PDA

Visualizza Versione Completa : FILA BRASILEIRO



Sax412
05-03-06, 02:04 PM
Oramai convinto a prendere un Cane Corso mi hanno sommariamente parlato del Fila Brasileiro. Avete notizie, commenti, pregi e difetti in merito al Fila?
Inoltre mi sapreste dire se un cane tipo il Fila, od anche il Corso, si può lasciare in una casa di campagna recintata da una rete di "soli" 180 cm?
Ovvero con stimoli esterni la potrebbe saltare vero? Per cui quale sarebbe il vostro consiglio in merito?
Molte grazie a tutti,
Sax.

jody
05-03-06, 02:13 PM
Beh, il fila non è certo un cane facile. Arriva ad essere davvero molto pericoloso per gli estranei. Sarebbe il tuo primo cane? Se sì, il mio consiglio sarebbe di cominciare da qualcosaltro..

francy_capo
05-03-06, 02:37 PM
Ciuspia[:0] dal corso al Fila;)
Premesso che adoro il fila non me lo potrei permettere...nonostante la mia esperienza cinoflia decennale non credo di essere una buona padrona per un fila.
Il fila è un cane molto intelligente,ma con una soglia di reattività altissima!Non avverte.prende e parte all'attacco!Non gliene frega nulla e difende padroni e proprietà a costo della propria vita!
Sono cani che vanno seguiti passo passo nel loro sviluppo fisico e psicologico.Molto sensibili,troppo,agli errori umani dei padroni.
Insomma,un cane davvero complesso.Come dice Jody se sarebbe il tuo primo cane...meglio cambiare genere...

Sax412
05-03-06, 03:12 PM
Non è il mio primo cane, convivo con un Terranova da circa nove anni
e la necessità di un cane da guardia serio nasce dalla locazione della mia attuale residenza essendo abbastanza isolata. Me la sentirei di prendere un Fila ma mi preocupa maggiormente la problmatica della recinzione non altissima... forse... non saprei!
Che ne pensate? Comunque un Corso è più "stabile" e funge comunque allo scopo? E per la recinzione? Anche lui non è mica un pigmeo!!!
Grazie ancora,
Sax

francy_capo
05-03-06, 03:21 PM
Allora...il fila salta eccome....era anche una sua caratteristica nell'acchiappare gli schiavi fuggitivi...Tuttavia credo che una buona educazione lo possa far desistere.Non te ne dò la certezza però eh!
I fila poi adorano fare la ronda notturna...difficilmente riuscirai a farlo dormire in casa:lui lavora di notte.
Il corso invece dovresti tenerlo i casa:è morbosamente attaccato al padrone ed è un cane da difesa personale più che della proprietà.
Ti consiglierei una femmina(anche per la convivenza col terranova che altrimenti sarebbe quasi impossibile) e un bel recinto per qdo ricevi ospiti:anche tuoi parenti eh!i fila non tollerano intrusioni di alcun genere.
Hanno un modo di fare la guardia impressionante,da brivido:seguino in silenzio ogni movimento dell'estraneo che entra in casa e solo se si trova al fianco del proprietario,abbassano lo sguardo e la soglia di attenzione.
Hanno bisogno di una buona socializzazione fin da piccoli.Se lo relegherai in giardino non farà entrare nessuno e potrebbe rivelarsi aggressivo:socializzandolo con altri cani e facendogli conoscere di volta in volta altre persone anche fuori casa,imparerà a distinguere il nemico dagli amici.:)

Sax412
05-03-06, 03:31 PM
Bella storia! Praticamente non potrei mai lasciarlo da solo nel terreno (circa 5000 mq) perchè se "provocato" potrebbe uscire causando danni irreparabili !!! Boh ... sono abbastanza confuso...vedremo...
Grazie ancora a tutti.
Sax

ale89
05-03-06, 03:54 PM
ragazzi... ho letto bene la discussione e poi mi sono andato a fare un giro in google per vedeer qualche foto di questo cane ;)

ragazzi nn sapevo che razza fosse, nel quartiere quando la gente ne parla dice che sia un mastino napoletano... ma è identico a questo Fila Brasileiro di cui parlate!!!

ragazzi è il terrore del quartiere, o per lo meno del parco del quartiere [B)]

c'è sto cavallo che è libero perennemente... il padrone è di mole quanto il cane [:o)] sfaticato come pochi... e lo lascia libero... ragazzi... davvero è una cosa spaventosissima... quando entra sto bue nella recinzione cani... tutti i padroni richiamano i cani ed escono perchè li vuole rincorrere tutti [B)] e il padrone sapete che fa? ride [}:)]

cerdo di avervelo raccontanto da qualche parte (adesso cerco il therad...) ma a giugno ero al parco con una mia amica e dato che lei ha il cane ma nn lo segue molto a livello di giochi etc quando usciamo il cane automaticamente viene da me... così entriamo nella recinzione cani... io col barboncino e sta mia amica... beh nn avevamo davvero notato che dall'altra parte era entrato pure la testa di cavolo col suo cavallo assatanato... il cagnolino era in giro per l'area cani a annusare qua e la... all'improvviso si sente kiro (il barb.) che come una saetta e guaendo salta sulla panchina dove c'ero io... la mia amica era bella che uscita dall'area cani perchè dietro sto fila correva a dietro kiro e io impietrito in piedi su sta panchina con in braccio il cane e giù sto coso che ringhiava e faceva per fare dei salti e dietro la testa di cavolo di padrone con la sigaretta che ridendo richiama il cane... senza risultati... alla fine dopo avergli tirato giù tutti i santi :D gli ho detto di legare quel cazzus di cane e levarlo da li... è stata una cosa traumatizzante [}:)]

questo è una mia esperienza personale... comuqne anche da quello che ti hanno detto ti sconsiglio vivamente di prenderlo... ci sono cani come pittbul pt o dobberman che sicuramente sono più docili e il loro scopo di cane da guardia lo fanno molto bene ;)

francy_capo
05-03-06, 04:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sax412

Bella storia! Praticamente non potrei mai lasciarlo da solo nel terreno (circa 5000 mq) perchè se "provocato" potrebbe uscire causando danni irreparabili !!! Boh ... sono abbastanza confuso...vedremo...
Grazie ancora a tutti.
Sax


non voglio fare terrorismo psicologico eh.A me piace molto come razza ma credo dovresti prendere in considerazione TUTTE le sue caratteristiche compresa la sua reattività e diffidenza(che si trasforma proprio in fastidio!)verso gli estranei.
Il suo lavoro è proteggere la sua proprietà ma in primis la sua famiglia per la quale darebbe la vita...

francy_capo
05-03-06, 04:12 PM
Mi hanno segnalato un fila in canile![:0]

CUCCIOLO FILA BRASILERO CERCA CASA - ha 19 mesi ed é favoloso! Chiamare subito al 338 8147705 oppure al canile municipale di Ge al 010 83.800.12 - giancarlo

francy_capo
05-03-06, 04:34 PM
La bellezza del fila sta nella sua devozione alla famiglia è unico in questo.
il Fila è un cane coraggioso, audace e determinato. È molto docile nei confronti del padrone e della sua famiglia, estremamente tollerante verso i bambini. La sua fedeltà ha dato origine ad un proverbio brasiliano."Fedele come un fila" Cerca sempre la compagnia del padrone, ma si dimostra aggressivo verso gli estranei o con chi non conosce in modo approfondito.... La sua indole calma e sicura di sé non si turba per rumori strani o per l’impatto di un ambiente nuovo. Insuperato cane da guardia; ha un istinto naturale anche per la caccia grossa e per la custodia del bestiame.
Passa dalla calma più totale(quasi sonno) alla guardia più attenta.
************************************************** ******************
Dal sito http://digilander.libero.it/pele_1/index.htm
forse è spiegato meglio....

SOCIALIZZAZIONE
Il Fila brasileiro è un cane dal temperamento molto forte e quindi per molte persone può rimanere un cane difficile da gestire. Per istinto protegge la sua famiglia e la sua proprietà e qualsiasi cosa esso ritiene di sua appartenenza. La sua aggressione è fulminea e istantanea; per chi conosce le caratteristiche della razza ed imparerà con il tempo ad interpretarne le modalità comportamentali questo non sarà un problema perchè egli sarà in grado arrestare o prevenire l'attacco, per questo motivo il vostro Fila deve essere sotto controllo ogni qual volta qualcuno entra nella vostra proprietà o quando vi accompagna al guinzaglio,al parco o laddove esso possa percepire una situazione di pericolo per voi o per lui.Se ritenete di non averne il tempo o pensiate sia semplice rimuovere da lui queste caratteristiche con la socializzazione o non vi sentite in grado il Fila non è un cane per voi!

Ecco perchè secondo me il Fila brasileiro al contrario di quanto alcuni pensano sia un cane da far socializzare il più possibile in modo che impari ad assimilare le situazioni "amichevoli". Per esperienza diretta posso assicurare che le caratteristiche della razza non verranno sminuite, il Fila è un guardiano attento e un difensore senza paura, queste sono doti insite nel suo patrimonio genetico, fanno parte della sua storia e credo che non vi possa essere addestramento o socializzazione che gliele possa togliere.

Credo che la socializzazione renda il cane più pronto e sicuro di se stesso, perchè capace di interpretare l'ambiente intorno a se e comportarsi di conseguenza; per questo il mio fila mi dà la possibilità di stare sempre insieme a lui, viaggiare con lui, andare in qualunque posto e situazione, rendendosi così un ottimo cane da difesa perchè sempre pronto ad ogni evenienza.

Il processo di socializzazione sia tra cani che persone deve essere portato avanti fin dai primi mesi di vita del cane, infatti il Fila per temperamento già tra i primi mesi di vita mostrerà oltre che la diffidenza anche una notevole avversione nei confronti degli estranei, al contrario di qualsiasi altro cucciolo di qualunque altra razza esso non sarà per nulla giocoso e festoso nei confronti degli estranei e questa "ojereza"

(diffidenza per i brasiliani) deve e sarà sempre una delle caratteristiche principali del Fila brasileiro.

Dopo un' accurata socializzazione bisogna sempre ricordarsi di avere tra le mani un Fila brasileiro e comportarsi sempre con le dovute precauzioni in quanto un attacco di questo cane non rimarrà per niente inosservato.

Tutte queste osservazioni si basano su esperienze personali e sono nell'intento di aiutare chiunque fosse interessato a questa magnifica razza e per la curiosità di sentire la vostra opinione in merito.
http://digilander.libero.it/pele_1/index.htm

******************************************

Sax412
06-03-06, 08:56 AM
A dire il vero l'idea del compagno ultrafedele ed affidabile con la famiglia e guardiano senza pari della propietà mi attira moltissimo così come mi attira l'idea di avere un cane che non è stato ancora "modificato" dall'uomo e dai suoi più innaturali desideri.

Per quanto attiene la storia del Fila al parco a chi vogliamo dare la colpa, al cane forse? Certo che no. Certi proprietari non dovrebbero possedere nenche uno yorkshire nano figuriamoci un fila!!!

Il cucciolone di 19 mesi in questione non pensi non sia più tanto cucciolone? E' si vero che è una razza che matura completamente tardi, soprattutto il maschio per quanto ne sappia, ma è anche vero che è una razza tosta come abbiamo detto per cui forse meglio prenderlo da piccolo.

Grazie ancora a tutti.

francy_capo
06-03-06, 10:27 AM
Vabbè....io l'ho segnalato comunque...magari qualcuno con un fila femmina potrebbe prenderlo.

Sax412
06-03-06, 11:12 AM
Certo e ti ringrazio molto della segnalazione.
Ho chiamato e mi han detto che dato il "caratterino" l'affidamento necessita di un periodo di socializzazione con il nuovo propietario per cui sarebbe consigliabile solo a chi abita in zona. Grazie comunque.

phodopus
06-03-06, 02:07 PM
Devi avere davvero una passione straordinaria per il Fila per decidere di fartelo. Condivido la tua attrazione per questa razza di così puri istinti, ma è bene riflettere molto su quello a cui si va incontro. E’ bene riflettere soprattutto perché non è un cane da prendere dietro il semplice suggerimento di chi ti consiglia un *buon guardiano*… Non deve essere così facile: stiamo comunque parlando di una delle razze più difficili in assoluto. Un giusto addestramento, una mano ferma, una conoscenza profonda del cane, lo renderanno equilibrato ma non gli faranno mai passare la diffidenza, non gli abbasseranno la soglia di reazione..

Quindi quello a cui si va incontro è uno splendido cane sia fisicamente che caratterialmente, ma anche un cane che non ti farà mai vivere con disinvoltura, che non potrai portare ovunque, che dovrai controllare da vicino quando avrai ospiti… controllare e prevedere. Un cane che, se non sei davvero preparato, se nella sua educazione e socializzazione ti comincia a venire ansia perché non sai dove iniziano i suoi limiti… perdi rapidamente. Se non sai mettere un confine tra il fattibile ed il non fattibile… lo perdi. Se non gli fai incontrare cani e persone perché con i primi arriva rapidamente alla rissa ed i secondi li manderebbe volentieri nella terra del mai.. lo perdi.

Il mio primo incontro con un Fila (che all’epoca conoscevo solo in teoria, ma non avevo mai *testato*) è stato piuttosto illuminante. Ad una expo mi sono avvicinato ad un allevatore (ottimo allevatore) che stava seduto accanto al suo campione. Il cane non ha mosso mezza palpebra, ha continuato a guardami fisso negli occhi, senza che questi tradissero alcuna espressione o intenzione. Quando sono arrivato ad un metro, l’allevatore mi ha chiesto di fermarmi mentre strattonava il Fila che stava accennando al salto verso di me senza il minimo (apparente) preavviso.

Si trattava in un cane perfettamente equilibrato (per quello che è suo equilibrio), seduto in mezzo alla gente, con una bolgia di cani che gli passavano accanto senza che lui se ne preoccupasse minimamente…. Un cane abituato, socializzato… tranquillo in quella condizione caotica…indifferente ma costantemente attento… indifferente purché nessuno si avvicinasse intenzionalmente (al di là di quali fossero le intenzioni) a lui o al suo padrone.

In ogni caso il Fila è un cane morbosamente attaccato ai membri del branco, perfino appiccicoso come tutti i mastini. Il padrone è una sua proprietà da controllare da vicino, non meno della casa. Se vuoi quindi un cane che stazioni in giardino giorno e notte, piuttosto indipendente, adatto essenzialmente alla guardia del territorio… forse sarebbe più adatto un bel Maremmano o simili.

Se però deciderai per il Fila…. e beh…. ti capirò perfettamente. Ma davvero deve essere una scelta molto più che pensata.

Ricordo che il Brasileiro è tendenzialmente molto più grosso di un Corso. Soprattutto i maschi. D’altronde è stato selezionato per la caccia su grosse prede: schiavi fuggitivi delle fazendas e giaguari.

https://www.inseparabile.it/public/forum/PHODOPUS/200636145712_f2.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/PHODOPUS/20063615450_f1.jpg

francy_capo
06-03-06, 02:43 PM
Quando ho visto il tuo intervento Phod ho temuto di aver scritto qualche cavolata hahahaha![:o)]
Il fila è una razza che conosco piuttosto bene perché fa parte di quelle razze che adoro ma che non potrò permettermi in questa vita;)
Mi sono informata ed ho aprlato e vissuto con allevatori e proprietari di fila per farmi una idea precisa di che cane sia.
Beh lo sguardo di questi cani è agghiacciante se sei tu l'estraneo:sembrano dormire e sonnecchiare ed invece eccoli che sono attentissimi ad ogni minimo gesto pronti a proteggere il padrone.
Con i bimbi sono fantastici ma sono altrettanto pericolosi(oserei dire proprio questo termine) con quelli NON appartenenti alla famiglia...
Di certo non è un cane facilmente adattabile ad una situazione di "via vai" di sconosciuti...
E' un impegno,un grande impegno che dura tutta la vita.
Non è certo un cane da parchetto né un cane da relegare a guardiano della proprietà.
E' un vero e proprio bodyguard,un angelo custode dell'intera famiglia di cui si sente parte integrante.

Sax412
06-03-06, 02:48 PM
Grazie per la onestissima risposta che adombra sempre più la mia scelta così come mi rende sempre più attraente il Fila.
Vivendo in campagna ed essendo sposato e padre di una bimba, ho bisogno di dormire sonni tranquilli e, soprattutto, far sì che la mia famiglia sia protetta nella migliore maniera possibile durante le mie assenze. L'anello debole della catena potrebbe essere la gestione del Fila da parte di mia moglie...
Vedremo se alla fine deciderà la mia testa, il cuore o, spero, entrambi.
Grazie ancora,
Salvatore

Sax412
07-03-06, 07:42 AM
... Inoltre... sarebbe possibile abituarlo a seppure saltuarie soste in pensione? Sottolineo che sono uno che si è portato il cane persino in viaggio di nozze ... ma non era un Fila!
Ergo?

Grazie ancora a tutti,
Sax

francy_capo
07-03-06, 09:33 AM
Tutto si può...ma lo feriresti tremendamente[V]

Sax412
07-03-06, 09:57 AM
... mmmh ... la vedo davvero tosta ...

ale71
06-05-06, 07:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sax412

Oramai convinto a prendere un Cane Corso mi hanno sommariamente parlato del Fila Brasileiro. Avete notizie, commenti, pregi e difetti in merito al Fila?
Inoltre mi sapreste dire se un cane tipo il Fila, od anche il Corso, si può lasciare in una casa di campagna recintata da una rete di "soli" 180 cm?
Ovvero con stimoli esterni la potrebbe saltare vero? Per cui quale sarebbe il vostro consiglio in merito?
Molte grazie a tutti,
Sax.
ho letto solo ora questo messaggio il canecorso un pò mattacchione ti garantisco che salta una recinzione di 1e80

saluki
16-08-06, 11:24 AM
Come al solito anche qui non si è controllato nulla: c'erà già una discussione aperta sul fila brasileiro, ed è precedente a questa.
Blocco comunque l'altra solo perchè qui ci sono più informazioni[}:)]
ma vi consiglio di consultare anche www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14926

Chupito
07-09-06, 08:46 AM
Sto leggendo ora questa discussione, quasi per caso...
Proprio l'altro giorno ho avuto un incontro "ravvicinato" con un fila... Mi spiego...
Il fratello della mia ragazza è venuto a trovarci a casa con il suo fila... Appena l'ho visto mi sono innamorato... E' un cane bellissimo... ed è molto diffidente... Io, che non ne avevo mai sentito parlare, mi sono comportato come con qualunque altro cane (che non sia un cocker :D), cioè non l'ho MAI fissato negli occhi, anche se lui, ho notato, cercava proprio questo confronto... mi sono abbassato evitando il suo sguardo e sono rimasto lì, tranquillo, in attesa... Finchè si è avvicinato lui... Con il padrone che lo teneva fermo al guinzaglio quasi teso... Si è avvicinato, mi ha un attimo annusato e... per la prima volta nella mia vita di fronte a un cane... ho avuto timore... mi ha proprio fatto paura... E' un bestione... dicevo mi ha un po' annusato e poi è tornato vicino al suo padrone e si è sdraiato tranquillo, anche se mi fissava, ogni tanto, di traverso... Io mi sono guardato bene dall'avvicinarmi, al padrone ma soprattutto a lui... Ma spero di riuscire a farci amicizia...
Il padrone mi ha spiegato che a casa, quando ci sono solo loro, sembra un bambino... Gioca, corre, rotola... Ma appena arriva un estraneo (una volta l'ho visto dal cancello), diventa una furia, si inquieta... fa veramente paura... Io credo che il fila in questione abbia anche qualche problema di socializzazione (mi hanno spiegato che hanno anche fatto venire diverse volte un addestratore a casa a vederlo)... Però è veramente un cane che, a prima vista, ha conquistato il mio cuore.

epico
07-09-06, 03:44 PM
W il fila...altro che Mastino Napoletano.[8D]

epico
10-10-06, 01:10 PM
ho trovato un gruppo di yahhoo solo sul Fila in italiano...ebbene uno ha detto che il uo Fila si e' trovato di fronte il giardiniere col rastrello e ha preso a girargi attorno a mezzo metro ringhiando e abbaiando...e mimare quasi un morso sul sedere...poi il propietario e' arrivato di corsa e ha allontanato il cane a fatica...il propietario si e' detto deluso...pensava che il suo Fila facesse di piu'.

francy_capo
10-10-06, 01:28 PM
vabbè ma quel proprietario è un pirla.Un cane equilibrato riconosce un giardiniere da un ladro con un bastone.Magari il padrone pirla no.

etabeta
10-10-06, 02:04 PM
rispondo qui al post di carlitomc nell'altra discussione


Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

....un fila di 3 mesi che al primo approccio con un estraneo, lo ha letteralmente attaccato,logicamente era un test fatto apposta... un attacco senza troppi complimenti, e questo a solo 3 mesi...

bisognerebbe avere qualche indicazione in più, per capire le modalità di tale "attacco", se si è trattato di una reazione ad una minaccia, una invasione di territorio, la difesa della ciotola, o addirittura una azione spontanea verso un estraneo indifferente.
questa ultima eventualità sarebbe fuori luogo anche per un adulto (fila o non fila), ma anche negli altri casi sarei cauto nel decantarla con entusiasmo...tre mesi sono troppo pochi per esibire comportamenti davvero aggressivi, cani dotati di carattere forte a quell'età possono non mostrarsi impauriti, possono esibire atteggiamenti minacciosi verso estranei (sempre per ragioni di difesa del loro spazio o della loro ciotola), ma vedere un cucciolo lanciato in un "vero attacco" mi farebbe pensare a futuri problemi comportamentali...

se poi si è trattato di un "esperimento" tipo mettere il cucciolo in una situazione talmente disperata da dover ricorrere ad un attacco, anzichè cercare un rifugio (come sarebbe normale per qualsiasi cucciolo) col rischio di ROVINARE per sempre il suo carattere...beh...allora complimenti davvero a chi ha avuto la bella pensata![xx(]

etabeta
10-10-06, 02:35 PM
non è mia abitudine farlo, ma questa volta non mi trattengo dal dire che STRAQUOTO francy !!!!!!


Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

vabbè ma quel proprietario è un pirla.Un cane equilibrato riconosce un giardiniere da un ladro con un bastone.Magari il padrone pirla no.


