PDA

Visualizza Versione Completa : lumachine



alpino
06-03-06, 10:37 AM
ciao sono in mezzo ad un problema con lumachine vorrei sapere come fare x eliminarle.
tenendo presente che possiedo acquario da 100 litri filtro esterno askoll pesci solo lesbistes con prole e 3 platty corydoras albino .
10 cardinali.
vorrei sapere come eleiminare lumachine senza avere il problema che perda i piccoli nati ?
grazie

thor_odt
06-03-06, 11:30 AM
dovresti aggiungere un paio di botia pagliaccio, ma possono predare i piccoli.
se no puoi fare un trattamento con il camacel, ma e' un prodotto chimico quindi non fa di certo bene ai pesci, quindi valuta bene se e' davvero il caso, anceh perche' prima o poi le lumache potrebbero ripresentarsi e non puoi continuamente trattare la vasca con antiparassitari.
i botia sono la soluzione ideale al problema, ma sono voraci e penso che ti mangeranno tutti gli avanotti, dovresti metterli in una nursery a reticella o allevarli in una vascehetta a parte.

alpino
06-03-06, 11:35 AM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

dovresti aggiungere un paio di botia pagliaccio, ma possono predare i piccoli.
se no puoi fare un trattamento con il camacel, ma e' un prodotto chimico quindi non fa di certo bene ai pesci, quindi valuta bene se e' davvero il caso, anceh perche' prima o poi le lumache potrebbero ripresentarsi e non puoi continuamente trattare la vasca con antiparassitari.
i botia sono la soluzione ideale al problema, ma sono voraci e penso che ti mangeranno tutti gli avanotti, dovresti metterli in una nursery a reticella o allevarli in una vascehetta a parte.

grazie thor ma i piccoli ormai hanno già 1 mese ma altri piccoli piccoli comunque la soluzione botia la proverò. grazie di cuore

thor_odt
06-03-06, 11:51 AM
anche di un mese sono sempre cuccioli, nella nursery a rete puoi tenerli fino a 3 mesi, dipende poi quanti sono, se stanno troppo stretti perche' sono tantissimi e diventano grossi, meglio spostarli in una vasca a parte

phodopus
09-03-06, 09:39 PM
Per la lumache sono straordinari anche i Badis Badis, decisamente più piccoli dei Botia Macracantha ma molto minuziosi nello svolgere il *lavoro*. Stesso discorso per i Botia Sidthimunki.

phodopus
09-03-06, 09:39 PM
Per la lumache sono straordinari anche i Badis Badis, decisamente più piccoli dei Botia Macracantha ma molto minuziosi nello svolgere il *lavoro*. Stesso discorso per i Botia Sidthimunki.

thor_odt
10-03-06, 10:16 AM
ciao phodopus !!
ben tornato :D

tuttavia ci sono situazioni e situazioni da valutarsi.
io per esempio ho un secondo acquarietto da 20 l in cui vorrei mettere un betta maschio, e ci sono gia' diverse lumache parassite, se dovessi scegliere forse proverei prima dei Badis Badis, con i botia che stando piu' sul fondo, dovrebbero conviverci meglio.

thor_odt
10-03-06, 10:16 AM
ciao phodopus !!
ben tornato :D

tuttavia ci sono situazioni e situazioni da valutarsi.
io per esempio ho un secondo acquarietto da 20 l in cui vorrei mettere un betta maschio, e ci sono gia' diverse lumache parassite, se dovessi scegliere forse proverei prima dei Badis Badis, con i botia che stando piu' sul fondo, dovrebbero conviverci meglio.