PDA

Visualizza Versione Completa : luce lunare



Josh
09-03-06, 10:45 AM
a che serve?

thor_odt
09-03-06, 11:03 AM
ciao
credo che serva semplicemente per dare l'effetto notte all'acquario, una debole luce che non attiva le piante, non stressa i pesci e ti permette di ammirarli anche di sera, con colori diversi.
In acquari marini ho visto il doppio effetto giorno e notte, e con la luce notturna alcuni colori dei pesci vengono resi fluorescenti, e' un effetto carino, ma irreale dato che e' prodotto da luci ultraviolette, come quelle che mettono in discoteca che fanno diventare il bianco blu fluorescente, il rosso: verde fluorescente e cosi via...

Poldino
09-03-06, 01:58 PM
io ho costruito con 5 led una luce lunare ma è solamente una cosa piacevole da vedere quando l'acquario è spento !!

phodopus
09-03-06, 07:55 PM
Nel dolce la luce blu non è essenziale, a differenza del marino corallino, come ha già ben spiegato Thor. Però una Blu Moon o degli autocostruiti permettono di vedere la vita notturna della vasca, appunto. Cosa interessante quando si hanno grandi biotopi con animali prevalentemente notturni (magari grossi predatori da tana).

Se poi il tutto si abbina ad un computer che gestisce la progressione del giorno anche a livello di illuminazione (magari un ottimo Iks modulare), creando quindi le fasi alba-tramonto-lunare… e beh… diventa notevole. Ma questo prevede, come minimo, un biotopo ben fatto e una fauna interessante.

Complimenti Pietro per il *fai da te*.. attenzione che il fascio di luce non sia troppo intenso però.

phodopus
09-03-06, 07:55 PM
Nel dolce la luce blu non è essenziale, a differenza del marino corallino, come ha già ben spiegato Thor. Però una Blu Moon o degli autocostruiti permettono di vedere la vita notturna della vasca, appunto. Cosa interessante quando si hanno grandi biotopi con animali prevalentemente notturni (magari grossi predatori da tana).

Se poi il tutto si abbina ad un computer che gestisce la progressione del giorno anche a livello di illuminazione (magari un ottimo Iks modulare), creando quindi le fasi alba-tramonto-lunare… e beh… diventa notevole. Ma questo prevede, come minimo, un biotopo ben fatto e una fauna interessante.

Complimenti Pietro per il *fai da te*.. attenzione che il fascio di luce non sia troppo intenso però.

Poldino
09-03-06, 08:31 PM
no Phod il fascio e molto attenuato dal fatto che è sottoalimentato ho inserito anche un led blu,la luce quasi non arriva al fodo della vasca !!!
non penso possa disturbare i pesci

Poldino
09-03-06, 08:31 PM
no Phod il fascio e molto attenuato dal fatto che è sottoalimentato ho inserito anche un led blu,la luce quasi non arriva al fodo della vasca !!!
non penso possa disturbare i pesci