PDA

Visualizza Versione Completa : cincilla aggressivo



dulcamara
06-03-06, 03:47 PM
ciao a tutti!! sono nuova e sono disperata!!!! a ottobre ho comprato un bellissimo cinci ... mi hanno detto che era cucciolo, ma non mi pare che sia cresciuto...cmq il problema è un altro... lui non è mai stato volentieri nella gabbia (pur essendo una gabbia enorme) percio' da subito e sperando di vincere la sua paura l'ho lasciato scorrazzare liberamente nella veranda tanto che di li a poco tutta la veranda è diventata territorio suo esclusivo...

pero' non sembra fidarsi nemmeno un po' di noi, quando gli porto da mangiare si nasconde nei posti piu impensabili e lo fa appena sente i nostri passi... le pochissime volte che abbiamo cercato di prenderlo abbiamo beccato dei gran morsi e abbiamo dovuto inseguirlo e dopo era talmente terrorizzato che lo abbiamo subito lasciato andare (anche perche morde come un matto).

ho provato a offrirgli leccornie dalla mia mano, a rimanere anche mezz'ora (uffffff[xx(][:o)][:o)]) immobile seduta nella veranda per vedere se si sarebbe avvicinato, ma lui è stato mezzora nascosto!!!! :(

da qualche tempo poi appena entriamo anche solo per cambiargli la lettiera (la gabbietta pè sempre aperta ma lui ci va a farci la pipi' e a mangiare e bere) si nasconde e inoltre ci "ringhia" facendo un verso assurdo e stritolando i dentini!! fa paura!! se solo cerchiamo di avvicinare le dita al buco dove si nasconde si sentono i dentini che provano a mordere stak stak !!!!!!

leggendo le vostre esperienze sono sempre piu depressa...proprio a me doveva capitare il cincilla' psicopatico???

io gli voglio bene, ma sto cominciando a pensare che forse sarebbe meglio darlo via, anche per lui, perche evidentemente anche se ha metri e metri di spazio libero non è felice :(

aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo :(:(:(:(:(

Pecorella
06-03-06, 03:53 PM
ciao e benvenuta!
ti posso dire che con i cincillà ci vuole una pazienza assurda, non serve obbligarli a fare qlc, xké altrimenti fanno tutto il contrario...può essere che o il tuo cinci è già grandicello e quindi ci vuole un po piu di tempo perche si abitui a te...o ha un carattere difficile...o è spaventato...
secondo me non dovresti darlo via, ma solo cercare di stare ai suoi tempi!
in bocca al lupo!
facci sapere come va

ElenaZoe
06-03-06, 03:59 PM
non rinunciare cosi..i cincilla sono animali molto diffidenti si spaventato con niente.. devi conquistare la sua fiducia.. e per questo ci vuole molta pazienza.. ma è sempre li da solo???

pacha
06-03-06, 04:54 PM
[:0]Accidenti che caratterino!
Non ti so aiutare per esperienza vissuta perchè Tommy non si è mai comportato così, però mi associo a chi ti ha risposto prima di me:
CI VUOLE TANTA PAZIENZA, anche se sembra dal tuo racconto che tu ne abbia.
Alle volte fanno piccoli cambiamenti in tanto tempo, la parola d'ordine è FIDARSI. Hanno molta paura non essendo predatori ma esclusivamente prede. Forse qualcosa lo ha spaventato in un'esperienza precedente all'arrivo a casa tua.
Nella veranda ci sono tanti nascondigli? Non riesci a lasciargli solo una casetta di legno dove rifugiarsi? Magari potendo entrare unicamente lì sarà più facile creare un contatto.
Non so se ti può aiutare ma io farei dei tentativi prima di darlo via soprattutto perchè dici di volergli bene e forse lui ha solo bisogno di trovare sicurezza.
IN BOCCA AL LUPO e tienici informati!
Tommy & Co.

Monica e Andrea
06-03-06, 05:30 PM
Non mollare!!
Noi per far capire a Molli che doveva entrare in gabbia al mattino ci abbiamo messo 6 mesi. Comunque ancora adesso possiamo toccarla solo quando decide lei e per pochi secondi, a volte un niente la fa spaventare e scappa via.
Tempo fa per mancanza di tempo al mattino li lasciavo liberi tutto il giorno in sala, ma ci siamo accorti che erano diventati più pestiferi, meno coccoloni. Abbiamo iniziato ogni mattina a rimetterli in gabbia ...e sono cambiati..tutti e due.Più tranquilli e meno spavaldi.
Insisti dunque!!

dulcamara
06-03-06, 05:41 PM
mmm pazienza ne abbiamo avuta tanta pero' il problema è che è peggiorato ...forse e' diventato troppo "selvatico"?? forse avete ragione voi provero' a lasciarlo in gabbietta per un po' anche se mi dispiace perche si deprime e abbassa le orecchie poverino:(

tomaso
06-03-06, 06:04 PM
Mi unisco agli amici del forum..resisti, abbi pazienza, cerca di abituarlo alla tua presenza, non dargli mangiare extra, solo alla sera quando lo metti a nanna, 3 ore di scorribande in veranda sono sufficenti, cerca di attirarlo in gabbia con un premietto, assolutamente non lasciarlo libero tutto il giorno devi abituarlo ad una certa routine...so che non è facile, ma non è troppo tardi, anche noi con Mina abbiamo faticato, ma con la pazieza siamo riusciti, anche con amore per la verità..e ricordati per il cincio il tempo è molto relativo, stare nascosto è nella sua natura e può rimanerci ore, se vuole.
Tieni duro..

ElenaZoe
06-03-06, 07:45 PM
tienilo sempre di piu in gabbia.. ma rimane spesso da solo???