[:246][:246][:246]

etabeta
11-10-06, 09:56 AM
ritorno a citare la tua affermazione, carlitomc, e ti invito a rileggerla con attenzione:


Citazione:....un fila di 3 mesi che al primo approccio con un estraneo, lo ha letteralmente attaccato,logicamente era un test fatto apposta... un attacco senza troppi complimenti, e questo a solo 3 mesi...

hai scritto di un cucciolo che ha ATTACCATO UN ESTRANEO AL PRIMO APPROCCIO, il che, lo ripeto, è segno di uno squilibrio in QUALSIASI razza, a meno che (come ti avevo risposto) questo non significasse MOSTRARE AGGRESSIVITA' DA DIFESA DEL TERRITORIO, come sembra di vedere dalla foto che hai inserito...
una cosa è un cucciolo,lasciato solo in una stanza, che si scaglia contro un estraneo che entra nel locale, ne ho visti alcuni, sai, e non erano neanche Fila, ma come previsto non sono poi diventati adulti dal carattere forte, ma solo poveri cani squilibrati, costretti (nel migliore dei casi ???) a vivere rinchiusi in un box, mentre ben diverso è il caso di un cucciolo che, con il padrone al fianco, abbaia e minaccia uno sconosciuto che si avvicina alla "sua" macchina!


personalmente, apprezzo l'interesse dimostrato per la razza, e l'indiscutibile voglia di raccogliere informazioni e divulgarle sul forum, però ti suggerisco, carlitomc, di prestare attenzione alle parole che usi, perchè il rischio è quello di stravolgere il significato di una frase e di trasmettere in modo distorto le nozioni...
ad esempio, quando scrivi:


Citazione:Questo test non è il classico test di campbell ma è un vero test..

"sembrerebbe" che quello di Campbell NON sia un vero test, mentre si tratta di un metodo efficace per valutare alcune caratteristiche del cucciolo prima dei due mesi di età (socialità, curiosità, dominanza....) non diversamente da quello che altri test permettono di fare in fasi successive con altre caratteristiche (temperamento, tempra, combattività, aggressività, docilità, socievolezza, vigilanza, curiosità, coraggio...quello che fa di un cane un ottimo cane da lavoro è un giusto mix di tutto questo, altro che "cani con le palle", come si sente dire in giro...)

potrebbe essere opportuno chiarire,poi, che quelle che hai descritto non sono prove specifiche per il Fila, ma i classici CAL (Certificato di Attitudine al Lavoro) ai quali vengono sottoposte numerose razze (boxer, p.t., corso, schnauzer, malinois, ecc)



Citazione:Nel caso successo al tipo del forum, bisognerebbe vedere il contesto...La selezione del cane e il suo lato caratteriale..
il contesto è semplice: il giardiniere è entrato (INCAUTAMENTE) nella proprietà, il cane lo ha subito avvicinato minaccioso, abbaiando e cercando di fermarne l'avanzata, fino all'intervento del proprietario...e dimostrando, a parer mio, un ottimo comportamento da cane da guardia.
quello che mi è sembrato veramente da PIRLA, lo ribadisco, è la considerazione del proprietario quando ha riportato l'episodio sul forum (non credo di poter riportare qui il testo originale,ma non è difficile risalirvi), lamentandosi in sostanza del fatto che il cane non aveva sbranato il giardiniere...
questo è un atteggiamento che mi pare ricorrente in molte discussioni attorno alla razza, e non mi sembra che contribuisca a farla conoscere nel modo corretto!

etabeta
11-10-06, 01:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

Allora Eta, quelle foto che io ho postato non sono quelle che avevo detto di mettere
peccato... nelle foto che hai messo mi era parso di vedere le cose fatte con criterio e un certo buon senso... se non sono quello giuste allora aspettiamo per valutare...



Citazione:Non ho detto che il test di campbell non è un test, mi sono espresso male,solo che non è la stessa cosa...
è quello che ho detto io


Citazione:Un conto e verificare se un fila attacca già un estraneo a 3 mesi (che non è squilibrio ma una dote di razza,
ci descriveresti, per favore, le modalità e le circostanze di questo test? come viene "minacciato" il cucciolo per scatenarne l'attacco? oppure fa tutto da solo e attacca l'innocuo passante?


Citazione:E non mi venite a dire cose del genere vengono fatti a tutti i cani...Che un boxer a 3 mesi invece di mostrarti i denti perchè lo stai per accarezzare ti attacca a fuor di leccate;Già non lo fanno gli adulti, che sembrano degli scemotti!
"cose del genere", cioè test caratteriali vengono proprio fatte (o comunque possono esserlo) a tutti i cani...certo con risultati diversi...se un boxer mordesse un estraneo che lo vuole accarezzare, sarebbe un problema grave...che il Fila mostri di non gradire è normale, le razze non sono tutte uguali, di certo non per questo i boxer "sono scemotti"....


Citazione:Qui non ho mai parlato di CAL ecc...
ma hai descritto le modalità delle prove CAL, anche se il paragone sembra esserti sgradito...

etabeta
11-10-06, 01:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc


Al fila tipico non importa ne se è un giardiniere, postino,calzolaio, lattaio, bambino che vive di fronte per prendere il pallone che ha lanciato per sbaglio, o tua mamma (che non ha mai visto)che conoscendo la casa entra senza avvertire..Per lui sono estranei e quindi non entrano, se varcano passa alle vie di fatto...
quindi il Fila avrebbe lo stesso discernimento di un campo minato? davvero un bella considerazione...
no, sinceramente sono convinto che il Fila meriti maggiore considerazione! non è solo una macchina per uccidere, è un peccato che tu lo apprezzi (come sembrerebbe dai tuoi interventi) solo per questo....


Citazione:Siamo rimasti qui a disquisire sul mastino napoletano che non fa una guardia decente oramai e mi si dice che un fila non dovrebbe attaccare se entra uno sconosciuto in casa...Incredibile..

ma riesci a capire la differenza tra un cane da guardia e un coccodrillo affamato?

etabeta
11-10-06, 03:13 PM
stavo pensando che in fondo non è poi così interessante questa discussione sul cane che si mangia tutti oppure no...
come accennato, il Fila è molto di più... si potrebbe piuttosto scrivere qualcosa sulle origini della razza (molto controverse: ipotesi europeista, ipotesi "terceira", ipotesi coloniale....), oppure sulla morfologia funzionale, o ancora sulle linee di sangue moderne e i meticciamenti che si sono effettuati (anche in Brasile) a partire dagli anni '70 con napoletani,mastiff,alani...

francy_capo
11-10-06, 08:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc
E in effetti se le cose stanno così, quel cane anche se ti sembra pirla il proprietario non è in standard..Anche perchè il fila avrebbe dovuto affrontare l'intruso senza troppi complimenti...


mi citi la parte dello standard (ufficiale) che prevede tale caratteristica?

francy_capo
11-10-06, 08:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc
E in effetti se le cose stanno così, quel cane anche se ti sembra pirla il proprietario non è in standard..Anche perchè il fila avrebbe dovuto affrontare l'intruso senza troppi complimenti...


mi citi la parte dello standard (ufficiale) che prevede tale caratteristica?

etabeta
12-10-06, 10:49 AM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

Vai nel sito della CBKC e leggi lo standard...

ma guarda che lo standard CBKC è quello adottato dalla FCI.

semmai è lo standard CAFIB (quello scritto dal dott. Paulo Santos Cruz) che così descrive il temperamento della razza:

È un cane coraggioso, determinato . Non nasconde la relativa avversione dagli sconosciuti, o la relativa tenerezza ai proprietari ed alla famiglia. Di conseguenza è un cane da guardia e un eccellente cacciatore degli animali grandi nei poderi. Come conseguenza del relativo temperamento, alle esposizioni del cane non permette che uno sconosciuto come il giudice lo tocchi. E se attaca il giudice, una tal reazione non deve essere considerata un difetto, ma soltanto una conferma del relativo temperamento.

non mi pare di leggere che si nutre di postini....

etabeta
12-10-06, 10:49 AM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

Vai nel sito della CBKC e leggi lo standard...

ma guarda che lo standard CBKC è quello adottato dalla FCI.

semmai è lo standard CAFIB (quello scritto dal dott. Paulo Santos Cruz) che così descrive il temperamento della razza:

È un cane coraggioso, determinato . Non nasconde la relativa avversione dagli sconosciuti, o la relativa tenerezza ai proprietari ed alla famiglia. Di conseguenza è un cane da guardia e un eccellente cacciatore degli animali grandi nei poderi. Come conseguenza del relativo temperamento, alle esposizioni del cane non permette che uno sconosciuto come il giudice lo tocchi. E se attaca il giudice, una tal reazione non deve essere considerata un difetto, ma soltanto una conferma del relativo temperamento.

non mi pare di leggere che si nutre di postini....

francy_capo
12-10-06, 02:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

Vai nel sito della CBKC e leggi lo standard...Fai una ricerca con google e lo trovi.Non è in italiano..

C.que Francy io ti ammiro e ti rispetto, ma non dirmi c.que negli standard che mettono sulla FCI scrivono come deve affrontare un Mastino Napoletano nel suo territorio...


tu parli di STANDARD ed io vorrei vedere DOVE lo standard ne parla tutto qua [|)] ora vado a sbirciare perché a me non risulta ma potrei sbagliarmi.Non è che hai un link preciso?

francy_capo
12-10-06, 02:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc
Io sono andato a vedere l'expo di torino e di fila c'è n'era solo uno...Tra l'altro mi devono spiegare come si possa vincere un titolo senza altri cani..E come se io giocassi i mondiali di calcio da solo e mi fanno campione del mondo. C.que il cane è campione, si faceva toccare da me e dai passanti, prendeva da mangiare dalle persone...E si è fatto pure controllare la dentatura..Alla domanda che feci al proprietario..Scusi non è normale che si faccia toccare da tutti!..la sua risposta è stata..Beh! sai lui è un fila di nuova generazione,più dolce,non fa la guardia ma per le expo va bene... Fate un po' voi, avrà avuto pure l'aspetto da fila ma per me non era un fila...



mah...l'ho conosciuto anche io quel bel tigrato ma l'ho lasciato debitamente in PACE.Hai chiesto al ragazzo quanto aveva???
E' un cucciolo: il carattere deve ancora venir fuori.

etabeta
12-10-06, 03:06 PM
PREMESSO che continuo a rispondere a questa discussione solo perchè sono curioso di vedere dove si andrà a parare [:o)] chi vuol capire capisca ;), tutti gli altri [:79] vabbè...[:142]


Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

Questa è una vecchia diatriba tra CAFIB E CBKC..Lo standard ufficiale lo ha stabilito la CBKC....
La FCI con loro è una cosa a parte..
ma lo standard FCI è esattamente quello CBKC



Citazione:Ma per avere buoni pedigree tutti coprono le loro femmine utilizzando cani iscritti alla CBKC.
anche perchè i pedigree non riconosciuti CBKC non sono nemmeno riconosciuti FCI, quindi di fatto non sono pedigree....


Citazione: lo standard completo..Comprensivo di nota caratteriale, che è molto più ampia di 5 righe copiate da un sito
no,no...la nota caratteriale sullo standard si ferma a quelle poche righe:

CAFIB
TEMPERAMENTO: È un cane coraggioso, determinato . Non nasconde la relativa avversione dagli sconosciuti, o la relativa tenerezza ai proprietari ed alla famiglia. Di conseguenza è un cane da guardia e un eccellente cacciatore degli animali grandi nei poderi. Come conseguenza del relativo temperamento, alle esposizioni del cane non permette che uno sconosciuto come il giudice lo tocchi. E se attaca il giudice, una tal reazione non deve essere considerata un difetto, ma soltanto una conferma del relativo temperamento.

FCI-CBKC
CARATTERE E TEMPERAMENTO: il coraggio,la determinazione e una fierezza fuori del comune fanno parte delle sue caratteristiche. E' docile con il suo padrone e la sua famiglia ed estremamente tollerante verso i bambini. La sua fedeltà e diventata proverbiale in Brasile.E' sempre alla ricerca della compagnia del suo padrone. Una delle sue caratteristiche è la diffidenza verso gli estranei. Esso dimostra una disposizione calma, fiducia e sicurezza in sé non essendo disturbato da rumori insoliti o quando è messo di fronte ad un nuovo ambiente. Un guardiano insuperato della proprietà esso è anche per istinto portato alla caccia della grossa selvaggina ed alla custodia delle mandrie..



Citazione:Se poi vogliamo scendere nel ridicolo e leggere che un fila mangia i
postini o i giardinieri allora mi sento offeso e preso in giro...
ma nooooo!!!!! quella era una battuta....e adesso te la spiego:

tu avevi scritto:

Citazione:Messaggio inserito da carlitomc
E in effetti se le cose stanno così, quel cane anche se ti sembra pirla il proprietario non è in standard..Anche perchè il fila avrebbe dovuto affrontare l'intruso senza troppi complimenti...

ora, ad esempio tu puoi dire che un rottweiler [u]bianco</u> è fuori standard, perchè sullo standard (fci n°147) c'è scritto Colore:

nero con focature intense marrone-rossiccio ben delineate sulle guance, sul muso, sotto il collo, sul petto e sugli arti come pure sopra gli occhi e sotto la coda.



quindi io e Francy ,che spero non si offenda se mi azzardo ad interpretare il suo pensiero, ci aspettavamo, dato che tu definivi fuori standard un Fila che ha lasciato in vita l'incauto giardiniere, di trovare scritto da qualche parte qualcosa del tipo:

Temperamento
aggressivo ed intollerante, il Fila deve sbranare inesorabilmente qualsiasi estraneo si trovi nel suo raggio d'azione

tutto qui...nessuna offesa, per carità.... [:141]

approfitto dell'occasione, poi, per chiederti lumi su quest'altra affermazione, che va ben oltre le mie possibilità di comprensione (ti prego solo di non suggerirmi nuovamente di comprare un libro sui fila...)


Citazione:Tra l'altro mi devono spiegare come si possa vincere un titolo senza altri cani..E come se io giocassi i mondiali di calcio da solo e mi fanno campione del mond

francy_capo
12-10-06, 03:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta


Citazione:Se poi vogliamo scendere nel ridicolo e leggere che un fila mangia i
postini o i giardinieri allora mi sento offeso e preso in giro...
ma nooooo!!!!! quella era una battuta....e adesso te la spiego:

tu avevi scritto:

Citazione:Messaggio inserito da carlitomc
E in effetti se le cose stanno così, quel cane anche se ti sembra pirla il proprietario non è in standard..Anche perchè il fila avrebbe dovuto affrontare l'intruso senza troppi complimenti...

ora, ad esempio tu puoi dire che un rottweiler [u]bianco</u> è fuori standard, perchè sullo standard (fci n°147) c'è scritto Colore:

nero con focature intense marrone-rossiccio ben delineate sulle guance, sul muso, sotto il collo, sul petto e sugli arti come pure sopra gli occhi e sotto la coda.



quindi io e Francy ,che spero non si offenda se mi azzardo ad interpretare il suo pensiero, ci aspettavamo, dato che tu definivi fuori standard un Fila che ha lasciato in vita l'incauto giardiniere, di trovare scritto da qualche parte qualcosa del tipo:

Temperamento
aggressivo ed intollerante, il Fila deve sbranare inesorabilmente qualsiasi estraneo si trovi nel suo raggio d'azione

tutto qui...nessuna offesa, per carità.... [:141]




esatto.Per esempio nello standard UFFICIALE del caucaso si può leggere

COMPORTAMENTO/CARATTERE: tipo di grande attività nervosa, forte, equilibrato, calmo. Variazioni difesa che si manifestano in forma attiva sono molto sviluppate. L'aggressività e la diffidenza verso i forestieri sono una caratteristica innata.

oppure

PARTICOLARITA' DEL COMPORTAMENTO: razza molto nevrile, forte, equilibrata e calma. Le reazioni di difesa che si manifestano nella forma attiva sono molto sviluppate. L' aggressività e la diffidenza verso gli estranei sono tipiche.
Difetti: mancanza di attenzione e di diffidenza verso gli estranei.
Difetti gravi: cane pauroso, disinteresse fortemente marcato; mancanza di mordacità.

;)

etabeta
12-10-06, 07:05 PM
volendo parlare (finalmente) un po' seriamente di questa magnifica razza, perchè non cominciare proprio dalle sue origini?

quello che possiamo affermare con certezza, è che questo cane è stato plasmato più dalle caratteristiche dell'ambiente in cui ha vissuto, e dalle esigenze dei lavori che è stato chiamato a svolgere, piuttosto che dai capricci degli allevatori.
abbiamo notizie certe di grossi cani che hanno accompagnato ed aiutato l'uomo attraverso 4/5 secoli di storia del Brasile, dalla colonizzazione di un territorio ostile, con i pericoli derivanti dai grandi predatori della foresta, alla sicurezza dei primi insediamenti, sottoposti agli attacchi di indigeni e pirati, dal tragico (ma indiscutibilmente importante nella storia del paese) sfruttamento degli schiavi nelle fazendas, alla gestione del bestiame in terreni inospitali.

quello che nemmeno gli studiosi più accreditati della razza hanno potuto definire, invece, è quale sia stata la miscela di razze che ha originato questi molossi.
sono state proposte diverse teorie:
-la prima ipotizza l'incrocio tra mastini (documenti del '600 parlano di centinaia di mastiff, o forse "engelsen doggen", cani olandesi di tipo bulldog allora molto utilizzati come cani da guerra, importati nelle colonie per affiancare i soldati nella caccia agli indigeni) e cani da caccia portoghesi (perdigueiro?)
-la seconda propone il fila come evoluzione di un molossoide-bovaro portato dai coloni dalle isole azzorre, il mastino di terceira, noto anche come fila de terceira, evolutosi ed adattatosi alle mutate condizioni locali.
-la terza è quella abbracciata dal dott paulo santos cruz, forse la massima autorità in campo, autore tra l'altro dello standard di razza, il quale vede il fila come risultato dell'incrocio di mastiff (che gli avrebbe dato la mole,l'ossatura, la struttura del cranio e della mascella, la groppa rialzata), di bloodhound (dal quale avrebbe ricevuto la pelle lassa, la giogaia, le labbra pendenti, il ventre disceso, l'olfatto), e dal bulldog (di tipo antico, che gli avrebbe conferito aggressività e combattività, oltre al mantello tigrato).
-altri autori sottolineano poi il probabile meticciamento dei molossoidi di origine europea presenti nelle fazendas con cani randagi (alcados) o rinselvatichiti, come il guarà e l'arambarè dos tapuias.

la storia moderna del fila comincia negli anni '50, quando alcuni cinofili brasiliani iniziarono a cercare nelle zone interne del paese, le regioni di minas gerais, sao paulo, mato groso e goias, quei grossi cani conosciuti come cabecudo (testone), oppure boyadeiro, che i propietari delle fazendas tenevano come bovari, porcari, guardiani e cacciatori di grossa selvaggina.
la grande diffusione ebbe inizio a partire dagli anni '70, e con essa i primi meticciamenti con mastini napoletani, alani e mastiff.

epico2
08-01-07, 12:08 AM
il Fila Brasileiro e' l'unico cane creato per cacciare l'uomo...ai tempi della schiavitu' in Brasile queste fiere venivano usate per l'inseguimento degli schiavi fuggiti nella giungla...si dice che questi cani si cibassero di carne umana cruda....ancora oggi il Fila e' in assoluto tra i cani da guardia piu' tremendi...solo il caucaso E L'asia centrale possono reggere il confronto in questa attivita'...il fila brasileiro non accetta il minimo tentativo di minaccia al suo territorio...una volta varcato il suo territorio il suo attacco e' fulmineo e devastante..il suo morso e' micidiale...il suo coraggio indomito..l'aggressivita' verso gli estranei e' al massimo livello ...il fila raggiunge con il padrone un rapporto di affetto definito dai brasiliani addirritura mistico.

vediamo qui qualche video di fila :

http://www.youtube.com/watch?v=Zd83HXdcUjs

http://www.youtube.com/watch?v=TRaXCVta77E

epico2
08-01-07, 12:08 AM
il Fila Brasileiro e' l'unico cane creato per cacciare l'uomo...ai tempi della schiavitu' in Brasile queste fiere venivano usate per l'inseguimento degli schiavi fuggiti nella giungla...si dice che questi cani si cibassero di carne umana cruda....ancora oggi il Fila e' in assoluto tra i cani da guardia piu' tremendi...solo il caucaso E L'asia centrale possono reggere il confronto in questa attivita'...il fila brasileiro non accetta il minimo tentativo di minaccia al suo territorio...una volta varcato il suo territorio il suo attacco e' fulmineo e devastante..il suo morso e' micidiale...il suo coraggio indomito..l'aggressivita' verso gli estranei e' al massimo livello ...il fila raggiunge con il padrone un rapporto di affetto definito dai brasiliani addirritura mistico.

vediamo qui qualche video di fila :

http://www.youtube.com/watch?v=Zd83HXdcUjs

http://www.youtube.com/watch?v=TRaXCVta77E

yack670
27-03-07, 10:58 AM
Ecco la mia esperienza con i Fila...
Sono stata in Brasile. Ci vive mia zia con 2 Fila Brasiliani. Li ha scelti perchè vive su una collina e sopra di lei c'è un penitenziario. Le è capitao due volte di avere evasi in casa che quando vedono i cani tornano su...ma comunque torniamo a noi. Appena arrivata dall'aeroporto ( le cinque di mattina, ora locale) sono stata accompagnata nel giardino della sua casa. Mi hanno fatto sedere tra mia zia e la governante, poi hanno liberato le due cagnolone. Mi hanno raccomandato di rimanere immobile seduta senza guardare i cani. Le due mi si sono subito affiancate e hanno cominciato ad abbaiare e a ringhiare a venti cm dalla mia faccia. Intanto mia zia e la governante parlavano tranquillamente, con un tono dolce e amichevole sia con me (sembravo una mummia) che con Anastasia e Nicolassa (i due cani).Dopo una ventina di minuti con loro due che avevano cominciato ad accarrezzare sia i cani che me hanno smesso di abbaiare e hanno cominciato ad annusarmi ovunque (io sempre immobile).

Dopo un altra mezz'oretta mi hanno detto che potevo muovermi...l'ho fatto e le due bestiolone si sono andate ad accucciare tranquille.

La prima notte in casa ho passato una delle più grandi paure della mia vita.
Mi sono alzata per andare in bagno e ho intravisto un'ombra che correva sulle scale verso di me.
Mi sono appiattita contro il muro ferma immobile aspettando il mio destino.
La Nicolassa, la più vecchia, è arrivata in cima alle scale si è messa in piedi davanti a me appoggiandosi al muro e mi ha lavato il viso con dei gran lecconi. Da quella notte è nato un grande amore. Sono rimasta là un mese e ho giocato e dormito con loro. Ma quella paura non la dimenticherò mai più.

