PDA

Visualizza Versione Completa : Confronti e pareri sui conigli...



sighthound
09-03-06, 12:49 AM
Salve,
Io sono 6 anni che ho conigli arieti, non nani ma neanche giganti (anche se saranno il mio prossimo passo).
Volevo confrontarmi un po' sulle idee che mi sono fatta in questi anni.
il mio primo coniglio fu un maschio eccezionale, P-Chan, da subito era dolce, mi seguiva, voleva stare in braccio e poi si metteva a pancia in su a dormire...
io i miei conigli li lascio liberi in giardino, e P-Chan non faceva buche, rispondeva al richiamo e si divertiva a giocare anche coi gatti...
Dopo la sua morte improvvisa, decisi di adottare una coniglia, Cippa, già adulta.
Di lei non sono per niente contenta. Non fa altro che fare buche in giardino, delle gallerie immense sottoterra, se la chiami viene solo a vedere se hai cibo, dopo se ne va. Inoltre ho otato che è molto sporca, ha sempre la zona posteriore con il pelo incrostato e fa cacca e piscia ovunque, anche nella ciotola del cibo.
p-chan non ha mai fatto queste zozzerie...
Adesso ho preso una nuova coniglietta, per il momento sta in gabbietta essendo piccola. Ogni giorno cerco di maneggiarla il più possibile, però non vedo quell'affetto incondizionato che aveva P-Chan... Ma era lui che era anormale???
Inoltre ho notato che anche questa fa le cacche e piscia nella ciotola del cibo, perché? Il pellet diventa una poltiglia disgustosa! Almeno non ha la mania di scavare come Cippa...
Le mie conclusioni sono: qual'è il coniglio che si comporta più "comunemente"? mi sorge il dubbio che i maschi siano più dolci delle femmine...

Miss_Rabbit
09-03-06, 07:18 AM
Che i conigli scavino buche nel giardino è normale... è nella loro natura!! In libertà vivono in tane e cunicoli scavati nel terreno!
E' anche vero che i maschi hanno un carattere più "pacioccone" delle femmine che sono più territoriali!
Io ho due conigli, la femmina ha un caratterino tutto particolare, si fa coccolare solo quando è lei a volerlo e non c'è verso di prenderla... il maschio (un ariete) è coccolone da "far schifo" e si fa fare di tutto!!
Tenendo presente che anche loro, come tutti gli esseri viventi, hanno caratteri ben precisi esiste anche la possibilità di trovare una femmina coccolona e un maschio più schivo e diffidente!!

Leggiti gli articoli contenuti nei siti che ti elenco... riceverai risposte ai tuoi dubbi!!
http://www.lacollinadeiconigli.net
http://www.aaeweb.net/AAEconigli.htm
http://www.bunnies.it
http://www.casafreccia.it/cunicolo.html

Buona lettura!

sighthound
09-03-06, 08:39 PM
Guarda che lo so benissimo che è normale, la mia perplessità deriva che mentre Cippa non fa altro che scavare e sta sempre in tana, gli altri si sono sempre accontentati della casetta.
Quello che intendevo dire è che con tre conigli, ho avuto tre comportamenti diversi...

E la mia era un'ocasione per uno scambio di opinioni...
P-Chan:
-maschio intero, colore sable point
-da subito ha sempre cercato coccole e carezze, rispondeva al richiamo, socievole anche con gli altri animali
-Pulito, il manto era sempre in ordine e faceva i bisogni nella cassettina

Cippa:
-femmina intera, color tortoise broken
-si fa toccare, ma è opportunista, viene solo per vedere se hai cibo, dopo ti ignora
-scava sempre, non la si vede mai
-Estremamente sporca, ha sempre il pelo insudiciato e fa i bisogni nella ciotola del cibo

Glasi:
-femmina intera, color blue point
-ce l'ho da quattro giorni, per il momento vive in gabbietta, sta imparando a fidarsi di me, mangia dalla mano e si fa accarezzare, ma non penso che diventerà coccolona come P-Chan...
-per il momento non ha tendenze scavatrici, Cippa quando era in gabbia buttava la lettiera ovunque...
-fa i bisogni nella ciotola del cibo, adesso ho provato a spostare la ciotola dall'angolo a vicino il biberone e mi sembra che non lo faccia più...
-Il pelo lo tiene pulito e in ordine



Visto che su tre conigli ho avuto tre comportamenti diversi, vorrei fare tipo un referendum per vedere i conigli degli altri, per saper il comportamento "medio"...

sighthound
09-03-06, 08:39 PM
Guarda che lo so benissimo che è normale, la mia perplessità deriva che mentre Cippa non fa altro che scavare e sta sempre in tana, gli altri si sono sempre accontentati della casetta.
Quello che intendevo dire è che con tre conigli, ho avuto tre comportamenti diversi...