Mikino
07-03-06, 08:41 AM
Cerca di creare attorno al tuo cincio un ambiente sicuro, senza rumori che possano spaventarlo. Deve sentire di potersi fidare di te. E' un processo che può risultare in certi casi faticoso e lungo, ma se ci riesci ti assicuro che verrai ripagata con tanto affetto. Porta pazienza, tanta pazienza [|)]

dulcamara
07-03-06, 10:10 AM
non sta poco da solo, perche in casa c'è quasi sempre qualcuno, il problema è che appena sente i passi di chiunque anche nell'altra stanza si nasconde...direi che VUOLE star da solo!!! [}:)]

adesso provero' a metterlo in prigione (in effetti in gabbia anche se la gabbia è davvero enorme si deprime)....pensate che lo stroxxetto si mette li con una manina cicciotta a tenere le sbarre le orecchie basse e lo sguardo triste.... non riesco a tenerlo rinchiuso dovrebbero dargli l'oscar come migliore attore!!!

ma devo tenere duro stavolta!!! si puo' dire di tutto di lui, ma non che sia poco intelligente, anzi!! e' un genio del male, io e il mio ragazzo lo paragoniamo sempre al prof dei cartoon vi ricordate quel topone che voleva conquistare il mondo!!! http://www.lsgalilei.tn.it/Studenti/voce/vignetta.gif^__^

ps. chi è che diceva che i cincilla sono prede?? puo' darsi ma il mio ha un parente prossimo tirannosauro secondo me :D:D:D

dulcamara
07-03-06, 10:10 AM
non sta poco da solo, perche in casa c'è quasi sempre qualcuno, il problema è che appena sente i passi di chiunque anche nell'altra stanza si nasconde...direi che VUOLE star da solo!!! [}:)]

adesso provero' a metterlo in prigione (in effetti in gabbia anche se la gabbia è davvero enorme si deprime)....pensate che lo stroxxetto si mette li con una manina cicciotta a tenere le sbarre le orecchie basse e lo sguardo triste.... non riesco a tenerlo rinchiuso dovrebbero dargli l'oscar come migliore attore!!!

ma devo tenere duro stavolta!!! si puo' dire di tutto di lui, ma non che sia poco intelligente, anzi!! e' un genio del male, io e il mio ragazzo lo paragoniamo sempre al prof dei cartoon vi ricordate quel topone che voleva conquistare il mondo!!! http://www.lsgalilei.tn.it/Studenti/voce/vignetta.gif^__^

ps. chi è che diceva che i cincilla sono prede?? puo' darsi ma il mio ha un parente prossimo tirannosauro secondo me :D:D:D

tomaso
07-03-06, 10:24 AM
Forse è un rarissimo caso di Cincillus Ferox :D

tomaso
07-03-06, 10:24 AM
Forse è un rarissimo caso di Cincillus Ferox :D

Mikino
07-03-06, 10:26 AM
Non conoscete la mia *Cherie* [}:)] Se solo sente l'odore di un altro cincio sulle mani, mi stacca un dito!

Mikino
07-03-06, 10:26 AM
Non conoscete la mia *Cherie* [}:)] Se solo sente l'odore di un altro cincio sulle mani, mi stacca un dito!

tipo75
07-03-06, 11:43 AM
Ciao,
il consiglio migliore te lo ha già dato pacha. Se vuoi davvero instaurare un rapporto con il tuo Cincio in tempi ragionevoli, l'unica possibilità è di trovare un posto senza nascondigli e di startene tu e lui da soli e tranquilli. Ti metti in mano qualche leccornia e aspetti. Vedrai che sarà lui a fare il primo passo, i cinci sono molto curiosi. Sempre movimenti lenti, mai scatti e all'inizio nemmeno parole.
E' molto importante anche l'orario in cui fai l'esperimento... il consiglio che ti do è di farlo la sera, più tardi è meglio è.
Tieni conto inoltre che quando cominciano a fidarsi poi il più è fatto e ci metterai molto meno tempo a consolidare il rapporto.
La mia cincillina Hel è arrivata da me a settembre, è sempre stata parecchio sulle sue fino a circa tre settimane fa, ora me la devo scrollare di dosso la sera perchè mi è sempre attaccata, e anche Cicci ci ha messo 6 mesi per fidarsi completamente... ora sono sommerso dai cinci!!
Tieni duro e abbi pazienza... i risultati arriveranno e ogni piccolo progresso ti servirà a continuare...
Saluti

MAx, Cicci & Hel

tipo75
07-03-06, 11:43 AM
Ciao,
il consiglio migliore te lo ha già dato pacha. Se vuoi davvero instaurare un rapporto con il tuo Cincio in tempi ragionevoli, l'unica possibilità è di trovare un posto senza nascondigli e di startene tu e lui da soli e tranquilli. Ti metti in mano qualche leccornia e aspetti. Vedrai che sarà lui a fare il primo passo, i cinci sono molto curiosi. Sempre movimenti lenti, mai scatti e all'inizio nemmeno parole.
E' molto importante anche l'orario in cui fai l'esperimento... il consiglio che ti do è di farlo la sera, più tardi è meglio è.
Tieni conto inoltre che quando cominciano a fidarsi poi il più è fatto e ci metterai molto meno tempo a consolidare il rapporto.
La mia cincillina Hel è arrivata da me a settembre, è sempre stata parecchio sulle sue fino a circa tre settimane fa, ora me la devo scrollare di dosso la sera perchè mi è sempre attaccata, e anche Cicci ci ha messo 6 mesi per fidarsi completamente... ora sono sommerso dai cinci!!
Tieni duro e abbi pazienza... i risultati arriveranno e ogni piccolo progresso ti servirà a continuare...
Saluti

MAx, Cicci & Hel