Diesis
27-03-07, 11:20 AM
Citazione:Messaggio inserito da yack670

Ecco la mia esperienza con i Fila...
Sono stata in Brasile. Ci vive mia zia con 2 Fila Brasiliani. Li ha scelti perchè vive su una collina e sopra di lei c'è un penitenziario. Le è capitao due volte di avere evasi in casa che quando vedono i cani tornano su...ma comunque torniamo a noi. Appena arrivata dall'aeroporto ( le cinque di mattina, ora locale) sono stata accompagnata nel giardino della sua casa. Mi hanno fatto sedere tra mia zia e la governante, poi hanno liberato le due cagnolone. Mi hanno raccomandato di rimanere immobile seduta senza guardare i cani. Le due mi si sono subito affiancate e hanno cominciato ad abbaiare e a ringhiare a venti cm dalla mia faccia. Intanto mia zia e la governante parlavano tranquillamente, con un tono dolce e amichevole sia con me (sembravo una mummia) che con Anastasia e Nicolassa (i due cani).Dopo una ventina di minuti con loro due che avevano cominciato ad accarrezzare sia i cani che me hanno smesso di abbaiare e hanno cominciato ad annusarmi ovunque (io sempre immobile).

Dopo un altra mezz'oretta mi hanno detto che potevo muovermi...l'ho fatto e le due bestiolone si sono andate ad accucciare tranquille.

La prima notte in casa ho passato una delle più grandi paure della mia vita.
Mi sono alzata per andare in bagno e ho intravisto un'ombra che correva sulle scale verso di me.
Mi sono appiattita contro il muro ferma immobile aspettando il mio destino.
La Nicolassa, la più vecchia, è arrivata in cima alle scale si è messa in piedi davanti a me appoggiandosi al muro e mi ha lavato il viso con dei gran lecconi. Da quella notte è nato un grande amore. Sono rimasta là un mese e ho giocato e dormito con loro. Ma quella paura non la dimenticherò mai più.



Mamma mia che emozione!!! Ho letto tutto dun fiato ...Io sarei morta di paura

yack670
27-03-07, 05:32 PM
io anche...ti garantisco una scarica di adrenalina mai sentita prima!!!

Astula
31-03-07, 10:12 PM
Accidenti...certo che devi avere un bel sangue freddo!

milus
02-04-07, 10:40 AM
Sicuramente arrivo molto tardi nella discussione,per cui non so neanche se è ancora "attiva",ma da quanto letto mi pare che un fila così come descritto sia perlopiù fuori luogo nella maggior parte dei giardini e delle ville italiane(certo il discorso è diverso in situazioni critiche di povertà e delinquenza come magari in Brasile)
In ogni caso s'è tanto denigrato il mastino napoletano,o anche il corso,ma premesso che di corsi fare la ronda ne ho visti tanti con i miei occhi,se non si considerano gli esemplari ultralinfatici presenti alle esposizioni,un mastino sa fare la guardia in maniera direi molto più intelligente o perlomeno adatta alle nostre reali e attuali esigenze.
Se io faccio entrare qualcuno,il cane deve rimanere calmo e sereno,e questo qualcuno può pure giocare a pallone,ballare il limbo o quant'altro(senza considerare l'esempio dei compagni di giochi dei bambini!);secondo me discernimento e comprensione delle situazioni sono le doti migliori da ricercare,e sono presenti magnificamente in tutte le razze italiane da guardia non ingentilite o stravolte da eccessi da expo.
Per chiudere una piccola nota sugli "scemotti" dei boxer...come tutte le razze(fila compreso a quanto ho letto)soffre,come già detto e analizzato da molti di voi,dell'andazzo da "expo",ma dicevo,il boxer,in quanto cane da difesa,[u]deve</u> essere buono anche con gli estranei socievoli,perchè ti deve garantire una vita sociale tranquilla e non stressata da attenzioni continue,non si può vivere sul chi valà costante,ma l'intervento si rende necessario solo in caso di reale minaccia,e qua è bello vedere come può essere fine l'intelligenza di un cane.
Io personalemente un cane che scatta al minimo gesto,senza capire che il bambino di casa sta giocando con gli amichetti,ritengo sia più opportuno lasciarlo in brasile a cacciare gli evasi,sperando di non ritrovarmelo mai nel giardino del vicino!Una soglia di reazione così alta credo sia quindi un po' pericolosa e non da ricercare nell'ambiente cittadino tipico delle nostre zone
...poi ovvio che ognuno è libero di amare il cane che preferisce,solo che vedere "esaltate" queste caratteristiche a scapito ad esempio del "napoletano",allora lì mi viene da rispondere e dire che la guardia di un mastino corretto e in tipo(caratterialmente),oltre che ugualmente efficace in caso di pericolo,la trovo molto più "ragionata".
Daltronde per vecchie leggende e tradizione popolare come si ascolta dagli anziani,un mastino non è un cane,è un membro della famiglia che sa ragionare e pure bene,e studia e osserva quello che gli sta attorno

Sir Pilade
07-04-07, 11:44 AM
Questa razza è affascinante ma non fa per me,troppo diffidente,in giro avrei problemi.

Geco74
22-05-07, 01:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da milus

Sicuramente arrivo molto tardi nella discussione,per cui non so neanche se è ancora "attiva",ma da quanto letto mi pare che un fila così come descritto sia perlopiù fuori luogo nella maggior parte dei giardini e delle ville italiane(certo il discorso è diverso in situazioni critiche di povertà e delinquenza come magari in Brasile)
In ogni caso s'è tanto denigrato il mastino napoletano,o anche il corso,ma premesso che di corsi fare la ronda ne ho visti tanti con i miei occhi,se non si considerano gli esemplari ultralinfatici presenti alle esposizioni,un mastino sa fare la guardia in maniera direi molto più intelligente o perlomeno adatta alle nostre reali e attuali esigenze.
Se io faccio entrare qualcuno,il cane deve rimanere calmo e sereno,e questo qualcuno può pure giocare a pallone,ballare il limbo o quant'altro(senza considerare l'esempio dei compagni di giochi dei bambini!);secondo me discernimento e comprensione delle situazioni sono le doti migliori da ricercare,e sono presenti magnificamente in tutte le razze italiane da guardia non ingentilite o stravolte da eccessi da expo.
Per chiudere una piccola nota sugli "scemotti" dei boxer...come tutte le razze(fila compreso a quanto ho letto)soffre,come già detto e analizzato da molti di voi,dell'andazzo da "expo",ma dicevo,il boxer,in quanto cane da difesa,[u]deve</u> essere buono anche con gli estranei socievoli,perchè ti deve garantire una vita sociale tranquilla e non stressata da attenzioni continue,non si può vivere sul chi valà costante,ma l'intervento si rende necessario solo in caso di reale minaccia,e qua è bello vedere come può essere fine l'intelligenza di un cane.
Io personalemente un cane che scatta al minimo gesto,senza capire che il bambino di casa sta giocando con gli amichetti,ritengo sia più opportuno lasciarlo in brasile a cacciare gli evasi,sperando di non ritrovarmelo mai nel giardino del vicino!Una soglia di reazione così alta credo sia quindi un po' pericolosa e non da ricercare nell'ambiente cittadino tipico delle nostre zone
...poi ovvio che ognuno è libero di amare il cane che preferisce,solo che vedere "esaltate" queste caratteristiche a scapito ad esempio del "napoletano",allora lì mi viene da rispondere e dire che la guardia di un mastino corretto e in tipo(caratterialmente),oltre che ugualmente efficace in caso di pericolo,la trovo molto più "ragionata".
Daltronde per vecchie leggende e tradizione popolare come si ascolta dagli anziani,un mastino non è un cane,è un membro della famiglia che sa ragionare e pure bene,e studia e osserva quello che gli sta attorno

Quoto tutto quanto!
La guardia la lascio fare al GT CASA Alarm :D, per il resto van bene i miei duei bastradini che avvisano, tanto mi basta... poi che il fila sia una bellissima razza non discuto, che poi, in situazioni tipo la zia di yack670 , sia quasi indispensabile va bene... ma dover diventare schiavo in casa mia non mi va.

Detto questo... spero veramente tanto che questa razza non diventi mai di moda!!!![V]

Ned
22-05-07, 03:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da milus

Per chiudere una piccola nota sugli "scemotti" dei boxer...come tutte le razze(fila compreso a quanto ho letto)soffre,come già detto e analizzato da molti di voi,dell'andazzo da "expo",ma dicevo,il boxer,in quanto cane da difesa,[u]deve</u> essere buono anche con gli estranei socievoli,perchè ti deve garantire una vita sociale tranquilla e non stressata da attenzioni continue,non si può vivere sul chi valà costante,ma l'intervento si rende necessario solo in caso di reale minaccia,e qua è bello vedere come può essere fine l'intelligenza di un cane.


quoto

milus
22-05-07, 03:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

Se conoscessi le mille doti di un cane come un fila non parleresti così. Un mastino napoletano che non fa la guardia non lo riterrei neanche un mastino. Un cane che fa la guardia la deve fare. Se uno desidera un cane da compagnia che faccia le feste a tutti c'è un'immensa scelta tra cani di altri tipologie. Se io scelgo un cane da guardia come un mastino mi auguro che lo faccia.. Un boxer non fa più la guardia semplicemente perchè la selezione lo a portato a non essere più il cane funzionale di una volta. Il dio denaro fa la sua grande parte in questo caso.


carlito immagino che tu ti riferissi a me,quindi ti rispondo.
Ho premesso che il fila non lo conosco bene ma solo per sentito dire,e stante a quello che ho sentito qua, ho espresso la mia opinione,non esiste solo il bianco e il nero,ci sono molte sfumature in mezzo,quindi il discorso del cane che fa le feste a tutti non c'entra una mazza,perchè ho fatto un discorso molto diverso.
Secondo il boxer non fa la guardia perchè semplicemente non nasce come cane da guardia,ma da difesa,e quindi inevitabilmente deve possedere una minore diffidenza verso gli estranei.Il discorso dell'andazzo preso da molte razze che si son distaccate dal tipo l'ho fatto io per primo,quindi lo so bene che molti boxer oggi non difendono nulla,e molti mastini non fanno la guardia,ma questo è un altro discorso ed esula da quanto ho sostenuto e continuo a sostenere sul fila,gran bel cane,affascinante,"storico",ma sicuramente con una soglia di intervento e di aggressività che non vedo adatte alle nostre situazioni cittadine.

antea
22-05-07, 04:08 PM
Quoto Milus per ogni parola!!!

milus
22-05-07, 04:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da antea

Quoto Milus per ogni parola!!!




Non ci credo,sono commosso! :D:D

antea
22-05-07, 04:28 PM
Avevi dubbi??? ;)

Koa
22-05-07, 04:28 PM
Ma se uno acquista un cane perchè abbia determinate caratteristiche che vanno oltre il "solito" cane da compagnia io non capisco che male ci sia.
carlito sa benissimo cosa ha tra le mani. Il PROBLEMA nasce quando le persone acquistano questi cani senza sapere a COSA VANNO INCONTRO.
Pertanto non capisco proprio dove volete arrivare. Chi ha un fila non frequenta i parchi o la città ma lo ha per uno scopo PRECISO, UN'UTILITA' PRECISA. Un fila è territoriale (guardia) un boxer è più attaccato al padrone (difesa).
Non si possono confrontare queste due razze.

milus
22-05-07, 04:46 PM
No koa,mi hai frainteso.
Io non voglio fare paragoni assurdi,nè disquisire sulla passione e sulle scelte di carlito o di chiunque sia,sicuramente carlito che è un appassionato di razza,saprà come gestire i suoi cani al meglio,io ho solo espresso la mia personalissima opinione sul significato di guardia attualemtne nelle nostre case,e soprattutto,visto il carattere del cane,ho espresso dei piccoli timori che un cane del genere diventi di moda,perchè un conto sono etabeta,carlito e non so chi altri abbia al suo fianco queste razze,un altro conto è che un cane così descritto,vada a finire in mani irresponsabili.
Ma poi a parte questo discorso,che poi diventa pericoloso perchè sembra che uno voglia limitare certe razze,e non è assolutamente il mio caso,il mio intervento esprimeva solo un giudizio,magari superficiale perchè ripeto che non conosco personalmente i fila,ma dicevo,un giudizio dato così,tanto per discutere e parlare un po' della razza.
Che poi ipoteticamente io preferisca la guardia di un mastino a quella del fila raccontato,mica vuol dire che non rispetto le scelte degli altri

Geco74
22-05-07, 04:54 PM
Sono daccordo con te KOA, e ho anche detto che è un cane bellissimo e unico, ma questo esaltare la sua aggressività e farne un vanto non mi piace, non so che dire.
Mi riferivo a tutti e a nessuno in particolare, solo ho letto tutta la discussione e ho letto un po' di esaltazione in alcuni post che mi ha dato fastidio.
Ripeto, l'importante è che sia sempre un cane per pochi e che non diventi di moda, altrimenti se ne sentirà parlare anche troppo, tutta qua la mia paura ;)

Koa
22-05-07, 05:22 PM
Giusto:
è sbagliato esaltare troppo la forza di alcuni cani perchè è un atteggiamento piuttosto immaturo. Io penso e spero che "tra dire e il fare ci sia di mezzo il mare" ;) in questi casi. Però devo ammettere che la potenza di questi cani mi affascina molto ed immaginarli all'opera mi esalta davvero.;)

Ned
22-05-07, 05:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Giusto:
è sbagliato esaltare troppo la forza di alcuni cani perchè è un atteggiamento piuttosto immaturo. Io penso e spero che "tra dire e il fare ci sia di mezzo il mare" ;) in questi casi. Però devo ammettere che la potenza di questi cani mi affascina molto ed immaginarli all'opera mi esalta davvero.;)


LA POTENZA NON è NULLA SENZA CONTROLLO...:D[8D]

milus
22-05-07, 06:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ned

LA POTENZA NON è NULLA SENZA CONTROLLO...:D[8D]

ahahahhahahahha
[:258][:255][:258]

Primus
23-05-07, 08:28 AM
Se è esaltazione gratuita e fuori luogo ok, ma se qui si sta parlando delle caratteristiche della razza non vedo perchè sottolineare certi aspetti caratteriali del cane sia da considerarsi immaturo...
Personalmente apprezzo quello che carlito ed altri tendono a mettere in evidenza quando parlano di razze come il fila, perchè se come dice milus vogliamo evitare che cani del genere finiscano nelle mani di tutti bisogna spiegare ogni cosa per bene, solo in tal modo le persone responsabili potranno valutare se è il caso o meno di convivere con un cane come un fila, sebbene d'altro canto è anche vero che ci sarà qualcuno (meno responsabile...[}:)])che si avvicinerà a queste razze proprio per tali motivi credendo di poter così colmare i propri limiti legati ad una congenita insicurezza, ma quello che in fondo è giusto fare è dare informazioni, come possano poi esser recepite da tizio o da caio credo sia "incontrollabile"...non solo la potenza è nulla senza controllo, ma anche la stupidità. ;)

milus
14-06-07, 01:37 PM
Carlito a dire il vero la puntualizzazione sul nome lascia un po' il tempo che trova,infatti io mi riferivo non al mastino generico,che in realtà non vuol dir nulla,ma proprio al mastino napoletano,o molosso italiano se ci vogliamo mettere pure il corso dentro.
Che il fila abbia caratteristihe molossoide è del tutto evidente.
Poi mi fa piacere leggere in te tutta questa passione e tutto questo amore per questa bella razza, anche se secondo me come molti appassionati, tendi a mitizzarla un po' troppo(di selezione "naturale" e durissima ne hanno avuta moltissime razze in tutto il mondo,pure i corsi nostrani per rimanere in italia erano sottoposti ad un lavoro molto duro e sopravvivevano solo i più forti)
Tornando al discorso iniziale io da profano di fila,ed esclusivamente in base a quanto letto da voi che sicuramente vivendo con loro ne apprezzate e conoscete meglio le doti,ho soltanto detto che preferisco un tipo di guardia che conosco direttamente nei nostri molossi italiani,perchè secondo me oltre che efficacissima,è più adatta alle nostre attuali esigenze o perlomeno alle mie.
Con questo non voglio assolutamente mettere in dubbio tutta la forza,maestosità e risolutezza del guardiano brasiliano,però un mastino che all'ombra del suo giardino,osserva gli ospiti del suo padrone,senza il minimo segno di aggressività,intuendo con un solo sguardo se l'estraneo è amico o ben accetto,lo ammiro molto più di un cane che vede tutto come una minaccia ed è pronto ad aggredire chiunque occupi il suo territorio,tutto qua...
e mastini che in presenza del padrone si lasciano anche tranquillamente accarezzare,ma poi da soli,non puoi neanche provare ad avvicinarli che ti lanciano un ringhio cupissimo e profondo d'avvertimento,ne ho conosciuti diversi

Geco74
14-06-07, 02:03 PM
Tornando alle buone vecchie abitudini... MILUS ti quoto in toto.

Gran bellissimo cane, gran carattere, gran-tutto-quello-che-vuoi ma sentirsi prigionieri in casa propria non fa per me.

Koa
14-06-07, 02:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da milus

Carlito a dire il vero la puntualizzazione sul nome lascia un po' il tempo che trova,infatti io mi riferivo non al mastino generico,che in realtà non vuol dir nulla,ma proprio al mastino napoletano,o molosso italiano se ci vogliamo mettere pure il corso dentro.
Che il fila abbia caratteristihe molossoide è del tutto evidente.
Poi mi fa piacere leggere in te tutta questa passione e tutto questo amore per questa bella razza, anche se secondo me come molti appassionati, tendi a mitizzarla un po' troppo(di selezione "naturale" e durissima ne hanno avuta moltissime razze in tutto il mondo,pure i corsi nostrani per rimanere in italia erano sottoposti ad un lavoro molto duro e sopravvivevano solo i più forti)
Tornando al discorso iniziale io da profano di fila,ed esclusivamente in base a quanto letto da voi che sicuramente vivendo con loro ne apprezzate e conoscete meglio le doti,ho soltanto detto che preferisco un tipo di guardia che conosco direttamente nei nostri molossi italiani,perchè secondo me oltre che efficacissima,è più adatta alle nostre attuali esigenze o perlomeno alle mie.
Con questo non voglio assolutamente mettere in dubbio tutta la forza,maestosità e risolutezza del guardiano brasiliano,però un mastino che all'ombra del suo giardino,osserva gli ospiti del suo padrone,senza il minimo segno di aggressività,intuendo con un solo sguardo se l'estraneo è amico o ben accetto,lo ammiro molto più di un cane che vede tutto come una minaccia ed è pronto ad aggredire chiunque occupi il suo territorio,tutto qua...
e mastini che in presenza del padrone si lasciano anche tranquillamente accarezzare,ma poi da soli,non puoi neanche provare ad avvicinarli che ti lanciano un ringhio cupissimo e profondo d'avvertimento,ne ho conosciuti diversi


[:257][:264]

Ned
14-06-07, 02:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

Ma quella è una versione vecchia oramai superata. Il vero fila non ha avuto nessun incrocio con il mastiff o il blood, quelle sono state solo sucessivi meticciamenti. Il fila si è selezionato da solo proprio nei territori dove viveva. Allo stato selvatico serviva l'uomo e solo i più forti. Quelli che riuscivano a cacciare le prede da soli dopo una lunga giornata di lavoro con il bestiame....

Le caratteristiche fisiche e caratteriali sono così non per mano dell'uomo.



ma da qualche razza più o meno fissata si sarà pur partiti, o no?

io credo nella specializzazione, un buon guardiano non è un buon difensore e viceversa (vedi il fila), un buon soggetto sul cinghiale non lo sarà mai altrettanto in tana e viceversa(vedi jagd) , ecc.

per questo ho qualche difficoltà nel credere che un fila possa allo stesso tempo (e con buoni risultati)essere:
ausiliario nella caccia grossa;
mandriano;
"cacciatore di uomini";
guardiano;
difensore;
e procurarsi da solo il cibo nella giungla.

manca solo che tenga i registri contabili della fazenda...;)

etabeta
14-06-07, 02:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

il fila è un mastino. Infatti lo chiamano fila per altri motivi, ma è a tutti gli effetti un mastino, ne più ne meno di un napoletano o un mastiff..Solo con un carattere molto più tosto. Del resto pochi sanno anche che il dogo argentino e il dogue de bordeaux sono anchessi mastini.

questa affermazione mi lascia un po' perplesso...
gli istinti predatori del fila non sono affatto tipici dei mastini...e l'introduzione di sangue di segugio nella selezione della razza è un dato che si ritrova in tutti gli studi...
quanto al Dogo argentino, la componente di razze da caccia nel mix che ha dato origine alla razza è senz'altro rilevante, e le attitudini non sono certo quelle del mastino-guardiano.



Citazione:Brazilian mastiff ti dice q.cosa?
è la solita superficialità anglosassone, che tende a ritrovare in razze "esotiche" semplici doppioni delle razze conosciute...secondo te il Tibetan terrier sarebbe un terrier ???


Citazione: Il fila si è selezionato da solo proprio nei territori dove viveva. Allo stato selvatico serviva l'uomo e solo i più forti.
selezionato da solo?
allo stato selvatico?
questa non è semplice mitizzazione...ma una sciocchezza bella e buona!

il Fila deriva certamente dai cani portati al seguito dei colonizzatori europei...che poi inizialmente ci siano stati incroci occasionali tra diversi cani da lavoro, una selezione improvvisata basato sulle capacità lavorative dei soggetti che nascevano di volta in volta, e solo successivamente un lavoro mirato per migliorare e rendere omogenea la razza è ovvio...ma da qui a parlare di fila selvatici...[xx(]

per il resto mi unisco al coro di chi suggerisce di "tenere i piedi per terra", ed evitare di mitizzare un cane...[u]di qualsiasi razza</u>...

milus
14-06-07, 02:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta
...e l'introduzione di sangue di segugio nella selezione della razza è un dato che si ritrova in tutti gli studi...
...


ma io non volevo dirlo perchè in effetti non ho mia studiato bene la storia del fila,ma secondo me la presenza del segugio anche sul piano puramente morfologico è del tutto evidente

etabeta
14-06-07, 02:58 PM
il Fila si è caratterizzato come razza quando si è lavorato per farne un cane in grado si seguire una pista e attaccare una preda...non serve un esperto per intuire che unendo le caratteristiche di un segugio a quelle di un molossoide....

etabeta
15-06-07, 01:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

Guardacaso le origini del fila incrociato col mastiff e il blood sono vecchie e stra vecchie.. Il fila che ha nel sangue quei cani è solo frutto di sucessivi incroci fatti in epoche più moderne.

ma chi ha mai parlato di mastiff e bloodhound???
esistono e sono sempre esistite altre razze di mastini e di segugi.
mi pare piuttosto ovvio che i cani delle fazendas (i "cabecudos" rustici, che per qualcuno sarebbero i veri Fila...) non sono derivati da cani inglesi, ma piuttosto da razze portoghesi e spagnole, direttamente o indirettamente, ma comunque da quei cani che i coloni europei che si sono poi stabiliti in quelle terre diventando fazendeiros hanno portato con se dalla patria, tra i quali quelli da te citati: alani spagnoli, molossi delle canarie, levrieri e segugi iberici...
in sudamerica non sono mai esistiti cani autoctoni di grossa taglia, è dunque impossibile che il fila si possa essere sviluppato se non da cani importati.
l'evoluzione naturale di cui parla il dott. Santos Cruz (già 25-30 anni fa in un articolo sulla "Eredità genetica del Fila" pubblicato anche in italiano) non è altro che la "selezione naturale" operata dalle condizioni ambientali e lavorative sui cani delle fazendas, che ha determianto il successo riproduttivo dei soggetti più idonei, senza un intervento mirato dell'allevatore.
intervento che col tempo si è fatto più pesante e ha portato a certe degenerazioni, non ultima appunto l'incrocio con il mastiff di cui parlava lo stesso Santos Cruz nello stesso articolo.

