PDA

Visualizza Versione Completa : Iguana help



04-03-06, 12:03 AM
Salve a tutti sono nuovo di questo forum ma ho subito una domanda da fare: Perchè la mia iguana non cresce? Ho Regy (è il suo nome) da settembre ma non è cresciuta di un millimetro (è circa 30 cm) premettendo che il terrario è grande cosa potrebbe essere? è normale?

Sanzo
04-03-06, 11:50 AM
dici tutto e niente..ha lampada uvb?che temperatura ha nella teca?quanto è grande la teca?cosa mangia?

Sanzo
04-03-06, 11:50 AM
dici tutto e niente..ha lampada uvb?che temperatura ha nella teca?quanto è grande la teca?cosa mangia?

04-03-06, 09:36 PM
sì ha una lampada uvb la teca è 1 metro per 1 metro la temperatura è 26 gradi mangia frutta, verdura, qualche insetto e ogni tanto il cibo apposito per le iguane.

Sanzo
04-03-06, 10:18 PM
..aumenta un po' la temperatura,fino a 29 nell parte calda...più bassa nella fresca..l'uvb lo devi cambiare ogni sei mesi,il cibo sembra ok...

non sono animali che crescono pop up però che non sia aumentata di niente sembra strano...hia fatto sverminare la bestiola?le feci come sono?mollie molto puzzolenti o normali?

05-03-06, 11:07 AM
non l'ho mai fatta sverminare perchè non ci fu bisogno, le feci mi sembrano normali, forse un pò molli

Sanzo
05-03-06, 12:06 PM
...se è di cattura come quasi tutte le iguane io una sverminatina gliela darei...cmq se no dimagrise non credo che ci sia molto da preoccuparsi...se è reattiva,tonica non credo abbia grossi problemi.

Dama
05-03-06, 12:15 PM
Salve a tutti!
direi che 26 gradi sono davvero pochini per la zona calda...direi di mettere una bella lampada spot schermata con una rete rigida (in modo che non si possa ustionare) e la temperatura nel punto + caldo dovrebbe raggiungere addirittura i 34 gradi!
Controlla che i tubi al neon emettano UVB almeno al 5%.
Per quando riguarda vari parassiti interni, non si possono vedere ad occhio nudo ma è necessario un esame delle feci da un veterinario specializzato in rettili :)
in bocca al lupo per la tua piccolina!!vedrai che diventerà un dinosauro :P

Sanzo
05-03-06, 12:43 PM
dama,conosci un certo budah?

Dama
05-03-06, 01:47 PM
ahaha certo! è un mio grande amicone!

gigi
05-03-06, 05:53 PM
salve a tutti sono nuovo in questo sito..... ho un iguana piccola vorrei sapere come si addestrano visto che mi frusta... nn mi fa tanto male ma ho paura che se si fa + grande mi puo dare problemi[8]

Dama
05-03-06, 06:09 PM
addestrare un iguana?beh non credo che un iguana vada addestrata!non è un cagnolino ...a dir la verità sono animali che si stressano facilmente quindi è sconsigliato maneggiarli troppo...
un iguana adulta può diventare pericolosa, per questo bisognerebbe pensarci non una, ma 100 volte prima di comprare un "animaletto" del genere!!beh che dire...io ne tengo una da 9 anni, non posso che farti gli auguri!! :)

gigi
05-03-06, 06:18 PM
ok ma sento in giro persone che hanno iguane libere in casa senza che gli accade nulla... infatti quando cambio il cibo o il terrario l' iguana o scappa o mi da delle frustrate. vorrei sapere cosa posso fare per nom far accadere tale cosa grazie

Dama
05-03-06, 06:31 PM
a dir la verità non concepisco nemmeno questa cosa di iguane a spasso per casa...mica terranno tutta la casa a 30 gradi d'inverno! mah! povere! cmq non ti so proprio dire... certe volte io la faccio uscire in terrazzo per i bagni di sole in estate, un paio di scodate e poi si calma, bisogna avere pazienza..forse il comportamento della tua igua dipende da altri fattori...ho notato in un negozio che certe iguane diventano + "cattive" quando il terrario è troppo piccolo o troppo caldo...

Sanzo
06-03-06, 01:39 AM
come dice dama(allora non sbagliavo,bienvenida)sono animali che sotto stress(ocme tutti d'altronde)diventano più aggressivi...con conseguenze nefaste...ti assicuro che la frustrata è il meno...mai lasciare rettili per casa..pericolo e inutile..per tutti

Dama
06-03-06, 06:37 PM
(grazieee;))

Sanzo
07-03-06, 08:50 PM
(preeeego:);))

sergiogiovannetti
15-03-06, 07:01 PM
Diciamo che una carezzina di tanto in tanto rafforza la fiducia dell'animale nei nostri confronti.Sanzo intanto Denver cresce, ma le foto del tuo terrario ancora nisba!Il maneggiamento, e lo stressamento, sono opinioni abbastanza discordanti.Il Vet che segue Denver,alleva Iguane, e la sua tesi di Laurea e' proprio su di esse, non conferma lo stressamento, anzi.Chiaro che il maneggiamento deve essere fatto nel modo giusto, e l'animale non deve circolare libera per casa tutto il giorno(tranne se abitate in paesi caldi a sud del mondo).Denver, accetta il cibo tranquillamente dalle mani sia mie che di mia figlia.Specifico che Denver il 20 Aprile compie 18 mesi.Non scoda,e quando metto la mano nel terrario, lei ci sale sopra senza tanti complimenti.
Mattia per quale motivo asserisci che non c'era motivo di sverminazione?L' esame delle feci e dei parassiti cutanei, ovvero una visitina dal vet appena presa e' d'obbligo per il suo benessere.Calcio e integratori vitaminici li stai usando? Quanto tempo rimane esposta alla UVB, e a che distanza?
Gigi se tenta la fuga, e' perche' non si e' abituata alla cattivita'.Un conto uscire salendoti in braccio, un conto e' la fuga vera e propria.