PDA

Visualizza Versione Completa : Strani comportamenti



Whisky
03-03-06, 12:18 PM
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum perchè vorrei capire il comportamento del mio gatto, che è un simpatico maschio di quasi sei mesi, Whisky.

Quando rientro in casa, per esempio, perchè si struscia morbosamente sulle mie scarpe, annusandole e abbracciandole?

Poi a volte gioco con lui con un bastoncino, con attaccato un filo alla cui estremità vi sono attaccate 2 piume..
Appena lo prendo in mano comincia a fare strani versi mostrando i denti quasi battendoli, ho letto che potrebbe essere un segnale predatorio, ma perchè sembra aver paura di quell'oggetto? insomma lo punta, fa quei versi ma si nasconde come impaurito... davvero strano.
Che ne pensate?

Poi in generale usa uno svariato numero di vocalizzi... come posso decifrarlo?

Selene
03-03-06, 12:50 PM
Ciao e benvenuto sul Forum!:)
E' assolutamente normale che, al tuo rientro, Whisky si strusci sulle tue scarpe. I mici, infatti, hanno sulla testa delle ghiandole odorifere che servono per "marcare" il territorio. Lo fanno anche con le persone non solo per dimostrare il loro affetto al padrone, ma anche per "marcarlo" come di loro proprietà:) Venendo tu da fuori, poi, avrai addosso degli odori tutti nuovi per lui;)

Quei versi che dici tu emessi durante il gioco, sono esattamente quello che credi tu:D Sono un segnale predatorio. Più che aver paura dell'oggetto, credo semplicemente che giochi infatti, come dici tu, lo punta, poi si nasconde... giocano alla caccia;)

Vedrai che, con un pizzico di spirito di osservazione e d'esperienza, che ti farai man mano, sarà sempre più facile capire il tuo micio.;):D

piripiu
03-03-06, 02:12 PM
ciao!!!come ti ha già detto selene è normale che il gatto si strusci!!!è un suo modo di fare per delimitare le sue"proprietà"!;)
i versi che fa quando gioca sono normalissimi...vedrai appena entrerà in casa qualche mosca questa primavera.....starà immobile facendo dei versetti e battendo le labbra poi di scatto gli farà l'agguato e proverà a mangiarsela!!!e se si nasconde non è perchè è impaurito, ma perchè cura la preda senza farsi notare!!![:o)]
per decifrirarlo ti aiuterà il tempo...ogni gatto utilizza vocalizzi diversi...man mano che lo conoscerai li decifrerai....
una cosa l'hai già sterilizzato?
piu' in la potresti sentirlo miagolare stranamente se avverte la presenza di una femmina in calore nella zona..(https://www.inseparabile.it/public/forum/piripiu/200633151159_mont.gif
)......

Selene
03-03-06, 02:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da piripiu
(https://www.inseparabile.it/public/forum/piripiu/200633151159_mont.gif
)......

Piccolo OT
Scandalo! [:246][:246][:246] Piri che gif cerchi in giro???[:261][:261]

piripiu
03-03-06, 02:19 PM
ne ho uno per te!!!!!copialo potresti iniziare ad usarlo da subito.....https://www.inseparabile.it/public/forum/piripiu/200633151859_offtopic.gif
che ne dici selene?

Selene
03-03-06, 02:31 PM
Sì, sì... è già nella mia collezione!:D;)
Ok, OT chiuso, pardon.[:I]

Selene
03-03-06, 02:31 PM
Sì, sì... è già nella mia collezione!:D;)
Ok, OT chiuso, pardon.[:I]

Whisky
03-03-06, 04:38 PM
Grazie per le risposte tempestive e per il benvenuto:)... immaginavo che fosse così... anche se quella tecnica dell'agguato è un po strana... se non volesse farsi vedere (dalla mosca per esempio) non dovrebbe fare quei versi, attirano l'attenzione! Comunque se i gatti funzionano così tutto ok;)

Riguardo la sterilizzazione è solo questione di giorni, ma devo ammettere che un po mi dispiace [xx(]
potreste indicarmi sinteticamente i pro e soprattutto i contro dell'operazione?
grazie in anticipo[|)]

Whisky
03-03-06, 04:38 PM
Grazie per le risposte tempestive e per il benvenuto:)... immaginavo che fosse così... anche se quella tecnica dell'agguato è un po strana... se non volesse farsi vedere (dalla mosca per esempio) non dovrebbe fare quei versi, attirano l'attenzione! Comunque se i gatti funzionano così tutto ok;)

Riguardo la sterilizzazione è solo questione di giorni, ma devo ammettere che un po mi dispiace [xx(]
potreste indicarmi sinteticamente i pro e soprattutto i contro dell'operazione?
grazie in anticipo[|)]

piripiu
03-03-06, 04:43 PM
credo ci siano solo pro per chi li tiene in casa.....in primis eviti che ti schizzi i mobilixmarcare il territorio!poi si tranquillizza ed eviti che possa scappare al primo richiamo di una femmina(vedi emoticon sopra!!!)inoltre gli allunghi la vita perchè eviti che prenda malattie all'apparato riproduttore!
so che ti sembrano strani quei versi per acchiappare la mosca,ma purtroppo(xnoi xkè ci fa strano) è la loro natura e si comportano così.....

piripiu
03-03-06, 04:43 PM
credo ci siano solo pro per chi li tiene in casa.....in primis eviti che ti schizzi i mobilixmarcare il territorio!poi si tranquillizza ed eviti che possa scappare al primo richiamo di una femmina(vedi emoticon sopra!!!)inoltre gli allunghi la vita perchè eviti che prenda malattie all'apparato riproduttore!
so che ti sembrano strani quei versi per acchiappare la mosca,ma purtroppo(xnoi xkè ci fa strano) è la loro natura e si comportano così.....

Whisky
03-03-06, 05:04 PM
Bene spero proprio che sia così perchè abito vicino a una strada trafficata [:0]

...un' altra domanda sul comportamento:

Perchè a volte mi morde i polsi e in fattispecie le maniche?
Come mi devo comportare io in quelle occasioni?

Whisky
03-03-06, 05:04 PM
Bene spero proprio che sia così perchè abito vicino a una strada trafficata [:0]

...un' altra domanda sul comportamento:

Perchè a volte mi morde i polsi e in fattispecie le maniche?
Come mi devo comportare io in quelle occasioni?

Selene
04-03-06, 03:40 PM
Penso che, anche il mordere le maniche, sia un gioco.
Quando vedi che il gioco si fa troppo frenetico (morde e graffia troppo forte per esempio) un secco NO dovrebbe bastare. Smetti anche di giocare finchè non si è tranquillizzato. Ripeti sempre questo comportamento finchè associa il NO al divieto. In casi di esagerazione protratta un pacca sul sedere. [u]Mai forte</u>... è il gesto che deve bastare.