Non mi convince affatto la denominazione di Brazilian Mastiff...DI FATTO i brasiliani parlano di Cao da Fila, che non è altro che la traduzione di Perro de Presa, Cane da Presa...termini che indicano razze come l'Alano spagnolo, o l'antico Cane Corso, quindi non veri mastini ma lavoratori molto più versatili (bovari, cacciatori e guardiani).

milus
15-06-07, 01:50 PM
Carlito ma perchè parli di spupazzamenti,certi molossi nostrani non amano per nulla le attenzioni altrui,al più le sopportano,è cosa ben diversa,e l'estraneo che entra da solo in giardino è avvertito come minaccia,poi ovvio che ci son cani che si limitano ad intimidire il "nemico" e altri che passano prima alle vie di fatto,e comunque se in parte è vero che certi atteggiamenti sono stati mitigati(e bada bene che io i mastini da expo ultra linfatici e sonnolenti non li piglio manco in considerazione)ma se il cane ha una sua utilità ed un suo compito preciso riferito all'ambiente e al periodo storico,cambiando i tempi e le esigenze,è anche giusto che cambino in parte le caratteristiche da ricercare nel cane,se nel 1800 serviva un terribile guardiano che sgozzasse ogni altro intruso perchè i tempi lo richiedevano,adesso che ciò non è più d'attualità,bisogna giustamente allevare cani che siano perfetti ausiliari nella nostra vita quotidiana da cittadni del secondo millennio.Il cane da millenni affianca l'uomo perchè entrambi ne traggono generalmente vantaggio,è bene che continui ad essere così,ed un cane che vive costantemente sul chivalà,per il quale ci vogliono 10mila occhi,altrimenti mi salta addosso all'amico di mio figlio perchè giocando a nascondino gli ha dato una spinta,e che tendenzialmente non socializza con persone estranee al numero chiuso della famiglia ristretta,non è un cane che mi serve,poi magari il fila non è proprio così,però questa è l'impressione che ne ho ricevuto,un cane che per la famiglia da tutto,ma gli altri sono tutti out,a prescindere.

Geco74
15-06-07, 02:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

Milus non volermene. Sono cosciente della guardia che intendi tu del mastino napoletano ecc..Ma sono sempre più cosapevole che quel tipo di guardia è stata dettata dal modo di selezionare degli allevatori per rendere più malleabile un cane come un mastino che era molto più deciso nella guardia di adesso. Non credo che in passato si potesse avere mastini che si facessero toccare da chiunque e spupazzare. Quella connotazione gli è stata data con i tempi moderni per il tipo di società contemporanea. In parte per una questione economica. Il fila non è altro che un mastino con una bassa socialità come del resto dovrebbero essere gli altri mastini contemporanei. Se i mastini sono così è solo frutto di una selezione perpetrata per andare incontro alla nostra società odierna. Il cane per essere un buon guardiano non deve per forza di cose capire le intenzioni di un individuo. Certo lo fanno tutti, anche il fila..Ma ricordiamoci che un estraneo e sempre un estraneo..E per il cane non dovrebbe fare differenza se è un pincopallino che taglia l'erba o la nonnetta che ti suona al campanello. Per lui sei un estraneo e basta, quindi un elemento che non fa parte del suo branco e quindi non può entrare nel suo territorio.. Il fila fa esattamente questo. Tu puoi essere il ragazzino più dolce e buono del mondo con le migliori intenzioni, ma ragazzo mio tu stai fuori e non varchi il confine della mia proprietà. E non venitemi a dire che un mastino napoletano capisce se uno zingarello di 10 anni e un bambino o è un ladro. Per lui dovrebbe essere uno sconosciuto che entra abusivamente nella sua proprietà. Se lo corca poco importa se è un bambino.Per lui è sempre un intruso.
Spero di essermi spiegato senza fraintendimenti.




Io di mastini non ne avevo mai conosciuti, fino al mese scorso, abbiamo fatto un raduno con altro forum e c'era anche una ragazza con il suo mastino napoletano da expò...
Cane pacioccoso, sembrava indifferente a tutto, persone che lo accarezzavano e altri cani liberi che gli giravano intorno ma... c'è un ma... questa si era presa un bungalow un po' appartato, una ragazza va a chiamarla per cena e le si presenta davanti stò bestione che la incolla alla staccionata ringhiando e abbaiando.
Beh, come dicono dalle mie parti, quella più solida era acqua, per fortuna è cinofila e non si è mossa di un millimetro e non lo guardava.
Il tutto in 10 secondi, è uscita la padrona e l'ha richiamato, aveva lasciato 2 secondi la porta aperta e lui aveva fatto il suo mestiere, dopo un giorno quel bungalow era il suo territorio e guai a chi entrava senza essere presentato.
Quando andavamo in giro o dopo essere "stati presentati" tornava il cane più tranquillo di stò mondo.
Secondo me è così che deve fare un cane equilibrato, senza permesso non entri, bambino o adulto che sei, ma se sei amico dei padroni devi poter entrare senza guardarti le spalle!!!

milus
15-06-07, 04:13 PM
Geco infatti questo è tipico dei mastini.
C'era un mastino di un mio amico che passava un sacco di tempo anche con me,si scherzava e giocava insieme,una volta subito dopo essere uscito senza ancora chiudere il cancello,mi son reso conto d'aver dimenticato il casco in casa,ebbene non m'ha fatto più rientrare,mi conosceva,quindi s'è limitato ad un ringhio e mi s'è piazzato davanti, ho dovuto richiamare il mio amico,e quando lui è apparso e ha chiamato il cane,allora s'è scostato e m'ha fatto passare.

Astula
16-06-07, 05:41 PM
Le teorie sulle origini del Fila sono molte, una delle più accreditate vede il suo principale progenitore nel Fila da Terceira, cane delle Azzorre. Ho visto qualche foto e mi sembra piuttosto somigliante al fila brasileiro, tu cosa ne pensi?

byron
16-06-07, 07:41 PM
"A parte questo io vorrei chiedervi.. Quel mastino tanto pubblicizzato da geco è stato portato in q.che centro speciallizzato per verificarne il carattere conb specifici test?
Vi dico questo perchè in Spagna dove sono stato un mese fa insieme ad alcuni tra i migliori addestratori si sono testati più di 1000 cani delle 100 razze più rappresentative del mondo. Anche molto rare. Io sono stato invitato con il mio allevatore per testare i suoi cani.
E li ho avuto una bella sorpresa. Su tutti i cani veramente testati per una efficace difesa e guardia solo il 5% dei cani testati su mille erano effettivamente efficaci e questo mi ha fatto molto riflettere. E qui si parla persino di Rott e company addestrati alla difesa personale, considerati ottimi soggetti.
Nei primi 20 con il miglior punteggio c'erano i fila, poi due pastori della russia meridionale, alcuni caucaso e pastori dell'asia centrale, tre presa canario. A seguire poi venivano gli altri.Nei mastini napoletani solo i cani di un allevamento russo si salvavano e questo fa molto pensare. Per i Rott siamo ancora a livelli inferiori.Su 100 Rott iscritti solo 1 e dico solo uno di un allevamento americano ha dimostrato di essere un cane senza timore di nulla e nessuno."

Ciao,
Io vorrei domandare a carlitomc in cui cità di Spagna ebbe luogo quella concentrazione e test di guardiano di 1000 cani da guardia. Io sono spagnolo e non ho avuto notizie di lei. Mi piacerebbe conoscerlo per andare a vedere una e sapere di che modo realizzano la prova. Comunque la prova ideale di guardiano si dovesse fare in casa da ogni cane, no in una expo.

Saluti

Ned
17-06-07, 11:45 AM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc


Lo fatto perchè penso di portarla in brasile e li è obbligatorio. Il test definitivo però è ad un anno di età. Quanti di voi con i vostri cani l'avete fatto?


non l'hai fatto neppure tu per ora...!

mi unisco a byron nel chiederti come si chiamava il test-raduno a cui sei stato invitato in Spagna (complimenti, bell'onore essere stato invitato assieme ad alcuni tra i più grandi addestratori mondiali)

Ned
17-06-07, 11:45 AM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc


Lo fatto perchè penso di portarla in brasile e li è obbligatorio. Il test definitivo però è ad un anno di età. Quanti di voi con i vostri cani l'avete fatto?


non l'hai fatto neppure tu per ora...!

mi unisco a byron nel chiederti come si chiamava il test-raduno a cui sei stato invitato in Spagna (complimenti, bell'onore essere stato invitato assieme ad alcuni tra i più grandi addestratori mondiali)

ika
17-06-07, 02:10 PM
nelle ultime foto...sembra un bloodhound!!!
neanche un mastino direi!![xx(][xx(]

ika
17-06-07, 02:10 PM
nelle ultime foto...sembra un bloodhound!!!
neanche un mastino direi!![xx(][xx(]

Geco74
18-06-07, 09:11 AM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc
A parte questo io vorrei chiedervi.. Quel mastino tanto pubblicizzato da geco è stato portato in q.che centro speciallizzato per verificarne il carattere conb specifici test?
Vi dico questo perchè in Spagna dove sono stato un mese fa insieme ad alcuni tra i migliori addestratori si sono testati più di 1000 cani delle 100 razze più rappresentative del mondo. Anche molto rare. Io sono stato invitato con il mio allevatore per testare i suoi cani.


Veramente ho solo raccontato un aneddoto, non ho ne publicizzato ne decatato questa razza, non ho detto che si arrampica sui muri, che fa le parallele o che fa la breakdance :D:D
Comunque no, non credo proprio gli abbiano fatto fare nessun tipo di test, ma se mi dai il link o il nome della manifestazone che c'è stata in Spagna glieli giro, così possono cercare quand'è la prox, e visto che sei molto dentro in queste cose magari trovi un paio di inviti anche per loro e il loro mastino.
Ma in cosa consistevano questi test? Non era IPO giusto? Dai metti quelche foto dei fila del tuo allevatore all'opera....e a proposito...quanto le fai sudare quelle della tua, manco l'avesse di cristallo!!

etabeta
18-06-07, 01:11 PM
scusa, ma non hai detto di esserci stato un mese fa?
non ricordi il nome del paese, o magari il centro cinofilo che ha ospitato il raduno, o il gruppo che lo ha organizzato?
questo per consentire (magari grazie agli amici spagnoli) di rintracciare qualche altra informazione, immagine o statistica su questa manifestazione, che avendo radunato 1000 cani di 100 razze (come ci hai detto) non può certo essere passata inosservata !
deve essersi trattato di un evento davvero notevole, sarebbe bello saperne di più...

byron
18-06-07, 01:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc
[A proposito Byron, l'onore non è mio ma del mio allevatore. Io sono andato solo come spettatore e accompagnatore.Quindi preciso che è inutile fare i commenti ironici, ma piuttosto io ci rifletterei.
Volevo precisare una cosa..In quel raduno anche alcuni fila, caucaso, asia ecc..non hanno passato il test. Ripeto, è emerso che in questa edizione solo che il 5% dei cani testati su 1000 avrebbero fatto ottimamente il loro lavoro.



Voglio ricordarti che io non sono stato quello che ha fatto il commento ironico sull'invito a quello raduno test.

Comunque mi sembra incredibile che si riuniscano 1000 cani in un raduno mondiale in Spagna, senza pubblicità e che non sappia quasi nessuno. 1000 cani sono molti cani....
È verità che ho interesse in conoscere i dettagli dei tipi di test che si realizzano. Ho conosciuti proprietari di caucasos che forse sarebbero molto interessati in portare ai suoi cani a passare questi test.
Saluti

Ned
18-06-07, 01:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

Il raduno viene svolto col semplice scopo di riunirsi in amicizia e lavorare affinchè si possa verificare l'andamento della cinofilia internazionale. Infatti non viene fatta nessuna pubblicità.




@ etabeta e byron

forse vi siete persi questo passaggio, da come scrive non è una manifestazione "ufficiale";)

essì byron 1000 cani sono molti cani:)

etabeta
19-06-07, 01:24 PM
1000 cani da "testare"...5 prove ciascuno...una località segreta...una cerchia di adepti sceltissimi...[:220]

davvero impressionante!

qualche foto? (a meno che la segretezza dell'evento non ne vieti la diffusione...)[:37]

Ned
19-06-07, 01:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta

1000 cani da "testare"...5 prove ciascuno...una località segreta...una cerchia di adepti sceltissimi...[:220]

davvero impressionante!

qualche foto? (a meno che la segretezza dell'evento non ne vieti la diffusione...)[:37]


[:81][:246][:81]

Nick73
19-06-07, 03:35 PM
e qualche foto di sulka??? dai, carlito...

boodman
19-06-07, 04:47 PM
1000 cani?? 1000 CANI??? ma avrete:
- dormito
- mangiato
- sistemato i cani
......
come caspita fa una manifestazione del genere a passare inosservata? ;)
quante settimane ci avete messo?[8)]
stefano

boodman
22-06-07, 03:17 PM
niente...nessuna notizia da nessun giornale.
dove caspita l'avete fatto sto raduno? dacci almeno il nome di qualche allevatore.( in fondo non si dovrebbe ledere la privacy di nessuno..era un raduno lecito e regolare, no?. Proveremo a contattarlo e vedere di saperne di più.
Diavolo! 1000 cani e nemmeno una foto!!! che spreco!!
si sa dei raduni degli amici del fungo della valle del chiurlo, e non si riesce a saperne di più di questo mega raduno? uffa...che rabbia..
s.

Ned
22-06-07, 04:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da boodman

si sa dei raduni degli amici del fungo della valle del chiurlo, e non si riesce a saperne di più di questo mega raduno? uffa...che rabbia..
s.


buahahaha [:81]

milus
22-06-07, 04:22 PM
ragazzi può essere che era una cosa solo amatoriale e quindi non sponsorizzata e pubblicizzata.
Ad esempio nel mio paese abbiamo fatto un test caratteriale sui cani da guardia,sono giunti cani di amici e conoscenti da quasi tutta la provincia,e alla fine si contavano 250 cani.
Il test era molto duro,aiutati da un nostro amico che ha una scuola di arti marziali,consisteva nell'affrontare i cani lasciati a turno in una masseria,vestiti da ninja con i nunchaku in legno per le razze più piccole ed il kendo per quelle più grandi...ovviamente se il cane dava segni di paura o timore veniva squlificato...alla fine dei circa 250 cani,128 sono stati esclusi perchè paurosi,101 hanno superato la prova con sufficienza e ben 21 cani hanno passato il test col massimo punteggio.
Questa la classifica dei primi trecani
1- Fila salernitano a pelo duro(incrocio nostrano tra corso e fila brasiliano)
2-rottweiler
3- perro de pelea cordobes(ne esistono solo 2 esemplari in italia)

tra quelli che in maggior numero non han passato il test cito:
pitbull
jackrussel(lo so non sono cani da guardia ma sardagnolo ha insistito per testare dei cani che avevamo dressato sulle giovani bufale campane da latte)
zwergtibetan mastiff

comunque la cosa è stata sperimentale e frutto solo della nostra passione,non ha alcun rigore scientifico-etologico

Ned
22-06-07, 04:28 PM
[:81] grande milus

nancy
23-06-07, 03:51 PM
dai però...che scemo..ho letto di fretta e mi stavo scervellando su che cacchio di cane poteva essere uno zwergtibetan mastiff!!!![}:)]

boodman
27-06-07, 08:32 AM
mi sembra che il post non sia chiuso...
allora?? 'sto posto?? nessuna foto? nessuna allevatore? "vicino" a Cordoba avrà pure un nome, no? in che giorni c'e' stato questo incontro??
[8)]
mah....voi che dite?
è tutta una bufala per jack russel (parafrasando milus):D
s.

semino
28-06-07, 01:03 AM
chi e' contro ai tes e' chi ha cani che non li superano...e' ovvio che chi ha un cane che non supera il test dia la colpa ai test.

Ned
28-06-07, 07:43 AM
ma perpiacere!

boodman
28-06-07, 08:50 AM
chi e' contro ai tes e' chi ha cani che non li superano...e' ovvio che chi ha un cane che non supera il test dia la colpa ai test

??? mi sono perso.....
s

Geco74
28-06-07, 10:21 AM
Citazione:Messaggio inserito da semino

chi e' contro ai tes e' chi ha cani che non li superano...e' ovvio che chi ha un cane che non supera il test dia la colpa ai test.


?????????? Chi ha mai detto qualcosa contro i test e/o prove di lavoro? Si chiedeva solo qualche info in più per poter giudicare il lavoro svolto... ma è tutto top secret e quindi a noi comuni mortali non è dato sapere...

P.S.: Ma che è? Il ritorno di ancestrale? [xx(] annamo bene!

boodman
29-06-07, 02:40 PM
bah carlito, non te la prendere..ma siccome, seriemante, la cosa ci interessava, ne volevamo sapere di più.
tutto qua.
Non è che tu ci abbia dato chissà quali informazioni:
- non ti ricordi il luogo (vicino cordoba: come dire...a due passi dal centro)
- 1.000 cani (azz....)
- un incontro su invito stretto...
secondo te, con così blande informazioni, cosa dovremmo pensare, da banali forumisti?
non è, credo , che poi puoi dire: il discorso è chiuso.
Non è per niente chiuso se quell'incontro lo porti a sostegno delle tue tesi.
ti chiedevamo solo di documentarci di più.
abbiamo chiesto troppo?
ciao
s

semino
29-06-07, 11:09 PM
chi ha orecchie per intendere intenda.

nancy
30-06-07, 08:25 AM
mah..io di queste cose nn nè so niente!!
nn mi sono informate...
però la mia linea di pensiero è simile alla tua...cioè che le seleziono,europee soprattutto hanno portato certi cani ad essere qc di molto diverso da quello che erano in origine...basti pensare al bull dog oppure alla differenza abissale che esiste tra il TM cinese e quello italiano,per esempio...
però ripeto ...io nn ne capisco tanto!

però le foto di sulka...finalmente sono arrivate,ti giuro che guardavo quasi ogni giorno,perchè sono molto affascinata da questi cani,se mi passi l'aggettivo,magari fuori luogo, "primordiali"...

è bellissima,la colorazione del suo manto è veramente stupenda!
complimenti!
:D

Koa
01-07-07, 08:22 PM
Bella Sulka, bello il rott ma il più mitico è il chiuy!!!![:o)]

boodman
02-07-07, 08:43 AM
naaaa, carlito!!!
che senso ha:
"luogo. Per la manifestazione a cui ho assistito me la tengo per me. Non è necessario che mostri prove.Non sono certo in un tribunale.Di certo mi guardo bene di parlare di posti,luoghi,di persone che ammiro di un certo stampo senza loro autorizzazione."

non credo sia necessario che tu esibisca prove. Non siamo in presenza di una nuova Norimberga. Solo che per chi non è avezzo, a chi non mastica di cinofilia, 1.000 cani da testare, etc. etc...potrebbe sembrare, quanto meno, una enorme bufala.
Serve, forse, a tipi come me (ignoranti in materia) che a specialisti del mestiere, le "prove" che avevamo chiesto.
Quanti neofiti hanno mai sentito parlare del fila?
grazie a questo 3d le nostre cognizioni sono aumentate e, almeno, riusciamo intuitivamente a capire di cosa si parla, a forza di leggere.
Tutto qui.
se chiedevamo una foto ,un dato, era per saperne di più.
Converrai che 1.000 cani etc etc. senza uno straccetto di dato e foto, avresti pensate anche tu ad una panzana, no?
credimi, almeno da parte mia, se può trasparire qualche commento al vetriolo è perchè più di qualcuno vanta conoscenze che poi si sciolgono come neve al sole.
niente di personale.
s.

estranged07
04-07-07, 03:29 PM
carlitomic caspita se è bello il tuo fila!!! com'è caratterialmente?

sidney
04-07-07, 04:26 PM
che bel colore tigrato...bellissima!!![:I]

Nick73
04-07-07, 04:50 PM
è bellissima, carlito. davvero molto affascinante

estranged07
04-07-07, 06:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

Ciao estranged07,
ma Sulka è il classico fila tipico..Col padrone è morbosa allo stato puro, più dolce del miele.Gli amici li tollera, ma gli estranei proprio non li sopporta e te lo fa capire senza troppi complimenti. Con gli altri cani idem.Non sopporta nessuno al di fuori della famiglia.
Ha un carattere molto forte e un ottimo temperamento. Molto abile nella caccia e soprattutto molto agile.


Insomma un bel caratterino :D
Ma pensi sia difficile gestire un cane come il fila da un ragazzo inesperto riguardo queste razze?
Per curiosità da quale allevamento proviene la tua Sulka? è davvero bella

Nick73
04-07-07, 06:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da estranged07
[brInsomma un bel caratterino :D
Ma pensi sia difficile gestire un cane come il fila da un ragazzo inesperto riguardo queste razze?


