'istintività innata. Una persona della mia famiglia (non dico chi è perchè lei non ci tiene molto a farlo sapere in giro) riesce a indovinare quasi sempre quello che stai pensando. Se per esempio chiedi. -Quanto ho preso oggi in matematica?- Lei ti guarda e fà -7!- e ovviamente è giusto. Indovina la qualsiasi, tant'è che non puoi fargli nessun indovinello, è come se ti leggesse la risposta sulla fronte.
Secondo me è un fatto di interpretazione, noi mandiamo dei messaggi, inconsciamente, attraverso la mimica facciale, il suono dlle parole, forse anche l'odore. E il nostro cervello li analizza e dà la risposta

Salvo
10-03-06, 11:32 AM
Bella questa discussione. Ci sono molte cose che il nostro cervello fà automaticamente e non ce ne accorgiamo, oppure quando ce ne rendiamo conto le interpretiamo come misteri!
Sia il fatto di voltarci quando ci guardano dalle spalle, che quello di giudicare i canoni estetici attraverso la simmetria del viso (noi non ce ne rendiamo conto, ma cerchiamo visi perfettamente simmetrici), oppure trovarsi davanti ad un bivio mai visto prima e scegliere la direzione così...a naso! Io l'azzecco sempre :D
Ci sono persone poi che hanno un'istintività innata. Una persona della mia famiglia (non dico chi è perchè lei non ci tiene molto a farlo sapere in giro) riesce a indovinare quasi sempre quello che stai pensando. Se per esempio chiedi. -Quanto ho preso oggi in matematica?- Lei ti guarda e fà -7!- e ovviamente è giusto. Indovina la qualsiasi, tant'è che non puoi fargli nessun indovinello, è come se ti leggesse la risposta sulla fronte.
Secondo me è un fatto di interpretazione, noi mandiamo dei messaggi, inconsciamente, attraverso la mimica facciale, il suono dlle parole, forse anche l'odore. E il nostro cervello li analizza e dà la risposta

berto
10-03-06, 01:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da Wasim

Una volta lo chiesi ad un professore di biologia e,anche se non ricordo bene,dovrebbe essere colpa delle micro scariche elettriche emesse dal cervello quando "lavora" che quindi interagiscono con quelle del cervello di chi viene fissato e nasce questa sensazione.

molti dicono che siano proprio delle onde che invia il nostro corpo......sopratutto i cinesi parlano di queste cose e secondo loro hanno fondamenti scientifici.....
sempre secondo i cinesi un giorno riusciremo ad avere il controllo di queste forze e allora dovremmo stare attenti a cio che pensiamo perchè potremmo influenzare altre persone....

qualcuno ha mai visto darren braun su sky???? lui parla appunto di questo...

berto
10-03-06, 01:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da Wasim

Una volta lo chiesi ad un professore di biologia e,anche se non ricordo bene,dovrebbe essere colpa delle micro scariche elettriche emesse dal cervello quando "lavora" che quindi interagiscono con quelle del cervello di chi viene fissato e nasce questa sensazione.

molti dicono che siano proprio delle onde che invia il nostro corpo......sopratutto i cinesi parlano di queste cose e secondo loro hanno fondamenti scientifici.....
sempre secondo i cinesi un giorno riusciremo ad avere il controllo di queste forze e allora dovremmo stare attenti a cio che pensiamo perchè potremmo influenzare altre persone....

qualcuno ha mai visto darren braun su sky???? lui parla appunto di questo...

guido reali
12-03-06, 08:10 AM
voglio anch'io dire della mia esperienza......

Quando entro nella mia voliera.......magari per catturare un animale (uccello o scoiattolo è lo stesso) ...e....guardo il soggetto che mi interessa.....sono "CERTO" che l'animale in oggetto legga nel mio pensiero....perchè si mette immediatamente in "allarme"

e questo accade SEMPRE!

ale89
12-03-06, 08:24 AM
....raga io ne ho "trovato" un'altro di istinto primitivo...

per esempio ieri ero aull'autobus per andare a scuola e c'era giù a una fermata c'era uno che nn volevo mi vedesse perchè è appiccicosissimo e nn ero in vena di sentirlo parlare per tutto il tragitto [B)] e mi sono accorto che mentr l'autobus ha fatto la fermata stavo tenendo il respiro e mi ero immobilizzato... ma senza volerlo anche perchè tendo il respiro e nn muovendomi se nn fosse cecato [:o)] mi avrebbe visto comunque...

quindi lo rapporto a una vita primitiva dove l'uomo era pure preda ;)

che dite??

poi vabbeh io e marco ci leggiamo nel pensiero ma quello credo sia un fatto più di "stessa frequenza d'onda" :D che di istinto primitivo o "onde celebrali" ;)

Koa
12-03-06, 09:22 AM
Io sento molto anche gli odori e forse più di molta gente. Tant'è vero...mi vergogno a dirlo....dall'odore dell'aria riesco la maggior parte delle volte a capire che tempo fa.
Sento l'odore della neve, della primavera e di tutte le stagioni perchè ogni stagione per me ha un odore diverso.
Sento l'odore di temporale...
insomma, per farla breve annuso il tempo....[8)]

pushkin
12-03-06, 09:31 AM
Koa, questa cosa degli odori capita anche a me! [8)] :D

ika
12-03-06, 03:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Io sento molto anche gli odori e forse più di molta gente. Tant'è vero...mi vergogno a dirlo....dall'odore dell'aria riesco la maggior parte delle volte a capire che tempo fa.
Sento l'odore della neve, della primavera e di tutte le stagioni perchè ogni stagione per me ha un odore diverso.
Sento l'odore di temporale...
insomma, per farla breve annuso il tempo....[8)]


koa anche io sai!! Mia madre basta che vide nuvole ed è sicura che piove, mentre a me basta una sniffata per capire se pioverà o no, e spesso la smentisco!! per non parlare dell'essetto che mi fa un odore rispetto a un altro nelle persone, o nel mio ragazzo[:I]!!e poi per la strada se qualcuno mi sta camminando dietro, anche silenziosamente, me ne accorgo e siccome ho fastidio piano piano inconsciamnete rallento perchè mi passi davanti...i nostri sensi non sono del tutto rimbambiti...