E la mia era un'ocasione per uno scambio di opinioni...
P-Chan:
-maschio intero, colore sable point
-da subito ha sempre cercato coccole e carezze, rispondeva al richiamo, socievole anche con gli altri animali
-Pulito, il manto era sempre in ordine e faceva i bisogni nella cassettina

Cippa:
-femmina intera, color tortoise broken
-si fa toccare, ma è opportunista, viene solo per vedere se hai cibo, dopo ti ignora
-scava sempre, non la si vede mai
-Estremamente sporca, ha sempre il pelo insudiciato e fa i bisogni nella ciotola del cibo

Glasi:
-femmina intera, color blue point
-ce l'ho da quattro giorni, per il momento vive in gabbietta, sta imparando a fidarsi di me, mangia dalla mano e si fa accarezzare, ma non penso che diventerà coccolona come P-Chan...
-per il momento non ha tendenze scavatrici, Cippa quando era in gabbia buttava la lettiera ovunque...
-fa i bisogni nella ciotola del cibo, adesso ho provato a spostare la ciotola dall'angolo a vicino il biberone e mi sembra che non lo faccia più...
-Il pelo lo tiene pulito e in ordine



Visto che su tre conigli ho avuto tre comportamenti diversi, vorrei fare tipo un referendum per vedere i conigli degli altri, per saper il comportamento "medio"...

Sylvia
09-03-06, 10:48 PM
Beh anche loro hanno i loro caratteri, quindi è normale che tu abbia avuto esperienze diverse con ognuno di loro, non era normale il tuo primo coniglio, come non è normale questa sono semplicemente diversità...a livello di lagomorfi sicuramente è più in linea il carattere della tua seconda femmina comunque.

In genere avendo sia maschi che femmine posso dirti che i maschietti sono più pacioccosi e le femmine più territoriali anche nei confronti delle persone, poi tutti comunque sono territoriali tra di loro. Poi ci sono sempre le eccezioni ho una piccola che è dolcissima, una invece che era tutta su di giri che scavava e tutto quanto si è calmata ed è un bijou dopo una gravidanza non voluta tra l'altro finita male, ma adesso è buonissima.

Mi confronto spesso con gente che ha altri conigli e io stessa mi confronto con le mie diverse esperienze e comunque spesso trovo similitudini spesso situazioni diverse, tutto sta nel carattere, in teoria come già detto capita che i maschi siano più paciocchi, ma poi ci sono le eccezioni che confermano le regole.

Sylvia
09-03-06, 10:48 PM
Beh anche loro hanno i loro caratteri, quindi è normale che tu abbia avuto esperienze diverse con ognuno di loro, non era normale il tuo primo coniglio, come non è normale questa sono semplicemente diversità...a livello di lagomorfi sicuramente è più in linea il carattere della tua seconda femmina comunque.

In genere avendo sia maschi che femmine posso dirti che i maschietti sono più pacioccosi e le femmine più territoriali anche nei confronti delle persone, poi tutti comunque sono territoriali tra di loro. Poi ci sono sempre le eccezioni ho una piccola che è dolcissima, una invece che era tutta su di giri che scavava e tutto quanto si è calmata ed è un bijou dopo una gravidanza non voluta tra l'altro finita male, ma adesso è buonissima.

Mi confronto spesso con gente che ha altri conigli e io stessa mi confronto con le mie diverse esperienze e comunque spesso trovo similitudini spesso situazioni diverse, tutto sta nel carattere, in teoria come già detto capita che i maschi siano più paciocchi, ma poi ci sono le eccezioni che confermano le regole.

Mic
11-03-06, 02:39 PM
Ciao a tutti! Mi chiamo Michela! Ho notato anche io le stesse cose, i maschi (ne ho 2 una da poco) sono mooooooooolto più paciocconi e puliti rispetto alle femmine. Le mie femmine, infatti sono abbastanza isteriche, solo una è coccolona, ma cmq sporca di più rispetto ai maschi. Cmq secondo me dipende molto da quanto sono stati maneggiati dopo la nascita, infatti ho notato che i conigli che dalla nascita sono più a contatto con le persone tendono ad essere più socievoli.

dragonhicks
22-03-06, 05:14 PM
io ho un coniglietto di nome gino ed è molto più bello del tuo :P scherzo io adoro tutti i tipi di animali