Decisamente sì!!!!!! :D

seb
21-08-07, 02:03 PM
Vorrei fornire qualche informazione sulla razza derivante dalla mia esperienza diretta (ho un fila maschio di quasi 2 anni)ed indiretta (rapporto di amicizia con più di un allevatore).
Innanzitutto condivido l'opinione di chi afferma che il fila non sia un cane per tutti e ciò sia per la mole che può raggiungere che per il temperamento. Il mio cane pesa all'incirca 60 Kg ma ricordo di aver vistio presso alcuni allevatori dei cani ancora più imponenti, in particolare due che facevano veramente impressione.
Dal punto di vista caratteriale posso confermare sia la focosità del tipo che il suo legame al padrone come pure un certo equilibrio in date condizioni di allevamento.
Mi spiego meglio: la razza in questione è certamente di indole aggressiva sia verso gli altri cani (sopratutto se maschi)che verso gli estranei, tuttavia bisogna fare dei distinguo caso per caso; il mio fila convive tranquillamente con un pastore tedesco maschio di 4 anni tant'è che li lascio spessissimo liberi insieme in giardino (molto grande) anche in mia assenza senza, fino ad ora, aver vauto nessun problema. Ciò è certamente dovuto al fatto che il fila sin da quando aveva 2 mesi ha vissuto libero con il pastore tedesco e quindi ha socializzato bene. Dico questo con certezza poichè quando ho ritirato dall'allevatore il fila di 60 giorni ho assistito a delle vere e proprie lotte fra i cuccioli (3 maschi ed una femmina) che, in un'occasione, hanno determinato proprio al mio cucciolo un'ampia ferita alla zona addominale suturata con 5 punti. Ciò la dice lunga sulla necessità di una vera e propria azione di socializzazione con gli altri cani; tuttavia non esiste che il fila possa andare d'accordo con cani che non ha mai visto e questo lo vedo anche quando lo porto in giro per le strade del paese dove abito, per cui immagino quale possa essere la sua reazione verso un cane che incautamente entri all'interno del giardino (recintato) dove vive. A proposito di recinzione volevo sottolineare, anche qui per esterienza diretta, come la semplice recinzione con rete metallica non sia proprio idonea a trattenere un fila all'attacco visto che per ben due volte il mio l'ha sfondata (ora ha il suo box molto più resistente). In virtù di ciò non capito proprio come una persona possa portare un fila in giro libero e senza guinzaglio (circostanza riferita nel forum)
Le stesse considerazioni vanno fatte nei confronti delle persone nel senso che vi è una fortissima diffidenza verso gli estranei.
Verso il padrone e gli altri membri della mia famiglia il fila si trasforma divenendo dolcissimo (è più docile del pastore tedesco), cercando sempre il contatto fisico col padrone (al mattino appena svegli deve necessariamente strusciarsi contro di me per diversi minuti) e giocoso. Non credevo che nello stesso cane potessero convivere delle doti così opposte ma mi sono dovuto ricredere.
Quando lo porto in giro (con guinzaglio e museruola) noto anche lì un comportamento caratteristico visto che se passiamo di fianco a delle persone il fila non ha reazioni scomposte; se invece qualche estraneo si avvicina verso di me, oltre un certo limite, il fila scatta in mia difesa. Inoltre difende in maniera estrema quello che gli vioene affidato in custodia. Ricordo a proposito che nel rientrare in auto dopo aver ritirato il cucciolo questo, quando mi fermavo alle stazioni di servizio, già ringhiava all'addetto al rifornimento (era con me solo da qualche ora, piccolo , ma già faceva la guardia all'auto).
Posso dunque confermare che il fila non è un cane poer tutti nel senso che, vista la taglia ed il carattere, richiede attenzione, socializzazione, spazio e tempo da dedicargli. Ma allo stesso tempo posso dire con certezza che si tratta di un cane straordinario perchè coniuga le doti di un efficiente cane da difesa e guardia con quelle di un docile barboncino.
Spero di essere stato utile a tutti coloro che si avvicinano alla razza.

Astula
22-08-07, 04:37 PM
Interessante Seb, e grazie del tuo contributo. Comunque la tua testimonianza conferma il fatto che, per quanto sia affascinato da questa razza, non me la sentirei di allevare un fila. Cane troppo impegnativo!

estranged07
24-08-07, 05:52 PM
Per quanto riguarda la taglia...qual'è la taglia ideale?
Ho dato un occhiata a qualche sito di allevamenti italiani e i cani presenti hanno un peso di circa 60 kg , e in uno ho letto di un soggetto di 100 kg e oltre

estranged07
25-08-07, 02:43 PM
Grazie carlitomic per il chiarimento...
In queste foto il fila ricorda molto il lavoro a cui era chiamato il cane corso e anche la taglia è pressapoco quella

Astula
26-08-07, 11:02 AM
Carlito, non ho capito molto il discorso sulla tigratua. Non è che avresti una foto di fila con tigratura tipica e una di tigratura frutto di incroci?

estranged07
28-08-07, 03:21 AM
sinceramente non noto molta differenza

Astula
28-08-07, 05:25 PM
Forse una tigratura un pò più chiara

Sasanka
01-11-07, 12:59 PM
Probabilmente molti non mi ameranno per questo che sto per scrivere,ma è una esperienza personale.La mia mamma (una volta allevatrice di pastori tedeschi) quindi anche una persona con esperienza è stata azzanata al volto dal maschio di Fila.Non vi dico come era ridotta al volto,ma malgrado tutto è stata fortunata,perchè i suoi denta hanno scivolato sulla fronte e non è riuscito a stringere...ma.Personalmente non prenderei mai Fila dove ci sono i bambini.Per carità è solo la mia opinione.

perdu
01-11-07, 01:24 PM
è la tipica differenza della tigratura fra i molossi ultra selezionati e quelli rustici.
io vedo la immane differenza perchè sono abituato ai molossi sardi, che hanno la tigratura tipo i fila rustici, se vedessi un cani pertiatzu (dogo sardesco) con la tigratura tipo mastiff, urlerei allo scandalo! [8D]

jack80
01-11-07, 01:28 PM
Salve a tutti.sono cani sicuramente nn facili da gestire e adatti a mani esperte e quindi anche x me nn del tutto adatti alla compagnia di bambini,ma molto dipende dalla loro educazione e socializzazione sin da tenera età.

Astula
01-11-07, 01:31 PM
Certamente, ed è per questo che, pur essendo molto interessato alla razza, non me la sentirei di prendere un cucciolo. Non ritengo di avere il carattere adatto per gestire un cane così particolare

jack80
01-11-07, 01:34 PM
Se nn ti senti pronto Astula x questa razza fai bene ad optare x altre razze più facili da gestire

jack80
01-11-07, 01:38 PM
sinceramente nemmeno io prenderei un fila perchè nn so se sarei in grado di gestirlo al 100x100,ma opterei più x un cane corso che ritengo più semplice da gestire.

jack80
01-11-07, 01:39 PM
ovviamente senza togliere nulla al fila che è una razza stupenda

perdu
01-11-07, 01:53 PM
qualche anno fa ero interessato a prendere un cucciolo, allora grazie ad internet avevo parlato con proprietari, allevatori in giro per il mondo.
l'idea che mi sono fatto è che, pur essendo un cane equilibratissimo e molto affettuoso e ultra ubbidiente, non è adatto alla vita di città, per il suo "odio" verso chi non è della famiglia, "odio" ottimo in una fattoria sperduta dove gli intrusi sono davvero nemici, ma problematico in città, dove per forza ci sono relazioni pubbliche, amici che arrivano a casa, mamma che viene a risistemarti il frigo bla bla...
questo mi ha fatto desistere.
spero comunque che nessuno cerchi di distruggere queste sue doti preziosissime di guardiano-difensore! sarebbe un crimine biologico

Astula
01-11-07, 03:41 PM
E su questo sono d'accordo. Non è il fila che deve cambiare, semplicemente devono essere i proprietari a capire se sono adatti o no a quel tipo di cane

perdu
01-11-07, 05:47 PM
il problema è che la maggior parte dei proprietari di cani prende una determinata razza solo in base all'estetica, dicendo..."ma tanto ci penso io ad educarlo...", e non in base ad effettive esigenze.

jack80
01-11-07, 07:43 PM
infatti se giri x i canili trovi molti cani che sono li perchè i padroni si sono accorti troppo tardi che nn era la razza adatta x loro

eleonoramariotti
03-11-07, 06:14 AM
ciao sax scusa se mi intrometto sono nuova...mi chiamo eleonora...e ho avuto la possibilità di avere contatti ravvicinati con dei fila vrasileiro...il fila è un cane da prendere con le molle...un cane che si attacca al padrone in un modo straordinario e altrettanto fa con il suo territorio, ma purtroppo è un cane un po imprevedibile e poco affidabile con le persone...sicuramente non è un cane con cui fai una passeggiata tranquillo e inoltre un maschio adulto puù pesare sino a 80 kg e non sono grasso ma forza...il corso è un cane sicuramente più indicato anche perchè se hai già un altro cane...non è che il fila sia da adulto moltopreposto alla convivenza con altri cani....il corso è un cane italiano con uno standard ancora non chiarissimo ma in generale quelli che ho visto nel mio campo addestramento sono affidabili e gestibili ma forse un po troppo pacati per i miei gusti...se cerchi un cane che abbia la funzione di avvisarti quando c' è un estreneo sono meglio i pastori che i molossoidi perchè quest' ultimi generalmente tendono a sostare nel loro territorio in luoghi precisi e sono più portati a mordere che abbaiare per indicare un estraneo nella loro proprietà...ovviamente ci sono molte eccezioni...c' è anche il cane molto abbaione ovvio....ti dico il corso anche a livello di salute non è il massimo...se lasciato libero in 5000 metri di terreno può ferirsi facilmente a causa del suo pelo corto e quando è cucciolo e i suoi raggi ossei sono ancora fragili e consigliabile non fargli fare dell' eccessivo movimento...questo vale per tutte le razze ma in partcolare per i molossoidi...ti consiglio se hai un terreno cosi grande di predisporgli un recinto magari al limitare del tuo terreno in modo che se c' è qualcosa di strano avvisi e così eviti il problema di recintare tutto....come altra razza però ti consiglerei un bel boxer sicuramente più vivace è gioiso rispetto al corso e buon guardiano...io nel mio terreno ne ho due a guardua e ho visto che da quanto li ho messi li non sono più entrati gli zingari a bazicare.

tex200
05-11-07, 05:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc


Citazione:Messaggio inserito da jack80

Salve a tutti.sono cani sicuramente nn facili da gestire e adatti a mani esperte e quindi anche x me nn del tutto adatti alla compagnia di bambini,ma molto dipende dalla loro educazione e socializzazione sin da tenera età.


Il fila con i bambini della sua famiglia è un ottimo babysitter (forse il migliore tra tutto il regno canino) e di una dolcezza e delicatezza da rimaner a bocca aperta. Logicamente dobbiamo parlare ovviamente con membri della famiglia o a quelli che il cane ritiene amici..

questa dove te la sei invemtaTA???
ok il fila puo essere un cane sicuro..ma il piu' sicuro di tutto il regno canino.

milus
05-11-07, 05:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da eleonoramariotti

ciao sax scusa se mi intrometto sono nuova...mi chiamo eleonora...e ho avuto la possibilità di avere contatti ravvicinati con dei fila vrasileiro...il fila è un cane da prendere con le molle...un cane che si attacca al padrone in un modo straordinario e altrettanto fa con il suo territorio, ma purtroppo è un cane un po imprevedibile e poco affidabile con le persone...sicuramente non è un cane con cui fai una passeggiata tranquillo e inoltre un maschio adulto puù pesare sino a 80 kg e non sono grasso ma forza...il corso è un cane sicuramente più indicato anche perchè se hai già un altro cane...non è che il fila sia da adulto moltopreposto alla convivenza con altri cani....il corso è un cane italiano con uno standard ancora non chiarissimo ma in generale quelli che ho visto nel mio campo addestramento sono affidabili e gestibili ma forse un po troppo pacati per i miei gusti...se cerchi un cane che abbia la funzione di avvisarti quando c' è un estreneo sono meglio i pastori che i molossoidi perchè quest' ultimi generalmente tendono a sostare nel loro territorio in luoghi precisi e sono più portati a mordere che abbaiare per indicare un estraneo nella loro proprietà...ovviamente ci sono molte eccezioni...c' è anche il cane molto abbaione ovvio....ti dico il corso anche a livello di salute non è il massimo...se lasciato libero in 5000 metri di terreno può ferirsi facilmente a causa del suo pelo corto e quando è cucciolo e i suoi raggi ossei sono ancora fragili e consigliabile non fargli fare dell' eccessivo movimento...questo vale per tutte le razze ma in partcolare per i molossoidi...ti consiglio se hai un terreno cosi grande di predisporgli un recinto magari al limitare del tuo terreno in modo che se c' è qualcosa di strano avvisi e così eviti il problema di recintare tutto....come altra razza però ti consiglerei un bel boxer sicuramente più vivace è gioiso rispetto al corso e buon guardiano...io nel mio terreno ne ho due a guardua e ho visto che da quanto li ho messi li non sono più entrati gli zingari a bazicare.


in generale non mi piace molto quello che hai detto,nel senso che non condivido granchè,ma comunque consigliare dei boxer come cani da guardia è a mio avviso pura follia

estranged07
06-11-07, 10:19 AM
ma dai, non esiste il cane più sicuro in assoluto...ognuno dice della propria razza preferita che è la più sicura..
In realtà tutti i cani lo sono se ben allevati ed educati, e tutti i cani possono non esserlo se il padrone non lo sa gestire...
Riguardo al cane corso, se si ferisce da solo nel terreno ed è troppo pacato, beh non è un cane corso ma un cane da mostra snaturato dalla sua funzione originale (incrociato col boxer tra l'altro)...

etabeta
06-11-07, 06:54 PM
Ma tu Carlito, hai un Fila? da quanto tempo conosci la razza?
A leggere i tuoi messaggi, sembri avere una esperienza pluriennale. Certe affermazioni sembrano suggerire l'idea che tu sia un allevatore di Fila di lungo corso...
A quanto ne so, invece, hai avuto una cucciola solo per pochi mesi (e me ne dispiace), ma sarebbe più onesto specificare che le tue conoscenze sono pur sempre molto indirette.

Solo un anno e mezzo fa, avevi scritto su questo forum della tua intenzione di prendere un nuovo cane, dopo il Rott ed il Chihuahua, ma il Fila non era neanche tra le prime scelte...
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17933

Il fatto che tu te ne sia appassionato, e che abbia raccolto molte notizie ed informazioni da varie fonti, ti fa onore, e ci fa piacere che tu voglia condividerle sul Inseparabile, ma sarebbe forse più corretto nei confronti di chi legge porti con un atteggiamento più moderato.
Inoltre, anche se ciascuno di noi è portato ad esaltare i pregi della razza prediletta, il fanatismo è sempre da evitare.

etabeta
07-11-07, 03:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

...ero già stato in brasile ben tre volte per organizzare la più grande organizzazione di fila in italia...

Complimenti. Devono essere state esperienze indimenticabili. Avrai visitato diversi allevatori, e visto soggetti notevoli: ci posti qualche foto?

ika
07-11-07, 05:38 PM
potresti mettere i video su youtube e poi mandarci i link.
Ti va?:)

etabeta
09-11-07, 01:30 PM
perchè hai cancellato tutte le tue foto, Carlito?

etabeta
09-11-07, 04:31 PM
queste però sono tutte uguali, molto diverse e meno interessanti di quelle postate in precedenza: 2 pagine intere di foto...possibile che tutti quegli allevatori fossero contrari? e cosa c'è di male nel vedere postate foto oltretutto scattate in luoghi pubblici? resta la soddisfazione di pensare che il forum è seguito dagli allevatori brasiliani del Fila![:246]

etabeta
09-11-07, 05:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

tui invito a partecipare ai raduni..


ma scrivi in portoghese? [:52] sarà l'abitudine, con tutte queste trasferte oltreoceano...

se ho capito bene mi inviti a partecipare ai test "cafib" coi TM, vero? non credo davvero di volerlo fare...ho cose molto più interessanti per passare il tempo, piuttosto che agitare sedie davanti ai miei cani! (che peraltro immagino abbastanza intelligenti da mettersi seduti a guardare interdetti l'esagitato che si trovano di fronte, anzichè mettersi a sbraitare...)[:255]

etabeta
09-11-07, 06:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

Veramente non ti invitavo a fare i test ai tuoi cani,ma ad assistere in amicizia ad un raduno aperto a tutte le razze!!



ma avendo scritto:


Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

raduni..A proposito, è aperto anche ai tuoi tibetan, poi ne riparliamo...


avevo inteso che si intendesse testare anche i Tibetan... miei o di chiunque altro, lo ribadisco, mi augurerei davvero di non vederli comportarsi in quel modo, mentre il proprietario li tiene al guinzaglio...



https://www.inseparabile.it/public/forum/etabeta/200711919843_help.gif

etabeta
09-11-07, 06:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

[u]Siete</u> sempre pronti a sbraitare senza neanche comprendere cosa c'è dietro tutto quel lavoro!!

Siete? adesso mi dai del voi? o ti riferisci ad un gruppo di persone e io non arrivo a capirlo?[:137]


Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

C.que se ti va, vieni pure, magari impari anche q.cosa, per il resto poco mi importa!!

ti ho già detto che non mi va !
ma nel caso a qualcuno interessasse potresti dire agli interessati dove devono andare...finora hai parlato di raduni segreti...roba da KKK [:229], di misteriosi esperti e di allevatori riservati e gelosi al punto di non volere nemmeno le foto divulgate...


https://www.inseparabile.it/public/forum/etabeta/2007119191846_blabla.gif

etabeta
10-11-07, 08:25 AM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

Se conoscessi un minimo della cultura brasiliana sapresti benissimo che sono molto gelosi dei loro cani.



https://www.inseparabile.it/public/forum/etabeta/2007119191846_blabla.gif

crifree
11-11-07, 11:19 AM
Il fila con i bambini della sua famiglia è un ottimo babysitter (forse il migliore tra tutto il regno canino) e di una dolcezza e delicatezza da rimaner a bocca aperta. Logicamente dobbiamo parlare ovviamente con membri della famiglia o a quelli che il cane ritiene amici..
[/quote]


Personalmente credo che cani e bambini non vadano mai lasciati soli,neanche per un minuto e che il cane babysitter non esista.E te lo dice una che ha 2 golden retriever femmine con un carattere dolcissimo.Ma il cane è cane e basta una zampata involontaria per fare un macello...oppure può capitare che il cane più buono del mondo e più socevole della terra possa"badare"al bimbo come farebbe con un cucciolo(diversamente non credo che sappia fare)e anche in questo caso i danni possono essere notevoli...sto attenta io con le mie golden quando sono con il nipote del mio ragazzo,figuriamoci se si trattasse di un fila...
non sono neanche d'accordo quando dici che è il miglior "baby sitter"i tutto il regno canino nell'ambito della famiglia.Secondo me hai esagerato notevolmente in tutto!non ti offendere però!

crifree
13-11-07, 12:25 PM
ne ho visti parecchi dal vivo,ti sbagli.
credo,anzi sono certa,che tu stia esagerando e neanche poco.
basta solo un pò di ragione per rendersene conto.

antea
16-11-07, 01:00 PM
Quoto Crifree...(ma sara' un caso che ti quoto sempre????:D)

Un cane non e' una persona, ha un suo codice di comportamento e una prestanza fisica ben diversa da noi. Nessun cane puo' essere considerato un baby sitter, concetto puramente umano.
E nessun bambino deve essere mai lasciato solo neanche un minuto con un cane, sia esso un labrador, sia esso un altra razza o meticcio.

I cani rispondono ad una logica completamente diversa da quella umana. Correzioni che vengono date da parte di un canide sono fatte attraverso comportamenti per noi inaccettabili, come quella di prendere la testa del cucciolo nella bocca senza stringere, solo per affermare la superiorita' di ruolo.

Quindi scusami Carlitomic, con tutto il rispetto penso proprio che tu stia esagerando, stai creando un disegno intorno a quella razza ben lontana dalla realta'..Non esistono i miti, esistono i cani.

crifree
20-11-07, 12:59 PM
bhè non devo convincerti se li abbia visti o no,puoi crederci o meno...
a me interessa più che altro avvertire chi legge che il cane babysitter non è mai esistito e che un cane,qualunque cane,non deve mai essere lasciato solo con un bimbo piccolo,mai.
Metti una zampa nell'occhio perchè il cane vuol giocare...ma sai quanti esempi ti posso fare?
hai ragione che c'è una cattiva informazione,ma è la tua.
quoto antea(quando mai???;))

Geco74
21-11-07, 09:27 AM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

Forse sarebbe il caso di evitare di fare psicologia spicciola nei miei confronti. Non sono nato adesso e non ho bisogno che q.cuno mi speghi come e quando lasciare un bambino da solo..
Lo sanno anche i più deficienti che non si lascia mai un bambino da solo con un cane. Non lo farei mai..Ho lavorato per anni nei canili con cani a rischio e forse in campo cinofilo non sono alle prime armi..Usiamo un po' la testa prima di addittare allo scandalo.Il fila è un ottimo baby sitter, nel senso che la sua indole con la famiglia non gli permetterebbe di nuocere a nessuno. Questo non significa che nonostante sia un cane ottimo e eccellente lo lasci da solo a casa con mio nipote di 2 anni. Sto finto perbenismo che aleggia nell'aria fa solo male e danneggia la cinofilia.


Hai fatto anche questo?!? Sei una continua fonte di sorprese... tra una missione segreta e l'altra pure questo sei riuscito a fare, prima o dopo aver salvato il tuo amico in iraq? Un uomo un mito... devi avere una vita davvero piatta per inventartene una cosa pregna.
Non è il perbenismo che danneggia la cinofilia, ma persone che parlano di aria fritta, persone che sui forum fanno i grandi intenditori, si inventano grandi passati quando invece da una parte scrivono sul forum e dall'altra smanettano su google per trovare qualche copia e incolla interessante. Per fortuna che poi tendi sempre ad esagerare, non ti basta mai e ti smascheri da solo, perchè a volte potresti sembrare anche credibile [xx(]

Geco74
21-11-07, 09:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc


Citazione:Messaggio inserito da antea

Quoto Crifree...(ma sara' un caso che ti quoto sempre????:D)

Un cane non e' una persona, ha un suo codice di comportamento e una prestanza fisica ben diversa da noi. Nessun cane puo' essere considerato un baby sitter, concetto puramente umano.
E nessun bambino deve essere mai lasciato solo neanche un minuto con un cane, sia esso un labrador, sia esso un altra razza o meticcio.

I cani rispondono ad una logica completamente diversa da quella umana. Correzioni che vengono date da parte di un canide sono fatte attraverso comportamenti per noi inaccettabili, come quella di prendere la testa del cucciolo nella bocca senza stringere, solo per affermare la superiorita' di ruolo.

Quindi scusami Carlitomic, con tutto il rispetto penso proprio che tu stia esagerando, stai creando un disegno intorno a quella razza ben lontana dalla realta'..Non esistono i miti, esistono i cani.


Che noia...E' proprio vero cosa mi disse un'amica. Non ha senso scrivere nei forum. Tutto lascia il tempo che trova e si trovano allevatori ogni angolo...Ahahahah ahh ... Buona continuazione. Quando avrò bisogno di aiuto col mio allevamento chiamerò voi per una consulenza.


PURE ALLEVATORE........ muahuhahhauhauahahuahhhuaha [B)][B)][B)][B)]

mendi
21-11-07, 09:44 AM
Ho il sospetto che carlitomc ne sappia di fila più di tutti quanti voi messi insieme.

crifree
21-11-07, 11:12 AM
guarda per me può anche essere colui che l'ha selezionata negli anni questa razza...non è questo che mi interessa.Mi interessa ribadire che non può essere definito cane babysitter perchè i cani babysitter non esistono.Se poi lui in un post dice una cosa e poi in un altro si corregge dicendo che sono cani docili con la famiglia,mi spiace ma non è colpa mia...che si mettesse un pò d'accordo col cervello!:DIo comunque rispondevo a quest'assurda affermazione"Il fila con i bambini della sua famiglia è un ottimo babysitter (forse il migliore tra tutto il regno canino)"
Per me tocca stare attenti al chiuaua vicino ai bimbi,al golden retriever,al labrador,al setter e...figuariamoci ad un fila..suvvia!

phodopus
22-11-07, 12:10 AM
Citazione: I miei cani giocano sempre con i miei nipoti e si divertono tantissimo.

Sano, ma che cani sono??


Citazione:e ti mostro un fila dal vivo.

Ma perchè ne hai??


Citazione:Se io non lo lascio solo con un bimbo piccolo, non è tanto per il cane, ma per il bambino, perchè so quanto può essere rompiballe e farne di tutti i cristi ,e anche se il cane non gli farebbe mai nulla di male, evito a priori. Per responsabilità.

C'è un *picccolo* controsenso..

A monte di tutto, CANI e BAMBINI MAI soli (come regola di base.. poi ognuno valuta il proprio cane)!

etabeta
22-11-07, 12:11 AM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc



Prima di sparare a raffica su un cane che non conosci contattami che magari impari anche q.cosa e ti mostro un fila dal vivo.



Tre appunti:

-sul Fila non si spara a raffica, perchè su di esso le pallottole rimbalzano...se non lo sapevate vuol dire che non capite niente di cani!

-quando vorrete contattare Carlitomc, dovrete avvertirlo per tempo, perchè lui trascorre gran parte dell'anno a testare i Fila nel fitto della giungla brasiliana.

-l'altro motivo per avvisarlo con largo anticipo, è che il Fila da mostrarvi se lo deve procurare, dato che a quanto pare è l'unico allevatore che non dispone di un cane della razza che alleva.

crifree
22-11-07, 10:29 AM
con tutti questi post cancellati e modificati non ho capito bene come si è andata evolvendo la discussione...ma se etabeta ha "censurato"vuol dire che non mi son persa nulla di costruttivo:D!
Comunque ci tengo a precisare che tutti i miei cani convivono tranquillamente con i bimbi piccoli ma io,personalmente,non li faccio ma avvicinare troppo:
1)perchè i bimbi poi mettono le mani sporche in bocca
2)perchè i bimbi possono dar fastidio ai cani e far loro male
3)perchè non posso giurare sulla testa di nessuno che non ci possa essere reazione da parte dei miei cani(anche solo una zampata al bimbo)...e so quanto i miei cani siano pazienti e docili.
4)perchè un cane comunica diversamente da un bimbo e il loro modo di far capire che si stanno scocciando che gli vengan tirate ingiustamente le orecchie non è il modo in cui gielo comunicherebbe un bimbo della sua età o un adulto.
Tutto qui!!Non temo che le mie golden possano "magnarse" un bimbo...ma sto semplicemente molto attenta che tra bambino piccolo e cane si instauri il giusto rapporto.Sto attenta che il bimbo rispetti il cane come essere vivente e che il cane tolleri il bimbo al 100%.
E'troppo difficile per te Carlito ragionare in questi termini?
O pensi che un Fila sia una sorta di messia sceso in terra per distribuire saggezza e amore eterno???il Fila è un CANE,e se anche fosse il cane più equilibrato ed educato esistente sulla faccia della terra,resta un cane di grossa mole e per giunta non spicca certo per le sue doti da babysitter o da pet-therapy!
Di Fila ne ho visti abbastanza in expo,ce n'è anche uno dietro casa mia...ma se vorrai farmi conoscere il tuo,per me sarà un piacere!:)

francy_capo
22-11-07, 10:34 AM
leggenda brasiliana vuole che una femmina di fila lasciata sola con i bimbi sia stata ritrovata fuori di casa col sangue sul muso dai proprietari. Immaginando che il cane avesse fatto del male ai bimbi le spararono sul posto salvo poi correre in casa, trovare un LADRO morente a terra e i bimbi che dormivano tranquilli in culla. da qui le altre dicerie sul fila...

crifree
22-11-07, 10:37 AM
francy,è una leggenda commovente!
ma non è quello che dico io!

etabeta
22-11-07, 11:15 AM
Citazione:Messaggio inserito da crifree

con tutti questi post cancellati e modificati non ho capito bene come si è andata evolvendo la discussione...


preciso che uno solo post è stato modificato, cancellando in gran parte il testo.
la discussione non si era comunque evoluta. il post era solo una sfilza inammissibile di epiteti ingiuriosi rivolti ad un utente...forse perchè Carlitomc non ha più null'altro da dire a sostegno delle sue teorie da integralista del Fila ?

Koa
22-11-07, 11:26 AM
Io credo che dire che un Fila o un cane qualunque sia un ottimo babysitter faccia parte della sua teoria mentre poi però in pratica le situazioni possono cambiare a seconda del contesto.
Non è possibile in questi casi vedere bianco o vedere nero.
E bisogna fidarsi del proprio cane al 99% ma mai al 100% quando ci sono dei bambini di mezzo.

milus
22-11-07, 11:33 AM
secondo me dovete leggere fra le righe,esiste un comitato anarchico per la tutela drastica dell'ambiente che si è prefissato l'obiettivo di riportare sotto i 5 miliardi la popolazione umana,e indovinate cosa consigliano alle povere famiglie ignare dotate di pargoletti?

tex200
22-11-07, 12:19 PM
regalare un fila:D

tex200
22-11-07, 12:23 PM
comunque non è che mi piaccia molto..sembra un segugio:D
anche come fisico non è che sia il max...sgraziato e disarmonico.
probabilmente,e qui devo convenire con carlito,magari ha un carattere eccezionale.
e meno male,mettici anche un carattere brutto.:D

crifree
22-11-07, 01:30 PM
sicuramente avrà un carattere eccezionale...non lo metto in dubbio...ma un cane di 80 kg che si siede per sbaglio su un bimbo di pochi mesi che cammina carponi sul pavimento...non fa certo il solletico;)

Koa
22-11-07, 02:47 PM
Va bhè!!!
Con il termine baby sitter possono intendersi anche bambini di 5/6 anni e anche più! Non è che dobbiamo pensare ai lattanti e basta.;)

Ned
22-11-07, 03:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da tex200

comunque non è che mi piaccia molto..sembra un segugio:D
anche come fisico non è che sia il max...sgraziato e disarmonico.
probabilmente,e qui devo convenire con carlito,magari ha un carattere eccezionale.
e meno male,mettici anche un carattere brutto.:D


:D

crifree
22-11-07, 04:51 PM
[quote]Messaggio inserito da Koa

Va bhè!!!
Con il termine baby sitter possono intendersi anche bambini di 5/6 anni e anche più! Non è che dobbiamo pensare ai lattanti e basta.;)

si infatti...ma credo che una zampata di un cane con quella mole stenderebbe pure me!;):D

millet
22-11-07, 06:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

leggenda brasiliana vuole che una femmina di fila lasciata sola con i bimbi sia stata ritrovata fuori di casa col sangue sul muso dai proprietari. Immaginando che il cane avesse fatto del male ai bimbi le spararono sul posto salvo poi correre in casa, trovare un LADRO morente a terra e i bimbi che dormivano tranquilli in culla. da qui le altre dicerie sul fila...


Francy ma come è possibile !! la stessa identica leggenda l'ho sentita a proposito dell'irish wolfhound !![?]

millet
22-11-07, 11:52 PM
Carlito metterai un sito on line del tuo allevamento ? Sono curioso di vedere questi fila autentici e funzionali.

Ned
23-11-07, 08:12 AM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc



2 Perchè è raro che un fila autentico arrivi a 70 kg, figurati a 80. Il peso esatto è 55 kg in fase lavorativa. Non sarebbe funzionale e perderebbe caratteristiche di razza essenziali per svolgere correttamente il suo lavoro.



dimmi che scherzi...DIMMELO!!!
quanto abbiamo discusso sul peso del fila noi due ???? quanto???

quando ero io a dire che un fila di 55/65 kg (secondo il mio modestissimo parere e secondo qauanto letto) era più che funzionale
tu mi dicevi che un vero fila di fazenda sotto i 70 Kg non esiste!
e che il 30 volte campine modiale ne pesava 106 ed era più che funzionale.


Citazione:Messaggio inserito da carlitomc



LAscia che ti spieghi io..Fatti un bel giro in brasile nelle fazenda e guarda come sono i veri fila..Di maschi non c'è ne uno che scende sotto i 70 kg..E ripeto nessuno..

crifree
23-11-07, 09:50 AM
ufff!!
il FILA e'un CANEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE EEEEE!!!!!!
Un GROSSO cane(ti prego pesa la mia femmina di golden 36 kg...non dirmi che un Fila ne pesa solo 20 di più che mi cadono le braccia[:0]) che sarà pure dolcissimo ed equilibratissimo ma resta un cane che [u]per SBAGLIO(ti va bene se dico per SBAGLIO???)potrebbe,semmai,accidentalmente,per puro caso,involontariamente,FAR DEL MALE AD UN BAMBINO(di pochi mesi o di pochi anni)se lasciato solo a fare il babysitter!</u>Che siano tutti "meticci"i Fila che si vedono in giro,personalmente,non me ne pò fregà de meno,io un fila non me lo prenderei mai perchè non mi piace nè l'aspetto nè la mole e lo troverei di difficile gestione(per ME)...ma la faccenda a questo punto diventa interessante perchè consierando il fatto che il vero FILA lo conosci solo te e pochi altri e che in tutto il mondo i FILA puri sono solo 6...ancora di più si avvalora la mia tesi che un Fila"qualunque",meticcio,non ha quel carattere e quella delicatezza che tanto decanti perchè non è un FILA ORIGINAL;).Inoltre a me piace il cane che puoi portare a giro,che si fa coccolare da tutti,che te lo fanno portare in metro,che gioca con tutti i cani(maschi,femmine,cuccioli,anziani)...che TE LO PUOI VIVERE E GODERE!!...e anhe un cane del genere con un bimbo da solo IO non lo lascerei MAI.
Scusate l'OT!:)

tex200
23-11-07, 12:04 PM
23 Le orecchie lunghe hanno uno scopo ben preciso, che oltre a renderlo funzionale al lavoro hanno una funzione con i bimbi ben precisa. Prova a pensarci.


per essere tirate???:D

tex200
23-11-07, 12:08 PM
carliyo senza offesa,magari sei un intenditore di fila anche un allevatore..ma certe frasi lasciano enormemente perplessi.
qual'è lo scopo ben preciso delle orecchie lunghe???
e qual'è la loro funzione in rapporto ai bimbi???

francy_capo
23-11-07, 12:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da millet


Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

leggenda brasiliana vuole che una femmina di fila lasciata sola con i bimbi sia stata ritrovata fuori di casa col sangue sul muso dai proprietari. Immaginando che il cane avesse fatto del male ai bimbi le spararono sul posto salvo poi correre in casa, trovare un LADRO morente a terra e i bimbi che dormivano tranquilli in culla. da qui le altre dicerie sul fila...


Francy ma come è possibile !! la stessa identica leggenda l'ho sentita a proposito dell'irish wolfhound !![?]


Paolo cambia amicizie:D

antea
23-11-07, 01:16 PM
21 Il fila è pur sempre un cane, ma con un carattere così particolare che non è facile accomunarlo a nessuna razza. Anzi è molto più simile accomunarlo al comportamento di un felino.


[?] quale felino?????? i felini differiscono di comportamento a seconda della specie e dell'ambiente in cui vivono. I leoni sono animali gregari, gli altri no. Come puoi dire una cosa del genere????[:0] Tra un po' riuscirai ad asserire che nel DNA del Fila esiste un allele cromosomico identico a quello dei grandi felini Africani vero?[:0]

e la prossima volta che porterai la tua Fila a caccia di selvatici spero che incontrerai per la tua strada un bel maschio adulto di Orso Bruno di 200 kili, cosi magari ti passa la fantasia una volta per tutte!!! Perche' ti ricordo che la fauna selvatica e' patrimonio dello Stato, ed e' legalmente protetta!!!! e la finisci di far giocare il tuo cane, a no scusa...la tua pantera a gatto con il topo per i tuoi soli gusti personali!

Diesis
24-11-07, 07:51 AM
Scusate l'intrusione....

OT: scusa Carlitomic come stà SulKa non ho più letto niente, mi piaceva tantissimo il racconto che facevi quando è arrivata.
Come stà metteresti una sua foto?


Scusa ho saputo....mi spiace

Ned
24-11-07, 08:00 AM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc



Ned, hai perfettamente ragione, e mi scuso con te. In precedenza avevo commesso un errore. Romario era un meticcio, e tra l'altro non arrivava a 106 kg, ma appena a 78...Studiando in questi mesi e vedendo i fila a lavoro in brasile mi sono accorto che quelli autentici non arriverebbero mai a 100 kg. Purtroppo tempo fa ero molto acerbo e i primi cani visti all'estero mi avevano portato a vedere fila di 100 kg.. Purtroppo nel cbkc (cosa che succede in molte razze) negli anni 70 è successo di tutto e alcuni allevatori poco scrupolosi lo hanno rinsanguato con altre razze per accrescere il favore della gente, modificandone sia morfologia che caratteristiche caratteriali, portando inevitabilmente problemi di salute sconosciute alla razza.
E' giusto dare a Cesare quel che è di Cesare.
Tra l'altro se ci pensiamo bene non dovrebbe arrivare a 100 kg neanche un mastiff o un San Bernardo.



:)

antea
24-11-07, 10:13 AM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc


Citazione:Messaggio inserito da antea

21 Il fila è pur sempre un cane, ma con un carattere così particolare che non è facile accomunarlo a nessuna razza. Anzi è molto più simile accomunarlo al comportamento di un felino.


[?] quale felino?????? i felini differiscono di comportamento a seconda della specie e dell'ambiente in cui vivono. I leoni sono animali gregari, gli altri no. Come puoi dire una cosa del genere????[:0] Tra un po' riuscirai ad asserire che nel DNA del Fila esiste un allele cromosomico identico a quello dei grandi felini Africani vero?[:0]

e la prossima volta che porterai la tua Fila a caccia di selvatici spero che incontrerai per la tua strada un bel maschio adulto di Orso Bruno di 200 kili, cosi magari ti passa la fantasia una volta per tutte!!! Perche' ti ricordo che la fauna selvatica e' patrimonio dello Stato, ed e' legalmente protetta!!!! e la finisci di far giocare il tuo cane, a no scusa...la tua pantera a gatto con il topo per i tuoi soli gusti personali!




Su via antea, cerca di essere un po' costruttiva..
Il fila è un cane da lavoro, adora lavorare e non riesce a stare fermo, e non puoi addittarmi solo perchè io faccio vivere i miei cani a pieno..C'è gente che compra un cane e lo fa vivere spaparanzato sul divano tutto il giorno. Cosa c'è di male se vivo il mio cane a 360° portandolo al lago, facendolo cacciare e facendolo vivere secondo la sua natura. Questo è il finto perbenismo che mi fa parecchio innervosire. Ognuno e libero di vivere il cane come crede...Lo stato e le tue idee se permetti non le comprendo. Io le tasse le pago come te, pago la tassa per andare a caccia e se mi va porto con me il cane..Gli orsi lasciali stare, che stanno bene dove stanno.
A proposito,i miei cani dormono a volte su un ciliegio in giardino...trovami un cane che fa una cosa del genere.. e soprattutto vieni a dirgli di scendere...
A proposito, considerando che a volte si parla a sproposito di expo, sarebbe il caso di informarsi meglio su una razza..Il fila è apprezzato in tutto il mondo proprio per i suoi movimenti eleganti che lo fanno assomigliare ad un felino..E' una caratteristica di razza che un buon giudice deve giudicare...Non è colpa mia se quei pochi cani che si vedono non sono autentici.
Senza rancore, ma tenere alla natura non lo si può quantificare sempre a peace and love..Non conosco la tua vita e in parte non mi interessa, ma sarei curioso di sapere se non mangi carne, se non usi la macchina per andare a lavoro ecc.. ecc...Evitiamo falsi moralismi..


la tua risposta e' scioccante Carlitomit!
permettere al tuo cane di cacciare specie protette, significa interferire negli equilibri degli ecosistemi che si sono formati in milioni di anni!
Alla faccia degli studi evoluzionistici eh carlito?
Il fatto che tu sia o meno un cacciatore non ti da il diritto di autorizzare il tuo cane ad uccidere animali selvatici NON CACCIABILI o in periodi di chiusura per la caccia! Altrimenti caro carlo tui non sei un cacciatore sei un bracconiere! Per me tra te e uno che mette i lacci per uccidere animali selvatici NON C'E' DIFFERENZA!
Il fatto di pagare le tasse (e vorrei vedere..) non c'entra nulla con il far "vivere a pieno" il tuo cane facendogli uccidere la fauna selvatica...quello che fai e' semplicemente ILLEGALE!
E sai che ti dico? che non solo ti auguro di incrociare un orso bruno nel pieno dei suoi ormoni mentre si sta cibando della carcassa di una sua preda...ma ti auguro di essere beccato in pieno dalla Forestale mentre guardi il tuo cane uccidere un esemplare selvatico! allora si che mi faccio due risate!

Il tuo cane dorme sui rami di ciliegio???? e chi e' Peter Pan?

crifree
24-11-07, 11:40 AM
Carlito,aldilà del far esercitare il cane alla caccia e quindi di farlo vivere a pieno(io con le mie faccio "solo" riporto col Dummy e si sfogano e divertono una cifra anche s enon vado a caccia e non faccio prove con la selvaggina...ma vabbhè è altro)...potresti dire che tipo di caccia fai?quali sono le sue prede?
perchè come dice Antea a tutto c'è un limite!Non penso che in Italia sia consentita la caccia alla grossa fauna selvatica(vai a cinghiali?)!!in Brasile un tempo cacciava i giaguari...suppogo che tu a caccia vada in Brasile allora!!!??
E poi se fossi così cortese da fare una foto al tuo cane mentre dorme sui rami del ciliegio e da postarla per me sarebbe da mandare ad un concorso!
Davvero sarebbe bellissimo!:)

etabeta
24-11-07, 04:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da crifree

Non penso che in Italia sia consentita la caccia alla grossa fauna selvatica

ti dirò, crifree, che purtroppo in Italia la caccia anche alla grossa fauna è consentita, ma quello che Carlito continua a non ammettere è il fatto che esiste una legge che la regolamenta, la 157 dell' 11 febbraio 1992, che recita, tra l'altro:

Articolo 13
(Mezzi per l'esercizio dell'attività venatoria)

1. L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi...

2. È consentito, altresì, l'uso del fucile a due o tre canne (combinato), di cui una o due ad anima liscia di calibro non superiore al 12 ed una o due ad anima rigata di calibro non inferiore a millimetri 5,6, nonché [u]l'uso dell'arco e del falco</u>.
..................

5.[u] Sono vietati tutte le armi e tutti i mezzi per l'esercizio venatorio non esplicitamente ammessi dal presente articolo.</u>

è chiarissimo il fatto che l'uso del cane nel senso che intende Carlito, cioè per catturare e uccidere la selvaggina è ILLEGALE in questo paese.

altro punto da chiarire, per chi ancora non lo sapesse, è che i cani di Carlito, quelli che dormono sugli alberi, a quanto pare, non sono Fila, ma Rottweiler e Chihuahua. lo puntualizzo solo perchè a quanto pare qualcuno è ancora convinto che Carlito abbia un Fila e stia parlando di una razza che conosce per esperienza diretta.

infine, a chi dice


Citazione:Messaggio inserito da [u]carlitomc</u>

...Evitiamo falsi moralismi...

io risponderei che prima di tutto è il caso di [u]evitare le autentiche stupidaggini</u> (anche se quella storia del cane che massaggia gli infanti dormienti con le sue orecchie è un piccolo capolavoro di sfrenato vaneggiamento...ma andrebbe in Animalzelig, e non nella sezione Razze).


Citazione:Messaggio inserito da carlitomc


Il fila le usa per proteggere e massaggiare i bambini mentre dormono, facendo quel massaggio particolare di cui ti parlavo.

[:261][:261][:261][8D]

tex200
24-11-07, 04:18 PM
io invece ci credo.............[8D]

e la coda la usa come molla per far dondolare il seggiolone.[:o)]

crifree
24-11-07, 04:28 PM
etabeta,la caccia in Italia è vietata per la fauna protetta sempre e comunque.
poi mi associo che andare a caccia in quel modo col cane è illegale!:)

Koa
24-11-07, 06:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da Diesis

Scusate l'intrusione....

OT: scusa Carlitomic come stà SulKa non ho più letto niente, mi piaceva tantissimo il racconto che facevi quando è arrivata.
Come stà metteresti una sua foto?



Ti rispondo io...;)
Sulka è morta. :(
E da come dice Eta, sempre se è esistita....[:0]

Koa
24-11-07, 06:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da Diesis

Scusate l'intrusione....

OT: scusa Carlitomic come stà SulKa non ho più letto niente, mi piaceva tantissimo il racconto che facevi quando è arrivata.
Come stà metteresti una sua foto?



Ti rispondo io...;)
Sulka è morta. :(
E da come dice Eta, sempre se è esistita....[:0]

etabeta
24-11-07, 10:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa


E da come dice Eta, sempre se è esistita....[:0]


no, guarda che su questo non ho ragione di dubitare, anzi, ho già espresso il mio dispiacere per quanto è accaduto a Marco (carlitomc).
il punto è un altro: l'aver vissuto qualche mese con la cucciola, l'aver letto molto (questo è certo) ed essere in contatto con alcuni esperti di Fila, NON fa di carlito un allevatore, come afferma da qualche giorno a questa parte, così come non ne fa un allevatore il fatto di avere in programma di avere un giorno un allevamento, e non ne farebbe un allevatore neanche il fatto di avere qualche soggetto e fare una cucciolata. [u]per fare di un semplice appassionato un Allevatore ci vogliono molti anni di esperienza, con tanti soggetti e diverse cucciolate.</u>

non avrei nulla contro carlito, per principio, ma non riesco a capire questa sua smania di apparire un espertone di una razza che meno di due anni fa nemmeno conosceva, e nemmeno rieco ad accettare questo suo modo di volersi creare una credibilità dando ad intendere cose mai dimostrate:
-che vive con diversi Fila, peraltro rampicanti, (..ad esempio i miei cani dormono a volte su un ciliegio in giardino......);
-affermando di aver viaggiato numerose volte in Brasile (senza peraltro essere mai riuscito a mostrarci neanche una foto che lo testimoniasse...certo che non ne è obbligato, ma di fronte a tanti sospetti...);
-sostenendo tesi fantasiose e mitologiche, salvo poi smentire se stesso, come nel caso dei famosi Fila da 100 e passa chili, tesi che in diversi gli avevamo contestato ottenendo solo insulti e prese in giro...

da pochi giorni mi sono iscritto ad un forum specializzato sul Fila (puoi controllare, carlito, il mio nick è steo_bi) dove carlitomc si confronta con esperti ed allevatori, talvolta contestato da qualcuno, ma complessivamente ascoltato, anche perchè in quella sede i suoi toni sono molto diversi: non afferma di avere Fila in casa, tantomeno di essere un allevatore, non parla di viaggi in Brasile nel suo passato, ma piuttosto di progetti di viaggio per il futuro...
beh...vi dirò che in quella veste molto più moderata risulta assai più credibile, e i suoi punti di vista (che uno li condivida o no) molto più accettabili.
chissà perchè qui su Inseparabile sente la necessità di mitizzare tutto ?!?!

tex200
26-11-07, 05:26 PM
scusate l'ot..
io ho un cane indiano che dorme sul fico d'india....
va bene lo stesso???:D

etabeta
26-11-07, 06:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

..Che io non ne parli in lista è semplicemente per due motivi..
Prima perchè i cavoli nostri non vogliamo divulgarli al Cim e all'Enci, e li c'è il presidente di sezione..Secondo perchè dobbiamo raggiungere e sviluppare un progetto che richiede soldi e tempo...
Terzo non possiamo molto esporci perchè c'è mafia in quegli ambienti e dobbiamo andarci piano, un problema che non sto a esporti.

uh...scusa...è un segreto...allora è per questo che ne parli su un forum letto da 2/300 utenti al giorno...davvero geniale !
[:229]


Citazione:Finisco poi coll'aggiungere che prima di mettere al rogo una persona, addittandola come un mostro o un pallonaro, io ci andrei piano...
non mostro...ma secondo me pallonaro si!
io mi sono stancato da tempo del tuo atteggiarti a super-esperto che spande la sua saggezza sugli altri come il letame sui campi; mi sono stancato di sentirti fare allusioni ai "tuoi cani" attribuendoti esperienze che NON HAI; mi sono stancato di leggere stupidaggini colossali, come quella dei cani che fanno il nido sui ciliegi, o di quelli che con le orecchie fanno i massaggi, semplicemente perchè io e tanti altri sappiamo che sono idiozie, ma qualcuno ci potrebbe anche credere, e anche se a te non interessa nulla di quello che viene scritto sui forum, a me piace pensare che le affermazioni dei cosiddetti "esperti" debbano avere almeno un fondo di verità; mi sono stufato di discutere con te dei tuoi deliri, salvo poi, a distanza di qualche pagina, leggere le tue giustificazioni (come sulla fesseria dei Fila da un quintale agili come lepri).
E' vero che non hai motivo di giustificare ogni tuo movimento e ogni tua azione...ma sarebbe il caso che tu cominciassi dal fornire almeno una prova a supporto di uno qualsiasi dei tuoi deliri.


Citazione:...Sempre che ti possa interessare..
ecco..vedi che se ti ci metti scrivi anche cose sensate?


Citazione:Ricordati, le cose su i vari forum lasciano il tempo che trova, alla fine quello che contano sono i fatti...
appunto...contano i fatti...da te per adesso abbiamo avuto solo
https://www.inseparabile.it/public/forum/etabeta/2007112619651_blabla.gif

etabeta
26-11-07, 06:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

..Se solo potessi parlare ti farei diventare così piccolo che non sapresti più come scusarti...



https://www.inseparabile.it/public/forum/etabeta/2007112619342_paura.gif

etabeta
26-11-07, 06:39 PM
comunque guarda che se anche tu adesso avessi una muta intera di Fila in casa, non cambierebbe di molto la mia idea su di te.
un anno e mezzo fa manco conoscevi il Fila...adesso ti spacci per allevatore e salvatore della razza...
ammesso e non concesso che ne abbia uno, dieci o cento, e ammesso pure che tu sia andato in Brasile a nuoto a prenderli, questo non fa di te che un presuntuoso che pensa di poter dire qualsiasi cosa con la pretesa che tutti ci credano.

e smettila di salutarci, che tanto nessuno ci crede...

crifree
26-11-07, 06:41 PM
scusa carlito ma metti due foto dei tuoi cani così tutto sto mistero svanisce!!oppure dei tuoi viaggi in Brasile e si risolve la cosa.Io farei così per far diventare piccolo qualcuno che mi accusa ingiustamente di mentire!!!!
dai su,carica 'sti file;)

tex200
26-11-07, 08:05 PM
senza offesa per nessuno...
io ci credo:D

http://img88.imageshack.us/img88/5638/backtocg1.jpg (http://imageshack.us)

ika
26-11-07, 09:16 PM
cià una foto dove ci sei anche tu non fa???? [B)][B)]

Bhumetta
27-11-07, 07:55 PM
[quote]Messaggio inserito da carlitomc

. C'è gente qua dentro che i miei cani è venuti già a vederli,compreso q.che tua bella amichetta amante dei tibetan, ed uno ha già prenotato un cucciolo...

Non partecipo ai forum da un mese e non so nulla delle ultime novità ma con questo messaggio mi sono sentita chiamata in causa:
"l'amichetta di Etabeta amante dei tibetan" sarei io?
ammetto nella mia ignoranza che in tutta la mia vita non ho mai visitato un allevamento di fila e ne ho "conosciuti" se così si può dire, solo due:
una che frequentava il parco sotto casa mia, linda, che è stata soppressa un mese fa per linfoma e un altro di importazione brasiliana, imponente e maestoso ma....in messico! :D

etabeta
27-11-07, 11:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da Bhumetta


Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

. C'è gente qua dentro che i miei cani è venuti già a vederli,compreso q.che tua bella amichetta amante dei tibetan, ed uno ha già prenotato un cucciolo...

Non partecipo ai forum da un mese e non so nulla delle ultime novità ma con questo messaggio mi sono sentita chiamata in causa:
"l'amichetta di Etabeta amante dei tibetan" sarei io?
ammetto nella mia ignoranza che in tutta la mia vita non ho mai visitato un allevamento di fila e ne ho "conosciuti" se così si può dire, solo due:
una che frequentava il parco sotto casa mia, linda, che è stata soppressa un mese fa per linfoma e un altro di importazione brasiliana, imponente e maestoso ma....in messico! :D



bene, e con questo abbiamo imparato che, oltre ad allevare Fila immaginari in un allevamento immaginario, carlitomc si sogna anche visitatori e clienti immaginari...[:246]
almeno su di una cosa però, ha scritto la verità: Bhumetta ama i tibetan ed è una ragazza carina...
[:253]

francy_capo
28-11-07, 12:11 PM
mmmm anche io amo i tibetan e sono "fimmena" amica di Eta...mica devo preoccuparmi? [8D][|)]

tex200
28-11-07, 01:09 PM
ma insomma quanti cuccioli avete prenotato????[:o)]

Bhumetta
28-11-07, 03:23 PM
almeno su di una cosa però, ha scritto la verità: Bhumetta ama i tibetan ed è una ragazza carina...
[:253]
[/quote]

Ma grazie!!
[:I]

etabeta
28-11-07, 07:22 PM
apprendo ora, dal forum sul Fila, dove qualcuno ha chiesto chiarimenti sulle posizioni molto diverse espresse da carlitomc su Inseparabile, che per lui
...L'altro
forum (Inseparabile) è solo un test, ne più ne meno per valutare delle cose..

dunque sappiate come regolarvi...siamo tutti cavie da laboratorio per il Grande Allevatore e Salvatore della Razza del Fila (quell'animale che sembra un cane ma nidifica sugli alberi da frutto).

nulla è come sembra....[:236]

phodopus
29-11-07, 02:11 PM
Carlito, contieni la tua demenza. Non consentiremo ulteriore dilagare delle pietose stronzate che vai raccontando. Nell'interesse di un forum fin troppo letto. E nell'interesse del Fila (CHE TU NON HAI, NON ALLEVI E NON CONOSCI). Non farmi innervosire oltre misura.

Geco74
29-11-07, 02:26 PM
http://www.vocinelweb.it/faccine/jump/51.gifhttp://www.vocinelweb.it/faccine/jump/51.gifhttp://www.vocinelweb.it/faccine/jump/51.gifhttp://www.vocinelweb.it/faccine/jump/51.gifhttp://www.vocinelweb.it/faccine/jump/51.gifhttp://www.vocinelweb.it/faccine/jump/51.gif

Amen [:p]

tommone
29-11-07, 05:33 PM
grande Carlitomc...mi prenoto fin d'ora per una femmina di fila .

montana8
03-08-08, 06:29 PM
Ciao a tutti sono nuovo nel forum ,avendo avuto molti cani ora sono un felice possesore di un fila brasileiro ,premetto che hò scelto un fila per 2 ragioni , la prima e per esigenza di controllo e guardia in casa avendo cose a cui tengo molto in casa hò voluto proteggerle così , la seconda e per un colpo di fulmine appena visto un fila dal vivo sono rimasto folgorato , ( per me che fosse un fila un barboncino o uno yorkshire non faceva differenza se non per le esigenze sopra riportate )questo per chiarire subito che non hò preso il cane per fare il galletto o per moda , ho 33 anni e non sono il classico ragazzino gasato .....cominciamo col dire che il mio hà solo 2 mesi , prima di prenderlo hò cercato di informarmi il più possibile per essere un minimo preparato ( solo l'esperienza potrà farmi imparare il fila ) ... Florio dell' Umbriaco ( aka chabal come da me chiamato ) il mio fila è figlio di Bricchetto dell' Umbriaco e Frou Frou dell' Umbriaco discendente di patty dell' umbriaco campione italiano e internazionale di bellezza ,che dire ,il fila , il mio fila si sta dimostrando un un cane molto particolare , morboso con me e con la famiglia , quando sono a casa mi segue ovunque se io mi sposto per andare in sala viene in sala ecc... si sdraia e mi guarda , quando vuole attenzione lo fà capire venendo a cercarmi , l'argomento del fila è molto complicato e io ho solo poche settimane ad ora di esperienza con lui , pian pian potro ppostare le mie esperienze , sù internet si trovano molte cose scorrette sul fila , quello che hò potuto imparare io del fila da allevatori ed esperti è quello che posterò in seguito , purtroppo viene fatto passare per cane ingestibile aggressivo , intrattabile ecc... , bene non è così , è un cane che sicuramente richiede un grande inpegno , grande attenzione e una buona socializzazione fin da cucciolo , non è un cane rissoso a meno che non lo vogliate così , lui resta impassibile a meno di un ravvicinato incontro ( cosa sbagliatissima ) , è normale che essendo un cane da difesa attiva ( risposta decisa ed immediata )se sente minaccie territoriali o familiari , al contrario di cani a difesa passiva( abbaiare e non agire ) il fila reagisce violentemente , ma ....questo solo se si entra nel suo spazio limite (territorio, vicinanza al cane , al padrone alla cerchia familiare ) ma basta manetenere la giusta distanza e si è tranquilli , il fila non è un animale assetato di sangue come molti pensano , la distanza di sicurezza può essere data dal carattere del cane e dalla soglia di reazione dello stesso comunque sempre molto alta , che imparerete a conoscere se avrete la fortuna e la voglia di averne 1 , solitamente il fila si dimostra ( se cresciuto senza traumi ) un cane sicuro di se , con i cani di piccola taglia non vi darà grossi problemi , ( se socializzato da piccolo ) , un pò meno con i grandi con qualche precauzione si può ovviare a problemi , il fila come tutti i cani va a simpatia , è normale che un cane ,incontrandone un altro , qualsiasi esso sia , se non gli andasse a genio porterebbe alla rissa ) questo può essere uno yorkshire un pastore tedesco un qualsiasi altro cane , vanno a pelle , ... stessa cosa il fila , non per particolare aggressività che tira fuori solo se necessario ,... ma perche, come le persone , e gli altri animali vanno a pelle e simpatie il fila non ne discerne , conoscendo il vostro fila è un problema evitabile , basta girare in altra direzione se incrociate un altro cane che non conoscete o che sapete essere in contrasto col vostro , ( questo vale per tutti fila e non ) , hà uno spiccato senso territoriale e una grande diffidenza verso gli estranei che può sfociare in tempestiva reazione sentendo qualsiasi tipo di minaccia ,però facendolo socializzare da cucciolo non dovrebbe darvi grossi problemi , tollererà l'estraneo purchè non si dimostri aggressivo o sconveniente per voi e per lui . il che non è difetto , ma normale carattere del fila , il tutto forgiato nei secolicome guardiano , cacciatore di schiavi , difensore di mandrie e fazendas ( di difensore dal giaguaro e per caccia alla oncà di cui ricordo ,che non ne andava a caccia per divertimento , ma si difendeva dal grosso felino e difendeva il padrone e la mandria a lui legati , cercando di scacciare il grosso felino a volte rimettendoci la vita ma gran parte delle volte sopravvivendo grazie ai geni dei fila più forti che mano mano sviluppavano doti evolutive in grado di farli sopravvivere e trasmesse agli eredi della stirpe , il giaguaro solitamente arrivava alle spalle del fila troncandogli la testa con una zampata , da li i fila che sopravvivevano sviluppavano una giogolare di pelle lassa affinche il taglio non fosse mortale , e il fila si rimetteva in combattimento dando filo da torcere al giaguaro , che sviluppo un nuovo modo di attaccare , ferendo il fila agli arti inferiori , rendendolo zoppo e incapace di difesa , anche qui gli elementi con i geni migliori riuscirono a trasmettere arti più flessibili del normale in modo che il fila potesse girarsi pur con la zampa rotta e contrattaccare il giaguaro al muso trattenendolo fino all' arrivo del padrone che lo uccideva , altre evoluzioni morfologiche vennero da queste cose , ma non le elenco tutte , questo per sfatare il mito del fila che cacciava i giaguari , il fila sopravviveva e si difendeva a testa alta con un felino di oltre 150kg e non è poco , ma difficilmente lo uccideva da solo , solo i più forti fila sopravvivevano alla giungla , da qui il coraggio senza limiti , il fila anche in punto di morte combatteva col giaguaro ferocemente e la maggior parte delle volte metteva in fuga il felino che stupito dalla ferocia dalla tenacia e dal coraggio e dai continui feroci contrattacchi del fila lasciava campo libero cosichè il fila malconcio e ferito tornava Vivo dal padroneed anche il giaguaro ne usciva molto malconcio ) la tempratura della dura vita nella foresta pluviale amazzonica serpenti felini ecc.. creò una selezione naturale fatta dagli esemplari che sopravvivevano e trasmettevano i geni alle successive generazioni , questo carattere e determinate caratteristiche fisiche vennero sviluppate proprio per una necessita naturale di sopravivere, ,il carattere restio e diffidente non è un difetto per un cane da guardia ma un pregio , e se un cane non socializzato è inavvicinabile questo è colpa del padrone non del cane , il cane ha ed avrà il suo carattere , sta al padrone gestire e prevenire inteligentemente eventuali errori del cane ( questo vale sempre per tutti e non solo per il fila ) , se sapete che una determinata persona gli è antipatica , non la fate incontrare al cane e risolvete il problema , per quanto riguarda la guardia , il fila se libero in un giardino in casa o in terrazzo è invalicabile , niente e nessuno può passare senza il vostro consenso ...( in giro scordatevelo di lasciarlo libero -___-) lui fara la guardia , essendo un animale caratterialmente molto forte , e come detto da difesa attiva ,se avvicinato provocato o se un estraneo entrera nel suo spazio , il fila attaccherà , è un cane da difesa e farà il suo lavoro oltre che dissuasivo se necessario anche concreto , è normale , sta a voi prevenirlo lui andrà ad istinto , se vi arriva una persona a casa ( mettiamo una consegna ecc... ) il fila va necessariamente chiuso in modo da non poter stare in quella situazione , ricordiamoci che il nostro amico quadrupede è un animale istintivo , anche un pastore tedesco in una situazione sbagliata potrebbe attaccare non sarebbe ne la prima ne l'ultima volta ( con la differenza non da poco che il pastore vi fà male e dà un pò di punti al malcapitato , un fila se và in presa e vi prende male almeno minimo 12 punti non li leva nessuno figuratevi se prende bene e tira si potrebbe persino correre il rischio di perdere una parte di braccio ,tra il peso minimo 50kg ,mediamente 65kg la forza della presa ,e della mascella , e la determinazione che ha ,)quindi sta a voi , il fila fà quello che vuole il suo padrone ( non esiste cane cattivo o buono , esiste padrone stupido o padrone educato ) , lui per voi si butterebbe nel fuoco ... , nella sua furia è terribile , grande potenza fisica , notevole coraggio , determinazione e testardagine fuori dal comune fanno parte di lui , con precauzioni adeguate ed inteligenti potete gestirle al meglio avendo il miglior cane ( per me;) ) da difesa senza grossi problemi per nessuno ) , nel suo affetto ineguagliabile , morboso , dà tutto se stesso , non credete a chi dice che i fila aggrediscono padroni e familiari , ( intanto essendo un cane molto sicuro di se e della sua forza se non minacciato non farà alcun chè con chiunque , e si comportera come un normale cane o quasi sconsigliato all' estraneo il contatto anche per coccole o carezze ) , per il padrone e la famiglia è pressochè impossibile l'aggressione , in brasile c'è il detto fedele come un fila , mai cosa fù più vera , per lui il padrone è un riferimento indissolubile , voglio concludere che ci sono 2 linee di pensiero sul fila , una la cbkc che è quella ufficiale che lascia il cane allo stato caratteriale originale ( cosa a mio avviso più giusta essendo il fila già di suo temerario ) , l'altra la cafib ( non ufficiale ) che tende a portare le linee di sangue più aggressive , morfologicamente più ristrette ( cosa di cui il fila non necessita essendo forgiato dalla natura con il suo io ) le due federazioni sono di idee contrapposte , le famose prove di sparo bastone ecc.. fanno parte della linea di sangue cafib in particolare , il mio è un cbkc e vi assicuro che un cane veramente meraviglioso ....se volete più informazioni sul fila e vi sentite a pronti a una parte della vostra vita con questo splendido molosso , chiedete informazioni a Franco Battaglia dell' allevamento del umbriaco ( www.umbriaco.com ) molti dei suoi cani sono campioni ,lui hà una vera passione degli stessi , tutti i suoi fila sono ottimi custodi della proprietà ( cosa testata dal vivo avendo preso un cane da lui ed avendo visionato le reazioni dei suoi fila in allevamento al mio ingresso nelle gabbie( hò visto anche quelli del seguràncà dal vivo , ) oppure andate su filabrasileiroitalia.it , ATTENZIONE ...è un cane assolutamente sconsigliato a gente inesperta , già ci sono troppi ragazzini in giro con pitbull ecc.. a fare danni , è garantito che se il fila fosse di moda i pitbull ecc...cadrebbero nel dimenticatoio ,il fila è un cane per pochi amatori ed appasionati , chi avrà la fortuna e il piacere di conoscerlo non lo lascera più ,per coloro che hanno lo spazio , e cercano uno dei migliori cani da guardia che esista ( per me il migliore ),il più affettuoso e sicuro amico a 4 zampe che esista , ricordate che il fila per :stazza , presa , e carattere è anni luce avanti a quasi tutti gli altri cani da difesa , potete giusto affiancargli il mastino spagnolo il caucaso , il ciarplanina il pastore dei pirenei il tibetano e il pastore del asia centrale , per qualità caratteriali , morfologicamente il fila è unico , col passo felino o del cammello si distingue in camminata e corsa avvicinandosi più a un felino che a un canide o molossoide che sia , tutti cani sù menzionati sono molto importanti a livello di gestione , anche il fila brasileiro è un cane non da tutti , per lui dovrete fare rinunce , evitare altre persone o cani a lui non congeniali , rinunciare a determinate mete turistiche , il fila è una razza molto impegnativa e da veri amatori non da occasionali ,se siete pronti a questo prendetelo vi gratifichera come mai vi sareste aspettati da un cane , ma prendetelo solo se sicuri di avere la pazienza e le capacità di gestirlo , lui vi ricambiera con il cuore , se cercate un cane da bullo , per far vedere che avete chissachè ecc... bhè per favore lasciatelo lì , non è il vostro cane , spero con la mia passione nel mio piccolo di aver aperto una curiosità per questo formidabile cane e spero che se propenderete per l'acquisto abbiate valutato bene il tutto ,vi allego una piccola poesia dedicata al fila ciao


PS: il nostro cane ci proteggerà sempre se necessario , noi proteggeiamolo sempre con un comportamento da persona inteligente che lo ama e non lo sfruta , ricordiamo il nostro cane fà ciò che noi insegnamo a lui , se sbaglia ,prima di lui abbiamo sbagliato noi , e a pagare sara sempre lui ,ma per colpa nostra ....

montana8
03-08-08, 07:16 PM
l Fila non parla Dio ha trovato

che questo non fosse necessario,

ma fosse perfettamente superfluo.

Ma se il Fila potesse parlare

senza dubbio direbbe

più o meno così:

"Io sono Fila brasileiro,
sono furia, furia e bellezza,
mostro la mia grandezza
nello zelo e nel coraggio.
Sono il lamento di un cancello
della fattoria di terra brava.
Sono orgoglio in qualsiasi pista,
sono di razza ed integro
e mostro quando cammino
che sono il Fila brasileiro.
Io sono della terra della samba,
del chachaca del calcio
della ginga- miniera;
la mia camminata capoeira,
la mia mossa focosa.
Ho il misticismo nel sangue
e la macumba nel cuore!
Sono tutta fedeltà,
sono chiamato uragano,
con il mio movimento
induco invidia
e mostro con zelo
che sono il Fila brasileiro.
Venni dai confini delle fattorie,
camminai nelle piantagioni di canna
seguendo il mio padrone
per le grandi distese di caffè,
camminai per tutto il Brasile
tutto il mondo ho girato!
Fui importante là fuori,
in Europa, nelle esposizioni!
Sentii sinfonie di samba,
vinsi le gare,
vinsi medaglie d'oro,
diedi fama al mio padrone,
ersi il mio Brasile ben in alto
nel grido di un coraggioso!
Vinsi molti campionati,
sentii tante offese
quando diventai campione!
Sono Fila.Orgoglio di razza,
razza pura, tradizione!
Leccai la mano della madre nera
senza razzismo ed umiliazione!
Quando difendo mi scontro!
Il mio grido è un grido di guerra!
Sono Ubirajara(guerriero indio) il selvaggio,
Re dell' America del sud!
Razza pura, sangue puro,
in Brasile sono sangue blu!
Se il mio padrone alza il braccio
per educarmi,
io accetto e rispetto,
sono tutto devozione!
Ma non mischiare la mia razza
non creare confusione,
non toccare il mio passato
rispetta la mia tradizione!
Joao Battista Gomes dedicata a Bingo da Cachoeira
(In: VALLE, Procópio. O Grande Livro do Fila Brasileiro. Rio, Brasil, 1981)

etabeta
03-08-08, 09:20 PM
il Regolamento di Inseparabile
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_12004.htm

specifica tra l'altro:

DIVIETI

- Non sono ammessi link a siti che possono generare un conflitto di interessi con questo forum

poichè una mailing list di argomento simile PUO' generare un conflitto d'interesse con questo forum, ho rimosso l'ultimo post di montana8.

montana8
03-08-08, 09:39 PM
scusami non avevo letto ....grazie .....:) spero comunque di essere stato utile con la mia idea e il mio contributo .....;)

montana8
04-08-08, 01:31 PM
1 info , il sito non mi fà uppare le foto dal mio hd del mio cane , sapete se c'è nel forum qualche incompatibilita con i mac o qualche opzione da attivare ?????? thx
grazie ....

phodopus
04-08-08, 01:45 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">le famose prove di sparo bastone ecc.. fanno parte della linea di sangue cafib in particolare ,</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sono classiche prove di equilibrio ed attitudine e le fanno tantissime razze, soprattutto lupodi. Non sono la nemesi di nulla o la dimostrazione di alcun fanatismo.. anzi. Un cane che non reagisce allo sparo è sicuramente più equilibrato (e quindi affidabile) di uno che lo teme.

Il problema (eventualmente) è altrove, magari nel tipo di cani messi in riproduzione, nell'idea esaperata.. io non lo so.. so solo che le due prove che hai elencato (quasi con stizza) sono la norma e la prassi per una lunghissima serie di razze da lavoro (che non hanno una *temeraria* fama e non devono subire l'esaltazione fanatica di alcuno.. tipo *furia*, *grido di guerra* ed altre amenità varie..).

montana8
04-08-08, 02:00 PM
sono d'accordo con te sul fatto che più un cane si dimostra tranquillo più è equilibrato ed affidabile , ma credo che per provare queste cose esistano altri metodi altrettanto efficaci e forse meno stressanti per il cane ,però non sapevo che quelle prove fossero anche per altre razze , comunque credo che un animale debba rimanere tale e quale come la natura lo forgia , quei test , solitamente sono anticipati o seguiti da addestramento , io penso che come le persone , anche il cane debba avere il suo carattere pulito , non modifificato , come le persone ognuno si forma il carattere crescendo , addestramenti prove ecc... a mio avviso sono solo pagliativi fuorvianti per il cane , poi magari sbaglio :)ma penso siano cose non necessarie ....;)

per furia e grido di guerra ecc.. penso ti riferissi alla poesia , :) nulla è più nulla è meno di una poesia secondo me molto bella dedicata ad uno splendido molosso , secondo me fanatismi ecc... sono sempre un estremismo sbagliato , ma una bella poesia resta una bella poesia , per la furia descritta in um mio post , :)è solo per enfatizzare l'inpeto e la foga di un fila differenti da molte altre razze , ma ti garantisco nulla di esaltazione o fanatismo , non vorrei essere stato frainteso nei miei post per un eccesso di passione verso il fila scambiato per esaltazione , ti garantisco che hò cercato di descriverlo col cuore e non con esaltazioni varie ;):)

oltretutto sono proprietario di uno splendido meticcio di nome tex che amo altrettanto quanto il fila , entrambi subiscono le stesse attenzioni sono trattati allo stesso modo ecc.... io amo i cani in genere , il fila è stata una benvenuta necessità ...:)

phodopus
04-08-08, 02:21 PM
Condivido il disamore per le svariate forme di addestramento coatto, e l'amore (invece) per il carattere autentico.. Ma, nello specifico, la prova dello sparo (ed anche del bastone) non prevede addestramento e serve unicamente a testare l'equilibrio dell'animale. Ed è quindi importante, soprattutto in razze che lavorano in simbiosi con l'uomo, per preservare la stessa vitale capacità di lavorare e quindi un carattere autentico e fruibile. Un cane da caccia (come il Fila) o da difesa personale (sempre come il Fila), se temesse uno sparo.. sarebbe inutilizzabile nel lavoro per il quale è stato selezionato. Non sarebbe, in sostanza, un Fila..


Troppo spesso il carattere autentico viene messo in secondo piano rispetto alla morfologia.. la vera selezione (e conservazione) di un razza, invece, è la ricerca della tipicità morfo-attitudinale. Quindi i test caratteriali sono importanti quanto la conformità allo standard ed ai suoi (ridicoli) centimetri.. forse lo sono perfino di più.

tommone
04-08-08, 02:38 PM
mi dispiace deluderti montana...ma sono utente di un forum di fila brasileiro e tutti li deridono i cani dell'umbriaco...non li considerano nemmeno lontamente dei fila dal punto di vista caratteriale...falliscono tutti i test..il capo del forum e' un addestratore di cani da guardia e difesa e ha detto che quando ha provato a testare cani presi all'umbriaco questi si rannicchiavano intimoriti o addirritura si mettevano a pancia in aria....e non fanno la guardia per niente come dovrebbe fare un fila...in sostanza hai preso una fregatura se cercavi un fila guardiano.

montana8
04-08-08, 02:40 PM
....io penso che determinate razze ( a prescindere dal utilita o meno delle prove suddette che potrebbero anche essere utili se usate per gli scopi da te esposti ) abbiano dentro un qualcosa di diverso , una storia trasmessa nel dna della razza , credo che un ciarplanina pauroso o un fila o uno spagnolo ecc...non siano mai in nessun esemplare inutili allo scopo della difesa del compagno umano , poi come detto può esserci il più timido o il meno timido , quello con una risposta immediata o quello che debba trovarsi in difficolta per far emergere il suo dna , ma penso che qualsiasi razza di cane in caso di necessita si schiererebbe a fianco del padrone in sua difesa , tantopiù determinate razze mai indietreggerebbero rendendosi inutili in caso di bisogno , certo i caratteri come le persone saranno diversi da esemplare a esemplare , ma il cane lo considero un animale istintivo al contario del uomo riflessivo , penso che in difficolta del padrone istinti primordiali escano a galla sia che il cane sia timoroso sia che non lo sia , rendendo comunque l'utilita dello stesso , e la possibilita di falsatura della prova caratteriale , poi come detto determinate razze sono più predisposte che altre ma l'istinto da qualche parte lo avranno anche i piu timidi , :) per questo non vedo di buon occhio le prove di lavoro e sono d'accordo sul fatto di lasciare il cane allo stato caratteriale originale , senza per forza perderne l'utilita , ;):)

poi e nel mio piccolo che dò la mia opinione , magari sbaglio , io hò sempre avuto meticci , la mia esperienza è basata sù quelli , sono al mio primo molosso ed hò molto ancora da imparare , :D

tommone
04-08-08, 02:42 PM
un fila che a territorio violato da estraneo si mette a pancia in aria e' un fila ? cosi fanno i cani dell'umbriaco.

montana8
04-08-08, 02:46 PM
questa è una tua idea dell' umbriaco ,hai conosciuto Franco ???sei stato all' allevamento ??? io sì , hò conosciuto sia veronico Segurancà che Franco Umbriaco , girando per le gabbie hanno avuto le stesse reazioni , il mio Fila hà già un caratterino tutto pepe , a mio avviso và da cane a cane , tu hai visto l'allevamento i cani di Franco dal vivo o per sentito dire ???? no perchè io li hò visti ne hò uno e ti garantisco che girano voci false per svariati motivi assolutamente infondate , io conosco gente ( in privato posso farteli ) che ha suoi cani e si trova alla grande e io stesso ne hò uno e sono più che soddisfatto purtroppo nel mondo dei fila ci sono parecchi malumori che si trasformano in voci infondate ...., poi che ci siano uno o 2 cani che si girino pancia all' aria può essere ( io non li hò visti ) , ( in tutti gli allevamenti ) ma tutti quelli da me visionati c.a una 20a dal vivo erano veramente tosti ,appena sono passato in mezzo alle gabbie a 40cm da loro si sono imbufaliti scagliandosi coi denti sulle gabbie , a pancia all' aria non ne hò visti appena arrivato il padrone si sono calmati per me questo è ecquilibrio non certo paura ... e anche quelli che si girano pancia all' aria ( non sò di quali parli ) secondo te aggredendo il proprietario Franco come reagirebero ??? prova ad alzargli un dito e guarda se si girano pancia all' aria ,
che si girino pancia all' aria non vuol dire paurosi vuol dire sicuri , se fai del male a loro o al proprietario credi che scappino ??? il fila non per forza deve mangiare carne cruda e bere sangue ....:)
sù Franco si può dire che è :
L'unico allevamento italiano riconosciuto ENCI ( presumo ci sia un motivo no ??? )
L'allevamento Italiano che vende più Fila in Italia ( guarda il registro su tutti i fila registarti quanti sono di Franco )
un allevamento con un proprietario con esperienza ventennale
un allevamento che vanta innumerevoli campioni nazionali ed internazionali di bellezza , da patty ad armagnac , da eccelsius sempre preso come riferimento sulle riviste di settore ultima di stò mese se vuoi controllare in edicola trovi guardiani e molossi ,e oppure cani da presa , o molossi ecc... guarda chi c'è Excelcius ed Armagnac ( Umbriaco ) ....:) da freisa a perry , jaghermaister ecc... quindi morfologicamente tutti di ottima fattura ecc..tutti campioni italiani o internazionali
come detto hò conosciuto diversi clienti di franco di Genova che si sono trovati ottimamente con i suoi cani e continuano a comprarne ...
ma questa comunque non mi sembra la sede adatta per parlarne o polemizzare , parliamo dei fila è meglio ....;)

etabeta
04-08-08, 03:12 PM
rispondere seriamente ai post di Tommone è tempo sprecato.
Tommone non ha idea di cosa si parla.
Tommone non ha probabilmente mai visto un Fila dal vivo.
in compenso Tommone sa tutto sui cani perchè disponde di una enciclopedia (rilegata in similpelle!)
quasi dimenticavo...Tommone inoltre ha un cane (simil caucaso) che morde solo il suo padrone...[:o)]

montana8
04-08-08, 03:17 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">etabeta ha scritto:

rispondere seriamente ai post di Tommone è tempo sprecato.
Tommone non ha idea di cosa si parla.
Tommone non ha probabilmente mai visto un Fila dal vivo.
in compenso Tommone sa tutto sui cani perchè disponde di una enciclopedia (rilegata in similpelle!)
quasi dimenticavo...Tommone inoltre ha un cane (simil caucaso) che morde solo il suo padrone...[:o)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
:D:D immaginavo , una risposta così è sintomo di scarsa conoscenza dei fila , probabilmente il suo ideale e per sentito dire se avesse visionato l'Umbriaco dal vivo non sarebbe di questa idea , ;)

montana8
04-08-08, 03:30 PM
hò cancellato il mio post per lasciare il bianco ripartendo con discussioni più consone utili alla razza del mastino brasiliano , ;):D

etabeta
04-08-08, 03:42 PM
cosa accade e si discute sugli altri forum non è argomento che riguarda gli utenti di Inseparabile.
vi invito a lasciare quelle dispute nelle rispettive sedi.
nel contempo faccio notare a entrambi che l'argomento di questa discussione è il Fila brasileiro, e non l'uno o l'altro allevamento; non vorrei che il topic degenerasse in uno spot pubblicitario...

montana8
04-08-08, 03:48 PM
hai ragione scusatemi ,mi sono lasciato trasportare , è che non mi aspettavo dei post simili , chiedo scusa a tutti , continuiamo a parlare di questa splendida razza .....;):D

montana8
04-08-08, 05:17 PM
certo che quando sono cuccioli crescono in fretta .... il mio stà crescendo a vista d'occhio ....:D

etabeta
04-08-08, 05:32 PM
a proposito, perchè non inserisci qualche foto?
le istruzioni le trovi qui:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_28830.htm

montana8
04-08-08, 06:03 PM
certo il prima possibile ora è un patatone di c.a 10 kg , è stupendo ......:D vivacissimo morde tutto , è testardissimo , e gli voglio veramente una cifra di bene , mi ci sono troppo affezionato , ora poco alla volta cerco di far entrare in contatto Chabal ( il fila o filetto ???? :D) e il mio tex , meticcio stupendo di ottimo carattere , hò provato a farli incontrare ma essendo 2 maschi uno di 2 mesi e uno di 6 anni con il grande hò qualche problema , al primo incontro il grande gli hà mollato un paio di ringhiate , spero poco alla volta di farli entrare in sintonia , ma quella e la natura ed ho paura che io non ci posso fare nulla saranno loro a decidere .....speriamo di non doverli tenere separati , considerando l'ottimo carattere del meticcio presumo ci voglia solo un pò di tempo per abituarli assieme , tanto il cucciolo fino ad 1 anno e mezzo c.a che entra in età adulta credo non dia problemi poi si sarà adattato , stò considerando anche l'idea di prendere una femmina più avanti ma non vorrei creare ulteriori smottamenti , per ora inizio ad abituarli così tra loro poi vedremo , grazie per l'aiuto con le foto a presto postero alcune foto , hò provato da allega file ma non me le fà inserire ora mi studiero come fare con il tuo link ....thx ....:D

Koa
04-08-08, 06:24 PM
Non conoscendo questa razza provo solo a consigliarti di farli interagire il più possibile in un territorio neutro che non si "la casa" insomma.
Ovviamente se ti è possibile e ovviamente se è un buon consiglio. Bisogna vedere [:o)]

montana8
04-08-08, 06:37 PM
hò provato in terrazzo , che entrambi conoscono ora proverò in strada il tempo dirà la sua .....:) anche se sperò e confido nel grande e nella sua bonarieta .....;) grazie per i suggerimenti .....

phodopus
04-08-08, 06:56 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> il tempo dirà la sua .....</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non farne passare troppo e non lasciarti spaventare dalle inevitabili ringhiate. Più li tieni separati e peggio è. ;)

montana8
04-08-08, 07:26 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> il tempo dirà la sua .....</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non farne passare troppo e non lasciarti spaventare dalle inevitabili ringhiate. Più li tieni separati e peggio è. ;)

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


domani provo a protarli a spasso insieme in strada e ai giardini vediamo che succede :) se riesco gli faccio una foto assieme e la posto ,


http://us.a2.yahoofs.com/groups/g_8324758/d281/__sr_/c812.jpg?grg64lIBrCWO2Tlo

http://us.a2.yahoofs.com/groups/g_8324758/d281/__sr_/9da9.jpg?grg64lIB862QXc9y

http://us.a2.yahoofs.com/groups/g_8324758/d281/__sr_/c145.jpg?grg64lIBmxkuyq7m



quattro sue foto sono linkate sopra , qui aveva 45 gg... ora è cresciuto parecchio appena possibile vi postero le nuove foto ....ciao

Koa
04-08-08, 08:41 PM
Mamma miaaaaaaaa.....così, per ora, esprime tanta tenerezza! [:X]
Quando sarà cresciuto....mi ricrederò assolutamente...[8)]

montana8
05-08-08, 08:38 AM
eh, ma è un patatone ,:D cresce di un kg, la settimana c.a .....purtroppo è brutto vederli crescere così in fretta , oggi sono riuscito a farlo socializzare con tex il mio meticcione , pare lo abbia accettato,( non avevo dubbi è un bonaccione unico ) sono stati mezz'ora c.a insieme il cucciolo era un pò timoroso ( a 2 mesi ci mancherebbe ;)) mentre tex lo annusava , gli girava attorno ( gli fregava gli ossi e le crocchette ):D ecc... poi dopo un pò il grande ha voluto andare per conto suo e li ho divisi ,neanche una ringhiata , piano piano credo riusciro a farli socializzare , sembra più problematico il piccolo che il grande , ma dopo un pò di volte sicuramente si accetteranno :Dsono veramente contento del mio tex , pensavo avendo 6 anni fosse geloso invece si è comportato alla grande .....;) hò fatto nuove foto di chabal ( FLORIO ) com'è ora devo trovare un programma per mac per comprimere le foto , ( quelle erano già a risoluzione bassa ) appena posso le posto ...., comunque i cani sono una soddisfazione ineguagliabile , trasmettono tanto , e sono veramente intelligenti , :)

Goldie
06-08-08, 04:25 PM
...ma sono io l'unica cretina che non riesce a vedere le foto?? [:211][:211][:211][:o)]
..ci tenevo a vedere il piccolo..:(

montana8
06-08-08, 04:42 PM
ne stò preparando altre di più recenti devo trovare un formato di compressione foto compatibile col mac ed è fatta ....grazie per l'attenzione per l'argomento fila e alle foto di questa magnifica razza a volte fraintesa e bistratta , insieme a quelle di florio aka chabal aggiungero anche il mio tex il mio meticcione fulvo molto felice di essere ritratto in foto .....:D

Cozmo
09-05-12, 07:33 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">BadWolf ha scritto:

No bhe , aspetta. 50 kili e' molto indicativo.. potremmo dir eil minimo. Intorno a 60 ci arrivano tranquillamente, ma anche proprio i Fazendieros che tutt'ora lavorano nel paese natale.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Però se la taglia dei maschi è compresa tra i 65 e i 70 cm anche 60 kg mi sembrano poco funzionali per la caccia o i compiti militari. Non so se hai visto il video che ho postato nella sezione akita, lo standard dell'akita americano prevede una taglia simile (da 66 a 71 cm) e alle esposizioni si vedono cani sui 55/60 kg, però cani del genere non riuscirebbero ad evitare gli attacchi di orsi e cinghiali, l'ideale per questa funzione e questa altezza è un peso intorno ai 45 kg e così sono/erano anche anche i dogo argentini o i cani corso da caccia.

BadWolf
09-05-12, 08:03 PM
Anzitutto, Cozmo, grazie mille per aver riportato su la discussione... io non ne avevo il coraggio essendo vecchia di anni :D

Prima di cominciare lasciatemi dire una cosa che ho sul groppo da quando ho scoperto questo forum: Tommone sara' stato anche troppo assolutista e assolutamente categorico (puo' anche darsi che un fila non lo avesse mai visto dal vivo) .. ma di fondo aveva ragione ... :)


Rispondendo al quote:

Guarda, il fila e' un cane strano. Non e' un cane leggero, ma e' molto agile.
E' un cane,da adulto, calmo di indole in situazioni normali.. resta sempre un cucciolone con la sua famiglia..sembra non cresca mai.

ma quando si fa serio e comincia a "lavorare" non sai bene come faccia a fare quello che fa: ha uno scatto spaventoso.e' agile e snodato a livello felino.. per la sua taglia si avvicina all'inconcepibile il modo in cui si muove.. ma del tipo che la prima volta che lo vedi non ci credi... anche se ce l'hai davanti.

Un fila di 70 cm al garresse che pesa su epr giu 60 kili, oltretutto, ti garantisco non da' l'imporessione del cane ultra massiccio.. ti faccio vedere un cane che a me e' sempre piaciuto molto (come molti altri per altro, ma in questo caso e' utile farti vedere proprio questo) .. fammis apere ad occhio per te quanto pesa :P


http://www.youtube.com/watch?v=_CmMEbUeTkg

Cozmo
09-05-12, 09:31 PM
A vederlo così sembra 60/70 Kg, ma anche più alto di 70 cm, magari 75/80. Devo ammettere che spesso faccio molta fatica a dedurre il peso di un cane ad occhio, anche perché molte informazioni che ho letto o mi sono state riferite direttamente secondo me sono inattendibili.

A proposito, non so se l'hai già letta, c'è anche questa discussione sul fila:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14926&SearchTerms=,fila

BadWolf
09-05-12, 09:46 PM
Non e' piu alto di 70 cm.. bhe oddio se e' 71 non so.. ma siamo li.


COnsidera che si aprla sempre di centimetri al garrese.. e nel fila il garrese e' la parte piu' bassa del dorso.. l'apice lo raggiunge alla gobba. (Avevo tutte le statistiche di quel cane ma ho formattato e non le trovo piu.. saran sicuramente in qualche hd esterno ma non riesco a trovarle.. appena le trovo te le faccio sapere :P ).


EDIT: COmunque ecco, ho trovato un viodeo dell'itanhandu (probabilmente il muiglior allevamento di fila al mondo.. sicuramentre tra i primi 3).
Questi sono ancorta piu' tipici.
COme vedi non sono certo piccoli, am come dicevo di la nemmeno enormi.. sono una sessantina di kili ben portati e distribuiti..
http://www.youtube.com/watch?v=L2LbRYUyWKA&feature=fvst

BadWolf
11-05-12, 06:54 PM
Comunque, senza offesa, ma e' triste che il topic "ufficiale" del Fila debba partire da uno che non sapeva se prendere un cane corso o un fila... (come dire.. non so se mangiare un gelato o una fonduta valdostana).

Magari se qualche admin o moderatore avesse voglia si potrebbe rifarlo per bene, mi offro volontario per l'opening :)

francy_capo
12-05-12, 12:03 AM
ok

francy_capo
16-05-12, 02:17 PM
CONTINUATE QUI
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=52200

presto questa discussione sarà bloccata.:)